OLIGOELEMENTI ED OLIGOTERAPIA - Medicina Omepatica · OLIGOELEMENTI ED OLIGOTERAPIA Gli...

12

Transcript of OLIGOELEMENTI ED OLIGOTERAPIA - Medicina Omepatica · OLIGOELEMENTI ED OLIGOTERAPIA Gli...

OLIGOELEMENTI ED OLIGOTERAPIA

Gli oligoelementi (dal greco oligos = piccolo) sono sostanze minerali, metalli e metalloidi, presenti nell’organismo umano in piccolissime quantità. Malgrado le quantità estremamente piccole, gli oligoelementi svolgono un ruolo tanto fondamentale che una loro carenza provoca nell’organismo vari disturbi funzionali che inevitabilmente si ripercuotono nello stato generale di salute. Infatti gli oligoelementi costituiscono la parte metallica (gruppo prostetico) dei metallo-enzimi1 i quali sono dei biocatalizzatori necessari per lo svolgimento di molte funzioni vitali dell’organismo. Nel 1932, il dott. Ménétrier dimostrò sperimentalmente che la carenza per lunghi periodi di oligoelementi essenziali causava nell’organismo un insieme di turbe funzionali riconducibili a squilibri o a blocchi enzimatici (ENZIMOPATIA). Successivamente, le sperimentazioni del dott. Ménétrier sono state confermate da numerosi studi clinici i quali sono risultati molto utili per determinarne gli effetti farmacologici dei singoli oligoelementi e la loro modalità di utilizzo nella terapia delle malattie funzionali. Dopo parecchie sperimentazioni cliniche, il dott. Ménétrier dedusse che i pazienti trattabili con l’oligoterapia potevano essere classificati in quattro gruppi diversi che denominò diatesi e in due sindromi di disadattamento. Dal punto di vista clinico il dott. Ménétrier collegò le diatesi e le sindromi di disadattamento ad un singolo o ad un’associazione di oligoelementi. (vedi figura 1)

DIATESI OLIGOTERAPICO CORRISPONDENTE

1° diatesi o allergica Manganese 2° diatesi o ipostenica Manganese – Rame 3° diatesi o distonica Manganese – Cobalto 4° diatesi o energica Rame – Oro – Argento Sindrome di disadattamento ipofiso – genitale

Zinco – Rame

Sindrome di disadattamento ipofiso – pancreatica

Zinco – Nichel - Cobalto

Figura 1 Ne deriva che il medico per scegliere correttamente l’oligoterapico da prescrivere, dovrà effettuare la diagnosi della diatesi relativa al paziente. Pertanto il medico dovrà prima rintracciare la diatesi le cui sindromi corrispondono maggiormente ai sintomi del paziente e successivamente avrà la possibilità di risalire all’oligoterapico esatto. Inoltre per disporre di ulteriori elementi utili alla scelta degli oligoterapici da prescrivere è opportuno ricorrere alle anelisi di laboratorio i cui parametri sono collegati con le quattro diatesi e con le due sindromi di disadattamento. Ad esempio la VES alterata è collegata con la diatesi allergica o ipostenica, quindi con l’oligoterapico manganese o manganese-rame.

1 Gli enzimi sono dei biocatalizzatori costituiti da una parte proteica detta apoenzima che per espletare l’attività catalitica deve legarsi ad un gruppo di natura non proteica detto gruppo prostetico.

CAMPO D’APPLICAZIONE

Malgrado la scoperta dell’oligoterapia non sia recente, essa è ancora molto utilizzata per curare un grande numero di malattie funzionali riconducibili a squilibri enzimatici causati da carenza di oligoelementi. Gli oligoelementi possono essere utilizzati sia coma trattamento singolo sia come trattamento complementare assieme ad ogni altra terapia.

