OGGETTO: PROTOCOLLO GENERALE ATTIVITA’ DIDATTICHE … · 2020. 9. 11. · Parcheggio di motorini,...

10
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- https://sustainabledevelopment.un.org/ OGGETTO: PROTOCOLLO GENERALE ATTIVITA’ DIDATTICHE PERIODO COVID -19 DOCUMENTO TECNICO PER DOCENTI E STUDENTI Comunicazione del Dirigente scolastico in seguito all’emanazione del documento tecnico relativo ai comportamenti da seguire durante le attività didattiche dell’anno scolastico 2020 – 2021 a seguito dell’emanazione dello stato di emergenza L’inizio delle attività didattiche, previsto in Lombardia per il 14 settembre 2020 in pieno periodo di emergenza epidemiologica, impone la stesura del seguente protocollo relativo ai comportamenti da seguire per l’accesso, l’uscita, la permanenza nei locali dell’Istituto e tutte le attività didattiche. Misure di pulizia e di igienizzazione propedeutiche all’effettuazione delle lezioni In questi giorni, nel rispetto delle indicazioni dei documenti tecnici emanati in materia di pulizia e igienizzazione, i collaboratori scolastici stanno svolgendo una pulizia approfondita, con igienizzazione, dei locali destinati all’effettuazione dei corsi ivi compresi ingressi, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare, anche solo come via di transito. Per tali locali, come previsto dal Documento tecnico, se non sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19, la pulizia approfondita con detergente neutro di superfici è da ritenersi sufficiente e non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione. Nell’eseguire la pulizia approfondita si sta ponendo particolare attenzione alle superfici quali maniglie delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc.

Transcript of OGGETTO: PROTOCOLLO GENERALE ATTIVITA’ DIDATTICHE … · 2020. 9. 11. · Parcheggio di motorini,...

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    OGGETTO: PROTOCOLLO GENERALE ATTIVITA’ DIDATTICHE PERIODO COVID -19 DOCUMENTO TECNICO PER DOCENTI E STUDENTI

    Comunicazione del Dirigente scolastico in seguito all’emanazione del documento tecnico relativo

    ai comportamenti da seguire durante le attività didattiche dell’anno scolastico 2020 – 2021 a

    seguito dell’emanazione dello stato di emergenza

    L’inizio delle attività didattiche, previsto in Lombardia per il 14 settembre 2020 in pieno

    periodo di emergenza epidemiologica, impone la stesura del seguente protocollo relativo ai

    comportamenti da seguire per l’accesso, l’uscita, la permanenza nei locali dell’Istituto e tutte le

    attività didattiche.

    Misure di pulizia e di igienizzazione propedeutiche all’effettuazione delle lezioni

    In questi giorni, nel rispetto delle indicazioni dei documenti tecnici emanati in materia di pulizia e igienizzazione, i collaboratori scolastici stanno svolgendo una pulizia approfondita, con igienizzazione, dei locali destinati all’effettuazione dei corsi ivi compresi ingressi, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare, anche solo come via di transito.

    Per tali locali, come previsto dal Documento tecnico, se non sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19, la pulizia approfondita con detergente neutro di superfici è da ritenersi sufficiente e non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione. Nell’eseguire la pulizia approfondita si sta ponendo particolare attenzione alle superfici quali maniglie delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc.

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    Percorsi d’ingresso – Organizzazione dei locali scolastici

    Per accedere ai locali dedicati allo svolgimento delle lezioni, analizzate le caratteristiche strutturali dell’edificio scolastico, sono previsti percorsi dedicati identificati da opportuna segnaletica in modo da prevenire il rischio di interferenza tra flussi di studenti e docenti. Agli ingressi, per evitare assembramenti, sono evidenziati con segnaletica orizzontale (punti blu) gli spazi in cui gli studenti attenderanno il proprio turno di accesso e, evidenziato dalla scritta ingresso docenti, il percorso che seguiranno i docenti. Il tutto si rende necessario per regolare il flusso d’ingresso anche a seguito delle operazioni di igienizzazione e misurazione della temperatura corporea che avverranno sia per i docenti che per i ragazzi.

