Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

7
Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno V n. 4/2013 I presupposti non sono i migliori: Banca Cras non vince dal 18 novembre e non segna punti da oltre 140 minuti. Imola ha invece tutte le motivazioni per crede- re nel successo, staccata com’è di pochi metri dalla ruota della terza posizione nella corsa verso i play off. Grazie al miglioramento delle condizioni atmosferiche il campo, che pur presenta zone di melma fangosa, è in condizioni passabili. Si comincia e Imola passa in vantaggio, con l’estremo Tiozzo che si è inserito tra i trequarti, al termine di un’azione classicamente impostata dal pack e favorita da una pessima disposizione difensiva al largo dei senesi. Si tratta, per fortuna dei padroni di casa, solo di un incidente. Banca Cras infatti, prende il pallino del gioco e prova ad attaccare. Gembal dà ritmo alla squa- dra e Bielli, alla seconda partita nel ruolo di apertura, riesce a dare un senso al gioco senese. Gli attacchi sono però arginati dalla buona difesa romagnola che impedisce a Banca Cras di avvicinarsi alla linea di meta. La prima opportunità per muovere il punteggio, è infatti su punizione, al 21’, ma Gembal calcia malamen- te da buona posizione. Passano cinque minuti e Siena rompe il digiuno grazie a uno dei storici punti di forza: una devastante maul che porta trionfalmente in meta il tallonatore Pucci (5-5). I romagnoli reagiscono immediatamente prendendo campo e costringendo Banca Cras a ricorrere al fallo e l’ottimo Pivato a cacciare per dieci minuti Bandinelli (31’). La superiorità numerica da forza agli ospiti che passano in vantaggio grazie a un piazzato messo a segno da Santandrea (8-5, 36’). Nella ripresa i senesi alzano il ritmo di gioco mentre Imola pare flettere e giocare con un po’ di affanno. A parte un piazzato al 2’, calciato a lato dall’estremo Tiozzo, sono i senesi a costruire azioni e a mostrarsi avanzante anche quando non tiene la palla in mano. Ci sono buone intenzioni e buoni spunti di Gembal e di Carmignani ma la difesa romagnola tiene botta. Al 18’ la partita svolta quando Pivato caccia per dieci minuti il pilone Drei; passa un minuto e Siena torna a violare la linea di meta, ancora grazie a un carrettino santifica- to, stavolta, da Faleri (10-5). Il pubblico, tornato nume- roso come ai bei tempi, ruggisce la sua approvazione. Tra gli spettatori soddisfatti c’è anche Fulvio Biagioli, All’ultimo respiro Banca Cras interrompe la serie negativa sconfiggendo Imola (17-16)

description

La newsletter del rugby senese parla del successo del CUS Siena contro il Rugby imola e di tanto altro!

Transcript of Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

Page 1: Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

Notiziario sportivo dell’Associazione Siena Rugby Club 2000 - Anno V n. 4/2013

I presupposti non sono i migliori: Banca Cras nonvince dal 18 novembre e non segna punti da oltre 140minuti. Imola ha invece tutte le motivazioni per crede-re nel successo, staccata com’è di pochi metri dallaruota della terza posizione nella corsa verso i play off.Grazie al miglioramento delle condizioni atmosfericheil campo, che pur presenta zone di melma fangosa, è incondizioni passabili.

Si comincia e Imola passa in vantaggio, con l’estremoTiozzo che si è inserito tra i trequarti, al termine diun’azione classicamente impostata dal pack e favoritada una pessima disposizione difensiva al largo deisenesi. Si tratta, per fortuna dei padroni di casa, solo diun incidente. Banca Cras infatti, prende il pallino delgioco e prova ad attaccare. Gembal dà ritmo alla squa-dra e Bielli, alla seconda partita nel ruolo di apertura,riesce a dare un senso al gioco senese. Gli attacchisono però arginati dalla buona difesa romagnola cheimpedisce a Banca Cras di avvicinarsi alla linea di meta.

La prima opportunità per muovere il punteggio, èinfatti su punizione, al 21’, ma Gembal calcia malamen-te da buona posizione. Passano cinque minuti e Sienarompe il digiuno grazie a uno dei storici punti di forza:una devastante maul che porta trionfalmente in metail tallonatore Pucci (5-5).

I romagnoli reagiscono immediatamente prendendocampo e costringendo Banca Cras a ricorrere al falloe l’ottimo Pivato a cacciare per dieci minuti Bandinelli(31’). La superiorità numerica da forza agli ospiti chepassano in vantaggio grazie a un piazzato messo asegno da Santandrea (8-5, 36’).

