Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

19
S. Veronica Venerdì 9 Luglio 2010 Anno I Numero 16 Servizio a pagina 2 Gradoli Sfilano i testi chiave dell’accusa

description

Edizione on line 9 Luglio 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

S. Veronica Venerdì 9 Luglio 2010

Anno I Numero 16

Servizio a pagina 2

GradoliSfilano

i testi chiavedell’accusa

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

2 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 9Luglio 2010

VITERBO - Giallo di Gradoli: si torna in aula. E, quella di oggi, sarà un’altra udienza - la quarta - lunghissima.

Davanti alla Corte d’Assise presieduta dal giudice Maurizio Pacio-ni- affiancato da Euge-nio Turco -, ci saranno di nuovo i due presunti amanti diabolici, Paolo Esposito ed Ala Ceoban, accusati di aver ucciso Tatiana (compagna del primo e sorella della seconda) e la figlia adole-scente Elena.

Questa mattina sono attese deposizioni piutto-sto importanti: sul banco dei testimoni saliranno infatti il capitano Marco Ciervo, che ha condotto le indagini sulla miste-

riosa scomparsa delle due donne moldave sin dall’inizio; Elena Nechi-for, madre di Ala e Tania; e i genitori di Esposito, Enrico e Maria Lorenzin. La deposizione degli ul-timi due, in particolare, avrebbe dovuto svolgersi durante l’udienza prece-dente ma poi, a causa di un malore di Maria, era slittata. La donna, pro-prio mentre si accingeva a raggiungere da Gradoli il palazzo di giustizia viterbese, era stata colta da un mancamento e ri-coverata nel nosocomio di Acquapendente. “E’ una persona molto provata”, ha affermato l’avvocato Enrico Valentini, che, insieme al collega Mario Rosati, difende Esposito”.

“La signora Lorenzin è arrivata in ospedale con la pressione alle stelle”.

Nella lista testimonia-le dell’udienza di questa mattina è inoltre compre-sa Veronica Martino, l’ex fidanzata dell’autista del Cotral, Stefano Gubbiot-to, che aveva affermato di aver visto scendere dall’autobus una donna, in località Cannicelle, giusto qualche ora pri-ma che Tatiana ed Elena scomparissero nel nulla. Gubbiotto, quel sabato 30 maggio dello scorso anno, conduceva la tratta Viterbo-Acquapendente delle ore 17-18.30, che ferma a Gradoli. L’uomo, sul primo, aveva riferito ai carabinieri di non aver visto né salire, né scende-

re dall’autobus Tatiana Ceoban.

“Solo il giorno dopo la mia ex ragazza”, aveva affermato il teste “che si trovava sul mezzo, mi ha fatto ricordare che avevo fatto una fermata straor-dinaria in località Canni-celle ed era scesa un don-na, ma io non ricordo”. Fondamentale, dunque, la testimonianza della Martino, che potrebbe anche segnare una svolta nel processo.

Il primo a deporre dovrebbe comunque es-sere proprio il capitano Ciervo, comandante della Compagnia di Viterbo e, all’epoca dei fatti, anche del Nucleo investigativo. La sua sarà sicuramen-te una testimonianza

lunga e dettagliata in cui saranno riaffrontate le questione dei telefoni cellulari e, ovviamente, delle ormai arcinote trac-ce ematiche rinvenute durante i sopralluoghi nella villetta dei misteri. Molto importante sarà poi la testimonianza di Elena Nechifor, la prima a denunciare alla Que-stura di Viterbo la scom-parsa della figlia e della nipote, e, soprattutto, la principale accusatrice di Paolo Esposito e dell’al-tra sua figlia Ala.

A parlare (forse) saranno poi Maria ed Enrico Esposito. Forse perché i due coniugi “potrebbero anche av-valersi della facoltà di non rispondere essendo

parenti dell’imputato”, ha spiegato l’avvocato Valentini. Quasi a voler dire che è proprio quello che faranno. “No, non lo”, ha risposto a domanda il legale. “Dipende da come si sentiranno domattina (oggi, ndr). Non dimen-tichiamo tutto quello che hanno subito questi due poveretti, che, dopo l’ar-resto del loro unico figlio, si sono visti portar via la nipotina Erika”.

Come accennato al-l’inizio, anche Paolo ed Ala saranno in aula. Divisi soltanto dai legali che, comunque, non po-tranno impedire sguardi fugaci e scambi di battu-te fra i due, proprio come accaduto la volta scorsa.

Eva Kant

CRONACA

Oggi la quarta udienza del processoche vede imputatiPaolo Esposito ed Ala Ceoban

Sfi lano i testichiave dell’accusa

VITERBO - Revocati gli arresti domiciliari per Ca-tello Miotto, l’ex ballerino della trasmissione ‘Amici’di Maria de Filippi. Il ragazzo si è trovato dinnanzi il giu-dizio del Gip Franca Mari-nelli, presso il Tribunale di Viterbo.

Per la difesa di Miotto, c’erano gli avvocati Alfredo Trotta e Elio D’Aquino.

Catello Miotto fu coin-volto in un procedimento penale per violenza sessua-le e arrestato lo scorso 27 febbraio.

Il giovane napoletano, che da un anno viveva a Bagnaia, dove faceva il barista, venne accusato di aver stuprato l’ex moglie

di un suo amico, una donna viterbese di 33 anni.

La donna avrebbe rac-contato di essersi trattenu-ta in casa del suo ex marito per accudire la fi glia, che stava a letto con l’infl uen-za.

Miotto avrebbe bussato alla sua porta e lei, ve-dendolo molto turbato, lo avrebbe invitato a entrare in casa per tranquillarsi .

In base alle ricostruzioni della donna lui le avrebbe detto di essere stato caccia-to da un locale del centro, perché aveva alzato troppo il gomito. Lei avrebbe cer-cato di farlo riprendere, offrendogli un caffè. Ma, per tutta risposta, il 25enne

iniziava a farle delle pro-poste sessuali sempre più spinte. Costringendola infi ne, ad avere un rappor-to sessuale con lui. Una versione rilasciata dalla 33enne viterbese, ancora da chiarire e al vaglio degli inquirenti. In base ai primi esami medici eseguiti sul corpo dell’ex ballerino, sono stati riscontrati, graffi sul collo e una lacerazione del prepuzio.

Il Gip Franca Marinelli dopo aver ascoltato le di-chiarazioni degli avvocati dell’ex ballerino ha deciso di revocargli gli arresti do-miciliari, mantenendo sola-mente l’obbligo di fi rma.

S.C.

Piccoli disguidinella città dei Papi

Gli scatti di Alberto Zadro al fi anco dei viterbesi

Caso Miotto, revocati gli arresti domiciliari per il ballerino di ‘Amici’Sarà sottoposto all’obbligo di fi rma

VITERBO - Piccoli scatti di quotidiane disfunzioni per la città dei Papi. Roba da poco, intendiamo-ci, ma che non sfugge all’attento occhio di Alberto Zadro che ne fotografa veramente di cotte e di crude.

Alle fontane dei giardini del Comune manca l’acqua. Per la precisione viene po-chissima, un filino. Le ragioni? Ignote. Molto netto lo scatto della signora, turista per caso nell’afosa Viterbo, che da se-duta attende una buona dozzina di minuti prima che la sua bottigliatta pos-sa essere riempita.

La seconda foto-grafia ritrae un “ca-

polavoro”. In pratica

ci troviamo di fronte a un ramo d ’ a l b e r o , rovinato a terra duran-te qualche remoto tem-porale e mai rimosso.

Forse que-sto scatto po-trà servire a questo: fare pulizia.

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

CRONACA

L’accusa è di aver pubblicato su E-mule scatticon commenti denigratori di un’amica dell’ex

Foto diffamatorie su internetuomo fi nisce nei guai

Il giudice chiama a testimoniare l’allora compagna

TARQUINIA - Dall’inizio della settimana è in atto una vasta operazione di controllo del territorio nel comune di Tarquinia e in tutta la zona del litorale.

L’operazione, disposta dal Questore di Viterbo è stata coordinata dal Commissariato di Polizia di Tarquinia, e ha visto impegnate pattuglie della Squadra di Polizia Giudiziaria e delle Volanti. L’iniziativa di intensificazione della prevenzione è stata adottata in consi-derazione della stagione estiva.I vari posti di blocco hanno permesso nella decorsa nottata di recuperare un autocarro rubato ad un artigiano romano alcuni giorni fa, carico di cavi di rame, ammontante a circa 20 quintali per un valore di 4000€ circa. Nella circostanza gli occupanti l’autocarro cercavano di evitare i posti di blocco e si immettevano nella via vecchia della stazio-ne dove finivano fuori strada. Gli ignoti autori si davano alla fuga nelle vicine campagne. Era-no di conseguenze effettuati servizi di rastrel-lamento con esito, sin ora, negativo. La Polizia Scientifica, intervenuta sul posto, acquisiva uti-li elementi per l’identificazione dei responsabili del furto.

Erano a bordo di un furgone rubato a un artigiano romano

Recuperati 20 quintali di rame rubati

VITERBO - Dif-famazione a mezzo stampa, questo il reato di cui deve risponde-re L.M., accusato da un’amica della sua ex fidanzata di aver mes-so via on-line delle foto con scritte irripetibili e offensive verso l’onore e il buoncostume della ragazza.

L’udienza si è svol-ta presso il palazzo di giustizia viterbese, dove durante il proce-dimento l’uomo ha ri-lasciato dichiarazioni spontanee dinnanzi la corte del giudice Mi-chele Romano.

“Le foto ritrovate il giorno 24 luglio 2006 nell’abitazione della mia compagna di allo-ra D.A.A., riguardanti S.S, le avevo io ma non le ho scaricate sul sito E-Mule.

Questo inoltre anche attraverso le ricerche della polizia postale non è dimostrabile. In passato ho già risolto i miei guai con la giusti-zia tramite patteggia-mento, sempre per via di questa donna.

Dopo essere venuto a sapere che lei mi tra-diva con il fidanzato di S.S., ci sono rimasto molto male, ma oltre-tutto la mia ex fidan-zata non era affidabile e manteneva relazioni con altri uomini”.

Poi ha preso parola il legale difensore della parte civile, avvocatessa Patrizia Gallino la quale ha puntua-lizzato che D.D.A, in prece-denza aveva fatto denuncia del furto della sua macchi-

na fotografica contenente diverse foto dei due che al tempo erano fidanzati e l’imputato ammise le sue colpe patteggiando la pena.

L’imputato ha più volte minacciato di pubblicare le

foto di una vacanza dove c’era la sua ex insieme ad S.S.

Facendo sospettare del suo comportamento perchè lui non è mai andato in vacanza con la S.S. e non

aveva quindi nessun moti-vo apparente di pubblicare le foto su E-Mule.

Ma il legale difensore di L.M ha cercato di dimo-strare che uso della coppia farsi delle foto a casa del-

3VITERBONuovo Viterbo OggiVenerdì 9 Luglio 2010

l’imputato, inoltre L.M essendo amico di en-trambi prima dell’ac-caduto del tradimento, era solito tenere le foto delle vacanze.

Ma da qui a di-mostrare che è stato lui a pubblicarle via internet, coon sciritte indecorose ed iffama-torie, non è plausibile. In conclusione il Pub-blico Ministero Pacifici ha chiesto 5 mesi di reclusione, mentre la legale di parte civile ha chiesto di poter fare un approfondimento di indagini.

Il giudice Michele Romano, dopo aver svolto le varie formali-tà del caso, ha ritenuto necessario prima di dare sentenza, l’esame della teste D.A.A se-condo l’articolo 445 del c.p.p rinviano la pros-sima udienza in data 7 marzo 2011.

Silvia Ciccioni

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

4 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 9 Luglio 2010

“INTITOLIAMO una via o una piaz-za della città a Pietro Rossi, eroe ga-ribaldino nato a Viterbo” così Filippo Rossi (direttore artistico di Caffeina) e Andrea Baffo (direttore organizza-tivo) nel pomeriggio di mercoledì dai divanetti del Due Righe Book Bar, al-l’interno della cittadella della cultura di Caffeina.

Galeotta è stata la presentazione di ‘Vittoria’, fumetto edito da David Gha-leb e frutto della combine Antonello Ricci (testi) – Alfonso Prota (disegni).

“L’idea dell’intitolazione della via, lanciata da Andrea e Filippo, è un riconoscimento importante del lavo-ro mio e di Prota – spiega Antonello Ricci -. Intitolare una via o una piazza all’unico viterbese che era tra i Mille di Garibaldi è un simbolo importante. Che non sia però una via periferica ma in un luogo centrale. Lanciare alla città questo messaggio significa aprire una riflessione profonda sul Risorgi-mento e sul nostro rapporto con questo

L’etrusco che prese parte alla spedizione dei Millee partì da Quarto con Garibaldi

Caffeina lancia un appello:“Una via intitolata a Pietro Rossi”

e il pensare degli intellettuali in base alle logiche del blocco di appertenenza. Sarà allora che ci renderemo conto di avere per-so quindici anni di vita intellettuale di un paese”. La cosa più raccapricciante di questa anomala situazione? Gli intellettuali confor-misti, quasi tutti, la maggior parte. In que-sta maniera è venuta meno la cultura, con la sua missione: quella di attivare un dibattito schietto sulle cose concrete. La logica degli schieramenti ha bloccato il pensiero, lo ha ingabbiato nell’appartenenza politica, ha

creato le tribù. L’individuo quindi si eclissa in virtù della logica di appartenenza. Niente di più negativo poteva accadere. E’ in que-sto status di cose che l’avversario politico diventa il nemico, il demone da abbattere. Di questo si è nutrita la nostra politica e di questo processo di demonizzazione costante, di questa strategia della demonizzazione, è risultata vittima l’opposizione. Il Pd è stato il partito politico più colpito dall’astensioni-smo.