    I docenti, ad ogni ingresso, riceveranno una mascherina chirurgia (o similare secondo le disposizioni del Comitato Tecnico Scientifico) che dovranno utilizzare per tutto il tempo di permanenza in Istituto. Potranno conservare, ma non utilizzare, quella di proprietà.

    I locali assegnati ai corsi presentano idonee caratteristiche per garantire il distanziamento sociale, al fine di rispettare le misure anti-contagio indicate dal documento tecnico-sanitario. Sono infatti dotati di finestre sufficientemente ampie per favorire il ricambio d’aria ed assicurano un distanziamento non inferiore a 1,30 metri, in orizzontale, e 1 m, in verticale, tra le file di banchi. Garantiscono il distanziamento di 2 m tra il bordo del “tavolo cattedra” e il banco “più prossimo”.

    In allegato alla presente, la dislocazione dei locali e l’indicazione dei percorsi d’ingresso.

    Misure di prevenzione per l’accesso e lo svolgimento delle lezioni

    Tutti coloro che accedono all’istituto e ai locali destinati alle lezioni dovranno seguire le seguenti disposizioni.

    All’ingresso dedicato un collaboratore scolastico vi inviterà a procedere all’igienizzazione delle mani utilizzando un dispenser con il prodotto igienizzante posto in loco e vi misurerà la temperatura. Non verrà consentito l’accesso all’Istituto a chi avrà una temperatura superiore a 37,5 °C. In questi casi si attuerà quanto deciso nel protocollo ISS dell’agosto 2020.

    I docenti, come già ribadito, durante ogni spostamento all’interno dell’Istituto e nell’aula, dovranno indossare una mascherina chirurgica.

    Gli studenti, durante ogni spostamento all’interno dell’Istituto e nell’aula, dovranno indossare una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione. A titolo informativo, le

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    mascherine di comunità sono “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. Non è necessario l’uso di guanti e per gli studenti non sono previsti ulteriori dispositivi di protezione.

    E’ importante ricordare che allo stato attuale non vi è alcun obbligo, per docenti e studenti, circa l’uso della mascherina in condizioni “statiche” ovvero seduti al banco o al tavolo del docente o in ogni situazione in cui sia possibile rispettare il distanziamento. Giova ricordare che le aule sono organizzate in modo da garantire ampiamente il rispetto delle misure di distanziamento sia al “tavolo docente” che “alla lavagna tradizionale e/o lim”. Non è necessario l’uso di guanti e non sono previsti ulteriori dispositivi di protezione.

    Misure generali di comportamento durante lo svolgimento delle lezioni

    In ogni aula dedicata alle lezioni, per permettere l’igiene frequente delle mani, sarà reso disponibile, per gli studenti e il personale della scuola, un dispenser con un prodotto igienizzante. Alla fine di ogni ora di corso, a cura dei docenti, verranno aperte le finestre per almeno 10 minuti per il ricambio d’aria.

    Il collaboratore scolastico assegnato al piano, alla fine di ogni lezione, provvederà alla pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati durante la lezione precedente dal docente. Al termine delle lezioni secondo l’organizzazione definita nel piano delle attività del personale ata, i collaboratori scolastici assicureranno le quotidiane operazioni di pulizia.

    E’ appena il caso di ricordare che i docenti che inviteranno gli studenti ad utilizzare la lavagna avranno cura di obbligare i ragazzi all’igienizzazione delle mani prima di utilizzare gesso e cancellini.

    E’ altresì ovvio che non è possibile alterare, in alcun modo, la disposizione dei banchi, diversamente non vengono garantite le misure di distanziamento sociale.

    I docenti sono invitati a far rispettare il divieto di “prestito” tra studenti di materiale didattico quali: penne, matite, gomme, temperini, calcolatrici, squadre, righe, righelli, compassi e quant’altro si utilizzi durante le lezioni.

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    Parcheggio di motorini, biciclette, monopattini

    Al fine di consentire lo stallo delle biciclette, mezzo alternativo utilizzato dai docenti, sono stati installati, in un’area diversa da quella utilizzata negli scorsi anni, degli appositi stalli che troverete indicati di seguito. Per accedervi dovrete entrare dall’ingresso 4 e recarvi poi all’ingresso riservato ai docenti per le procedure previste dal presente protocollo. Sarà vostra cura mantenere, durante i movimenti che avverranno comunque con mascherina, il distanziamento sociale. Ovviamente lo spazio non è controllato e la scuola declina ogni responsabilità per furti e/o danneggiamenti.

