Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

19
S. Enrico II Imperatore Martedì 13 Luglio 2010 Anno I Numero 19 Servizio a pagina 19 Riccardo Riccò da leggenda Festa austriaca per la Flaminia

description

Edizione on line del 13 Luglio 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

S. Enrico II Imperatore Martedì 13 Luglio 2010

Anno I Numero 19

Servizio a pagina 19

Riccardo Riccòda leggenda

Festa austriacaper la Flaminia

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

2 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 13 Luglio 2010

CRONACA

VITERBO - Operazione Bollywood, fer-mato il capobanda.

L’operazione di polizia giudiziaria deno-minata “Bollywood”, avviata dai carabinieri di Ronciglione il 23 giugno scorso, in coor-dinamento con la Direzione Distrettuale Antimafi a di Roma, ha avuto il 9 luglio un seguito, con la sottoposizione al fermo di in-diziato di delitto di un cittadino indiano.

I carabinieri del nucleo operativo e ra-diomobile, nelle prime ore di venerdì hanno proceduto al fermo di un 33enne indiano, domiciliato a Cerveteri (RM) dove lavora come bracciante agricolo, a causa dell’eleva-to pericolo che si potesse dare alla fuga, data la facilità con cui si era saputo spostare in varie parti del territorio nazionale e la gravi-tà dei reati di cui è accusato.

L’uomo, infatti, è indiziato per sequestro di persona a scopo di estorsione e rapina ai danni di quattro pakistani, per i quali già tre suoi connazionali e due romeni erano stati arrestati e fermati nel mese scorso.

La banda aveva attirato a Villa San Gio-vanni in Tuscia i quattro cittadini pakistani, provenienti dalla provincia di Bergamo, con il pretesto di una buona occasione di lavoro.

Qui i quattro malcapitati, portati in un casolare, erano stati legati, percossi, minac-

ciati, rapinati e sequestrati al fi ne di ottene-re un riscatto dai loro connazionali.

Successivamente, dopo lo spostamento dei sequestrati in due diversi casolari del litorale laziale intorno a Ladispoli, i rapi-tori riuscivano a ottenere una parte della somma richiesta e liberavano le vittime a condizione che si adoperassero per trovare il restante denaro.

Questi, invece, rivolgendosi subito ai carabinieri, hanno permesso immediata-mente di avviare le indagini e di individuare diversi componenti del gruppo.

Mancava solo lui, l’indiano riconosciuto e indicato dalle vittime come il capo della

banda. I carabinieri, simulando un normale

controllo volto al rilascio del permesso di soggiorno, lo hanno avvicinato senza desta-re sospetto e hanno proceduto al fermo in totale sicurezza.

A seguito di perquisizione domiciliare sono stati sequestrati due telefoni cellulari, in cui i militari hanno trovato le nuove schede telefoniche acquistate dal soggetto per rimpiazzare quelle utilizzate durante il sequestro. L’uomo, dopo i dovuti accer-tamenti, è stato poi portato al carcere di “Roma – Regina Coeli”, a disposizione della Dda di Roma.

VITERBO - Tentano di rubare capi di abbigliamen-to al supermercato Conad E.Le.Clerk,arrestati.

Questo è quanto è successo domenica pomeriggio all’inter-no del noto supermercato, dove due romeni D.V e S.G, hanno tenta-to di rubare dei capi di abbigliamento staccando le protezioni an-titaccheggio.

Il personale della sicurez-za all’interno dei locali ha subito inse-guito i due malviventi che han-no tentato disperatamente di fuggire, ma il loro tentativo è

stato invano.Infatti sono stati subito fer-

mati e arrestati per furto.Ieri mattina dinnanzi la

corte del giudice Italo Centaro, sono stati processati secondo il rito direttissimo ed è stato

c o n v a l i d a t o l’arresto.

L’avvocato di-fensore dei due romeni, ha fatto richiesta di pat-teggiamento ed il giudice dopo aver svolto le varie formalità del caso, ha condannato i due romeni a due mesi e 10

giorni, più 200 euro di multa con pena sospesa.

S.C.

VITERBO - Nella giornata di domenica durante un controllo di routine, i cara-binieri di Viterbo hanno fermato un senegalese,S,F.

Il tutto è avvenuto durante un semplice controllo riguardo il traffico creatosi sulla strada Tuscanese che congiunge verso il litorale.

S.D era al volante di una Wolswaghen Golp, ma aveva semplicemente una patente di guida se-negalese non valida in Italia.

Perlopiù il cittadi-no senegalese non era in regola con il per-messo di soggiorno e

pendeva su di lui un decreto di espulsione notificatogli già dal 5 dicembre 2008.

Il giudice ha di-sposto la convalida dell’arresto, pro-cedendo con il rito direttissimo a carico dell’imputato.

La difesa ha chie-sto pe poter procede-re anche riguardo gli altri reati, un termi-ne a difesa che è stato accettato.

Il giudice Italo Centaro dopo aver svolto le varie forma-lità del caso, ha di-sposto la liberazione del cittadino senega-lese ed ha rinviato al 22 novembre.

Sil.Cic.

VITERBO - Dopo un’accu-rata serie di controlli per la viabilità cittadina, la volante dei carabinieri di Viterbo sabato mattina è stata subi-to allertata per intervenire all’ipermercato Ipercoop, dove è stata rubata una Play-Station 3.

Dinnanzi la corte del giudice Italo Centaro è stato chiamato come teste il te-nente Martufi , comandante della squadra radiomobile di Viterbo.

Il quale ha riferito che sa-bato mattina intorno alle ore 10,30 mentre stavano svol-

gendo una serie di controlli di routine cittadina, dal coman-do è stata data la notizia di un furto all’interno del noto centro commerciale viterbese, dove i militari dell’arma sono prontamente intervenuti.

Sul posto è stata ritrovata la scatola rotta della Play-Station rubata.

Il malvivente P.L.C. dopo il furto ha cercato immedia-tamente di darsela a gambe e si è nascosto dietro un bus di linea nella vicina stazione di Riello.

Ma nonostante tutto, il malvivente è stato trovato

dai carabinieri che lo hanno subito arrestato, per furto aggravato.

Inoltre dopo una perquisi-zione a casa di P.L.C. è stato ritrovato un coltello ed il malvivente in passato aveva dei precedenti. L’avvocato di-fensore Stefania Sensini ha chiesto per il suo assistito il rito patteggiamento.

Il giudice Italo Centaro ha condannato il malvivente ro-meno a tre mesi di reclusione e 300 euro di multa con pena sospesa e restituzione della merce rubata.

Sil.Cic.

Manette per il 33enne al vertice della banda che ha sequestrato 4 pakistani

Bollywood, preso il capo

Due romeni hanno tentato di rubare merce al Leclerc

Furto di abiti, presiI carabinieri lo hanno fermato sulla Tuscanese durante un controllo

Fernato irregolare senegalese

Condannato a trecento euro di multa e restituzione dlla merce

Ruba playstation 3, in manetteGIUDIZIARIA

DIRETTISSIMA GIUDIZIARIA

ORTE - I Carabinieri della locale stazione, durante l’ultimo fi ne settimana, nel corso dei servizi di controllo del territorio predisposti per il contrasto dei reati contro il patrimonio hanno tratto in arresto due civitonici con l’accusa di furto aggravato.

I due, sabato sera, hanno sottratto uno scoo-ter di grossa cilindrata a Civita Castellana fa-cendo perdere le proprie tracce. La proprietaria accortasi dell’assenza del mezzo ha contattato il 112, denunciandone il furto e fornendo i dati del motociclo.

Sono così scattate le ricerche che poco più tardi hanno dato i loro frutti ad Orte, dove i malviventi si erano diretti cercando di allon-tanarsi il più possibile dal luogo del reato e pensando così di essere al sicuro. Ciò però non è stato suffi ciente per sfuggire alla fi tta rete di controlli predisposti proprio per prevenire tali reati.

Gli arrestati, completate le formalità di rito, sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida che si è tenu-ta ieri, a conclusione della quale è stato imposto ai due l’obbligo di presentazione alla p. g.

DUE ARRESTI PER FURTO

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiMartedì 13 Luglio 2010

NOTTI ALLA CAFFEINA

Tante emozioni e notti senza sonnonel cuore antico di Viterbo

San Pellegrinoè tornato a vivereUna domenica tra coppa del Mondo e fl amenco

VITERBO - “Meglio la misticanza che la militanza” ed è così che Caffeina 2010 fa il pieno di pubblico.

Il festival culturale, con sede nel quartiere medioevale di Viterbo, sta eccitando le notti di tanti viterbesi e non solo. In effetti sono in molti che arrivano nel-la città dei Papi anche dalla vicina Orvieto e da Roma. Domenica sera in molti hanno deciso di gustare la finale dei mondiali di calcio del Sud Africa dai tavolinet-ti di piazza San Carluc-cio. Segno evidente della ormai confermata dipen-denza da ‘Caffeina’.

La serata di domenica è stata declinata tutta all’insegna della musica e delle svago. Perché in-fondo la cultura è anche questo e la settimana che attende i ‘Caffeina-fans’ è veramente carica di personaggi e appun-tamenti imperdibili. Ieri sera grande perfor-mance dei ‘Mint Jam’ che portando in piazza San Carluccio un rock’ sporcato di funk hanno saputo calamitare l’at-tenzione.

All’Arena Borgolun-go, come solito, padrone di casa è stato il jazz e i suoi derivati grazie a Fabio Caricchia e Lucia-no Orologi. Pieno di pub-blico a piazza Cappella per una splendida serata declinata sotto il segno del flamenco. Andrea Mercati ha regalato note passionali sulle quali una stupenda ballerina ha dato dimostrazione di un ballo immortale e carico di sensualità.

Caffeinizzatevi nel cuore di Viterbo.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

4 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 13 Luglio 2010

VITERBO - Arriva Vauro Senesi per dare un po’ d’energia alla città. Questa sera, ore 21:30 nel cortile San Carluccio, il noto vignettista porterà con sé il suo ultimo la-voro: ‘La scatola dei calzini perduti’. Vauro è personaggio discusso, al centro di numerose polemiche per i suoi interventi ad Anno zero. Torna a parlare in questo nuovo libro di per-sone ai margini. Il protagonista è Madut, un ragazzo del Sudan fi glio di una popolazione di pastori che, giunto a Roma per sfuggire alla guerra, si ritrova in una lavanderia a gettoni a mettere da parte in una scatola i calzini dimenticati dai clienti. La sua storia si intreccia con quelle di altri immigrati, ma anche di prostitute, preti e poliziotti. Alcuni di loro si muovono di soppiatto nella bella capitale, che in apparenza accoglie, ma poi relega in pochi spazi adibiti ai diversi. Dice l’autore: “Questo libro ha un titolo partico-lare, La scatola dei calzini perduti, perché i calzini sono quelle cose che rivestono i nostri piedi, che ci permettono di camminare, di spostarci, di muoverci e questo libro parla di cammini. In particolare del cammino

di un africano che viene da una tribù di persone che vivono a stretto contatto con le mandrie”.Vauro è stato in quei luoghi di cui parla e ha conosciuto la gente della tribù dei dinka, che defi nisce dotata di “un’allegria quasi magica”. Non è questo, come si po-trebbe pensare, un romanzo sulla tragedia dell’immigrazione, perché Madut si ritrova a Roma per caso, non arriva su un barcone, ma in aereo e lui stesso non si percepisce come immigrato; si vede più portato in un luogo diverso da qualche forza magica.

Ma la giornata di Caffeina si apre, ore 19 piazza Cappella, con un caffè insieme a Mauro Evangelisti che parlerà di un ro-manzo interessante: Johnny Nuovo. “K è un uomo solo. Lasciato solo. Il padre di K è un uomo che ha ucciso la moglie. Johnny è un ragazzo cresciuto prigioniero nello spazio di una stanza. Conosce solo K, non sa nulla del mondo, del cielo e del mare. Beatrice è una donna che fugge. Francesca è un pubblico ministero che non vuole lasciare il territorio della sua giovinezza. Pietro è suo fi glio e non sa se amarla od odiarla. Alberto è un gior-

Il noto vignettista parleràdel suo nuovo libro‘La scatola dei calzini perduti’

La Caffeina di Vaurostasera a San Carluccio

13 luglio, sarà particolar-mente magico. Alle 18,30 infatti, all’interno del cortile di San Carluccio, Augusto Terenzi e Luisa Piazza por-teranno in scena Aladino. La favola che ha fatto sognare i bambini di tutto il mondo arriverà con tanto di lampa-da magica, genio e tappeto volante nel centro storico viterbese. Per la compagnia Maninalto si tratterà di uno spettacolo divertentissimo. Faccia un passo indietro perché la cittadella della cultura dei ragazzi apre, come ogni giorno, alle 17:30. Due laboratori in cartellone.

Il primo: ‘Dire, fare, giocare’; diretto da Augusto Terenzi è un laboratorio di costruzione e animazione. Alla stessa ora ma nel cortile de La Zaffera si svolgerà invece il laborato-rio della legalità, realizzato da Senza Caffeina in collabo-razione con Unicoop Tirreno. Si tratta di un laboratorio ludico-didattico che consente ai più piccoli di affrontare da vicino un tema delicatissimo e fondamentale come appun-to quello della legalità.

Alle 18,30 raduno a piazza San Carluccio per il tour cit-tadino con Vera Anelli per ‘A spasso tra storie e leggende’.

A Senza Caffeinala magia di Tetraedro

Alla Zaffera il laboratorio sulla legalità in collaborazione con Unicoop Tirreno

CULTURA

VITERBO perché arrivano a ‘Senza Caffeina’ quelli del Tetraedro.

La compagnia tea-trale di giovani che ha saputo conquistarsi uno spazio importante nella città di Viterbo. Guidati dal regista Francesco Cerra, alle ore 18 nella chiesa del San Salvatore, i ragazzi di Tetraedro daranno via a ‘Il me-raviglioso Mago di Oz’, spettacolo itinerante per bambini.

Ma questo martedì,

I NUMERI DEL FESTIVAL

nalista in pensione che tenta di rimettere insieme i pezzi di un mondo che non c’è più. Una catena di vite e personaggi che ruo-tano attorno a un’unica storia: la storia di Johnny Nuovo, il bambino che credeva che non esistesse il mondo”.

Alle 19 palazzo degli Alessandri ospita Roberto Saccarello per parlare di ‘Papi e antipapi a Viterbo’. A Piazza del Fosso torna a vivere ‘Il lungo viaggio’ di Leonardo Sciascia con un monologo di Chiara Pa-lumbo per la regia di Paolo Manganiello. Ma non fi nisce qui. Piazza Cappella, ore

22, Mario Capanna presenta un libro per stimolare la rifl essione: ‘Per ragionare. Ses-santa domande sul nostro futuro e alcune proposte’. Massimo Onofri dal cortile de La Zaffera affronterà, sempre alle 22, il tema ‘Critica ed editoria: un rapporto proble-matico’. Intervengono Raffaella Manica e Giulio Perrone. Ore 23 nello spazio Libreria del Teatro con ‘Facciamo fi nta che sia per sempre’ con Ilaria Giannini e stessa ora, cortile San Pellegrino, con Michele Cocchi con ‘Tutto sarebbe tornato a posto’. Buona Caffeina.

TUTTI i numeri di Caffeina, l’eccitante che ha saputo ridare vita al centro storico di Viterbo. C’è chi dice: “ Ma non si po-trebbe farlo tutto l’anno?”. Chi cosciente dei limiti umani si gode questi 18 giorni di adrenalina. Tre settimane intensissime, caffeina allo stato puro. L’edizione 2010, la quarta della storia del festival, è la più grande mai vista. Tre-cento appuntamenti, ben 12 arene-location, circa 15 eventi giornalieri. Caffeina cultura prevede, tra l’altro, incontri con scrittori, dibat-titi, anteprime nazionali, reading teatrali, letture sceniche, teatro per ragaz-zi, spettacoli per bambini, concerti, proiezioni, mostre fotografi che, esposizioni, stand di artigianato, la-boratori d’arte, spettacoli, corsi tematici, sonorizza-

zioni. Insomma: cultura, cultura, cultura. Declinata in tutte le forme e salse, sempre arricchita con di-vertimento e scambio tra protagonisti delle serate e pubblico. L’ambiente del festival è decisamente dal volto umano. Le persone hanno modo di conoscere da vicino gli autori, i can-tanti, chiunque. Possono farsi autografare i libri e raccogliere autografi .

