Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e...

16
Siegling – total belting solutions Nastri per l‘industria alimentare belting

Transcript of Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e...

Page 1: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

Siegling – total belting solutions

Nastri per l‘industria alimentare

belting

Page 2: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

2

Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare. I nostri nastri per l’industria alimentare, studiati ad arte per questo settore, sono il risultato di una stretta collaborazione tra i costruttori di macchinari e i produttori alimentari.

Di conseguenza essi sono impiegati con successo a livello internazionale in tutti i processi logistici per la produzione di alimenti.

Nastri Food Siegling Transilon Supporto valido per il vostro concetto HACCP

Supportiamo il vostro concetto HACCP efficacemente e nel rispetto delle normative vigenti.Per questo, la nostra gamma food – in particolar modo i tipi HACCP – offre prodotti e tipi con proprietà particolari. Tali elementi eludono ogni potenziale rischio nella sicurezza del vostro processo produttivo.

Eccellente resistenza all’idrolisi

I tipi HACCP sono resistenti all’acqua calda, agli agenti deter-genti e ai disinfettanti. Ciò permette di svolgere molti cicli di lavaggio senza il rischio di delaminazione e/o distruzione dello strato superficiale del nastro.

Protezione preventiva contro microrganismi

Per i tipi speciali HACCP, noi utilizziamo i nuovi materiali ad effetto preventivo che non offrono agenti nutritivi per la formazione e la proliferazione di microrganismi.

Senza l’utilizzo di additivi biocidi che possono migrare nel materiale (è necessaria una pulizia regolare) i nastri HACCP sono protetti preventivamente, in modo affidabile e nel rispetto delle normative vigenti.Ad esempio l’infestazione di batteri E-Coli, in rapporto a materiali standard è ridotta fino al 99,5% (batteri test Escherichia coli (DSM), metodo contatto pellicola. 37°C/24 h. Studio Istituto Ahlmer di Hannover).

Tutti i materiali e le materie prime utilizzati per i tipi HACCP rispondono alle normative Europee 2002/72/EG e/o AP 96(5) e sono certificati dal BfR e dall’FDA.

Page 3: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

3

No. Titel224 SieglingTransilon Programma di Produzione223 Siegling ProLink Nastri Modulari Sintetici228 Industria del Tabacco317 Informazioni tecniche 1 Siegling Transilon (stoccaggio, confezionamento e montaggio)318 Informazioni tecniche 2 Siegling Transilon (esecuzioni speciali e caratteristiche)

Nastri HACCP Siegling Transilon

t₁

t₂

t₃

Standard conveyor belt

t₁

t₂

t₃

Contenuto

Due linee di prodotto

per gli utilizzi più diversi 4

Carne e pollame, pesce,

prodotti da pasticcieria 6

Prodotti da forno,

prodotti caseari,

frutta / verdura 8

Siegling Transilon

Gamma prodotto food 10

Prodotto corretto

per ogni applicazione 12

Siegling Prolink

Gamma prodotto 14

Forte contrasto grazie al colore blu

Il colore blu non è presente in natura negli alimenti. Conseguentemente, sui nastri blu, gli agenti contaminanti vengono più facilmente identificati rispetto ai nastri classici bianchi utilizzati nell’industria alimentare.I nastri blu sono adatti per gli smistatori ottici. La riduzione del riflesso della luce garantisce condizioni lavorative migliori e più sicure.

Nastri Transilon HACCP confrontati a nastri trasportatori standard.

L’influenza della crescita dei batteri e dei cicli di pulizia con acqua calda sul nastro secondo il fattore tempo [t].

I nastri HACCP permettono una protezione preventiva dai microrganismi – senza l’impiego di biocidi!

Possibilità di applicare sigillo bordi nastro

La penetrazione di oli, grassi ed acqua e quindi di batteri nel bordo del nastro viene eliminata. Questo aumenta anche la durata del nastro riducendo i rischi di contaminazione del prodotto.