Nella ripresa i senesi alzano il ritmo di gioco mentreImola pare flettere e giocare con un po’ di affanno. Aparte un piazzato al 2’, calciato a lato dall’estremoTiozzo, sono i senesi a costruire azioni e a mostrarsiavanzante anche quando non tiene la palla in mano. Cisono buone intenzioni e buoni spunti di Gembal e diCarmignani ma la difesa romagnola tiene botta. Al 18’la partita svolta quando Pivato caccia per dieci minutiil pilone Drei; passa un minuto e Siena torna a violarela linea di meta, ancora grazie a un carrettino santifica-to, stavolta, da Faleri (10-5). Il pubblico, tornato nume-roso come ai bei tempi, ruggisce la sua approvazione.Tra gli spettatori soddisfatti c’è anche Fulvio Biagioli,

All’ultimo respiroBanca Cras interrompe la serienegativa sconfiggendo Imola (17-16)

Page 2: Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

SIENA RUGBY! 2

che di questa squa-dra è stato il padre.L’entusiasmo, que-st’anno merce rara,dà le ali ai senesi checon un ennesimosontuoso carrettinoviolano per la terzavolta la meta roma-gnola (Montarsi, 26’,15-8). Carmignani, aldebutto da calciato-re, infila da posizio-ne difficilissima. Sul17-8 la partita sem-bra finita anche se Imola ritornata in 15 si istalla nellametà campo senese. La difesa bianconera regge e chiu-de bene gli spazi ma pian piano cede metri e, soprat-tutto, libera l’ovale con affanno e frenesia, concedendoancora nuove chances agli ospiti. La cronaca si infitti-sce di appunti. 30’ tenuto alto (Drei passa la linea dimeta ma non riesce a schiacciare); 34’ Santandrea siaccorge con un attimo di ritardo della libertà di cuigode l’ala Calderan; 35’ Perondi riesce a trascinarefuori il solito Calderan a un passo dalla meta; 38’Santandrea trasforma una punizione riportando i suoia distanza di break (17-11). Una meta trasformatadarebbe la vittoria agli ospiti. Mancano poco più di dueminuti. La partita, assai piacevole, ora diventa palpitan-te. Banca Cras, come accade a qualche monoposto diFormula 1, pare abbia finito la benzina a pochi metridal traguardo. Imola se ne rende conto e raddoppia glisforzi e dopo una serie di tentativi di sfondamentocentrale un’improvvisa apertura al largo crea una pic-cola superiorità che consente all’ala Calderan disegnare (17-16, 41’). Non c’è più tempo per nulla,salvo assistere alla trasformazione, affidato all’apertu-ra Santandrea, dopo il quale l’arbitro fischierà la fine.

In un rigoroso silen-zio il calcio, non deipiù facili, pur ben indi-rizzato, si spegneappena sotto la tra-versa. Il Cus Sienatorna a vincere dopopiù di due mesi ma àbout de souffle, all’ul-timo respiro, direbbe-ro i francesi.

Gabriele Maccianti

CUS SIENA RUGBY - IMOLA RUGBY 17-16(4-1)

CUS SIENA RUGBY: Bertolozzi; Fineschi,Carmignani, Buonazia, Cianti; Bielli, Gembal; Faleri,Bocci, Bandinelli; Monarsi, Marzi; Dupré, Pucci,Giambi. All. Barone e Mazzuoli.

IMOLA RUGBY: Tiozzo; Raspanti, Donatini, E.Calderan, F. Calderan; Casolini, Santandrea; F. Olivato,Ansaloni, Monduzzi; Albertazzi, Maiardi; Drei,Calderan M., Ferrari. All. Gianesini.

ARBITRO: Pivato (Impruneta)

MARCATORI: 5’ m. Tiozzo (I), 26’ m. Pucci (S), 36’cp. Santandrea (I); St. 19’ m. Faleri (S), 26’ m. Montarsi(S) tr. Carmignani; 38’ cp. Santandrea (I); 41’ m. E.Calderan (I).

NOTE: Spettatori 130 circa. Cartellino giallo perBandinelli (S) al 31’ pt e per Drei (I) al 18’ st. A dispo-sizione per Siena: Perondi, Baleani, Rocchigiani,Pezzuoli, Mariotti, Benigni, Naraci.

