Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

19
S. S. Aquila e Priscilla Martiri Giovedì 8 Luglio 2010 Anno I Numero 15 Servizio a pagina 4 Il Tuscia Operafestival ai nastri di partenza

description

Edizione on line 8 Luglio 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

S. S. Aquila e Priscilla Martiri Giovedì 8 Luglio 2010

Anno I Numero 15

Servizio a pagina 4

Il TusciaOperafestival

ai nastri di partenza

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

2 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 8 Luglio 2010

TARQUINIA- Solo ventotto anni. V.R., ori-ginario di Firenze ma re-sidente a Civitavecchia, li avrebbe compiuti il 10 luglio prossimo. Ma non ha fatto in tempo.

Nel primo pomeriggio di ieri il giovane è rima-sto vittima di un tragico incidente stradale e la sua vita si è spenta in località Sant’Ago-stino, fra Tarquinia e Civitavecchia. V.R. era a bordo della sua moto Yamaha quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia stradale della cittadina tirrenica, si è scontrato con una Toyota Yaris. Sul luogo dell’incidente, oltre ai poliziotti, sono

intervenu-ti gli ope-ratori sa-nitari del 118 che, t u t t a v i a , insieme al medico le-gale, non hanno po-tuto fare altro che constatare il decesso del povero ragazzo.

“ I l g i o v a n e era sulla corsia di s o r p a s s o mentre il conducen-te della Y a r i s

stava svol-tando a sinistra per r a g g i u n g e -re la sua abitazione”, hanno spie-gato dalla Polstrada di Ta r q u i n i a . “ L’ i m p a t t o è stato ine-vitabile e il giovane si è s c h i a n t a t o contro un albero”.

L ’ i n c i -dente si è v e r i f i c a t o poco dopo le ore 15 e, nel tardo pomer igg io di ieri, i

poliziotti erano ancora impegnati sul posto per eseguire tutti i rilievi del caso ed accertare eventuali responsabi-lità. “Non sappiamo ancora se il conducente dell’auto avesse l’indi-catore di direzione azio-nato. I rilievi sono anco-ra in corso”, hanno fatto sapere gli agenti che, comunque, hanno sotto-posto la Yaris a seque-stro come da prassi nei casi di incidenti morta-li. Non è ancora stato reso noto se la Procura di Civitavecchia abbia disposto l’esame autop-tico sulla salma del gio-vane, ma è possibile che lo faccia per accertare le cause esatte della sua morte.

Il ragazzo avrebbefesteggiato il suo 28esimocompleanno sabato 10 luglio

Moto contro autoMuore giovane

VITERBO - Clona-vano siti Internet delle aziende, impossessan-dosi delle loro identità, per acquistare merce che poi non pagava-no: agli investigatori della Polizia Postale della Spezia sono stati necessari due anni di indagini per smantel-lare un’associazione di truffatori on-line (12 le persone denuncia-te), che colpiva anche all’estero. Tutto aveva avuto inizio nel giugno 2008, e a far scattare l’inchiesta era stata la denuncia di un’impre-sa spezzina, la Pomo-doro Costruzioni.

Il titolare aveva ricevuto richieste di pagamento da parte della Holz Schmidt di Marburg, in Germania, azienda che mai aveva contattato. La polizia spezzina, in collabora-zione con quella di Bol-zano, e il commissariato tedesco di Mittelhessen, alla fine avevano sco-perto che tutte e due di-cevano il vero: l’impresa tedesca aveva ricevuto tre ordini di legname da costruzione, per oltre 150mila euro, da una ditta Pomodoro, ma si trattava di un clone.

Per scoprire chi po-tesse nascondersi die-tro le copie virtuali la Polpost ha organizzato una falsa spedizione di legnami appoggian-

dosi al Centro nautico e sommozzatori della polizia spezzina (Cnes), un viaggio ‘controllatò, con agenti camuffati da camionisti. Si è così arrivati ad individuare i componenti dell’asso-ciazione. All’interno del gruppo ognuno aveva un incarico: c’era chi procacciava gli affari, creando i cloni e pren-dendo i contatti per ac-quisti e consegne; chi si occupava della logistica; o di trovare clienti com-piacenti.

L’organizzazione si

avvaleva inoltre di autotraspor-tatori e persino di una guardia giurata. Otto le persone denuncia-te a Viterbo, (tra questi i membri di un’intera fa-miglia). Il gruppo faceva sparire la merce ordinata e la smistava attra-verso un nucleo di quattro ricet-tatori (con prece-denti per truffa), che operavano su Brescia. In un ca-pannone di 5mila metri quadrati a Montichiari, è stata rinvenuta merce rubata per oltre un milione di euro. Buona parte del mate-riale recuperato (idropulitrici, pia-strelle, saldatrici,

condizionatori d’aria) è stato restituito alle aziende truffate (oltre alla tedesca, una dozzi-na in Italia).

L’operazione si è av-valsa dell’appoggio delle Procure della Spezia, di Viterbo e di Brescia. Le autorità tedesche hanno elogiato il dirigente del compartimento ligure della Polposta Arman-do Puccinelli e lo staff spezzino, coordinato dal commissario capo Ivano Gabrielli, per i risultati dell’indagine.

VITERBO - Dalle ore 8,00 di martedì 6 luglio gli imprenditori della Coldiretti hanno attivato il presidio al Valico del Brennero, dando il via alla due giorni di mobilitazione che vede Coldiretti im-pegnata a difendere il “made in Italy” agroali-mentare dalle importa-zioni di materie prime dall’estero, destinate a diventare ingredienti di prodotti che vengono poi spacciati per “Made in Italy” ma che non dovrebbero essere con-siderati come tali.

Oltre al Brennero sono state attuate importanti iniziative anche agli altri valichi alpini che hanno portato “all’intercettazione” di mezzi di trasporto per poi accompagnarli fi no agli stabilimenti di destinazio-ne, dove d’incanto acqui-steranno l’ambita etichet-ta del “Made in Italy”.

Le ragioni della mo-bilitazione in difesa del progetto “Per una Filiera Agricola Tutta Italiana” e sullo stato di congiuntura che vive oggi l’agricoltura italiana (che paradossal-mente, invece, potrebbe divenire l’autentico motore della ripresa economica nazionale) – commentano il Presidente ed il Diret-tore di Coldiretti Viterbo Leonardo Michelini e Gabriel Battistelli - sono state espresse con chia-

rezza a Roma, nel corso dell’Assemblea Nazionale del 2 luglio al Palalotto-matica, dal Presidente Confederale di Coldiretti Sergio Marini: le diffi coltà delle imprese agricole sono il frutto di quelli che sono i due furti ai quali sono sottoposte giornalmente le nostre imprese: il furto di identità e di immagine che vede sfacciatamente messo in commercio, come italia-no, il cibo proveniente da chissà quale parte del mondo ed il furto di valore aggiunto che vede sottopa-gati i nostri prodotti agri-coli senza alcun benefi cio per i consumatori.

Attraverso il valico del Brennero giungono in Ita-lia miliardi di litri di latte, cagliate e polveri all’anno,

ma anche migliaia di cosce di maiale da trasformare in prosciutti, pomodori ed altri prodotti destinati a fi -nire in tavola senza alcuna informazione ai consuma-tori che si ritrovano………...con la mozzarella blu.

Il primo mezzo inter-cettato alla frontiera del Brennero è stato una au-tocisterna di latte diretta allo stabilimento Francia di Sonnino, in provincia di Latina. La vettura è stata scortata dal Brennero dalla staffetta Coldiretti, alla quale, in prossimità di Orte si sono aggiunte auto dell’organizzazione con a bordo telecamere di Televita che farà interviste e riprese in diretta che saranno messe a disposi-zione del pubblico sul sito: www.pixeltv.it.

“Una giornata all’in-segna della trasparenza – afferma il direttore di Coldiretti Viterbo Gabriel Battistelli – in un mo-mento in cui la Coldiretti Laziale è impegnata nella trattativa per il prezzo del latte. E’ triste vedere come lo scempio delle nostre im-prese avvenga in maniera così palese ed è avvilen-te che i consumatori in maniera assolutamente inconsapevole siano vitti-me e carnefi ci nello stesso tempo. E’ divenuto oramai indispensabile – conclude Battistelli - l’obbligo del-l’etichettatura su tutti i prodotti destinati all’ali-mentazione.”

Agricoltori cittadinipresidiano i valichi alpini Hanno partecipato alla mobilitazione Coldiretti per la tutela del made in Italy

Truffa per oltre 1 milioneIndagati otto viterbesi

Il raggiro scoperto dalla Polpost de La Spezia

CRONACA

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

CRONACA

Palazzo dei Priori aderiscealla campagna della Lav

Anche Viterbo dice “no”all’abbandono degli animali“Auspichiamo che i cittadini raccolgano il messaggio”

VITERBO - “Da qualche settimana sono partiti con continuità i lavori tesi alla sistemazione e asfaltatura delle strade cittadine.

Il piano di lavoro sta andando avanti con una certa velocità, le squadre al lavoro si stanno muo-vendo, prima per riparare, laddove necessario, e poi per asfaltare, le strade da un quartiere all’altro.”E’ la dichiarazione dell’assesso-re ai Lavori Pubblici Gio-vanni Arena, che aggiunge: “ Via Santa Maria in Gra-di è stata ormai riaperta da tempo, manca la segna-letica che sarà realizzata a breve. Completati invece gli interventi su Via Vi-cenza, una delle strade più trafficate di Viterbo, e nel-la parte alta del quartiere

Cappuccini . Sul quartiere Ellera, ci stiamo adoperan-do per l’asfaltatura ma an-che, in particolare su Via Po, per la realizzazione dei marciapiedi.

Da ieri mattina, infine, sono in corso piccoli lavori di sistemazione di alcuni tratti della pavimentazio-ne di Via Cavour: un inter-vento urgente, considerato che tra poco meno di un mese e mezzo la Macchina di S. Rosa passerà proprio da lì e che, quindi, i Fac-chini devono trovare una strada ben spianata per compiere il loro percorso in tranquillità. Questo intervento dovrà essere concluso entro i primi gior-ni di agosto.” E si guarda già all’agenda dei lavori del “dopo Santa Rosa”: “ a

Settembre, aggiunge l’as-sessore, “ partiremo con i lavori su Via dell’Oro-logio Vecchio e Via Valle Piatta; subito dopo, sarà la volta di Via Cairoli e del completamento della ripavimentazione a piaz-za delle Erbe, arrivando fino a Via Roma. Natu-ralmente, il nostro elenco prevede anche interventi fuori le mura. Questi la-vori sono già finanziati con fondi comunali. Abbiamo richiesto inoltre diversi finanziamenti alla Regio-ne Lazio , anche ingenti, per poter aggiungere all’ agenda degli interventi molti altri lavori. E, nel frattempo, l’assessore Are-na si sta occupando anche delle fontane viterbesi, un patrimonio straordinario

da preservare: g Gli uffici comunali competenti stan-no definendo i particolari della gara con la quale af-fideremo la manutenzione delle fontane. Con manu-tenzione intendo la ripa-razione di eventuali danni, il controllo dei flussi idrici e dell’apparato idraulico e quant’altro le fontane ne-cessitano per restare sim-bolo eterno della città h. In attesa della gara, però , l’assessore non trascura le urgenze: ha dato mandato appena ieri perché si inter-venisse sulla fontana del giardino interno di palazzo dei Priori, dove sono pre-visti , nel corso dell’estate , numerosi appuntamenti musicali e culturali Oggi la fontana è perfettamente ripulita.

Partiti gli interventi nel capoluogo e c’è già il piano di lavori del “dopo Santa Rosa”

Fontane, presto la manutenzione

VITERBO - Tutti al mare. Animali compresi. Viterbo aderisce alla campagna contro l’ab-bandono della LAV. Con il patrocinio del Ministe-ro della Salute e del Mi-nistero delle politiche per la Famiglia, la Lega Anti Vivisezione ha promosso una campagna di sensibi-lizzazione contro l’abban-dono degli animali, triste fenomeno che purtroppo si ripete ogni anno, con l’arrivo dei mesi estivi. Abbandonare la città non è reato. Abbandonare gli animali sì. h: questo lo slogan che campeggia sul manifesto che è possibile vedere anche sugli spazi della nostra città. Il Co-mune di Viterbo ha infat-ti aderito con convinzione alla campagna della LAV, auspicando che il messaggio venga raccolto con successo anche nella città dei papi. L’adesione è stata portata avanti dal consigliere comunale Francesco Simoncini, delegato alla tutela degli animali. gAbbandonare un animale è reato: al di là della sanzione – ha sottolineato il consigliere Simoncini - : va poi consi-derato che l’animale che lasciamo, ad esempio, in una piazzola di sosta del-l’autostrada, è destinato ad una fi ne orribile, sen-za contare la pericolosità per gli automobilisti, che per evitare di investirlo

rischiano incidenti, spesso gravi. E infi ne, ma non perché sia meno importante, una con-siderazione sul rapporto tra uomo e animale. Lo abbiamo accolto in casa perchè magari i nostri bambini impazzivano

per lui, è diventato uno della famiglia, un amico vero, fedele e anche se privo della parola, capace di comunicarci tanti sentimenti. E, appena scatta il primo giorno di ferie, lo gettiamo in mezzo alla strada,

come una cartaccia o qualcosa di completamente inutile o, addirittura, fastidioso. Ri-tengo sia un comportamento semplicemente atroce e vergo-gnoso, da punire e condannare h. Proprio sull’importanza del

legame affettivo che si viene a creare tra uomo e animale, in più occasioni, il Comune di Viterbo ha posto parti-colarmente l’attenzione. Lo scorso autunno, per esempio, con l’approvazione del Rego-

3VITERBONuovo Viterbo OggiGiovedì 8 Luglio 2010

lamento comunale per la tutela degli animali. gL’amministrazione co-munale – ha aggiunto Simoncini – ha a cuore gli amici a quattro zampe. Il regolamento approvato all’unanimità dall’intero consiglio comunale, ri-corda e sottolinea quanto sia importante educare i cittadini alla responsabi-lizzazione verso i propri animali domestici, ma affronta e approfondisce anche un altro importan-te tema, quello della ste-rilizzazione dei cani e dei gatti. Ritengo che proprio la sterilizzazione sia una delle principali forme di tutela degli animali stessi da maltrattamenti, abbandono od uccisione, ma anche un modo per prevenire le nascite di cuccioli indesiderati, destinati in un canile o gattile, con costi esage-rati gravanti sull’intera comunità, senza parlare della qualità della vita, pressoché inesistente, dell’animale che ha la sfortuna di capitarci”.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

4 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 8 Luglio 2010

LO STILISTA RENATO BALESTRA A TARQUINIA LIDO

In via strettamente privata

e confi denziale è arrivato

allo stabilimento balneare

Colto Maltese di Tarquinia Lido,

lo stilista Renato Balestra

che si è fatto fotografare

senza indugi e con molta riservatezza ha confi dato novità sulle

prossime collezioni e sulle

sfi late estive

FotoZadroPress

VITERBO - Il Bolero di Ravel e il concerto di Rachmaninoff n 2 apriranno la quarta edizione del Tuscia Operafestival il prossi-mo 9 luglio, alle 21.

