Munari · 2017-05-16 · Bruno Munari Disegnare il sole Disegnare Colorare Costruire, 4 1980 «Nei...

1
Bruno Munari Disegnare il sole Disegnare Colorare Costruire, 4 1980 «Nei disegni dei bambini vedo quasi sempre il sole che tramonta tra due montagne. In realtà ho visto il sole tramontare dietro le case, dietro una pianta, dietro il monumento a Garibaldi, dietro una nuvola, dietro un ciuffo d’erba. Disegnare (dove) e colorare (come) il sole dipende dall’osservazione che ognuno può fare nella realtà. Qualche maestra insegna a disegnare un quarto di sole nell’angolino in alto a sinistra del foglio di carta. Poveri bambini. Perché non gli diamo tutte le notizie sul sole? Aiutiamoli a osservare, a capire e a disegnare senza condizionamenti quello che hanno visto e capito, secondo la propria personalità.» (Bruno Munari, dal materiale illustrativo) Munari 1968 1976 1980 Bruno D D D D D D D 1 1 1 1 1 « « « t t t t t t t t t t t t t c c c c c c c c c c c c c c u u u u u u u ( ( ( ( ( n n n n d d d d d d d d d d d d d b a c ( Bruno Munari Nella nebbia di Milano Edizioni Emme-Zanichelli 1968 «D’inverno la natura dorme e quando sogna appare la nebbia. Camminare dentro la nebbia è come curiosare nel sogno della natura: gli uccelli fanno voli corti per non perdere l’orientamento, scompaiono i segnali e i divieti nelle strade, i veicoli vanno piano e si fa appena in tempo a riconoscerli che spariscono. Le luci rosse, verdi, gialle colorano nella notte vaste masse di nebbia, tutto diventa irreale. Solo all’ interno delle case gli uomini e gli animali continuano la loro attività.» Corrado Gavinelli Textures La caratterizzazione visiva e tattile delle superfici Quaderni di design, 1 1976 (1907-1998)

Transcript of Munari · 2017-05-16 · Bruno Munari Disegnare il sole Disegnare Colorare Costruire, 4 1980 «Nei...

Page 1: Munari · 2017-05-16 · Bruno Munari Disegnare il sole Disegnare Colorare Costruire, 4 1980 «Nei disegni dei bambini vedo quasi sempre il sole che tramonta tra due montagne. In

Bruno MunariDisegnare il sole Disegnare Colorare Costruire, 4 1980«Nei disegni dei bambini vedo quasi sempre il sole che tramonta tra due montagne. In realtà ho visto il sole tramontare dietro le case, dietro una pianta, dietro il monumento a Garibaldi, dietro una nuvola, dietro un ciuffo d’erba. Disegnare (dove) e colorare (come) il sole dipende dall’osservazione che ognuno può fare nella realtà. Qualche maestra insegna a disegnare un quarto di sole nell’angolino in alto a sinistra del foglio di carta. Poveri bambini. Perché non gli diamo tutte le notizie sul sole? Aiutiamoli a osservare, a capire e a disegnare senza condizionamenti quello che hanno visto e capito, secondo la propria personalità.» (Bruno Munari, dal materiale illustrativo)

Munari 1968 1976 1980Bruno

DDDDDDDD11111«««tttttttttttttccccccccccccccuuuuuuu(((((nnnndddddddddddddbac(

Bruno MunariNella nebbia di MilanoEdizioni Emme-Zanichelli 1968

«D’inverno la natura dorme e quando sogna appare la nebbia. Camminare dentro la nebbia è come curiosare nel sogno della natura: gli uccelli fanno voli corti per non perdere l’orientamento, scompaiono i segnali e i divieti nelle strade, i veicoli vanno piano e si fa appena in tempo a riconoscerli che spariscono. Le luci rosse, verdi, gialle colorano nella notte vaste masse di nebbia, tutto diventa irreale. Solo all’ interno delle case gli uomini e gli animali continuano la loro attività.»

Corrado GavinelliTexturesLa caratterizzazione visiva e tattile delle superfi ciQuaderni di design, 11976

(1907-1998)