OPUSCOLO SICUREZZA COVID-19 - IoCaccio.it...MISURE DI SICUREZZA ANTI COVID-19 A CACCIA CONTATTACI...

6
MISURE DI SICUREZZA ANTI COVID-19 A CACCIA CONTATTACI CABINA DI REGIA UNITARIA DEL MONDO VENATORIO EMAIL: [email protected] PEC: [email protected] Pochi semplici accorgimenti per il bene di tutti a cura della 2. CACCIA AL CINGHIALE IN BRACCATA 3 .CACCIA DI SELEZIONE E CONTROLLO FAUNISTICO 4. ATTIVITÀ DI ADDESTRAMENTO E ALLENAMENTO CANI 5. MANIFESTAZIONI CINOTECNICHE 1. COMPORTAMENTI SICURI DI CARATTERE GENERALE Cabina di Regia Unitaria del Mondo Venatorio FEDERCACCIA, ENALCACCIA, ANUUMIGRATORISTI, ARCICACCIA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIBERA CACCIA, ITALCACCIA, ENTE PRODUTTORI SELVAGGINA E COMITATO NAZIONALE CACCIA E NATURA.

Transcript of OPUSCOLO SICUREZZA COVID-19 - IoCaccio.it...MISURE DI SICUREZZA ANTI COVID-19 A CACCIA CONTATTACI...

  • MISURE DISICUREZZAANTICOVID-19 A CACCIA

    CONTATTACICABINA DI REGIA UNITARIA DEL MONDO VENATORIO

    EMAIL: [email protected] PEC: [email protected]

    Pochi semplici accorgimentiper il bene di tutti a cura della

    2. CACCIA AL CINGHIALE INBRACCATA3 .CACCIA DI SELEZIONE ECONTROLLO FAUNISTICO

    4. ATTIVITÀ DIADDESTRAMENTO EALLENAMENTO CANI5. MANIFESTAZIONICINOTECNICHE

    1. COMPORTAMENTI SICURIDI CARATTERE GENERALE

    Cabina di Regia Unitariadel Mondo Venatorio

    FEDERCACCIA, ENALCACCIA, ANUUMIGRATORISTI, ARCICACCIA,ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIBERA CACCIA, ITALCACCIA, ENTE PRODUTTORI

    SELVAGGINA E COMITATO NAZIONALE CACCIA E NATURA.

  • Evitare il contatto con persone chesoffrono di infezioni respiratorie.Evitare abbracci o strette di mano.Mantenere nei contatti sociali ladistanza di almeno 1 metro.Mantenere una corretta igienerespiratoria (starnutire e/o tossirein un fazzoletto evitando il contattocon le mani).Evitare l’uso promiscuo di bottiglie ebicchieri.Non toccarsi occhi, naso e bocca conle mani.Modificare regolamenti interni diATC/CA anche attraverso lariorganizzazione del sistema dicomunicazione al fine di evitaresituazioni di potenziale rischio.Pulire le superfici comunementeutilizzate con disinfettanti a base dicloro o alcol.Pulire e sanificare a fine giornata iluoghi comuni e mettere adisposizione soluzioni idroalcoliche ogel disinfettanti per le maniall’ingresso.Indossare sempre la mascherina eall’occorrenza, guanti monouso neiluoghi chiusi e all’aperto in caso dipossibile presenza o contatto trapersone.

    MISURE DA ADOTTARE

    I componenti della squadra dovrannoraggiungere la zona di caccia almomento dell’assegnazione delleposte, evitando raduni conviviali inattesa del responso dei tracciatori.Conclusa la braccata, evitare dichiedere/ ricevere passaggi per fareritorno ai propri mezzi di trasporto.I cacciatori non impegnati nelleoperazioni di recupero dei capi,recupero dei cani, trasporto etrattamento delle carcasse dovrannorientrare presso le proprie abitazioni,al fine di evitare possibiliassembramenti.