Eccezionale la chiac-chierata tra il premio stre-ga Antonio Pennacchi e Lucia Annunziata a piazza San Carluccio. Spontanea, improvvisata, gustata dai presenti con grande spon-taneità. A Caffeina può succedere veramente di tutto. Quasi 50 soci dell’as-sociazione sono coinvolti attivamente nelle attività sulle diverse location, 5 fonici, 5 addetti all’uffi cio

stampa. Questo è lo staff, il motore di Caffeina. In più vanno conteggiati i service audio, video e i fonici a ser-vizio esclusivo degli eventi. Per rifare il look a San Pellegrino e trasformarlo nella cittadella della cul-tura sono stati impiegati 10. Una curiosità: è stato montato un impianto illu-minotecnico di circa 50 fari per l’illuminazione delle lo-cation degli incontri, torri e scorci del quartiere San Pellegrino, con l’impiego di più di un chilometro di cavo elettrico.

Numerose sono anche le attività di accoglienza e ristorazione quotidia-namente coinvolte da Caffeina per l’ospitalità di artisti e tecnici, oltre che direttamente dal pubblico della manifestazione. Se non è un eccitante tutto questo…

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiMartedì 13Luglio 2010

VASANELLO

BOLSENA

Prosegue il viaggio nel jazz italiano di Oj Festival. La rassegna, organizzata dall’Ass. culturale “Messico e nuvole” con il patrocinio della Regione Lazio,della Provincia di Viterbo, del Comune e dell’Università Agraria di Vasanello, è giun-ta ormai alla 5° edizione e si annuncia anche quest’anno ricca di importanti appun-tamenti con alcuni tra i maggiori interpreti della scena jazz italiana. Questa offre un panorama sempre più qualifi cato e variegato di tendenze stilistiche che spazia dal jazz di inizi ‘900 ed arriva fi no alle più con-temporanee ed innovative sperimentazioni e ricerche, passando per lo swing, il bop, l’hard bop, il free, lo smooth, e non si fa scrupoli di esplorare linguaggi musi-cali quali il rock, l’etnica, la classica, il folk, l’elettronica e la canzone d’autore. Non ultimo poi l’ambito specifi co del jazz vocale che vanta un elevatissimo numero di pro-fessionisti di grande livello sia nel settore mainstream che in quello più contem-poraneo e di ricerca. Una grande vitalità dunque che si esprime in una produzione artistica di altissimo livello e che può competere con le più innovative tendenze musica-li internazionali.

L’OJ Festival, da sempre attivo nella promozione del jazz italiano, propone quest’anno un programma di tutto rispetto che si apri-rà giovedì 15 luglio con il concerto di Javier Girotto accompagnato dalla storica formazione degli Aires Tan-go - Marco Siniscalco al con-trabbasso, Alessandro Gwiss al pianoforte e Michele Rab-bia alle percussioni. Il grup-po nasce nel 94 da un idea del sassofonista e composito-re argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del jazz crea un terreno musicale nuovo. Fa-cendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con

Aires Tango arriva ad un r e p e r t o r i o di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la na-tura improv-visativa che per il conti-nuo ricambio del materiale m u s i c a l e . Nel 96 esce il primo lavoro disco-grafi co degli Aires Tango i n t i t o l a t o M a l v i n a s , dal nome ar-gentino delle isole Falklands (che furono, non molti anni fa, teatro di un assurda guerra). Da allora ad oggi oltre una lunga seri di col-laborazioni con musicisti come Antonello Salis, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianni Coscia e Peppe Servillo degli Avion Travel, anche 8 dischi incisi dallo storico quartetto. Nel 2006 esce “Trentamila Cuori” appassionato proget-to di Javier Girotto e Aires Tango. Un disco che vuole essere memoria, denuncia, ricordo. Esce nel trentennale del colpo di stato militare argentino, a causa del quale sparirono nel nulla trenta-mila persone; intellettuali, ma anche operai, studenti, tutta quella vasta umanità progressista che in quel periodo si stava evolvendo. Girotto aveva undici anni all’epoca, ma quel periodo della sua vita gli è rimasto nell’anima. La stessa che nel disco trasmette tutta la sua forza evocativa. Del terrore suscitato dai militari, ma anche della rabbia e della determinazione delle madri di Plaza de Mayo, del grido di Nunca más . Mai più. Ve-nerdì 16 luglio sul palco dell’Ortaccio Jazz si esibirà un trio di musicisti davvero straordinario. La voce di Maria Pia De Vito sarà ac-compagnata al contrabbasso da Enzo Pietropaoli e al pia-noforte da Julian O. Mazza-

riello. Il progetto è un tributo a Joni Mitchell la cantante e compositrice canadese che è riuscita nell’arco della sua carriera a toccare con grande classe e raffi natezza diverse forme e linguaggi musicali, collaborando con musicisti del calibro di Han-cock, Metheny, Pastorius e Mingus. Quello di So right è un progetto davvero partico-lare nel quale il jazz diventa canzone e si alza lievissimo. Tra i pezzi della Mitchell (scelti col cuore e non se-condo una precisa idea fi -lologica, come ha ammesso la stessa De Vito) spiccano una toccante versione di A case of you, un’altrettanto emozionante River, una divertentissima All I Want, una bellissima Harlem in Havana e una davvero intensa Alice. I brani della Mitchell sono riproposti in arrangiamenti molto vicini all’originale, la De Vito di-spiega la voce in maniera cristallina e aperta in tutto e per tutto all’altezza delle versioni originali. So right è il frutto di un album uscito nel 2005 dalla collaborazione fra De Vito-Pietropaoli-Rea e con il contributo di Aldo Ro-mano alla batteria.

Da sempre attento alle varie articolazioni degli stili musicali che compongono l’universo del jazz OJ Festi-val presenta sabato 17 luglio colui che si autodefi nisce il “Re dello swing” ovvero

Emanuele Urso musicista dotato di eccellenti qualità tecniche e musicali sia come batterista che come clarinet-tista, nonchè grande diretto-re d’orchestra e arrangiato-re. La sua concezione della musica è totalmente rivolta al Jazz della Swing Era (Stati Uniti 1935-45) musi-ca della quale Emanuele è sicuramente oggi il maggior cultore e rappresentante a livello europeo. L’instan-cabile impegno, la ricerca della perfezione e la grande professionalità sono qualità che gli hanno permesso di conquistare il titolo oggi universalmente riconosciuto di “Re dello Swing”. Il com-plesso di Emanuele Urso è attualmente l’unica forma-zione in Italia a suonare la musica Swing (Benny Goo-dman, Gene Krupa, Glenn Miller, Lionel Hampton) negli arrangiamenti di mag-gior successo. Tutti professo-ri d’orchestra e virtuosi dei loro strumenti, i componenti del gruppo sono tra i più pre-stigiosi musicisti di Swing in Italia. Con tale formazione Emanuele ha partecipato a proprio nome ai maggiori Festivals Italiani ed Inter-nazionali tra cui ricordiamo Ascona (Svizzera),Edinburgo (Scozia), Marciac (Francia), Umbria Jazz,Sardegna Jazz e altri. Urso salirà sul palco dell’OJ accompagnato da Antonio Pierri – Vibrafono, Adriano Urso – Piano, Filip-

po Delogu – Chitarra, Alessio Urso – Con-trabbasso, Francesco Bonofi glio – Batteria.

Concerto di chiusu-ra con una star dav-vero internazionale. Domenica 18 luglio il magico sax di France-sco Cafi so sarà ospite della serata conclusi-va di OJ Festival. Per l’occasione, accanto al ragazzo prodigio di Vittoria (RG), sul palco ci sarà un’altra giovane certezza del jazz italiano: il piani-sta Dino Rubino che, pur suonando tradi-zionalmente anche la tromba, in questa

occasione si esibirà solo al pianoforte, assecondando un Cafi so ancora inebriato dalla trasferta negli Stati Uniti, dove, su invito di Wynton Marsalis ha partecipato al concerto per l’insediamen-to del Presidente Barack Obama alla Casa Bianca e al Martin Luther King Jr. day. L’eccezionale duo in-terpreterà alcuni standard immortali della storia del jazz arrangiati in maniera personale, inframmezzati con brani composti dallo stesso Cafi so, spaziando dal blues allo swing fi no ad ar-rivare a momenti free: una musica aperta a 360 gradi che sa muoversi facilmente dalla tradizione al jazz più moderno. Francesco Cafi so, scrollatosi di dosso l’immagi-ne del fenomeno, sta ampia-mente dimostrando di essere un musicista di spessore. Il suo linguaggio jazzistico, infatti, impregnato di main-stream e be boop, è sempre più impreziosito da fraseggi carichi di virtuosismi da artista navigato. Ad esaltare la qualità delle esecuzioni c’è poi l’apporto prezioso di Dino Rubino, musicista raffi nato e sensibile, mai relegato al ruolo di semplice supporto. Una delle caratteristiche che distingue il Duetto è la strepitosa potenzialità e sinergia di ciascuno di essi e la capacità individuale di ascoltarsi creando un vero

e proprio dialogo tra gli strumenti. Anche in questa occasione Francesco Cafi so non mancherà di confer-marsi capace di momenti di intenso lirismo, ormai tipici del suo grande talento, rive-landolo un musicista che ha il jazz dentro la sua anima e che sa vivere emotivamente la musica che suona. Per i pochi che ancora non lo co-noscessero, Francesco Cafi so è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz: già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama inter-nazionale. Il 17 luglio del 2009, Umbria Jazz lo ha nominato “ “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”.Dino Rubino è un altro impressionante talento precoce del jazz italiano, che alla tromba alterna il pianoforte. Nel 1996, all’età di 15 anni, ha frequentato i seminari di Siena Jazz tenuti da Paolo Fresu ed Enrico Rava. Due anni dopo vince il concorso Nazionale ”Massimo Urba-ni”. Enrico Rava ha dichia-rato: Tra gli “ancora scono-sciuti” mi viene in mente un trombettista siciliano di nome Dino Rubino, che ritengo migliore di tutti noi. A 20 anni la decisione di mollare la tromba per ricominciare lo studio del pianoforte. Ha suonato con: Enrico Rava, Gianni Basso, Flavio Boltro, Franco Cer-ri, Salvatore Bonafede, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Pietro Tonolo, Dado Moroni, Giovanni Amato, Bruce Forman, Valery Po-nomarew, Steve Grossman, Eddy Enderson, Lester Bowie.di lavoro musicale e di amicizia. I concerti saranno ad ingresso gra-tuito ed avranno inizio alle ore 22,00 nella suggestiva Piazza Ortaccio nel cuore del centro storico di Vasa-nello. Come ogni anno sarà possibile cenare diretta-mente in piazzetta e de-gustare una selezione dei migliori vini di quattro, una per ogni serata, case vinicole del centro Italia.

Riceviamo e pubblichiamo dal Pd di Bol-sena.

“La veemenza coan la quale il sindaco si è scagliato contro le società sportive le quali, non potendo pagare il prezzo ri-chiesto per l’uso del campo di calcio, si vedranno costrette a chiedere ospitalità ai comuni limitrofi per giocare le partite in casa, la dice lunga su quale sia il modo di operare dell’amministrazione Dottarelli.La volontà di “tassare” le società sportive per l’uso del campo di calcio, facendola passare come un’azione volta ad agevo-lare i cittadini sfiora davvero il ridicolo. La realtà è che si debbono racimolare risor-se per mantenere la costosa struttura, visto che le casse comunali sono impegnate a sborsare denaro per pagare errori commessi non si sa bene da chi. E sono errori costosi.Anziché raccattare qualche spicciolo in questo modo, il sindaco spieghi ai cit-tadini perché a meno di un anno dal-

l’inaugurazione bisogna rifare il tetto del palazzetto dello sport (60.000 euro, due anni di manutenzione gratuita di tut-ti gli impianti, stando alle cifre fornite dal sindaco) in quanto ci piove dentro.Oppure dica finalmente la verità sui lavori del parcheggio nell’area dell’ex campo sportivo, dove il comune deve im-pegnarsi per oltre 150.000 euro visto che anche qui piove nei box sottostanti.Fare la faccia feroce con le socie-tà sportive è più facile e comodo.Farlo con chi ha buttato al vento centinaia di migliaia di euro non è nello “stile” di Dottarelli.E’ chiaro che poi le casse del comune piangono.Avremmo voluto vedere lo stesso scrupolo che il sindaco ha profuso nel redigere il regola-mento per l’uso degli impianti sportivi, nel-l’accertare le colpe di chi ha realizzato opere pubbliche che fanno “acqua” da tutte le parti.Solo così si fanno veramente gli interessi dei cittadini bolsenesi.ù

La rassegna, con concerti ad ingresso gratuito, apre i battenti il 15 luglio

Cresce l’attesa per l’OJ Festival

Il Pd bolsenese critica la decisione del sindaco di ‘tassare’ le società sportive

“Dottarelli si comporta in maniera ridicola”

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

Natura e sport nel dna del gruppo falisco ‘Timebike’

Una vita con la passionedella bike

UFFICIALIZZATO il Programma di Est Film Festival 2010, dal 24 luglio al 1 agosto.

Programma presentato nel Meeting, moderato da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte e Giordano Rampazzi della Direzione artistica, che si è svolto presso “Il Caffè” di Angela Mauri, storico locale nel pieno centro di Montefi ascone. Molte le novità di questa 4°Edizio-ne che, dal 24 luglio al 1 agosto, colorerà l’estate di Montefi ascone proponendo un ricco calendario di eventi qualitativi, completamente ad INGRESSO GRATUI-TO, di cui il pubblico potrà usufruire tutti i giorni, dalle 10.00 di mattina fi no a tar-da notte, nelle splendide lo-cation della città: Rocca dei Papi, Piazzale Frigo, Largo Plebiscito e Cinema Gallery, sedi della Manifestazione.

Est Film Festival pro-porrà in apertura, Sabato 24 Luglio alle ore 21.30 sul palco di Piazzale Frigo, la

pellicola più acclamata di q u e s t ’ u l t i m a stagione del cinema italiano: “L’uomo che ver-rà” di Giorgio Diritti, dando il via così con il fi lm vincitore del David di Donatello 2010 alle proiezioni sotto le stelle che animeranno tutte le sere il centro storico della città. Al termine della proiezione, alle ore 23.30, Gior-gio Diritti incon-trerà il pubblico e riceverà l’Arco di Platino - Pre-mio Italiana Assicurazioni, il nuovo Premio istituito da Est Film Festival e riservato ad un’illustre personalità del mondo del Cinema.

Non mancheranno nel Programma di Est Film Festival i prestigiosi Incon-

tri Élite con grandi star del cinema italiano: l’attrice Valeria Solarino sarà alla

Rocca dei Papi martedì 27 Lu-glio; nello stesso giorno conferen-za-dibattito serale Giovanni Vero-nesi. Ago Panini, venerdì 30 Luglio, dopo la proiezione di “Aspettando il sole”. Sabato 31 Luglio saranno due gli ospiti d’eccezione: Car-lo Verdone, per presentare il suo ultimo fi lm “Io, loro e Lara” e l’at-trice protagonista Laura Chiatti. A chiudere la Sezio-ne Élite sarà Pupi Avati,

Sette anche quest’anno le pel-licole in Concorso. A concorrere per l’Arco D’Oro (7.000 €) - Premio Banca Cattolica e per il Premio del Pubbli-

co (2.000 €) - Premio Canti-na Sociale di Montefi ascone:

da “Non è ancora domani - La pivellina” di Tizza Covi e Rainer Frimmel, alla com-media drammatica “18 anni dopo” dell’attore e regista Edoardo Leo; “Dieci inverni” di Valerio Mieli ad “Amore liquido” di Marco Luca Cat-taneo; “L’uomo fi ammifero” di Marco Chiarini a “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” di Isotta Toso, fi no a “Due vite per caso” di Alessandro Arona-dio.

