Oriolo Romano case,Italy : how to save energy with QL induction lighting

2
Il caso di Oriolo Romano “Il risparmio energetico con i sistemi ad induzione QL” Oggetto: Sostituzione di lampade ai vapori di mercurio 250W con sistemi ad induzione QL 85W Località: Comune di Oriolo Romano. Data: Maggio 2013

Transcript of Oriolo Romano case,Italy : how to save energy with QL induction lighting

Page 1: Oriolo Romano case,Italy : how to save energy with QL induction lighting

Il caso di Oriolo Romano “Il risparmio energetico con i sistemi ad induzione QL”

Oggetto: Sostituzione di lampade ai vapori di mercurio 250W con sistemi ad induzione QL 85W

Località: Comune di Oriolo Romano.

Data: Maggio 2013

Page 2: Oriolo Romano case,Italy : how to save energy with QL induction lighting

Situazione attuale Nel Comune di Oriolo Romano (Italia) sono installati dei lampioni Fivep Nova11. I lampioni sono stati installati nel 1999 e sono in buone condizioni. Le lampade utilizzate sono ai vapori di mercurio, da 250 W, alimentate da un ballast elettronico. In media il consumo complessivo di energia per lampione è di 266 W. Tutte le lampade vengono sostituite dopo circa 20.000 ore, ogni cinque anni.

250 W ai vapori di mercurio

Retrofit con QL Per pianificare un retrofit veloce, semplice e duraturo vengono sfruttati al massimo i componenti originali dei lampioni. Le immagini dei lampioni aperti mostrano la differenza tra i vecchi ballast non dimmerabili e l'elettronica QL dimmerabile. Nell'immagine che mostra il lampione chiuso (foto in basso a destra) è stato aggiunto un dissipatore QL su misura (argento), per dissipare il calore dell'accoppiatore di energia e posizionare la lampada nel riflettore esistente.

Dopo il retrofit

Nuova situazione Nella nuova situazione, per i lampioni di Via XXV Aprile, Via Europa e Via della Repubblica a Oriolo Romano è stato effettuato il retrofit da lampade ai vapori di mercurio da 250 W a QL 85 W. L'assemblaggio o il retrofit possono essere facilmente effettuati dal dipartimento tecnico o dall'installatore. Di seguito sono indicati i vantaggi offerti dai sistemi QL 85 W rispetto alle lampade ai vapori di mercurio da 250 W.

Riduzione dei consumi energetici > 65%, rispetto alle lampade ai vapori di mercurio da 250 W

Elevata resa cromatica, ambiente piacevole per i cittadini, che si sentono più al sicuro.

Non richiede praticamente manutenzione

Ridotto investimento iniziale, rapido ritorno dell'investimento (< 2 anni)

Sistema di illuminazione a induzione QL 85 W