    SPOSTAMENTI CON MEZZOPROPRIO

    Le presenti misure forniscono indicazioni dicarattere generale e suggeriscono azioni dimitigazione del rischio COVID-19 utili adaccompagnare la ripresa dell’attività venatoriacollettiva nella forma della “braccata”, a seguitodelle restrizioni sanitarie di questi ultimi mesi.

    2. CACCIA ALCINGHIALE IN BRACCATA

    OBBIETTIVIEvitare eventuali sottovalutazioni del rischioCOVID-19 garantendo al tempo stesso losvolgimento della caccia in braccata insicurezzaInformare i cacciatori sulle misure disicurezza e di protezione più utili.Garantire durante lo svolgimento dell’attivitàvenatoria in braccata l’applicazione dellemisure previste di distanziamento sociale e diutilizzo dei dispositivi di protezioneindividuale (DPI), per evitare la diffusione delCOVID-19.

    DESTINATARII cacciatori e tutti gli attori coinvolti a vario titolonella gestione dell’attività venatoria,(rappresentanti negli ATC/CA, Guardie VenatorieVolontarie, tecnici faunistici ecc.).

    1. COMPORTAMENTISICURI DI CARATTEREGENERALEL’eventuale trasmissione del Coronavirus può essere prevenuta edimpedita osservando le seguenti misure igienico-sanitarie.

    In caso di sintomi “influenzali” (adesempio temperatura superiore ai37,5°C, tosse, mal di gola) nonrecarsi nelle zone di caccia.Lavarsi spesso le mani.

    INDICAZIONI PERSONALIE GENERALI

  • L’impiego di dispositivi di protezione individuale (DPI) ela dotazione di soluzione/ gel disinfettante;Il rispetto del distanziamento interindividuale;La temperatura, mediante l’utilizzo di termometro chenon necessita il contatto diretto (per es. a modalitàinfrarosso - Termoscanner);L’assenza di sintomatologie respiratorie sospette.

    Nei luoghi di ritrovo (case di caccia ecc.) i capisquadra, cheavranno preventivamente ricevuto la “partecipazione”formale dei singoli cacciatori verificheranno:

    L’assegnazione delle poste deve avvenire soltanto dopo laverifica dei requisiti sopra richiesti.

    Dovrebbe essere effettuato da un unico operatore, oppurealternando gli operatori, ma garantendo sempre la distanzaminima di 1 metro e l’uso dei DPI, oltre che la sanificazione ditutti gli strumenti necessari alla macellazione. Le carcassedovrebbero in ogni caso essere trattate e conservate inambienti valutati idonei da parte delle Autorità competenti,prevedendo gel disinfettanti all’ingresso e se possibile,entrate ed uscite separate.

    TRATTAMENTO DELLECARCASSE E NORMEIGIENICOSANITARIE

    GESTIONE DELLE POSTE

    CONDUZIONE DELLA MUTA,SCOVO E SEGUITAIn questa fase i rischi sono minimi, dal momento che icanettieri possono procedereseparatamente e non debbono provvedere all’abbattimento deicapi, salvo l’esigenza di intervenire a “fermo”. In questo caso losparo deve essere limitato all’esigenza di salvaguardare i cani.La lestra dei cinghiali, molto spesso inaccessibile,richiederebbe infatti il coinvolgimento di più persone per ilrecupero dei capi abbattuti.

    RECUPERO DEI CAPILUOGHI COMUNI

    Posizionate dal caposquadra in punti di facile accesso daparte dei cacciatori, saranno raggiunte autonomamente oprocedendo in modo ordinato utilizzando possibilmente i DPIe mantenendo in ogni caso la distanza minima di 1 metro.Al termine della braccata, i singoli cacciatori raggiungerannoautonomamente il rispettivo mezzo di trasporto, avendo curadi mantenere sempre una distanza minima di 1 metro e diutilizzare la mascherina (DPI) in caso di incontro con altricacciatori o fruitori del bosco (fungaioli, escursionisti ecc.).