Il libro di Battista di fatto finisce, in ma-

niera non cercata, per divenire una sorta di punto di riferimento per lo stesso pensiero di fondo di Caffeina. Pensiero sintetizzato perfettamente in uno slogan che punta dritto allo scongelamente delle logiche di apparte-nenza per liberare la cultura e restituirle il suo ruolo di catalizzatore dei cambiamenti importanti.

Lo slogan: “Meglio la misticanza che la militanza” stampato anche sulle magliette di Caffeina è un invito a tutto questo, a ri-mettere al centro il pensiero e ad ascoltare tutti, senza preconcetti. Tutto questo perché ci sono cose vere, valori che non possono che essere condivisi e non negoziabili dunque in base a vecchie categorie di appartenenza militante.

“Meglio la misticanza che la militanza”A Caffeina il giornalista del CorrSera Battista

“Occorre superare le logiche delle contrapposizioni ideologiche per costruire una vera democrazia”

ATTUALITÀ

periodo storico. Perché Viterbo non ha memoria di questo suo piccolo eroe ga-ribaldino? Forse sui Mille, su Garibaldi e su quel periodo fondamentale della storia della nostra nazione abbiamo girato troppo rapidamente pagina. Oc-corre tornare a rifletterci, a farci i con-ti. Questo è un po’ il senso di ‘Vittoria’ che è però soprattutto uno spaccato su un tempo che non c’è più, uno spaccato sulla verità della vita al tempo di sigari e passioni”.

Ieri sera, sempre all’interno di Caffeina, Ricci, Prota e La Banda del Racconto hanno portato in scena una rappresentazione teatrale tratta pro-prio dalla storia di questo piccolo eroe viterbese, rispondente al comunissimo nome di Pietro Rossi, imbarcato a Quar-to sui vaporetti Piemonte e Lombardo. Un garibaldino, anzi il garibaldino. L’unico originario di Viterbo a far parte della lista ufficiale dei mille uomini di Marsala. E Caffeina si unisce al coro: “Viva Garibaldi! Viva l’Italia”.

QUINDICI anni di ipnosi, di conge-lamento del cervello e delle menti di una nazione. Questo è lo stato delle cose nella Repubblica Italiana nell’era postideolo-gica, quella che si è aperta in Europa e nel mondo all’indoma-ni del crollo del muro di Berlino. Questo il quadro tratteggiato nella nottata, made in Caffeina, che ha visto ospite a Piazza Cappella, splendida location di peperino, Pierluigi Battista. Il giornalista del Cor-rire della Sera, sti-molato dal direttore artistico del festival culturale che sta fa-cendo parlare tanto di sè a Viterbo e nel Bel Paese, ha sviluppato la sua visione sullo stato del pensare in Italia partendo dal suo ultimo libro: ‘I conformisti. L’estin-zione degli intellet-tuali in Italia’.

“Nello scioglimento dei blocchi ideologici tutti pensavano che, anche in Italia, si sarebbero scongelate anche le menti. Inve-ce no, sono rimaste in frigorifero - così Bat-tista -. Il bipolarismo all’italiana stenta a caratterizzarsi nella maniera propria delle democrazie evolute. Diviene non sempli-cemente bipolarismo politico, funzionale a una logica del-l’alternanza, decisa sul tavolo del voto d’opinione, ma anche bipolarismo culturale. Prima o poi usciremo da questa ipnosi col-lettiva. Smetteremo di valutare i pensieri

SENZA CAFFEINA

VITERBO - Stasera secondo appuntamento con ‘A teatro con mamma e papà’. Giorgio Do-nati e Jacob Olesen presentano ‘Teatro Ridens’, spettacolo scritto da Giorgio Testa. Ideato come un vero e proprio seminario, lo spettacolo è un corso accelerato in quattro lezioni sull’Arte Co-mica con tanto di esame fi nale per gli spettatori volto a dimostrare la scientifi cità e il potere di questa antica forma di spettacolo.

Forza bambini, prendete ancora d’assalto piazza del Fosso, ore 21:30.

Nel pomeriggio di Senza Caffeina troviamo invece: a partire dalle 17,30 ‘Favolosi Libri’; laboratorio teatrale di animazione alla lettura diretto da Siliana Fedi. Allo stesso orario nel cortile de La Zaffera Alessandra Cappuccini porta in scena lo spettacolo per bambini ‘Ba-rattolo raccontastorie’. Altro spettacolo alle 18 nella chiesa di San Salvatore con ‘Pomelo sogna’ di Stefano Del Moro. Alle 18,30 Vera Anelli condurrà i bambini per la visita guidata dei luoghi più fantastici e leggendari del cuore medioevale di Viterbo.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

All’undicesimo posto nella classifi ca stilata da Legambiente

Differenziata, Acquapendente al top

Le prime due serate della rassegna hanno infi ammato il numeroso pubblico presente

Partenza col botto per l’Orte Music FestivalLa chiusura della kermesse sarà in stile africano

Partenza di fuoco per l’Orte Music Festival 2010, che nelle prime due serate ha visto alternarsi sul palco due band di puro rock.

La prima serata con Alberto Rocchetti e la Va-sco Rossi Special Band ha

letteralmente infi ammato il pubblico ortano, accorso in massa per assistere al-l’evento. La stupenda idea dell’organizzazione del fe-stival era quella di riunire attorno al tastierista di Vasco Rossi, i migliori mu-

sicisti di Orte, in modo che potessero supportarlo al meglio. La serata è stata un successo: la band ha ripro-posto vecchi successi di Va-sco Rossi, affondando le ra-dici agli anni ’80 e ai primi stupendi album del Blasco.

Durante la seconda se-rata, invece, il protagoni-sta è stato il rock-grunge dei Bud S p e n c e r Blues Explo-tion. Mentre il pubblico r i m a n e v a impalato a c h i e d e r s i come potes-se un duo composto da una chitarra e una batte-ria far uscire un suono così pieno e

perfetto, la band originaria di Roma si scatenava in fantastiche improvvisazioni e in suoni rock-blues.

Le serata dell’Orte Mu-sic Festival proseguono con ben due gruppi. Il duo jazz ortano Cerri-Marcucci con la loro seconda apparizio-ne all’Orte Music Festival; dopo di loro saliranno sul palco gli Havona Quintet featuring Gianni Giudici, anche loro proponendo al pubblico jazz e improvvisa-zione. Stasera si prosegue con un’altra serata rock: ad aprire saranno i ternani Outback, mentre a chiudere la serata penseranno gli Strani Giorni, che tornano sul palco dell’Orte Music Festival a presentare il loro nuovo album “Un passo avanti”.

Sabato arriva sul palco la band torinese dei Nadar-Solo che porterà sul palco un pezzo della cultura rock del nord Italia. Domenica a

chiudere gli eventi dell’edi-zione 2010 dell’Orte Music Festival, penseranno gli African Djembe. In occasio-ne della fi nale dei Mondiali di Calcio in Sud Africa, coincidente con la chiusura del festival, è stato deciso di

omaggiare l’Africa con que-sto tributo alla sua più an-tica tradizione: il Djembe, il tipico tamburo africano.

Non perdete gli ultimi eventi dell’Orte Music Fe-stival nella zona degli im-pianti sportivi di Orte.

Inaugurato ieri lo sportello per consigli e suggerimenti ai consumatori

Punto Confartigianato, taglio del nastro a Valentano

E’ stato inaugura-ta uffi cialmente ieri a Valentano, in Via della Villa 1/a, la Banca della Consulenza srl – Punto Confartigianato per il ter-ritorio dell’Alta Tuscia.

Fin dal mattino gli uffi -ci saranno a disposizione del pubblico per dare no-tizie ed offrire materiale informativo proprio e di alcuni fra gli attuali Part-ner prescelti che all’inter-no di questa “piattaforma” contribuiranno a prati-care, come sottolineano i fondatori della struttura “consulenza e servizi inte-grati affi nché le Persone, le Famiglie e le Imprese possano avere un concreto

ed unico punto di riferi-mento che orienti (ecco il perché della bussola nel logo!) nelle scelte e decisioni quotidiane ri-sparmiando tempo e fi na-lizzando le proprie risorse in strategie effi caci per il proprio caso”.

A tal proposito il Presi-dente Signori sostiene che … “In questo momento di particolare tensione, sfi -ducia e disorientamento, Confartigianato, costan-temente e concretamente presente sul territorio sta dando voce e ascolto (in-sieme a Confcommercio, Cna, Confesercenti, Ca-sartigiani nella neo-nata R.ete Imprese Italia) alle

imprese italiane per por-tare con forza, alle istitu-zioni ed ai politici, istanze per denunciare lo stato di diffi coltà e di bisogno in cui versano attualmente, ma soprattutto possibili soluzioni per migliora-re un sistema che, con l’attuazione di adeguate strategie, può contrastare l’attuale crisi”. Continua-mente miglioriamo ed im-plementiamo i nostri ser-vizi per fornire risposte e strumenti d’aiuto e svilup-po per le piccole e medie imprese del viterbese: ne è un esempio la convenzione per agevolare l’accesso al credito alle Imprese con la Cooperativa di garanzia

Fidimpresa. In quest’ottica, dunque,

anche la realizzazione di questa nuova realtà a Valentano che nasce con l’obiettivo di creare un punto di riferimento, “appoggio”, orientamento e formazione alle Impre-se, Associazioni, Persone e Famiglie dei Comuni dell’Alta Tuscia che spes-so per mancanza di co-municazione, di tempo e possibilità a spostarsi su Viterbo non accedono alla conoscenza di opportunità interessanti, di soluzioni idonee o non usufruiscono di aiuti competenti nello svolgere pratiche necessa-rie per la loro crescita”.

Per il quarto anno conse-cutivo Legambiente premia il Comune di Acquapendente nel concorso nazionale dei Comuni Ricicloni, suddiviso per categorie e aree geogra-fi che.

La nostra città si è clas-sifi cata all’11° posto nella categoria dei comuni al di sotto dei 10.000 abitanti per l’area Centro Italia, seconda tra i comuni della provincia di Viterbo preceduta solo da Oriolo Romano.

Quest’anno per diventare Comune Riciclone era neces-sario superare il 50% di rac-colta differenziata, rispetto a

tutti i rifi uti urbani prodotti nel 2009, così come stabilito dalle norme comunitarie e dalla legge fi nanziaria del 2007.

La posizione in classifi ca è determinata dall’indice di buona gestione, che attribui-sce un “voto” alla gestione dei rifi uti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calco-lato in base ai valori di una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta dif-ferenziata, la produzione pro capite totale di rifi uti urbani, il numero di servizi di raccol-ta differenziata attivati, la produzione pro capite delle

principali frazioni destinate a riciclo, la separazione dei rifi uti urbani pericolosi, ecc.

Ai parametri elencati non viene attribuita la medesi-ma importanza: nel rispetto della tradizione di Comuni Ricicloni il peso maggiore viene dato alla percentuale di raccolta differenziata, che costituisce quindi uno dei fattori decisivi per ottenere un buon indice di gestione.

Il Comune di Acquapen-dente si è classifi cato all’11° posto grazie al voto di 65,29 dell’indice di buona gestione ed alla percentuale media di 61,4% per la raccolta diffe-

renziata nell’anno 2009.La cerimonia di premia-

zione si svolta ieri, martedì 6 luglio, presso la sala Verdi dell’Hotel Quirinale a Roma, durante la quale sono stati presentati i risultati del con-corso Comuni Ricicloni 2010. La Giuria di “Comuni Riciclo-ni 2010” è composta da rap-presentanti di Legambiente, Anci, Fise Assoambiente, FederAmbiente, Conai, Cial, CoRePla, CoReVe, Comieco, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Centro di coordinamento RAEE, No-vamont, Rifi uti Oggi, Achab Group.

ACQUAPENDENTE

ORTE

VALENTANO

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiVenerdì 9 Luglio 2010

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

Successo per l’imprenditoria rosa del colle falisco

La gioielleria Scorzinosi rifà il look

EST Film Festival 2010 presenta la mostra dei co-stumi “I Clowns” di Fellini, creati da Donati.

Lunedì 12 luglio 2010 presso il Caffè Centrale di Montefi ascone a piazza Vittorio Emanuele, Riccardo Rizzo - Direzione artistica Est Film Festival 2010, Maestosi - Produzione Est Film Festival 2010 e Nec-ciari - Direttore artistico Viterbo JazzUp Festival, presenteranno il program-ma del 4° Est Film Festi-val 2010 che si svolgerà a Montefi ascone dal 24 luglio al 1 agosto 2010 alla Rocca dei Papi - Piazzale Frigo - Largo Plebiscito - Cinema Gallery

Nove giorni di Festival, sei Sezioni in programma (Élite, Concorso, Documen-tari, Maratona Corti, Dopo-Festival ed Eventi Speciali), incontri cinematografi ci con grandi star e il prestigioso Concerto di chiusura del Trio Jazz Paolo Di Sabatino special guestAntonella Rug-giero sono solo alcuni degli

appuntamenti nel calendario di Est Film Fe-stival 2010 che, in questo pe-riodo di grandi diffi coltà in cui versa il settore della cultura, la-vora attivamen-te per garantire un’offerta di eventi “Gratui-ta”, che coinvol-gerà la città di Montefiascone dalle 10 di mat-tina fi no a tarda notte, creando uno spettacolo ininterrotto di Cinema, Musica e Arte, pensato per soddisfare un pubblico sempre più nu-meroso.