Manca ormai poco all’inaugurazione del-l’evento che per tutta l’estate farà da natu-rale cornice agli angoli più suggestivi della città. Si aprirà come di consueto in piazza San Lorenzo, location che principalmente ospi-terà gran parte degli appuntamenti previsti nella stagione 2010. Musica sinfonica, dan-za, cinema e teatro si alterneranno fino al prossimo 6 settembre.

Particolarmente in-tenso l’appuntamento inaugurale: la prima parte della serata sarà dedicata al Concerto di Rachmaninoff n2, uno dei concerti sinfonici per pianoforte e orche-stra più noti al mondo,

Domani sera alle 21 l’inaugurazione della quarta edizione della manifestazione

Al via il Tuscia OperafestivalLa serata presentata dalla giornalista Silvana Giacomini

CULTURA

con la partecipazione straordinaria della Pia-nista Sabrina Trojse. La seconda parte della sera-ta, vedrà protagonista il Bolero di Ravel, sempre eseguito dall’Orchestra sinfonica del Tuscia Ope-rafestival, diretta dal Maestro Stefano Vignati, direttore artistico e mu-sicale dell’intera mani-festazione. “I giovani sa-ranno il fulcro attorno al quale ruoterà gran parte dell’edizione – ha sottoli-neato il maestro Stefano Vignati -. In molte occa-sioni vedremo sul palco giovani talenti viterbesi esibirsi accanto ai grandi nomi del mondo musicale e della danza. Proprio in occasione dell’esecuzione del Bolero di Ravel, oltre venti giovani professori d’orchestra appartenen-

ti alla Scuola musicale comunale di Viterbo, si uniranno all’organico dei professionisti. Abbiamo deciso di inaugurare questa nuova stagione proponendo due opere sinfoniche note al pub-blico, non solo per il loro tema musicale, ma anche per la loro capacità di trasportare chi ascolta in un’altra dimensione. Una dimensione che ten-de al sublime”.

Il Tuscia Operafestival anche quest’anno punte-rà l’attenzione su alcuni territori della Tuscia: tra questi, Civita di Ba-gnoregio, Montefiascone, Valentano e Acquapen-dente.

La serata inaugurale sarà presentata dalla giornalista del Tg3 Ste-fania Giacomini.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

Gino Paoli aprirà il pros-simo 9 luglio a Ronciglio-ne (Lago di Vico, Centro Nautico Ristorante Fio-rò, ore 22.30) l’edizione 2010 del JazzUp Festi-val: autore di alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo, tra le quali “Senza Fine” e “Sapore di sale”, si presenta con un pro-getto di grande interesse, “Un incontro di jazz”, insieme a quattro tra i più importanti musicisti del jazz italiano: Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosa-rio Bonaccorso e Roberto Gatto.

In programma i più grandi successi del grande artista ri-letti in chiave jazz.Con questo progetto, Gino Paoli si conferma un autentico protagoni-sta della scena musicale italiana, sempre capa-ce di rinnovarsi, pur mantenendo le forme e i contenuti cantau-toriali che da sempre lo contraddistinguono, coaudiuvato dall’eleganza di Flavio Boltro, dalla li-ricità di Danilo Rea, dalla precisione di Rosario Bo-naccorso e dall’esuberanza ritmica di Roberto Gatto. Una particolarità: il palcoscenico dell’evento sarà costruito sull’acqua. “Abbiamo voluto – dichia-rano gli organizzatori – valorizzare uno spazio ed uno scenari splendidi in via di riqualifi cazione. Per ricordare la potenzia-lità di un territorio e delle sue risorse che abbiamo ri-schiato di perdere. Un’idea che ha colto Paoli e il suo management entusiasti”. E’ piuttosto recente, infat-ti, il Consiglio Provinciale (11 giugno) che ha votato all’unanimità un docu-mento in cui si impegna ad una seie di azioni ed iniziative a favore della riqualifi ca e della salva-guardia del Lago di Vico. Veramente : fra luglio e agosto si avvicenderanno sui palchi di Ronciglio-ne, Capranica, Sutri, Montefi ascone e Viterbo

nomi quali Gino Paoli (9 luglio), Antonella Ruggiero (1 agosto), Greg Burk (27 agosto), Richard Galliano (28 Agosto). Alcune impor-tanti date di anteprima a luglio ed agosto che pre-parano al nucleo centrale del Festival, previsto come tradizione a fi ne agosto (27- 29 agosto). Filo rosso conduttore di questa quar-ta edizione l’incontro con il jazz da parte dei musi-cisti e delle arti. Grandi artisti di formazione pop e non solo come Gino Paoli e Antonella Rug-giero entrano in dialogo con la complessità, ironia e creatività musicale del jazz. Per magari raccon-tare in chiave diversa la memoria della musica da fi lm. Fra gli altri appunta-menti in programma: una retrospettiva su Massimo Urbani, pensata per co-niugare l’attenzione alle nuove generazioni e la me-moria sui grandi nomi del jazz. Ma anche Greg Burk, pianista e compositore di Detroit che attualmente sta dicendo una parola

In programma una rilettura in chiave jazz dei più grandi successi del maestro ligure

Gino Paoli apre il Jazz UpIl grande artista inaugurerà la rassegna con un progetto di notevole interesse

RONCIGLIONE

piuttosto signifi cativa nel panorama internazionale del jazz. La rassegna si con-cluderà con un incontro con un grande nome del cinema italiano: un percorso fra

improvvisazione, memoria e suggestioni dal mondo della colonna sonora.Il JazzUp si conferma così un festival internazionale divenuto con gli anni a

tutti gli effetti un marchio di produzione di eventi aperti sul mondo della musica e della cultura internaziona-li: come a dire, una chiave per portare il mondo della grande musi-ca jazz nelle nostre piazze, in mezzo alla gente. Ma anche per s p a l a n c a r e le porte delle nostre città a quel mon-do che non aspetta altro che di farsi conoscere e di conoscere questo nostro Paese Italia.R i c o r d i a m o che la mani-f e s t a z i o n e , o r g a n i z z a t a dall ’Associa-

zione Culturale Musica e Territorio, si svolge con il contributo della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di

Viterbo. Sono previsti an-che appuntamenti nei co-muni di Capranica e Sutri: tutti comuni collegati al-l’insegna della cultura da un programma provinciale che vede Viterbo capofi la. Protagonista del Festival l’area urbana di Santa Maria delle Fortezze: una scelta rilevatasi vincente che ha prodotto un nuova immagine nel modo di fare musica a Viterbo.

Da non dimenticare che quasi tutti i concerti a Viterbo saranno gratuiti compresa la possibilità di visitare la mostra d’arte contemporanea ”Jazz&art” di O.Tsarkova & M.Chioccia, allestita alla Sala Gatti e la Marching Band che aprirà e chiuderà come sempre la manifesta-zione sfi lando per le vie del centro storico della città.Questo il detta-glio del programma:Venerdì 9 luglio alle ore 22,30 a Ronciglione, Lago di Vico, presso il Centro Nautico Ristorante Fiorò di scena Gino Paoli, au-tore di alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo, tra le quali “Senza Fine” e “Sapore di sale”.

Paoli si presenta con un progetto di grande interesse, “Un incontro di jazz”, insieme a quat-tro tra i più importanti musicisti del jazz italia-no: Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto. Paoli proporrà per l’occasione una rilettura in chiave jazzistica dei suoi grandi successi.

Con questo progetto, Gino Paoli si conferma un autentico protagoni-sta della scena musicale italiana, sempre capace di rinnovarsi, pur man-tenendo le forme e i con-tenuti cantautoriali che da sempre lo contraddi-stinguono, coaudiuvato dall’eleganza di Flavio Boltro, dalla liricità di Danilo Rea, dalla preci-sione di Rosario Bonac-corso e dall’esuberanza ritmica di Roberto Gatto.

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiGiovedì 8 Luglio 2010

Il locale Comitato Festeggia-menti uscente, 2009/2010, com-posto dai cittadini Castiglione-si delle classi 1960/1980 ha concluso la programmazione annuale nonché la festa in ono-re del patrono di Castiglione in Teverina SS. Crocifisso.

La festa, terminata lo scorso 3 maggio, ha visto la partecipazione di un vasto ed interessato pubblico, con spet-tacoli ed iniziative di qualità: quali il concerto dei Nomadi, di Katia Ricciarelli, la Giornata provinciale sulla donazione degli organi e diversi altri rea-lizzando, tra l’altro, un avanzo attivo di bilancio.

Il comitato ha deciso di acquistare con questi fondi un pulmino per il trasporto

dei disabili e delle persone con particolari necessità.

Con il contributo e la colla-borazione della locale sezione Avis, nonché dei cittadini vo-lontari viene quindi istituito il servizio di trasporto dedicato e a disposizione di tutti i cittadi-ni Castiglionesi.

Un nuovo servizio d’utilità sociale fatto dai cittadini per i cittadini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare doma-ni, alle 21.30, in piazza Mag-giore per la benedizione e la presentazione del mezzo.

Info: Comitato Cittadi-no C/o Nevino Barbanera, 0761.948481, 0761.948586 Cell.329.3864466

E - M a i l : [email protected]

Acquistato dal comitato con i fondi raccolti per la festa del patrono

Un pulmino per il trasporto disabiliCASTIGLIONE IN TEVERINA

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

L’ultimo giorno è l’8 luglio

Commissione edilizia, in scadenza i termini per presentare le domande

L’UNICO capace di met-tere insieme e d’accordo tutte le anime del centro-sinistra falisco, da Luciano Cimarello a Giorgio Melani, da Mario a Renato Trapé, da Maurizio Paradiso a Renzo Vincenzoni, dall’architetto Vittorio Biccheri al maggio-re Vincenzo Frallicciardi.

Uomo capace di convo-gliare sul suo nome i voti dei moderati falisci sia di centro sinistra (compreso quelli della sinistra di rifon-dazione) che di centrodestra e che gode della stima delle varie associazioni e liste ci-viche falische.

Da sempre capo carisma-tico e grande elettore, prima dell’ex Dc, poi dei Popolari e Margherita e le varie anime politiche che via via si sono susseguite, fi no ad approdare nel Pd (Partito Democratico) di Prodi e Veltroni, insieme al fratello Gianni Bacchiarri (anche lui ingegnere ed ex asses-sore del centrosinistra con i due sindaci Mario Trapé e Fernando Fumagalli) e tutti

i sostenitori del suo gruppo poli-tico considerato uno dei più nu-merosi e forti, nell’ambito del centrosinistra.

Per scrivere la storia politica de l l ’ ingegner Paolo Bacchiar-ri ci vorrebbe un libro, tante e tali sono la azioni politiche che ha compiuto quan-do, dai lontani anni ottanta si affacciò alla ribalta politica con il gruppo Dc di Luciano F e m m i n e l l a (con lui Angelo Ubaldi e Felice Cotemme) e quando negli anni duemila, assunse la se-greteria politica dei Popolari e Margherita.

Fu lui a far vincere le ele-

zioni al centrosinistra nel 2004. Si deve al suo intuito politico la scelta (insieme al

suo grande amico ed estima-tore Mario Trapé) del candi-dato a sindaco del centrosi-

nistra Fernando Fumagalli che vinse le elezioni e fu eletto sindaco di Montefi ascone fi no al 2009.

La candidatura di Paolo Bacchiarri non è una sorpresa per gli addetti ai lavori, perché da mesi il suo nome circola nei piani alti di palazzo Renzi-Doria. La sua nomination potrebbero essere l’uovo di Colombo, capace di mettere d’accordo tutti i partiti del centro-sinistra, compreso il socialista Mas-simo Paolini, dopo il recente “salto della quaglia” nel centrodestra con Andrea Danti, nel-la cui lista é stato eletto e gratifi cato con la nomina ad

assessore ai lavori pubbli-ci, che ha dovuto lasciare

dopo la cacciata del sindaco Danti, sostituito dall’attua-le commissario prefettizio Tarricone.

Paolo Bacchiarri sembra avere le carte in regola come politico sia come tecnico esperto di piano regolatore e collaudatore dell’ospedale civile e Ctu del Tribunale e Procura di Viterbo.

La candidatura a sinda-co di Paolo Bacchiarri é un discorso di ampio respiro politico e amministrativo, con lui troverebbero spazio i giovani e le donne capaci fare politica vera, quella con la “P” maiuscola.

Solo da lui può nascere quel pensiero nuovo di cui abbiamo bisogno per ca-pire e governare i grandi cambiamenti del comune di Montefi ascone, anche con un “partito democratico” (Pd) o una lista civica di centrosinistra trasversale, perché è l’unico capace di raccogliere voti e consensi anche dei moderati del cen-trodestra.

i.g.

L’ingegnere potrebbe essere l’unico in grado di mettere insieme il centrosinistra falisco

A sorpresa la candidatura di BacchiarriIl suo nome circolava da tempo nei piani alti del palazzo comunale

L’8 LUGLIO scadranno i termini per la presentazio-ne delle domande e curri-culum per la composizione della nuova commissione edilizia come richiesto al commissario Tarricone, dall’ingegnere responsabi-le dell’urbanistica Angelo Cecchetti.

La nuova commissione edilizia affiancherà l’inge-gner Cecchetti per l’esame e verifica dei progetti pri-ma che venga rilasciata la concessione edilizia o il consenso alla Dia (di-chiarazione inizio attività lavorativa).

La vecchia commissio-ne edilizia che approvava tutti i progetti era stata sciolta anni fa e sostituita da due consulenti dell’in-gegnere capo dell’ufficio tecnico comunale Angelo Cecchetti.

Il commissario Tarrico-

ne in base al nuovo regola-mento edilizio comunale ri-guardante la composizione ed il funzionamento della Commissione Edilizia, ha deliberato che:

“Il Comune di Montefiascone intende avvalersi, nel governo delle attività di trasfor-mazione urbanistica ed edilizia del territorio, del-la Commissione Edilizia Comunale. Un organismo consultivo che esprime il proprio parere in materia di edilizia ed urbanistica e nelle materie e con le mo-dalità indicate nel vigen-te regolamento edilizio.