Buone proprietà di rilascio

Grazie alle loro eccellenti proprietà di rilascio, tutti i tipi HACCP evitano che la merce si attacchi al nastro durante la lavorazione e facilitano la rimozione dei residui del prodotto trasportato. I moduli sintetici sono dotati di un particolare meccanismo di incernieramento grazie al quale i residui del prodotto trasportato possono essere sciacquati via molto facilmente.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Forbo Siegling per l’industria alimentare vogliate far riferimento anche i seguenti prospetti:

Page 4: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

4

Due linee di prodotto per le più svariate applicazioni

4

Siegling Prolink nastri modulari in materiale sintetico

sono prodotti in materiali omogenei, approvati FDA e USDA. I tipi HACCP mettono a disposizione una protezione igienica preventiva.

nastri modulari

Siegling Transilon nastri trasportatori in materiale sintetico con nucleo di trazione in tessutosono sicuri, resistenti agli oli ed ai grassi e sono conformi alle normmative BfR, EU e FDA. I tipi HACCP inoltre apportano enormi vantaggi dal punto di vista igienico.

nastri trasportatori e di processo

Le proprietà I vantaggi

Conformi alle normative Tutti i tipi possono essere usati per ilBfR, EU e/o FDA trasporto a diretto contatto con la merce

Materiali leggeri/flessibili Rigido o flessibile, che possono essere lavorati (es. superfici, profili, profili laterali)

Nucleo di trazione Rigido o flessibile,per l’applicazione secondo il tipo di applicazione

Dimensionalmente stabile Può essere impiegato anche nei casi in cui temperatura e umidità non siano stabili

Leggero e con spessore ridotto Bassi consumi energetici, possibile diametri tamburo ridotti

Allungamento contenuto Possibili brevi corse del tenditore

Page 5: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

55

Le proprietà I vantaggi

Conformi alle normative Tutti i tipi possono essere usati per FDA e/o USDA il trasporto a diretto contatto con la merce

Materiale omogeneo Struttura sigillata

robusto Ideale anche per condizione di impiego estreme

Facile da pulire Non risente di metodi di pulizia estremi

Resistente alla putrefazione Vita media lunga

Facile da montare Risparmio di tempo e di costi

Page 6: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

6

I nastri trasportatori Siegling Transilon, grazie alla resistente superficie in PVC, si puliscono facilmente con acqua calda e, per la loro resistenza ad oli e grassi, hanno una lunga durata. E’ possibile effettuare operazioni di taglio e trinciatura specialmente sui tipi resistenti alle incisioni.

Per lavorazioni particolari che possono provocare tagli e graffi, i nastri modulari Siegling ProLink sono particolarmente idonei e di facile pulizia, anche nelle cerniere..

I metodi di lavorazione e le condizioni operative sono tante quante i tipi di alimenti consumati.

Oltre al trasporto tradizionale, i nastri trasportatori e di processo Siegling Transilon e i nastri modulari Prolink, sono adatti per le applicazioni più svariate.

Carne e pollame

Page 7: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

7

Prodotti da pasticceria

I nastri Siegling Transilon con superficie strutturata o antiadesiva, per le loro particolari caratteristiche di ottimale distacco di prodotti appiccicosi, come ad esempio “toffee o chewing gum”, sono gli specialisti per l’industria dolciaria. I nastri idonei per funzionamento su penne (diam. ø ≥ mm), a buona conduttività termica, facilitano il raffreddamento del cioccolato caldo sulle linee di lavorazione.

Le linee di raffreddamento possono essere realizzate anche con nastri modulari ProLink, con diametri piccoli dei rinvii (diam. ≥ mm), e la grande permeabilità (serie 4).

Pesce

I nastri Siegling Transilon, immarcescibili e resistenti alla putrefazione, nonostante i frequenti lavaggi necessari, rimangono flessibili e dimensionalmente stabili. In mare aperto e a terra, vengono impiegati nell’industria ittica per il trasporto di pesce crudo, nei processi di eliminazione degli scarti (desquamazione ecc.) filettatura e congelamento. Le molteplici strutture della copertura disponibili rendono possibile il trasporto inclinato senza la necessità di profili aggiuntivi.

I nastri modulari Siegling ProLink sono particolarmente idonei ai processi di surgelazione (secondo il tipo fino a – 70°C). La grande permeabilità di parecchi tipi di nastro modulare permette lo specifico drenaggio richiesto in questo tipo di produzione.

Page 8: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

88

Prodotti da forno

Nell’industria dei prodotti da forno più all’avanguardia, quasi tutte le fasi produttive si avvalgono di nastri trasportatori e di processo.I nastri trasportatori Siegling Transilon danno la forma all’impasto e lo trasportano sui singoli macchinari che effettuano le diverse lavorazioni.