Esclusiva tra gli Eventi Spe-ciali di Est Film

Festival2010sarà la Mostra dei costumi originali del

fi lm “I Clowns” (1970) di Federico Fellini, disegnati da Danilo Donatie realizzati

dalla storica Sartoria Fa-rani Roma. Danilo Donati, scenografo e costumista ma

anche scrittore, uno degli artisti più geniali e po-liedrici del cinema italiano, ricevette durante la sua carriera ben due Premi Oscar e otto Nastri d’Argento, tra cui nel 1971 proprio quello per i migliori costumi ideati per i clowns felliniani.

Est Film Fe-stival, in colla-borazione con la Sartoria Farani, renderà così omaggio al grande maestro Danilo Donati proponen-do per la prima volta in esclusiva una Mostra inte-ramente dedicata ad alcune tra le sue più straordi-narie creazioni ar-tistiche, a 40 anni dall’uscita del fi lm

“I Clowns”.“Abbiamo scelto di espor-

re i costumi dei Clowns di Fellini, disegnati da Danilo Donati” - ha spiegato Lui-gi Piccolo, Direttore della Sartoria Farani dagli anni Ottanta - “perché dei tanti capolavori nati dalla fanta-sia di quei due geni, è forse il meno conosciuto. Qualche anno prima di morire Dani-lo Donati mi confi dò: ‘L’unico costume che salverei di tutto il mio lavoro, a distanza di anni, è il clown di paillettes bianche e rosa’. Ora per la prima volta il pubblico potrà ammirare nell’ambito di Est Film Festival ben 14 costumi dovela fantasia di Donati si è scatenata, da quelli poveri di juta a quelli di pelouche e di velluto damascato, da quelli di semplice cotone con dei poetici mazzi di fi ori di-pinti a quelli di paillettes... ritagliate e cucite a mano, una per una”.

La Mostra, ad gratuito, sarà aperta al pubblico dal 25 al 31 Luglio presso la Roc-ca dei Papi di Montefi ascone dalle ore 10.30 alle 13.30.

i.g.

L’Est Film Festival presenta i costumi creati da Donati

“I Clowns” in bella mostraAppuntamento lunedì prossimo al Caffè Centrale

NUOVO look della “Gioielleria Scorzino”, al centro Commerciale Coop di Montefiascone

Splendido look della “Gioielleria Scorzino”, di Si-mona Scorzino, creato dalle proprietarie sorelle Scorzi-no, con la ristrutturazione del vecchio negozio Moda Argento.

Locale che rispecchia le qualità e il gusto delle so-relle Scorzino e soprattutto della clientela, sempre più numerosa e fidelizzata.

Un successo dell’im-prenditoria rosa falisca che ha saputo reinventare

e creare in poco tempo un nuovo ambiente e una nuova realtà nell’ambito di Montefiascone e della Tuscia, idoneo come Gioiel-leria e l’accoglienza della clientela, in un ambiente moderno e confortevole che mette in risalto i gioielli in argento e oro, pezzi unici e rari o pezzi unici come quelli disegnati su richiesta della clientela, oltre ad una vasta mostra di argenteria, orologeria, articoli da regalo e bomboniere,

con consigli per orga-nizzare e pianificare una perfetta e indimenticabile

CULTURA

cerimonia nuziale e matrimonio (Weddins Planners)

Gioielleria gestita dalle giova-ni e avvenenti sorelle Scorzino al centro commerciale Coop di via cardinal Salotti. Un negozio di gran classe che offre ai suoi clienti prodotti e marchi di gran-de prestigio, a prezzi convenienti. Una politica di vendita imposta dalla giovane Simona che vuol conquistare la sua clientela con serietà e prezzo veramente inte-ressanti. Gioielli per una elegan-za che nasce dalla combinazione di materiali preziosi e innovativi con modelli esclusivi, per uno stile glamour e originale, in cui classico e moderno si fondono in

perfetta armonia. Una creatività inconfondibile, che trascende le mode e il tempo,

Orologi di straordinaria creati-vità e l’impatto emotivo del desi-gn italiano si fondono con la tec-nica innovativa al plasma. Piccoli capolavori che offrono livelli di precisione assoluti e soddisfano i

più rigorosi standard qualita-tivi dell’orologeria. Per la Gioiel-leria Scorzino sta iniziando un intenso periodo di attività com-merciale per affermarsi nel dif-ficile campo della gioielleria alla moda, in argento e oro, e articoli da regalo, ma se il “buongiorno di vede dal mattino” una buona prospettiva attende Simona per

la sua capacità commerciale e af-fabilità con tutti i clienti, ognuno dei quali si sente di essere il più apprezzato a prescindere dall’og-getto acquistato.

Il nuovo look delle Gioielleria Scorzino, scelto come vetrina dalla “Spoleto Gioielli” di Enrico Morbidoni e da Perry Spagnoli e Angelo Colletti, che non ha dimenticato di rinforzare le ve-trine d’ingresso con vetri blindati antifurto e un sofisticato sistema d’allarme per proteggere i suoi preziosi gioielli, orologi e monili di argento e oro, illuminati da una splendida insegna di neon azzurro.

i.g.

6 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 9 Luglio 2010

NOVITÀ

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

Dura critica dell’opposizione nei confronti dell’operato del sindaco di Castiglione

“L’amministrazione è tutt’altro che virtuosa!”

Il concerto che l’artista ha tenuto sabato scorso è stato un evento memorabile

Mengoni incanta il suo paese nataleI fans sono giunti da ogni parte d’Italia ed hanno invaso la cittadinaA due giorni dal concerto che l’artista Marco Mengo-ni ha tenuto a Ronciglione, sua cittadina natale, ancora continuano gli entusiastici commenti a quello che è stato un grande evento, di quelli che non si vedevano

da tempo. Evento che ha visto la

presenza di un pubblico numerosissimo, composto dai fans più accaniti di Marco, giunti da ogni par-te d’Italia già dalle prime ore del giorno precedente,

incuranti del caldo e della stanchezza, pronti a tutto pur di assistere al concerto dalle prime fi le. Ma in piaz-za c’erano anche moltissimi concittadini, grandi e pic-coli, tutti indistintamente lì ad applaudire il loro “Re

Matto”. Il ritorno di Marco a Ronciglione, è stata anche un’occasione per far cono-scere ai tanti fans giunti da tutta la penisola, la cit-tadina il nome della quale è noto grazie al legame che ha con il giovane artista. In tanti infatti, hanno detto di voler far ritorno a Ronci-glione per una vacanza alla scoperta delle sue bellezze artistiche e naturali. Il sin-daco Sangiorgi, è estrema-mente soddisfatto non solo per il successo del concerto e per l’affetto dimostrato a Marco, ma anche “per l’effi cienza dimostrata dal personale comunale che ha curato l’organizzazione e predisposizione della ma-nifestazione; dalla polizia locale che, di concerto con i Carabinieri, ha predisposto il piano di sicurezza e di or-dine pubblico; dal personale della Cooperativa Bianca-neve che ha contribuito al montaggio del palco; dalla

Protezione Civile e dalla Croce Rossa Italiana, dalla Proloco e dall’Associazione 1728 che si sono prodigati per dare assistenza ed in-formazioni agli spettatori; dalla Gesta per il servizio di pulizia reso al termine

del concerto. Un ringrazia-mento particolare, va ai cittadini per la pazienza dimostrata durante le fasi precedenti e successive al concerto e per la calorosa accoglienza riservata a Marco”.

La rassegna è ormai una delle punte di diamante del panorama musicale nazionale

Beethoven Festival di Sutri: si esibisce il Duo Pepicelli

Sarà ancora la Chiesa di San Francesco ad accogliere stasera alle 21.00, il secondo appun-tamento del Beethoven Festival di Sutri, che vedrà come protago-nista l’affermato Duo Pepicelli.

Francesco Pepicelli, violoncellista solista nell’Orchestra Mahler sotto la guida di Claudio Abbado, e Angelo Pepi-celli, raffinato pianista di fama internazionale, si sono affermati in questi ultimi anni come il duo di riferimento, sia in Italia che all’estero,

per quel che riguarda il repertorio italiano dell’Ottocento e del Novecento. Sarà infatti il Tre pezzi op.69 di Giuseppe Martucci ad aprire il programma della serata, un omag-gio dei fratelli Pepicelli a questo straordinario ma poco conosciuto com-positore napoletano di cui ricorre il centenario della morte.

Il ricco repertorio proposto dai due artisti proseguirà con l’Adagio und Allegro op.70 e gli Stücke im Volkston op.102 di Schumann

e si concluderà con la Polonaise brillante op.3 di Chopin. Il Beethoven Festival, divenuto or-mai una delle punte di diamante nel panorama musicale nazionale e internazionale, è pro-mossa dall’Associazione Amici della Musica di Sutri, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sutri, della Provincia di Viterbo, della Regione Lazio e della Fonda-zione Carivit, sotto il patrocinio della Soprin-tendenza per i Beni e le Attività Culturali

dell’Etruria Meridiona-le e dell’Azienda di Pro-mozione Turistica della Provincia di Viterbo.

Biglietto:12 Euro intero, 9 Euro ridotto (riduzione per età infe-riore ai 18 e superiore ai 65 anni). I biglietti si possono acquistare un’ora prima dell’inizio dei concerti. Prevendita presso l’ufficio turisti-co di Sutri. Info: 0761 600760. Tutte le infor-mazioni sul Beethoven Festival sono inoltre disponibili sul sito in-ternet www.beethoven-festival-sutri.com.

Riceviamo e pubblichia-mo da Legnini Giuseppe Capogruppo Consiglie-ri di Opposizione “Lista Una Mano per il Futuro”del Comune di Castiglione in Teverina.

I continui colpi di sole…………E’ proprio vero che il cal-do improvviso di que-sti ultimi giorni, che intorpidisce le membra e otte-nebra le menti, ha evidente-mente colpito anche il nostro “Primo Cittadino”. Infatti, dopo aver criticato aspramente, l’ultima manovra fi nanziaria, presentata dal Governo; dopo aver redarguito il Sindaco Bi-

giotti e l’Assessore Santucci, per una frana non rimossa in località “ Pidocchio”, ora non trovando altri argomenti su cui soffermarsi, si scaglia con-tro l’opposizione tacciandola di falsità e mistifi cazione, non accorgendosi, volutamente, che intorno a lui regna un degrado non solo morale e sociale, ma anche economico ed ambienta-le, di un paese una volta fi ore all’occhiello della Teverina! Sbandiera ai quattro venti il “ nostro”, pervaso com’è da smisurato orgoglio e convinto di essere sempre e comunque, “ primus inter pares” la sua soddisfazione per il risultato

virtuoso, conseguito dalla sua Amministrazione nel consunti-vo dell’anno 2009! Ed allora per chiarezza, ci corre l’obbligo di ricordare il perché a dicembre scorso non si è trovato un euro per accendere il Natale, giardini pubblici con giochi per bambini rotti, dall’inizio dell’anno siamo senza l’unico vigile, del bando di concorso neanche l’ombra, perché a tutt’oggi, dopo due esposti al “Prefetto” ci viene ancora negata la visione di atti pubblici (spese tarsu e telefoni cellulari), e, con essa l’accesso a strutture anche esse pubbliche, che viene poi concesso invece a mò di sfi da a privati cittadini,

per organizzare magari “feste di compleanno”, perché si è voluta imporre un’ulteriore iniqua tassa sui rifi uti, per di più retroattiva (anno 2005 al 2009) che sta provocando civili proteste da buona parte della popolazione! Evidentemente l’Amministrazione tutto è meno che virtuosa, se si per-mette di rifi utare in regalo perfi no un pulmino attrezzato anche per trasporto disabili, offerto dall’ uscente Comitato Festeggiamenti del SS. Croci-fi sso, da adibire al trasporto di anziani soli verso strutture pubbliche! Tutto ciò e quanto meno paradossale! Non trovate!

CASTIGLIONE

RONCIGLIONE

SUTRI

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiVenerdì 9 Luglio 2010

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

8 VETRALLA Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 9 Luglio 2010

L’appuntamento nella frazione vetrallese è atteso per il 20 agosto

I Bud Spencer Blues Explosionalla Notte bianca di Tre Croci

MASSIMO Marconi non passa certo inosservato. Altrettanto l’intervista che ci ha rilasciato. Un po’ perché è stato il Sindaco di una delle giunte più discus-se nella storia del comune di Vetralla, un po’ perché quando parla dà “pane al pane e vino al vino”; un po’ perché, nonostante la tremenda calura estiva che ci ha colpiti d’improvviso lasciandoci boccheggiare al sole e di lato alle fontane, la campagna elettorale è cominciata. E anche se si vedono solo truppe spar-pagliate, pronte tuttavia ad attestarsi sulla linea del fronte, per ora soltanto Maginot, il tonfo stridulo dei cingolati in movimento sull’asfalto bollente si sente eccome. Diamine se si sen-te. Oggi solo blindati. Da settembre i primi panzer. Più in là, divisioni coraz-zate con tanto di insegne e bandiere.