Atteso che con delibera-zione consiliare del Com-missario Straordinario n. 2 del 16/06/2010, è stata apportata un’ulteriore mo-difica all’art. 4 del rego-lamento edilizio comunale mediante la riduzione del

POLITICA

numero dei componenti del pre-detto organo collegiale da n. 9 a 5 componenti;

Che con lo stesso atto è stata stabilita anche la sua composi-zione che dovrà essere costituita da n. 5 professionisti esperti in materia di edilizia- urbanisti-ca- geotecnica ed agraria oltre il Tecnico Comunale come sotto specificato: n. 1 Architetto in possesso del diploma di laurea riconosciuto ai sensi dell’art. 3 del D.L.gs 27/01/1992, n. 129, in attuazione delle direttive 85/384/CEE e successive, iscritto

al relativo ordine professiona-le da almeno cinque anni con esperienza in materia paesaggi-stico- abilitato a svolgere le fun-zioni di cui alla L.R. n. 59 del 19/12/1995, che rivestirà la funzione di Presidente della nuova Commissione Edilizia; n. 1 ingegnere iscritto nel relativo albo professionale; n. 1 geologo iscritto nel relativo albo profes-sionale; n. 1 dottore agronomo forestale o un perito agrario per adempiere anche al dettato della L.R. 17/03/2003 n. 7 con iscrizio-ne ai relativi albi professionali;

n. 1 geometra iscritto nel relati-vo albo professionale”. I politici e amministratori comunali non ne faranno più parte, compreso l’assessore delegato all’urbani-stica cui rimane l’indirizzo, con-trollo e verifica del lavoro svolto dalla commissione.

Principio fissato con la deter-mina del commissario Tarricone, redatta ai sensi del nuovo re-golamento edilizio, che vieta la presenza di sindaci, assessori e consiglieri comunali nelle nuove commissioni edilizie.

i.g.

6 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 8 Luglio 2010

IL FATTO

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

Il centrosinistra smorza le ‘esagerazioni’ del sindaco

Lavori pubblici, troppo entusiasmo

Un fi tto programma di eventi e manifestazioni culturali in calendario

Non solo musica al Torre Alfi na BluesLa rassegna, per la prima volta, sarà ospitata presso il Museo del FiorePrincipalmente grande

musica, ma non solo. E’ questo è lo slogan

della sesta edizione estiva del Torre Alfi-na Blues Festival che proprio dall’apertu-ra marca fortemente

l’elemento culturale.Queste le parole del pre-sidente dell’associazione Carlo di Giuliomaria per presentare la rassegna: “Il Festival per la pri-ma volta si aprirà non all’interno del Borgo di

Torre Alfina, ma al Museo del Fiore, con un evento finalizzato a celebrare i quindici anni di lavoro di questo incantevole pic-colo museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno”.

Alle ore 15.00 del 15 lu-glio sarà proposta una vi-sita guidata gratuita alla struttura museale e alle ore 17.00 la presentazio-ne del volume “Chambre d’amis Torre Alfina 2005-2009” di Thomas Lange. Alle ore 18.00 la Torre Alfina Blues Band acco-glierà ospiti, personalità ed appassionati per un concerto acustico duran-te il quale si potranno degustare alcuni prodot-ti tipici del territorio. Le iniziative sono in-teramente gratuite. Per maggiori informazioni sulla manifestazione, ci si può collegare al sito del “Torre Alfina Blues Festi-val Summer edition 2010”.Da Venerdì 16 a Domeni-ca 18 dalle ore 10:00, inol-tre, il laboratorio creativo Fiori in Musica.

Nei giorni successivi il Museo del Fiore resterà aperto ad ingresso gra-

tuito con la terza edizione dell’attività Fiori in Mu-sica, con visite guidate tematiche (10:00-13:00) e, nel tardo pomeriggio (17:00-19:00), laboratori sulla creazione di stru-menti musicali con pian-te ed elementi naturali.

Dal 1 al 31 agosto: dal-le 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00il Museo rimane aperto tutti i giorni, e offre a tut-ti i suoi visitatori un fitto e variegato programma di iniziative rivolte a turisti e famiglie con bambini.

L’associazione è impegnata, dal 2008, nella valorizzazione delle realtà locali

Rievocazioni storiche con i Cugini di Campagna

L’Associazione ortana “I Cu-gini di Campagna”, che dal 2008 si impegna a sostenere e promuovere i valori, la tra-dizione della vita contadina e la cultura locale organizza la “10a Rievocazione storica della mietitura, trebbiatura e dell’aratura con mezzi, usi e costumi d’epoca”.

La manifestazione, pa-trocinata dalla Provincia di Viterbo e del Comune di Orte, si terrà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 Lu-glio 2010, presso l’Azienda Agricola Cecconi in Vocabolo Lucignano, 11 a Orte. Du-rante la manifestazione sarà possibile degustare prodotti tipici locali e danzare sotto le stelle accompagnati da

musica dal vivo. Nei giorni di sabato e domenica la festa entrerà nel vivo, con la rappresentazione della trebbiatura e l’aratura dei campi con trattori d’epoca. L’associazione si impegna anche quest’anno a devol-vere l’intero ricavato della manifestazione ad Associa-zioni, Ospedali ed enti che operano a sostegno della ricerca scientifi ca, della prevenzione, e della diagno-si e cura del cancro e della leucemia. Un’occasione da non perdere per ritrovarsi e riscoprire gli antichi e sani valori contadini e dare il proprio contributo alla ricerca scientifi ca, indispen-sabile per riuscire a sconfi g-

gere due delle malattie che sono oggi tra le principali cause di morte in occidente. Per maggiori informazioni: www.comune.orte.vt.it.

Programma dell’evento:Venerdì 9 Luglio 2010:ore 19.00 - apertura uffi -

ciale della manifestazione;ore 19.30 - apertura stand gastronomico con prodotti tipici locali(musica dal vivo, karaoke e danze caraibiche con la scuola ONDA SALSERA)

Sabato 10 Luglio 2010:ore 16.00 - preparazione

dell’aia per la Trebbiaturaore 16.30 - prove tec-niche di Trebbiaturaore 18.00 - aratura dei

campi con trattori d’epocaore 19.30 - apertura stand gastronomico con prodotti tipici locali(musica dal vivo con l”ORCHESTRA SPETTA-COLO LARA & DANIELA”)

Domenica 11 Luglio 2010:

ore 16.00 - preparazione dell’aia per la Trebbiaturaore 16.30 - benedizione del raccolto con Don Mauro Paceore 17.00 - rappresenta-zione della Trebbiaturaore 18.00 - aratura dei campi con trattori d’epocaore 19.30 - apertura stand gastronomico con prodotti tipici locali(musica dal vivo con “OMAR”

Riceviamo e pubblichiamo dal centro-sinistra di Bolsena (PD Bolsena - SeL Bolsena - PdCI-Federaz. della Sinistra Bolsena).

Forse è un tantino esage-rato l’entusiasmo con cui il sindaco Dottarelli descrive le opere pubbliche in procinto di essere effettuate a Bolse-na. Ma andiamo con ordine.Oltre alle opere compiute da altri enti (come il Consorzio Valdipa-glia), messi nel calderone cercan-do di appropriarsi della paterni-tà, quali sono le “grandi opere” dell’amministrazione ”del fare”?Forse l’installazione di una fontana in piazza Monaldeschi che, come affermato dall’ex vice sindaco Equitani “non era pre-

vista dal progetto originario”?Era assolutamente necessaria? Siamo sicuri che i vari Monal-deschi della Cervara o coloro che si sono avvicendati nel corso degli anni fossero così sprovve-duti da non capire che ciò che serviva su quella piazza era una fontana di dubbio gusto?E, dal momento che la stessa non era prevista dal progetto, siamo sicuri che l’amministra-zione abbia sottoposto agli or-gani competenti un progetto di variante, al fi ne di ottenere il nulla osta, ad esempio, della So-printendenza per i Beni Ambien-tali e Architettonici per il Lazio?Ma non fi nisce qui. Del terreno da adibire a parcheggio presso il

polo scolastico pagato a peso d’oro dall’amministrazione abbiamo già parlato. Siamo sicuri che gli organi comunali competenti ab-biano stabilito come congrua una somma così spropositata? (ricor-diamo la spesa di oltre 30.000 euro per un terreno agricolo)E ancora: quando il sindaco parla dell’investimento per gli impian-ti sportivi, forse si riferisce ai 60.000 euro che si spenderanno per rifare il tetto del palazzetto dello sport, fresco di cantiere, che va sostituito perché ci piove come in piazza?

E intende evidenziare il fat-to che, come al solito, saranno i cittadini a pagare le spese di questa mala amministrazione?

Oppure si riferisce al fatto che il regolamento per l’utilizzo dei campi di calcio, appena approva-to dal Consiglio Comunale, por-terà molto probabilmente le due società sportive esistenti a Bol-sena a scegliere i campi sportivi dei comuni limitrofi per giocare le partite casalinghe, visto che è impensabile che possano spen-dere cifre come quelle proposte loro dalla zelante maggioranza?Ma siamo sicuri che, come conclude il sindaco Dottarelli, questa sia l’amministrazione del fare, “presente e attenta alle esigenze dei cittadini”?A noi sembra che i cittadini, piut-tosto che stare tranquilli, dovreb-bero iniziare a preoccuparsi...”

BOLSENA

TORRE ALFINA

ORTE

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiGiovedì 8 Luglio 2010

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

di Daniele Camilli

Parafrasando un’an-notazione di Bertolt Brecht sul “Diario di lavoro” per l’incompiu-to romanzo su Cesare, quando si parla con Massimo Marconi (Pdl ed ex Sindaco di Ve-tralla) non si deve mai compiere l’errore, nean-che per un istante, di la-sciarsi andare a “credere che le cose dovessero andare per forza come sono andate”. Ci siamo certo divagati un po’, ma solo all’inizio. Quanto basta per ritornare alla ricerca “delle cause di tutto ciò che è accaduto”. Massimo Marconi è ca-duto. Il quadro politico in vista delle prossime elezioni amministrative, che probabilmente si terranno nel 2011, non è affatto chiaro. Tante nebulose all’orizzonte. In cerca della quadra-tura del cerchio. In vista della sintesi primave-rile. L’estate è cattiva consigliera politica. Au-tunno e inverno, no. Tra foglie morte che cadono, “guazza”, caldarroste e accenni di neve, gli spazi si delineeranno senza dubbio alcuno. Per forza. La forches des choses. La forza delle cose. Mas-simo Marconi è caduto. Ma non è stato sfiducia-to. Dunque, in qualche modo, l’”ammucchiata” del 4 giugno, come lui la definisce, l’ha rimesso in piedi. Eventualità di esiti diversi rispetto a quelli che effettivamente potrebbero darsi. Come, per tornare di nuovo a Brecht, per la parte anti-cesariana. Straordinaria vitalità. Per fiaccarla furo-no necessari anni di lotta accanita e spregiudicata. E, quel che più conta, mai risolutiva.

Marconi, da Sindaco a semplice cittadino. Come ci si sente?

Più libero da respon-sabilità e comunque sia soddisfatto per il lavoro che ho svolto.

Perché soddisfatto?

Perché penso di aver fatto bene. Soprattutto per le condizioni in cui mi sono trovato a lavorare. Penso a Palazzo Zelli, che il Comu-ne ha preso in carico dopo 20 anni e dove saranno trasferiti gli uffici pub-blici. Penso a un bilancio risanato e a un Comune che è tra gli Enti virtuosi d’Italia per come è stato gestito. Alla discarica del Cinelli che abbiamo messo in sicurezza, avviando le procedure per la bonifica definitiva. Alle assunzioni che l’amministrazione ha avviato dopo anni e alle lottizzazioni che sono ri-partite con tutti i vantaggi che si possono immaginare per l’economia vetrallese. Alla trasparenza delle

Gare pubbliche. Certo, avevamo bisogno di mag-giori risorse in termini di personale. E, con il Bilancio, stavamo anche pensando concretamente di internalizzare i lavora-tori della Vetralla Servizi chiudendo, a partire dal parere dato dalla Corte dei Conti, un percorso av-viato nel 2007 e trovando una soluzione che poteva andare bene a tutti.

Altre soddisfazioni?

Quella di aver sma-scherato i traditori. Carlo Postiglioni (Pd) e Luca Mancini (Pd), innanzitut-to. Mancini è uno spre-giudicato della politica, un arrivista. Uno che ha parlato male dell’ammini-strazione, ma è stato poco presente. Basta vedere i verbali di Giunta. Era capace solo di mandare i suoi factotum in giro per il Palazzo comunale. Mancini è il più vecchio dei politici che io abbia mai conosciuto. Parados-salmente, rispetto a lui, io sono il nuovo. Postiglioni, fino a pochissimi giorni prima delle dimissioni in massa dei consiglieri, mi aveva assicurato che non avrebbe abbandonato la Torre che stava per cade-re. Mi aveva anzi invitato alle dimissioni per salvare la mia onorabilità, perché

non meritavo un tratta-mento simile. Poi alla fine ha firmato anche lui le di-missioni in massa dei con-siglieri. E allora ho capito che tutte le sue preoccupa-zioni erano dettate dal fat-to di non voler comparire tra i pugnalatori.

Quali sono le vere origini del “ribaltone” del 2007?

Non sono uno sprov-veduto. Chi credeva che lo fossi, si è sbagliato di grosso. Questa è la pri-ma origine del cosiddetto “ribaltone”. Quando sono stato eletto Sindaco, San-drino Aquilani ha provato ad “imbavagliarmi”, met-tendo i suoi colonnelli a controllare il mio operato. Il mio obiettivo era quello di amministrare con impe-gno, onestà, trasparenza e correttezza. Questo non era più possibile. Pensava-no che avessi fatto il Sin-daco “fantoccio”. Così non è stato, perché io non ho accettato. Si è creato allo-ra un clima di tensione al-l’insegna del vecchio modo di gestire l’amministrazio-ne. Quelle vecchie moda-lità che hanno rovinato e snaturato Vetralla e il suo territorio. Sono stato così costretto ad allontanarmi da questa morsa. Per ri-spetto degli impegni presi con i vetrallesi. L’ho fatto

A tu per tu con l’ex sindaco Marconi“Ho smascherato i traditori”

“Soddisfatto del lavoro svolto”“Pronto a costruire un altro gruppo per le prossime elezioni”

L’INTERVISTA

8 VETRALLA Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 8 Luglio 2010

con determinazione, to-gliendo le deleghe agli amministratori che que-sti impegni non li voleva-no invece mantenere. A quel punto abbiamo fatto un patto amministrativo con chi ha poi prosegui-to l’esperienza fino al giugno scorso. Un patto tra uomini che volevano rilanciare, riqualificare, valorizzare e promuove-re il territorio al servizio dei suoi cittadini.