MATERIE PRIME

Le materie prime utilizzate per preparare gli oligoterapici OLIGOSYN sono gluconati i quali presentano molti vantaggi:

• Sapore gradevole. • Massimo grado di assorbimento. • Facile dissociazione ionica. Il metallo in forma ionica è captato più facilmente dall’organismo. • Facile integrazione nei cicli metabolici dell’organismo. • Assenza di effetti irritanti o tossici.

VIA DI SOMMINISTRAZIONE Per ottenere dei buoni risultati terapeutici, gli oligoelementi vanno somministrati per via peri linguale affinché il loro assorbimento possa avvenire attraverso le vene sub linguali e i capillari presenti nella mucosa della bocca. Per un buon assorbimento, prima di deglutire è preferibile tenere in bocca l’oligoterapico per alcuni secondi.

POSOLOGIA E DURATA DELLA TERAPIA La posologia varia in base al tipo di patologia. Nelle malattie acute, orientativamente è opportuno assumere per via perilinguale 1-2 fiale al giorno. Diradare le somministrazioni giornaliere in base ai miglioramenti ottenuti. Quando le condizioni del paziente divengono soddisfacenti è sufficiente assumere una fiala a giorni alterni. Trattandosi di terapie funzionali, come orientamento generale è opportuno lasciare all’organismo il tempo necessario affinché l’oligoterapico possa esercitare la sua azione curativa. Quindi non si deve interrompere l’oligoterapia prima di aver raggiunto la guarigione completa. Nel caso si voglia associare contemporaneamente più oligoterapici è consigliabile assumerli a distanza di 10/15 minuti gli uni dagli altri, oppure a giorni alterni. Nelle malattie croniche o tendenti alle recidive è consigliabile somministrare l’oligoterapico a giorni alterni e prolungare il trattamento fino a che il risultato non si ritiene soddisfacente. Per quanto riguarda la posologia degli oligoterapici, maggiori chiarimenti sono riportati caso per caso nel repertorio clinico.

CONTROINDICAZIONI

Il manganese e il manganese-rame non devono essere somministrati a soggetti affetti da infezioni polmonari evolute e soprattutto in caso di TBC. Lo zinco, lo zinco-rame e lo zinco-nichel-cobalto non devono essere somministrati in caso di TBC evolutiva e in caso di cancro dichiarato. Il bismuto non deve essere somministrato per un periodo superiore a tre giorni.

DIATESI ED INDICAZIONI

OLIGOSYN-DIATESICI INDICAZIONI TERAPEUTICHE Diatesi allergica - Manganese gluconato Medicina cinese: legno/fegato Soggetti fisicamente robusti, astienici al mattino e iperattivi alla sera. Sonno: irregolare Carattere: incostante Temperamento: irascibile

- Stati allergici, rinite, asma allergica, orticaria, eczema.

- Emicrania, cefalea digestiva. - Reumatismo acuto, artriti. - Tachicardia. - Dismenorrea, ipermenorrea. - Ves alterata.

Diatesi ipostenica - Manganese-Rame gluconati Medicina cinese: matallo/polmone Soggetti fisicamente arrotondati, obesità molle. Scarsa resistenza allo sforzo, stanchezza serale. Sonno: irregolare Carattere: svogliato Temperamento: calmo

- Infezioni e infiammazioni delle vie respiratorie, bronchiti recidivanti, riniti, otiti, laringiti.

- Allergie endogene da intossicazione. - Problemi linfatici, obesità, cellulite. - Reumatismo cronico deformante. - Artrosi. - Lassità ligamentosa

Diatesi distonica - Manganese-Cobalto gluconati Medicina cinese: fuoco/cuore Soggetti fisicamente pletorici, muscolosi, stanchezza nel pomeriggio dalle 16 alle 19, stanchezza alle gambe, invecchiamento precoce. Carattere: emotivo Temperamento: nervoso

- Disturbi neurovegetativi, ansia, cefalea tensionale.

- Disturbi cardiovascolari, ipertensione, varici, acrocianosi, emorroidi, couperosi, crampi, artriti, edema.

- Disturbi digestivi, gastriti, ulcere, colite.