Confermati, per il quarto anno consecutivo, le tre se-zioni competitive Concorso, Maratona Corti e Docu-mentari oltre ai prestigiosi Incontri Élite e la proiezione del documentario “RASNA – Il nostro Himalaya” prodotto e realizzato dal Club Alpino Italiano Sezione Viterbo, diretto da Stefano Fiori, che incontrerà il pubblico dopo la proiezione La 4a Edizio-ne di Est Film Festival, si chiuderà domenica 1 agosto con il tradizionale Concerto Viterbo JazzUp Festival.

I.g.

Il programma è stato reso notocon l’incontro al Caffè di Angela Mauri

Presentato l’Est Film FestivalTanti gustosissimi appuntamenti dal 24 luglio al primo agosto

SPETTACOLO

GRUPPO ciclistico “Timebike” Montefi ascone: passione per la bici, sport, sa-lute e natura.

La As.d. “Timebike” di Montefi ascone, è un gruppo ciclisti-co giovane. E’ stato creato, infatti, nel 2006, quasi per caso, da tre amici appassionati di ciclismo su strada. Lo scopo della società “Ti-mebike” è quello di riunire, nel segno dell’ami-

cizia, quei cicloamatori che non si accontentano della “passeggiata” domenicale e vogliono mi-surarsi nelle gare che si disputano sulle strade del centro Italia.

Sponsor principale e co-fondatore della squadra è Giuseppe Caprio, manager della “Cicli Caprio 1906” che fornisce ai corridori del gruppo ciclistico “Timebike” le biciclette ed il materiale tecnico, e che non resiste alla

tentazione di partecipare di persona alle com-petizioni, tanto ama il ciclismo. Non a caso è l’erede di grandi ciclisti come il nonno Giuseppe Caprio (di cui porta il glorioso nome e passato da ciclista professionista) e del padre Agostino Caprio (recentemente scomparso). In questi pochi anni il gruppo è considerevolmente aumentato di numero, accogliendo atleti dei paesi limitrofi o addirittura di altre regioni.

Ma non tutti i pedalatori ama-no l’asfalto: nell’AS.D. TIMEBlKE trova spazio anche un piccolo ma agguerrito gruppo di mountain-bike del fuori strada, che conta, tra le sue fi le, anche cinque ragazze. Le atlete hanno iniziato da poco, ma danno fi lo da torcere ai colleghi uomini sugli sterrati della provincia. Ottimi sono i risultati ottenuti sul campo: la squadra è riuscita ad aggiudicarsi ben 25 vittorie e innumerevoli piazzamenti in poco più di tre anni di attività. Nel palmares spiccano cinque splendide vittorie in altrettante manifestazioni internazio-nali e un prestigioso piazzamento ai mondiali per amatori disputati in Austria nel 2007, da Fabio Giusti. Un altro atle-ta TIMEBIKE, Roberto Ercoli, è riuscito a completare, nel 2009, il circuito del PRE-STIGIO, una serie di dieci gare estremamente impegnative che si svolgono in giro per l’Italia. Il PRESTIGIO è un trofeo ambitissimo in campo amatoriale e Roberto è l’unico ci-clista di Montefi ascone ad aver-lo conquistato; basti pensare che in sole dieci prove si percorrono quasi due-mila chilometri, per complessivi 35.000 metri di dislivello. La società sopravvive grazie all’aiuto degli sponsor e alla pas-sione disinteressata dei suoi associati che non si lasciano spaventare dai sacrifi ci e dall’ impegno psicofi sico che questo magnifi co sport richiede a chi lo pratica. Il presidente Alessandro Roncella si impegna affi nché tutto vada per il meglio, ricevendo in cambio grandi soddisfazio-ni dai risultati che suoi atleti gli regalano.

Nel 2009 la società ha organizzato una gara a Montefi ascone: la “Granfondo Colli della Tuscia” è riuscita a richiamare, nonostan-te la giornata di maltempo, oltre 250 atleti che hanno pedalato sulle nostre strade per 120 chilome-tri. La manifestazione è prevista per quest’anno nel mese di settembre e proporrà un nuovo percorso ancor più interes-sante intorno al lago di Bolsena.

(chi desiderasse avere informazioni sulla società o sulla gara che si sta organizzando, può rivolgersi a : Cicli Capri o 0761 823859 o sul sito web www.timebike.it.

Imp.Gian.

6 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 13 Luglio 2010

SPORT

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiMartedì 13 Luglio 2010

FABRICA DI ROMA

CORCHIANO

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere provinciale dell’Idv Giovanni Francola.

“Il treno è sempre stato nell’immaginario collettivo un mezzo che porta lontano i nostri pensieri, dove il sogno si fonde con il quotidiano,

dove si incontrano persone e si intrecciano storie di ogni genere, ma anche dove tanti pendolari e non solo, passa-no molto del loro tempo per recarsi al lavoro o in qualun-que altro luogo. Cosa ne sarà della stazione di Fabrica di

Roma, intendo la stazione della Roma-Nord?

Da ieri è stata sospe-sa per tre mesi la tratta Viterbo-Civita-Roma gestita da ATAC S.P.A.

Dodici treni per un totale di 500 Km al giorno.

L’Italia dei Va-lori intende pun-tare i rifl ettori su questa ferro-via perché ha il timore che senza i n v e s t i m e n t i , questa tratta sia destinata ad una chiusura defi nitiva.

Molti anni fa fu chiusa la sta-zione delle ferro-vie dello Stato, privando per sempre i collega-menti con Orte, stazione di enor-me importanza strategica.

Ora si pensa di sostituire i treni con servizi di pull-man così, da due stazioni, si rischia di avere dei binari soltanto come ricordo lonta-no, ma è mai possibile che la gente non si svegli?

So soltanto che se i diritti di tanti lavoratori e studen-ti venissero calpestati, lotte-rò con tutte le mie forze, per avere le giuste motivazioni di tali scelte aziendali, por-terò nelle sedi opportune le mie interrogazioni e, se ce ne sarà bisogno, inizierò anche una petizione affi n-ché i treni continuino la loro corsa.

Faccio appello ai miei concittadini e a tutti gli abitanti dei paesi interes-sati, al fi ne di mantenere sul territorio questa unica realtà di collegamento, dando prova che il “diritto a prendere il treno” non può essere negato ne tanto meno dimenticato per sempre.

L’Idv si interroga sugli sviluppi della rete dopo la soppressione di alcune corse

Quale futuro per la Roma Nord?

La minoranza consiliare di Corchiano si scaglia contro l’operato dell’amministrazione

“I conti non tornano”La gestione della cosa pubblica deve essere virtuosa sotto tutti i punti di vista

“I conti non tornano”. A sostenerlo è il capogruppo di minoranza del Comune di Corchiano Giovanni Berto, che ag-giunge: “L’amministrazione comunale si troverà in deficit. È inevitabile. La maggioranza si vanta di gestire un co-mune “virtuoso”. A mio parere, un ente può definirsi tale quando riesce a ga-rantire una sana gestione dell’attività amministrativa su tutti i fronti, anche su quello riguardante la gestione dei conti del proprio Bilancio. La minoran-za ha molte perplessità su quest’ultimo aspetto. Perplessità che hanno portato il gruppo consiliare da me rappresentato a esprimere parere contrario in occa-sione dell’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2010, durante la seduta di consiglio comunale dello scorso 29 giugno. Dati alla mano – spie-ga Berto - riportando solo alcuni casi, cito la somma assegnata dal Comune di Corchiano per la compartecipazione IRPEF che ammonta a 85.751,75 e non a 84.110,07; il Contributo di Stato per finanziamento Bilancio Ordinario previ-sto per € 355.694,84 risulta essere pari a € 353.062,23; l’entrata per gli altri Contributi dello Stato prevista per € 179.175,79 risulta essere invece pari a € 185.077,48; l’imposta ICI che, in base ad una attenta analisi del trend storico degli anni passati, si ritiene sovrastima-ta (l’importo inserito nel bilancio di pre-visione è pari a € 480.000,00, mentre le previsioni di entrata possano attestarsi, prudenzialmente, dai € 280.000,00 ai € 320.000,00). Perplessità da parte nostra anche sulla lievitazione delle sanzioni del C.d.S per 23 mila euro. Poco chiari i dati economici riguardanti i Proventi ruolo strade vicinali, idem i rimborsi per la messa in sicurezza degli immobili pericolanti, quantificati nella somma di 30 mila euro. E ancora - continua il ca-pogruppo di minoranza - i Proventi per l’affrancazione degli usi civici, le entra-te derivanti per convenzione con le cave estrattive che raggiungono la somma di 60 mila euro. Per non parlare delle spese per il personale, il rimborso dei mutui e, non ultimo, i residui attivi che destano forte preoccupazione in merito alla loro

esigibilità. Ma una parentesi vorrei aprirla principalmente su un settore molto importante, come quello dei rifiu-ti. Poca trasparenza è stata infatti ri-scontrata dal nostro gruppo consiliare in merito alla tassa di smaltimento sui rifiuti solidi urbani e la gestione della raccolta porta a porta. Nello specifico, la tassa smaltimento RRSSUU pre-senta una previsione d’entrata pari ad € 450.000,00. Ci si domanda come è possibile stanziare € 450.000,00 a fronte di un trend di entrata che si at-testa a circa 406.000,00? Come si può affermare che ci sarà un incremento dell’entrata TARSU dovuta alla eli-minazione della riduzione per le zone non precedentemente servite, quando,

ormai da anni, gli utenti residenti fuo-ri dal centro abitato pagano per intero la quota? E’ evidente che la previsione di entrata di € 450.000,00 è sovra-stimata. Ma un’altra considerazione sorge spontanea – prosegue ancora Berto -: il servizio di raccolta “porta a porta” si è rilevato un vero succes-so, conseguito soprattutto grazie alla fattiva collaborazione e al senso di responsabilità ambientale della popo-lazione del nostro Comune. E proprio grazie a loro che si sono raggiunti gli ottimi risultati, ormai sotto gli occhi di tutti. Ma è doveroso anche infor-mare i concittadini che il loro impegno, purtroppo, non comporterà, mai e poi mai, una riduzione della tassa rifiuti.

I motivi sono semplici. Dal momento che l’attuale amministrazione non lo rende noto, cercherò di spiegarlo in breve. Prima dell’inizio del servizio “porta a porta”, il Comune svolgeva il servizio di raccolta e smaltimento con proprio personale e propri mezzi, mentre quello di spazzatura era ed è gestito dalla società “Anchise” (so-cietà completamente partecipata dal Comune di Corchiano), per un costo complessivo, dati annualità 2008, di circa € 390.000,00. Dal mese di giu-gno 2009 il servizio di raccolta “porta a porta” è stato affidato a una ditta esterna, per un costo semestrale di € 121.395,00 più iva per € 12.139,50: complessivamente un importo pari a € 133.534,50. Il costo totale del servi-zio è dunque lievitato, raggiungendo nel 2009 circa € 523.000,00. Di contro si è avuta una diminuzione del costo di conferimento in discarica che è stato per il secondo trimestre 2009 pari a circa 50.000,00.

In termini pratici – spiega ancora il capogruppo -, significa che a fronte di un risparmio di € 50.000,00 vi è stato un incremento di costo per € 133.000,00, con una differenza ne-gativa per le casse comunali di circa € 83.000,00. Visti i precedenti dati, non si poteva operare in modo diver-so? Non era forse il caso di gestire internamente il servizio utilizzando altri mezzi di raccolta differenziata?

Non si intende in questa sede sindaca-re sull’operato dell’amministrazione, ma formulare semplicemente delle considerazioni che inducano ad una at-tenta riflessione. Come capogruppo di minoranza – conclude Berto - esprimo preoccupazione per la gestione econo-mica dell’amministrazione comunale di Corchiano.

I cittadini hanno il diritto di avere risposte chiare e soprattutto trasparen-ti sui servizi che il Comune fornisce. Il nostro voto contrario all’approvazione del bilancio di previsione ha voluto dare un segnale e soprattutto ha voluto dare voce ai nostri concittadini che non condi-vidono l’operato della maggioranza”.

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

8 VETRALLA Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 13 Luglio 2010

Santoni: “Alcuni dovranno essere dislocati a Tre Croci e Mazzocchio”

Non cè posto per tuttinella sede di via Cavour

“PURTROPPO, rispet-to alle numerosissime richieste, non tutti gli alunni troveranno posto nella sede di piazza Ca-vour (dove ha sede la Ma-terna di Vetralla ndr), ma dovranno necessariamen-te essere dislocati nelle altre sedi di Mazzocchio e Tre Croci”. A scrivere queste due righe è Ro-berto Santoni, Direttore del Circolo Didattico di Vetralla. Una notizia che probabilmente non passerà inosservata dato che diversi genitori in passato avevano già chiesto spiegazioni in merito, temendo questa soluzione. Non solo, ma quella che oggi è la Scuo-la di Mazzocchio dovreb-be prima o poi mutarsi in Casa famiglia, dato il finanziamento europeo ottenuto dal Comune vetrallese. “Il problema della carenza di spazi dell’edificio scolastico di piazza Cavour – spiega Santoni sul Notiziario del Circolo – è reso più acuto dalla situazione di emergenza dovuta alla chiusura – che, verosi-milmente, si protrarrà anche per il prossimo

Il candidato di Lega Tuscia snocciola la situazione di un Comune che deve rinascere

L’analisi di Vittori sul quadro politico locale“L’esperienza Marconi una bruttissima pagina per la storia del nostro municipio”

POLITICA

TEMPERATURE torride, caldo afoso e polemiche a go go attorno all’intervista rilasciata dall’ex Sindaco Massimo Marconi. E neanche una fontana come si deve per buttarcisi dentro e placare gli animi. Come ai Mondiali del 2006. Che bei ricordi!

Di certo non quella di Piazza della Rocca dove ri-schieremmo un bel bernoccolo sul capo!

Quasi tutti contro un Primo cittadino che fu, cui va tuttavia riconosciuto di non aver ab-bandonato il campo di batta-glia. Ora come allora. Con tan-to di “j’accuse” alla Zola e dito puntato nei confronti di quelli che lui ha defi nito “traditori”, “pugnalatori”, “giuda”. Roba da Idi di marzo. E meno male che la Roma Repubblicana è fi nita da un bel pezzo, sennò chissà come fi niva la “catilina-ria” del 4 giugno con Massimo Marconi in fondo alle scale del Consiglio comunale in attesa dei “congiurati”! Altro che golpe di palazzo! Manco fos-simo alla corte viennese degli Asburgo con nobili e notabili a rincorrersi per i corridoi e la rivoluzione bolscevica che incombeva alle porte d’oriente. E la Reichswehr tedesca che non sputava certo su Lenin, ma lo impacchettava ben bene spedendolo – raccomandata senza ritorno – in quel di San Pietroburgo. “Tra sei mesi o al governo o impiccati”, avrebbe poi fatto dire Solzenicyn a Vladimir Ili Ul’janov a conclu-sione dello splendido romanzo

“Lenin a Zurigo”.Tuttavia, accanto a chi

considera l’amministrazione uscente “una pagina triste e squallida della storia di Ve-tralla”, c’è pure chi si rifi uta di “unire” la sua “voce” al “coro giubilante, e di saltare sul carro di quanti hanno tra-sformato il fallimento altrui in una vittoria propria”. Uno di questi, fi nora l’unico, è Mi-chele Vittori della Lega Tuscia, candidato alle scorse elezioni provinciali con oltre 100 voti all’attivo. Che di questi tempi – e soprattutto in vista delle prossime comunali – non è poco, né tantomen da poco.