Il commento politico – per ora – spetta a Teresa Sestito Cascitti, Pdl e, dopo

la sua uscita di Giunta nel 2008, all’oppo-sizione dell’ex Primo cittadino. Via blog: “ha ra-gione Marconi quando dice ‘La Sestito è rima-sta nei ranghi’; si riferisce cer-tamente ai ran-ghi politici e su questo non c’è dubbio , ma ciò che m’interes-sava ieri e che intendo ancora perseguire con fermezza doma-ni, era, e rimane l’onestà politica, amministrativa e umana, sia come cittadina che politico. Al di là di quello che continua a predicare Marconi – spiega la Sestito – nella sua amministrazio-ne non c’era nessuno che aveva simili intenzioni e tali obiettivi, tant’è, che

preannunciando e denun-ciando anche pubblica-mente quanto accadeva e gli obiettivi politici del PD, egli e i suoi fi di consiglieri, hanno messo in atto tutte le strategie per continuare,

comunque.......ad occupa-re quella poltrona anche senza diritto. Il fi ne .....di ogni cosa? Era ben lontano dalla buona amministrazione.....Perchè oggi Marconi e i suoi indicano Manci-

ni e Postiglioni dei traditori con obiettivi politici e quando denunciai la ‘truffa politica’ ad ampio raggio, il Dott Marconi mi rise in faccia .....e mi derise anche in consiglio comuna-le insieme a Zelli e Pasqualetti? All’epoca dei fatti – conclude – Mar-coni era imbava-gliato sia da una parte (PD) che dall’altra PDL. Il fi ne personale aveva schiacciato la dignità politica e umana”.

Intervengono anche cittadini che non si fi rmano, ma dicono lo stes-so la loro: “Non è

Marconi che ha fallito ma l’intera classe politica vec-chio stampo Vetrallese, la logica del do ut des”, scrive uno. E un’altro: “le ‘svolte’ dell’Amministrazione Mar-

coni sono state percepite. Non credo che sia dovuto ad un difetto di comunica-zione, quanto ad una con-cezione radicata che vuole trasformare il cittadino da utente a ‘servo’ dell’ammi-nistrazione (…). Questo è il lascito della precedente amministrazione Aquilani che la nuova, con o senza ribaltoni, non ha saputo o voluto cambiare!”.

E infi ne Elisa: “mi fa (…) rifl ettere che nel 2010 le azioni di buon governo pas-sino, ancora, per il cemento. La zona artigiana, anche qui, al di la delle questioni personali e personalistiche, non è stato affar semplice mandarla in porto, dati i tanti bastoni tra le ruote che proprio la vecchia am-ministrazione ha messo per raggiungere l’obiettivo. Co-munque, capitolo chiuso. Mi piace pensare positivamen-te a cosa, domani, potrebbe concretamente cambiare (il positivamente sottintende ‘in meglio’)”.

Daniele Camilli

Le dichiarazioni dell’ex sindaco hanno suscitato reazioni da politici e cittadini

Polemiche sull’intervista di MarconiTeresa Sestito: “Quando parlai di truffa mi rise in faccia”

PICCOLE realtà che crescono, si affermano e impongono. Una di queste è senza dubbio Tre Croci, comune di Vetralla, sotto Monte Fogliano. A due passi dal lago. A due, tre dal mare. Poche risorse, ma buone, anzi buonissime. Visto che il prossimo 20 agosto la Notte Bianca trecrociara – quando ven-ne organizzata per la prima volta, due anni fa, le risate si sprecavano, oggi non più, la cosa è a dir poco seria – ospiterà una delle band musicali più affermate nel pano-rama nazionale: i Bud Spencer Blues Explosion: Adriano Viter-bini (Vox, Guitar, Synth) e Cesare Petulicchio (Drum, Vox). In sintesi DeltaFunkyRockin’Blues.

Forse una delle principali affi nità tra il paese del vetrallese e i BSBE sta in questo: entrambi sono partiti da zero, basandosi solo sulle proprie qualità e su tan-ta, tanta passione per il posto in cui si nasce, vive e cresce e le cose che si fanno e intende fare. Felicità signifi ca costruire per sé senza di-menticare gli altri. Scoprendo infi -ne che si è pienamente felici solo quando gli altri lo sono. Tre Croci ci racconta questo. I Bud pure. Il primo organizzandosi, i secondi suonando. Tutte e due da Dio!

“In questo momento sono indubbiamente il miglior con-certo in Italia” (Fabrizio Galassi, Repubblica.it). “Prima o poi riceve-ranno la meritata consacrazione a

livello internazionale” (Gerardina D’Enrico What’s Up). “Un impatto live che da anni non si vedeva” (Andrea Silenzi, XL 06/09). “I Bud Spencer Blues Explosion sono la migliore rock band della capitale” (Federico Borzelli, Corriere della Sera.it). “L’esplosione dei BSBE è reale: è il blues brutto, sporco e cattivo che esplode a contatto con il rock più frenetico e infi ammato, con una miccia funk, il tutto deto-nato dalla tecnica superba di en-trambi i componenti del progetto” (Angela Fiore, Beatbopalula.it).

I Bud Spencer Blues Explosion si formano a Roma nel gennaio 2007 e dopo due mesi esce il loro primo EP autoprodotto Happy. La gavetta inizia dai locali della capitale e si espande subito al resto d’Italia.

Finalisti all’Heineken Jam-min Contest 2007, si esibiscono sul grande palco dell’Heineken Jammin Festival di Mestre, vincendo il primo premio come miglior band che prevede la par-tecipazione all’Open’er Festival in Polonia. Il 2008 inizia con le registrazioni del primo disco pro-dotto dalla Yorpikus Sound, Bud Spencer Blues Explosion prima distribuito on line e poi distribuito da Audioglobe nei negozi a partire dal luglio 2009.

L’attività live si fa sempre più intensa con un tour nell’inverno 2008 di oltre 40 date in tutta

IL CASO

Italia fi no ad arrivare al Primo Maggio 2009 che vede l’esibizione dei BSBE sul palco di piazza San Giovanni per lo storico “Concertone”, grazie al concorso “Primo Maggio tutto l’anno”, in occasione del quale si aggiudicano anche il premio S.I.A.E, “in virtù della grande energia sprigionata sul palco unita all’originalità e freschezza della proposta artistica”.

Appena scesi dal palco del Primo Maggio i BSBE decollano verso gli Stati Uniti per il primo tour oltreoceano con date a New York e Seattle, raccontato giorno per giorno con parole e immagini dalle pagine del “diario americano” pub-blicato sul sito di Repubblica XL.

Contemporaneamente esce il primo videoclip uffi ciale del pezzo “Hey Boy Hey Girl” cover reinterpretata in chiave chitarra e batteria del ce-lebre brano dei Chemical Brothers. Il video entra in nelle programmazio-ni dei più importanti network televisivi, arri-vando ai primi post della chart di MTV- Brand New.

Dall’ottobre 2009 i BSBE sono impegnati in un tour che li ha visti esibirsi sui palchi dei club più importanti.

Il 23 gennaio 2010 i BSBE si esibiscono come “headliner” in una delle serate della rassegna Generazione X al fi anco di Alessio Bertallot e del bassista Saturnino.

“Se dovessimo defi -nire la nostra musica”, hanno dichiarato recen-temente, “potremmo dire che l’eccitazione e l’attitudine del grunge si mischia col blues più viscerale. Il risultato è un suono decisamente anni Settanta”.

E’ poi la volta di un nuovo singolo, “Mi sento come se”, e del relativo video, girato durante l’entusiasmante concerto che si è svolto lo scorso 7 novembre al Circolo degli artisti di Roma. Il video è stato presentato in esclusiva dal sito di Repubblica XL, per poi entrare nella pro-grammazione di Dee Jay Television, e in quelle di altre emittenti televisive.

Il primo maggio del 2010 i BSBE tornano sul palco del Concertone in Piazza San Giovanni a Roma e questa volta fanno parte del cast uffi ciale della manifestazione.

L’estate 2010 è segnata infi ne da un numero impressionante di concerti e dalla partecipazione a festival e rassegne di primo piano, come il Miami e Italia Wave. E tra questi, c’è pure Tre Croci.

Breve, ma veridica storia di una delle migliori realtà del momento. Tra gli affreschi musicali più belli in circolazio-ne. E fanno bene gli organizzatori della Notte Bianca a dire che “avere una band come i Bud Spencer Blues Explosion è motivo di grandissima soddisfazione” e che “quest’estate Tre Croci sarà al centro di un evento di livello nazionale e di altis-sima qualità”. Grazie a un Comitato Fe-steggiamenti sempre più lungimirante e mai “invecchiato” in tutti questi anni e a una associazione giovanile appena nata, il “Rattattuio” - che se dovessimo tradur-lo in inglese, scriveremmo “melting pot” - presieduto da Selene Torretta, giovane e donna. Poco più che ventenne. Attorno a lei, tanti altri: Giorgio, Luca, Sara, Raffaele, Francesco, Emanuele, Alessio

ecc. ecc. ecc.. Trent’anni in media. Che in questi giorni stanno battendo strada per strada, quartiere per quartiere e casa per casa alla ricerca di sponsor e fi nanziamenti per festa del paese e Notte Bianca. Come piccoli guerriglieri d’eventi. Con aria vispa, toni burberi, occhi attenti, schiene curve e delicate di chi è fi glio di contadini e non se lo dimentica. DNA d’altri tempi, cervello fi no contro il destino.

ltro che pere, cacio e pecorino! Con tanto di sod-disfazioni. E tra esse, forse la più bella, quella di vivere in un paese caduto in piedi, quando c’era da cadere, vitale quando c’è da osare. Ma soprattutto in grado, sul piano organizzativo, di lasciare il testimone alle nuove generazioni. E non da ultimo, lo fu per Ulisse, di saper viaggiare per il gusto di andare.

Dan.Cam.

L’EVENTO

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

C’è grande attesa in città per il grande evento previ-sto per stasera sera in piaz-za Giuseppe Verdi ‘piazza d’Erba’, dove si svolgerà alle ore 21.00 lo spettacolo dal titolo ‘Una serata speciale’ edizione del 2010.

La finalità dell’evento sarà di solidarietà con una sottoscrizione i cui proventi saranno devoluti in bene-ficenza, per l’acquisto di attrezzature mediche per l’Ospedale cittadino.

La manifestazione è or-ganizzata dall’Associazione di volontariato per la solida-rietà sociale ‘Spazio libero onlus’, diretta dal presiden-te Alfonso D’Antonio, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’Università Agraria, e proporrà una vera miscela di musica, cabaret e spettacolo, con la partecipazione di numerosi artisti del mondo dello spettacolo, della tv, del cinema e dello sport.

Il testimonial d’onore della ‘serata speciale’ sarà ritratto dalla presenza dell’attore Maurizio Mattioli, conosciuto per le sue gag in romanesco, e come interpre-

te principale della fiction ‘I Cesa-roni’, la fortunata serie televisiva che ha appassionato moltissimi telespettatori. Ma nel fitto elenco del programma compare un elenco molto lungo di artisti che si avvi-cenderanno per allitare al massimo una serata di spettacolo che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo.

“Una serata speciale – riferisce il presidente D’Antonio – è un ottima occasione per fare solidarietà socia-le, unita a momenti di divertimento e spettacolo. Quella di stasera sarà una importante serata che darà la possibilità mediante il sostegno di tutti, a poter acquistare i ferri chirurgici destinati all’Ospedale di Tarquinia.

L’iniziativa – prosegue nella nota il presidente Alfonso D’Antonio – è diventata una vera consuetudine in città e i numerosi consensi che ci giugno lo attestano”. Appuntamen-to quindi stasera alle ore 21.00 in piazza Verdi per la ‘Serata Speciale

2010’.Alessandro Sacripanti

I fondi che saranno raccolti per l’occasionesaranno utilizzati per l’acquisto di attrezzature mediche

Una serata speciale...di solidarietàIn piazza Verdi l’esibizione del testimonial d’eccezione: Maurizio Mattioli

APPUNTAMENTI

9LITORALENuovo Viterbo OggiVenerdì 9 Luglio 2010

Una manifestazione per la valorizzazione della zona

Alla riscoperta delle SalineE’ in arrivo alle Saline la II° edizione della Mani-festazione ‘le saline - tra storia e natura’ che si svolgerà nei giorni 12-13 luglio e 11-12 agosto, alle ore 17.00,.

L’evento farà riscopri-re la storia e la natura delle Saline di Tarquinia. Questa seconda edizione della manifestazione è organizzata dalle asso-ciazioni culturali Artemia e Con-Tatto Natura, in collaborazione con il Cor-po Forestale dello Stato e con il dipartimento De-cos dell’Università della Tuscia, patrocinata e sponsorizzata dal Comune

di Tarquinia, con la fina-lità volta alla riscoperta dell’area delle Saline di Tarquinia.

