MODA e DESIGN€ fondata dal famoso mezzosoprano Nino Surguladze per l’assistenza ai bambini in...

17
2016, UN ANNO DI EMOZIONI. MODA e DESIGN Sfilata di firme italiane Tbilisi 2 giugno 2016 In occasione della Festa Nazionale il Museo d’Arte Moderna di Tbilisi ha accolto una sfilata di moda e di design italiani organizzata in collaborazione con l’Agenzia ICE e la Camera della moda. Il tricolore reinterpretato dagli stilisti Tbilisi 2-6 giugno 2016 Dal soffitto del MOMA, la suggestiva collezione “Espressioni di stile sul tema della bandiera italiana”, originalissime reinterpretazioni del tricolore, realizzate dai più famosi stilisti italiani.

Transcript of MODA e DESIGN€ fondata dal famoso mezzosoprano Nino Surguladze per l’assistenza ai bambini in...

2016, UN ANNO DI EMOZIONI. MODA e DESIGN Sfilata di firme italiane Tbilisi • 2 giugno 2016 In occasione della Festa Nazionale il Museo d’Arte Moderna di Tbilisi ha accolto una sfilata di moda e di design italiani organizzata in collaborazione con l’Agenzia ICE e la Camera della moda.

Il tricolore reinterpretato dagli stilisti Tbilisi • 2-6 giugno 2016 Dal soffitto del MOMA, la suggestiva collezione “Espressioni di stile sul tema della bandiera italiana”, originalissime reinterpretazioni del tricolore, realizzate dai più famosi stilisti italiani.

“Barrique, la terza vita del legno” Tsinandali – Tbilisi • Settembre-ottobre 2016 Una mostra sorprendente. Originalissimi oggetti concepiti da grandi designer e realizzati dagli ospiti della Comunità di San Patrignano, con assi di botti di vino dismesse. Design, sensibilità sociale ed ecologica. E un omaggio alla Georgia, culla del vino.

“60 Anni di Made in Italy” Tbilisi • 14 novembre 2016 – 10 gennaio 2017 Un suggestivo viaggio nella storia dello stile italiano. Al Museum of Modern Art della capitale, oltre 70 creazioni delle più famose firme italiane che hanno fatto la storia del costume e della moda. Oltre 60 anni di creatività ed eleganza, per la prima volta in Georgia.

ARCHEOLOGIA Studenti georgiani scoprono il mestiere dell’archeologo Dmanisi, Dzalisa, Shida Kartli, Gonio • Giugno 2016

A pochi giorni dall'avvio delle campagne di scavo delle missioni archeologiche italiane, visite didattiche per gli studenti della scuola italiana di Tbilisi „Tsiskari“ e di altre scuole georgiane. I ricercatori italiani illustrano gli scavi, anche attraverso la distribuzione di un fumetto in georgiano sulla professione dell'archeologo, prodotto dall'Ambasciata.

Seminario sulle “Relazioni a lunga distanza tra Egeo Settentrionale e Caucaso meridionale durante l'antica età del Bronzo” Tbilisi • 24 settembre 2016 Il Museo Nazionale georgiano, in collaborazione con Ambasciata d’Italia, CNR, Fondazione georgiana Shota Rustaveli ha ospitato un interessante seminario. La ricerca bilaterale, durata due anni, dimostra che i contatti tra Georgia ed Europa sono molto più antichi di quanto si creda. E nelle due direzioni.

ARTE CONTEMPORANEA Retrospettiva di Bruno Bruni Tbilisi • 2 giugno 2016 In occasione della Festa Nazionale, è stata inaugurata, presso il Museo d’Arte Moderna di Tbilisi un'ampia retrospettiva del pittore e scultore italiano Bruno Bruni, con oltre 60 opere esposte.

ITALIANO LINGUA VIVA Lettura dantesca Tbilisi • 29 maggio 2016 Nel quadro delle attività di promozione della lingua italiana, è stata organizzata, con il Comitato di Tbilisi della Dante Alighieri, una lettura dantesca, con eminenti italianisti georgiani. Testi letti in italiano e in georgiano, seguiti da una discussione sull'opera del Poeta.

Una biblioteca italiana, nel cuore del Parlamento georgiano Tbilisi • 10 novembre 2016 Grazie alla donazione da parte dell’Ambasciata d’Italia di un patrimonio librario di oltre 4.700 titoli, la Biblioteca nazionale parlamentare della Georgia può ora contare su una cospicua sezione di volumi in lingua italiana, la prima nella storia della Georgia ad essere ospitata da un’istituzione pubblica. Computer e cataloghi online renderanno i volumi accessibili a tutti i cittadini georgiani. La biblioteca è stata intitolata a Stefano Paolini, coautore del primo libro stampato in georgiano: il dizionario italiano-georgiano del 1629.