- Calcolosi renale. Diatesi energica - Rame-Oro-Argento gluconati Medicina cinese: acqua/rene Soggetti fisicamente gracili, sempre stanchi, scarsa vitalità, depressi, angosciati, abulici. Carattere: tendente alla tristezza Temperamento: depresso

- Indebolimento organico con dimagrimento.

- Disfunzioni surrenaliche, astenia costante.

- Senilità precoce. - Attenuazione delle difese immunitarie,

infezioni recidivanti, febbre, infezioni urinarie.

- Infezioni della pelle, foruncolosi, acne, psoriasi.

- Malattie virali. - Lunghe convalescenze. - Leucopenia. - Reumatismo articolare grave,

poliartrite cronica evolutiva, scoliosi. Sindrome di disadattamento ipofiso-genitale Zinco-Rame gluconati Medicina cinese: terra/milza Soggetti in cui si manifestano disfunzioni endocrine. Carattere: insicuro Temperamento: ciclotimico

- Ritardo di sviluppo - Disturbi della funzione ipofisaria. - Impotenza sessuale funzionale. - Disturbi dell’apparato genitale

femminile. - Amenorrea. - Dismenorrea.

Sindrome di disadattamento ipofiso-pancreatico Zinco-Nichel-Cobalto gluconati Medicina cinese: terra/pancreas Soggetti in cui si manifestano disfunzioni endocrine

- Stasi prediabetici. - Eccesso di fame. - Sonno post-prandiale.

OLIGOSYN UNITARI HERING

OLIGOSYN

PROPRIETA’

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Allumino Regola le funzioni cerebrali. Turbe della memoria, ritardi dello sviluppo intellettuale, surmenage cerebrale, turbe del sonno.

Bismuto Calcio (vedi pagine successive)

Antinfiammatorio ed antisettico della gola. Infezioni delle tonsille, della laringe, infiammazione ed ipertrofia delle tonsille (non usare per più di tre giorni consecutivi).

Cobalto Regola il sistema simpatico. Agisce da ansiolitico. Antispasmodico. Stimola l’ematopoiesi.

Ansia, angoscia, palpitazioni, ulcere gastro-duodenali Spasmi, aerofagia, singhiozzo, varici, arteriti, emorroidi, cellulite, emicrania.

Cuprum (Rame) Antinfettivo, stimola le difese. Antinfiammatorio. Favorisce l’assorbimanto di ferro.

Influenza, stati infettivi, infiammazioni, reumatismi infiammatori, poliartrite, spondilartrite anchilosante, psoriasi, turbe della pigmentazione. Anemia.

Fluoro Regola il metabolismo del calcio Rachitismo, osteoporosi, turbe dell’equilibrio fosfocalcico, carie dentaria, decalcificazione, scoliosi, iperlassità dei legamenti.

Iodo Regolatore tiroideo in iper o ipo, senza rischi di iodismo.

Distiroidismi funzionali in ipo e in iper, gozzo, ipertensione.

Litio Regola le funzioni psichiche. Turbe psichiche, ansietà, depressione, abulia, iperemotività, disturbi dell’umore, manie, agitazione nel bambino, decadimento senile, insonnia degli ansiosi.

Magnesio Regolatore neuro-muscolare. Regola il metabolismo del calcio.

Affaticamento psico-fisico, stress, spasmofilia, nevralgie, spasmi intestinali, stipsi. Decalcificazione, rachitismo.

Nichel-Cobalto Regola le funzioni pancreatiche, non insuliniche.

Disfunzioni pancreatiche, digestione lenta, intolleranza ai grassi, sonnolenza post-prandiale, colibacillosi.

Phosfhorus (Fosforo)

Regola la funzione paratiroidea. Regola il metabolismo del calcio.

Distrofia ossea, spasmofilia, asistolia, miastenia.

Potassio Regolatore della funzione renale. Regolatore della funzione surrenale.