Durante i giorni della manifestazione, che pren-derà il nome de ‘Le Sali-ne: tra storia e natura’, saranno aperte le porte dei laboratori universitari e del Centro Ittiogenico Marino, sarà possibile visitare la Riserva natu-rale insieme alle guide del Corpo Forestale e sarà allestita una mostra foto-grafica che ripercorrerà la storia dei Salinari e della produzione del sale.

Per i piccoli sono previ-ste laboratori di educazio-

ne ambientale ed aree di massaggi/terapie dedicate alle coppie mamma-bim-bo.

Il 12 luglio si terrà, ol-tre alla cerimonia di inau-gurazione, una conferenza sul ruolo degli oceani nei cambiamenti climatici. Prenderanno parola alla conferenza docenti e ri-cercatori universitari del settore. Musica, astrono-mia, spettacoli teatrali itineranti, documentari, foto naturalistiche e pro-dotti locali faranno da contorno per una serata la cui cornice sarà l’antico Borgo delle Saline.

Ale. Sac.

L’intensifi cazione degli interventi in concomitanza con la stagione estiva

Vasta operazione di controllodella Polizia sul litorale

Continuano senza sosta gli interventi di vigilanza attuate dalla Polizia di Stato.

Infatti dall’inizio della setti-mana è in atto una vasta opera-zione di controllo del territorio nel comune di Tarquinia e in tutta la zona del litorale. L’ope-razione, disposta dal Questore di Viterbo è stata coordinata dal Commissariato di P.S. di Tarquinia, diretta dal Vice Questore Agg. Dott. Riccardo Bartoli, ed ha gia visto impe-gnate le pattuglie della squadra di Polizia Giudiziaria e delle Volanti. L’iniziativa di inten-sifi cazione della prevenzione è stata adottata dalle autorità in considerazione della stagio-

ne estiva. E proprio in virtù di questa disposizione, i vari posti di blocco messi in atto, hanno permesso nella nottata di giovedì di recuperare un au-tocarro rubato, sottratto alcuni giorni indietro ad un artigiano romano. Il mezzo sequestrato dagli agenti della Polizia era carico di cavi di rame, il tutto ammontante a circa venti quin-tali ‘due mila kg’, per un valore di quattro mila euro circa. Nella circostanza gli occupan-ti l’autocarro tallonati dalla Polizia, cercavano di evitare i posti di blocco e si immetteva-no velocemente, in una strada secondaria, detta via vecchia della stazione dove fi nivano

la loro corsa andando fuori strada. Gli ignoti autori suc-cessivamente allo sbando del mezzo si davano alla fuga nelle vicine campagne. Sono scattate immediatamente i servizi di rastrellamento, che conseguen-temente effettuati portavano ad esito, ancora oggi negativo.La Polizia Scientifi ca, interve-nuta in seguito sul posto, ha acquisito tutti gli utili elementi per l’identifi cazione dei respon-sabili del furto.

Dalla Polizia riferiscono che è in corso inoltre la ricerca relativa al proprietario del metallo asportato, ancora non noto alle autorità.

Ale. Sac.

TARQUINIA

EVENTI

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 11Venerdì 9 Luglio 2010

Grandi prestazioni per gli atleti di Vitorchianoai Campionati Italiani per Salvamento di Pescara

Dimensione Nuoto da applausiElisa Baggi, Andrea Caldarelli e Giancarlo Cervino tra i big della specialità

NUOTO

Ancora Dimensione Nuoto: Elisa Baggi, An-drea Caldarelli e Giancar-lo Cervino, dell’associazio-ne sportiva di Vitorchiano, hanno conquistato diverse medaglie durante i cam-pionati italiani estivi di categoria di nuoto per sal-vamento, svoltisi a Pesca-ra lo scorso fi ne settimana. L’evento, cui hanno parte-cipato centinaia di atleti provenienti da tutta la penisola, ha rappresentato la penultima gara prima dei campionati italiani as-soluti di Anzio e Ostia che chiuderanno la stagione agonistica.

Il debutto, nella mat-tina di venerdì, è subito lusinghiero: Giancarlo Cervino, partito nella prima batteria dei 200m sottopassaggi, vince il ti-tolo italiano di categoria con il tempo di 2’04” netti, staccando il più diretto inseguitore di ben sette secondi. Poco dopo per la categoria seniores scende in acqua Elisa Baggi, in una gara che si prospetta molto serrata alla luce del parco iscritte: l’atleta

di Vitorchiano parte forte, pagando un pizzico nel fi na-le e conquistando il bronzo in 2’22”03 comunque con un netto miglioramento del personale. Nella categoria senior maschile la Dimen-sione Nuoto schiera quindi Andrea Caldarelli: nei 200, gara a lui non del tutto congeniale, chiude sesto in 2’08”16 lontano dal suo mi-glior crono. Andrea torna sui blocchi poco dopo nei 50 che

lo vedono presentarsi primo nella start list: la partenza è ottima, tanto che ai venticin-que metri alla presa del ma-nichino passa primo davanti anche al campione del mondo in carica Federico Pinotti, classe ’83. Riemergendo dal manichino il forte atleta della Dimensione Nuoto paga qualche respirazione non effettuata nel migliore dei modi e tocca terzo in 32”26, dietro Giovanni Le-

gnani (31’96”) e il campione iridato.

Occorre parlare anche di Federico De Marco, atleta del gruppo sportivo Carabinieri, che si allena ormai da anni a Vitorchiano. Nel pomeriggio di venerdì gareggia nei 100 torpedo ma per colpa di un aggancio non ben riuscito tocca solo quarto senza riu-scire a eguagliare i propri personali.

Nel pomeriggio del sabato

tornano protagonisti Andrea Caldarelli ed Elisa Baggi, entrambi impegnati nei 100 percorso misto, per giunta da disputare in una piscina eccessivamente profonda e che dunque rende diffi colto-sa l’apnea: nonostante tutto Elisa nel trasporto a rana tocca per quinta (1’22”09) dopo un passaggio strepitoso in 30”90 migliorando il per-sonale di oltre due secondi. L’inezia di trentuno cente-

simi impediscono invece ad Andrea di mettersi al collo la medaglia di bronzo: probabilmente gareggiare nella batteria dei più forti gli avrebbe permesso di fornire una prestazione ancora migliore.

In chiusura di mani-festazione da segnalare ancora il settimo posto di Elisa Baggi nei 200 su-perlife saver: con tenacia conduce le prime battute, poi penalizzata dal suo tra-sporto sul dorso chiude in 2’42”63 migliorando anco-ra una volta i propri limiti precedenti. Nella stessa gara Federico De Marco è assistito dalla sorte: tocca quarto, ai piedi del podio, ma in seguito alla squalifi -ca per strasporto irregolare di due atleti che lo avevano preceduto si ritrova in se-conda piazza.

Ottimo dunque, ancora una volta, il bottino della Dimensione Nuoto che si riconferma ai vertici del movimento natatorio ita-liano pur con un gruppo di atleti numericamente poco nutrito.

Danilo Palumbo

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 9 Luglio 2010

Il team di Civita fortemente intenzionatoa dare l’assalto al calcio professionistico

L’organico della Flaminia 2010/2011Il via della preparazione fi ssato per il prossimo 26 luglio

CALCIO

IN CASA DEGLI ALTRI - Nuovo tecnico nel Grosseto

Il patron Camilli ha scelto ApolloniIl comandante: “Fare la B in tempi di recessione e più di eccezionale”

IL MERCATINO

Fra Marta e Virtustrattativa arenata

Pecci al Capranica?

Prima di passare ai colpi di mercato vero e proprio è necessario tornare a parlare per un momento di Foglianese.

LA CONFERMATra i confermati a disposi-

zione di mister Giovannini c’è infatti anche il centrocampi-sta Mauro Chiurazzi che in Eccellenza tenterà di conqui-stare maggior spazio rispetto all’ultima stagione.

NULLA DA FAREPer una conferma che ci

era sfuggita ecco un affare che sembrava fatto e che invece è saltato: niente da fare per Provinciali al Pianoscara-no. L’attaccante ex Fabrica Carbognano infatti non è riuscito a trovare un accordo dopo che per settimane tutti avevano dato per conclusa la trattativa: “Non voglio fare alcuna polemica – ha spiegato la punta – semplicemente non abbiamo trovato un punto in comune e quindi attualmente sono a spasso. L’eventuale trasferimento all’Orvietana via Pianoscarano? Non sono più un ragazzino, l’accordo eventualmente era tra il sotto-scritto ed i rossoblu, se qual-cuno dell’Orvietana mi avesse voluto si sarebbe fatto vivo”.

SOTTO CONFARRICELLIDiverse le società che

si sono subito messe sulle tracce del forte Provinciali il quale però attualmente resta sul mercato. Al suo posto mi-ster Lucarini potrà avvalersi delle prestazioni di Marco Farricelli, pronto a tornare protagonista e chiamato a sostituire un certo Ciorba.

TRATTATIVAARENATASembra inoltre arenarsi

il tentativo di riportare la Promozione a Marta: la cop-pia Poleggi-Grimaldi le sta

provando infatti tutte ma ormai il tempo stringe visto che lunedì si chiudono le iscrizioni ed ormai restano davvero poche speranze per i martani di acquisire il tito-lo dell’ex Virtus Bagnoregio. Gioisce così il Corchiano che vede aumentare note-volmente le proprie chance di essere ripescato.

PENSIERO NEPIE DESIDERIOCRISTIAN PECCIMovimenti in entrata

al Nepi dove oltre all’at-taccante Salvi ex Ortana arriverà pure l’ex Buoncon-vento Mancini, esterno alto classe ’92. Cristian Pecci è invece vicinissimo al Ca-pranica, mentre l’esterno alto Cerica, ex Ternana e Zagarolo, inizierà la pre-parazione con il Corneto di mister Neno Gufi . Restando sempre in Eccellenza non si è ancora mosso il Monterosi che in attesa di nominare il nuovo tecnico dopo l’addio con Staffa, sta tentando di trattenere il jolly difensi-vo classe ’91 Chiarabini inizialmente dato per par-tente.

VENERUSOE DI GIACOMO E’ sul mercato e fa gola a

molti il trequartista classe ’89, quindi non più under, Giovanni Veneruso che dopo una stagione fatta di alti e bassi vuole ripartire alla grande e dimostrare tutto il suo valore. Infi ne la strana coppia Clemeno-Tersigni, proprietari del Civitavecchia, le sta pro-vando tutte per avere in nerazzurro il forte attaccan-te Di Giacomo, ex Vigor Cisterna, per l’ex patron di Marta e Virtus Bagnoregio si tratterebbe davvero di un gran bel biglietto da visita per una piazza che ha voglia di tornare a sognare.

A ai playoff ti ammazzano”); poche parole sulla vicenda Gavorrano (“problema che non esiste anche il Varese ha ottenutola disponibilità dal sindaco di Brescia ma non ci giocheranno”); sulla tessera del tifoso (“è stata fatta per colpa dei tifosi”) e sulla divisione delle leghe e degli arbitri (“sono un fautore della lega di serie B; spesso sono stati gli arbitri di serie A a danneggiarci”).

IL TECNICOLuigi Apolloni, tecnico

giovani e determinato, accetta la sfida e mostra di sapere dove è capitato: “Molti mi hanno chiesto cosa ci vado a fare da un

presidente del genere (Ca-milli, ndr) considerato un mangia-allenatori, io ribat-to che è uno stimolo. Del presidente mi ha colpito la passionalità la compe-tenza. Qua ci sono possi-bilità di far bene”. Narciso, consigliato dal tecnico stesso, Mangiapelo, Iorio, Bruseghin e anche l’ester-no Bondi sono gli ultimi rinforzi. Apolloni punterà sulla difesa a quattro ma scegliendo in base alle ca-ratteristiche degli uomini a sua disposizione.

Il 14 partenza per Castel di Sangro, prima chicca l’amichevole il 14 agosto con la Fiorentina (da vivi-grossetosport)

Il comandante Piero Camilli ha scelto.

Doppia presentazione al Carlo Zecchini. Rinnovato il sodalizio con la Banca della Maremma che resta secondo sponsor (dopo la Ilco ma ben presente sulla maglia e all’interno dello stadio) ma aumenta il contributo versato a fa-vore dell’unione sportiva portandolo a 240 mila euro netti con un aumento di 20 mila euro rispetto alla pas-sata stagione. Il Presidente Camilli ha ringraziato Francesco Carri (assente per impegni) e Giancarlo Ciarpi, considerati dopo 11 anni alla stregua di fratel-li. Venti mila euro in tempo

di crisi versare per amore del Grosseto, una frase che strappa gli applausi dei presenti.

Sala gremita non solo di giornalisti ma di tifosi ve-nuti ad osservare il nuovo tecnico Luigi Apolloni, a lui il presidente chiede una squadra più grintosa che incarni le caratteristiche di tenacia del massimo di-rigente in campo.