“La caduta dell’ammini-strazione Marconi – riporta un suo comunicato stampa – è stata accolta da un generaliz-zato sospiro di sollievo da tutto l’establishment bipartisan del-la politica vetrallese (in preda ad un’evidente fenomeno di rimozione collettiva, dato che molti dei suoi quadri dirigen-ziali erano legati mani e piedi al ‘ribaltone’ oggi tanto ese-crato) e da un febbrile lavorio quasi da piena campagna elet-torale”. Prosegue poi: “molti hanno accusato l’ex Sindaco di incarnare una concezione della politica e dell’amministrazione datata e obsoleta: lungi dal ri-fi utare questa chiave d’analisi politica, ci permettiamo di no-tare che le manovre che hanno decretato la fi ne della Giunta Marconi, si trovano – solo ad aver la competenza e la voglia di leggerle – già bellamente descritte nelle Catilinarie ed

in tutte le cronache di dietrologia politica espresse da secoli di let-teratura in materia”.

Fatto sta che anche Marconi il suo errore l’ha commesso (e am-messo): “sottovalutare le bramo-sie che si celavano dietro l’ade-sione trasversale ad un ‘progetto’ politico che violava non solo - e già sarebbe stato suffi ciente - il dettame elettorale, ma ogni rego-la di buon senso. Aggiungiamo a distanza di tempo, che erano le stesse bramosie che avevano te-nuto fuori dal ‘ribaltone’ pezzi da novanta della politica vetrallese, che hanno spesso alzato la voce per coprire i mormorii sorti intor-no alla propria azione politica”.

Svelato l’arcano, ecco allora

Lega Tuscia, “un movimento di destra”, la cui proposta, spiega ancora Vittori, “si rivolge a quanti decretarono alle ultime elezioni la vittoria del centro-destra, salvo poi ritrovarsi una maggioranza contaminata da pezzi - più o meno pregiati - della sinistra, e tentati oggi dal tanto abusato ‘si stava meglio quando si stava peggio’”.

In tal caso il riferimento è for-se alle passate amministrazioni targate Sandrino Aquilani ovve-ro la “politica del panem et cir-censes” che “ha creato scompensi contabili che si ripercuoteranno su tutte (e pure su quella che uscirà dalle urne alle prossime elezioni) Giunte del Comune:

Il paese è nel degrado

‘Passione Civile’bacchetta l’ex sindaco

per rendersene conto, basterà guardare alla voce ‘mutui’ del bilancio vetrallese, una voce che sarebbe appropriata qua-lora Vetralla fosse una grande metropoli, non certo un medio paese”. Tant’è vero che “auspica-re il ritorno dei registi di quella stagione politico-festaiola sareb-be prova di un insopportabile lassismo democratico”. D’altro canto la “classe politica raccol-tasi intorno a Marconi” non ha brillato per genialità, ma si è mostrata “logora e priva di ener-gie ed idee creative, disponibile ad ascoltare le proposte che pro-venivano dal territorio, ma poi di fatto inabile a soddisfarle, ed ingessata in un immobilismo estenuante per tutti”.

Ciononostante, la “’terza via’ del centrodestra, rimasta fuori dal ribaltone”, ha da par suo “evitato la prova dei fatti, non il lecito dubbio che in condizio-ni simili, non avrebbe operato diversamente da quanto fatto dai pezzi del PDL entrati in Giunta”. Insomma ce n’è per tutti. Tra Freud, inconscio collettivo, Cicerone, Catilina e Imperatori. Anche per i nuovi arrivati, la leva calcistica del ’68 ancora lontana dal temutissimo dischetto del rigore.

“Nuovi alla politica” che “si aggregheranno nelle plausibili liste civiche senza obbedire a logiche partitiche, quindi plausibilmente ridando vita a ‘esperimenti’ certo più casti - politicamente parlando - di quello marconiano, ma non meno avventati per i cittadini vetrallesi”; “germogli” che non

si preoccupano “neanche troppo di tenersi nell’ombra durante il solleone estivo”. Dovessero beccarsi una bella insolazione e sfi orire come tante ginestre!

Infi ne, di fronte agli scenari che si schiudono “all’elettorato di centrodestra”, affatto “con-fortanti”, la proposta di Vittori: Lega Tuscia rischia di “presen-tarsi da sola”. Fermi tutti! “A meno che tali scenari – conclude – non evolvano in direzioni più rispettose dei cittadini vetral-lesi e politicamente più coeren-ti”…A ‘mbè, aggiungiamo noi, quasi quasi c’avevamo creduto! Capello corto, barba incolta, occhiali e toni pacati.

Insegnante e impegnato nel sociale, a Vittori lo stile non manca e, a sentire dire, le potenzialità pure: politiche, sebbene lui sia innanzitutto un intellettuale. Ricercatore. Di quelli veri, però. E non lo diciamo per scherzo. Perché su ciò che si è realmente non si scherza. Intellettuali, cioè coloro che all’erudizione preferiscono il saper leggere tra le cose.

E se per William Blake, vol-garizzato dal ben più noto Jim Morrison, “le strade dell’eccesso portano al palazzo della saggez-za”, chissà quelle della politica dove porteranno Vittori. Ma si sa, citando Marina More

lli, “senza l’immaginazione non è possibile entrare nello spessore della vita”. Inconsa-pevoli “frammenti di remote visioni dell’Universo”, direbbe invece il buon vecchio Eugenio Garin.

Daniele Camilli

Michele Vittori

RITENIAMO che le dichia-razioni del’ex sindaco Marconi, in merito al suo operato, siano una mistifi cazione della realtà. Siamo passati dai giornaletti dell’amministrazione Aquilani che buttavaano fumo negli occhi ai cittadini, all’elogio del-l’orrore dell’amministrazione Marconi”. A dichiararlo è Pas-sione Civile in merito all’inter-vista recentemente rilasciata ad un quotidiano locale dall’ex Sindaco di Vetralla, Massimo Marconi (nella foto)

“Il paese in cui viviamo è stato ridotto in una situazione di degrado territoriale, ammi-nistrativo e politico. E questo, da chi ci ha governato negli ultimi venti anni, nessuno escluso. Come si può parlare di comune virtuoso quando ancora non sappiamo se alcuni bambini a settembre avranno una scuola? Come si può parla-re di comune virtuoso, quando gli impianti sportivi sono in una situazione di degrado totale? Come si può parlare di comune virtuoso, quando la no-stra risorsa principale, il bosco, grazie ad un taglio scellerato negli ultimi 15 anni, rischia di non dare più risorse? Non è un comune virtuoso – prosegue Passione Civile – un comune che non ha una zona industria-le; non è un comune virtuoso

anno scolastico – del-l’edificio della scuola dell’infanzia e media di Cura di Vetralla a causa dei lavori straordinari di manutenzione. La scuo-la, utilizzando tutte le possibilità della propria autonomia organizzati-va, sta cercando di far fronte ad una situazione piuttosto critica rispetto all’edilizia scolastica; sia-mo fiduciosi che il Com-missario prefettizio, che ha già mostrato una par-ticolare sensibilità verso i problemi delle scuole ve-trallesi, saprà certamente predisporre le migliori soluzioni possibili per

assicurare un regolare svolgimento del prossimo anno scolastico”.

Un Circolo Didattico chiamato ad affrontare anche “i pesanti tagli al personale che si sono ab-battuti sulle nostre scuo-le”, ma che nonostante ciò, “su proposta del Col-legio docenti”, “ha delibe-rato l’istituzione di una sezione di scuola dell’in-fanzia a Vetralla (piazza Cavour) con orario com-pleto. L’Ufficio Scolastico Regionale, infatti, aveva assegnato due sezioni con solo orario antimeri-diano a Vetralla e a Cura di Vetralla. La decisione

del Consiglio di Circolo – scrive Santoni – per-mette alla stragrande maggioranza degli alun-ni iscritti di frequenta-re la scuola con orario completo (8.00 – 16.00) e di ridurre a pochissi-me unità gli alunni in lista d’attesa. La lista d’attesa è formata solo da alunni “anticipatari”, cioè di due anni e mezzo, per i quali la normativa prevede che possano frequentare soltanto se ci sono posti disponibi-li e dopo che sono stati accolti tutti i bambini di tre anni d’età”.

D.C

un comune che ha abbandonato il centro storico. Il vero problema di Vetralla, a nostro avviso, è stata l’incapacità di elaborare uno svi-luppo del paese. Abbiamo sempre assistito ad una campagna eletto-rale costante, fatta ad personam, cercando solo di curare il proprio elettorato, dove la maggiore preoccupazione era il farsi rieleg-gere. Pensiamo che i tempi siano cambiati, e che ci sia bisogno di un vero rinnovamento.

Il nostro obiettivo – conclude Passione Civile – è di ridare dignità al nostro comune, ri-portandolo al passo con gli altri paesi e cercando di effettuare un programma a lungo termine capace di guardare all’interesse della comunità”.

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

MARINA VELKA

9LITORALENuovo Viterbo OggiMartedì 13 Luglio 2010

MONTALTO

Al via una lunga esta-te di musica, cultura, arte e divertimento al Saint Tropez di Marina Velka.

Si comincia sabato 17 luglio con “Gli etruschi a luci rosse”, una videopre-sentazione di Giuseppe Moscatelli

“Quando i pensieri

vanno in vacanza il pen-siero si libra leggendogo-dendo...” è questo l’idea-le slogan degli incontri estivi organizzati dallo stabilimento balneare Saint Tropez di Marina Velca a Tarquinia e l’edi-tore Felice Scipioni con autori e personaggi del mondo della cultura che

presentano al pubblico dei turisti e vacanzieri del litorale della Tuscia le loro ultime opere e pubblicazioni.

Si comincia sabato 17 luglio alle ore 22.00 con “Gli etruschi a luci ros-se” , videopresentazione di Giuseppe Moscatelli sui costumi sessuali dei

nostri antichi pro-genitori tratta dal libro “L’Eros degli etruschi, alle ori-gini dell’erotismo mediteraneo” del medesimo Autore di cui è appena uscita la seconda edizione.

Il volume, un pic-colo classico su un aspetto tanto par-ticolare di questa antica civiltà, sfa-ta radicati luoghi comuni e propone inedite interpre-tazioni su temi da sempre al centro della discussione. Gli etruschi erano dei degenerati così come li descrive lo storico greco Teo-pompo?

I ragazzi etru-schi erano dei molli debosciati come ci racconta lo stesso autore? Le donne etrusche erano tut-te prostitute come lascia intendere lo scrittore latino Plauto?

E ancora depra-vati, ubriaconi e

crapuloni come traman-dato dalla tradizione romana?

Ad ognuna di queste domande sarà data una precisa risposta, sulla base delle fonti iconogra-fiche e storiche, ma sen-za compiacimenti pseu-do-culturali e con tono antiaccademico, come la stagione esige.

La manifestazione è presentata con l’accatti-vante slogan: “Un popolo

che amava il sesso più della vita e oltre la vita”.

Si scopri-ranno le tom-be, dunque, e si leveranno gli Etruschi in pose e atti i n v e r e c o n d i , come promette la locandina di p r e s e n t a z i o n e d e l l ’ e v e n t o ,

che prosegue: “i presenti p o t r a n n o i n t e r v e n i r e con domande imbarazzanti. L’ingresso è riservato agli adulti e ai minori alfabe-tizzati”.

L e g g e r e z -za e ironia, quanto di più adatto al luo-go di svago e al tempo feriale, ma anche spunti di conoscenza e riflessione per chi ama intratteners i in modo intel-ligente.

Nel tratto di mare compreso tra Tarquinia e Montalto di Castro, è stato effettuato il primo rilascio di alcune decine di Astici (Homarus gammarus) prodotti presso il Centro Ittiogenico Sperimentale Marino dell’Università della Tuscia, realizzato presso il Borgo delle sali-ne di Tarquinia. I giovani astici, nati il 25 dicembre 2009, sono stati allevati per un periodo di 6 mesi fi no a raggiungere una taglia intorno ai 5-6 centimetri di lunghezza, considerata idonea per il loro rilascio in ambiente naturale, quindi

collocati da operatori su-bacquei in habitat adatti, costituiti da fondali roccio-si, ai margini di praterie di Posidonia oceanica.Il rila-scio dei giovani astici è sta-to effettuato a conclusione del primo anno di un pro-getto di ricerca, fi nanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e che proseguirà anche quest’anno con l’obiettivo di rilasciare centinaia o migliaia di individui lungo la coste dell’alto Lazio.La squadra dei giovani ricer-catori diretta dal Prof. Giu-seppe Nascetti era compo-sta da Alessandro Carlini,

Dario Angeletti, Sandro Cirripic-chio e dal Tecnico di labo-ratorio Pompilio Fracassa. Le varie fasi del rilascio, dal prelievo presso l’avan-notteria sperimentale alla loro liberazione, sono state documentate con fotografi e e fi lmati dai due fotore-porter naturalisti Flavio Oliva e Alessia Carli.Tale iniziativa sta suscitando l’interesse dei pescatori di Montalto di Castro che ini-ziano a guardare con favore queste azioni di restocking delle specie ittiche costiere dell’alto Lazio, attività che sarà possibile effettuare

Partirà sabato prossimo la rassegna di eventi al Saint Tropez

Un’estate a ‘tutta cultura’

L’operazione documentata con foto e fi lmati

Astici, prime fasi del rilascio

Parcheggi gratuiti per i residenti, unifi cazione dei settori A e B ed elimina-zione degli stalli con strisce bianche».

Lo annuncia il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola illustrando le novità della ZSC (Zona a Sosta Con-trollata) del centro storico, che entreranno in vigore a breve.

«In questi mesi l’Ammi-nistrazione si è confrontata con i cittadini e le associa-zioni dei commercianti e degli artigiani, – prosegue – per ascoltarne le richieste e accogliere quelle che po-tevano dare un contributo a ottimizzare la ZSC». Nel

dettaglio il piano di modi-fi che prevede il parcheggio gratuito per i residenti sen-za alcun limite numerico per le auto di proprietà, la scomparsa degli stalli di sosta con strisce bianche e l’adozione soltanto di quelli con linee blu all’interno della cinta muraria, nonché l’unifi cazione dei settori A e B che consentirà agli abitanti del centro storico di utilizzare tutti i posteggi presenti. Sarà permesso inoltre ai non residenti di sostare mediante conve-nienti abbonamenti mensi-li. Pluralità e cumulabilità delle tariffe garantiranno una migliore fruibilità di

tutte le aree di sosta della città.

Saranno infi ne rimo-dulati gli orari di carico e scarico delle merci, con la creazione di appositi stalli. «Le variazioni che saranno apportate dimostrano l’at-tenzione del Comune nel risolvere le problematiche di Tarquinia. – conclude il primo cittadino – L’obietti-vo è quello di dare ordine al traffi co, disincentivare l’uso del mezzo privato e garantire controlli più rapi-di e rigorosi contro chi non rispetterà le norme».

Il sindaco Mazzola illustra i provvedimenti varati per la Zsc

Novità in arrivo per la viabilità

TARQUINIA

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 11Martedì 13 Luglio 2010

Il team viterbese interrompe fi nalmente il digiunoaggiudicandosi una combattutissima gara 2 a Messina

Pianeta Benessere, pareggio preziosoNella prima sfi da è fatale un calo nel fi nale, nella seconda è decisivo il lanciatore Matos

BASEBALL

Un piccolo passo, ma molto signifi cativo. E’ quello compiuto dal Pia-neta Benessere Viterbo che ha saputo fermare a quota nove una striscia di sconfi tte consecutive diventata ormai oesante come un macigno. I ra-gazzi del manager Alber-to Massini sono tornati con un prezioso pareggio dalla trasferta di Messi-na, imponendosi in una gara due tiratissima ma sprecando già nella prima sfi da l’occasione di tornare alla vittoria. Un pareggio di estrema importanza sia per la classifi ca che per il morale di tutta la squa-dra, chiamata a lottare per conservare il proprio posto in serie A federale.