    I locali destinati agli studenti per il ricovero di motorini e biciclette non sono agibili perché adibiti ad altro. Per questo motivo gli studenti che raggiungeranno la scuola con biciclette e motorini potranno sistemarli nello spazio indicato in allegato e raggiungibile dall’ingresso 7 situato in via Gamba. Anche i monopattini potranno essere sistemati negli spazi esterni dedicati a motorini e biciclette, non potranno assolutamente essere portati all’interno dell’edifico scolastico. Ovviamente lo spazio non è controllato e la scuola declina ogni responsabilità per furti e/o danneggiamenti

    Uso del bar

    Si potrà accedere al locale adibito a bar rispettando alcune regole generali definite dal gestore in accordo con la scuola. Nei locali potranno accedere non più di 10 avventori se in piedi e non più di 10 persone sedute ai tavoli. All’ingresso del bar saranno posizionati cartelli che ricordano il rispetto delle norme igieniche e di distanziamento e un dispenser di gel igienizzante.

    Uso dei bagni

    I collaboratori scolastici assicureranno, oltre alla normale pulizia, l’igienizzazione delle maniglie delle porte, dei portasapone, del pulsante dello sciacquone dei bagni situati ai piani delle aule utilizzate. Controlleranno che i bagni siano provvisti di portasapone e salviettine igieniche per asciugarsi le mani e di igienizzante. I locali verranno puliti dal collaboratore al piano ogni volta che saranno utilizzati dai ragazzi e alla fine delle lezioni.

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    Spostamenti e sosta all’interno dell’istituto

    Gli spostamenti all’interno dell’Istituto vanno limitati allo stretto necessario e attuati nel rispetto del divieto di assembramento e del distanziamento sociale. L’uso dei punti ristoro avverrà mantenendo il distanziamento di almeno 1 m. Onde evitare il transito in zone dell’edificio non strettamente riconducibili alle necessità dei frequentanti le lezioni verranno posizionati impedimenti per inibire il passaggio. I docenti che tra una lezione e l’altra avessero momenti di pausa potranno uscire, al rientro si sottoporranno nuovamente alle procedure previste dal presente protocollo, o stanziare in aula docenti secondo quanto indicato di seguito.

    Uso delle sale docenti – Accesso agli uffici

    Le sale docenti sono state igienizzare e ridimensionate nel numero di postazioni ai tavoli. Ogni postazione è indicata da un bollino blu e rispetta le norme di distanziamento sia in orizzontale che in verticale, analoghe considerazioni valgono per le postazioni pc. All’ingresso delle sale è presente un dispenser di igienizzante e coloro che dovessero accedere solo per aprire il cassetto personale avranno cura di transitare per lo stretto tempo necessario evitando forme di assembramento. Le sale e le postazioni pc verranno igienizzate come di consueto dal personale ata.

    L’accesso agli uffici va limitato alle sole necessità non gestibili via mail, sarebbe opportuno che tutti si accordassero per un accesso concordato attraverso appuntamento.

    Ricreazione Allo stato attuale, stante la situazione epidemiologica, non è possibile svolgere la ricreazione negli spazi aperti. L’impegno della scuola è quello di prevedere, dopo le prime due settimane, la possibilità di uscire in giardino con un meccanismo di rotazione giornaliera delle classi.

    Palestre e laboratori Allo stato attuale non è previsto l’uso di palestre e laboratori. Si rimanda ad uno specifico protocollo, elaborato in condivisione con i dipartimenti delle discipline che ne fanno uso, che integrerà il presente.

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    Dispositivi di protezione aggiuntivi - visiere

    Ai docenti è stata consegnata una visiera personale che potranno utilizzare se lo riterranno opportuno. E’ da ricordare che la visiera è in plexiglas e va pulita con acqua e sapone per evitare opacizzazioni. Non sussiste l’obbligo di uso di questo dispositivo di protezione, è una scelta del singolo a tutela della propria e altrui salute.