E poi, cos’è succes-so?

È successo che una parte della sinistra, Po-stiglioni e Mancini, vole-vano portare potere “pro domo sua”. E questo non faceva certamente parte dei patti. Il loro obiettivo era quello di procacciare voti per il loro partito utilizzando l’ammini-strazione. Una continua applicazione del ma-nuale Cencelli e altre cose più antipatiche che tirerò fuori al momento opportuno. Niente di il-lecito, comunque.

Se le aspettava le dimissioni in massa dei consiglieri?

Certamente. Ma quan-do li ho visti arrivare, mi è venuto lo stesso da ridere. Mi accusano

di aver fatto il “ribalto-ne”. La loro invece cos’è stata? Un’ammucchiata. L’unico di cui riconosco la coerenza è Federico Pasquinelli (Sel). Ma Giuseppe Fonti (Sel) e Sandrino Aquilani (Pdl) che centrano? O non sono mai stati così nemi-ci oppure la cosa risulta strana.

Quindi nessuno di loro l’ha sorpresa?

A parte Postiglioni, per i motivi che ho detto, l’altra sorpresa è stata Santino De Rinaldis. La sua firma non me l’aspettavo. Ha giocato a rimpiattino fino alla fine, giurando che avreb-be preso le sue decisioni in Consiglio comunale. Chissà come s’è convin-to!? Ma i cittadini hanno capito, tant’è vero che ho ricevuto dimostrazioni di stima, affetto e solida-rietà dalle persone più impensate.

Secondo alcune indi-screzioni la decisione di dimettersi di Postiglioni è stata dettata dalla ven-dita del 49% delle quote della Farmacia comunale di Tre Croci e dai pro-blemi sorti con la zona artigiana.

Sono solo delle ma-

schere, degli appigli. La Farmacia sarebbe rima-sta pubblica e sempre a Tre Croci. Quello di Po-stiglioni è stato solo un paravento per mantene-re il suo elettorato. Una logica che lo ha sempre caratterizzato, ma che alla fine ha dato scarsi risultati sul piano elet-torale. Pensava di fare sfracelli, ma le passate regionali e provinciali gli hanno dato decisamente torto. E poi della zona artigiana non gli è mai importato niente.

Chi è il Pdl a Ve-tralla?

È sempre stato Massi-mo Marconi. Sono l’unico, assieme a pochi altri, che è rimasto nel Popolo del-la Libertà. Molti hanno girato da tutte le parti.

Anche Teresa Sesti-to, però.

La Sestito è sempre rimasta nei ranghi e que-sto le va riconosciuto.

Si ricandiderà?

Sto valutando, ma penso proprio che ci sarò. Dovrò costruirmi un gruppo con gente che vuole continuare la scommessa amministra-tiva per Vetralla.

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

“TUTTO pronto…issate le vele…si parte!” La frase di un fi lm? Forse lo è, ma sicuramente questo il giusto spirito per divertirsi e trascorrere delle memorabili serate ballando con la giusta compagnia davanti al mare.

Dopo il successo della prima edizio-ne, torna a grande richiesta l’attesissi-mo ELEGANTIA BEACH PARTY a Tarquinia – Lungomare delle Nereidi. Gratis..questa sarà la parola d’ordine per accedere ad ogni serata e gli ospiti avran-no poi la possibilità di consumare freschi cocktail e bibite in bottiglia per vincere il caldo estivo. Nato dall’idea di riportare dopo 30 anni, il divertimento e la vita notturna sulla costa tirrenica, ELEGAN-TIA vanta il grande successo di musica, di appuntamenti e di pubblico riscosso nella precedente edizione, quando i party erano itineranti. Per la nuova edizione è stata scelta un’unica location, predisposta per divenire il fulcro del divertimento tarqui-niese del venerdì notte.

“Il Galeone”, questo è il nome dello stabilimento balneare che è stato prescelto e rivelato dall’organizzatore in questi ultimi giorni, ospiterà tutti i venerdì, un susseguirsi di appuntamenti fi no alla data conclusiva prevista per il 27 agosto.

Il progetto ELEGANTIA si propone come il venerdì più esclusi-

vo di Viterbo e provincia in riva al mare, lontano dalla città, in un ambiente estivo curato nei minimi dettagli. Sarà allestita una vera e propria discoteca all’aperto con dei tavoli a disposizione e tante altre sorprese, che per il momento non vengono svelate.

Alla direzione artistica il carismatico Edoardo Bellucci, giovane ragazzo di Tuscania, molto conosciuto nel mondo della notte come

organizzatore di eventi e pubbliche relazione, promette party di livello e tra le sue parole ricordiamo “voglio regalare a Tarquinia…la notte che da sempre merita”. A seguito della fortunata esperienza invernale, altra garanzia per le imperdibili ed esclusive notti a venire sarà il blasonato Perfi dia disco club di Viterbo, scelto come partner uffi ciale della kermesse di eventi settimanali.

Per la seconda edizione, una consolle d’ecce-zione dove si alterneranno, i resident Luca Gee e Max T, dj molto bravi e noti soprattutto alla vita notturna della cittadina di mare. Ogni venerdì verranno poi affi ancati dai professionisti del sound viterbese: tra gli altri fi gurano i nomi di Luca Abati, Matteo Milioni e Daniele Fini.

Per la serata del 09 luglio è prevista un’aper-tura in grande style con l’attesa presenza di An-drea Ribeca, noto dj di fama mondiale, orgoglio di Viterbo, che ha suonato davanti a migliaia di persone, affi ancando Tiesto, Paul Van Dyk e tan-ti altri famosi artisti. Saremo poi incantati dalla voce della sensuale Nika J, che direttamente dal Pejote di Porto Cervo e dal Red Carpet sull’Ar-

gentario, la vocalist e protagonista indiscussa della scorsa stagione ELEGANTIA, sbarca nuovamente a Tarquinia.

Naturalmente per chi non lo avesse notato, si tiene a ribadire che l’ingresso è GRATUITO ed è vietato mancare! Lo spettacolo è assicurato.

Tutto pronto per l’inaugurazionedel locale estivo a Tarquinia

Elegantia beach, si parteLo stabilimento Galeone apre ai party ad ingresso gratuito

EVENTI

9LITORALENuovo Viterbo OggiGiovedì 8 Luglio 2010

Il consigliere comunale dell’Udc entra nella giunta Mazzola

Bacciardi assessore al LidoTARQUINIA – Renato

Bacciardi consigliere co-munale dell’Udc nomina-to è entrato nella giunta Mazzola come assessore del Lido. Questo ingres-so era nell’aria gia da tempo soprattutto dopo il sostegno che i centristi di Tarquinia hanno dato alla vittoria al presiden-te Alessandro Antonelli all’Università Agraria. Il nodo da sciogliere era soltanto verso chi propen-dere per questa nomina, anche per ricomporre lo schema della giunta dopo le recenti dimissioni da assessore agli affari ge-nerali da parte di Roberto Rosati. Adesso il sindaco Mauro Mazzola ha scelto

il suo nuovo assessore nel consigliere comunale Renato Bacciardi. Questo comporterà le dimissioni di Bacciardi da consi-gliere che di fatto andrà a lasciare il posto ad un altro nuovo ingresso nel consiglio comunale. La delega presa da Bacciardi per Lido comprende anche il demanio marittimo, al servizio idrico integrato e all’illuminazione pubbli-ca. La nomina è stata uffi-cializzata e resa pubblica da primo cittadino che ha riferito –”È un attestato di stima nei confronti di una persona con la quale da tempo si era instaurato un proficuo rapporto di collaborazione in consiglio

comunale volto ad affron-tare e a risolvere le pro-blematiche di Tarquinia. Sono quindi certo che la sua professionalità e il suo spessore umano si in-seriscano alla perfezione nel quadro amministrati-vo”. Parole di soddisfazio-ne sono state espresse dal neo assessore Bacciardi che ha aggiunto –”Voglio ringraziare il sindaco Mazzola per l’importante incarico che mi è stato affidato, segno di fiducia e di considerazione. Darò il mio apporto per contribui-re alla crescita e allo svi-luppo della città, ascoltan-do e facendo mie le istanze della popolazione”.

Alessandro Sacripanti

“Un ruolo prestigioso che svolgerò con impegno e serietà”

Sanità, il sindaco elettonel Comitato di rappresentanza

TARQUINIA - «Un ruolo prestigioso e allo stesso tempo carico di doveri che svolgerò con impegno e serietà».

Lo dichiara il sin-daco di Tarquinia Mauro Mazzola, all’indomani dell’ele-zione nel Comitato di Rappresentanza della Conferenza Locale della Sanità. «Il servi-zio sanitario regionale è oramai al collasso e lo dimostra l’aumento delle addizionali Irpef e Irap. – prosegue il primo cittadino

– Inoltre, il piano di riordino ipotizzato dal governatore Re-nata Polverini di fatto azzera la rete ospe-daliera della Tuscia. È indispensabile che gli Enti Locali svolga-no un ruolo di primo piano, avviando con la Regione Lazio una concertazione seria e basata su parametri oggettivi che tengano conto delle problema-tiche delle realtà ter-ritoriali. Lavorerò per tutelare le esigenze sanitarie di tutta la provincia di Viterbo

e dell’ospedale di Tarquinia, un presi-dio efficiente e funzio-nale (con un bacino di riferimento composto da otto comuni e un numero di residenti di circa 54mila unità, con punte di 100mila nel periodo estivo), di “frontiera” perché vicino alla Toscana e all’Umbria e in grado di offrire servizi di eccellenza i reparti ortopedia, chirurgia, endoscopia, oculisti, terapia d’urgenza e o s t e t r i c a - g i n e c o l o -gia».

IL FATTO

POLITICA

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 11Giovedì 8 Luglio 2010

La società viterbese vuole rilanciare la sfi dadopo la mancata promozione dello scorso anno

La Stella Azzurra è pronta a ripartireNuovo coach (Orchi) e un organico con tante conferme, sognando la C subito

ALLA fi ne è arrivata anche la conferma uffi ciale: Monica Bonafede torna a Viterbo per indossare, que-sta volta, la maglia della De-fensor. La giocatrice romana, che i tifosi ricordano per una ‘mezza’ stagione non proprio esaltante con la maglia della Virtus in serie A1, è il colpo di mercato messo a segno dalla società che ha come presidente Francesca Meloni e rappresenta certamente un innesto di valore per la serie A2. La ricerca di una lunga italiana da affi ancare sotto i tabelloni a Martina Rejchova ha portato la società gial-loblù verso questa atleta, ancora giovane (classe 1985) ma con alle spalle già molte stagioni sia in serie A1 che a livello internazionale con le rappresentative azzurre. Bonafede ha infatti indos-sato, tra le altre, la maglia di Taranto e Ribera in A1, oltre a quelle di Umbertide e, nell’ultima stagione, di Orvieto in serie A2. Con la

BASKET

formazione dei coach Bondi e Baleani ha disputato 26 gare, chiudendo la stagione con 6,6 punti e 5,8 rimbalzi di media in 29 minuti giocati. Può giostrare senza diffi coltà sia da ala piccola che da ala grande, componendo una coppia interessante con Rejchova ma fornendo soluzio-ni tattiche diverse nel ruolo di ala con Kouznetsova, molto più tiratrice rispetto a lei.

“E’ una giocatrice che abbia-

BASKET DONNE A2 - Uffi cializzato l’ingaggio della giocatrice romana

Con Bonafede la Defensor è al completoPossibili novità anche sul campionato tra rinunce e ripescaggi

Monica Bonafede

La promozione sfumata all’ultima gara contro la Petriana, un copione già vissuto due anni prima con il drammatico faccia a faccia contro il Bull Latina, è stata certamente un duro colpo per tutto l’ambiente della Stella Azzurra.

Rispetto a due anni fa però, la delusione non ha lasciato spazio ad una ri-fondazione totale ma verrà smaltita nel segno della continuità. La dirigenza biancoblù, con in testa in d.s. Fabio Bernini, si è mes-sa al lavoro per costruire sin da subito la stagione 2010/2011, anche se c’è un’incognita non da poco con cui fare i conti; sembra infatti che, tra rinunce e fusioni, si libereranno molti posti per la prossima C regionale e uno potrebbe spettare proprio alla Stella Azzurra che, dal canto suo, ha fatto sapere di essere pronta e disponibile.

Ci sono già alcune cer-tezze e sono importanti: in primo luogo il cambio in panchina, con il ruolo di capo allenatore che è stato affi dato a Orlando Orchi mentre Cesare Fer-ri, oltre ad occuparsi in prima persona dell’under 19, rimarrà come vice. Una soluzione ‘salomonica’

dimenticare però il settore giovanile e, per questo, pen-siamo a sviluppare un rap-porto stretto di collaborazione con realtà come Capranica e Civita Castellana. Crediamo sia fondamentale investire sui giovani, ancora di più adesso che i parametri per gli svincoli degli atleti nei campionati re-gionali sono così onerosi”.

A proposito di giovani, tornerà alla base il ‘92 Simo-ne Tola e, con lui, sono attesi anche Nisini e Tosoni per rin-forzare una under 19 in grado di competere ad alti livelli e di fungere sempre più da serba-toio per la prima squadra.

dopo le frizioni e le divergenze emerse a fi ne stagione, oltre che un modo per non perdere i giocatori arrivati lo scorso anno da Civita Castellana insieme all’ex coach.

Uno di questi atleti però, Federico Zena, se ne andrà comunque, avendo accettato la proposta della Nuova For-titudo, così come non verrà confermato Simone Bruno, mai in grado di far compiere alla squadra quel salto di qua-lità nei playoff che in molti si attendevano.

Sul mercato si sta cercando principalmente un play che permetta a Baliva di tornare

nel suo ruolo di guardia, ma anche un lungo per rinforzare un reparto che potrà comun-que contare sempre sull’inos-sidabile Sacripanti.

“L’intenzione resta quella di avere una squadra competi-tiva - fa sapere la società - per prenderci quella promozione in serie C sfuggita la passata stagione, ma anche per farci trovare pronti nel caso in cui la categoria dovesse arrivare attraverso un ripescaggio. Sarà una squadra valida in tutti i reparti, in grado di stare al passo delle ambizioni che abbiamo e che crediamo di meritare. Non vogliamo

CALCIO BALILLA - A Valle Faul

Colagè e Vassallosono loro i maghidel biliardino

Nella splendida cornice di Notti Magiche sulla Terrazza di Valle Faul, si è disputato il 1° torneo di calcio balilla, inserito nel calendario di manife-stazioni di “Sport sotto le Stelle” e organizzato dal Coni, comitato provinciale di Viterbo, in collabora-zione con l’associazione Tuscia Calcio Balilla.