Il primo incontro è stato ben controllato dai viterbesi fi no alla metà

Iniziano a rimpeirsi le caselle per l’organico della Nuova Fortitudo, la squadra che parteciperà al prossimo campionato di serie C regio-nale di basket. La squadra, che verrà affi data al confer-mato coach Fausto Cipriani, poteva già contare sicura-mente su elementi del valore di Bitetto, Ottaviani, Milani e Pigliafreddo, ma sta portando avanti molte tratative per completare l’organico, trovare alcuni under competitivi e presentarsi al via anche della serie D, sfruttando questo campionato per dare spazio ad altri giocatori e far fare esperienza ai giovani.

Il primo accordo signifi -cativo è stato raggiunto con Federico Zena, strappato ai rivali della Stella Azzurra.

Nato il 23 dicembre 1982, cresciuto nella Stella Azzurra Libertas, Zena ha militato a lungo in formazioni del ca-poluogo della Tuscia, sia in B che nelle categorie regionali, indossando per un anno la casacca della Lazio che si

BASKET C - Società scatenata sul mercato con l’arrivo del forte tiratore viterbese

Federico Zena è il primo colpo Fortitudo“Un progetto valido e ambizioso”. Vicinissimo anche Marano

BASEBALL SERIE Asquadra pg pv pp %

REGGIO EMILIA 28 22 4 846

ANZIO 28 18 10 642

SALA BAGANZA 26 16 10 615

MODENA 28 16 12 571

AREZZO 28 14 14 500

CUS MESSINA 23 11 12 478

URBE ROMA 28 13 15 464

PIANETA BENESSERE VT 26 9 17 346

COLLECCHIO 28 8 20 285

POVIGLIO 25 6 19 240

SERIE A 5ª DI RITORNOpartita gara 1 gara 2

CUS MESSINA - VITERBO 6 - 2 1 - 2

ANZIO - MODENA 13 - 3 11 - 1

REGGIO EMILIA - POVIGLIO 18 - 1 3 - 1

URBE ROMA - AREZZO 11 - 10 3 - 4

COLLECCHIO - SALA BAGANZA 2 - 3 5 - 10

SERIE A 6ª DI RITORNOpartita gara 1 (orario) gara 2 (orario)

VITERBO - COLLECCHIO 17/07 /15,00) 18/07 (10,00)

AREZZO - REGGIO EMILIA 17/07 (15,30) 17/07 (20,30)

MODENA - POVIGLIO 17/07 (15,30) 17/07 (20,30)

URBE ROMA - CUS MESSINA 17/07 (15,30) 17/07 (20,30)

SALA BAGANZA - ANZIO 17/07 (15,30) 18/07 (10,00)

del settimo inning, quando il punteggio era 2-1 per Mona-chini e soci, ma sfuggito poi di mano nel fi nale. Buone le prestazioni dei due lanciatori del Pianeta Benessere, il par-

tente Stefano Fanali che ha tenuto a bada per sei inning le mazze avversarie accusan-do la fatica al settimo, dove ha concesso quattro punti risultati poi decisivi, ed il suo

rilievo Paolo Ciampelli che ha lanciato bene, concedendo un solo punto nei due innings in cui è rimasto in campo.

Quello che è mancato è stato l’attacco, che non ha

saputo sfruttare l’esiguo vantaggio iniziale realizzan-do quei punti che avrebbero dato la sicurezza per la vit-toria. Un cinico Messina ha saputo aspettare il previsto calo fi siologico del lanciatore partente viterbese, piazzando una serie di battute valide che hanno ribaltato l’esito del match.

Nella seconda partita, come tutte quelle giocate con i lanciatori stranieri, i battitori si sono dovuti accon-tentare delle briciole, come dimostra lo score dell’incon-tro (1-2). Una serie infi nita di eliminazioni, raramente

interrotta da un punticino per una delle due squadre; questo il canovaccio di una partita giocata con i nervi scoperti e sempre tesi, vista la possibilità di ri-baltare l’esito della gara a favore dell’una o dell’altra squadra al minimo errore difensivo.

Ruben Matos ha però chiuso l’incontro da vin-cente lanciando, come al solito, per tutti i nove innings e realizzando ben nove strike-outs, sostenuto da una difesa un po’ più attenta e concentrata ri-spetto alle ultime giornate. Ora il Pianeta Benessere può guardare con più sere-nità ai decisivi e importan-tissimi scontri con i diretti avversari del Collecchio e Poviglio, in programma nelle prossime giornate, per riconquistare posizioni più tranquille in classifi ca.

Gara 1Pianeta Benessere: 000

200 000 = 2Cus Messina:

010 000 41X = 6

Gara 2Pianeta Benessere: 100

010 000 = 2Cus Messina: 001 000

000 = 1

TIRO CON L’ARCO

Sesto posto del Lazioalla Coppa delle Regioni

Lorenzo Zuccaro

Federico Zena

il mio contributo”.Molto soddisfatto il presiden-

te Francesco Marini: “Il nostro obiettivo è stato sin da subito quello di creare una squadra con forte componente viterbese e con ragazzi giovani e motivato. In questo senso direi che Federico Zena è un giocatore perfetto e sono molto contento che abbia deciso di accettare la nostra proposta e di vestire il prossimo anno la maglia della Fortitudo”.

Un colpo importante per la squadra viterbese che però non ha intenzione di fermarsi: altri nomi sul taccuino, per i quali è prossima l’uffi cialità, sono quelli di Davide Roccetti, guardia an-che lui ex Stella Azzurra, e del giovane lungo Sorin Radukan, classe 1991, oltre due metri di altezza e doti tecniche da affi na-re. Altre piste concrete portano a Valerio Giganti e a Marco Mara-no, per il quale l’accordo sembra molto vicino, ma potrebbe esserci qualche colpo a sorpresa anche per l’arrivo di uno straniero, un esterno americano in grado di far compiere un altro salto di qualità.

era trasferita a Viterbo. Si è poi trasferito a Civita Castellana dove è rimasto per ben sei sta-gioni, segnalandosi come uno dei tiratori più pericolosi dell’intero panorama regionale; lo scorso anno ha seguito coach Cesare Ferri alla Stella Azzurra ed ha affrontato nel corso dei playoff proprio la Fortitudo in due derby molto sentiti.

“Il progetto che mi è stato pro-posto mi ha entusiasmato – di-chiara Zena – e di pari passo c’è stata l’ambizione di partecipare al campionato di serie C. Cono-sco praticamente tutti i giocatori che c’erano e so che la società sta lavorando per creare una bella squadra, in grado di ben fi gurare e di ambire ad un piazzamento importante. Sono pronto a dare

Non sono bastati i 160 punti conquistati da Maria Stefania Montagnoni a dare al Lazio la vittoria nella Coppa delle Regioni, manifestazione di tiro con l’arco che si è disputata lo scorso week-end a Latina. Ben 21 le squadre al via, con Trento e Bolzano che hanno presentato due selezioni distinte; gli atleti sono stati raggruppati a secon-da della specialità (Compound o Arco Olimpico) e della categoria (Assoluti, Ragazzi, Juniores e Allievi), dando vita a diverse gare, tutte molto interessanti.

Maria Stefania Montagnoni, portacolori dell’Arco Club Tark-na, è stata impegnata nella 1° gara Star del Compound donne, in cui ha saputo esprimersi su ottimi livelli sfi orando un gran-de risultato: ha infatti chiuso al secondo posto la fase di qualifi -cazione con un punteggio totale di 675, staccata dalla migliore, Marcella Tonioli, ma comunque in buona posizione per la fase ad eliminazione diretta.

Negli scontri individuali, ha iniziato superando dopo un testa a testa equilibrato

Maria Raffaella Motta, poi si è ripetuta dominando la sfi da contro Elisabetta Buono, chiusa con il punteggio di 7-3. Si è così ritrovata in semifi nale, opposta a Valentina Buccellato che non aveva convinto in qualifi ca ma che si era poi riscattata al momento decisivo della compe-tizione. Il duello è stato combat-tutissimo e c’è stato bisogno di scagliare le frecce di spareggio per stabilire chi avrebbe rag-giunto la fi nale; l’ha spuntata la Buccellato e così Maria Stefania Montagnoni si è dovuta accon-tentare del match per il terzo e quarto posto, dove ha perso nettamente contro la favorita Marcella Tonioli, anche lei fuori a sorpresa in semifi nale.

La Coppa delle Regioni è an-data alla Lombardia davanti al Piemonte ed all’Emilia Roma-gna. Sesto posto per i padroni di casa del Lazio.

Oggi intanto prenderanno il via con la cerimonia inaugurale i Mondiali di Tiro di Campagna in Ungheria, con l’Italia che avrà tra le sue atlete anche Anastasia Anastasio.

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 13 Luglio 2010

IL BAZAR - I gialloblu ingaggiano un giovane attaccante. Intanto il ds Cotta è volato in Brasile e diventa operativo Gerry Aprea

Non è Nick Ventola ma è Niky VeroliAltro ingaggio alla Viterbese. Intanto Matarazzo passa al Todi e Gattari al Teramo

CALCIO

DOPO IL TRIONFO - Domenica sera il suo cuore ha battuto forte

Mister Crespo: “Orgoglio spagnolo”Il tecnico: “Titolo strameritato, siamo stati i più forti”

IL MERCATO DEGLI ALTRI

E’ un patron Clemenoche cerca la granderiscossa dopo i fl op

CIVITAVECCHIA -Continua a proliferare il mercato del nuovo Civitavecchia targato Adriano Clemeno. Nella serata di venerdì è stato infatti ufficializ-zato il raggiungimento dell’accordo con due giocatori già da tempo seguiti dall’entourage nerazzurro: si tratta del centravanti Raffaele Di Giacomo, lo scorso anno alla Vigor Cisterna, e Max Iezzi, laterale con numerosi trascorsi in serie C. Soddisfatto il direttore sportivo Clau-dio Franci, che dichia-ra: «Sì, Di Giacomo e Iezzi hanno firmato e ne siamo molto felici perchè sono giocatori che non hanno bisogno di presentazioni. Iezzi ha fatto delle categorie superiori, è un esterno le cui qualità non si di-scutono e stimato sia da me che dall’allenatore Apuzzo. Ogni qual vol-ta che interveniamo sul mercato infatti, io e il mister lo facciamo di co-mune accordo, fra noi c’è gran sintonia. Di Giaco-mo invece è un centra-vanti possente, capace di fare reparto da solo e fortemente voluto dal Civitavecchia, abbiamo moltissima fiducia in lui, così come in tutti gli altri membri della rosa. Per risolvere la sua si-tuazione è intervenuto il presidente in persona, e non possiamo che es-sere felici del fatto che l’anno prossimo Di Gia-como vestirà la casacca nerazzurra. Per Giralico invece - continua il ds - stiamo vedendo alcu-ne situazioni, ha dei problemi di lavoro che dobbiamo vedere se può risolvere, essendo un

uomo fidato del presi-dente non ci sarebbero problemi per l’eventua-le tesseramento. An-che lui è un giocatore dalle grandi qualità e ci farebbe comodo, vedremo se sarà possi-bile averlo». Arrivati a questo punto si chiede a Franci se la squadra sia ormai formata o se manchi ancora qualche tassello: «Fra oggi e domani risolverò insie-me al mister le ultime situazioni - conclude Franci - fra cui anche quella dei civitavec-chiesi giovani ma non più under (si tratta di Gravina, Bevilacqua, Lancioni e Poggi, ndr), e oggi le comunichere-mo ai ragazzi. Poi si sa, nel calcio può suc-cedere di tutto e quindi nulla si può dare per scontato. Il mercato è fatto anche di occasio-ni che se si presentano non si possono rifiu-tare. L’intelaiatura comunque ormai è composta e ne siamo de-cisamente soddisfatti». Di Giacomo, attac-cante classe ‘86 lo scorso anno in forza alla Vigor Cisterna (ha segnato 18 gol), è un centravanti pos-sente ideale per fare da torre nel 4-3-3 di Apuzzo. Massimilia-no Iezzi invece è un classe ‘81, che vanta diverse esperienze in serie C (C1 con Bene-vento e Paganese, C2 con Ravenna, Gubbio, Viterbese e Nuorese), dove ha avuto fortuna a corrente alternata, e alcune apparizioni all’estero, nel West Bromwich Albion e nel Polonia Varsavia. (da civonline)

Dal punto di vista tecnico è stato un suc-cesso meritato a tuo parere? “Strameritato. La Spagna ha dimostrato di essere superiore al-l’Olanda in finale ed ha disputato un grande Mon-diale riuscendo a rialzare la testa dopo il ko subito nel match di esordio”.

Quale la vera forza della Spagna: “La com-patezza di squadra e la capacità di avere in ogni reparto gente del valore di Casillas, Pujoll, Xavi e Villa che hanno saputo fare la differenza”.

Tempo fa ci dicevi che avresti dato oro per vedere la vitto-

ria del Real Madrid in Champion League. Sempre dello stesso avviso dopo domenica sera? “ Un successo del genere vale molto di più e il sangue spagnolo ha ribollito forte”.

Qualcuno quindi nella nostra città ha esultato e lo ha fatto alla grande in un Mondiale che per gli azzurri si è rivelato un autentico fallimento dopo l’impresa del 2006 a Berlino. Mister Crespo gongola in attesa di una sistemazione sul nostro mercato visto che è salta-to quello che sembrava il matrimonio scontato con la Virtus Bolsena.

E domenica sera il popolare tecnico Josè Luis Crespo si è ri-trovato con il cuore in sussulto davanti alla finalissima del campio-nato del Mondo di cal-cio tra la “sua” Spagna e l’Olanda.

Il giorno dopo il grande trionfo ibe-rico è una sorta di liberazione, di entu-siasmo senza limiti che lui stesso ci de-scrive: “Sportivamente parlando è una gioia senza eguali, non crede-vo che vedere la propria Nazionale vincere un Mondiale potesse darti emozioni del genere”.

Ha festeggiato mi-ster? “Si, ho preso la macchina e sono andato a fare un giro per Viterbo, ci siamo ritrovati in po-chi visto che in città ci sono degli spagnoli ma molti di loro sono studen-ti universitari e in questo periodo sono fuori sede ma va bene anche così”.

Una vittoria che rafforza lo spirito spagnolo: “Decisamente e la dimostrazione lam-pante scaturisce anche da quelli che sono stati i festeggiamenti di piazza in tutta la Spagna, dal-l’area della Catalogna a Madrid, senza alcuna distinzione”.

Daniele Materazzo

Eppur si muove. Al-tre novità sul fronte Viterbese per l’allesti-mento della squadra gialloblu per il 2010/2011. Questo il comuni-cato diffuso dalla società nel pomeriggio di ieri.

ARRIVA NIKYVEROLI“L’ As Viterbese Cal-

cio comunica di aver ufficialmente raggiunto l’accordo per la stagione 2010/11 con l’attaccante classe 1991 Niky Vero-li. Veroli, attaccante ex Sant’Elpidiense, sarà uno dei giovani di serie che andrà a completare il reparto offensivo e che permetterà a mister Puccica di avere più opzioni possibili nel co-struire ed eventualmente modificare il suo undici. Attaccante dal fisico importante, ha come ca-ratteristiche principali il colpo di testa e può essere considerato senza dubbio un centravanti da area di rigore”.

PARTENZEIntanto sono ufficiali

le partenze di Matarazzo

esterno di centrocampo il cui cartellino è di proprietà della Ternana che passa al Todi, sempre nel campiona-to nazionale di serie D e di Gattari, centrocampista cen-trale che passa ad una nobile decaduta come il Teramo.

OPERAZIONIIn attesa del giorno in

cui la squadra si radunerà

per dare vita alla sua pre-parazione (raduno fi ssato per il 26 giugno) si attende nelle prossime ore una ac-celerazione al mercato della Viterbese. A guidare le ope-razioni è in questa fase Ger-ry Aprea visto che il ds Cotta nelle ultime ore è volato in Brasile per osservare alcuni talenti i cui nomi sono già da tempo nel suo taccuino.