Ritenzione d’acqua, cellulite, obesità, edemi, oliguria, miastenia, poliartrite con ves alterata.

Calcio Ricostituente dei tessuti ossei. Decalcificazione, caduta dei capelli, unghie fragili, rachitismo.

Selenio Antiossidante. Antiastenico.

Protegge dai radicali liberi. Antiastenico.

Zolfo Desensibilizzante delle manifestazioni allergiche. Regolatore epatobiliare. (Associato al manganese).

Allergie, asma, eczema, acne, foruncolosi, psoriasi, caduta capelli, turbe epatobiliari, artritismo.

Zinco Regola le funzioni ipofisarie. Disfunzioni ipofisarie, impotenza, amenorrea. Controindicato in presenza di cancro e di TBC evolutiva.

OLIGOSYN COMPOSE’ HERING

OLIGOSYN COMPOSE’

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

OLIGOSYN COMPOSE’ n° 1 Manganese-Potassio-Fluoro

Rinite allergica, pollinosi, orticaria, asma allergico, eczema non infettivo, artrite non deformante, emicrania, nevralgie, reumatismo non deformante, tachicardia emotiva.

OLIGOSYN COMPOSE’ n° 2 Manganese-Rame-Cobalto-Zolfo

Astenia, stanchezza, anemia, attenuazione delle difese, infiammazioni, bronchiti, spasmi vascolari, arteriti, reumatismo cronico con deformazioni.

OLIGOSYN COMPOSE’ n° 3 Manganese-Cobalto-Litio-Alluminio

Ansia, astenia globale, insonnia. Disturbi neurovegetativi, gastrite, ulcera. Disturbi circolatori, varici, couperosi, sclerosi, artrosi con gonfiori alle articolazioni. Litiasi renale.

OLIGOSYN COMPOSE’ n° 4 Rame-Oro-Argento-Cobalto-Ferro-Fosforo-Magnesio-Selenio

Astenia costante, anemia, dimagrimento, stress, depressione, spasmofilia, artrosi, reumatismo grave, poliartrite reumatoide, diminuizione delle difese, infezioni microbiche e virali, malattie del collagene.

OLIGOSYN COMPOSE’ n° 5 Zinco-Nichelio-Cobalto-Fosforo-Manganese-Potassio-Rame-Zolfo

Disfunzioni endocrine, (ipofisi, pancreas), ipoglicemia, obesità, iperfagia, ritenzione idrica, enuresi, impotenza, dismenorrea, criptorachidia.

REPERTORIO CLINICO

SINTOMATOLOGIA OLIGOSOLUZIONE POSOLOGIA Abulia Rame-Oro-Argento 1 fiala ogni 2 gg. Acetonemia Manganese + Zolfo 1 fiala a giorni alterni Acne giovanile Rame-Oro-Argento 1 fiala ogni 3 gg. Acrocianosi Manganese-Cobalto + Cobalto 1 fiala al dì alternativamente Adattamento (Sindr.) Manganese-Cobalto-Zinco-

Rame+Litio 1 fiala ogni 3giorni alternando

Adenite acuta Adenite cronica

Manganese-Rame+Rame-Oro-Argento Zolfo

1 fiala ogni 2 gg. alternando per 1 mese 1 fiala ogni 3gg./ 1 mese

Aerocolia Manganese-Rame-Cobalto+Rame-Oro-Argento

3 fiale la settimana alternando

Aerofagia Manganese-Cobalto+Rame 3 fiale la settimana alternando Afte Manganese-Rame 1 fiala ogni 3 gg. Agorafobia Rame-Oro-

Argento+Litio+Manganese-Cobalto

1 fiala ogni 3 gg. alternando

Albuminuria Rame-Oro-Argento 1 fiala ogni 3 gg. Allergia-secondo contesto diatesico Tendenza epatica