Dopo la fase di cottura, i prodotti possono essere raffreddati sui nastri modulari permeabili Siegling ProLink.In caso di utilizzo in curva con permeabilità elevata, i moduli Siegling ProLink lavorano in modo ottimale nelle torri di raffreddamento.

Le cinghie elastiche della nostra gamma Siegling Extremultus sono impiegate come nastri smistatori.

Latticini

La coagulazione dei latticini richiede ai nastri trasportatori elevati standard di igiene e durata. Nastri speciali con coperture in PVC soddisfano queste esigenze nel modo più efficace e duraturo. Superfici resistenti al taglio rendono possibile il porzionamento del prodotto direttamente sul nastro. Il trasporto in continuo di prodotti è assicurato dall’utilizzo di nastri a superficie speciale e dimensionalmente stabili.

I nastri modulari Siegling ProLink garantiscono un confezionamento igienico e ottimale nel reparto riempimento.

Page 9: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

99

Frutta e verdura

I nastri Siegling Transiln garantiscono un trasporto particolarmente delicato e veloce durante la lavorazione di frutta e verdura in modo da ridurre poi i tempi di produzione.

Essi sono resistenti agli acidi della frutta e sono di lunga durata. Inoltre, grazie all’impiego di profili e bordi di conteni-mento, possono essere utilizzati per il trasporto inclinato.

Negli impianti di lavaggio, i processi di lavorazione sono semplificati utilizzan-do i nastri modulari Siegling ProLink. Gli stessi possono essere equipaggiati con profili e piastre laterali per il trasporto inclinato.

Page 10: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

10

Uretano E 2/1 U0/U2 HACCP bianco 900176 ● ● ● 0.2 mm Uretano 0.7 0.7 3.5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ❍ E 2/2 U0/0 trasparente 900102 ● ● ● senza copertura 1.2 1.2 3 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 3/1 U0/U0 trasparente 906430 ● ● ● Uretano impregnato 0.9 0.6 3.5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 3/1 U0/U2 HACCP bianco 900006 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.2 1.2 3.5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ❍ E 3/1 U0/U2 MT-C-HACCP bianco 900008 ● ● ● 0.2 mm Uretano 0.7 0.7 2 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 3/1 U0/U2 MT-NA-HACCP bianco 900201 ● ● 0.2 mm Uretano 0.8 0.9 3 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 3/1 U0/U2 RF ambra 900007 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.2 1.1 4 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 3/2 U0/U0 trasparente 900009 ● ● ● Uretano impregnato 1.2 1.1 5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍E 3/1 U0/U2 RFF-LA bianco 906564 ❍ ● ❍ 0.2 Uretano 1.2 1.1 3 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 3/2 U0/U2 HACCP bianco 900103 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.5 1.6 5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 3/2 U0/U2 HACCP blu 906603 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.5 1.6 5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 4/2 U0/U0 trasparente 900206 ● ● ● Uretano impregnato 1.1 1.1 4 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 4/2 U0/U2 MT-HACCP bianco 900207 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.6 4 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● E 4/2 U0/U2 LF bianco 906373 ❍ ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.5 4 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● E 8/2 U0/U2 MT-NA bianco 900277 ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.5 7.5 25 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 8/2 U0/U8 trasparente 900024 ● ● ● 0.8 mm Uretano 2.0 2.2 7.5 60 -30 a +100 ● ● ● ● ● ●***

E 8/H U0/U2 MT-HACCP bianco 906451 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.3 12 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● E 8/H U0/U2 MT-HACCP blu 906473 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.3 12 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● E 8/H U0/U5 NP-HACCP bianco 906489 ● ● ● 0.5 mm Uretano 1.6 1.7 12 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● E 8/H U0/U5 NP-HACCP blu 906605 ● ● ● 0.5 mm Uretano 1.6 1.7 12 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 8/H U2/U2 MT/MT-HACCP blu 906604 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.6 1.7 11 10 -30 a +100 ● ● ● ❍ ❍ E 10/H X0/U2 MT-HACCP trasparente 906557 0.2 mm Uretano 1.3 1.2 10 r 3-8 -30 a +100 E 12/2 U0/U0 trasparente 900040 ● ● ● Uretano impregnato 1.4 1.4 6,5 60 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● E 18/H U0/U2 MT bianco 906420 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.8 1.8 22 20 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ●***