OGGI SCADENZAISCRIZIONI PERECCELLENZA E PROMOZIONERicordiamo che oggi

alle 18 scadono i termi-ni per le iscrizioni dei team di Eccellenza e Promozione alla stagione 2010/2011. Iscrizioni che possono essere effettuate anche on line.

Raffaele Di Giacomo

La festa della Spagna

Accanto mister

Josè Luis Crespo

con il ber-retto della

Spagna.Sotto la

gioia degli iberici

dopo aver vinto il primo

campio-nato del mondo

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

STORIE DI CALCIO / C5

Le news dai Memorial di c/5 del “Cignarale” di Faleriie dal “Cristiano Vittori” di Ischia di Castro

Terza Categoria 2010/2011 termineper le iscrizioni fi ssato al 9 settembreLe norme sugli svincoli on line e sugli accrediti stampa

Le news dai Memorial di c/5 del “Cignarale” di Falerii

Avanti a tutte le latitudini con le storie di calcio e calcio a cinque dalla Tuscia. Ecco le news.

IL MEMORIAL CIGNARALE A FALERIIAltri verdetti dal torneo

“Alessandro Cignarale” in pieno svolgimento presso l’impianto sportivo di Falerii. Nella gara dei play off che sanciva il passaggio ai quarti l’Arte in Ferro ha eliminato la forte AutoCarrozzeria Bozzo.

Bella vittoria per 13-9 ed ora ai quarti di fi nale sfi da contro la Nuova Cassia Press. Sotto l’ottima direzione arbitrale del Signor Giuseppe Moretti di Ronciglione si è giocata la quarta e ultima giornata di Play Of.

ARTE IN FERRO 13AUTOC. BOZZO 9Arte in Ferro: Gasbarri

Marco, Sciamanna Marco, Mariani Maurizio, Mariani Francesco, Foglietta Au-gusto, Ginevra Gianluca, Narduzzi Luca, Cecconi Fi-lippo, Cristofari Marco, Fio-rentini Walter,Guazzorotto Roberto, Carosi Alessio, Principino.

A u t o C a r r o z z e r i a Bozzo: Bozzo Alberto, Ran-dazzo Alessandro,Rossetti Riccardo ,Mizzelli Riccardo, Darida Francesco, Bernar-dini Stefano, Chirieletti Cristian,Angeletti Riccardo, Ripani Alessio, Mandro Learth, Chirieletti Marco,Principali.

L’Autocarrozzeria Bozzo del Presidente Bozzo Alberto si deve arrendere di fronte un ottimo Arte in Ferro che dopo una partita equilibrata riesce a vincere per 13-9 Grazie alle reti del suo capocannoniere Mariani (5), Foglietta (4), Principino (2), Ginevra (1) e Cecconi (1). Per L’autocarroz-zeria Bozzo che paga l’assenza del suo gioiellino Randazzo va a segno Mandro (6), Angeletti (2) ed il Suo Capitano Alessio Ripani.(1). L’arte in Ferro Vola nei Quarti di Finale dove incontrerà la Nuova Cassia Press.

LE NEWS DALMEMORIALVITTORIAD ISCHIAEcco il resocondo dei

confronti giocati nello scorso week-end al Memorial Cristia-no Vittori di Ischia di Castro.

BAR 2001 9MEGLIO NIENTE 3Vittoria importante per il

Bar 2001 che con questo suc-cesso si aggiudica un posto per le semifi nali.

13SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 13 Luglio 2010

ITALIA FRIEND’S 13ABBASSA IL SEDILE 9Partita subito in salita per “Ab-

bassa il Sedile” che nonostante la generosa prova di Franci Andrea non riesce mai ad impensierire l’Italian’s Friends, con questa sconfi tta abbandona così la lotta per le semifi nali.

Capocannonieri - Nella classifi ca dei bomber guida con 9 reti Celestini Fulvio(Italia’s Friends) 8 gol per Consalvi Naz-zareno (Activ 5) .

Prossimo Turno - Nel pros-simo turno, big match tra Italia’s Friends e Activ 5 per decidere chi passerà per prima.

CLASSIFICADopo questi due confronti la

classifi ca del torneo è la seguente.12 punti - Activ12 punti - Italia Friend’s6 punti - Bar Friends3 punti - Meglio di Niente3 punti - Ss Lazio0 punti - Abbasso il Sedile

ACCREDITI STAMPA2010/2011Si comunica che anche per la

stagione sportiva 2010/2011, e’ valida la convenzione stipulata tra la Lega Nazionale Dilettanti e l’Unione Stampa Sportiva Italia-na (U.S.S.I.), fi nalizzata a favorire il libero accesso a tutte le partite dei campionati dilettantistici di calcio sottoposte alla competenza della Lnd, a favore dei giornalisti iscritti all’Ussi. Nell’intento di agevolare l’operato dei giornalisti iscritti all’U.S.S.I., si è convenuto

di dotare gli stessi di una speciale tessera di riconoscimento emessa dalla medesima Associazione di categoria, contenente, tra l’altro, i loghi uffi ciali della Lnd. e dell’Us-si. nonché la foto dell’intestatario. Al fi ne di semplifi care le procedu-re di richiesta degli accrediti ed altri iter burocratici, si invitano le società e le associazioni spor-tive dilettantistiche aderenti alla Lnd. di consentire il libero accesso alle manifestazioni sportive, dalle stesse organizzate, ai titolari della predetta tessera rilasciando loro, contestualmente all’esibizione della tessera medesima, il rela-tivo titolo di ingresso gratuito nell’ambito e nei limiti della nor-mativa recata dall’art. 3, quinto comma, del D.P.R. n. 633/1972 (rilascio di titoli di accesso gratuiti da parte degli organizzatori dello spettacolo nel limite massimo del 5% dei posti di settore secondo la capienza del complesso sportivo uffi cialmente riconosciuta dalle competenti autorità - Circolare n. 165/E, punto 4.6, del 7 settembre 2000 dell’Agenzia delle Entrate). La convenzione di cui alla presen-te Circolare è valida anche per la stagione sportiva 2011/2012.

PER GLI SVINCOLION LINESvincola on line. Le procedu-

re da seguire sul sito Lnd. Come già accaduto per gli svincoli suppletivi, anche per gli svincoli per rinuncia della prossima stagione sportiva (1°- 16 luglio 2010) dovrà essere obbligato-riamenteadottata la procedura

informatica predisposta dalla Lega Nazionale Dilettanti. Nel sito web www.lnd.itè attiva l’area riservata le cui chiavi di accesso sono già state inviate presso ciascuna società In tale area riservata è possibile altresì stampare il tabulato dei propri calciatori costantemente aggior-nato Con riferimento agli svin-coli, la procedura da osservare è la seguente: Accedere all’area riservata alle Società presso il sito www.lnd.it dopo aver sele-zionato i calciatori da svincolare, si procede alla stampa provviso-ria della lista di svincolo. Dopo aver Attentamente verifi cato i nominativi dei calciatori da svincolare, e accertato che da quel momento in poi non si procedera’ allo svincolo di alcun calciatore, si rende defi nitiva la lista di svincolo.

si prega di prestare la massi-ma attenzione al fatto che resa defi nitiva la lista di svincolo non sara’ piu’ consentito effettuare modifi che o integrazioni di nominativi pertanto tale opera-zione deve essere effettuata con la dovuta accortezza stampata la lista di svincolo defi nitiva, la stessa dovrà essere sottoscritta dal presidente, e spedita al co-mitato regionale lazio a mezzo posta raccomandata, o deposi-tata presso le delegazioni pro-vinciali, tassativamente entro il 16 luglio 2010 il mancato inoltro della lista comporta l’ineffi cacia degli svincoli per qualsiasi ulte-riore informazione o chiarimen-to è possibile consultare la guida illustrativa presente nell’area

riservata, o contattare l’uffi cio tesseramento del comitato regionale lazio (0641603205 – 3217 – 3256)

CAMPIONATODI III CATEGORIA2010/2011Ecco le catrattaristiche per

quello che sarà il campionato di Terza Categoria 2010/2011.

Articolazione - Il Campio-nato di III Categoria è organizza-to dal Comitato Regionale Lazio, che ne demanda lo svolgimento alle proprie Delegazioni Provin-ciali, sulla base di uno o più gironi. Hanno titolo a richiedere l’iscrizio-ne al Campionato di III Categoria 2010/2011: - le Società retrocesse dal Campionato di 2ª Categoria 2009/2010; - le Società che hanno preso parte al Campionato di 3ª Categoria 2009/2010; - le Società di nuova affi liazione

Età giocatori - Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età. Alle gare del Campionato di III Categoria, ed alle altre dell’attività uffi ciale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono partecipare, senza alcuna limitazione di im-piego in relazione all’età massi-ma, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2010/2011 che abbiano compiuto anagrafi camente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.

Adempimenti - Tutte le So-cietà sono tenute a perfezionare l’iscrizione al Campionato di III

Categoria entro il 9 settembre 2010 – ore 18.00 provvedendo a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annualmente emanate dalla Lnde pubblicate sul Comunicato Uffi ciale. Non saranno accettate le iscrizioni di Società che: non dispongano di un campo di gioco dotato di tut-ti i requisiti previsti dall’art.27 del regolamento della LND. Tale disponibilità dovrà risul-tare da apposita dichiarazione , rilasciata dal proprietario, Ente o privato, o, in quest’ultimo caso, dall’eventuale gestore. Unitamente alla dichiarazione, dovrà essere allegata una pian-tina planimetrica del campo di gioco, comprensiva della rete di recinzione, debitamente sottoscritta e vidimata da un tecnico iscritto all’Albo della propria categoria. Risultino avere pendenze debitorie nei confronti della FIGC, della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Società consorelle o verso dipendenti e tesserati e, ciò, a seguito di sentenze passate in giudicato deliberate dagli Or-gani della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie.

- In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute defi nitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva, nonché, sem-pre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anch’esse divenute defi nitive della Com-missione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D. le somme poste a ca-rico delle Società devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine perentorio annualmente fi ssa-to per l’iscrizione al rispettivo Campionato (cfr. Circolare n. 60 della L.N.D. del 28.4.2010);

- Non versino all’atto del-l’iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dal Com. Uff. n. 161 del 18.6.2010.

d) Ammissione al Campio-nato di II Categoria 2011/2012

Le Società che al termine della stagione sportiva 2010/2011 si classifi cheranno al 1° posto dei rispettivi gironi del Campionato di III Categoria, acquisiranno il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di II Categoria 2011/2012.

Artein Ferro

AutocarrozzeriaBozzo

Abbassail Sedile

Megliodi Niente

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 13 Luglio 2010

CALCIO A 5

Valerio Ginnasi: tutto sulla festa fi nale della XX edizione la fi nale per il 3° e 4° posto conclusa 3-3. L’ albo d’oro del torneo

Gioielleria Formica Bar BlackMagic Nepi è qui la grande festaNella fi nalissima battuto 7-3 il team della Sgm Legno

Valerio Ginnasi: tutto sulla festa fi nale della XX edizione

I Consiglieri dell’Associazio-ne Valerio Ginnasi

La Gioielleria Formica/Black Magic Caffè Nepi, vince la storica e prestigio-sa 20^ edizione del Torneo Valerio Ginnasi organizzato dalla omonima Associazione di Ronciglione per ricordare la memoria dell’indimentica-to “Sor Valerio”, Presidente della società calcistica della cittadina cimina degli anni ‘60/’70 vincitrice di numerosi titoli e campionati.

UN SUPER CAMPIONETRA I “CAMPIONCINI”a formazione di Nepi

trascinata da un campione di futsal del calibro di Ivan Alves Junior vince con il risultato di 7 a 3 contro la SGM Legno di Sutri al ter-mine di una partita dominata dalle giocate del fantasista brasiliano campione d’Italia di calcio a 5 con la maglia del Montesilvano nonchè capo-cannoniere del campionato italiano 1999/2000. Un atleta di livello superiore che affi an-cato a giocatori del calibro di Chirieletti, Mariani, Fava, Scarpati, De Santis, Fabrizi, Moronti, Biancalana, Rossi e dell’insuperabili Fantini ha chiaramente prodotto la con-quista del titolo nonostante la forte contrapposizione della temibile e competitiva forma-zione presentata dalla SGM Legno di Sutri. Il Team campione è andato subito in vantaggio con tre gol fi rmati dal brasiliano Junior a cui ha risposto Cernetti. Nella ripresa Junior ha allungato il vantaggio poi Fabrizi ha portato il parziale sul 5 ad 1. Pomi e Gironi hanno cercato

di riaccendere la partita chiu-sa, poco dopo, da Biancalana, realizzatore di una doppietta. Una bella partita e la presenza di un grandissimo campione ha dunque chiuso, come meglio non si poteva, la 20^ edizione del Torneo Valerio Ginnasi saluta-ta da una cornice di pubblico numerosa.

TUTTI I PREMIAI PROTAGONISTIAl termine i Consiglieri

dell’AVG hanno consegnato i ri-conoscimenti agli arbitri della fi -nale Cilli/Proietti, ai Carabinieri di Sutri, ai giovani Assessori dei Comuni di Caprarola e Sutri nelle persone di Luigi Pecorelli e Felice Casini ed al Vice Sinda-co del Comune di Ronciglione, Dott.ssa Cecilia Marzoli nonché alla famiglia Ginnasi rappre-sentate nelle persone dei fi gli Giuseppe e Rita. I consiglieri dell’Associazione Valerio Ginna-si sono stati oggetti di un dono da parte della famiglia Ginnasi come segno di riconoscimento per l’impegno offerto in questi vent’anni per ricordare, con una manifestazione sportiva diven-tata la più longeva e prestigiosa della provincia, la fi gura del proprio papà. Quindi si è passati alla consegna dei premi rico-nosciuti alla Rappresentativa Juniores ed a I Borghi come le formazioni più corrette per aver disputato il Torneo senza alcun

provvedimento disciplinare, a Simone Provinciale come Capo-cannoniere, a Massimiliano Li-scapade come miglior portiere, a Ivan Alves Junior come miglior giocatore.

TERZO POSTOEX AEQUOIl terzo posto è stato

assegnato ex aequo alla Immobiliare Bertini/

Alessandrucci Group ed alla Uno Holding/Uno Domus. La partita, molto bella ed equilibrata, si è conclusa sul punteggio di 3 pari. I tempi supplementari hanno avuto una deriva in-compatibile con la giornata celebrativa conclusiva risolta con un abbraccio di amicizia e di concordia sul risultato tra Leonardo Bertini ed Emiliano

Nustriani, giovani dirigenti delle due formazioni che hanno saputo risolvere una contesa sportiva intermina-bile, con grande senso civico e di rispetto reciproco. La coppa per il secondo posto è stata consegnata alla SGM Legno e quindi, tra i fuochi d’artifi cio, la formazione della Gioielleria Formica/Black Magic Caffè di Nepi ha ricevuto il 1° premio ed il prestigioso Trofeo.

DAL 1990 SEMPRECON UN GRANDEENTUSIASMOAlle ore 23.59 di sabato 10

luglio 2010 si è chiusa la 20^ edizione del Torneo Valerio Gin-nasi iniziato un pomeriggio del 6 settembre 1991 da un gruppo di amici legati dalla comune riconoscenza nei confronti del loro Presidente scomparso som-messamente nel 1990, quasi in silenzio come era nel suo stile come un giocatore di calcio che appende le scarpette al chiodo, senza clamori in modo da essere libero di scorrazzare nei campi di gioco “per sentirsi giovani” così come amava rispondere Sor Valerio.

