Modelli per il risk management con Excel e VBA - INFORMA · funzionalità di uso avanzato di Excel...

10
Edizione 2018 Ciclo formativo: Modelli per il risk management con Excel e VBA Percorsi Il ciclo si compone di due percorsi indipendenti: CREDIT risk e MARKET risk. Ogni percorso è strutturato in due moduli: x Il primo modulo si concentra sullo sviluppo della modellistica di fair value degli strumenti finanziari e sul funzionamento dei modelli di impairment dei crediti nell’ambito dell’ IFRS 9. x Il secondo modulo si focalizza sull’analisi dei fattori di rischio e sulla costruzione dei modelli per la misurazione dei rischi a livello di singola operazione e a livello di portafoglio. Didattica I corsi sono progettati in modo da consentire ai partecipanti l’applicazione immediata delle metodologie e la realizzazione guidata dei modelli sul foglio di lavoro. Ogni postazione di studio è dotata di personal computer. I modelli realizzati in aula sono utilizzabili come materiale didattico per la revisione e lo studio successivo. INFORMA Istituto Nazionale di Formazione S.r.l. Via Cesare Battisti, 8 20122 Milano (Italia) Tel. +39 02 36577120 Fax +39 02 47921373 eMail: [email protected]

Transcript of Modelli per il risk management con Excel e VBA - INFORMA · funzionalità di uso avanzato di Excel...

Edizione 2018

Ciclo formativo:

Modelli per il risk management

con Excel e VBA

Percorsi

Il ciclo si compone di due percorsi indipendenti: CREDIT risk e MARKET risk.

Ogni percorso è strutturato in due moduli:

x Il primo modulo si concentra sullo sviluppo della modellistica di fair value degli

strumenti finanziari e sul funzionamento dei modelli di impairment dei crediti

nell’ambito dell’ IFRS 9.

x Il secondo modulo si focalizza sull’analisi dei fattori di rischio e sulla costruzione dei

modelli per la misurazione dei rischi a livello di singola operazione e a livello di

portafoglio.

Didattica

I corsi sono progettati in modo da consentire ai partecipanti l’applicazione immediata delle

metodologie e la realizzazione guidata dei modelli sul foglio di lavoro.

Ogni postazione di studio è dotata di personal computer.

I modelli realizzati in aula sono utilizzabili come materiale didattico per la revisione e lo

studio successivo.

INFORMA Istituto Nazionale di Formazione S.r.l.Via Cesare Battisti, 8 20122 Milano (Italia) Tel. +39 02 36577120 Fax +39 02 47921373 eMail: [email protected]

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 2

Obiettivi

Risk managersIl progetto punta a sviluppare le competenze necessarie per realizzare e utilizzare la modellistica di misurazione dei rischi finanziari, calcolare il fair value degli strumenti complessi, determinare l’impairment dei crediti nell’ambito dell’IFRS 9 e misurare i risultati del processo di gestione e recupero degli NPL.

Elemento caratterizzante del percorso è il largo uso di Excel quale strumento di didattica interattiva volta alla costruzione e alla sperimentazione in aula dei modelli.

La combinazione di teoria e applicazione pratica comprime i tempi di apprendimento, favorisce la comprensione delle tematiche complesse e innalza il grado di ritenzione dei concetti appresi.

Il tutto è teso a favorire nei partecipanti lo sviluppo delle conoscenze teoriche e il parallelo incremento delle abilità di progettazione, realizzazione e controllo dei modelli utilizzati dalle banche per la valutazione degli attivi finanziari e per la misurazione dei rischi.

Revisori interni e responsabili della convalida modelliI due percorsi formativi, ognuno per lo specifico ambito, consentono al personale dell’Internal Audit di sviluppare le competenze necessarie per la revisione delle attività svolte dal Risk Management e per la convalida interna dei modelli di fair value, dei modelli d’impairment e dei sistemi di misurazione dei rischi.

Risk takers Per le figure manageriali, la comprensione delle modalità di pricing del credito e la conoscenza che meccanismi che modificano il valore degli attivi aumenta la capacità di controllo delle performances del comparto gestito e della redditività complessiva della banca.

Nota: Per la comprensione degli argomenti trattati nei corsi non sono richieste particolari competenze di matematica e finanza. Gli elementi di statistica e di calcolo finanziario, necessari alla realizzazione dei modelli, sono trattati in chiave pragmatica e immediatamente applicati sul foglio di lavoro. Le funzionalità di uso avanzato di Excel sono introdotte in aula e utilizzate nella costruzione dei modelli.

