Mome nr 8

24
a BRAND PROFILE Siemens iNTO THE LIGHT Modular, the lights instruments eSERCIZI DI STILE il piano in cucina mICROSCOPIO Cuocere con il vapore oPEN SPACE Soundesign 17.12.12 with Moroso wORK IN PROJECT nascita di una cucina CUCINAVIVA N. 8 - aprile 2013 [RIVISTA DI DESIGN, TENDENZE, ARREDAMENTO e STILI DI VITA A CURA DEL MENEGATTI LAB]

description

Rivista di design, tendenze, cultura ed arte del Menegatti Lab

Transcript of Mome nr 8

Page 1: Mome nr 8

a BRAND PROFILESiemens

iNTO THE LIGHTModular, the lights instruments

eSERCIZI DI STILEil piano in cucina

mICROSCOPIOCuocere con il vapore

oPEN SPACESoundesign 17.12.12with Moroso

wORK IN PROJECTnascita di una cucinaCUCINAVIVA

N. 8

- ap

rile

2013

[RIVISTA DI DESIGN, TENDENZE, ARREDAMENTO e STILI DI VITA A CURA DEL MENEGATTI LAB]

Page 2: Mome nr 8
Page 3: Mome nr 8

eNTER

[Progetto a cura di Pierangelo Ranieri idea grafica ed impaginazione: Dieci sas (Pieve di Soligo-TV) - fotografia: Amarcordstudio (Susegana-TV)]

La cucina, con un sorriso in copertina.

In questo numero la protagonista assoluta della nostra rivista é la cucina, l’ambiente “fulcro” della casa.Almeno nel nostro paese.Spiegata in ogni suo componente, con la solita attenzione alla relazione tra innovazione e funzionalità Ma la nostra copertina è un sorriso.E dov’è il legame?Farei prima una riflessione...Si sorride perché si sta bene o si sta bene perche si sorride?Personalmente credo che la buona volontà di partire con un sorriso sia la chiave di volta di una giornata degna di essere vissuta.Quindi personalmente credo nella seconda affermazione.E come ogni altra cosa anche il progetto cucina nasce sotto una buona stella se viene “coltivato” con il giusto atteggiamento mentale.Quando pensiamo alla nostra nuova cucina, partiamo da un sorriso.Partiamo da un sorriso per creare quell’ambiente che sarà di condivisione, di unione con gli altri componenti della nostra famiglia, con gli amici.Partiamo con un sorriso per creare quell’ambiente in cui nascono i nostri pasti, ricordandoci che, come dice un mio amico Chef, siamo fatti di ciò che mangiamo.Marco

N. 8 - aprile 2013

Page 4: Mome nr 8

pag. zerodue

genialità, visione del futuro, creativitàSiemens

a BRAND PROFILE

La filosofia.

Guardare al futuro per realizzare oggi soluzioni innovative e dai van-taggi concreti fa parte del nostro DNA. Da sempre.Siemens è, da oltre 160 anni, sino-nimo di genialità, visione del futuro, creatività al servizio delle esigenze concrete dettate dalla vita quotidiana.Dall’elettronica all’edilizia, dall’ener-gia ai trasporti, Siemens è oggi un riferimento, un vero e proprio global player dell’innovazione tecnologica: annovera circa 360.000 collaborato-ri ed è presente in oltre 180 Paesi del mondo.Gli elettrodomestici Siemens seguono

la stessa filosofia del suo padre fonda-tore, Werner von Siemens, e sono i veri ambasciatori del nostro tempo: in un mondo in continuo movimento, occor-re anticipare i cambiamenti molto più in fretta degli altri, portando in ogni casa soluzioni rivoluzionarie in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, giorno dopo giorno.

L’impegno per il risparmio del-le risorse.Pensare avanti significa eccel-lere, anche nel risparmio ener-getico.

Siemens da sempre lavora a proget-ti ambiziosi, che vedono il rispar-

mio delle risorse più preziose, come l’energia e l’acqua, al primo posto. Come? Attraverso una costante ricer-ca, attenta al rispetto dell’ambiente e delle persone. Gli elettrodomestici Siemens si distin-guono per le loro altissime perfor-mance e soprattutto per un risparmio energetico e idrico superiore a ogni standard. Sono un investimento tangi-bile per il futuro, perché studiati per durare nel tempo e perché fanno ri-sparmiare ogni volta che vengono utilizzati.Nell’arco degli ultimi 15 anni, gli elettrodomestici Siemens sono stati oggetto di costanti miglioramenti in termini di efficienza energetica ed idrica, portandoli ad essere un riferi-mento nel mercato: a dimostrazione di quanto questo aspetto rappresenti una priorità per l’azienda.Le lavastoviglie Siemens, ad esempio, consumano fino al 10% di energia in meno rispetto agli apparecchi classifi-cati in classe A+++, ed utilizzano fino a solo 6 litri d’acqua per il lavaggio completo di ben 13 coperti (pari a cir-ca 260 stoviglie).Le asciugatrici raggiungono un rispar-mio energetico addirittura del 60% superiore alla classe di efficienza energetica A, garantendolo a vita grazie all’esclusivo condensatore au-topulente.