ALTRO SERVIZIOE vi ricordiamo che come

anticipato sin da domeni-ca c’è tutto il servizio sulla fi nalissima anche sul sito www.nuovoviterbooggi.it

Il ringraziamento della famiglia Ginnasi

SMG Legnoseconda classifi cata

provvedimento disciplinare, a Alessandrucci Group ed Nustriani, giovani dirigenti

I campioni della Gioielleria For-mica Blach Magic Caffè Nepi

ALBO D’ORO

1991 - I Ragazzi del Presidente

1992 - I Ragazzi del Presidente

1993 - Zepponami1994 a- CalcioAma-

tori Ronciglione1995 - Frutteria Ser-

gio e Lella1996 - Hotel Umbria1997 - Auto Carroz-

zeria Federici1998 - Panificio Cri-

stofori1999 -La Bottega

della Pasta2000 - Artigianlegno2001 - Assimoco2002 - Allegrozzi Co-

struzioni2003 - Mizzella2004 - Immobiliare

Bertini/Alessandrucci Group

2005 - Romano Roma Assicurazioni

2006 - Gioielleria Formica

2007 - Le Plaisir Cafè / Oasi della Frut-ta

2008 - Dalmacjio United

2009 - Immobiliare Bertini / Alessandruc-ci Group

2010 - Gioielleria Formica / Blach Magic Caffè Nepi

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 13 Luglio 2010

Foto album della finalissima del Ginnasi.

In alto a sinistra i dirigenti delle due squadre giunte al terzo posto ex aequo: a destra Felice Casini consegna il trofeo a Pomi della Sgm Legno, squadra classificata al 2° posto.

Qui a fianco asx il riconoscimento all’arbitro Fernando Cilli e a destra Simone Provinciale riceve il trofeo del capocannoniere del torneo.

Nella terza fila da sinistra il capitano della Rappresentativa Juniores riceve il Premio Discipli-na, al centro i giocatori che hanno partecipato al Memorial Andrea Mascarucci, a destra Alves Junior premiato come migliore giocatore del torneo.

Nella fila in basso da sinistra il portiere Liscapade riceve il premio come miglior portiere del torneo, al centro una fase di gioco e a chiudere un riconoscimento ai Carabinieri.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 13 Luglio 2010

Presso la “Pinetina” di Petignanodi scena il 2^ Memorial “Palombo”

Prova di forza per Q.D.C e A-TeamSconfi tta a sorpresa invece per l’Agenzia CasaTua che cede di misura contro I Sminchiati

CALCIO A 5

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

A TESTA ALTA - ARACHIDI RIFORNIMENTS 20 - 1

PIZZERIA TIN TIN - IL COCCETTO 8 - 2

CARTOLIBRERIA PIEFFE - COMPARI 9 - 1

I SMINCHIATI - Q.D.C. 2 - 7

IMMOBILIARE CASA TUA - C.O.I.S. snc 5 - 4

A-TEAM - QUELLI DELLA BIRRA 11 - 2

ARACHIDI RIFORNIMETS - COMPARI 0 - 6

CART. PIEFFE - PIZZ. TIN TIN 2 - 2

IL COCCETTO - A TESTA ALTA 2 - 11

Q.D.C. - QUELLI DELLA BIRRA 15 - 0

IMM. CASA TUA - I SMINCHIATI 2 - 3

A- TEAM - C.O.I.S. 8 - 2

ieri sera A TESTA ALTA - PIZZ. TIN TIN

ieri sera IL COCCETTO - COMPARI

ieri sera CART. PIEFFE - ARACHIDI RIF.

oggi 20,00 A-TEAM - Q.D.C.

oggi 21,00 I SMINCHIATI - C.O.I.S.

oggi 22,00 QUELLI DELLA BIRRA - IMM. CASA TUA

14/07 20,00 PIZZ. TIN TIN - ARACHIDI RIF.

14/07 21,00 CART. PIEFFE - IL COCCETTO

14/07 22,00 A TESTA ALTA - COMPARI

15/07 20,00 A-TEAM - AGRICOLA CIUCCI

15/07 21,00 IMMOBILIARE CASA TUA - Q.D.C.

15/07 22,00 QUELLI DELLA BIRRA - C.O.I.S.

16/07 20,00 IL COCCETTO - ARACHIDI RIF.

16/07 21,00 PIZZ. TIN TIN - COMPARI

16/07 22,00 A TESTA ALTA - CART. PIEFFE

17/07 20,00 QUELLI D. BIRRA - I SMINCHIATI

17/07 21,00 A-TEAM - IMM. CASA TUA

17/07 22,00 Q.D.C. - C.O.I.S.

QUARTI DI FINALE

19/07 21,00 a) 1^ GIRONE A - 4^ GIRONE B

19/07 22,00 b) 2^ GIRONE A - 3^ GIRONE B

20/07 21,00 c) 3^ GIRONE A - 2^ GIRONE B

20/07 22,00 d) 4^ GIRONE A - 1^ GIRONE B

SEMIFINALI

22/07 21,00 VINCENTE GARA a - VINCENTE GARA c

22/07 22,00 VINCENTE GARA b - VINCENTE GARA d

FINALI

24/07 20,30 3/4 POSTO

24/07 21,30 1/2 POSTO

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GIRONE Asquadra gare gol f gol s punti

A TESTA ALTA 2 31 3 6

CARTOLIBRERIA PIEFFE 2 11 3 4

PIZZERIA TIN TIN 2 10 4 4

COMPARI 2 7 9 3

IL COCCETTO 2 4 19 0

ARACHIDI RIFORNIMETS 2 1 26 0

GIRONE Bsquadra gare gol f gol s punti

Q.D.C. 2 22 2 6

A-TEAM 2 19 4 6

IMMOBILIARE CASA TUA 2 7 7 3

C.O.I.S. SNC 2 6 13 0

I SMINCHIATI 2 5 9 3

QUELLI DELLA BIRRA 2 2 26 0

Si è giocato solo nella serata di sabato scorso al Memorial Palombo che do-menica, come da calendario ha effettuato il proprio turno di riposo. Ancora una volta sono state tre le gare giocate tutte terminete con la vittoria di una delle due compagini.

Q.D.C. QUELLI D. BIRRAMatch senza storia

fin dalle prime battute con Fazioli e compagni troppo superiori agli av-versari. Così la sfida si è chiusa 15-0 a favore dei rossoverdi che con questi tre punti vanno a bissa-re il successo ottenuto nella gara d’esordio. Per quanto riguarda Quelli della Birra, l’impegno onestamente è tanto ma la pochezza tecnica non permette di strappare agli avversari qualcosa di positivo. A spalancare le porte al successo dei Q.D.C sono stati Tretta, autore di un pokerissimo, e Attanasio autore di ben sei reti e nuovo capocan-noniere del torneo.

I SMINCHIATIAG. CASATUAPasso falso inaspettato

per l’Agenzia Casatua che priva di vari elementi tra cui il proprio numro uno Andrea Di Marcan-tonio, si arrende ai gio-vani de I Sminchiati che conquistano così i primi tre punti della propria kermesse. 3-2 il punteg-gio finale di una gara combattutissima dove i vincitori sono stati bravi ed abili a sfruttare le de-fezioni degli avversari. A siglare le marcature per I Sminchiati sono stati Danzi, De Rosa e Tofone mentre per l’Agenzia CasaTua le reti sono

state realizzate entrambe da Lucio Mazzoni. Con questo successo De Rosa e compagni raggiungono a quota tre punti proprio gli avversari sconfitti.

A-TEAMC.O.I.S. SNCAltra sfi da condizionata

pesantemente dalle assenze con C.O.I.S. snc priva di due elementi cardine come Ger-mano Comodini e Daniele Bacchiocchi. Due assenze

molto pesanti vista anche la forza degli avversari. L’A-Team infatti è sicuramente una delle squadre più compe-titive ed esperte della manife-stazione ed infatti ha saputo immediatamente cogliere l’occasione e conquistare la seconda vittoria su due gare. 8-2 il fi nale per l’A-Team con Marsala e Kamarà, che si sono messi particolarmente in luce realizzando anche una doppietta. Per COIS snc inve-ce a siglare le due reti è stato frale Edoardo.

PROGRAMMAIeri sera il Memorial è

tornato di scena con le gare tra:

A Testa Alta- Pizz. Tin Tin;

Il Coccetto- I Compari;Cartolib. Pieffe- Arachidi

Rif.La serata odierna invece

prevede qusti match: Ore 20 A-Team- Q.D.C.Ore 21: I Sminchiati-

C.O.I.S. sncOre 22: Quelli della Birra-

Agenz. CasaTuaA-TEAM

Daniele Bacchiocchi

AGENZIA CASA TUA

I SMINCHIATI

Q.D.C.

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 13 Luglio 2010

L’atleta del Tc Viterbo ha conquistato il titoloa Budapest insieme alla svizzera Timea Bacsinszky

Il doppio esalta Tathiana GarbinSconfi tte in fi nale la romena Cirstea e la spagnola Medina Garrigues con un duplice 6-3

TENNIS

TENNIS - Sta entrando nel vivo il programma del torneo Open Città di Viterbo

Giovani talenti in rampa di lancioOttime prestazioni nei tabelloni di qualifi cazione per i ragazzi locali

Molte soddisfazioni per i colori di casa e qualche sorpresa hanno caratte-rizzato le prime gare dei tabelloni di quarta e terza categoria del torneo open città di Viterbo, valido per l’assegnazione del trofeo “F.lli Torrioni”. Sui campi rossi del circolo viterbese sono scese le promesse del tennis nazionale con la speranza di guadagnar-si l’accesso al tabellone principale di seconda ca-tegoria.

In campo femminile si sono qualifi cate dal tabel-lone di quarta a quello di terza la viterbese Giulia Luci e la tarquiniese Nicol Fanali. Nel tabellone di quarta maschile invece belle prove di Stefano Sil-vestrini, Edward Aneris, Nicola Montali, Federico Murri ed Andrea Paolini che si sono qualifi cati per il tabellone di terza superando avversari di buon livello, così come il giovane Francesco Meli (Neo T.C. Lux) che non solo ha avuto accesso al tabellone superiore, ma al primo turno ha avuto

la soddisfazione ed il merito di eliminare in tre set (1/6 7/6 6/1) il favorito Fausto Barili forse troppo sicuro delle sue possibilità.

Al tabellone di seconda categoria, riservato ai classi-fi cati 2/7 e 2/8, hanno avuto accesso i romani Feola, Ver-ducci, Giordano e Tanini. Ieri hanno preso il via le gare dei seconda categoria e, quindi, il

livello tecnico della manife-stazione ha subito una evi-dente impennata: per i colori gialloblù subito in campo nel singolare maschile Alfonso Cardarelli, contro Verduc-ci; Raffaele Censini contro Giordano e Luca Fondi contro Becuzzi. Gli appassionati del tennis viterbesi attendono con grandi speranza ed af-fetto le prestazioni dei gio-

PATTINAGGIO - Ai Campionati Italiani di Calenzano

Continua costantela crescita della Libertas Pilastro

Ancora buoni risultati ai Campionati Italiani Federali di solo dance di pattinaggio artistico in svolgimento a Calenzano per le atlete della Libertas Pilastro, nella categoria allievi internazionale otti-mo 12° posto di Eleonora Aquilanti, la dodicenne atleta ha fatto un grande balzo in avanti rispetto allo scorso anno e ugualmente ottimo il 13° di Ludovica Delfi no nella categoria Cadetti internazionale, la quattordicenne, campio-nessa d’Italia 2009 nella

categoria nazionale, si è dimostrata all’altezza delle migliori anche nella cate-goria superiore.

Molto soddisfatte le istruttrici Elisa Cascioli, Elena Tosini, Martina Tosini e i dirigenti per le prestazioni delle ragazze, i Campionati proseguono con le categorie Jeunesse, Junior e Senior da dove si attendono altri buoni risultati.

Per foto, notizie e cu-riosità sul mondo del pat-tinaggio artistico a rotelle www.libertaspilastro.it.

Grande Tathiana Gar-bin, capace di cogliere il nono titolo WTA in doppio della sua splendida car-riera. L’atleta tesserata per il Tc Viterbo, anche quest’anno annunciata tra i punti di forza del club gialloblù che vuole ag-guantare il quinto scudet-to femminile consecutivo, ha infatti portato a termi-ne l’impresa a Budapest, dove era in programma un evento sulla terra battuta.

Insieme alla svizzera Timea Bacsinszky, con cui ha trovato dall’inizio del-l’anno un’intesa davvero super, la giocatrice azzur-ra ha sconfitto in finale la coppia numero uno del seeding, quella composta dalla rumena Sorana Cirstea e dalla spagnola

Anabel Medina Garrigues, coronando così una setti-mana eccellente.

Netto il punteggio a favore del binomio italo-elvetico che si è imposto in due set, con il risultato fi-nale di 6-3 6-3, controllan-do la partita sin dall’inizio e chiudendola senza troppi patemi.

Più che giustificata la soddisfazione delle due giocatrici, con la Garbin che, grazie all’affermazio-ne in Ungheria, è tornata ad essere la numero 44 del mondo in doppio.

Questa settimana cer-cherà di migliorare ulte-riormente la sua posizione nel torneo WTA di Praga; dopo la capitale magiara, infatti, il circuito WTA si sposta in quella della Re- pubblica Ceca e la Garbin

sarà nuovamente al via in-sieme a Timea Bacsinszky. Il sorteggio non è stato particolarmente fortunato visto che dovranno esordi-re contro le teste di serie numero uno del tabellone, le ceche Benesova e Zahla-vova Strycova, ma ci sono comunque buone possibilità di fare strada anche in que-sto torneo.

La Garbin sarà impegna-ta anche in singolare, dove un altro sorteggio maligno le proporrà come rivale la romena Alexandra Dulghe-ru, testa di serie numero due del seeding.

A proposito di sorteggi sfortunati, ne sa qualcosa anche Anna Floris, compa-gna di squadra di Tathiana Garbin con i colori del Tc

Viterbo. In questi giorni si gioca per il circuito WTA anche a Palermo, dove sono impegnate molte specialiste della terra battuta e dove la numero uno del tabellone è niente meno che Flavia Pennetta. Anna Floris è entrata in tabellone ma ieri sera è scesa in campo per sfidare al primo turno Tsvetana Pironkova, gio-catrice bulgara che poche settimane fa è arrivata addirittura in semifinale sull’erba di Wimbledon; di-versa la superficie, diverse probabilmente le motivazio-ni ma si tratta comunque di un ostacolo durissimo da superare per la tennista ca-gliaritana, ancora a caccia del primo match vinto nel circuito maggiore.

Gla.Ant.

vani portacolori gialloblù che potrebbero addirittura accedere al tabellone fi nale open, per l’aggiudicazione del trofeo “Torrioni”.

In campo femminile nel tabellone riservato alle 2/7 e 2/8 le teste di serie n. 1 e 2 sono due giovani atlete tesserate con il T.C. Viterbo, Patricia Chirea e Martina Natali, che potrebbero, oltre che accedere al tabellone fi nale, ottenere grandi ri-sultati tra le pari classifi ca. Particolare nota di merito per Martina Natali che si è aggiudicata in questi giorni il torneo di Foligno superando molte giocatrici di classifi ca superiore. La preparazione invernale con il M° Mazzi sta cominciando evidentemente a dare i suoi frutti.

Il torneo entra quindi nel vivo, e complici le belle giornate estive, il pubblico affolla numeroso le tribune del più antico e prestigioso Circolo della nostra città: la speranza è che un atleta viterbese salga sul gradino più alto del podio e conqui-sti il trofeo “F.lli Torrioni” 2010.

FrancescoMeli

EleonoraAquilanti

LudovicaDelfi no

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 13 Luglio 2010

A Trevignano Romano si sono disputate le gare tricoloririservate alle categorie giovanili Esordienti e Allievi

Proclamati otto nuovi campioni italianiGrande spettacolo in tutte le prove con qualche sorpresa e molte conferme di lusso

CICLISMO

Ben 330 ragazze e ragazzi della categoria esordienti ed allievi in rappresentanza di 85 squadre provenienti da tutta Italia hanno preso parte ai Campionati Italiani Giovanili di Trevignano Romano-Trofeo Provincia di Roma: ben otto le maglie tricolori assegnate tra le ca-tegorie femminili e maschili.

L’organizzazione è stata curata in maniera impecca-bile dall’Asd Cicli Montanini Ceramica Alice Frw, con la collaborazione dell’ Asso-ciazione Tanto Riso Tanto Pianto con il patrocinio e il contributo della Provincia di Roma, della Regione Lazio e del Consorzio di Navigazione Lago di Bracciano.