    Deve avvenire in condizioni di assoluta sicurezza, mantenendola distanza minima di 1 metro e l’utilizzo dei DPI. Puòcomportare ad esempio, l’impiego di verricelli, di funi da trainosul campo che prevedano precisi punti di distanziamento tra glioperatori disposti sulla linea di traino o in alternativa alleclassiche “pertiche”, l’uso di “slitte” che consentano ildistanziamento sociale minimo.

    MONITORAGGIOSANITARIOIl ruolo del cacciatore come “sentinella ambientale” è oggi piùche mai necessario. Il principio della “sorveglianzaopportunistica” si basa sul rilevamento precoce dei casianomali di mortalità/morbilità nella fauna selvatica.Il rinvenimento di animali deceduti o palesemente debilitati,dovrebbe quindi essere oggetto di segnalazione agli Organi divigilanza, ASL, ATC/CA.

    RIPARTIZIONE DELLECARNINon dovrebbe avvenire né il giorno stesso dellabraccata né sul luogo di trattamento delle carcasse.Sarà cura del caposquadra stabilire precise modalitàdi consegna/ritiro delle carni al fine di evitare ognipossibile assembramento da parte dei partecipantialla braccata. Lo stesso valuterà inoltre seconsegnare ai cacciatori carni refrigerate o congelate(preferibile).

    RACCOLTA DEI DATIBIOMETRICI E DEICAMPIONI BIOLOGICIAl termine della giornata di caccia si comunicheranno all’ATC/CAi dati di abbattimento, attraverso modalitàtelematiche/telefoniche, in alternativa si potranno compilaremanualmente le schede/ registri a disposizione. La raccolta deicampioni biologici per le analisi sanitarie (Trichine ecc.)continuerà regolarmente.

    SOCIALITÀ DELLA SQUADRAL’emergenza COVID-19 costringead adottare modalità diinterscambio sociale a distanza(Skype, Teams, ecc.) non soloper la concertazione degliaspetti organizzativi dellesquadre, ma anche nei rapportitra queste e gli organi digestione degli ATC/CA,consentendo così un proficuoscambio di esperienze e un’utilecollaborazione.

  • RECUPERO DEI CAPIABBATTUTI E FERITI

    La caccia di selezione è una delle forme di cacciapotenzialmente più sicure di fronte al pericolo dicontagio da Covid-19 essendo esercitataall’aperto ed in forma individuale.Possono essere rispettate sempre le distanze disicurezza interpersonale e la sanificazione dieventuali ambienti condivisi.

    L’eviscerazione dovrebbe avvenire sul luogo di caccia, alfine di diminuire il tempo di permanenza all’interno deicentri di controllo/ misurazione biometrica.Terminate queste operazioni le carcasse dovrebbero esseretrasportate presso i centri di lavorazione carni di selvagginao verso l’abitazione del cacciatore per il trattamento dellecarni.

    TRATTAMENTO DELLECARCASSE E NORMEIGIENICO SANITARIE

    3. CACCIA DI SELEZIONE E CONTROLLOFAUNISTICO

    Nei luoghi comuni ad altricacciatori (centri controllorilievi biometrici, case dicaccia, macelli) indossaresempre mascherineprotettive e guanti monouso,in particolare se non puòessere garantito il rispettodella distanzainterpersonale.

    Se messo in atto da più personedeve essere garantita la distanzaminima di 2 metri. In alternativausare mascherine preferibilmentedel tipo “Ffp2” senza valvola,avendo riguardo allo sforzo fisicorichiesto.

    RACCOLTA DEI DATIBIOMETRICI E DEICAMPIONI BIOLOGICI

    La caccia di selezione deve avvenire in forma solitaria evitandogli accompagnatori. Qualora ciò non fosse possibile, mantenereil rispetto della distanza sociale di 2 metri.In alternativa usare la mascherina avendo riguardo allo sforzofisico richiesto. In ogni caso, evitare sempre i momenticonviviali prima e/o dopo le giornate di caccia.

