Newsletter n. 13...Newsletter n. 13 IC 70 Marino – Santa Rosa di Napoli Gentili docenti, ecco...

1
Newsletter n. 13 IC 70 Marino – Santa Rosa di Napoli Gentili docenti, ecco alcuni aggiornamenti delle attività in process nella nostra scuola. SCUOLA VIVA 3 Il nostro Istituto è stato autorizzato per il terzo anno consecutivo a realizzare i laboratori di Scuola Viva. Seguiranno comunicazioni più precise. E’ stato inoltre autorizzato il progetto in rete P.E.E.R. – Prossimità – Esperienza – Educazione – Rete e abbiamo presentato in rete il progetto Nuovi PATTI - Nuovi percorsi di apprendimento tra territorio e Istituzione. PON COMPETENZE DI BASE Si comunica che sono quasi ultimate le procedure per la realizzazione del Pon competenze di base che prevede 3 moduli per la scuola dell’infanzia, 4 moduli per la scuola primaria e 4 per la scuola secondaria. RIPARARE I CONFLITTI Il 10 dicembre 2018 il nostro Istituto è stato invitato al Convegno finale del progetto "Riparare: conflitti e mediazione a scuola” a cura dell’Autorità Garante infanzia e adolescenza. L’incontro si terrà a Roma, presso la sala del Tempio di Adriano. Parteciperanno 7 studenti, due docenti e il Ds per raccontare la significativa esperienza vissuta negli ultimi due anni contribuendo alla crescita della “cultura della mediazione” a scuola. Saranno presenti l’Autorità garante e il Ministro dell’Istruzione. Come sapete, abbiamo ottenuto dall’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza il riconoscimento ufficiale di “scuola sostenitrice dei diritti” da esporre sul sito web dell’istituto. Grazie alla lumachina! FA.C.E. – DIGITAL KIDS Dopo le giornate inaugurali del 3 e 4 luglio 2018, il progetto FA.C.E. Farsi Comunità Educanti è stato ripreso il 16 - 17 - 18 ottobre con l’incontro territoriale Digital Kids. Mentre nei giorni 8 - 9 - 10 novembre alcuni docenti del nostro istituto, insieme ad altri del territorio, hanno partecipato al primo incontro formativo nazionale a Reggio Emilia, in occasione delle Giornate di studio e di scambio.

Transcript of Newsletter n. 13...Newsletter n. 13 IC 70 Marino – Santa Rosa di Napoli Gentili docenti, ecco...

Page 1: Newsletter n. 13...Newsletter n. 13 IC 70 Marino – Santa Rosa di Napoli Gentili docenti, ecco alcuni aggiornamenti delle attività in process nella nostra scuola. SCUOLA VIVA 3 Il

Newsletter n. 13 IC 70 Marino – Santa Rosa di Napoli

Gentili docenti, ecco alcuni aggiornamenti delle attività in process nella nostra scuola. SCUOLA VIVA 3 Il nostro Istituto è stato autorizzato per il terzo anno consecutivo a realizzare i laboratori di Scuola Viva. Seguiranno comunicazioni più precise. E’ stato inoltre autorizzato il progetto in rete P.E.E.R. – Prossimità – Esperienza – Educazione – Rete e abbiamo presentato in rete il progetto Nuovi PATTI - Nuovi percorsi di apprendimento tra territorio e Istituzione.

PON COMPETENZE DI BASE

Si comunica che sono quasi ultimate le procedure per la realizzazione del Pon competenze di base che prevede 3 moduli per la scuola dell’infanzia, 4 moduli per la scuola primaria e 4 per la scuola secondaria.

RIPARARE I CONFLITTI

Il 10 dicembre 2018 il nostro Istituto è stato invitato al Convegno finale del progetto "Riparare: conflitti e mediazione a scuola” a cura dell’Autorità Garante infanzia e adolescenza. L’incontro si terrà a Roma, presso la sala del Tempio di Adriano. Parteciperanno 7 studenti, due docenti e il Ds per raccontare la significativa esperienza vissuta negli ultimi due anni contribuendo alla crescita della “cultura della mediazione” a scuola. Saranno presenti l’Autorità garante e il Ministro dell’Istruzione.

Come sapete, abbiamo ottenuto dall’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza il riconoscimento ufficiale di “scuola sostenitrice dei diritti” da esporre sul sito web dell’istituto. Grazie alla lumachina!

FA.C.E. – DIGITAL KIDS Dopo le giornate inaugurali del 3 e 4 luglio 2018, il progetto FA.C.E. Farsi Comunità Educanti è stato ripreso il 16 - 17 - 18 ottobre con l’incontro territoriale Digital Kids. Mentre nei giorni 8 - 9 - 10 novembre alcuni docenti del nostro istituto, insieme ad altri del territorio, hanno partecipato al primo incontro formativo nazionale a Reggio Emilia, in occasione delle Giornate di studio e di scambio.