UU 20U-NA FSTR/NP 2) 6) blu 855590 ● 1.4 1.5 – 10 5) -20 a +50 ● ● ● ●

Poliolefine E 10/2 E0/A5 TT trasparente 906505 ● ● ● 0.5 mm Poliolefine 2.6 2.4 11 60 -10 a +60 ● ●

PVC E 5/2 0/0 trasparente 900104 BfR ● ● senza copertura 1.5 1.5 1.5 25 4) -10 a +70 ● ● ● ● ● E 8/2 U0/V4 MT blu 906595 ● ● ● 0.4 mm PVC 2.1 2.3 5 30 -10 a +70 ● ● ● ❍ ● E 8/2 U0/V5 MT bianco 900028 ● ● ● 0.5 mm PVC 2.2 2.5 8 40 -10 a +70 ● ● ● ● ● E 8/2 U0/V5 NP 1) bianco 900029 ● ● ● 0.5 mm PVC 2.1 2.2 8 40 -10 a +70 ● ● ● ● ● E 8/2 V5/V8 NP/MT blue 906567 ● ● ● 0.8 mm PVC 2.7 3.2 6.5 40 -10 to +70 ● ● ● ● ● E 8/H U0/V5 MT-HACCP bianco 906452 ● ● ● 0.5 mm PVC 1.5 1.6 12 25 -10 a +70 ● ● ● ● ● ● E 10/M V1/V10 MT 1) bianco 900092 ● ● ● 1 mm PVC 2.9 3.3 9 60 -10 a +70 ● ● ● ● ● ● ●***

E 12/2 U0/V20 MT-NA bianco 900050 ● ● 2 mm PVC 3.7 4.4 12 60 -10 a +70 ● ● ● ● ● ●***

Silicone E 3/1 U0/S3 bianco 900184 ● ● 0.3 mm Silicone 1.1 1.1 3 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● E 4/2 S0/S0 trasparente 900135 ❍ ● Silicone impregnato 1.3 1.1 2 40 -40 a +180 ● ● ● E 4/2 S0/S3 FSTR bianco 900136 ● ● 0.3 mm Silicone 1.5 1.6 3 40 -40 a +180 ● ● ● ● E 6/2 UO/U/S3 bianco 906477 ● ● 0.3 mm Silicone 1.6 1.8 6 20 -30 a +100 ● ● ● ● E 8/H SO/S5 MT-HACCP bianco 906478 ● ● ❍ 0.5 mm Silicone 1.4 1.5 5.5 40 5) -40 a +180 ● ● ● ●

Cotone E 3/2 U0/U/C fine bianco 999638 ❍ ● ● Cotone 1.4 1.4 2 r 3-8 -10 a +100 ● ● ● ● ● ● E 3/2 U0/U/C rough NA trasparente 906407 ❍ ● ● Cotone 2.0 1.7 2 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● NOVO 25-NA 3) bianco 996160 ❍ Poliestere 2.5 1.3 9.5 40 -10 a +120 ● ● ● ● ●

Poliestere E 12/2 E0/E3 MT-TT trasparente 900348 ● ● ● Poliestere 1.7 1.8 12 50 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ●

Spes

sore

tota

le c

a. [m

m]

Codi

ce a

rtic

olo

Dat

i tec

nici

, pro

prie

tà e

ra

ccom

anda

zion

i

Peso

ca.

[kg

/m²]

Valo

re S

D c

a.[N

/mm

larg

h.]*

d min c

a [m

m]*

*

Tem

pera

tura

di f

unzi

ona-

men

to a

mm

issi

bile

[°C]

Conf

orm

e FD

A

Esec

uzio

ne s

uper

ficie

di

tras

port

o

Poss

ibile

sig

illo

bord

i na

stro

con

Pro

Seal

Ant

ista

tico

10

Programma di produzione Food

Page 11: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

11

nastri trasportatori e di processo

La gamma Siegling Transilon viene aggiornata costantemente grazie a sviluppi innovativi e mirati alle esigenze di mercato. Per il trasporto di alimenti confezionati, per il confezionamento automatico, come per tutte le esigenze di trasporto, sono a disposizione anche i nastri Siegling Transilon in poliammide.