Scuola italiana “Tsiskari”, 20 anni di eccellenza Tbilisi • 28 ottobre 2016 Una serata speciale, per festeggiare i venti anni della scuola Tsiskari. Nata da una storia di amicizia e solidarietà, è diventata un centro di eccellenza. E presto – grazie al memorandum sulle sezioni bilingui recentemente firmato dai due governi – insegnerà varie materie in italiano.

ENOGASTRONOMIA Masterclass con chef stellato Giancarlo Morelli Tbilisi • 22 novembre 2016 L’Ambasciata d’Italia ha promosso e organizzato la partecipazione dello chef stellato Giancarlo Morelli, a due programmi televisivi di cucina e una Masterclass con cena presso il Rooms Hotel di Tbilisi. Evento di punta di una coinvolgente “Settimana della Cucina italiana”.

Degustazione di 10 grandi vini italiani Telavi • 29 novembre 2016 Sempre nell’ambito della Settimana della Cucina, 10 eccellenze tra i migliori vini italiani protagonisti di un evento organizzato in un resort del Kakheti, regione vitivinicola della Georgia. Dimostrazione realizzata dall’azienda Intercap sui sistemi di chiusura delle bottiglie per vini e spumanti. A seguire, cena con degustazione.

EDITORIA Voyager, vacanze in Italia. Tbilisi • 20 giugno 2016 L’Ambasciata d’Italia ha collaborato alla realizzazione di un numero speciale della rivista della Bank of Georgia. In tutto il Paese, vetrine con grafiche di città e di prodotti italiani. Festa nella Solo lounge della Capitale, con scooter Vespa e tante prelibatezze della Penisola.

Omaggio ai 70 anni della Repubblica. Tbilisi • 24 ottobre 2016 Con il sostegno dell’Ambasciata., la prestigiosa rivista letteraria Arili ha dedicato un numero speciale all’Italia, per i 70 anni della Repubblica. Tanti saggi su musica, cinema, arte, letteratura, storia, poesia. Presentazione in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo.

Numero Zero, l’ultimo di Eco ora in georgiano. Tbilisi, • Dicembre 2016 Numero Zero, l’ultimo romanzo di Umberto Eco è ora disponibile anche in lingua georgiana. Grazie alla traduzione di Darejan Kikoliashvili, realizzata con il sostegno del Ministero italiano degli Esteri e della Cooperazione internazionale. Il volume è stato presentato alla libreria Ligamus.

CINEMA “Giornata della Memoria” Tbilisi • 27 gennaio 2016

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, in onore delle vittime dell'Olocausto, l'Ambasciata d'Italia, in collaborazione con la Fondazione Internazionale LEA, ha organizzato la proiezione del film Hotel Meina, di Carlo Lizzani, alla National Parliamentary Library.

IV Festival del film europeo Tbilisi • 17 marzo 2016 Nell’ambito della Quarta edizione del Festival del Film Europeo, dal tema “I momenti cruciali”, dedicato all’importanza delle decisioni che si prendono ogni giorno nella vita privata, sociale e politica, è stato proiettato il film italiano “ La sedia della felicità” diretto dal regista Carlo Mazzacurati nel 2013.

Giffoni Film Festival Tbilisi • 24 - 26 giugno 2016 L’edizione georgiana del festival, sostenuta dall’Ambasciata d’Italia, si è svolta in collaborazione con il Centro Cinematografico Nazionale Georgiano nel campus dell’Università Kakha Bendukidze. Anche nel 2016, tantissimi ragazzi. Ed entusiasmo alle stelle.

Festival Internazionale di Animazione Nikozi • 1-6 settembre 2016 Nell’ambito della VI edizione del Festival di animazione, l’Ambasciata d’Italia ha organizzato la presentazione dell'opera enciclopedica "Animation - a World History" di Giannalberto Bendazzi, storico cinematografico italiano e autore di libri e saggi sul cinema di animazione.

Cibo sullo Schermo. Per la Settimana della Cucina Tbilisi • 21-27 novembre 2016 In occasione della Settimana della Cucina Italiana, l’Ambasciata d’Italia ha organizzato la proiezione di sette tra film e documentari legati alla cucina italiana a Tbilisi, in collaborazione con vari enti (tra cui, Dante Alighieri, Centro Culturale Italiano e Scuola Tsiskari).