Percorso: CREDIT risk

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 3

Modulo 1

Pricing, impairment e valutazione dei crediti

Pricing dei prestiti bancari in fase di origination. Backtesting dei sistemi di rating e calcolo della migrazione tra classi. Calcolo dei tassi di recupero sulle sofferenze chiuse. Calcolo della LGD attesa sulle sofferenze aperte. Calcolo della lifetime Expected Credit Loss. Calcolo del fair value dei crediti performing e non-performing. Convalida dei modelli di fair value e della modellistica di impairment nell’ambito dell’ IFRS 9. Valutazione di congruità degli accantonamenti sui crediti.

Date : 28 febbraio - 1 marzo 2018

Modulo 2

Misurazione dei rischi

e controllo della redditività del portafoglio crediti

Identificazione delle componenti di redditività del portafoglio crediti. Verifica di congruità degli spread contrattuali e grado di copertura dei fattori di costo (fondi di terzi, capitale proprio, struttura operativa, perdite attese). Metodologie per la scomposizione del margine d’interesse nelle componenti finanziaria, operativa e creditizia.Strumenti operativi per la verifica del monitoraggio andamentale del credito.Modelli di portafoglio mono- e multi-fattoriali per la stima della distribuzione delle perdite e per il calcolo del Credit VaR.Misurazione delle performances nelle varie fasi di gestione dei crediti problematici.

Date : 5-6 aprile 2018

Percorso: MARKET risk

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 4

Modulo 1

Valutazione degli strumenti finanziari

Calcolo del fair value delle obbligazioni plain vanilla, delle obbligazioni strutturate, dei derivati di tasso e dei derivati creditizi. Utilizzo della simulazione Monte Carlo per il calcolo del fair value degli strumenti finanziari complessi.Modelli avanzati (double-leg approach) per il calcolo del fair value degli strumenti esposti a rischio di insolvenza dell’emittente.Scomposizione degli strumenti complessi e riconoscimento delle singole componenti del valore. Identificazione dei fattori di rischio (tassi, spreads, …) e calcolo delle rispettive misure di sensitivity.

Date : 8-9 maggio 2018

Modulo 2

Misurazione dei rischi di mercato, tecniche avanzate di ALM

per il controllo del rischio di tasso e del rischio di spread

Misurazione del rischio di tasso e del rischio di spread su singoli strumenti e sul portafoglio titoli. Il rischio dei titoli complessi, dei derivati e degli strumenti di finanza strutturata. Modelli di calcolo del VaR parametrico per singolo strumento e a livello di portafoglio. Misure di Expected Shortfall. Coefficiente di Hurst e modelli VaR sensibili al tail risk.Modelli di gap management per il controllo del rischio di tasso e del rischio di spread sul banking book. Approccio stocastico alla misurazione del rischio di tasso.

Date : 5-6 giugno 2018

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 5

Programmi

Docente: Aldo LETIZIAhttp://www.abieventi.it/public/files/eventi/basilea-3-2016/cv/BASILEA-3-2016_Aldo-Letizia.pdfhttps://web.uniroma1.it/dip_management/sites/default/files/cv/CV-Letizia%20(ott%202014).pdfhttp://ssrn.com/author=933482

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 6

Pricing, impairment e valutazione dei crediti

Introduzione all’uso avanzato di Excel

Calcolo delle perdite attese

▪ Il disegno del processo di classificazione dei crediti.▪ Analisi della migrazione tra classi di rischio.▪ Probabilità di default, tassi di default e danger rates.▪ I criteri di stima della Loss Given Default.▪ Calcolo delle perdite attese a 12 mesi e lifetime.

La convalida interna dei modelli di impairment nell’ambito dell’ IFRS 9

▪ La convalida dei modelli interni: responsabilità della funzione di controllo dei rischi.▪ Il costo ammortizzato secondo l’effective interest rate method.▪ Il costo ammortizzato degli strumenti credit impaired all’origine.▪ Costruzione delle curve di default multi-periodali.▪ Correzione forward looking delle matrici di transizione.▪ Calcolo della LGD multi-periodale.▪ Modelli di simulazione per benchmark cash flow test.