Grande affluenza di partecipanti in occasione di questa ennesima festa dello sport e del diver-timento, 32 coppie di giocatori si sono sfidate all’ultima pallina. Sui tre tavoli da gioco messi a disposizione per l’evento i partecipanti indiffe-rentemente dall’età, dal sesso e dal diverso grado di esperienza di gioco, si sono affrontati in un clima di amicizia e serenità. Del resto in queste manifesta-zioni è importante vincere la partita, ma ancora di più è trovarsi bene insie-me. Da una serata passata in maniera “diversa” si possono conoscere nuove persone ed instaurare nuovi rapporti di amicizia. Proprio questo è l’intento della Tuscia Calcio Balil-la: creare un clima dove tutto ciò sia possibile.

Valori ed intenti pie-namente condivisi dal

presidente del Coni di Viterbo Livio Treta e da Nuccio Chiossi, suo stret-to collaboratore. Dopo le varie fasi eliminatorie ha trionfato la coppia Colagè / Vassallo, che di misura hanno superato in finale la coppia Nesta / Narcisi, la sfida per il terzo e quar-to posto ha visto prevalere Lista / Casarelli su Fedele / Lipari. La cerimonia di premiazione, al termine della gara, ha coinvolto anche Rossano Falone e Stefania Cianca rispetti-vamente presidente e vice presidente della Tuscia Calcio Balilla, che hanno distribuito premi e gadget forniti dal Coni di Viterbo. A fine serata i ringrazia-menti di rito a giocatori ed organizzatori davanti ad un pubblico divertito dall’evento.

CLASSIFICA1^ coppia classificata

- Colagè / Vassallo2^ coppia classificata

- Nesta / Narcisi3^ coppia classificata

- Lista / Casarelli4^ coppia classificata

- Fedele / LipariAppuntamento con il

calcio balilla il 14 luglio sempre nella Terrazza di Valle Faul.

mo cercato e voluto fortemente – commenta coach Scaramuccia – e non posso che essere sod-disfatto della sua decisione di accettare la nostra offerta. Bo-nafede non ha bisogno di grandi presentazioni, è un’atleta di valore e con le caratteristiche ideali per completare il nostro organico. Saremo comunque attenti nel caso dovesse presen-tarsi la possibilità di effettuare ulteriori movimenti, ma credo che la squadra possa essere già a posto così”.

Considerando che l’obiettivo della Defensor è conquistare una tranquilla salvezza, un quintetto composto da Narcisi, Baiocco, Kouznetsova, Bona-fede e Rejchova rappresenta certo una garanzia; la panchina nasconde qualche incognita in più, con Sorvillo e Piozzi ma anche con tante giovani pronte a giocarsi minuti preziosi da debuttanti assolute in A2. In-tanto ci sono novità per il via del campionato che potrebbe essere spostato di una settimana; se ciò avvenisse, la ripresa della pre-

parazione per la Defensor po-trebbe slittare dal 18 al 23 ago-sto. Al via della nuova stagione non ci sarà Porto S. Giorgio che ha rinunciato e, se altre squadre (Milano) dovessero seguirlo, potrebbe esserci il ripescaggio della retrocessa Firenze.

Orlando Orchi Simone Bruno

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 8 Luglio 2010

Verso le compagini della stagione 2010/2011. Il ds Cottasino a domani a Viterbo. Flaminia che attacco bomba!

Viterbese ed ora le grandi manovrePiacciono i giovani Lentini e De Filippis della Pro Sesto. Fimiani al suo posto e...

CALCIO

Nell’edizione di mercoledì il tecnico Lillo Puccica ci ha con-fermato la fiducia nei confronti di una società che da questa setti-mana si è messa al lavoro per an-dare a comporre un organico che possa ben figurare nel prossimo campionato di serie D.

QUI VITERBESEResta in città sino a domani il

ds Corrado Cotta che in sintonia con il tecnico sta ora studiando valide soluzioni per le operazioni di rafforzamento d’organico. La rosa dei nomi è notevole ma la parola d’ordine è quella di andare avanti con attenzione senza farsi prendere dalla frenesia e cercan-do quindi di arrivare ad elementi che facciano veramente al caso del club gialloblu. Tra i nomi cir-

colati nelle ultime ore quelli del centrocampista Lentini, classe 1992 e dell’qattaccanyte De Fi-lippis, classe 1988 quest’yultimo scuola Inter e campione d’Italia nella categoria Berretti con la Pro Sesto.

FIMIANI AL SUO POSTOIntanto è scontato che Patrizio

Fimiani (nella foto) resta al suo posto nello staff tecnico come pre-paratore dei portieri e attenzione perchè il suo ruolo si allarga visto che sarà anche il preparatore dei numeri uno di tutte le formazioni giovanili della Viterbese dalla Ju-niores sino ai giovanissimi Fascia B e con tutti i giovani portieri la-vorerà molto nei pomeriggi del lu-nedì e del giovedì, in occasione del giorno di riposo della prima squa-dra e a metà settimana quando il team di serie D andrà a disputare delle amichevoli.

LA FAMINIA SOGNACON I SUOI BOMBERTutto definito o quasi in casa

Flaminia e grande soddidfazione nel club del patron Ciappici per l’allestimento di una squadra considerata di ottimo livello con gli ingaggi degli attaccanti Bor-dacconi e Ranalli che nella serie D possono fare e di gran tinta la differenza.

Ant. Fr.

ECCELLENZA 2010/2011 - A tu per tu con Tonino Frateiacci

“Non saremo una matricola inesperta”Confermata la spina dorsale della “vecchia” Foglianese

REGOLE E SCADENZE

I meccanismidelle domande

di svincoloProponiamo un interessante

articolo pubblicato sull’ultimo numero di Calcio Illustrato e relativo alle regole e scadenza per presentare domanda per lo svincolo per decadenza del tesseramento

Riportiamo un articolo scrit-to da Mariangela D’Ezio, vice segretario della Lnd, e pubblica-to sull’ultimo numero di Calcio Illustrato, di grande interesse e molto esplicativo sull’articolo 32 sullo svincolo per decadenza del tesseramento.

LE NORMEA partire dal 1° luglio 2002,

è stato abolito - d’intesa con l’Aic - il cosiddetto “vincolo a vita” che vietava, di fatto, il tra-sferimento di un calciatore non professionista senza il consenso della società di appartenenza. Attraverso un meccanismo di articolazione anagrafi ca a “sca-glioni”, si è arrivati con cadenza biennale graduata al “tetto-li-mite fi ssato a 25 anni”, per ot-tenere la decadenza dal vincolo di tesseramento, approdando ad una autentica riforma nel settore del tesseramento e, al contempo, raggiungendo un obiettivo di portata storica per la categoria dilettantistica, frutto di un percorso politico condiviso tra la Lega Naziona-le Dilettanti e l’Aic. Il fatidico termine del venticinquesimo anno di età per avvalersi del diritto allo svincolo è entrato in vigore, a regime, dal 1° luglio 2004, secondo quanto previsto dall’art.32 delle Noif.

DAL 1° LUGLIOA decorrere dal 1° luglio

2004, tutti i calciatori che en-tro il termine di ogni stagione sportiva (30 giugno) avranno anagrafi camente compiuto il 25.mo anno di età, potranno richiedere ai Comitati e alle Di-visioni di appartenenza lo svin-colo per decadenza del tessera-mento. A livello procedurale, si tratta di un iter che deve essere espletato esclusivamente dal calciatore interessato, il quale deve inviare personalemte l’istanza di svincolo, in carta semplice, nel periodo compreso fra il 15 giugno e il 15 luglio di ogni anno, tenendo conto che ogni istanza deve pervenire, in ogni caso, entro il 30 luglio dello stesso anno.

LA RICHIESTAIl calciatore dovrà redigere

la propria richiesta di svincolo in duplice copia ed inviarla per lettera raccomandata A/R o per telegramma sia al Comitato o alla Divisione competente, sia alla società di appartenenza. Chiaramente, i calciatori tesse-

rati con società partecipanti al Campionato Nazionale di Se-rie D saranno tenuti all’invio della documentazione presso il Comitato Interregionale, parimenti, i calciatori tesse-rati con Società partecipanti ai Campionati Nazionale di Calcio a Cinque e di Calcio Femminile dovranno provve-dere all’apposito invio presso le rispettive sedi delle Divisio-ni Nazionali.

ATTO DI SVINCOLOL’atto di svincolo per de-

cadenza viene pubblicato su apposito Comunicato Uffi -ciale (a cura del Comitato o della Divisione interessata) e, avverso i provvedimenti di concessione o di diniego dello svincolo, le parti interessate potranno proporre reclamo innanzi alla Commissione Tesseramento, entro il ter-mine di decadenza di sette giorni dalla pubblicazione del provvedimento su Comuni-cato Uffi ciale. E’ importante sottolineare un particolare, annualmente replicato dalla Lega Nazionale Dilettanti con apposita Circolare: tutti i calciatori che hanno già chie-sto e ottenuto lo svincolo per decadenza del tesseramento sono da considerarsi auto-maticamente svincolati al 30 giugno della Stagio Sportiva successiva, senza necessità di eriterare la procedura for-male di richiesta. Pertanto, ai fi ni del tesseramento, sia con la stessa che con la una nuo-va Società dilettantistica, il calciatore non deve ripropor-re istanza di svincolo, bensì sottoscrivere il modulo giallo federale per l’aggiornamento della propria posizione di tes-seramento. Quest’ultimo è un passaggio fondamentale: fat-ta salva, infatti, la previsione di cui al punto 7 dell’art.94 ter Noif, il calciatore che ottiene lo svincolo per decadenza del tesseramento, per svolgere at-tività federale, deve assumere con la propria o con altra so-cietà un vincolo della durata di una sola stagione sportiva, al termine della quale il tesse-ramento decade automatica-mente. Tale procedura dovrà, ovviamente, essere ripetuta per ogni stagione sportiva nella quale il calciatore in-tenda partecipare all’attività federale.

LE DATE La domanda di svincolo

per decadenza deve essere presentata dal:

15 giugno al 15 luglio e deve pervenire non oltre il 30 Luglio.

anche se è diffi cile immagi-nare la cancellazione delle penalità” la squadra verrà affi data a mister Cristiano Giovannini, reduce dall’ot-timo campionato con gli Al-lievi Regionali: “Cristiano è un grande tecnico, sa il fatto suo, poi se De Vecchis gli darà qualche consiglio non credo che lo rifi uterà” ha proseguito fi ducioso Frateiacci.

Per quanto riguarda gli under sono in arrivo pezzi da 90 direttamente dalle giova-nili della Viterbese: “Non pos-so fare nomi tranne quello di Anzera, portiere classe ’92 che affi ancherà il nostro Floccari, ’91. Mi aspetto un campiona-to tranquillo, anche se so che non sarà semplice”.

In arrivo dal Monterosi c’è anche l’esterno ’91 Angelet-ti, cresciuto moltissimo que-st’anno grazie alla fi ducia trasmessagli da mister Fra-sca che praticamente lo ha schierato sempre titolare. In partenza invece si sono i vari D’Amico, Galluzzi, Ruscitti, Onofri, Catracchia e Mazzei, comunque prota-gonisti di una stagione che ha permesso alla Foglianese di entrare nel calcio laziale che conta.

I nomi nuovi nel settore giovanile sono quelli di Mar-co Bevilacqua e mister Zoppo, mentre Enrico Pasquinelli potrebbe ricevere un impor-tante incarico nel giro della prima squadra.

La Foglianese non farà la fi gura della matricola inesperta, parola di Tonino Frateiacci.

Il direttore generale ve-trallese ha infatti appronta-to tutta una serie di misure per evitare che la sua crea-tura fatichi più del previ-sto nel prossimo e diffi cile campionato di Eccellenza. Innanzitutto si riparte dai confermati che costituiran-no la spina dorsale del team rossoblu.

“Saranno con noi Aquila-ni, Grimaldi, Rossi, i fratelli Buratti, Marucci e Giacomi-ni, inoltre siamo in attesa del sì di un grosso centrocampi-sta che dovrebbe arrivare tra qualche giorno”.

I pezzi forti, però, vengo-no dal mercato di rafforza-mento: “Ci siamo garantiti le prestazioni di Malè dal Chiusi, Mandro dal Fabri-ca Carbognano, Tessicini dal Torri in Sabina, Donati attaccante ex Centro Italia e poi presto dovrebbe fi rmare anche Antonio Zanfardino” spiega Frateiacci.

In attesa di sapere il verdetto della Commissione Disciplinare Figc sui ricorsi presentati da club e da mi-ster De Vecchis contro le pe-nalità comminate per il caso S.Marinellla-Foglianese (3 anni di squalifi ca, 5 punti di penalità e 3mila Euro di multa) “Speriamo che venga fatta fi nalmente giustizia,

ToninoFrateiacci

AntonioZanfardino

“In data odierna il Bassano calcio si è iscritto al campionato di Seconda catego-ria”. Con netto anticipo rispetto alla sca-denza fi ssata dalla Federazione (22 luglio) la società bassanese ha raggiunto un altro importante traguardo, quello cioè di conti-nuare il suo progetto sociale e sportivo. Per il terzo anno consecutivo, quindi, la società sportiva garantirà ai ragazzi del posto una valida alternativa al muretto o al bar.

“Non ci piace aspettare – ha detto Alfre-do Boldorini - l’ultimo minuto per presenta-re tutto l’occorrente. Già da tempo avevamo lavorato affi nchè, una volta aperte le iscri-zioni, potessimo presentare il nostro fasci-colo. Siamo state tra le prime società - della nostra categoria - nel Lazio a presentare regolare domanda di partecipazione. In un periodo di forte crisi sia economica che sportiva generale, di società che saltano, di fusioni e di mancate iscrizioni l’aver garan-tito, ai nostri giovani, anche per il prossimo anno questa possibilità non ci sembra poco. Un ringraziamento in questo senso a tutti i nostri amici sponsor e sostenitori che ci sostengono nella nostra attività”.

SECONDA CATEGORIA

Il Bassano Calciosi è iscritto

al Campionato

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

CALCIO A 5

Tutto sulla serata fi nale del Memorial Bruno Cenciariniorganizzato con grande successo dal Roma Club Blera

Il Bar Fuori Manosi beve il Caffè EtruriaL’elenco di tutti i premiati. Al 3° posto il New Form

Termina con la vittoria del Bar Fuori Mano la 2 ̂edizione del torneo di calcetto intitolato a “Bruno Cenciarini”, organiz-zato perfettamente nei minimi dettagli dal Roma Club Blera, di cui il compianto Bruno era socio e tifoso.