* Established in line with ISO 21181:2005** Minimum drum diameter was determined

at room temperature and do not apply to conveyor belts with mechanical fasteners. Lower temperatures require larger drum diameters. Belts with profiles or sidewalls may require larger drum diameters. Please see brochure ref. no. 318, Siegling Transilon Technical Information 2.

*** Particularly suitable for sidewalls1) Also available in blue.2) Also available in white.3) Polyester non-woven4) 20 mm with Z-splice5) r = 5 mm for rolling knife edge6) Elastic belt (Siegling Extremultus type)

C = Nastri per curve HACCP = Hazard Analysis and Critical Control Point LF = Low friction FDA = U.S. Food and Drug Administration NA = Non antistatico FSTR = Struttura fine MT = Copertura opaca NP = Struttura a piramide negativa RFF = Struttura romboidale fine, piana RF = truttura romboidale fine LA = meno adesivo ● = Idoneo ❍ = Su richiesta

supe

rfic

ie s

trut

tura

ta

resi

sten

te a

lle in

cisi

oni

buon

a co

ndut

tività

te

rmic

a

prof

ili a

pplic

abili

su

sup.

tr

asp.

tras

vers

alm

ente

rigi

do

per i

mpi

ego

in c

onca

per i

mpi

ego

curv

e

per i

mpi

ego

penn

e

buon

a re

sist

enza

a o

li e

gras

si Uretano E 2/1 U0/U2 HACCP bianco 900176 ● ● ● 0.2 mm Uretano 0.7 0.7 3.5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ❍ E 2/2 U0/0 trasparente 900102 ● ● ● senza copertura 1.2 1.2 3 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 3/1 U0/U0 trasparente 906430 ● ● ● Uretano impregnato 0.9 0.6 3.5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 3/1 U0/U2 HACCP bianco 900006 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.2 1.2 3.5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ❍ E 3/1 U0/U2 MT-C-HACCP bianco 900008 ● ● ● 0.2 mm Uretano 0.7 0.7 2 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 3/1 U0/U2 MT-NA-HACCP bianco 900201 ● ● 0.2 mm Uretano 0.8 0.9 3 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 3/1 U0/U2 RF ambra 900007 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.2 1.1 4 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 3/2 U0/U0 trasparente 900009 ● ● ● Uretano impregnato 1.2 1.1 5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍E 3/1 U0/U2 RFF-LA bianco 906564 ❍ ● ❍ 0.2 Uretano 1.2 1.1 3 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 3/2 U0/U2 HACCP bianco 900103 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.5 1.6 5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 3/2 U0/U2 HACCP blu 906603 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.5 1.6 5 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 4/2 U0/U0 trasparente 900206 ● ● ● Uretano impregnato 1.1 1.1 4 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 4/2 U0/U2 MT-HACCP bianco 900207 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.6 4 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● E 4/2 U0/U2 LF bianco 906373 ❍ ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.5 4 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● E 8/2 U0/U2 MT-NA bianco 900277 ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.5 7.5 25 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● E 8/2 U0/U8 trasparente 900024 ● ● ● 0.8 mm Uretano 2.0 2.2 7.5 60 -30 a +100 ● ● ● ● ● ●***

E 8/H U0/U2 MT-HACCP bianco 906451 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.3 12 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● E 8/H U0/U2 MT-HACCP blu 906473 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.4 1.3 12 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● E 8/H U0/U5 NP-HACCP bianco 906489 ● ● ● 0.5 mm Uretano 1.6 1.7 12 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ● E 8/H U0/U5 NP-HACCP blu 906605 ● ● ● 0.5 mm Uretano 1.6 1.7 12 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ● ❍ E 8/H U2/U2 MT/MT-HACCP blu 906604 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.6 1.7 11 10 -30 a +100 ● ● ● ❍ ❍ E 10/H X0/U2 MT-HACCP trasparente 906557 0.2 mm Uretano 1.3 1.2 10 r 3-8 -30 a +100 E 12/2 U0/U0 trasparente 900040 ● ● ● Uretano impregnato 1.4 1.4 6,5 60 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● E 18/H U0/U2 MT bianco 906420 ● ● ● 0.2 mm Uretano 1.8 1.8 22 20 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ●***