Page 5: Mome nr 8
Page 6: Mome nr 8

a BRAND PROFILE

pag. zeroquattro

Il 40% dei forni da incasso da 60 cm presenti nella gamma Siemens sono classificati in classe A-30%: consumano il 30% in meno rispetto a prodotti equivalenti in classe di ef-ficienza energetica A.

Non da ultimo, i frigoriferi raggiun-gono la classe A+++ sia nei model-li da libero posizionamento, sia in quelli da incasso: consumano meno di una lampadina a risparmio ener-getico da 20W ed assicurano i mi-gliori risultati nella conservazione dei cibi.

Design premiato.Stile contemporaneo, elegan-za, fluidità delle linee, pratici-tà delle soluzioni.

Le case di oggi sono studiate intor-no ad esigenze nuove e sempre più specifiche; agli elettrodomestici, di conseguenza, si richiede di agevo-lare nella vita quotidiana chi li uti-lizza e, allo stesso tempo, di essere impeccabili nella linea, così come perfetti nei risultati.Gli elettrodomestici Siemens si di-

stinguono per il loro design moder-no ed accattivante e si riconoscono per i materiali di altissima qualità e le performance all’avanguardia. E questo è anche il parere di molte giurie del mondo del Design.L’eccellenza degli elettrodomestici Siemens li ha portati infatti a vince-re numerosi e prestigiosi premi, i se-guenti solo dal 2008:

• oltre70“iFproductdesignaward”

• oltre40“reddotwinner”• 4“reddotbestofthebest”• 3“iFproductdesignaward

gold”

Unfocus:l’induzione.Daoggilibertà,creativitàede-sign sono sullo stesso piano.Mentre all’estero la cottura a indu-zione esiste da oltre 20 anni, in Italia solo ultimamente si sta diffondendo come reale alternativa alla cottura a gas. I costi elevati della corrente elettrica, la difficoltà di gestire tutti gli apparecchi elettrici di un’abita-zione con i classici contatori da 3 kW e infine la tradizione culinaria italiana che per la cottura predilige la fiamma,

sono solo alcune delle argomenta-zioni che si sono levate a sfavore della tecnologia a induzione, a di-scapito dei suoi enormi vantaggi: sicurezza, velocità, risparmio ener-getico ed una grandissima funzio-nalità.Siemens e l’induzione hanno stretto un legame indissolubile e assieme rappresentano la vera innovazione in cucina. Ne è testimonianza il fat-to che Siemens, per prima, è riusci-ta a rendere accessibile la cottura a induzione agli italiani grazie alla possibilità di limitare l’assorbimento elettrico del piano cottura, per cuci-nare partendo solo da 1 kW.L’ultimo arrivato in casa Siemens è il piano cottura a induzione freeIn-duction: consente di utilizzarne tut-ta la superficie per cucinare con 4 pentole di diverse misure, in tutta comodità, contemporaneamente. Il display touchControl permette di ge-stire separatamente ciascuna zona di cottura in modo facile ed intuitivo, mentre è sempre possibile limitare l’assorbimento elettrico del piano ad 1 kW. freeInduction è stato insignito del prestigioso premio di design in-ternazionale Red Dot Design Award nel 2012.

Page 7: Mome nr 8
Page 8: Mome nr 8

iNTO THE LIGHT

Lighting InstrumentsModular

pag. zerosei

30anni.Modular è presente nel mondo dell’illuminazione architettonica da 30 anni e per tutto questo tempo ha sempre cercato di fornire ai propri clienti un servizio privilegiato, che consiste nell’offrire design innovati-vo, prodotti di alta qualità, un ser-vizio di elevato livello. Il tutto carat-terizzato da un approccio umano e rivestito della speciale essenza di Modular.Nel corso degli anni si è dovuto far fronte a un sacco di cambiamenti nella società.Le abitudini dei consumatori si sono evolute ed è aumentata la consa-pevolezza ambientale. Nel campo della luce questo ha generato un progresso rapido della tecnologia alla base dei sistemi illuminanti e tutti questi elementi sono stati alla base dei principali cambiamenti che hanno influenzato ed influenzano la nostra attività.

Tendenze.Anche se il design è diventato una merce, la domanda dei consumatori per i prodotti originali non potranno che aumentare in futuro ed inoltre, la luce come “esperienza” è diventato un tema più importante della sempli-ce illuminazione funzionale e questo perché le persone, sempre più, cer-cano di personalizzare i propri am-bienti di vita.