Non mancano frecciate alla vecchia guida del Gros-seto ma il presidente ne ha per tutti come suo solito: dagli obiettivi (“fare la b per il Grosseto in tempi di recessione è ancor più che eccezionale”) alle prospetti-ve (“se non ci vai diretto in

Mister Apolloni con il suo staff tecnico

Patron Camilli alla pre-miazione del Socciarelli

Il presidente RobertoCiappici

Tutto pronto in casa Flaminia dove ormai si contano solo i giorni che separano la squadra dal raduno di Civita Castellana fi ssato per il 26 luglio. In tempi quasi record rispetto a tante altre realtà ancora in alto mare i rossoblu hanno allestito una organico in grado di ben fi gurare sul palcoscenico della serie D. Gli ultimi acquisti di Bordacconi e Ranalli hanno ultimato un mer-cato fatto di scelte mirate ed acquisti di spessore coi quali il presidente Roberto Ciappici vuole di nuovo dare l’assalto al calcio professionistico. “Puntiamo a fare meglio dello scorso anno – ha specifi cato il direttore sportivo Maurizio Manfra – e dunque a conquistare i play off dopo averli man-cati per un soffi o? Che cosa ci è mancato? Sicu-ramente un po’ di espe-rienza, quella che contia-mo di avere quest’anno grazie all’arrivo dei vari Bordacconi, Morelli e Di Pietro. Nei momenti caldi della stagione potremo così contare non solo sul

solito La Cava, ma anche su altri giocatori che hanno fatto tante stagioni in C”.

Ed eccolo l’elenco dei calciatori che dal 26 luglio saranno a disposizione di mister Fortunato Torrisi per dare la caccia a quel sogno chiamato Professionismo.

PORTIERIAssogna (conf), Domenici

(’92, ex Ternana), Martellac-

ci (’91, conf).Difensori: Scardala (conf),

Petricca (conf), Angelucci (’90, ex Ternana).

DIFENSORIPieri (’91, conf), Morini

(’91, conf), Gentili V (’91, conf), Cecchi (’92, ex Terna-na).

CENTROCAMPISTIGentili C (conf), Trava-

glione (conf), Di Pietro (ex Gaeta), Morelli (ex Val di Sangro), Lazzarini (’90, conf), Minocchi (’90, ex Ternana), Floccari (’92, ex Ternana), Ruocco (’91, ex Napoli Primavera).

ATTACCANTILa Cava (conf), Bordac-

coni (ex Olbia), Ranalli (ex Isola Liri), Berardi (’92, conf). (An. Fra.)

DanieleBordacconi

Cristian Pecci Marco Farricelli

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

STORIE DI CALCIO

Il Centro Sportivo Italiano di Viterbo verso la stagione2010/2011. Come iscriversi e corsi per gli arbitraggi

Anno super per i fi schiettidella sezione Aia di ViterboPromozioni e conferme nel calcio e calcio a cinque

News e approfondimenti del nostro calcio.

L’ANNO MAGICODELLA SEZIONEAIA DI VITERBOLa stagione sportiva

2009/2010 chiude i batten-ti anche per la Sezione di Viterbo. E’ stata un’annata entusiasmante per gli ar-bitri guidati dal Presidente Luigi Gasbarri che hanno condotto una stagione sem-pre in prima linea su tutti i fronti, da quello stretta-mente tecnico a quello asso-ciativo. Le sorprese non sono mancate, i momenti felici hanno sempre prevalso su qualche screzio o qualche battuta d’arresto; negatività che sono state superate dal-la grande

passione e dallo straordi-nario attaccamento ai valori l’Associazione.

ANTONIO LEONETTILa nota più felice è sicu-

ramente quella che riguarda i passaggi di categoria e la conferme negli organici na-zionali e regionali: Antonio Leonetti è stato promosso in Can D e dall’anno prossimo confermerà il ruolo da assi-stente arbitrale anche a li-vello nazionale nel massimo campionato dilettantistico. Una promozione meritata conquistata sul campo gara dopo gara: Antonio, che nella vita è un militare, non ha mollato mai, ha sempre aiutato i colleghi più giovani di lui ed è stato un pungolo costante per tutti gli associa-ti: la nascita del primo polo di allenamento sezionale è tutta merito suo, come tutta una serie di iniziative che ha portato avanti con passione: da “Alleniamoci al mare”, agli allenamenti con assistenti di Serie A. La sua promozione, ratifi cata dal Consiglio Fe-derale della Figc sabato 4 luglio, è un premio ai suoi sacrifi ci e sottolinea come ai valori tecnici vadano sempre affi ancati quelli umani e morali.

EMANUELE BRODOAl primo anno in Can

D, ha subito dimostrato affi damento e grandi doti tecniche che gli sono state riconosciute dagli osser-vatori nazionali e che gli hanno premesso di dirigere nel fi nale di stagione due gare di prestigioso livello: lo spareggio per la fase fi nale del Campionato nazionale Allievi Elite e una gara (il 21 giugno ad Abbadia San Salvatore) valida per la fase fi nale dal Campionato na-zionale Giovanissimi Elite.

13SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 9 Luglio 2010

GLI ASSISTENTISempre in Can D si sono con-

fermati gli assistenti Rinaldo Menicacci, David Argentieri (entrambi impegnati nelle gare di play off e play out di fi ne sta-gione) e Maurizio Lamoratta (anch’egli impegnato nelle fasi fi nali del Campionato nazionale Allievi in Toscana).

L’ESPLOSIONERestando a livello regionale,

invece, è letteralmente esploso Alessandro Chindemi, autore di una splendida stagione che lo ha visto dapprima esordire nel Campionato di Eccellenza e poi dirigere la gara di ritorno di un play out della massima categoria regionale tra La Lucca e Colleferro.

Per lui le soddisfazioni non sono terminate qui: è stato il primo viterbese a dirigere la prestigiosa fi nale del Torneo Su-perga a Roma (manifestazione che quest’anno ha compiuto il quarantennale ed ha anche rea-lizzato il nuovo logo della Sezio-ne. E’ l’arbitro di punta a livello regionale ed è molto stimato dai suoi organi tecnici.

LE CONFERMEDomenico Savino si è

confermato nell’organico di promozione e ha fatto l’esor-dio in Eccellenza: per lui sarà decisiva la prossima stagione per spiccare il volo decisivo. Per ciò che riguarda gli assistenti arbitrali regionali sia Daniele Sabatini che

Alessandro Braccini si sono ben distinti e sono molto cresciuti sotto la guida di Anto-nio Leonetti. In Prima Categoria

al talent Matteo Centi, che di poco ha mancato l’esordio in Promozione, si sono affi ancati Gianluca Sili, Roberto Or-landi e Daniele Catalani. Per tutti e quattro un fi nale di sta-gione in crescendo e prestazioni di grande interesse che dovran-no mantenere nella stagione che verrà.

QUELLI DELLASECONDAIn Seconda Categoria i col-

leghi che hanno disputato una buona stagione e che sono in pro-cinto di entrare nell’organico di Prima sono Claudio Petrella e Danilo Giacomini. Mentre è a livello sezionale che ci sarà la spinta decisiva per la crescita qualitativa che va predicando il Presidente Gasbarri: Segatori (primo premio Scapecchi), Bal-di, Celani, Delle Monache e molti altri sono le facce nuove, gli arbitri di Viterbo del futuro sui quali l’intero Consiglio Sezionale ripone la massima fi ducia.

LA FANCIULLAMa l’arbitraggio a Viterbo

si tinge anche di rosa: Miriam Orecchia ha tagliato il traguar-do dell’esordio nel Campionato Juniores Provinciali; dietro di lei crescono Irene Lorusso, Anna Tempone e Deborah Macchioni. Un ringraziamento particolare per l’attività fi n qui svolta va ai colleghi Salvatore Tripodi e Andrea Bocci che sono stati avvicendati nei rispet-tivi ruoli , nella certezza che la loro esperienza sarà un bagaglio importante a cui tutti

gli associati potranno sempre attingere.

TUTTI AL... MAREL’ultimo appuntamento

della stagione è Alleniamoci al mare 2, l’ormai tradizionale manifestazione per arbitri e famiglie organizzata sul litorale tirrenico di Montalto di Castro per sabato 10 luglio. Adesso, però, godiamoci le meritate vacanze con un occhio costante alla preparazione fi sica in fun-zione della prossima stagione.

ED I FISCHIETTIDEL CALCIO A 5Ormai i campionati sono ter-

minati da più di un mese!E’ stata una stagione sporti-

va molto intensa e impegnativa per i nostri arbitri del futsal, anche in considerazione del fat-to che abbiamo dovuto coprire gare anche di altre delegazioni provinciali (Roma, Frosinone e Latina). Quest’anno ci sono stati alcuni inserimenti nell’or-ganico, arbitri che in passato di-rigevano gare del calcio a 11 ed hanno voluto provare e toccare con mano questa esperienza del calcio a 5. I debuttanti sono stati:

Galofaro Lorenzo, Tripo-di Roberto, Ranucci Carlo e Montalto Paolo i quali si sono aggiunti alla vecchia “guardia”: Battistin Pierluigi, Carrisi Marco, Santini Aldo (OTR), Scorsino Alessandro, Stava-gna Paolo, Stotani Roberto (OTR) e Miele Antonio (OTR).

Galofaro Lorenzo: Si è ap-passionato alla disciplina sin da subito, ha cominciato con gare del settore giovanile a Roma , poi qualche gara del femminile ed infi ne il debutto in D maschi-le il 30/01/2010

S.Marinella- Sammartinese. E’ stato premiato a fi ne anno, oltre con un riconoscimento sezionale, con la proposta al-l’OTR.

Tripodi Roberto:ha co-minciato a meta’ stagione, gare femminili e maschili Ha diretto una gara di Coppa Lazio a Monterosi, di solito riservata ai regionali. Anche per lui c’è stata la proposta all’OTr.

Ranucci Carlo e Montalto Paolo: Dirigevano anche gare del calcio a 11, ma comunque sono stati impegnati in gare del settore giovanile e Femminile, il prossimo anno vedremo di fare meglio!!

Battistin Pierluigi, Carrisi Marco e Stavagna Paolo: Arbitri di sicuro

affi damento per ogni tipo di gara: Diverse gare impegnative per loro.

Scorsino Alessandro: Sempre disponibile, anche per gare al-l’ultimo momento (recupero del 23/02/2010). Ha arbitrato diver-se gare ad alto rischio su Roma e Viterbo, ricordiamoci tra tutte Erre Esse Civitavecchia-Mon-terosi squadre che hanno una grossa rivalità sportiva. (dal sito dell’Aia di Viterbo)

L’ATTIVITA’DEL CSIDI VITERBOSi comunica che il Comita-

to Provinciale CSI di Viterbo, organizza per l’anno sportivo 2009/2010 il campionato pro-vinciale di calcio dilettanti.

Le iscrizioni debbono per-venire direttamente presso la Sede del Comitato, sita in

Emanuele Brodoe Luigi Gasbarri

Aurora Viterbo campione in carica

Maurizio Lamorattacon Sergio Insogna

Miriam Orecchia con il sindaco Marini

Via Santa Maria in Silice 3 - Viterbo, presentando l’apposito modello, che potrà essere portato a mano presso il comitato nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Vener-dì dalle ore 17,45 alle ore 19,45 oppure tramite e-mail: [email protected]

Scadenza - Si ricorda che la scadenza delle iscrizio-ni è fi ssata per il giorno 01 Settembre 2010. Il comitato provinciale CSI rimane chiu-so dal 9 Agosto 2010 al 31 Agosto 2010. Per qualsiasi e utile informazione telefonare al Comitato CSI nei giorni e orari sopra citati al numero 0761/303147 oppure tutti i giorni al 348/6769951

COMPILAZIONEDELLA SCHEDAPer la compilazione del-

la scheda in allegato si fa presente a tutte le società sportive che deve essere com-pilata in ogni sua parte senza tralasciare caselle vuote e spedite via E-mail o via Fax

( indirizzi riportati nella scheda d’iscrizione in alto).

a) importante è eventuale alternanza con altre squadre di altri campionati , specifi ca-re la categoria ed eventuali gi-roni, o alternanza con nostra società. Alternanza : quando una squadra deve giocare in casa e l’altra fuori.Abbinato: quando nello stesso campo e stesso giorno, ma in orari di-versi, le due squadre giocano.

b) Il dirigente responsabi-le della società è la persona che manterrà i rapporti con il Comitato Provinciale CSI Viterbo, inoltre sarà inserito in una lista di tutti i respon-sabili delle società per even-tuali spostamenti di gare di orari ecc....

c) Quindi numero di te-lefono (possibilmente rintrac-ciabile in qualsiasi momento). E-mail obbligatoria per l’invio di tutti i comunicati uffi ciali che verranno mandati alle società ogni settimana.

CORSI ARBITRIRicordiamo che sono

aperte le iscrizioni ai corsi di arbitri di calcio e pallavolo, i componenti delle società che fossero interessati possono mettersi in contatto con il Comitato nei giorni e orari riportati.

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 9 Luglio 2010

CALCIO A 5

“Sempre insieme a noi”. E questo è il mes-saggio del Memorial Bru-no Cenciarini conclusosi martedì sera a Blera con la vittoria del Bar Fuori Mano. Un torneo splendi-do quello organizzato dal Roma Club Blera arric-chito dalla partecipazione di fior fior di giocatori e che ha saputo riscuotere un grandissimo successo nel ricordo della straor-dinaria figura di Bruno Cenciarini. Con tutti l’appuntamento è per l’edizione del 2011 per al-tre fantastiche serate da trascorrere sotto le stel-le in un clima di grande amicizia e sportività.