UU 20U-NA FSTR/NP 2) 6) blu 855590 ● 1.4 1.5 – 10 5) -20 a +50 ● ● ● ●

Poliolefine E 10/2 E0/A5 TT trasparente 906505 ● ● ● 0.5 mm Poliolefine 2.6 2.4 11 60 -10 a +60 ● ●

PVC E 5/2 0/0 trasparente 900104 BfR ● ● senza copertura 1.5 1.5 1.5 25 4) -10 a +70 ● ● ● ● ● E 8/2 U0/V4 MT blu 906595 ● ● ● 0.4 mm PVC 2.1 2.3 5 30 -10 a +70 ● ● ● ❍ ● E 8/2 U0/V5 MT bianco 900028 ● ● ● 0.5 mm PVC 2.2 2.5 8 40 -10 a +70 ● ● ● ● ● E 8/2 U0/V5 NP 1) bianco 900029 ● ● ● 0.5 mm PVC 2.1 2.2 8 40 -10 a +70 ● ● ● ● ● E 8/2 V5/V8 NP/MT blue 906567 ● ● ● 0.8 mm PVC 2.7 3.2 6.5 40 -10 to +70 ● ● ● ● ● E 8/H U0/V5 MT-HACCP bianco 906452 ● ● ● 0.5 mm PVC 1.5 1.6 12 25 -10 a +70 ● ● ● ● ● ● E 10/M V1/V10 MT 1) bianco 900092 ● ● ● 1 mm PVC 2.9 3.3 9 60 -10 a +70 ● ● ● ● ● ● ●***

E 12/2 U0/V20 MT-NA bianco 900050 ● ● 2 mm PVC 3.7 4.4 12 60 -10 a +70 ● ● ● ● ● ●***

Silicone E 3/1 U0/S3 bianco 900184 ● ● 0.3 mm Silicone 1.1 1.1 3 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● E 4/2 S0/S0 trasparente 900135 ❍ ● Silicone impregnato 1.3 1.1 2 40 -40 a +180 ● ● ● E 4/2 S0/S3 FSTR bianco 900136 ● ● 0.3 mm Silicone 1.5 1.6 3 40 -40 a +180 ● ● ● ● E 6/2 UO/U/S3 bianco 906477 ● ● 0.3 mm Silicone 1.6 1.8 6 20 -30 a +100 ● ● ● ● E 8/H SO/S5 MT-HACCP bianco 906478 ● ● ❍ 0.5 mm Silicone 1.4 1.5 5.5 40 5) -40 a +180 ● ● ● ●

Cotone E 3/2 U0/U/C fine bianco 999638 ❍ ● ● Cotone 1.4 1.4 2 r 3-8 -10 a +100 ● ● ● ● ● ● E 3/2 U0/U/C rough NA trasparente 906407 ❍ ● ● Cotone 2.0 1.7 2 r 3-8 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● NOVO 25-NA 3) bianco 996160 ❍ Poliestere 2.5 1.3 9.5 40 -10 a +120 ● ● ● ● ●

Poliestere E 12/2 E0/E3 MT-TT trasparente 900348 ● ● ● Poliestere 1.7 1.8 12 50 -30 a +100 ● ● ● ● ● ● ●

poss

ibile

giu

nzio

ne s

inte

tica

buon

e pr

oprie

tà d

i di

stac

co

Programma di produzione Food

Valore SD all’1% d’allungamento

Superficie di scorrimento [mm/10]

Sup. di trasporto [mm/10]

Numero o costruzione delle tele (M or H)

E 8 / 2 U0 / V5

E 10 / M V1 / V10

Materiale nucleo di trazione

Page 12: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

12

➀ Giunzione a Z ➁ Giunzione a Z a gradino ➂ Giunzione a cuneo ➃ Giunzione a gradino

Giunzioni sintetiche

- giunzioni sintetiche a norma FDA- nastri possono essere sostituiti

facilmente e rapidamente- le giunzioni sintetiche possono essere

utilizzate anche in presenza di metal-detector

Le giunzioni sintetiche possono essere applicate sui nastri anche “incassate” o “affogate” nella copertura.

