Notizie Dal Comune di Borgomanero del 12 Maggio 2016

download Notizie Dal Comune di Borgomanero del 12 Maggio 2016

of 4

Transcript of Notizie Dal Comune di Borgomanero del 12 Maggio 2016

  • 8/17/2019 Notizie Dal Comune di Borgomanero del 12 Maggio 2016

    1/4

     

    N° 19 – 12 maggio 2016

    ORDINANZA TAGLIO PIANTE

    “DON LUCCHINI”: NUOVA SEZIONE PER L’INFANZIA

    LASCITO TORNIELLI: NUOVO BANDO

    Il Consiglio di Amministrazione del LascitoVincenzo e Carlo Tornelli nell’ultima seduta digiovedì 5 maggio, ha deliberato l'emanazione di unbando per il finanziamento di progetti educativi eper l’acquisto di materiale scolastico secondoquanto stabilito dallo Statuto in adempimento dellevolontà testamentarie dei Conti Vincenzo e CarloTornelli. Il finanziamento è destinato alla coperturaeconomica di forniture di materiale didattico -educativo e di progetti educativi specifici per glistudenti borgomaneresi.La presentazione delle domande deve avvenire

    seguendo l’apposito schema da richiedere pressola Segreteria del Lascito o alla [email protected] 

    Con Delibera n° 47 del 2 maggio 2016, la GiuntaComunale ha richiesto alla Regione Piemontel’istituzione di una nuova sezione di scuoladell’infanzia statale a tempo pieno di 40 oresettimanali presso i locali di proprietà dellaParrocchia di Santo Stefano, ente gestore dellascuola dell’infanzia paritaria “Don Luigi Lucchini”sita in via Don Luigi Godio n. 26 a Borgomanero,che cesserà il servizio a partire dall’anno scolastico2016-2017.Il Comune si assumerà inoltre, gli oneri derivantidall’istituzione della nuova sezione della Scuoladell’Infanzia.

    Con ordinanza n° 108 del 21 aprile 2016, ilComandante della Polizia Locale ha chiesto a tuttii proprietari, affittuari, conduttori o detentori aqualsiasi titolo dei terreni confinanti con le stradepubbliche, comprese quelle vicinali soggette apubblico passaggio, ricadenti nel territorio delComune di Borgomanero di provvedere a potaree/o tagliare le siepi o i rami di alberi e/o altreessenze arboree prospicienti oltre il confinestradale e che nascondono la segnaletica e/o palidella pubblica Illuminazione, in modo che nonarrechino ostacolo alla sicurezza della circolazionestradale e che non compromettano la pienavisibilità della sede stradale.

  • 8/17/2019 Notizie Dal Comune di Borgomanero del 12 Maggio 2016

    2/4

     

    COGLI IL CUORE: LUNEDÌ PREMIAZIONE E MOSTRA E’ prevista per lunedì 16 maggio alle 18, nella SalaConsigliare di Palazzo Tornielli, la premiazione delconcorso fotografico “Cogli il Cuore – itineraripaesaggistici e culturali in Europa”.Il concorso, riservato alle Scuole Superiori diBorgomanero, gode del patrocinio del Comune, delRotary Club Arona-Borgomanero e del Foto Club“L’Immagine”.Seguirà l’inaugurazione della relativa mostra, inseritanella rassegna artistica “Arte a Palazzo” inprogramma sino al 27 maggio.

    Il concorso, ideato e organizzato da Giuliana Creola,docente al Liceo Scientifico G. Galilei, è statoconcepito come un’opportunità per valorizzare lacapacità di osservazione e di creatività dei giovani.

    DON BORGHI E I GIOVANI ORATORIANI DA PAPA FRANCESCO

    Don Marco Borghi, coadiutore della Collegiata edelegato all’Oratorio di viale Dante ha incontrato PapaFrancesco a Roma, nella giornata di domenica 24aprile, in occasione del Giubileo dei Ragazzi.Don Marco ha accompagnato un gruppo di giovani

    oratoriani, dal 22 al 25 aprile, per partecipareall’incontro previsto dal programma giubilare: ilcammino da via della Conciliazione a Piazza SanPietro per giungere e attraversare la Porta Santa.Il gruppo di ragazzi borgomaneresi è stato ospite nellaParrocchia di Terranova, nei locali messi adisposizione da don Gino Bolchini (già coadiutore diBorgomanero agli inizi degli anni settanta).

    ARTE DEL RECUPERO: IL 12 MAGGIO IL VIA AL CORSO

    L’ Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazionecon Spazio Donna, organizza a Borgomanero presso ilCentro di aggregazione polivalente in via Carlo AntonioMolli,13 a cura dell’insegnante volontaria , RosaNapolitano dell’ISPAM ( Iniziative Studi Psico-socialiAmelia Monastra), un corso su “L’Arte del recupero”. Ilprogramma prevede tre giornate, 12, 19 e 26 maggio,con orario dalle 16.30 alle 18 con i seguenti argomenti:presentazione del corso e dettagli sull’occorrente erealizzazioni in stoffa riciclata.Al termine sarà distribuito un attestato di partecipazioneda parte dell’Assessore alle Politiche Sociali e PariOpportunità, dott.ssa Maria Emilia Borgna.