Page 3: Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

SIENA RUGBY!3

Alcune immagini del match

Immagini di Gianni Bonelli

Note dallo spogliatoio

Antonio Cinotti: “Prima vittoria con la nuova muta da gioco e dopo un bel successo dell’under 20. La partita eraun po’ speciale, vuoi perché contro Imola si erano infrante proprio nel finale, le speranze di accedere alla serie Bnel 2010 e vuoi perché il match di andata era stato il primo senza Biagioli in panchina. Sono contento per Baronee Mazzuoli, e per l’impegno che tutti i ragazzi ci mettono anche quest’anno”.Beppo Camillo: “Ho visto una squadra capace di giocare fasi interessanti, con uno spirito altrettanto interessan-te. Imola era una squadra degna di rispetto. Dispiace solo per il calo finale, dovuto a troppa frenesia”.Nelson Terrero Pena: “Sono contento per il successo ma se il Cus Siena vorrà giocare come si deve imparare daImola, che ci ha creduto e se l’è giocata fino in fondo, credendoci sempre. Le partite vanno giocate fino in fondo,con la testa, e ai ragazzi quest’anno manca solo la convinzione. Come tutti sanno in questo sport lo spirito l’animae il cuore sono più importanti del risultato, che ne è solo una conseguenza. E quindi rendo onore a Imola per la

partita che ha disputato”.

Page 4: Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

SIENA RUGBY! 4

Risultati e classifica

Campionato Serie C élite - Zona 3Centro

Risultati della prima giornata di ritornoCus Siena - Imola Rugby 17-16Bologna 1928 - Terni 16-19Unione San Benedetto-Città di Castello 17-22Jesi 1970 - Forlì 1979 17-16Firenze 1931 - Parma 1931 0-32

Turno di riposo per Cesena

ClassificaRugby Parma 1931 53 Terni Rugby 43 Jesi Rugby 1970 37 Imola 31Forlì 1979 31Cesena 1970 24 Bologna 1928 23 CUS Siena 21 Unione San Benedetto 19 Firenze 1931 13 Città di Castello 10

Eccezion fatta per Parma 1931, che passa senza troppe difficoltà al Padovani di Firenze, venendo pian piano

a capo dell’opposizione dei padroni di casa, tutti gli altri match si sono conclusi sul filo di lana. Partiamo da

Bologna dove Terni, sempre in vantaggio, deve sudare per contenere il ritorno dei padroni di casa. Il match più

atteso, quello di Jesi si conclude con la risicata vittoria dei padroni di casa che approfittando dello scivolone

di Imola fortifica la sua terza posizione. Infine, degna di nota la prima vittoria di Città di Castello che vince

sorprendentemente sul munito campo di San Benedetto. Tra due settimane gli umbri riceveranno Banca Cras

alla ripresa del campionato.

Page 5: Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

5

Ottimi, davvero ottimi risultati delle giovanili senesi

Oltre alla vittoria di Banca Cras contro il forte Imola, nelfine settimana sono da segnalare il risicato ma impor-tantissimo successo conseguito dalla under 20 di BeppoCamillo ai danni del Città di Castello (24-22) e dell’al-tra compagine seniores, il Siena RC 2000, scesa incampo immediatamente dopo la compagine maggiore,che ha regolato con un perentorio 31-0 il Garfagnanarugby. Domenica prossima si fermano le squadre senio-res per il debutto del XV azzurro nel Sei Nazioni. Duepullman si muoveranno da Siena in direzione stadioolimpico. Difficile stimare il numero complessivo di sene-si che si recherà nella capitale ad assistere a Italia –Francia: ai cento e passa abbonamenti sottoscritti trami-te il club senesi vanno infatti sommati quelli acquistatidai privati. In tutto si prevede 130-150 spettatori “bian-coneri”.

L'Under 14 sconfigge nettamente a Firenzeil Bombo 2. Domenica prossima debutta laseconda squadra under 14 senese

I Tigrotti Under 14 dilagano a Firenze, nel campofangoso del Bombo, contro la formazione mista delBombo2 e del Mugello, al termine di una partita asenso unico, con tante mete, tutte di colore bianco-nero. La superiorità senese è dimostrata anche dalfatto che la nostra difesa non è stata mai messarealmente sotto pressione. Da notare il debuttocon i senesi del nuovo giocatore XhemailiBennjamin, in prestito dalle Crete Senesi, che hafatto sentire subito tutta la sua fisicità andando inmeta dopo appena 22 secondi.L'appuntamento prossimo è previsto domenica 3febbraio a Sesto Fiorentino, in cui esordirà la nuovaformazione Under 14 "Siena Bianco" che si affiancaa quella denominata "Siena Nero". Il progetto, meri-to anche della collaborazione con la società delCrete Senesi Rugby che ha messo a disposizioneciqnue giocatori, è stato fortemente voluto dalla

società per mettere tutti i ragazzi nella condizionedi misurarsi in partita e poter così crescere espe-rienza, sicurezza e maturità. Per dar seguito a que-sto progetto la società avrà bisogno di un grandesforzo da parte dei genitori nel sostenere i doppiimpegni sia delle trasferte che dell'organizzazionedelle partite casalinghe. (Stefano Venturi)