Nastri deadesivi

I nastri deadesivi hanno la copertura della superficie di trasporto (LF=lowfriction) con un valore d’attritoparticolarmente basso. Quindi, prodotti particolarmente adesivi che normalmente si attaccano al nastro, si staccano facilmente. Per la loro superficie liscia, i nastri LF si puliscono con facilità e sono consigliati per il funzionamento ad accumulo.

strutture delle superfici

Strutture speciali della superficie di trasporto dei nastri possono ottimizza-re il trascinamento o il distacco del pro-dotto, oppure possono “dare l’impronta” al prodotto trasportato (ad es. cioccolato)

struttura romboidale fine (RF)

struttura a piramide negativa (NP)

struttura romboidale fine piana (RFF)

struttura a spina di pesce (FG)

particolarità d’impiego

Tipo di giunzione

Page 13: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

13

nastri trasportatori e di processo

Siegling Transilon è disponibile come

- nastri ad anello- nastri preparati per la giunzione a caldo / freddo direttamente sul posto- rotoli di materiale per taglio nastri in autonomia- nastri con giunzione meccanica- nastri con bordi sigillati (ProSeal)- nastri con profili saldati (longitudinali, laterali, diagonali, semicircolari)- nastri con profili laterali- nastri con fori- strutture speciali con alette metalliche, segni speciali, fogli d’immissione, ecc.

Profili diritti e di contenimento

I nastri muniti di profili sono utilizzati per il trasporto di prodotti sfusi o di piccole dimensioni su trasportatori inclinati.

I profili sono disponibili in diverse forme e dimensioni ed in parte possono essere forniti anche a rotolo.

Per il trasporto di prodotti/materiali sfusi, sono disponibili anche profili ondulati di contenimento – molte volte anche abbinati a profili trasversali – che vengono saldati come barriera sui bordi del nastro.

Bordi nastro sigillati

La penetrazione di oli, grassi ed acqua e quindi di batteri nel bordo del nastro viene eliminata. Questo aumenta anche la durata del nastro. Il sigillo bordi nei nastri trasportatori con tele come nucleo ditrazione, viene effettuato tramite ProSeal.

Idoneità su penne

Per utilizzi particolari ad es. in tunnel di raffreddamento, sono necessari nastri che funzionano su “penne” per trasportare prodotti di piccole dimensioni fino al nastro trasportatore successivo.

I nastri Siegling Transilon per penne, sono idonei al funzionamento su penne a raggio ridottissimo e determinati tipi sono impiegabili anche su impianti a curva e di collegamento.

Grazie alla totale planarità dei nastri, anche i prodotti leggeri, rimangono correttamente posizionati anche su impianti molto lunghi.

In caso di funzionamento su “penna”, aumenta l’assorbimento proprio del nastro (fig. ➀). Per ridurlo al massimo, l’arco di avvolgimento sulla “penna” deve essere il più piccolo possibile (fig. ➁).

particolarità d’impiego

Page 14: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

14

Il sistema Siegling ProLink conta sette serie studiate per differenti esigenze di trasporti. Cinque di queste sono state sviluppate per l’industria alimentare.

I singoli moduli vengono flessibilmente collegati uno all’altro e quindi chiusi ad anello, tramite astine d’accoppiamento. I nastri trasportatori così ottenuti, pos-sono anche essere equipaggiati con numerosi elementi supplementari come ad es.: bordi laterali e profili tras-versali.Questo significa:- rapidi montaggi- larghezze e lunghezze variabili- semplici riparazioni- stock a magazzino limitato

Gli impianti già esistenti possono essere equipaggiati con Siegling ProLink senza problemi. Accanto ai colori standard, su richiesta sono realizzabili anche moduli in altri colori. Come materiale base standard sono disponibili Polietilene (PE), Polipropilene (PP), Poliacetale (POM). I materiali sono certificati FDA e in parte sono ammessi da USDA.

Tutti i moduli Siegling ProLink ed acces-sori, (astine, piastre laterali, ecc.) in Polietilene (PE) e alcuni in POM, sono fornibili in esecuzione HACCP.

Le caratteristiche meccaniche del mate-riale (PE) non vengono modificate dall’esecuzione HACCP.

Serie 4

Per il trasporto di piccoli oggetti che necessitano di piccoli diametri dei rin-vii (prodotti da forno, dolciari, pezzileggeri).