Tutto il bello del Cenciarini

Altre belle immagini dal grande Memorialsvoltosi a Blera e vinto dal Bar Fuori Mano

Ugo, Pajetta, Lazzarone e Oreste

Il pubblico osserva lo spettacolo

Christian, Simone ed Angelo pronti a giocare

L’affetto tra Pietro, Angelo e Agnese

Ambra e Matteo tra una patatina e l’altra

Le fi naliste Bar Fuori Mano e Caffè Etruria

Moreno, Nenne e Luis Mario

Le affamate Rosalba e Francesca

Lo striscione nel ricordo di Bruno

I SOCI

Presidente Paglia-ri Giuseppe;

Vice Presidente Capobelli Franco;

Segretario Rossi Alfredo;

Tesorieri Roselli Giampaolo e Caruni Danilele;

Consiglieri : Ripani Alessan-dro – Pacchiarotti Vivenzio - Caruni Daniele - Roselli Giampaolo – Sergi Vivenzio – Giardiello Massimo Cenciarini Francesco - Lazzari Giuseppe – Lazzari Ugo – Ubaldini Au-relio – Polozzi Enrico - Flamini Giuliano.

Collegio Sinda-cale

Presidente : Lan-cioni Oreste

Componenti : Coletta Vivenzio e Pifferi Fabio

Supplenti : Rossi Angelo e Rossi Fran-cesco.

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 9 Luglio 2010

CALCIO A 5

Ginnasi e Frabotta: l’esito delle ultime due semifi naliIl ricco programma odierno con tutte le fi nali dei baby

Gioielleria Formica Bar Black Magic Nepispodesta i campioni in carica del Bertini

Domani sera la fi nalissima contro il Sgm Legno

Tutto sul fantastico mondo del Valerio Ginnasi e del Me-morial Aldo Frabotta. Ecco il racconto di quanto avvenuto nelle due sfi de di mercoledì sera.

IL VALERIO GINNASIQuesto il verdetto della

seconda semifi nale che ha decretato la bocciatura dei campioni in carica dell’Immo-biliare Bertini Alessandrucci Group battuti dalla Gioiel-leria Formica Black Magic Caffè Nepi.

IMMOB. BERTINIALESSANDRUCCI GROUP 0GIOIELLERIA FORMICABAR BLACK MAGIC NEPI 2Immobiliare Bertini

Alessandrucci Group: Mancinelli S., Focaracci G., Michelini R., Pane F., Randaz-zo A., Guernier A., Cabras S., Colinelli A., Penna A., Cocco M., Russo MP.

Gioielleria Formica Black Magic Caffè Nepi: Alves Junior, Chirieletti C., Mariani A., Fava A., Scarpati P., De Santis D., Fabrizi M., Moronti R., Biancalana D., Rossi R.

La Gioielleria Formica/Black Magic Caffè di Chi-rieletti, Moronti, De Santis, Biancalana, Fabrizi, Ma-riani, Fava e Rossi senza il campione d’italia di calcio a 5 Alves Junior vince la semifi nale con la Immobi-liare Bertini/Alessandrucci Group ed è fi nalista della 20^ edizione del Torneo Valerio Ginnasi. I ragazzi di Nepi, che in precedenza hanno vinto la 16^ edizione con la maglia della Gioielle-ria Formica si ripropongono per la conquista del secondo Trofeo dedicato alla memo-ria dello storico presidente del calcio ronciglionese Valerio Ginnasi. La forma-zione diretta dal mister Amedeo Formica ha giocato

una partita tatticamente per-fetta contenendo ogni iniziativa dei giocatori della Immobiliare Bertini/Alessandrucci Group i quali, nonostante i numerosi attacchi portati alla difesa avversaria ed un costante possesso di palla, non sono riusciti a bucare la rete dife-sa dall’insuperabile portiere nepesino e le maglie difensive disposte in campo con grande acume tattico. L’Immobiliare Bertini/Alessandrucci Group ha intascato gol negli unici due errori commessi in fase di impostazione del gioco consen-tendo agli avversari di presen-tarsi in porta in superiorità numerica di giocatori. In questo modo hanno segnato nel primo

tempo Fava e nel secondo Mo-ronti. La Immobiliare Bertini/Alessandrucci Group ha pro-vato in tutti i modi di ribaltare il risultato senza però riuscirci data la ristrettezza dei spazi resi disponibili dagli avversari per tentare una minima mano-vra. Tanta amarezza a fi ne gara tra i tifosi della Immobiliare Bertini/Alessandrucci Group e nello stesso patron Leonardo Bertini che ha sperato fi no al-l’ultimo di conquistare la stori-ca fi nale della 20^ edizione del trofeo del proprio paese. Sabato quindi fi nale di altissimo livello competitivo tra la formazione sutrina della SGM Legno e la Gioielleria Formica/Black Ma-gic Caffè Nepi.

PROGRAMMA FINALIDEL GINNASIDomani sera, sabato grande

fi nale della ventesima edizione del Valerio Ginnasi. Alle 21 la fi nale per il terzo e quarto po-sto tra Immobiliare Bertini Alessandrucci Group e Uno Holding/Uno Domus e alle 22 la fi nalissima Sgm Legno contro Gioielleria Formica Black Magic Caffè Nepi. A seguire la cerimonia di premiazione.

MEMORIAL ALDOFRABOTTAQuesto l’esito dell’ultima

semifi nale del torneo giovanile dell’Aldo Frabotta per la categoria Pulcini 1999.

CIMINA RONCIGLIONE 0ALTALENA RONCIGLIONE 5Cimina Ronciglione: Del

Nero R., Oliva M., Verduchi P., Sodini A., Floccari A., Ribelli E., Fioravanti E., Parlante A., Urbana S. Zeni L.

Altalena Ronciglione: Costantini R., Fabrini R., Pane A., Spoto G., Rosi C., Profena M., Chiossi L., Taglioni A., Fal-coni M.

L’Altalena Ronciglione vince 5 a 0 la semifi nale con la Cimina Ronciglione e conquista il diritto di giocare la fi nale della catego-ria pulcini 99, venerdì 9 luglio con l’Etrusca Calcio. Il derby ci-mino è stato vinto dall’Altalena con un gioco molto determinato ed effi cace che ha consentito a Rofena di segnare una tripletta ed ha permesso a Taglioni e Spo-to di realizzare le altre due reti. La Cimina Ronciglione ha paga-to la minore età dei giocatori che compongono la squadra, tutti del 2000. Ricordiamo che la for-mazione Cimina, l’anno scorso, quando ha potuto confrontarsi con giocatori della stessa età, ha vinto il trofeo della categoria di appartenenza vincendo tutte le partite. Anche quest’anno i ragazzi cimini sono riusciti ad ottenere un’ottimo risultato conquistando la semifi nale di categoria in cui si sono iscritte 8 formazioni tutte molto compe-titive. L’Altalena Ronciglione, al-lenata con cura e competenza da Maurizio Falconi, ora si prepara ad affrontare il temibile team giallo/nero dell’Etrusca Calcio che vorrà riprendersi la rivincita della partita persa proprio con la

formazione di Ronciglione nelle fasi preliminari.

TUTTE LE FINALIDI OGGINEL TORNEOGIOVANILE Ed oggi, in questo venerdì

9 luglio è giorno delle fi nali di tutte le categorie baby. Questo il programma.

GIOVANISSIMIAlle 16,30 fi nalissima tra

Oratorio Corchiano blu ed Etrusca Calcio che giocheran-no due tempi da 20 minuti con 5 minuti di riposo.

ESORDIENTIAlle 17,30 si giocano il titolo i

team del Canepina e della Ci-mina Ronciglione. In campo per due tempi da 20 minuti + 5 minuti di riposo.

PULCINI 1999Alle 18,30 atto conclusivo tra

Etrusca Calcio e Altalena Ronciglione. Giocano due tempi da 20 minuti con 5 minuti di intervallo.

PULCINI 2001Alle 19,30 fi nalissima tra

Civita Castellana verde e Civita Castellana blu. In azio-ne per due tempi da 20 minuti e anche qui intervallo di 5 minuti.

CENA FINALEE PREMIAZIONEAl termine cena fi nale duran-

te la quale saranno consegnati i premi e riconoscimenti.

Red. Vit.

Gioielleria Formica / Black Magic Caffè Nepi

Immobiliare Bertini / Alessandrucci Group

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 9 Luglio 2010

Presso la “Pinetina” di Petignanodi scena il 2^ Memorial “Palombo”

Partenza ok per Tin Tin, Pieffe e A Testa AltaNulla da fare per i Compari, Il Coccetto e Arachidi Riforniments che incassano pesanti sconfi tte

CALCIO A 5

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

A TESTA ALTA - ARACHIDI RIFORNIMENTS 20-1

PIZZERIA TIN TIN - IL COCCETTO 8-2

CARTOLIBRERIA PIEFFE - COMPARI 9-1

ieri sera AGRICOLA CIUCCI - Q.D.C.

ieri sera IMMOBILIARE CASA TUA - C.O.I.S. snc

ieri sera LA CELESTE - QUELLI DELLA BIRRA

oggi 20,00 ARACHIDI RIFORNIMETS - COMPARI

oggi 21,00 CART. PIEFFE - PIZZ. TIN TIN

oggi 22,00 IL COCCETTO - A TESTA ALTA

10/07 20,00 Q.D.C. - QUELLI DELLA BIRRA

10/07 21,00 IMM. CASA TUA - AGRICOLA CIUCCI

10/07 22,00 LA CELESTE - C.O.I.S.

12/07 20,00 A TESTA ALTA - PIZZ. TIN TIN

12/07 21,00 IL COCCETTO - COMPARI

12/07 22,00 CART. PIEFFE - ARACHIDI RIF.

13/07 20,00 LA CELESTE - Q.D.C.

13/07 21,00 AGRICOLA CIUCCI - C.O.I.S.

13/07 22,00 QUELLI DELLA BIRRA - IMM. CASA TUA

14/07 20,00 PIZZ. TIN TIN - ARACHIDI RIF.

14/07 21,00 CART. PIEFFE - IL COCCETTO

14/07 22,00 A TESTA ALTA - COMPARI

15/07 20,00 LA CELESTE - AGRICOLA CIUCCI

15/07 21,00 IMMOBILIARE CASA TUA - Q.D.C.

15/07 22,00 QUELLI DELLA BIRRA - C.O.I.S.

16/07 20,00 IL COCCETTO - ARACHIDI RIF.

16/07 21,00 PIZZ. TIN TIN - COMPARI

16/07 22,00 A TESTA ALTA - CART. PIEFFE

17/07 20,00 QUELLI D. BIRRA - AGRICOLA CIUCCI

17/07 21,00 LA CELESTE - IMM. CASA TUA

17/07 22,00 Q.D.C. - C.O.I.S.

QUARTI DI FINALE

a) 1^ GIRONE A - 4^ GIRONE B

b) 2^ GIRONE A - 3^ GIRONE B

c) 3^ GIRONE A - 2^ GIRONE B

d) 4^ GIRONE A - 1^ GIRONE B

SEMIFINALI

FINALI

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GIRONE Asquadra gare gol f gol s punti

A TESTA ALTA 1 20 1 3

CARTOLIBRERIA PIEFFE 1 9 1 3

PIZZERIA TIN TIN 1 8 2 3

IL COCCETTO 1 2 8 0

COMPARI 1 1 9 0

ARACHIDI RIFORNIMETS 1 1 20 0

GIRONE Bsquadra gare gol f gol s punti

AZIENDA AGRICOLA CIUCCI

C.O.I.S. SNC

IMMOBILIARE CASA TUA

LA CELESTE

QUELLI DELLA BIRRA

Q.D.C.

Ha preso il via nella serata di mercoledì scorso presso il campo “La Pine-tina” di Petignano, la II^ Edizione del Memorial “Ivan Palombo”. Davanti ad un pubblico numeroso nonostante la concomitan-za con la semifinale mon-diale tra Spagna-Germa-nia, le squadre impegnate nelle tre gare della serata hanno regalato uno spet-tacolo più che accettabile con tanti gol e discrete giocate tecniche. Vediamo come sono andate le sfide.

CART. PIEFFECOMPARIGara a senso unico

questa con i “bulliti” della Cartolibreria Pieffe troppo forti ri-spetto agli avversari vasanellesi. 9-1 il pun-teggio finale a favore di Piciucchi e compa-gni che hanno lasciato subito intuire le pro-prie qualità tecniche sciorinando un gioco fluido e veloce che non ha lasciato scampo agli avversari. A realizzare le reti per i vincitori sono stati Fabrizi e Frale, per loro doppiet-ta, Ursini, Lisciarelli, Piciucchi, Montanucci e il portiere Pesciaroli. Il gol della bandiera dei Compari è statosiglato da Mecchouri.

PIZZERIA TIN TINIL COCCETTOVittoria abbastanza

semplice per i ragazzi della Pizzeria Tin Tin che contro la forma-zione de Il Coccetto si impone per 8-2 con-quistando così i primi tre punti del torneo. Squadra molto affiata ed organizzata, Deci e compagni hanno fatto valere anche in questo

caso la propria superiori-tà tecnica, caratteristica che ha fatto la differenza. A trascinare la Pizzeria Tin Tin al successo con una prestazione impor-tante sono stati Lorenzo Petrarca e Maurizio Ca-stellani.