Manganese oppure Manganese-Cobalto oppure Manganese-Rame Manganese+Zolfo

3 fiale la settimana 3 fiale la settimana alternando

Alopecia Iodio+Manganese

1+1 fiala ogni 2 gg. alternando

Zolfo+Zinco-Rame 1+1 fiala ogni 2 gg. alternando Amenorrea Manganese-Cobalto+Rame-

Oro-Argento+Zinco-Rame 1 fiala ogni 3 gg. alternando

Anemia Manganese-Cobalto+Rame 1 fiala ogni 2 gg. alternando Angina Rame+Manganese-Rame 1+1 fiala al giorno a 12 ore di intervallo Angina pectoris Manganese-Cobalto 1 fiala ogni 3gg. Angoscia-secondo diatesi Litio+Manganese-Cobalto 1 fiala ogni 2 gg. alternando Apatia Rame-Oro-Argento 1 fiala ogni 3gg. Arteriosclerosi Spasmi arteriosi

Magnesio+Manganese-Cobalto Rame-Oro-Argento+Zinco Cobalto+Litio

1 fiala ogni 2 gg. alternando 1 fiala ogni 3 gg. alternando

Arterite obliterante Manganese-Cobalto+Iodio Fosforo+Zolfo

1 fiala ogni 2 gg. alternando

Arterite Rame+Fluoro Iodio+Zolfo-Manganese

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Artrosi Potassio+Magnesio Manganese-Cobalto+Rame-Oro-Argento

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Asma - terreno allergico - terreno ipostenico

con bronchite cronica

- cronica - spasmi bronchiali

Manganese Manganese-Rame Manganese-Rame+Manganese Manganese+Fosforo+Cobalto

1 fiala ogni 3 gg. 1 fiala ogni 3 gg. 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Astenia - solo matttina - mattina e sera - periodica

- globale

Manganese Manganese-Cobalto+Manganese-Rame Manganese-Cobalto+Zinco-Rame Oro-Argento-Rame

1 fiala ogni 2 gg. 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente 1 fiala ogni 2 gg.

Astenia psichica Manganese-Cobalto+Litio Manganese-Cobalto Alluminio+Fosforo

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Atrofia muscolare Manganese-Cobalto+ Manganese-Rame

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Besnier-Boeck Schaumann (Malat. d.)

Manganese-Rame Rame-Oro-Argento Zolfo+Fosforo

1 fiala ogni 3 gg. per 1 mese

Bronchiectasie - secondo il terreno

Manganese-Rame+Rame-Oro-Argento+Aerosol Mn-Cu

1 fiala a giorni alterni

Bronchite acuta Rame 1 fiala ogni 12 ore Bronchite recidiv. Manganese-Rame+Zolfo 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Carie multiple Fluoro+Rame-Oro-Argento 1 fiala ogni 3 gg. alternativamente Cefalea Manganese+Zolfo 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Cefalea catameniale Manganese-Cobalto+Zolfo 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Colite destra Manganese-Cobalto 1 fiala ogni 2 gg Colite sinistra Manganese-Rame 1 fiala ogni 2 gg Collagenosi Rame-Oro-

Argento+Manganese-Rame+Rame

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Coryza acuta Manganese+Rame+Zolfo 1 fiala al giorno alternativamente

Coryza cronica Manganese-Cobalto Rame+Zolfo

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Crampi Potassio 1 fiala ogni giorno Crescita(ritardo di)

- b. ipostenico - terreno artritico - disendocrinia - ritardo intellettivo - turbe osteo-

legamentarie

Fluoro+ Manganese-Rame +Manganese +Zinco-Rame +Alluminio +Fluoro

1 fiala al giorno alternativamente 1 fiala al dì 1 fiala ogni 2 giorni alternativamente 1 fiala ogni 3 gg. 1 fiala ogni 3 gg.