Under 6 - Festival Gispi Prato

Domenica 27 gennaio primo appuntamento rugbi-stico 2013 dell’under 6 a Prato nella strutturacoperta dei Cavalieri Prato, ottima soluzione vistola temperatura molto fredda della giornata. La mat-tina inizia subito bene per la mista Cus Siena –Vasari Arezzo. Il fischio d’inizio fa sparire ogni timo-re e fa vedere di che pasta sono fatti i ragazzi chegiocano una partita dopo l’altra senza risparmiarsi,dando prova di essere fieri di vestire la maglia bian-conera. L’ultimo match, al terzo tempo, vede i pic-coli divorare tutto quanto è stato preparato. (Fabio Panichi)

Under 10 - Due vittorie e una sconfitta aPrato

Il torneo si è svolto a Prato, sul campo degliAmatori, avversari della prima partita. I senesi siimpongono per 5 a 2 anche se i tecnici non sonosoddisfatti. Il sole inizia a far sentire la sua tiepidapresenza e i ragazzi si svegliano facendo veder ungioco molto più interessante con delle belle azioni.Vincono così anche la seconda partita con FirenzeRugby Club (6 a 1). Pochi minuti e sono chiamati incampo per affrontare il Gispi, che li sconfigge per 7a 2. Si conclude così anche questo appuntamento. E'

Page 6: Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

SIENA RUGBY! 6

bello vederli giocare,fanno capire che cre-dono nella loro squa-dra e che amano que-sto bellissimo sportfacendo così appassio-nare anche noi genito-ri. L'Under 10 vi aspet-ta a fargli il tifo dome-nica 10 febbraio al sab-bione.(Elena Vigni)

Under 12 - Tre vittorie

Sabato scorso i piccoli under 12 del Mc Donald’sCus Siena Rugby al Sabbione hanno ospitato Firenze1931, giunto con due squadre, Bombo Firenze,Empoli e Crete Senesi in una bella ma fredda giorna-ta di sole. Bella atmosfera con tanti ragazzi e tantigenitori a fare il tifo e a incoraggiare i piccoli gioca-tori, il tutto allietato dal terzo tempo offerto daigenerosissimi genitori dei ragazzi senesi semprepronti a dare una mano e a creare quell’ambientefamiliare che solo il nostro sport sa offrire.Veniamo al commento sportivo. Firenze 1931 haportato oltre trenta ragazzi e ha messo in campodue formazioni molto competitive, gli amici delBombo Firenze e Empoli e Crete Senesi hanno inve-ce messo in campo una sola squadra. Tutte belle par-

tite, combattute edavvincenti. Mc Donald’sCus Siena Rugby le havinte tutte.Combattuta la primacon Empoli/Crete, fini-ta 5 a 2, avvincenti ledue con le squadre delFirenze 1931, soprat-tutto la seconda parti-ta finita 3 a 1, ma rego-lata da due nostremete nei minuti finali.

Ultima partita con gli amici del Bombo, vinta 7 a 2.Alla fine tutti in campo a cantare “Nella piazza delcampo….”. Sul lato tecnico si sono viste le solitebuone cose, grinta, gioco alla mano, schieramento incampo, ma anche tanti errori, dai placcaggi mancatialle scelte di gioco non appropriate e soprattutto unnumero eccessivo di passaggi per linee orizzontali el’avanzamento verticale, fondamentale per metterein difficoltà gli avversari, affidato troppo spesso a ini-ziative individuali. Sicuramente il lavoro è ancoralungo per arrivare ad essere davvero competitivinegli importanti tornei di primavera. Per concludereuna bellissima nota positiva. E’ tornato a giocare nellanostra squadra Andrea Zamperini, a lungo lontanodai campi da rugby, L’under 12 torna in campo saba-to prossimo a Prato. (Roberto Bartolomucci)

Page 7: Newsletter 04/2013 Siena Rugby Club 2000

7

Sopra:L’under 14 con il tecnico Scarpelli

A fianco:L’under 10 a Prato

Sotto:L’under 12