    Per informazioni ed iscrizioni : assistente socialecomunale, dott.ssa Maria Carla Moia- tel . 0322837748e-mail : [email protected] 

  • 8/17/2019 Notizie Dal Comune di Borgomanero del 12 Maggio 2016

    3/4

     

    LE CHEERLEADER DI BORGOMANERO 

    UN SANMARCHINO TUTTO D’ORO 

    PROGETTO EMPORIO BORGOSOLIDALE

    Carlo Cerutti (Carlin cuoco) e la moglie Anna, sonostati insigniti, lunedì 25 aprile, del riconoscimento“Sanmarchino d’oro”, un premio che viene assegnatoogni anno per onorare San Marco, patrono dellafrazione.

    La motivazione parla di una costante presenza edisponibilità nel preparare cene e pranzi per laComunità.La premiazione è avvenuta nel salone parrocchialealla presenza di autorità civili e religiose.

    In poco tempo, da quando questo sport è approdatoa Borgomanero e in particolare nella palestradell’Oratorio di San Marco, le piccole Cheerleadersono riuscite a partecipare per la prima volta aiCampionati Italiani di Cheerleading e Cheerdance,facendo incetta di podi. Nella tappa che si è svolta amarzo a Rimini, le bambine di San Marco si sonoclassificate prime nel freestyle poms e prime nel minifreestyle poms. Hanno inoltre ottenuto il secondoposto nella categoria pewee di cheerleading, dietro aun’altra squadra della Gym e Cheer. Questo risultato

    è stato superato nella tappa di campionato a Cervia,dove hanno conquistato la medaglia d’oro in questacategoria, un altro oro e un argento nel cheerdance.

    “Senza orario, senza bandiera”. E’ l'eventoorganizzato dall'Interclub Borgomanero (checomprende Lions Club Borgomanero Host, Lions ClubBorgomanero- Cusio, Kiwanis Club, Rotary ClubBorgomanero-Arona e Soroptimist Alto Novarese) perle 21 di martedì 17 maggio . La manifestazionemusicale, nella quale si esibirà la Queen Street Bandper la regia di Valli Vallino, si terrà al Cinema TeatroNuovo e contribuirà alla realizzazione del progetto"Emporio Borgosolidale" che porterà all'apertura di unEmporio di distribuzione generi di prima necessità ainuclei familiari in difficoltà del territorio.Per contribuire: Banco posta IBAN

    IT63T0760110100000018205146. Conto correntepostale (bollettino) N° 18205146 con causale "a favoreprogetto Emporio Borgosolidale"

  • 8/17/2019 Notizie Dal Comune di Borgomanero del 12 Maggio 2016

    4/4

     

    PIENO DI MEDAGLIE PER LA FUNTASTIC GIM

    IL C.A.I. BORGOMANERESE ALLE CINQUE TERRE

    CORRI CON LA CROCE ROSSA ITALIANA

    Domenica 24 Aprile si è disputata ad Albenga la terzaprova del Campionato Italiano di Acrosport dellaFederazione Ginnastica d'Italia. Le ginnasteborgomaneresi del club SG FUNtastic Gym 06 ASD

    anche in quest'ultima tappa si sono fatte valere,portando a casa quattro medaglie e la conferma delbuon lavoro svolto.Tutti i gradini del podio sono stati occupati dallaFUNtastic Gym che può pensare adesso all'imminentefinale di campionato, che si disputerà sempre adAlbenga il 22 Maggio.

    Quarta vittoria consecutiva, in undici giorni, per SalahOuyat, il marocchino volante dell'Atletica Palzola. Il"maratoneta" biancoceleste del Caseificio diCavallirio, si è imposto anche nella serata dimercoledì 4 maggio nella camminata non competitivaorganizzata dalla Croce Rossa Italiana, ComitatoLocale di Borgomanero con il patrocinio della ProLoco, denominata "Quattro passi per la vita - corri conla Cri".In campo femminile al primo posto Federica Cerutti,seguita da Ilaria Gallesi e Silvia Boccia.Nella foto i primi tre arrivati: da sinistra Sergio Poletti,

    Claudio Guglielmetti, Salah Ouyat, Andrea Medina eClaudio Colaci.

    Domenica 17 aprile circa 150 amici e soci C.a.i.hanno percorso i sentieri delle 5 terre, da Monterossoa Corniglia e Vernazza.Aggrappati alla scogliera, immersi a volte negli ulivetie nella macchia mediterranea sprigionano fascino eavventura.Scorci sul mare azzurro, vegetazione rigogliosa sonogli aspetti salienti di una escursione che appaga ilfrequentatore delle 5 terre.La bella giornata ha favorito la passeggiata.