Decalcificazione Fluoro+ Manganese-Rame+ Manganese-Rame-Cobalto

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Dermatite Manganese- Cobalto+Zinco 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Dermatosi Zolfo+Manganese-Rame 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Depressione

- secondo diatesi Difese (calo)

Rame-Oro-Argento opp. Manganese-Cobalto+Litio Oligosyn composè n° 4

1 fiala ogni 3 gg. 1 fiala ogni 3 gg. 1 fiala al dì

Dismenorrea

Iodio+ Zolfo Zinco-Nichel-Cobalto

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Duodeno (ulcera d.) Manganese-Cobalto 1 fiala al dì Eczema Manganese 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Eczema pruriginosa Manganese-Rame+

Zolfo 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Eczema infetto Rame-Oro-Argento Manganese Manganese-Rame

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Emeralopatia Manganese- Cobalto+Iodio 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Emorroidi Manganese- Cobalto 1 fiala ogni 2 gg. Enterocolite cronica Manganese- Rame 1 fiala al dì Enuresi Zinco-Rame 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Faringite Rame+

Bismuto 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Fibromi (f.iniziale) Manganese 1 fiala ogni 3 gg. Fistola anale Manganese-Rame 1 fiala ogni 3 gg. Flebite Iodio+

Manganese-Cobalto+ Zolfo

1 fiala ogni 3 gg. alternando

Foruncolosi Rame-Oro-Argento 1 fiala ogni 2 gg. Gastrite Manganese-Cobalto 1 fiala ogni 3 gg. Gozzo semplice Iodio+

Fosforo+ Manganese-Rame

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Gotta Manganese-Cobalto+Zolfo+Litio

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Ginecomastia Manganese-Rame 1 fiala ogni 3 gg. Herpes recidivante Manganese-Cobalto+Zolfo 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Impotenza Zinco-Rame+

Manganese-Rame Manganese-Cobalto

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Infezioni Rame oppure Rame-Oro-Argento

1 fiala a giorni alterni

Influenza Rame 4-5 fiale 1 o 2 v./giorno a secondo della febbre

Insonnia con angoscie notturne

Alluminio Manganese-Cobalto Oligosyn composè n° 3

1 fiala la sera inizialmente poi distanziare 1 fiala la sera inizialmente poi distanziare 1 fiala la sera inizialmente poi distanziare

Isufficienza cardiaca Manganese-Cobalto+Fosforo 1 fiala/ ogni 2 gg. alternativamente Insufficienza epatica Manganese+Zolfo 1 fiala/ ogni 2 gg. alternativamente Insufficienza renale Manganese-Cobalto+Litio 1 fiala/ ogni 2 gg. alternativamente Ipertensione arteriosa Manganese+Iodio 1 fiala/ ogni 2 gg. alternativamente Ipotensione arteriosa Rame-Oro-Argento+

Manganese-Rame-Cobalto 1 fiala/ ogni 2 gg. alternativamente

Laringite Rame+Bismuto 1 fiala/ a giorni alterni Laringospasmo - tendenza a

Fosforo+Manganese Manganese-Rame

1 fiala/ a giorni alterni a seconda del terreno

Lichen planus Manganese Manganese-Cobalto+ Zolfo

A seconda del terreno 1 fiala/ ogni 2 gg. alternativamente

Linfatismo Manganese-Rame+ Rame-Oro-Argento+ Cobalto

1 fiala/ ogni 3 gg. alternativamente

Lipotimie

Cobalto+ Manganese Manganese-Cobalto

1 fiala/ ogni 2 gg. alternativamente

Litiasi biliare Rame-Oro-Argento Cobalto Manganese+ Zolfo

1 fiala/ ogni 2 gg. alternativamente

Lupus eritematoso Manganese-Rame+ Rame-Oro-Argento+ Zolfo

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Memoria (disturbi d.) Manganese oppure Manganese-Cobalto

1 fiala ogni 2 gg.