Pricing dei crediti all’origine

▪ Identificazione delle componenti di costo reali e figurative.▪ Calcolo dello spread operativo.▪ Le componenti del costo della provvista.▪ La remunerazione del capitale assorbito.▪ Calcolo della Loss Given Default▪ Calcolo dello spread di pareggio sui prestiti bancari (a revoca, bullet e amortizing).

Il fair value dei prestiti performing e non performing

▪ Tecniche avanzate di cash flow mapping dei crediti.▪ Criteri di valutazione delle garanzie.▪ Criteri di stima della lifetime LGD.▪ Calcolo del fair value dei crediti.▪ Misure di sensitivity del valore dei crediti alle oscillazioni dei tassi e degli spread.

Valutazione di congruità dei fondi

▪ La verifica di congruità degli spread contrattuali.▪ Calcolo dei rapporti di copertura delle classi di credito non performing.▪ Rapporti di copertura e LGD attesa.▪ Verifica retrospettiva del processo di recupero.▪ Misure di performance del processo di gestione degli crediti problematici.

Misurazione dei rischi

e controllo della redditività del portafoglio crediti

Introduzione all’uso avanzato di Excel

Il rischio di credito della singola controparte

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 7

▪ Modelli di analisi discriminante lineare in Excel.▪ Calcolo della probabilità di default implicita nei credit default swap.▪ Costruzione delle matrici di transizione tra classi di rating.▪ Calcolo delle probabilità di default cumulate e marginali.▪ Misure sintetiche della velocità di deterioramento del portafoglio.

Il modello di Merton

▪ Ipotesi alla base dei modelli á la Merton.▪ Dinamica del Total Asset Value.▪ Valore delle opzioni implicite nella struttura del capitale.▪ Calcolo del credit spread, della probabilità di default e del tasso di recupero.▪ Rischio di migrazione: punti di ingresso nelle classi di rating.

Il rischio di credito misurato a livello di portafoglio

▪ Approccio default-mode e approccio multi-stato.▪ La distribuzione delle perdite: significato dei vari percentili.▪ Effetti della diversificazione single-name e geo-settoriale.

Tecniche di simulazione Monte Carlo per l’analisi multivariata

▪ La simulazione Monte Carlo con Excel.▪ Routines VBA per la costruzione di processi stocastici mono- e multi-variati.

Costruzione dei modelli di portafoglio ad un solo fattore di rischio sistemico

▪ Generazione di variabili casuali Normali bivariate.▪ Collezione degli esiti e calcolo di medie progressive.▪ Costruzione della distribuzione delle perdite e calcolo del Credit VaR.

Automazione del modello mediante codice VBA

▪ Routines di innesco della simulazione Monte Carlo.▪ Approssimazione analitica della Loss Distribution mediante Distribuzione Beta.

Costruzione dei modelli di portafoglio multi-fattoriali

▪ Decomposizione di Cholesky.▪ Effetti della correlazione infra- e inter-settoriale.▪ Conduzione di esperimenti casuali multivariati in Excel.

Ulteriori ambiti di applicazione dei modelli di portafoglio

▪ Modelli multi-stato.▪ Modelli di perdite lifetime▪ Modelli di margini.

Valutazione degli strumenti finanziari

Introduzione all’uso avanzato di Excel

Discounted Cash Flow Analysis

▪ Tecniche di cash flow mapping.

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 8

▪ Struttura dei rendimenti per scadenza.▪ Curve di rendimenti con nodi negativi.▪ Modelli di fair evaluation a doppia curva.

Valutazione degli strumenti plain vanilla

▪ Valutazione delle strutture elementari (fixed/floater, interest rate swap,…).▪ Valutazione delle strutture composte (step-up/down, reverse floater, …).

Elementi di statistica per la finanza

▪ Elementi di statistica descrittiva univariata.▪ Distribuzioni di probabilità.▪ Processi di Wiener e Moto Browniano Geometrico.

Conduzione di esperimenti casuali con Excel

▪ Generazione di numeri casuali univariati.▪ Scrittura di semplici routines in VBA per la simulazione Monte Carlo.▪ Conduzione di esperimenti casuali multi-variati.

Processi di diffusione dei prezzi di azioni, indici e tassi di interesse

▪ Modeling di processi Lognormali mean reverting.▪ Processi di diffusione dei prezzi azionari e dei tassi d’interesse.

Tecniche di option pricing

▪ Valutazione delle opzioni su azioni, obbligazioni e tassi d’interesse (Black 76).▪ Utilizzo di superfici e cubi di volatilità dei tassi.▪ I modelli Black-Normal e shifted-Lognormal per il calcolo delle opzioni su tassi in presenza di nodi

di curva negativi.

