Natale al Secondo Istituto Comprensivo · Natale al Secondo Istituto ... scuola primaria “Madre...

7
Natale al Secondo Istituto Comprensivo Anche quest’anno la comunità educante del Secondo Istituto Comprensivo ha scelto di celebrare la solennità del Natale con gioiosi momenti di riflessione, svoltisi in diverse date a ridosso dell’inizio delle vacanze invernali. Rinnovando una tradizione pluriennale dell’Istituto, grazie alla disponibilità e alla creatività di alunni, docenti e collaboratori scolastici, nei primi giorni di dicembre sono stati allestiti con cura suggestivi presepi negli ingressi, nelle aule e negli uffici. Alunni, docenti e rappresentanti dei genitori, accolti dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Concetta Siciliano, si sono riuniti negli atri presenti nei plessi per rivivere la nascita di Gesù Bambino, pieni di gioia e speranza, ricevendo la benedizione di celebranti che si sono resi disponibili a guidare la riflessione: Don Dino Scalera della Parrocchia di Santa Rita, Don Piero Calamo della chiesa di San Domenico e Padre Fabio Carrieri, della parrocchia Ave Maris Stella di Brindisi nonché docente di religione cattolica in alcune classi della SS1°G “Buonsanto”. Per l’occasione, gli alunni hanno espresso considerazioni e testimonianze su tematiche importanti quali amicizia, rispetto, famiglia, solidarietà. Sulla scia di tali riflessioni, le classi 4A e 4B del plesso “Don Milani”, temporaneamente dislocato nell’edificio “Mons. F. Passante” (fino al termine dei lavori di ristrutturazione della scuola posta dirimpetto alla chiesa di Santa Rita), si sono recate presso il vicino centro polivalente per diversamente abili, nella cui sede è situata la palestra della quale usufruiscono settimanalmente, per portare auguri, tanta allegria e un po’ di dolcezza a ospiti e operatori. Nella scuola primaria, considerevole è stata l’adesione a iniziative solidali proposte dall’Unicef: diciannove sono state le Pigotte realizzate con la collaborazione di mamme disponibili - e adottatedalle classi, e circa cinquanta i quaderni blu acquistati. Grazie alla collaborazione delle famiglie, non sono mancati Babbo Natale e la Befana, a portare un soffio di magia nel cuore dei più piccoli; un’altra visita gradita è stata quella del Sindaco Domenico Conte, che ha raggiunto tutti i plessi per esprimere i suoi auguri agli alunni e alle loro famiglie e, in tale occasione, ha donato due defibrillatori, uno alla scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta” e uno alla scuola secondaria di 1° grado “V. Buonsanto”. Scorri il documento per vedere le foto

Transcript of Natale al Secondo Istituto Comprensivo · Natale al Secondo Istituto ... scuola primaria “Madre...

Natale al Secondo Istituto Comprensivo

Anche quest’anno la comunità educante del Secondo Istituto Comprensivo ha scelto di celebrare la solennità del Natale con gioiosi momenti di riflessione, svoltisi in diverse date a ridosso dell’inizio delle vacanze invernali.

Rinnovando una tradizione pluriennale dell’Istituto, grazie alla disponibilità e alla creatività di alunni, docenti e collaboratori scolastici, nei primi giorni di dicembre sono stati allestiti con cura suggestivi presepi negli ingressi, nelle aule e negli uffici.

Alunni, docenti e rappresentanti dei genitori, accolti dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Concetta Siciliano, si sono riuniti negli atri presenti nei plessi per rivivere la nascita di Gesù Bambino, pieni di gioia e speranza, ricevendo la benedizione di celebranti che si sono resi disponibili a guidare la riflessione: Don Dino Scalera della Parrocchia di Santa Rita, Don Piero Calamo della chiesa di San Domenico e Padre Fabio Carrieri, della parrocchia Ave Maris Stella di Brindisi nonché docente di religione cattolica in alcune classi della SS1°G “Buonsanto”.

Per l’occasione, gli alunni hanno espresso considerazioni e testimonianze su tematiche importanti quali amicizia, rispetto, famiglia, solidarietà.

Sulla scia di tali riflessioni, le classi 4A e 4B del plesso “Don Milani”, temporaneamente dislocato nell’edificio “Mons. F. Passante” (fino al termine dei lavori di ristrutturazione della scuola posta dirimpetto alla chiesa di Santa Rita), si sono recate presso il vicino centro polivalente per diversamente abili, nella cui sede è situata la palestra della quale usufruiscono settimanalmente, per portare auguri, tanta allegria e un po’ di dolcezza a ospiti e operatori.

Nella scuola primaria, considerevole è stata l’adesione a iniziative solidali proposte dall’Unicef: diciannove sono state le Pigotte realizzate – con la collaborazione di mamme disponibili - e “adottate” dalle classi, e circa cinquanta i quaderni blu acquistati.

Grazie alla collaborazione delle famiglie, non sono mancati Babbo Natale e la Befana, a portare un soffio di magia nel cuore dei più piccoli; un’altra visita gradita è stata quella del Sindaco Domenico Conte, che ha raggiunto tutti i plessi per esprimere i suoi auguri agli alunni e alle loro famiglie e, in tale occasione, ha donato due defibrillatori, uno alla scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta” e uno alla scuola secondaria di 1° grado “V. Buonsanto”.

Scorri il documento per vedere le foto

Scuola dell’infanzia “Andersen”

Scuola dell’infanzia “Rodari”

Scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta” e Scuola dell’infanzia “Collodi”

Scuola primaria “Don L. Milani”

Scuola dell’infanzia “Collodi”

e Scuola primaria “Madre

Teresa di Calcutta”

Scuola primaria “Don Lorenzo Milani”

Scuola secondaria di 1° grado “V. Buonsanto”, classi 5A e 5B “Don L. Milani”

Alcuni presepi

realizzati nei plessi

Babbo Natale e Befana in visita