FINALE 1°/2° POSTO

BAR FUORI MANO 4 CAFFE’ ETRURIA 3Finale stupenda per un 2°

Memorial Bruno Cenciarini che ha riscosso nella popola-zione Blerana un interesse inatteso, con un pubblico sempre molto numeroso ad ogni appuntamento. Circa 500 gli spettatoRi presenti in una serata caldissima che ha avuto nel bomber Ciorba il protagonista assoluto della gara e dell’intero torneo. Per lui una tripletta seguita dal gol di Andrea Fà, per la vincitrice Bar Fuori Mano. Per il Caffè Etruria mai domo una prestazione corale veramente-ball’altezza con i gol di Coletta (2) e Postiglioni e con Ugolelli e Rossi tra i migliori.

FINALE 3°/4° POSTO

NEW FORM 6BAR LE FONTANE 4(dopo i tempi supple-

mentari)Finalina di consolazione

vivacissima tra le due semi-fi naliste perdenti, nella quale ha avuto la meglio la giovane squadra di Polidori Mario, che ha in Polidori G.Luca il suo elemento di spicco. Sono stati necessari i tempi supplemen-tari per decretare la vincente. In rete per la New Form Ber-tocci (2), Ferrari (2) e Torquati (2), per il Bar le Fontane di mi-ster Luzi il Bomber Schinelli (2), Crispoldi e Castori.

LA PREMIAZIONEAl termine delle gare si è

proceduto alla premiazione

13SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 8 Luglio 2010

presieduta dal Presidente del Roma Club Blera Pagliari Giu-seppe e dalla mamma di Bruno sig. Roselli Francesca.

squadra simpatia - “Gold Fruit”;

miglior portiere - Michelini Lorenzo;

Capocannoniere - Schinelli Piero;

Miglior giocatore - Ciorba Stefano;

3° classifi cato - New Form;

2° classifi cato - Caffè Etruria;

1° classifi cato - Bar Fuori Mano;

cliente piu’ affezionato - Luzi G.Luca.

Targhe di ringraziamento per l’arbitro del torneo sig. For-nai Marco e per la sig. Roselli Francesca.

APPUNTAMENTOIl Roma Club Blera nel dare

appuntamento a tutti i simpa-tizzanti e sportivi per la terza edizione nel ricordo dell’amico, tifoso, socio e atleta Bruno, rin-grazia tutti i membri del Consi-glio Direttivo e soci che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, agli spon-sor e alle persone che hanno as-sistito all’evento. Il Roma Club Blera , in particolare, rivolge un in bocca in lupo di vero cuore e di pronta guarigione al proprio socio e consigliere piu’ anziano sig. Flamini Giuliano, che nel corso del torneo ha accusato un malore che non gli ha consenti-to di presenziare al resto dellle serate.

Le fi naliste

Bruno Cenciarini

I campioni del Bra Fuori Mano

Piero Schinelli capocannoniere Gold Fruit premio simpatia

New Form terza classifi cata Bar Le Fontane quarta classifi cata

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 8 Luglio 2010

MEMORIAL ALESSANDRO CIGNARALE - Conclusa la prima fase a Falerii

Ecco a voi chi è ancora in corsa per il titoloIl regolamento e gli abbinamenti della manifestazione

CALCIO A 5

Dopo 3 lunghe setti-mane di partite e di un grande calcio a cinque giocato si è arrivati a completare tutte le par-tite dei 4 Gironi dove hanno partecipato ben 22 squadre.

IL REGOLAMENTOA seguire ecco le clas-

sifiche dei quattro gironi. Il regolamento prevede che la prima classificata di ogni girone accede di diritto ai quarti di finale, mentre la seconda e terza classificata di ciascun raggruppamento giocherà una partita di play off contro le seconde e terze degli altri gironi. Le vin-centi andranno ai quarti di finale.

LE CLASSIFICHEQuestr tutte le gradua-

torie fi nali.

GIRONE A1°) Nuova Cassia Press

12 punti2°) Forno Falisco 9

punti3°) Riserve Bar 5 Stelle

3 (per dr)4) Quelli della 12 35) Edil Cava Falisca 3

GIRONE BQui ha primeggiato la

Spaccata per aver vinto lo scontro diretto con il Tiffa-ni Boutique.

1°) La Spaccata 12 punti

2°) Tiffani Boutique 12 punti

3°) Autocarrozzeria Boz-

zo 9 punti4°)Edil Patriarca/

Agenzia Futura 65°) Compagni di Bic-

chiere 36°) La Vite e il Germo-

glio 1

GIRONE CNetto dominio del team

Autoricambi Passalaxqua.1°) Autoric.Passalacqua

152°) Arte in Ferro 12

punti3°) Farmacia Fabrica di

Roma 9 punti4°) Coiffeur Sofi a 6

punti5°) Circolo Fabrichese

3 punti6°) Termoidraulica Pie-

rotti 0

GIRONE DQui successo per l’Agri-

turismo Rio Vicano con 12 punti.

1°) Agrit. Rio Vicano 122°) Asd Parco Falisco 93°) Ortopedia Comite

64°) Affari D’Oro

35°) Bar 5 Stel-

le 0

PLAY OFF,QUARTI DIFINALE,SEMIFINALIE FINALIQuesti sono i confronti

che ci porteranno poi alla fi nalissima.

Play Off - Tiffani Boutique contro Farma-cia Fabrica di Roma. La vincente giocherà i quarti

contro l’AutoRicambi Passa-lacqua (vincente A)

Asd Parco Falisco contro Riserve Bar 5 Stelle. la vincente nei quarti sfi derà La Spaccata (vincente B)

Ortopedia Comite contro Forno Falisco, la vincente nei quarti giocherà contro l’Agriturismo Rio Vicano (vincente C)

AutoCarrozzeria Boz-zo contro Arte in Ferro, la vincente nei quarti sfi derà la Nuova Cassia Press. (vin-cente D)

Semifi nali - Vincente A contro vincente D e vincente B contro vincente C.

Finale - E’ prevista per la serata del 21 luglio nel giorno del compleanno di Alessandro Cignarale.

Agriturismo Rio VicanoAutoricambi Passalacqua

Nuova Cassia Press

L’arbitro Giuseppe Moretti

Bar 5 Stelle

Riserve Bar 5 Stelle

Gli organizzatori

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 8 Luglio 2010

CALCIO A 5

Nel Frabotta grande successo per la categoria Esordienti 97dell’Etrusca che ha battuto la Real Anguillara per 7-3

La Sgm Legno batte ai rigorila Uno Holding e vola in finaleIeri sera si è giocata la seconda semifi nale del Ginnasi

Il Torneo Valerio Gin-nasi, giunto alla 20^ edi-zione, si appresta a vivere le ultime giornate in un crescendo di emozioni e spettacolo. Martedì sera, presso il centro sportivo di Colle Diana, immerso nel verde paesaggio della campagna sutrina, nel campo centrale si sono giocate due emozionanti partite di semifi nali. Alle 20:30 sono scese sul ter-reno di gioco le formazioni della categoria pulcini 1999 dell’Etrusca Calcio e del Real Anguillara che partecipano all’8^ edizio-ne del torneo giovanile dedicato alla memoria del consigliere dell’Asso-ciazione Valerio Ginnasi, Aldo Frabotta ed alle ore 21:30 la Uno Holding/Uno Domus e la SGM Legno. Qui sotto sono riportati e risultati e la cronaca delle partite.

VALERIO GINNASI

COSI’ NELLA PRIMASEMIFINALE

UNO HOLDING 7SGM LEGNO 8(dopo i calci di ri-

gore)Uno Holding/Uno

Domus: Nunzi L., Lauri S., Cesaretti M., Ha-yashi N., Pasquali S., De Angelis M., Mariani M., Paolelli M., Santonico A., Crescini A., Sambu-ci C.

Sgm Legno: Lisca-pade M., Angelucci G., Crieletti M., Sena P., Mazzolini A., Smar-giassi S., Cencetti D., Pomi F.

La Sgm Legno è la prima finalista della

20^ edizione del Torneo Valerio Ginnasi. La Uno Holding/Uno Domus, esce, per la seconda volta con-secutiva imbattuta dalla manifestazione. Come l’anno scorso, al termine di una gara chiusa in parità, i calci di rigore sono stati fatali per la formazione ca-prolatta, presentata, que-st’anno da una importante azienda di intermediazione immobiliare di Ronciglione. La gara, bellissima, corret-ta e molto emozionante si è chiusa sul punteggio di 4 pari. Le marcature sono state aperte da Mazzolini quindi Pomi ha allungato il vantaggio per la SGM

Legno. Sullo scadere della prima frazione di gioco Santonico ha accorciato le distanze. Nella ripresa avviene il ribaltamento della situazione. Questa volta è la Uno Holding/Uno Domus ha segnare due gol. Il primo è di Hayashi il secondo porta ancora la firma di Santonico. La SGM Legno sembra sul punto di capitolare ed ecco invece che Mazzolini tira fuori dal cilindro una delle sue giocate e ristabilisce la parità. Ad un secondo dalla fine Sambuci toglie la palla dalla linea della porta por-tata con forza da Pomi, mi-gliore in campo tra i suoi. I

tempi supplementari sono identici per emozioni e gol al resto della partita. Segna prima Santonico e nel secondo supplemen-tare ristabilisce la parità Smargiassi. Entrambe le squadre meriterebbero la finale. Non si può. Dalla roulette dei calci di rigore si salva la SGM Legno. La Uno Holding/Uno Domus giocherà la finale valida per il 3° posto.

IERI SERA LASECONDASEMIFINALEL’azienda di Sutri della

Sgm Legno conquista con

grande merito la fi nale del torneo ed ora attende il re-sponso della semifi nale tra la Immobiliare Bertini/Alessandrucci Group e la Gioielleria Formica/Black Magic Caffè Nepi.

IL MEMORIALALDO FRABOTTANella categoria giovanile

martedì sera si è giocata la semifi nale tra Etrusca Calcio e Real Anguillara per la categoria dei Pulcini 1999. Netto successo per l’Etrusca. Questo lo score del confronto.

REAL ANGUILLARA 3ETRUSCA CALCIO 7Real Anguillara:

Smarchi F., Pasqualucci A., Belfronte L., Belfronte A., Meschini P., DAmico F., Pizzorno F.

Etrusca Calcio: Di Car-lo G., Lo Bue N., Zucci S., Galanti M., Calabresi N., Caponeschi G.

Marcatori: per l’Etrusca 2 gol Lo Bue, Zucci e Ca-labresi, 1 gol Camponeshi; per il Real Anguillara gol di Moschini (2), 1 gol Bel-fronte.

L’Etrusca Calcio, cate-goria pulcini 1999, vince la semifi nale con il Real An-guillara con il risultato di 7 a 3. I pronostici di inizio gara che davano come favo-rita l’Etrusca Calcio sono stati dunque confermati. I

ragazzi del Real Anguilara, allenati da mister D’Amico David si sono comunque ben comportati ed hanno messo in diffi coltà, in più di una occasione, gli avversari. La prima rete della partita è stata segnata, con un bel tiro dalla distanza, dal gio-catore lacustre Moschini. L’Etrusca ha pareggiato i conti pochi minuti dopo con Lo Bue. Lo stesso bomber ha poi segnato il gol del vantaggio cinque minuti dopo. Sullo scadere della prima frazione di gioco Mo-schini ha riportato il risul-tato in parità. Alla ripresa del gioco botta di Zucci e risposta di Belfronte, 3 pari. La partita si infi amma. Da-gli spalti piovono consigli tecnici di ogni genere. Ci si potrebbe scrivere un libro. I dieci minuti fi nali sono deleteri per il Real Anguil-lara. I ragazzi dell’Etrusca, con maggiore resistenza atletica, continuano a cor-rere come inizio gara e per gli avversari, stremati, è la fi ne. La partita fi nisce con un netto 7 a 3. Segna-no ancora Calabresi, Zucci e Camponeschi. L’Etrusca Calcio conquista con gran-de merito, la fi nale della categoria pulcini 1999. Ora attende l’esito della semi-fi nale tra Altalena Ronci-glione e Cimina Ronciglione per conoscere l’avversaria che dovrà incontrare alla fi -nale in programma venerdì 9 luglio.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 8 Luglio 2010

Si alza il sipario sulla nuova stagione del team viterbese

Orte C5 riparte da Unfer e SettimiIl club ortano ha portato a termine gli acquisti del forte laterale carioca e del giovane portiere ex Coar

CALCIO A 5

Inizia a prendere forma l’Orte C5 (ex Casaluna) che andrà ad affrontare il pros-simo campionato di serie B Nazionale. In attesa di sapere quale sarà il girone che i viterbesi an-dranno ad affrontare (la speranza di tutti è quello di parteci-pare al campionato u m b r o - m a r ch i g i a -no-abruzzese ndr), le prime importanti notizie che arrivano riguardano il luogo dove gli ortani di-sputeranno le pro-prie gare interne. Non potendo più giocare all’esterno e in attesa che venga modificata la Pa-lestra Comunale (i lavori sono già stati previsti dal Comune ed inizieranno a bre-ve ma non finiranno prima di fine Otto-bre, metà Novembre ndr), al momento troppo piccola per ospitare gare di Se-rie B , il team bian-cazzurro giocherà le proprie gare casalin-ghe a Viterbo presso la struttura del Cus. Detto della questio-ne logistica, passia-mo ai cambiamenti che riguarderanno lo staff tecnico e la squadra.

STAFF TECNICOArrivano in questo

campo le maggio-ri novità. Il punto fermo è e rimane Luciano Nesta che,

dopo il trionfo della scorsa stagione resterà alla guida dei bian-cazzurri. Al suo fianco due new entry ovve-ro Tomas Lucianetti, preparatore atletico ex Coar Orvieto di grande esperienza e professionalità, e Lu-coni Matteo, prepara-tore dei portieri molto conosciuto nella bassa Umbria. Confermata invece la fisioterapista della squadra Bruna Ciccolini.

LO ZOCCOLO DUROArrivano le prime

conferme per quanto riguarda la squadra che ripartirà con Bo-nelli e Ceprini, capitan

Vespa, Mazzucco, De Angelis, Edoardo Pi-ton, Beregula, Dellage-risi, Sant’Ana e Pieri.

NUOVI ARRIVIOltre ai riconfer-

mati, ci sono già due nuovi volti nella com-pagine ortana. Due innesti che rispondono al nome di Giovanni Settimi, di ritorno ad Orte dopo l’avventura in A2 lo scorso anno con la Coar Orvieto, e del brasiliano Matheus Unfer, laterale manci-no proveniente dalla Caffè Toledo Marciani-se, formazione di serie A2 con cui ha realizza-to 10 reti.