Ad aprire di primo matti-no la rassegna tricolore gio-vanile sono state le categorie femminili. Nella categoria allieve si è laureata vincitrice Giulia Gaspardino (Dayco Asd) che ha fatto subito il vuoto su Alessandra Bian-chetta (Silmax Cannondale) e Sara De Leo (Cicli Lucchi-ni). Tra le matricole di primo anno si è rinnovato il duello tra Jenny Fontana (Melavì Tirano Bike) e Emilie Col-lombe (VC Courmayeur) rispettivamente al primo e secondo al tricolore esordien-ti 2009. L’esito è stato stavol-ta a parti invertite: campio-nessa d’Italia è diventata la Colombe sulla Fontana e il terzo gradino del podio è sta-to occupato da Serena Tasca (Alpin Bike Edilbi). Sempre in campo femminile, tra le esordienti Greta Weithaler (Otzi Bike Team) non ha avuto problemi ad anticipare Chiara Teocchi (Polisportiva Sorisolese) e Giorgia Dalla Zanna (Cicli Lucchini.com). Al primo anno Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike) ha pre-ceduto agevolmente Chiara Doveri (Cicli Lucchini.com) e Magdalena Haas (Asc Kar-daun Cardano).

A metà mattinata spazio ai maschi: tra gli esordienti di primo anno Marco Liporace (Cicli Lucchini.com) e Giorgio Rossi (Active Bianchi) sono stati i più scatenati a fare la selezione costringendo all’inseguimento Federico Mandelli (Increa Brugherio), Davide Barbero (Cicloteca Camel), Micheal Arnold (Asc Olang), Alessandro Faldrini (Alpin Bike Edilbi), Gioele De Cosmo (Silmax Cannon-dale) e Federico Proietti (Asd Soriano Ciclismo) miglior laziale che ha tagliato il

traguardo in ottava posizione. La svolta c’è stata negli ultimi metri con Liporace che avuto la clas-sica marcia in più per staccare defi nitivamente Rossi e Arnold, bravo a recuperare dalla quinta alla terza posizione fi nale. Più vivace la gara degli esordienti di secondo anno con Nehuen Truc (Cicli Lucchini.com), il tricolore uscente Alessandro Roux (Dayco Asd), Andrea Dori (Dynamic Bike Team), Moreno Pellizzon (Caprivesi) e Daniel Tassetti (Po-lisportiva Sorisolese) che hanno viaggiato compatti fi no all’inizio dell’ultima tornata prima dell’as-solo di Pellizzon che ha gestito i 13” di margine su Dori e 44” su Truc. Ma ecco l’inaspettato colpo di scena: ko Pellizzon per una caduta e la foratura della ruota posteriore, il titolo italiano è anda-to a Dori su Truc e Roux.

Nelle matricole di primo anno della categoria allievi sono stati i corridori lombardi Gioele Berto-lini (Alpin Bike), Simone Vecchia (Manuel Bike), Federico Barri e Cristian Boffelli (Active Bianchi) a dar fuoco alle polveri sin dalla partenza. Giro dopo giro la lotta si è ristretta a Vecchia e Barri, staccato di 14”. Una girandola di emozioni con Barri che all’ul-timo giro è riuscito a colmare il gap su Vecchia sorpassandolo e anticipandolo di 44”. Un margine rassicurante che gli ha permesso di conquistare la maglia tricolore. Al secondo posto con un ritardo di 35” l’ex tricolore esordienti 2009 Bertolini e di 1’12” Vecchia.

La gara degli allievi di secondo anno che ha chiuso nel primo pomeriggio la maratona tricolo-re è stata piuttosto controllata, poi a due giri dalla fi ne hanno scelto l’attimo per chiudere de-fi nitivamente i giochi il tricolore uscente (di primo anno) Alberto Rossi (UC Laigueglia) e Stefano Valdrighi (Sintesi Corse). Rossi

è riuscito nel fi nale a prendere il tempo a Valdrighi portandosi a casa il terzo tricolore consecutivo dopo quello di Gorizia nel 2008 e Montoggio nel 2009. In terza posi-zione si è classifi cato Jacopo Billi (Nolese Condor Team) autore di un prodigioso recupero dall’otta-va posizione in cui viaggiava nelle prime due tornate.

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il settore fuoristrada FCI Pao-lo Garniga, Roberto Mazzoleni, Francesco Massari e Pierangelo Brinchi; per il comitato Lazio FCI il presidente Angelo Caliciotti, il presidente onorario Bruno Vallo-rani; per il comitato provinciale FCI Roma Mauro Pirone; per il comune di Trevignano Romano il Sindaco Massimo Luciani, l’Assessore ai Lavori Pubblici Elio Gazzella e il Presidente del Con-sorzio di Navigazione del Lago di Bracciano Rolando Luciani.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI UOMINI PRI-MO ANNO

1°Marco Liporace (Cicli Lucchini.com)

2°Giorgio Rossi (TX Active Bianchi)

3°Micheal Arnold (Asc Olang)4°Federico Mandelli (Mtb In-

crea Brugherio)5°Davide Barbero (Cicloteca

Camel)6°Alessandro Faldrini (Alpin

Bike Edilbi Team)7°Gioele De Cosmo (Silmax

Cannondale Racing)8°Federico Proietti (Asd Soria-

no Ciclismo)9°Peter Lanz (Asc Olang)10°Dominique Sitta (VC

Courmayeur)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI DONNE PRI-MO ANNO

1°Silvia De Piaz (Melavì Tira-

no Bike)2°Chiara Doveri (Cicli

Lucchini.com)3°Magdalena Haas (Asc Kar-

daun Cardano)4°Rita Meda (Team Oliveto

Asd)5°Marta Sacchi (Mtb Increa

Brugherio)6°Noemi Pilat (Mtb Victoria

Bike)7°Alice Bracco (Dayco Asd)8°Angela Campanari (Super-

bike Team Asd)9°Giorgia Novero (Cicloteca

Camel)10°Viviana Di Vita (Rewel

Texmarket Team)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI UOMINI SE-CONDO ANNO

1°Andrea Dori (Dynamic Bike Team)

2°Nehuen Truc (Cicli Lucchini.com)

3°Alessandro Roux (Dayco Asd)

4°Daniel Tassetti (Polisportiva Sorisolese)

5°Moreno Pellizzon (Capri-vesi)

6°Elia Marcuzzo (Conegliano Bike Team)

7°Arturo Colombo (Polisporti-va Sorisolese)

8°Michele Cucchi (Alpin Bike Edilbi)

9°Robin Bianchetti (Livigno Bike)

10°Nicola Crescini (Team Ma-nuel Bike)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI DONNE SE-CONDO ANNO

1°Greta Weithaler (Otzi Bike Team)

2°Chiara Teocchi (Polisportiva Sorisolese)

3°Giorgia Dalla Zanna (Cicli Lucchini.com)

4°Vittoria Spada (Dayco Asd)

5°Isabel Riegler (Dynamic Bike Team)

6°Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb Asd)

7°Erica Rosati (Cicli Agordi-na)

8°Emanuela Di Lorenzo (AS Roma Ciclismo)

9°Mariele Scianchi (UC Lai-gueglia)

10°Chiara Calleri (UC Lai-gueglia)

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI UOMINI PRIMO ANNO

1°Federico Barri (TX Active Bianchi)

2°Gioele Bertolini (Alpin Bike Edilbi)

3°Simone Vecchia (Team Ma-nuel Bike)

4°Nadir Colledani (Bike Team Buja)

5°Cristian Boffelli (TX Active Bianchi)

6°Massimo Rosa (Mtb Bron-dello)

7°Giuseppe Campagnolo (Mtb Club Vittoria)

8°Marco Ticco (Conegliano Bike Team)

9°Simone Velasco (Elba Bike)10°Marco Sosio (Livigno Bike)

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE DONNE PRIMO ANNO

1°Emilie Collomb (VC Cour-mayeur)

2°Jenny Fontana (Melavì Tirano Bike)

3°Serena Tasca (Alpin Bike Edilbi)

4°Denise Meraner (Dynamic Bike Team)

5°Franziska Tanner (Egna Neumarkt)

6°Emily Corazzin (Mtb Victo-ria Bike)

7°Gabi Plattner (Asc Tiroler Radler Bozen)

8°Hanna Santifaller (Asc Kar-

daun Cardano)9°Beatrice Tura (Scuola

Mtb Oasi Zegna)10°Serena Corona (Scuola

Mtb Oasi Zegna)

ORDINE D’ARRIVO AL-LIEVI UOMINI SECONDO ANNO

1°Alberto Rossi (UC Lai-gueglia)

2°Stefano VAldrighi (Sinte-si Corse)

3°Jacopo Billi (Nolese Con-dor Team)

4°Federico Nocent (Capri-vesi)

5°Beltain Schmid (Egna Neumarkt)

6°Alessandro Repetti (Hard Rock Frw)

7°Luca De Nicola (Pro Bike Riding Team)

8°Davide Nardei (Bike Club 2000 Show)

9°Matteo Stringher (Cone-gliano Bike Team)

10°Thierry Montrosset (Ci-cli Lucchini.com)

ORDINE D’ARRIVO AL-LIEVE DONNE SECONDO ANNO

1°Giulia Gaspardino (Dayco Asd)

2°Alessandra Bianchetta (Silmax Cannondale)

3°Sara De Leo (Cicli Lucchini.com)

4°Veronica Della Morte (Melavì Tirano Bike)

5°Paola Scrofani (Asd Team Bikes Ragusa)

6°Arianna Cusini (Melavì Tirano Bike)

7°Giulia Zambelli (Team Manuel Bike)

8°Debora Ascenzi (VC Courmayeur)

9°Ginevra Raimondo (UC Laigueglia)

10°Claudia Pelagatti (Hard Rock Frw)

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 13 Luglio 2010

19SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 13 Luglio 2010

Ha corso con una frattura al naso per oltre 120 chilometri, incurante del dolore e del fastidio provocato dai punti che gli erano stati applicati sul ginocchio. Ric-cardo Riccò non ha voluto molla-re quella maglia gialla di leader della classifi ca al Giro d’Austria che aveva conquistato nella seconda tappa e che, con grinta e talento, aveva difeso fi no alla crono di Podersdorf. La sfortuna aveva provato a strappargliela di dosso sotto forma di una moto ferma sul bordo della strada; un ostacolo imprevisto che Riccò, causa anche il forte vento, aveva colpito in pieno, riportando gravi ferite. Il ‘cobra’ della Ceramica Flaminia era ripartito, aveva portato a termine la cronometro conservando oltre 30” di van-taggio sullo spagnolo Pardilla e poi aveva proseguito la sua giornata di sabato all’ospedale, dove gli era stata riscontrata la frattura del setto nasale e una profonda ferita al ginocchio sini-stro. Nonostante il dolore, Riccò ha dimostrato tutta la sua classe domenica, quando ha preso il via

regolarmente per raggiungere Vienna e poter salire su quel podio che aveva ampiamente meritato. Ci è riuscito e, per lui, gli applausi sono stati ancora più forti del solito; la classifi ca fi nale del Giro d’Austria ha rappre-sentato il suo sesto successo da quando è tornato alle corse, nel mese di marzo, avendo scontato la squalifi ca per doping.

In molti lo attendevano sulle strade di un Giro d’Italia fatto apposta per esaltare gli scalatori, ma l’invito per la sua Ceramica Flaminia non è mai arrivato; anche per questo, il prossimo anno potrebbe lasciare il team civitonico e approdare in qualche squadra del Pro Tour, capace di spalancargli le porte delle corse più prestigiose. Con questa grin-ta, però, non è escluso che sappia regalare altre gioie alla forma-zione del g.m. Roberto Marrone e che i suoi successi permettano alla squadra di scalare posizioni nel rankig internazionale, ga-rantendosi un 2011 fi nalmente di primissimo piano. Magari ancora con Riccò.

CICLISMO

Il ‘cobra di Formigine’ha vinto il Giro d’Austriacon grinta e carattere

L’impresa di Riccòesalta la Flaminia

A Pescara si sono disputati i Campionati estivi categoria di nuoto per salvamento

Ottime prove per la SSD Nuoto ViterboBizzotto super, Alexander sfi ora il podio mentre Christian migliora il personale

A Pescara nella pi-scina Olimpionica Le Naiadi si sono disputati i campionati estivi di ca-tegoria di nuoto per sal-vamento. In 5 giornate hanno gareggiato atleti di tutte le categorie: 650 atleti di 80 società.

L’atleta della SSD Nuoto club Viterbo Alexander Bizzotto per pochi decimi non con-quista il podio nella gara di trasporto ma-nichino 50 metri: alla fine risulterà sesto con un tempo molto vicino a quello del terzo clas-sificato Matteo Tocci della Salaria Nuoto. Al diciassettenne viterbese va un plauso per le otti-me performance di que-sta stagione agonistica 2009/2010.

Il bilancio è notevole: 2 ori al trofeo nazionale di Piedimonte Matese; 2 ori e un bronzo al trofeo nazionale di Grosseto: campione regionale esti-vo di categoria 100 me-tri trasporto manichino con pinne, vicecampione regionale trasporto ma-nichino 50 metri, bronzo nei 200 metri ostacoli; vicecampione regionale e campione provinciale G.S. Studenteschi 50 metri stile libero.

In terra abruzzese

Alexander si è confer-mato ai vertici di alta classifica nazionale anche nelle altre gare in cui era impegnato: 12° nei 200 ostacoli; 19° nei 100 metri manichino pinne e torpedo (record personale); 17° nei 100 manichino pinne.

Per la SSD Nuoto Club Viterbo in gara è sceso anche Christian Bizzotto che in qualche

performance è riuscito a migliorare il record personale. Miglior piaz-zamento il 9° posto nei 100 metri stile libero con ostacoli (record per-sonale). Altri risultati di Christian: 13° percorso misto (record persona-le); 12° trasporto mani-chino 50 metri (record personale).

A fare il tifo per i fra-telli anche l’undicenne

Sofia Bizzotto promet-tente atleta del 1999 sulla quale i tecnici del-la Società Gianni Balea-ni e Giada Crocetti pun-teranno per la prossima stagione agonistica. Per quest’anno nonostante abbia ottenuto risultati di vertice agli estivi re-gionali ed avesse i tempi in regola per gli Italiani è stata esclusa perché troppo piccola.

AUTOMOBILISMO - Nel Gt Open

Raffaele Giammariacentra la piazza d’onore

CIVITAVECCHIA - Ancora un sabato da incorniciare per Raf-faele Giammaria. Il pilota locale ha conquistato l’ennesimo podio stagionale chiudendo alla piazza d’onore la prima gara della tappa di Magny Cours del campionato europeo GT Open. Sul tracciato francese il duo Giammaria-Tocca-celo ha confermato di attraversare un grande momento di forma ed ha dato vita ad un’altra prova di grande spessore. La gara 1 ha visto alla partenza Raffaele Giammaria (in seconda fi la con il terzo tempo) che ha però guadagnato subito una posizione. Il secondo posto è stato mantenuto dal driver locale fi no al cambio pilota, ed è stato poi il com-pagno di squadra Enrico Toccacelo con una condotta di gara costante a portare la Ferrari 430 alla piazza

d’onore alla bandiera a scacchi die-tro soltanto alla Porsche dei france-si Patrick Pilet e Raymond Narac. Al terzo posto hanno chiuso invece gli attuali leader del campionato Barba e Kaffer. In seguito a que-sti risultati la coppia di piloti del Racing Team Edil Cris si avvicina ulteriormente alla testa della clas-sifi ca generale del campionato. Se il sabato si è confermata giornata di podi e di successi resta da sfatare il tabù delle gare domenicali che non hanno portato fi no a questo mo-mento dei risultati particolarmente positivi. Giammaria e Toccacelo sono intenzionati a invertire questo trend a partire da domani alle 13 nella gara 2 che vedrà la Ferrari 430 della Edil Cris al via dalla terza posizione dello schieramento di partenza