Consapevolezzaambientale.Dal riciclaggio dei rifiuti alla auto con minori emissioni di CO2, i pan-nelli solari, l’energia elettrica verde... L’impronta ecologica è in prima linea della nostra vita quotidiana ed il no-stro compito, come marchio leader, è fornire soluzioni a basso consumo energetico.

Rapido progresso della tecnolo-gia della luce. I recenti cambiamenti nella tecnologia della luce stanno avendo un enorme impatto sul mercato dell’illuminazione e l’approccio, in un prossimo futuro, verso progetti di illuminazione sarà completamente diverso. Il ritmo veloce con cui la tecnologia LED si sta evol-vendo, sta generando nuove opportu-nità di business.

Modular ascolta il mercato e analizza le tendenze future alfine di mantenere la sua posi-zione di trendsetter.Con la progettazione, lo sviluppo e l’offerta di prodotti di fascia alta con tecnologia di alto livello Modular è riesce ad incontrare le esigenze dei propri clienti. Modular oggi sta intro-ducendo una nuova generazione di apparecchi a LED ed ha l’onore di gui-dare l’utente a questa nuova destina-zione. É un vero trattamento a cinque stelle sia a livello di progettazione, di design e di tecnologia impiegata.

Page 9: Mome nr 8

pag.

zer

ocin

que

Page 10: Mome nr 8

Il piano in cucina

Corian Legno

È un materiale composito formato da tri-idrato di allu-minio e resina acrilica ad alte prestazioni funzionali ed estetiche. È omogeneo in tutto lo spessore e non è poroso. È resistente agli impatti, all’usura ed alle sol-lecitazioni. Viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato con l’uso di una spugnetta e un detersivo non abrasivo.

Disponibile in varie essenze il legno viene utilizzato spesso come materiale di memoria. Può essere sabbiato oppure spazzolato, a seconda della “materialità” richiesta, le ultime tendenze del de-sign si rivolgono a legni nei quali i difetti e le imper-fezioni vengono esaltati per ribadire un collegamento diretto con la naturalità del prodotto.

pag. zerootto

eSERCIZI DI STILE

Page 11: Mome nr 8

AcciaioDuctal

Ductal® è una tecnologia innovativa che copre una famiglia di calcestruzzi ad altissime prestazioni con eccezionali caratteristiche in termini di resistenza meccanica, durata, resistenza all’abrasione, resi-stenza chimica e contro gli attacchi ambientali.Questa nuova tecnologia consente lo sviluppo di soluzioni innovative e competitive, che permette di creare top ultrasottili con una elevatissima resistenza meccanica.Il materiale ha una altissima impermeabilità, che vie-ne esaltata da un trattamento superficiale al fine di renderlo più resistente alle macchie.

Realizzato con acciaio INOX 18/10 AISI 304 mon-tato su pannello in Doluflex, pannello strutturale co-stituito da un corrugato metallico a disegno trapezoi-dale racchiuso,mediante incollaggio, tra due lamiere piane.

pag.

zer

onov

e

Page 12: Mome nr 8

Pietra naturale Laminato hpl stratificato

Costituito da rocce di origine vulcanica, composto da silice, quarzo, alcalini e minerali vari.Si presenta con una grana che va da media a grosso-lana e occasionalmente può presentare cristalli.La principale caratteristica è la durezzaLa naturale presenza di micropori caratterizzano una predisposizione ad assorbire eventuali sostanze liqui-de. Per limitare la naturale assorbenza del materiale viene trattato superficialmente con cera e prodotti a base di resine siliconiche.

Laminato compatto formato da strati decorativi (sopra e sotto) impregnati con resine melaminiche e da strati interni formati da carta colorata (che formano il bordo in tinta con la superficie) impregnati in resine fenoli-che in numero dipendente dallo spessore.

pag. dieci

eSERCIZI DI STILE

Page 13: Mome nr 8

FerroCeramica

Realizzato in ceramica decorata a Mano su cotto fatto a mano oppure su pietra lavica.I decori delle piastrelle richiamano disegni geometrici oppure astratti.Il piano viene impermeabilizzato con stucco epossidi-co bicomponente.

Realizzato con ferro calaminato montato su un telaio anch’esso in ferro calaminato per realizzare lo spes-sore desiderato. Il piano viene successivamente rifini-to con cera d’api.La sua principale caratteristica è la presenza di “fiam-mature” dovute alla calamina che rendono ogni pia-no unico.

pag.

und

ici

Page 14: Mome nr 8

mICROSCOPIO

VariosteamLa cottura a vapore di Siemens

pag. dodici

Cottura a vapore.Le verdure, la carne e il pesce rie-scono a conservare il loro sapore e tutte le sostanze nutritive, grazie ad una cottura delicata e senza grassi, ad una temperaturacompresa fra i 35°C ed i 100°C.