A TESTA ALTAARACHIDI RIFOR.Altra affermazione net-

tissima e senza storia quella dei giovani di A Testa Alta

che trascinati dal bomber Federico Governatori, autore di ben sei reti ed ovviamente primo capocannoniere del torneo, si sono imposti con il surclassante punteggio di 20-1. Troppa la differenza tra le due squadre con il team degli Arachidi Rifor-niments ( gli amici di Ivan ndr) che partecipano al torneo principalmente solo per onorare la memoria del loro amico. A realizzare la loro unica rete è stato invece Costanzi.

PROGRAMMANella tarda serata di ieri

sono scese in campo per il girone B:

Azienda Ciucci-Q.D.C.Imm. Casatua- C.O.I.S.

SncLe Celeste- Quelli della

birramentre nella giornata

odierna sarà la volta di:Arachidi Riforniments-

CompariCart. Pieffe-Pizzeria Tin

TinIl Coccetto- A Testa Alta

DavidFabrizi

LucaUrsini

MicheleMontanucci

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 9 Luglio 2010

Il 22enne atleta di Ronciglione tesserato per la Larus Nuotoha compiuto la traversata del lago di Bolsena in meno di 3 ore

Umberto Casani, bracciate da recordOltre 12 km per raggiungere Capodimonte e meritarsi una robusta dose di applausi

XXXXXXXXXXX

BOLSENA - Impresa del giovane atleta Umberto Casani, 22enne di Ronciglione, in forza alla Larus Nuoto, che ha effettuato la prima traversata a nuoto del lago di Bolsena (da Bolsena a Capodimonte) sfiorando l’isola Bisentina.

La distanza di 12 km abbondanti è stata coperta in 2h 54’4”, un tempo eccezionale, ufficialmente rilevato da un cronometrista della F.I.C. (Federazione italiana canottaggio), che testimonia la grandissima preparazione sia fisica che mentale dell’atleta.

La manifestazione

è stata organizzata da Renato Pizzichetti e Carlo Accattoli con il contributo di numerosi volontari e con il grande impegno del protagonista, Umberto Casani, reduce da un lungo e quotidiano allenamento svolto nei mesi scorsi in piscina e nel lago di Vico.

Nella traversata Umberto è stato assistito da due angeli custodi in canoa, Giancarlo Prosperoni (delegato provinciale F.I.C.K.) e Federica Marini che, oltre a fornire alimenti e bevande durante la nuotata (mai interrotta nemmeno per bere o mangiare), hanno garantito con la loro

presenza il mantenimento della rotta e la sicurezza, segnalando la presenza in acqua del nuotatore pr vitare che corresse pericoli legati al passaggio di imbarcazioni a motore nelle vicinanze.

Dagli organizzatori arriva un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento, a cominciare dalla Protezione Civile, distaccamenti di Viterbo e Bolsena, al Comune di Capodimonte nella persona del Sindaco Mario Fanelli, al Comune di Bolsena nelle persone dell’assessore Giuseppe Catalini e della consigliera Angela Ricci.

Prosegue a Valle Faul lo “Sport sotto le Stelle” sulla terrazza creata per le attività sportive grazie alla sinergia tra Tuscia Opera Festival del Presidente Stefano Vignati ed il Coni Comitato Provin-ciale di Viterbo del Presiden-te Livio Treta.

“Abbiamo voluto collabo-rare a questo grande evento estivo – dichiara Treta – anche con le nostre attività promozionali che quest’anno si sono arricchite di nuovi sport minori e sport della mente per poter avvicinare con nuovi stimoli gli sportivi viterbesi. Il connubio tra spettacolo, musica e sport, già collaudato con il nostro progetto “Primavera dello Sport Cultura e Tempo Libero”, sarà sicuramente di sicuro successo. Dopo le serate di tennistavolo e cal-cio Balilla – conclude Treta – siamo partiti con gli sport della mente con il Torneo di Scacchi e proseguiremo nell’arco dell’estate con le serate di Wii Tennis, Bridge, Burraco oltre a vari sport tradizionali”.

Il torneo di scacchi, orga-nizzato in collaborazione con

VELA - Successo del Trofeo Bracciano riservato alla classe giovanile

Tutti ‘Optimist’ per il futuroGradino più alto del podio per Alessandro Barberini

SPORT SOTTO LE STELLE A VALLE FAUL

Ma quale scacco al re?E’ il Monarca a vincere

Il Trofeo Bracciano Op-timist si è ormai affermato come la più bella e partecipa-ta regata della classe giovani-le per eccellenza, l’Optimist, sul lago di Bracciano. Anche l’edizione 2010 non ha tradito le attese, a dispetto di un nu-mero di iscritti leggermente al di sotto delle attese, ma pur sempre importante, con 73 giovani partecipanti, nelle categorie Juniores, Cadetti e Cadetti 2001.

La bella e calda giornata di sole sul lago ha consen-tito due regate con la solita tecnica regolata sui salti del ponentino tipico di Braccia-no, con partenza della prima prova intorno alle 15,30 e fi nale in tardo pomeriggio. Il tutto ottimamente gestito dal CDR presieduto da Stefano Amadei (che è anche delega-to Optimist della IV Zona), e della Giuria presieduta da Giorgio Rossi (che è anche capo sezione UDR della IV Zona).

Grande festa alle 19,30 per la premiazione con tutti i bambini, gli allenatori, i genitori e i Giudici: oltre alle Coppe è stato consegnato il Trofeo Bracciano Optimist,

che passa di mano da Ales-sandro Barberini (ex CCTR, ora Nauticlub Castelfu-sano), al vincitore di que-st’anno Gianluca Ricciarelli (CCTR), fi niti a pari punti ma con ultima prova vinta proprio da Ricciarelli.

Due ragazzini da tene-re d’occhio come la terza classifi cata overall Junio-res (e prima femminile),

la bravissima Erica Ratti prodotto del vivaio AVB che si conferma imbattibile sul “suo” lago.

Nella classifi ca Cadetti vittoria di Andrea Orlando (Nauticlub Castelfusano), davanti a Andrea Golabek e Alessandro Rossi (entrambi LNI Ostia). Nei Cadetti 2001 invece tre bimbe sca-tenate al comando: Martina

Ragusa del Sailing Team Bracciano, davanti a Lu-cille Fracari (Planet Sail) e a Enrica Lausdei (Nau-ticlub Castelfusano).

A fi ne premiazione, graditissimo da tutti l’inedito “Nutella Par-ty”, sbaraccato in pochi secondi neanche fosse la partenza di una re-gata! Con i saluti del presidente della IV Zona Alessandro Mei si è conclusa l’edizione 2010 del Trofeo Bracciano Optimist. Le classifi che complete sono sul sito www.avbracciano.com al menu Regate.

Per l’AVB la stagio-ne prosegue subito: già questa settimana da ve-nerdi 9 a domenica 11, i migliori staristi nazionali danno vita a un appunta-mento quasi mitico della classe olimpica Star, il Trofeo Bracciano Star, che compie quest’anno il suo trentennale e si an-nuncia con un’edizione-spettacolo tra campioni, serate con musica dal vivo e grande animazione all’interno del club.

il Circolo Scacchi Bobby Fisher del Presidente Danilo Monarca, ha visto impegnati ai tavoli gio-catori ed appassionati di questo sport in un’ambientazione sug-gestiva e stimolante.

Questa la classifi ca fi nale:1° Monarca Danilo punti

6,5/72° Migliozzi Giuseppe punti

5/73° Ottaviani Giovanni punti

4,5/74° Bonanni Vincenzo4° Petrini Enrico4° Fagiolino Rodolfo4° Fagiolino LorenzoProssimo appuntamento per

“Sport sotto le Stelle” mercoledì 14 luglio con il 2° torneo di calcio balilla dopo un 1° torneo conclu-sosi con un successo straordina-rio di adesioni.

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 9 Luglio 2010

Si avvicina la grande serata del Village “Cielo-verde” di Marina di Gros-seto: ben 3000 persone attese intorno al ring per la difesa tricolore di Mas-simo Morra, gli impegni di Di Luisa, di Micco e l’esordio di Finiello.

Ogni tassello sta an-dando al suo posto, ogni singolo dettaglio sta per essere sistemato, ogni aspetto curato nella so-lita maniera maniacale: è questo il marchio di fabbrica dell’organiz-zazione pugilistica di Rosanna Conti Cavini, da sempre alla ricerca di ogni ricetta possibile per portare intorno a un ring di boxe anche chi appassionato non è. E la nuova puntata di questo incredibile romanzo che nasce quasi trent’anni fa andrà in scena venerdì 16 luglio presso il Village “Cieloverde” di Marina di Grosseto, stupendo im-pianto turistico immerso nel verde incontaminato a quattro passi dallo splendido mare della Maremma, che conta ogni anno in questo periodo il “sold out” di oltre tre-mila presenze. Nel ring montato in questo piccolo angolo di paradiso, tra scoiattoli che passano liberi tra albero e albero e turisti spensierati, andrà in scena, ripresa dalle telecamere di Rai Sport, una grande serata di boxe incentrata sulla difesa del titolo italiano dei pesi piuma da parte del campione Massimo Morra. Appena entrato a far parte del gruppo di pugili della manager Monia Cavini, il ragazzo di Civitavecchia dovrà confrontarsi con Davide Dieli e vincere in maniera convincente per poter aspirare a combattere presto con un titolo continentale in palio. A fare da grande sottoclou al titolo ci saranno tre grandi promesse della boxe italiana, tutti amministrati da Monia Cavini e tutti guidati dall’occhio vigile del matchmaker Umberto Cavini: il campione italiano dei supermedi

Venerdì 16 Luglio presso il Villaggio “Cielo Verde”di Marina di Grosseto una grande riunione di boxe

In Toscana il prossimo Di Luisa-show Il campione Italiano ed Intercontinentale WBF sarà di scena contro l’ungherese Janos Olah

PUGILATO

Andrea Di Luisa, cioè il maggiore prospect della nostra boxe attuale, che se la vedrà con l’ungherese Janos Olah, uomo dal record positivo e già testato sui ring di mezza europa, il giovane e promettente supergallo Giuseppe Di Micco, che in vista del titolo italiano di categoria si confronterà con il romeno Cristian Nicolae, e l’esordio da professionista di Vincenzo Finiello, già campione italiano dilettanti e universitario, ragazzo di grande talento, che si batterà contro un altro esordiente ungherese, Ionut Enache. Ci sono tutte, quindi, le premesse per una grandissima serata di boxe immersa nella natura

e circondata da una cornice di pubblico entusiasta. Sono queste da sempre le armi che hanno fatto la fortuna della promoter Rosanna Conti Cavini.

PROGRAMMA VENERDI’ 16 LUGLIO

2010 ORE 21VILLAGE CIELOVER-

DE - MARINA DI GROS-SETO

CAMPIONATO ITA-LIANO PESI PIUMA (10 RIPRESE)

MASSIMO MORRA (campione) vs DAVIDE DIELI(sfi dante)

(MANAGER MONIA CAVINI) (MANAGER A. DE CLEMENTE)

PROFESSIONISTI (6 RIPRESE):

PESI S. MEDIANDREA DI LUISA

vs JANOS OLAHPESI PIUMAGIUSEPPE DI MIC-

CO vs CRISTIAN NI-COLAE

PESI LEGGERIVINCENZO FINIEL-

LO vs IONUT ENACHEDIRETTA TELEVI-

SIVA(ROSANNA CONTI

CAVINI) (TEAM PE-RANY)

(ROSANNA CONTI CAVINI) (TEAM SZILA-GHYI)

(MANAGER MONIA CAVINI) (TEAM SZILA-GHYI)

red.sp.

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 9 Luglio 2010

Si prevedono importanti novità per il Gran Premio per “Carrettelle” di Ischia di Castro, giunto ormai alla 24° edizione; tra queste lo storico passaggio di conse-gne dell’organizzazione che da anni è stata messa in piedi dalla famiglia Emi-liani, e da questa edizione sarà invece affidata ad un nuovo comitato con a capo Piero Gaione.

Proprio il nuovo comita-to organizzatore ha voluto ringraziare sentitamente i suoi predecessori per la collaborazione e i consigli prestati, frutto di un’espe-rienza maturata negli anni che ha permesso alla manifestazione di ottenere sempre grande successo.

Un’altra novità signi-ficativa è rappresentata dalla data che non è più l’ultima domenica di Agosto; i partecipanti si

sfideranno infatti nelle prove il 7 Agosto e daranno vita il giorno successivo alle corse vere e proprie.

Proprio per quanto ri-guarda le prove del sabato ci sarà l’introduzione del cronometraggio automatico che renderà più efficaci le misurazioni e più veloci le discese, consentendo magari di effettuarne 4 invece delle 3 più la cronometro.

Anche nel regolamento sono stati meglio chiariti al-cuni articoli, il tutto per assi-curare il corretto svolgimento dell’evento, le cui iscrizioni saranno aperte fino al 17 di Luglio. Tanto fermento anche ai box dove ci saranno novità su alcuni scambi di equipag-gi e soluzioni tecniche per rendere più sicuri questi velocipedi, che riescono ad ar-rivare anche a velocità vicine a 60km e regalano ogni anno uno spattecolo unico nel suo genere.

REGOLAMENTO

EVENTO - Fervono i preparativi per le “Carrettelle” ad Ischia di Castro

E’ l’anno delle grandi novità Cambiati anche gli organizzatori e la data della manifestazione

19SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 9 Luglio 2010