A. U.

Giovanni Settimi

MEMORIAL VITTORI - Tutte le rose al torneo di Ischia di Castro

Il Meglio di Niente batte la LazioOk l’Activ contro Abbassa il Sedile. La classifi ca aggiornata

Si continua a giocare nel Memorial Cristiano Vittori di Ischia di Ca-stro. Due i confronti di-sputati martedì sera.

SS LAZIO 4MEGLIO DI NIENTE 6Gara tirata decisa nel-

le ultime battute e che ha visto primeggiare il Meglio di Niente.

ACTIV 5 7ABBASSA IL SEDILE 0Gara che l’Activ ha

dominato dall’inizio alla fine, splendide giocate

di questi giovani promet-tenti, su tutti Menci e Consalvi che a suon di gol conquistano la vetta della classifica cannonieri con 5 e 7 gol.

CLASSIFICACosì nella graduatoria

parziale.9 punti: Active6 punti Italia Friends3 punti: Ss Lazio3 punti: Meglio di

Niente3 punti: Bar 20010 punti: Abbassa il

Sedile

TUTTE LE ROSEE questi sono tutti i

team.

MEGLIO DI NIENTEFanti Daniele, Mari Car-

lo, Stefanelli Emanuele, Cento Matteo, Mari Clau-dio, Perello Giorgio, Ricci Ermete, Bonfili Alberto, Tombolino Alessandro, Vit-tori Simone.

ABBASSA IL SEDILEPira Antonio, Fortuna

Bernardo, Franci An-drea, Marucci Claudio, Marucci Murizio, Puocci Ferdinando, Mareschi Massimo, Stefanelli Iuri, Stefanelli Simone, Nan-ni Gabriele

BAR 2001Billi Andrea, Cento

Remo, Simeone Luca, Pesci Mauro, Curre Gaetano, Simoncelli An-tonio, Perello Bernardi-no, Biancini Emanuele, Bigiotti Paolo, Perazzi Massimo

ITALIA’S FRIENDAngiolini Andrea, Ga-

lassi Daniele, Bozzini Simone, Ceccarini Fa-brizio, Petrilli Simone, Roma Mirko, Simeone Mauro, Biancini Renato, Mariotti Mauro, Celesti-ni Fulvio

CristianoVittori

MEMORIAL VIRGILI - Una kermesse da riproporre

Sul sito di www.nuovoviterbooggipasserella fotografi ca delle “star”

Si è concluso domenica scorsa il torneo di calcio a cinque giovanile del Memorial Virgili giocato al Cen-tro Sportivo del Chianello di Ronci-glione e che ha riscosso un grande successo. Sul sito on line nei giorni scorsi alla rubrica calcio a cinque vi abbiamo dato notizia dell’esito finale della kermesse vinta dai Leoni nella categoria Giovanissi-mi (3-2 in finale contro l’Acros) e

con il successo del Corest ai calci di rigore nella categoria Ragazzi contro il Mai Dire Sport. Un plauso agli organizzatori ed un arrivederci alla prossima edizione della mani-festazione che ha riscosso un ottimo successo.

Sul sito www.nuovoviterbooggi.it le foto dei protagonisti nella cerimo-nia finale di premiazione.

B.D.

ACTIV 5Balzelloni Vittorio,

Vittori Jacopo, Emi-liani Andrea, Nanni Santino, Di Biase Giu-seppe, Menci Marco, Consalvi Nazzareno, Cento Piergiuseppe, Cerulli David

SS LAZIOTamanti Daniele,

Biselli Diego, Peppetti Massimo, Gaione Pie-ro, Celestini Giovanni, Gaione Emanuele, Capo-bianco Francesco, Bono-mini Giuseppe, Quintili Enrico

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 8 Luglio 2010

Da sabato il via alla manifestazione sui campi del Tennis Club Viterbo. Presenti nomi importanti. L’ingresso è gratuito

Torna l’open nazionale “Città di Viterbo”In azione anche tennisti locali: Cardarelli, Censini, Fondi, Vinciguerra e Natali

TENNIS

TENNIS - I risultati dai vari tornei della settimana

Garbin e Floris subito fuoriSulpizio due volte vincente

Sabato 10 luglio sui campi rossi del Tennis Club Viterbo prenderà il via il Torneo Open Maschile e Femminile “Città di Viterbo 2010”.

Quest’anno la manifesta-zione è sponsorizzata dalla “F.lli Torrioni” Srl, Impresa di Costruzioni specializzata nella realizzazione di impianti sportivi.

Il contributo di questa so-cietà è il sigillo per la collabo-razione ormai pluriennale con il Circolo viterbese all’interno del quale la Torrioni Srl ha già realizzato uno splendito campo di calcetto in erba, oltre ad aver ristrutturato alcuni campi da tennis e si accinge ora a realizzare un impianto in “green set” dedicato ai ra-gazzi dell’agonistica del T.C. Viterbo.

La manifestazione prevede l’iscrizione dei più forti gioca-tori italiani di Categoria B che già l’anno scorso vide trionfare atleti come Paolo Naldi e Ste-fania Chieppa, tennisti ai ver-tici delle classifi che nazionali e già da tempo inseriti in quelle mondiali in posizioni che oscil-lano tra il n. 300 ed il n. 400.

La nuova illuminazione del campo centrale del circolo viterbese, consentirà la dispu-ta anche di un turno serale, che prevede un consistente numero di spettatori che po-tranno fruire oltre che dello spettacolo sportivo, anche di un po’ di refrigerio per il caldo soffocante di queste splendide giornate di luglio.

Grandi speranze per gli

atleti gialloblù, reduci dal Torneo Open di Poggibonsi, che vorran-no confermare sui campi di casa i progressi già messi in mostra nella prima parte della stagio-ne, durante la quale Alfonso Cardarelli, Luca Fondi, Filippo Vinciguerra e Raffaele Censini si sono già aggiudicati il titolo regionale a squadre Under 18, superando tutte le squadre più forti della Capitale.

In campo femminile, assente Martina Alabiso, tutti gli occhi sono puntati sulla giovanissima Martina Natali che certamente potrà dire la sua anche in un

torneo di alto livello come quello in corso di preparazione.

Le iscrizioni stanno perve-nendo numerose ed il nome dei giocatori che hanno già dato la loro adesione confermano la qualità del torneo che sta per iniziare e che costituirà per gli appassionati dello sport della racchetta viterbesi il consueto appuntamento di mezza estate.

L’ingresso sarà gratuito e tutti gli sportivi della nostra città e della nostra provincia potranno ancora una volta ammirare il grande tennis al Circolo di Via Tuscanese.

LucaFondi

Sopra Garbin, sotto Floris

Notizie contrastanti per le atlete del Tc Viterbo im-pegnate questa settimana nei vari tornei del circuito femminile.

Derby amaro per Tathia-na Garbin nel WTA di Bu-dapest; la giocatrice mestri-na ha infatti dovuto cedere il passo per 7-5 6-4 all’altra azzurra Roberta Vinci nel torneo che si disputa nella capitale magiara. Due set equilibrati, in cui però la portacolori del Tc Viterbo non è riuscita a spuntarla ed ha dovuto cedere sempre il passo alla rivale. La Gar-bin è però impegnata anche in doppio, dove gioca insie-me alla svizzera Timea Bac-sinszky. Ieri hanno affron-tato la greca Danilidou e la ceca Hrdinova e sono uscite vincitrici con il punteggio di 6-3 7-5, guadagnandosi l’accesso al secondo turno dove affronteranno la russa Chakvetadze e la slovena Hercog.

Eliminazione al primo turno anche per Anna Flo-ris nell’Itf di Biarritz, do-

tato di un montepremi di 100mila dollari. La giocatrice cagliaritana è stata battuta 6-4 7-5 dalla francese Olivia Sanchez in un match molto combattuto, deci-so solamente da pochi punti di differenza che hanno sancito il ko del-l’atleta gialloblù, fresca di best ranking in car-riera con la posizione numero 145.

Procede bene invece la marcia di Valentina Sulpizio nell’Itf di Tori-no (montepremi 10mila dollari). In singolare la giocatrice romana, testa di serie numero tre, si è sbarazzata al primo turno per 7-5 6-1 della qualifi cata Giulia Pasini ed ora dovrà affrontare la belga Verhamme, in doppio, dove è la seconda favorita insieme a Elisa Balsamo, ha superato di slanio i quarti di fi nale battendo 6-3 6-1 la fran-cese Chevalier e l’azzur-ra Chieppa.

L’appuntamento è per domani 9 luglio alle ore 19 a Viterbo, all’interno della manifestazione Caffeina Cultura, quando il giornalista viterbese di Rai Sport Massimiliano Mascolo parlerà del suo libro “La Tuscia nello sport. Dal 1870 ai giorni nostri”, edito da Melting Pot Edizioni. L’incon-tro, a cui parteciperà il professor Francesco Mattioli, docente di sociologia all’Università di Roma La Sapienza e appassionato spor-tivo, si svolgerà nello spazio della Libreria del Teatro, allestito in Via San Pellegrino a pochi metri dall’omonima piazzetta.

Un viaggio completo ed esau-riente attraverso centoquaranta anni di storia dell’attività sportiva a Viterbo e provincia, i suoi prota-gonisti noti, meno noti o sconosciu-ti, i momenti da ricordare, gli aned-doti, le curiosità. Nei dodici capitoli de “La Tuscia nello sport”, Mascolo ripercorre, dal 1870 ai giorni nostri, le vicende di calcio, basket, rugby, pugilato, atletica, ciclismo e di un’impressionante serie di altre discipline che sono state o sono tuttora praticate nella Tuscia. Ol-tre alla parte storica, una galleria di 140 nomi e 140 date da ricorda-re e un compendio statistico con squadre, sportivi, albi d’oro. Il tutto corredato da una ricchissima serie di fotografi e, alcune delle quali veri e propri cimeli.

Massimiliano Mascolo, giorna-

lista e scrittore viterbese di sport, è nato nel 1965 nel quartiere del Murialdo e ha iniziato prestissimo, per tradizione familiare, a interes-sarsi di giornalismo sportivo. Per alcuni anni è stato corrispondente locale della Gazzetta dello Sport. Nel marzo 1990 ha iniziato a collaborare con la redazione sportiva del Tg1, dove è rimasto per otto anni, prima di trasferirsi a Rai Sport nell’autunno 1998. Telecronista di basket, per Rai Sport ha seguito tre edizioni del-l’Olimpiade, un mondiale e due europei di calcio, due mondiali di atletica leggera, varie mani-festazioni di nuoto, ciclismo, sci nordico e ovviamente basket. Ha dedicato allo sport della sua terra d’origine una serie di scritti: ilcapitolo sullo sport nel volume “Viterbo 1945-1992”, il libro “Viterbese! 70 anni di storia” e quello fotografi co “Sessant’anni di basket a Viterbo”. Nel 2007 ha pubblicato con Melting Pot Edizioni l’”Almanacco del basket al femminile. Dal 1924 all’altro ieri”, prima storia organica della pallacanestro donne italiana.

“La Tuscia nello sport”, uscito lo scorso dicembre per la collana TusciAgenda di Melting Pot Edi-zioni, ha riscosso un grande suc-cesso ed è in vendita nelle edicole e nelle librerie di Viterbo e provincia, nonché ordinabile on line sul sito www.mp.edizioni.it.

PATTINAGGIO ARTISTICO - Campionati Uisp a Mirandola

Argento per Lorenzo TurchettiE da ieri a Calenzano il tricolore per il Solo Dance

EDITORIA - Con Massimiliano Mascolo

Domani sera “incontro”con la Tuscia nello Sport

Sono in pieno svolgimento a Mirandola (Modena) i cam-pionati nazionali formula UISP di pattinaggio arti-stico, nella prima giornata subito un podio per la Liber-tas Pilastro, infatti Lorenzo Turchetti si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria F/1A maschile, risultato che premia l’atleta per l’impegno che ha messo durante tutto l’hanno, nella cat. F/1A femminile Ludovi-ca Celestini, con una ottima

prova si classifi ca al 7° posto nella semifi nale e accede così alla fi nale.

Nei prossimi giorni scen-deranno in pista: Francesco Mascia e Giada Bacchiarri nella cat. F/2B; Gaia Calisti nella cat. F/2A e Silvia Melo-ni nel F/4A con buone possi-bilità di ben fi gurare.

In coincidenza con il campionato Uisp da ieri è iniziato a Calenzano (Firen-ze) il Campionato Italiano Federale di Solo Dance, la

società bianco-rossa è rap-presentata da ben 19 atleti, 10 nel solo dance nazionale: Flaminia Bertoccini, Vir-ginia Bertoccini, Susanna Marazzi, Martina Mizzelli, Erica Rosetto, Verdiana Agostini, Serena Calamanti, Sara Ceccarelli, Francesca Fracassi e Susanna Quer-cia; 9 atleti nel solo dance internazionale: Eleonora Aquilani, Ludovica Delfi no, Marika Fontana, Christian Cascella, Silvia Fracassi,

Veronica Pignatiello, Alessia Marchetti, Alexandra Pelli e Martina Tosini.

Anche in questa manife-stazione atleti e istruttori sono fi duciosi di ottenere dei buoni risultati, in questa disciplina che ogni anno ri-sulta sempre più diffi cile per la presenza di molti atleti di valore internazionale.

Per comunicati, foto, noti-zie e curiosità sul mondo del pattinaggio artistico a rotel-le www.libertaspilastro.it.

LudovicaCelestini

LorenzoTurchetti

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 8 Luglio 2010

Come sempre la scuola di danza di-retta da Rita Ciacci, nata per far diverti-re, crescere tecnica-mente e confrontare con altre realtà i propri allievi, par-tecipa a delle gare organizzate dalla Confsport. Una di queste gare è stata la fase regionale di Aspettando Momenti Magici 2010, tenuta-si a Roma e a Tivoli il 14 Marzo scorso, dove la scuola ha vinto con le coreografie di stile funky, hip-hop: “Vampiri” categoria Senior, “Warriors” categoria giovani, passo a due ballato da Tirelli Matteo e Piergentili Alessan-dro, Stzyz Dance, bal-lato da Nicolas Stzyz categoria Junior. A Nicolas è stata offer-ta anche una borsa di studio da parte del giudice Luigi Iemma dell’Eschilo di Roma, e la società è stata invitata a parteci-pare all’Abruzzo Hip Hop Festival tenutosi a l’Aquila il 10 e 11 Aprile. Nella fase na-zionale di “Momenti Magici”, tenutasi a Roma il 10 Aprile presso il Teatro Orio-me la Sport Dance ha ottenuto ben sette primi premi. Tutte le coreografie di stile Funky, Hip Hop sono state premiate:

Categoria Baby “Witchcraft”;

Categoria Giovani “Superstar e Papa-razzi”;

Categoria Junior “Elegance”;

Categoria Senior “L’altra faccia del-l’alieno”;

Passo a due Giova-ni: “Warriors” Matteo Tirelli e Alessandra Pietrangeli;

Passo a due Senior: “Street Love” Usai Patrizia e Nicolas Stzyz;

L’assolo contempo-raneo di Lanzi Bene-detta “Aurora”.