    Al termine della giornata dicaccia si comunicherannoall’ATC/CAC i dati relativiall’uscita effettuata, attraversomodalitàtelematiche/telefoniche, inalternativa si potrannocompilare manualmente leschede/registri in dotazione.Qualora la raccolta dei datibiometrici e la valutazione delprelievo sia fatta da personaleappositamente incaricato, taleattività dovrà essere fattaprioritariamente all’aria aperta,oppure utilizzando gli appositiDPI.La raccolta dei campionibiologici per le analisi sanitarie(Trichine ecc...) continueràregolarmente

    DISTANZIAMENTO SOCIALE

    LUOGHI COMUNI

  • STRUTTURE NONRECINTATE

    L’accesso alle ZAC recintate (per cinghiale e lepre),consentito ai soli soggetti autorizzati, deve avveniresu prenotazione presso il Responsabile dellastruttura. L’attività deve avvenire in formaindividuale o, se in forma collettiva, mantenere ilrispetto della distanza interpersonale di 1 metro.Nel caso di luoghi chiusi usare le mascherine.

    STRUTTURERECINTATE

    SISTEMI DI TANEARTIFICIALI

    4.ATTIVITÀ DIADDESTRAMENTO E ALLENAMENTO CANI

    INDICAZIONI GESTIONALI

    Organizzare le attività cinotecnichepreferibilmente medianteprenotazione per viatelematica/telefonica, per garantireun flusso ordinato.Indicare chiaramente nei punti diaccesso le misure di sicurezzapreviste.Mettere a disposizione in puntistrategici soluzioni idroalcoliche o geldisinfettanti per le mani.Pulire e sanificare a fine giornata iluoghi comuni con disinfettanti a basedi cloro o alcol 70°.Pulire e sanificare le superficicomunemente utilizzate, soprattuttonelle strutture destinate ai cani datana. Realizzare delle barriere diregolazione dei flussi proporzionati diaccesso e di uscita delle persone ovevi siano spazi circoscritti.Consentire l’accesso agli spazi comunichiusi in modo contingentato in basealla capienza (di norma 1 alla volta),con previsione di ventilazionecontinua dei locali e uso dellamascherina.

    ZONE DI ADDESTRAMENTOCANI

    Le stesse misure saranno adottate nei sistemi ditane artificiali per l’addestramento dei cani da tanasu volpe, con particolare attenzione all’aspettodella sanificazione delle superfici di contatto e delleattrezzature come cassette di trasporto, strumentidi cattura, ciotole di abbeveraggio, ecc.

    L’accesso (regolato come per le ZAC recintate) deveavvenire avendo riguardo alla recettività territorialedefinita in base alla tipologia con o senza sparo ealla superficie complessiva, suddivisa in settoridestinabili ad un singolo addestratore alla volta. Incaso di attività in forma collettiva mantenere ladistanza minima di 1 metro e utilizzare lemascherine nei luoghi chiusi.

    GESTIONE DELLASELVAGGINA IMMESSA

    ORGANIZZAZIONE

    L’immissione della selvaggina di allevamento deveavvenire esclusivamente ad opera del Responsabiledella ZAC, che procederà con l’impiego dei DPI(mascherine e guanti) in tutte le fasi dellamanipolazione.

  • Il Comitato Organizzatore, già in possesso delle autorizzazionipreviste rilasciate dalle Autorità competenti, per potersvolgere le manifestazioni dovrà altresì rispettare e applicarei protocolli delle misure di protezione e prevenzione delcontagio da Covid-19 stabiliti dalle strutture ospitanti (entifieristici, giardini e/o parchi pubblici/privati, campi sportivi,Centri Cinofili, Zone di Ripopolamento e Cattura, ZoneAddestramento Cani, Aziende Faunistiche ed AgroturisticheVenatorie ecc.), che saranno fornite dell’attrezzaturanecessaria, di impianti igienici ovvero ogni impianto cherappresenti un insieme di uno o più spazi di attività dellostesso tipo o di tipologie diverse aventi in comune i relativispazi e sevizi accessori.

    ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE ILCONCORRENTE DICHIARERÀ DI:

    aver preso visione delle norme igienico sanitarie e delledisposizioni in vigore.non essere sottoposto a misure di quarantena ovvero di nonessere risultato positivo al Covid-19 o non avere avutocontatto con persone positive al virus nei 14 giorniprecedenti.impegnarsi a non recarsi nei siti/luoghi della manifestazionequalora dovessero insorgere sintomatologie riconducibili alCovid-19.essere a conoscenza delle misure di contenimento delcontagio vigenti, adottate alla data di iscrizione e dellepresenti Misure.

    COMPORTAMENTO DEICONCORRENTIDURANTE I TURNII concorrenti dovranno attenersi alle disposizioni della Giuria, alcui seguito sarà ammesso un solo accompagnatore.I concorrenti dovranno attendere in aree dedicate,opportunamente segnalate, dove verrà esposto specifico divietodi creare assembramenti di persone.Alla loro chiamata, osservando la misura di distanziamentominima (1 metro), dovranno presentarsi ai Giudici con il cane/i alguinzaglio e, nel caso delle esposizioni morfologiche, indossando iDPI.Allo scadere del tempo destinato a ciascun turno, il Giudicesegnalerà il termine del turno stesso ed il conduttore dovràprontamente richiamare e legare il cane/i ritornando nelleapposite aree dedicate.

    PROCLAMAZIONE DEIRISULTATI E RELAZIONEIl Giudice, al termine della prova, sul terreno, procederà allalettura delle qualifiche e della classifica. Procederà inoltre allalettura della relazione tecnica, direttamente sul terreno, fermorestando il dovuto distanziamento minimo di 1 metro tra tutti ipresenti muniti di DPI. Si raccomanda di non procedere aqualsiasi tipo di cerimonia e/o premiazione.

    5.MANIFESTAZIONICINOTECNICHE

    Comitati Organizzatori

    Siti/luoghi destinati allo svolgimento delle attivitàcinotecniche in aree aperte delimitate (giardini, parchi ostrutture pubbliche/private ecc.), strutture fieristiche, campisportivi, Centri Cinofili, Zone di Ripopolamento e Cattura, ZoneAddestramento Cani, Aziende Faunistiche Venatorie edAgrituristiche Venatorie ecc.

    Operatori cinotecnici che a vario titolo partecipano allamanifestazione (conduttori, giudici, accompagnatori, delegati,addetti alla segreteria, nonché tutte le persone autorizzate allapermanenza, anche transitoria, nel sito dove si svolgerà laprova o l’esposizione).

    Il Comitato Organizzatore dovrà identificare una personafacente funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure diprevenzione e controllo anti-Covid-19 prima e durante losvolgimento della manifestazione. Il numero dei componentidella segreteria, dei collaboratori a vario titolo, degliaccompagnatori, dovrà essere limitato all’indispensabile per uncorretto svolgimento della manifestazione. Tutti dovrannoessere muniti di DPI e mantenere 1 metro di distanza minima.Nel caso di condizioni ambientali particolarmente critiche, icomponenti della segreteria dovranno indossare occhialiprotettivi e/o visiera. Ciascun addetto della segreteria avrà adisposizione il proprio materiale di cancelleria, che non verràscambiato fra i presenti.La consegna e o il ritiro del libretto delle qualifiche (senecessario) presso la segreteria dovrà avvenire, da parte deiconcorrenti e del Comitato Organizzatore, adottando i DPI emantenendo la distanza minima di 1 metro.

    DESTINATARI

    ORGANIZZAZIONE