Mioastenia Rame-Oro-Argento+ Fosforo

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Neurastenia Rame-Oro-Argento+ Litio

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Nevralgia Manganese Zolfo+Potassio

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Nevrite Manganese-Rame+ Magnesio+Zolfo

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Nodosità di Heberder e Bouchard

Manganese-Rame+Zolfo 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Obesità - con idropessia - con turbe endocrine

Manganese-Cobalto+ Potassio Manganese-Cobalto+ Zinco-Rame Zinco-Nichel-Cobalto

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Orticaria Manganese+ Zolfo Oligosyn composè n° 5

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Orzaiolo Rame-Oro-Argento+ Manganese

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Osteocondrite Fluoro+ Fosforo

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Osteomielite Rame-Oro-Argento+ Fluoro

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Osteoporosi Fluoro+ Fosforo+ Magnesio

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Otite acuta Rame 1 fiala ogni 6 ore Otite cronica Manganese-Rame 1 fiala ogni 3 gg. Paget (Malattia d.) Rame-Oro-Argento+

Manganese-Cobalto 1+1 fiala al dì alternando

Paget (Malattia d.) Fluoro+ Fosforo Potassio

1+1 fiala al dì alternando

Palpitazioni Manganese+ Iodio

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Pancreas (insufficienza digestiva d.)

Nichel-Cobalto+ Zinco-Nichel-Cobalto

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Piaghe torpide Manganese-Rame 1 fiala al dì Poliartrite reumatoide Rame-Oro-Argento+

Manganese-Rame Fluoro+ Potassio Magnesio+ Rame

1+1 fiala alternando

Precordialgia Manganese Manganese-Cobalto+Iodio

1 fiala a gg.alterni

Prostata (disturbi funzionali d.)

Manganese-Rame+ Zinco-Rame

1 fiala a gg.alterni

Psoriasi Rame-Oro-Argento+ Zinco-Rame Zinco-Nichel-Cobalto+ Zolfo

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Rachitismo Fluoro+ Trattamento del Terreno

1 fiala ogni 2 gg. alternato

Raffreddore da fieno Manganese Manganese-Rame Oligosyn composè n°1

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Rettocolite emorragica Manganese-Rame Manganese-Cobalto

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Reumatismi - R. articolare ac.

- R. deformante

Rame-Oro-Argento+ Manganese-Rame+ Rame Manganese-Rame+ Zolfo

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Ronzio auricolare Magnesio+ Manganese+ Iodio

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Sciatica Manganese+Zolfo 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente Sclerodermia Rame-Oro-Argento+

Manganese-Rame+ Fosforo

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Spasmofilia (tendenza a)

Fosforo+ Magnesio+ Trattamento del terreno

1+1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Spondiloartrite obliterante

Rame-Oro-Argento+ Manganese-Rame Manganese-Cobalto+ Fluoro

1+1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Staffilococcia Rame-Oro-Argento+ 1 fiala al dì Stomaco (Ulcera d.) Manganese-Cobalto 1 fiala al dì Stomatite Manganese-Rame 1 fiala al dì Tachicardia Cobalto

Iodio+ Manganese

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Tics Alluminio+ Litio+ Iodio

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Tiroide (disfunzioni d.) - ipertiroidismo - ipotiroidismo

Manganese Iodio Manganese-Rame+ Iodio

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Trac - prima delle prove - dopo le prove

Manganese Manganese-Cobalto+ Cobalto Cobalto

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Ulcera duodenale Manganese-Cobalto 1 fiala ogni 2 gg. Ulcera varicosa Manganese-Cobalto

Manganese-Rame 1 fiala al dì

Ulcera varicosa infetta Manganese-Cobalto+ Rame-Oro-Argento

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Unghie - fragilità d.

Iodio+ Zinco-Rame+

1 fiala ogni 3 gg. alternativamente

Varici Manganese-Cobalto 1 fiala al dì Vertigini Manganese+

Iodio oppure Zolfo 1 fiala ogni 2 gg. alternativamente

Zona - in fase acuta - se dolori

posterpetici

Rame-Oro-Argento Manganese-Cobalto

1 fiala ogni 2 gg. alternativamente 1 fiala ogni 2 gg.