Passo: 14 mmColore standard: bianco, blu

Serie 2

Per il trasporto di prodotti leggeri.(barattoli, pollame, frutta e verdura)

Serie 3

Per impieghi standard nel trasporto leggero. Con superficie particolar-mente liscia per trasporti stabili e per accumuli (bottiglie, pesce e carne, pezzi leggeri)

Passo: 50 mm Colore standard: bianco, verde, blu ammessi USDA

Serie 3

LM

50/

0 S3

LM

50/

20 S

3 L

M 5

0/20

LR

S3 L

M 1

4/0

S4 L

M 1

4/20

S4

Serie 4

Serie 2

LM

25/

0 S2

LM

25/

15 S

2 L

M 2

5/45

S2

LM

25/

45 R

R S2

Panoramica programma di produzione per l’industria alimentare

Passo: 25 mm Colore standard: bianco, verde in parte ammessi da USDA.

Page 15: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

15

nastri modulari

Serie 5

I moduli curvi permettono la combina-zione da un impianto rettilineo ad un impianto a curva. Permeabilità estremamente elevata (prodotti alimentari congelati, pesce, carne, pacchi).

Passo: 50 mm/25 mm Colore Standard: bianco, blu

CM

50/

70 S

5 C

M 2

5/70

S5

Serie 6

Per aree dove è necessario prestare particolare cura all’igiene. Struttura facile da pulire, evita residui di impu-rità.

Pitch: 50 mm Colori standard: bianco, blu

L

M 5

0/0

NT

S6 L

M 5

0/0

CT

S6

Legenda

PP = polipropilenePE = polietilenePOM = poliacetaleLM = modulo lineareCM = modulo a curvaPM = modulo a profiloSM = modulo lateraleSG = piastra lateraleCS = ruota dentataLS = ruota dentata-modulo lineareRR = aletta altaLR = aletta lateraleFT = superficie con attritoNT = estremità a puntaCT = estremità a cono

Nastro facile da pulire. Con elementi strutturali cilindrici sulla superficie per aderenza delicata e buone proprietà di rilascio.

LM

50/

0 S6

Serie 5

Panoramica programma di produzione per l’industria alimentare

Ulteriori informazioni techniche e schede prodotto sono disponibili su richiesta. Consultare brochure nr. 223 Panoramica Siegling Prolink per informazioni più detta-gliate.

materiale del modulo

forma del modulo

passo in mm

permeabilità in %

guidato

serie

colore

POM- LM 50/20 S1 WPE- LM 25/45 S2 W PP- CM 25/70 G S5 B

Nastro facile da pulire. Superficie continua e liscia per scorrimento facilitato del prodotto.

Nastro facile da pulire. Con elementi strutturali piramidali sulla superficie per aderenza eccel-lente in caso di trasporto inclinato.

Page 16: Nastri per l‘industria alimentare...2 Forbo Siegling, produttore leader di nastri trasportatori e di processo, è a conoscenza di tutti i requisiti specifici dell’industria alimentare.

Forbo Siegling Italia S.p.A.Via Sondrio, 420037 Paderno Dugnano (MI)Tel. 02 91 00 23 01 - Fax 02 99 04 56 70www.forbo-siegling.it, [email protected]

Forbo Movement Systems appartiene al Gruppo Forbo, leader internazionale nei sistemi di pavimentazione, movimentazione e di adesivi.

Siegling – total belting solutions

Ref.-

No.

269

-204

/07

PV ri

prod

uzio

ne d

el te

sto

o pa

rti s

olo

con

appr

ovaz

ione

. Sog

gett

o a

mod

ifich

e.

Forbo Siegling Service – sempre, in ogni luogo

All’interno del Gruppo, Forbo Siegling occupa ca. 1900 dipendenti a livello mondiale. I materiali Forbo Siegling vengono prodotti in 8 Paesi. Troverete in più di 50 Paesi aziende e rappresen-tanze con magazzini e stabilimenti di produzione.I centri qualificati Forbo Siegling Service si trov-ano in più di 300 luoghi nel mondo.

Personale motivato e un’organizzazione orientata alla qualità assicurano uno standard elevato e costante dei nostri prodotti e del nostro Service. Il sistema di control-lo qualità Forbo Siegling é certificato secondo le norme EN ISO 9001:2000.

Oltre alla qualità del nostro prodotto per noi è molto importante anche la salvaguardia dell’ambiente. Da tempo abbiamo introdotto un sistema, già certificato, di protezione dell’ambiente in conformità alle norme ISO 14001.