Cottura ad aria calda.Con l’innovativa funzione di cottura multiLevel 3D è possibile cuocere pietanze diverse contemporanea-mente e su 3 livelli, senza alcuna commistione di odori o sapori. La temperatura è regolabile da 30° a 230°C – questo consente di prepa-rare con i migliori risultati arrosti gu-stosi, torte deliziose ed anche la piz-za, come in un forno tradizionale.

Rigenerazione e scongela-mento.VarioSteam permette di scongelare gli alimenti senza alterarli grazie al programma automatico, oppure ri-scaldare piatti già preparati con la funzione “rigenerazione”:il vapore, infatti, reidrata i cibi fa-cendoli tornare gustosi e saporiti, come appena cotti.

Sistema a pressione naturale.I forni Siemens a vapore e a vapore combinato sono dotati di un serbatoio che contiene fino a 1,3 litri d‘acqua, sufficienti per qualsiasi tipo di cottura.

La produzione del vapore avviene a pressione naturale, direttamen-te all’interno della cavità. Tutto il processo è controllato dall’elettro-nica per garantire sempre la giusta quantità di vapore in base al tipo di cottura.

Cottura combinata vapore-aria calda.Con questo nuovo sistema di cottura è possibile preparare dolci, torte,

pane, arrosti, roast beef, insomma un intero menù, mantenendo inalte-rati i principi nutritivi degli alimenti.

VarioSteam, il forno combinato a vapore che rivoluziona il modo di cucinare

Page 15: Mome nr 8

pag.

und

ici

Page 16: Mome nr 8

pag. quattordici

oPEN SPACE

Work in projectKitchen, cucina, cuisine...

materialiarredamenti

legnoceramica

rivestimentoluce

ergonomiafunzionalità

illuminotecnicaspazi

fruibilitàpersone

Page 17: Mome nr 8

pag.

qui

ndic

i

Page 18: Mome nr 8

Il suono delle cose 17.12.12Soundesign

Page 19: Mome nr 8
Page 20: Mome nr 8

Il suono delle cose 17.12.12Soundesign

Page 21: Mome nr 8
Page 22: Mome nr 8

cUCINAVIVA

CUCINAVIVA

pag. venti

Cultura, design, cibo, persone

Il mondo cambia, in modo profon-do e con una velocità maggiore a quanto mai successo prima; in questo scenario continuare a pro-porre un modello di “negozio” uguale a quello di anche solo pochi anni fa sarebbe deleterio e poco proficuo. Abbiamo pertanto avviato, in occasione della nuo-va collaborazione con Poliform e nello specifico con il suo brand di cucine Varenna, un nuovo pro-getto, che coinvolge parte dello showroom attuale e che abbiamo chiamato “Cucinaviva”.I negozi di “mobili” sono stati caratterizzati, in passato e pa-radossalmente, dall’ “immobili-tà”, da un concetto cioè di area espositiva che prevede-va l’installazione di pro-dotti che nel corso del tempo non venivano mai spostati e/o usati se non a fine del loro periodo di commercializzazio-ne. Da tre anni, il Me-negatti Lab ha iniziato invece un percorso che prevede un cambiamen-to costante del proprio lay-out e che trova ora un suo completamento con l’installazione della “cucina viva”.Perché viva?

Le cucine attive e cioè in grado di funzionare all’interno di un punto vendita di arredamento, non sono una novità ma noi vo-levamo, già dal nome, marcare una differenza rispetto a questa caratteristica. L’area interessata, infatti, non si limiterà soltanto ad ospitare una cucina funzionante ma è stata concepita per ospitare una serie di attività continuative che renderanno, pertanto, “viva” questa parte del negozio.Sono già stati messi a calendario una serie di incontri con archi-tetti, imprese edili, interior desi-gners, che saranno svolti in colla-borazione con le nostre aziende partner e che contribuiranno a

divulgare una delle caratteristi-che principali del Menegatti Lab e cioè la costante ricerca di so-luzioni sempre più innovative e di alto livello qualitativo. Oltre a questo ambito più professionale, stiamo organizzando anche del-le attività di tipo più generale, es. corsi di cucina o esperienze gastronomiche particolari, nel-le quali il cibo sarà usato come veicolo di cultura e strumento di crescita comune.Il Menegatti Lab diventa sempre di più un luogo dove stare e far stare bene perché, come dichia-rato con l’immagine in copertina, nel mondo c’è bisogno di sorri-dere.

Page 23: Mome nr 8

pag.

dic

iann

ove

Page 24: Mome nr 8

stam

pato

su

cart

a ric

icla

ta “

Free

life

Cen

to”

di F

edrig

oni,

cert

ifica

ta F

SC