ne O...© 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze MATERIE DI STUDIO MAPPA SULLE CIVILTÀ Area Memoria e...

2
© 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze MATERIE DI STUDIO MAPPA SULLE CIVILTÀ poveri: ricchi: altre informazioni religione che cosa facevano? come erano organizzati? come vivevano? quando? dove? NOME POPOLAZIONE

Transcript of ne O...© 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze MATERIE DI STUDIO MAPPA SULLE CIVILTÀ Area Memoria e...

Page 1: ne O...© 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze MATERIE DI STUDIO MAPPA SULLE CIVILTÀ Area Memoria e organizzazione finalizzata allo studio della storia. Caratteristiche La ...

© 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze

MATERIE DI STUDIOMAPPA SULLE CIVILTÀ

pove

ri:ric

chi:

altr

e in

form

azio

ni

relig

ione

che

cosa

face

vano

?

com

e er

ano

orga

nizz

ati?

com

e vi

veva

no?

quan

do?

dove

?

nO

me

PO

PO

la

ZiO

ne

MI

N

S

WE

Page 2: ne O...© 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze MATERIE DI STUDIO MAPPA SULLE CIVILTÀ Area Memoria e organizzazione finalizzata allo studio della storia. Caratteristiche La ...

© 2011 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze

MATERIE DI STUDIOMAPPA SULLE CIVILTÀ

AreaMemoria e organizzazione finalizzata allo studio della storia.

CaratteristicheLa mappa compensa le difficoltà di memoria e di organizzazione delle informa-zioni. Lo strumento può essere anche usato come guida per cercare nei testi gli elementi significativi dell’argomento storico. Gli elementi sono rappresentati anche tramite immagini, come richiami visivi. Viene lasciato un nodo finale vuoto per in-serire altre informazioni. Usando la struttura della mappa può risultare più facile agli allievi individuare le informazioni principali e, una volta completate più mappe, è possibile confrontare in modo agevole gli elementi selezionati riuscendo a coglierne più rapidamente i tratti distintivi.

Adatto perPrimaria e secondaria di primo grado.

Modalità d’uso• La mappa può essere impiegata in cartaceo prima di studiare come guida alla

ricerca delle informazioni principali e poi compilata per organizzarle. Una volta completata può essere la base per ripetere e ripassare.

• Una volta completata, può essere usata come strumento compensativo durante le verifiche, per richiamare le informazioni, in modo da compensare le difficoltà di recupero e di organizzazione.

• Può essere fornita nella forma integrale o come modello da personalizzare anche in funzione all’argomento da sviluppare.

• Nella versione digitale fornita la mappa può essere letta con la sintesi vocale, se presente nel computer, e ottimizzata con le funzioni descritte nell’introduzione agli strumenti. Con strumenti dedicati, se si ha disposizione il libro digitale, si può procedere con un ragionato “copia-incolla” che può compensare le difficoltà di scrittura ed evitare errori di trascrizione. In questo caso possono risultare utili sof-tware dedicati con funzioni di editing (come SuperMappe o prodotti simili), che permettono l’uso di sintesi vocale, correttore ortografico e suggeritore nonché di inserire le informazioni copiate direttamente nella mappa.