    Informazione e comunicazione

    In ogni aula e all’ingresso dell’edificio sono posizionati cartelli con le indicazioni relative alle misure di igienizzazione e comportamento quali la necessità di un frequente lavaggio delle mani, del mantenimento delle misure di distanziamento, dell’uso della mascherina, della misurazione della temperatura, del rispetto dei percorsi di movimento, di rimanere a casa nel caso si accusino sintomi respiratori. Anche nei bagni sono apposti specifici cartelli che ricordano le modalità con le quali lavarsi le mani in modo efficace. Del presente comunicato e delle misure di prevenzione e protezione del documento tecnico (al quale si rimanda per una lettura completa) adattate alla realtà dell’Istituto viene data massima diffusione alle famiglie e agli studenti, attraverso il sito Web della scuola – home page – nell’apposito spazio dedicato alla ripartenza

    Brescia 8 settembre agosto 2020 Il Dirigente Scolastico Simonetta Tebaldini

    Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, d.lgs. 39/93

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    PLANIMETRIA GENERALE INGRESSI ALL’ISTITUTO INGRESSI RICOVERO MOTORINI – BICICLETTE – MONOPATTINI STUDENTI E DOCENTI

    INGRESSO 2 INGRESSO 1

    INGRESSO 3

    INGRESSO 4

    INGRESSO 5 INGRESSO 6 RISERVATO AI

    DOCENTI

    INGRESSO 8 INGRESSO 7

    RICOVERO MEZZI

    RAGAZZI RICOVERO BICICLETTE

    DOCENTI

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    INGRESSI ALL’EDIFICO UTILIZZATI DAGLI STUDENTI PER RECARSI NELLE CLASSI

    1 2 3 4 5 6

    INGRESSO EDIFICIO

    Scale antincendio

    satellite

    Lab. Meccanica

    Uscita emergenza satellite

    Piano interrato

    Uscita emergenza interrato biblioteca

    Ingresso principale studenti

    Ingresso Principale studenti

    7 8 9 10 11 12 13

    INGRESSO EDIFICIO

    Ingresso principale

    docenti

    Scala antincendio

    1

    Scala antincendio

    2

    Via Gamba

    Scala antincendio

    3

    Palestra arrampicata

    Laboratori informatica

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    ZONE D’ATTESA AGLI INGRESSI PER MISURAZIONE TEMPERATURA E IGIENIZZAZIONE

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://sustainabledevelopment.un.org/

    AULE UTILIZZATE PER LA DIDATTICA RISPONDENTI AI CRITERI DEL “DISTANZIAMENTO SOCALE”

    SATELLITE N° aula

    N° massimo studenti

    PIANO RIALZATO

    Da 91 a 96 24

    PRIMO PIANO

    Da 191 a 196 24

    PIANO SECONDO

    Da 291 a 296 24

    VARI N° aula

    N° massimo studenti

    INTERRATO Mostre

    PRIMO PIANO

    Geografia

    Le restanti aule verranno adibite a locali per la Didattica Digitale Integrata e diventeranno fruibili, rispettando le misure relative al distanziamento, con l’arrivo della fornitura di sedute innovative come da bando Ministeriale.

    La dislocazione delle classi è allegata al presente protocollo, ne fa parte integrante ed è pubblicato nel sito d’Istituto. I documento è stato sottoscritto martedì 8 settembre 2020 dai membri del Comitato Covid

    CORRIDOIO ARANCIO

    N° aula

    N° massimo studenti

    PIANO RIALZATO

    Da 61 a 63 Da 64 a 68

    69

    26 25 28

    PRIMO PIANO

    Da 161 a 163 164

    Da 165 a 168 169

    25 26 25 29

    SECONDO PIANO

    Da 261 a 264 265, 267

    266 268 269

    25 24 26 25 28

    CORRIDOIO BLU

    N° aula

    N° massimo studenti

    PIANO RIALZATO

    76 77

    Da 78 a 80

    27 26 27

    PRIMO PIANO

    179 180

    26 24

    CORRIDOIO VERDE

    N° aula

    N° massimo studenti

    PRIMO PIANO

    133 137

    26 26

    SECONDO PIANO

    231 234

    28 25