Tecniche di pricing degli strumenti complessi

▪ Identificazione delle componenti elementari e valutazione a blocchi.▪ Valutazione integrale mediante metodo Monte Carlo.▪ Valutazione delle strutture atipiche.

Modelli per la valutazione dei derivati creditizi

▪ Modelli strutturali e modelli in forma ridotta.▪ La valutazione dei contratti single-name.▪ Modelli multivariati per la valutazione delle strutture basket.

Tecniche avanzate per la valutazione dei titoli e il riconoscimento dei rischi

▪ Tecniche avanzate di cash flow mapping per l’identificazione della credit leg.▪ Sensitivity del valore alle oscillazioni dei tassi di interesse.▪ Sensitivity del valore alle oscillazioni del credit spread.

Misurazione dei rischi di mercato, tecniche avanzate di ALM

per il controllo del rischio di tasso e del rischio di spread

Introduzione all’uso avanzato di Excel

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 9

Il rischio di tasso di interesse

▪ Struttura dei rendimenti per scadenza▪ Misure di sensitivity del valore degli strumenti finanziari alle oscillazione dei tassi d’interesse.▪ Calcolo della volatilità di un singolo nodo della curva dei tassi risk-free. ▪ Calcolo della correlazione tra i nodi della curva.

La dinamica dei tassi di interesse

▪ Modeling di processi Normali e Lognormali▪ Processi di diffusione dei tassi d’interesse

Il rischio di spread

▪ Differenza tra rischio di tasso e rischio di spread.▪ Tecniche avanzate di Discounted Cash Flow Analysis.▪ Misure di sensitivity alle oscillazioni dei credit spread.▪ Misure di sensitivity alle oscillazioni del market spread.

Dinamica dei prezzi azionari

▪ Verifica dell’ipotesi di Lognormalità dei prezzi azionari.▪ Gli effetti della diversificazione.▪ Calcolo e significato del coefficiente Beta.

Il rischio a livello di portafoglio

▪ Il Value at Risk: definizioni e significato.▪ Calcolo del VaR parametrico e dell’Expected Shortfall.▪ Var Marginale, Component VaR e Delta VaR.

I modelli di gap management per il controllo del rischio di tasso

▪ Funzionamento dei sistemi di asset and liability management.▪ Tecniche di repricing-gap management.▪ Analisi di margine e analisi di valore.

Simulazione degli scenari di curva attraverso il metodo Monte Carlo

▪ Esperimenti casuali con Excel.▪ Conduzione di esperimenti casuali multivariati.▪ Modelli per la simulazione di tassi negativi.▪ Approccio stocastico alla misurazione del rischio di tasso.▪ Metodologia di simulazione del singolo scenario di tasso.▪ Costruzione della distribuzione del delta-valore.▪ Identificazione degli scenari avversi.

Sviluppo di sistemi di risk management sensibili al rischio di spread

▪ Modelli per il controllo del rischio di spread.▪ Le determinanti del rischio di spread.▪ Misure di sensitivity alle oscillazioni dello spread.▪ Sviluppo di sistemi di risk management sensibili al rischio di spread.▪ Integrazione del rischio di spread nel framework di stima del rischio di tasso nel banking book.

Quota di partecipazione per ogni singolo Modulo:

Euro 2.000 + Iva 22%

Ciclo: Modelli per il risk management con Excel e VBA - 2018 Pag. 10

(Comprende: colazioni di lavoro, coffee break e materiale didattico con modelli Excel e funzioni VBA)

Agevolazioni per l’acquisto di più moduli:x Sconto del 20% per l’acquisto di due moduli;

x Sconto del 30% per l’acquisto di tre moduli;

x Sconto del 40% per l’acquisto dell’intero ciclo formativo;

x Sconto del 30% sul costo totale per due o più partecipanti (non cumulabile con altri sconti).

Sede di svolgimento dei corsi: Hotel Four Points Sheraton, via Cardano n. 1 Milano

La quota di partecipazione può essere finanziata tramite FBA o altri Fondi Paritetici Interprofessionali

Certificazione BSI ANAB UNI EN ISO 9001:2008 n. FS 593703 settore EA37

Per iscrizioni e ulteriori informazioni

Tel. 02/36577120 - email: [email protected]