Con questi stupen-

La stagione 2009/10 ha chiuso i battenti I nuovi corsi inizieranno a fi ne settembre

Sport Dance 2000, un anno di successiLa scuola diretta da Rita Ciacci regala divertimento agli allievi ed ottiene ottime affermazioni

DANZA

di risultati, lo sport Dan-ce 2000 ha avuto accesso alla Fase Internazionale tenutasi a Montecatini il 18 e 19 Giugno dove la la citata scuola ha presen-tato alle semifinali tre coreografie:

Da una notte al mu-seo il “The Neandertal Man” stile Funky Hip Hop, “Vampiri”, stile Funky Hip Hop e sem-pre dal film “Una notte al Museo” il “Cowboy e Antichi romani, sempre stile Funky Hip Hop. La giuria, composta da giudici russi, albanesi e italiani, ha selezionato pr la finale di sabato 19 tutte e tre le coreogra-fie presentate. Grande felicità ed emozione per tutti i ballerini della Sport Dance e anche per la coreografa Rita Ciacci visto che alla kermesse erano presen-ti più di 45 coreografie con scuole provenienti dal Texas, da Sydney, dall’Albania, dal Mon-tenegro e da moltissime scuole d’Italia. La sera della finale, gli atleti della Sport Dance han-no ballato con grande grinta, determinazione e precisione. Il risulta-to è stata la votazione favorevole dei giudici che hanno assegnato il Premio per il contenuto tecnico alla coreografia “Vampiri”. Tanta la sod-

disfazione e l’emozio-ne raccolte in questa stagione sportiva ap-pena conclusa. Fine stagione che porta sempre con se i saluti ed i ringraziamenti che la professoressa Rita Ciacci ha voluto esprimere ai genitori e a tutte le persone (le sue assistenti Alessia, Benedetta e Patrizia, l’istruttore Alessio e la maestra Roberta) che le sono state vi-cine in questo lungo e faticoso anno. Ora i corsi riprenderanno a fine settembre sempre presso la Palestra del-l’Istituto C. Ragonesi in via IV Novembre, 23. Questi i numeri di riferimento per avere informazioni: 0761/325004 - 307405 op-pure 347/3167537.

GRUPPO JUNIORE SENIORValeria Noto, Se-

lene Sistimini, Alice Zaffamenti, Carlotta Venezian, Jaqueline De Nicolò, Arianna Caso, Benedetta Fa-brucci, Arianna Pier-gentili, Elisa Oriolesi, Noemi Milioni, Laura Celestini, Valentina Meriani, Francesca Felici, Andrea Rossi, Nicolas Stzyz, Arian-na Bucciotti, Patrizia Usai, Alessia Proietti, Maria Giulia Perugi, Lucia DinoGuida, Lisa Fossati.

GRUPPO BABYE GIOVANISilvia Quadrani,

Camilla Melchiorri, Valentina Pace, Fran-cesca Balestrucci, Alice Fiorucci, Valeria Castagnaro, Valentina pierini, Rossella Pa-trizi, Martina Metelli, Beatrice Selvaggini, Federica Corinti, Alessandro Forliti, Alessandro Piergen-tili, Sara Bottiglieri, LisaMaria Spadoni, Fabiana Zaccaro, Si-mona Pedone, Alessia Zaccani, Giulia Mer-lani, Veronica Merla-ni, Giorgia Rempicci, Tirelli Matteo.

COW BOY

ANTICHI PRIMITIVI

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 8 Luglio 2010

19SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 8 Luglio 2010

NUOTO - Ottima prestazione per l’atleta viterbese della Larus nei 200 stile libero

Peverini d’argento ai Tricolori Master

Ottimi risultati per il giovanissimo atleta della Larus al Trofeo delle Regioni

Christian Samà piazza un bel tris di medaglieCon i suoi piazzamenti ha contribuito al successo fi nale del Lazio davanti a Veneto e Sicilia

ATLETICA LEGGERA - L’esito del Memorial Enrico Laureti

Per Jacopo Biscarini 3000 metri di felicitàNei giorni scorsi al Campo Scuola

di Viterbo si è svolto il Memorial En-rico Laureti, manifestazione imper-niata nella gara dei 3000 metri.

La prova, giunta alla sua quarta edizione, vuole ricordare la fi gura di un atleta ma soprattutto di un valido allenatore che per decenni ha opera-to nelle fi la dell’atletica viterbese e che tanto ha lasciato con il suo lavoro a tutto il nostro movimento. La manifestazione è stata sostenuta fortemente dalla Fidal provinciale e soprattutto dal nipote Luca che con una vena di commozione ne ha ri-cordato l’operato e la fi gura.

La gara è stata vinta dal tosca-no Biscarini Jacopo con il tempo

di 9’10”8, sempre in testa fi n dalle prime battute; molto combattuta ed incerta invece la gara per la piazza di onore che si è risolta all’ultimo giro grazie allo scatto del Civitavec-chiese Casalini Vittorio, secondo con 9’21”9, che precedeva il romano Di Priamo Alessandro al 3° posto con 9’26”3, seguito dall’altro romano Iapaolo Michele con 9’30”8, al 5° posto Marinelli Francesco primo fra i viterbesi, che andava a precedere altri 15 atleti tutti uniti dal ricordo di Enrico Laureti.

Tra le donne affermazione della romana Pimpinella Francesca della Società Lbm Sport Team con il buon tempo di 10’58”3.

Splendida medaglia d’ar-gento per Emilia Peverini che, ai recenti Campionati italiani di nuoto master disputatisi ad Ostia, ha conquistato il podio nei 200 metri stile libero in vasca lunga con il tempo di 2’57”72.

La manifestazione, svoltasi per una intera settimana nel-l’impianto del Centro Federale di Ostia Lido, ha visto la par-tecipazione di ben 3.800 atleti, tra cui anche l’attore Raul Bova che, nella categoria M35, ha chiuso al terzo posto la gara dei 100 stile libero con il tempo di 56”48. Erano invece 456 società partecipanti per un totale di 11.000 presenze gare.

Punta di diamante della La-rus nuoto master, Emilia Peve-rini ha raggiunto un prestigioso podio nella categoria M45 con una brillante condotta di gara che l’ha vista duellare a lungo con la rivale palermitana della Nadir, giunta al primo posto, in un crescendo di emozioni.

La Peverini ha aperto le osti-lità con un passaggio ai primi 50 metri nel tempo di 39”74, abba-stanza veloce da spezzare il fi ato alle avversarie partite lente, poi però ha a sua volta calato il rit-mo della bracciata, dominando la batteria fi no alla virata dei 100 metri che ha effettuato con il tempo di 1’25”27. Al passaggio dei 150 metri, l’atleta viterbese

ha visto la sua avversaria della Nadir Palermo che, nuotando nella corsia posta alla sua de-stra e approfi ttando della respi-razione a sinistra della Peverini, aveva guadagnare, senza essere vista, metri preziosi fi no a sca-valcarla.

Un distacco minimo che l’atleta della Larus, nonostante gli sforzi, non è riuscita più a recuperare; non è bastato dar fondo, negli ultimi 50 metri, a tutte le energie inserendo una poderosa battuta di gambe, e non è bastato nemmeno chiu-dere i 200 metri con il tempo di 2’57.72, migliorando così il suo personale sulla distanza di un secondo netto, per mettersi al

collo la medaglia del metallo più pregiato.

Emilia Peverini è Sovrin-tendente della Polizia di Stato presso il Ministero degli Interni in Roma e, tornata dal lavoro, nel pomeriggio, si divide tra lo studio, essendo laureanda in Scienze Politiche, l’insegnamen-to di nuoto presso la Piscina Co-munale di Viterbo e gli allena-menti a tarda sera con il gruppo Master della Larus.

Una passione che condivide con il suo fi danzato Michele Piedilato che, questa volta però, a causa di un guaio fi sico del-l’ultimo momento, non ha bril-lato nei 200 metri rana a questi Campionati.

NUOTO

Chianciano ha ospitato le fi nali nazionali del Trofeo delle Regioni 2010, la più importante manifestazione multidisciplina-re per rappresentative regionali riservata al settore Propaganda delle Scuole Nuoto Federali. Nel team del Lazio è stato chiamato anche Christian Samà (2001), forte atleta della Asd Larus Nuoto Viterbo. L’importante riconoscimento è arrivato dopo un’annata super, culminata con la vittoria di tre titoli regionali sui 25 mt Farfalla, 50 mt Rana e 50 mt Stile Libero. Anche a Chianciano Terme, Christian Samà non ha deluso le aspet-tative del Comitato Regionale, dimostrandosi uno dei più forti atleti del panorama nazionale al punto di conquistare una meda-glia d’argento (nei 50 mt Rana) e due di bronzo (staffetta 4X50 stile e 25 mt ostacoli), e contri-buendo così alla conquista del Trofeo da parte del CR Lazio che ha preceduto Veneto e Sicilia.

Già dalle batterie di semifi -nali, Samà ha dimostrato di non pagare l’emozione vincendo la sua serie dei 50 Rana in 46” cen-trando l’ingresso in fi nale con il secondo tempo di qualifi cazione.

Nella mattinata di sabato il capolavoro dell’atleta viterbese nella staffetta 4X50 stile libero che ha regalato un inatteso bronzo fi nale al Lazio con un

fantastico recupero nell’ultima frazione, nuotata in 33”, risa-lendo dall’ultima posizione alla terza.

Nel pomeriggio, stanco ma non contento, Samà si è regalato un fantastico argento nella fi na-le dei 50 mt Rana, preceduto solo da un’atleta della Campania.

La mattina di domenica pre-vedeva le fi nali dei 25 mt stile con ostacolo, dove l’atleta della Larus ha chiuso con un terzo posto di tutto rispetto nuotando il percorso in 16” e 6 decimi a soli

sette decimi dall’oro.Di più all’atleta viterbese

non si poteva chiedere, di sicuro l’importante rassegna ha messo in bella evidenza una splendida realtà del nuoto viterbese e sicuramente il merito di questi importanti risultati ottenuti va a tutto lo staff della Larus Viterbo, in particolare al suo allenatore Gian Maria D’Amici che con professionalità si dedica quotidianamente alla cura dei piccoli nuotatori del Settore Propaganda della Larus.

Christian Samà

Manca meno di una set-timana al grande evento dei campionati italiani giovanili di mtb. Domenica la folta pattuglia degli Esordienti ed Allievi della Gebi Siste-mi si recherà a Trevignano Romano, nel Lazio, per par-tecipare alla gara che asse-gnerà le otto maglie tricoloriIn preparazione di questo even-to la formazione, in settimana, si è sottoposto ad uno stage, molto importante, con il pre-paratore atletico Saverio Otto-lini. In questa prima domenica di luglio la comitiva verbanese si è recata a Canossa (Reggio Emilia) per partecipare all’ul-tima prova del circuito nazio-nale del campionato italiano di società. Grande prova del nostro Denis Fumarola che conquista una brillante vitto-ria tra gli Allievi del II anno. Buone le prove, in previsione della kermesse tricolore, per i nostri Francesco Terribile e Stefano Loscalzo settimo ed ot-tavo nelle rispettive categorie. Al traguardo i giovani Alimi e Sartore mentre per Arrigoni e Ruffi ni giornata sfortunata. Nel contesto della prova gio-vanile hanno corso anche le categorie agonistiche maggio-ri. Tra gli junior Edo Bonetto è settimo mentre Marta Pastore ritrova il gusto di salire sul podio conquistando il terzo posto nella gara Open pre-cedendo la gemella Chiara e Francesca Bugnone alla sua prima uscita stagionale in una prova Xc. Sul podio sale anche la juniores viterbese Elena Spadaccia: è secondaAl termine della caldissima giornata emiliana (36° gradi) tutto lo staff tecnico, dirigen-ziale e parco atleti si sono sot-toposti (molto volentieri) a dei rinfrescanti gavettoni d’acqua. Il grande spirito familiare del-la Gebi Sistemi

M. BIKE - Domenica tricolore a Trevignano

Ottimo podio a Canossaper la favolosa Spadaccia

MOTOCICLISMO

Flavio Gentileè 9° a Misano

nel CIVFinalmente una pre-

stazione positiva e senza sfortuna per Flavio Genti-le, il portacolori del Team Althea Racing che parteci-pa al Campionato Italiano Velocità Superbike in sel-la ad una Ducati.

Il portacolori della scu-deria civitonica, dopo un inizio di stagione caratte-rizzato solo da ritiri e rim-pianti, si è messo in bella evidenza nel quinto round del campionato, disputato lo scorso fine settimana sul circuito di Misano, riuscendo finalmente a competere per le prime dieci posizioni. Gentile ha infatti ingaggiato una lunga bagarre con avver-sari qualificati come Al-drovandi, Pasini e Mauri, piombando sul traguardo in un’appassionante vola-ta con gli ultimi due.

Pasini ha concluso ot-tavo mentre Gentile si è piazzato nono, precedendo di pochissimi millesimi Mauri; per il centauro del Team Althea Racing sette punti nella classifica tricolore ma, soprattutto, una bella iniezione di fiducia in una stagione che non gli era stata as-solutamente favorevole. Il CIV affronterà ora due mesi di sosta e tornerà il 19 settembre sulla pista di Imola.

Ottime notizie per la Dimensione Nuoto di Vi-torchiano sono arrivate da Roma. Il passato fi ne settimana Greta Bertoluc-ci, nel corso delle fi nali re-gionali categoria junior, è giunta terza nei 50 stile li-bero ottenendo una splen-dida medaglia di bronzo. Risultato ancora più lu-singhiero se si considera che è stato conquistato nell’anno a lei sfavorevole dal punto di vista anagra-fi co, dovendo gareggiare contro atlete più grandi. Il piazzamento, oltre a quello raggiunto nei 100 stile e nei 50 farfalla, le vale il pass per i campio-nati italiani di categoria in programma a fi ne luglio nella Capitale, in cui sarà chiamata a confrontarsi con una concorrenza anco-ra più agguerrita.

NUOTO

Ottimo bronzoper GretaBertolucci