Tanta Italia al Festival Internazionale di Tbilisi Tbilisi • 28 novembre 2016 – 4 dicembre 2016

L’Ambasciata d’Italia ha promosso la proiezione di 12 film italiani all’interno della Sezione Italia del festival: "Salvatore Giuliano", "Ultima spiaggia”, "La Battaglia di Algeri", "Il lungo silenzio", "Il viaggio di Primo Levi", "Dolci Sogni", "Dopo Mezzanotte", "Liberami”, "Assalto al cielo", "Fuocoammare", "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, "La pazza gioia”.

MUSICA Dirige il Maestro Carlo Ponti jr. - Tbilisi • 9 gennaio 2016 L’Ambasciata d’Italia ha sostenuto il concerto di beneficenza organizzato dalla Fondazione “Desire Tree” fondata dal famoso mezzosoprano Nino Surguladze per l’assistenza ai bambini in difficoltà. Con vari altri artisti internazionali, hanno partecipato: il tenore Alessandro Safina e il direttore d’orchestra Carlo Ponti.

Omaggio per gli 80 anni di Ghia Kancheli Tbilisi • 9 febbraio 2016 Nella Sala Grande del Conservatorio di Tbilisi. In programma, le miniature tratte dalla raccolta “ Simple Music for piano”, le canzoni scritte dal Maestro per Nino Surguladze, immagini ed emozioni di film e spettacoli musicati dal compositore. Eseguite dal pianista italiano Alessandro Stella.

Eros Ramazzotti: Perfetto! Tbilisi • 24 aprile 2016 Il concerto del cantante, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia, è stato inserito nel programma Check-in Georgia di grandi eventi dal vivo sostenuti finanziariamente dal locale Ministero della Cultura. Un bellissimo concerto al palazzo dello sport della capitale. Con le canzoni dell’ultimo disco (“Perfetto”) e i grandi successi di sempre.

Un pianista italiano al Festival internazionale di musica Tbilisi • 12 giugno 2016 L’Ambasciata d’Italia ha sostenuto la partecipazione del pianista italiano Alessandro Marino, nella suggestiva Recital Hall del Conservatorio, in occasione della quarta edizione del Festival Internazionale di musica Tengiz Amirejibi.

Musiche di Nino Rota al Teatro dell'Opera Tbilisi • 15 giugno 2016 L’Ambasciata d’Italia ha contribuito all’organizzazione di una serata al Teatro dell'Opera, trasmessa in diretta televisiva nazionale con la partecipazione di Sofia Loren. Direzione d’orchestra, scenografie, luci, coreografie, immagini, costumi e molto altro, frutto della creatività italiana. Splendido balletto ispirato a “La Strada” di Fellini, sulle struggenti note di Nino Rota.

Festival Internazionale del Folklore Ozurgeti, Shekvetili • 1-3 settembre 2016 Per la prima edizione del Black Sea International Folk Festival, l’Ambasciata d’Italia ha portato in Georgia il gruppo folcloristico sardo "Su Cuncordu ‘e Sette Dolores". Che si è esibito assieme ad altri 24 gruppi e circa 400 musicisti del Mediterraneo e del Mar Nero.

VIII Simposio internazionale di polifonia Tbilisi • 27-29 settembre 2016 Nella Sala Grande del Conservatorio di Tbilisi e al Teatro Rustaveli, il coro polifonico"Su Cuncordu Lussurzesu". Un altro grande tributo alla tradizione polifonica sarda. E alle tante assonanze con la possente vocalità tradizionale georgiana.

Un talento del violoncello alla Festa del Barocco Tbilisi • 9 dicembre 2016

Nell’ambito del Festival Internazionale del Barocco, il musicista italiano Davide Amadio, si è esibito, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia, assieme all’orchestra statale da camera di Tbilisi, “Georgian Sinfonietta”. In programma il genio musicale barocco italiano.

Concerto di beneficenza - Tbilisi • 28 dicembre 2016 Un concerto di beneficenza organizzato dalla Fondazione “Desire Tree”. Tra i tanti artisti anche due belle presenze italiane significative (con il sostegno dell’Ambasciata): “Le Divas” (talentuosa formazione che spazia dal jazz al pop) e il giovane e bravissimo compositore e pianista Francesco Taskayali.

TEATRO Caravaggio in “Chiaroscuro” sul palco Tbilisi • 7 marzo 2016 L’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il teatro Tumanishvili di Tbilisi, ha portato sul palco l'acclamata Compagnia teatrale napoletana "Teatri 35" con la messa in scena di "Chiaroscuro - Tableaux Vivants dall'opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio”. Alle spalle degli attori, colonna sonora barocca, con la splendida Georgian Sinfonietta.

Opera – Don Carlos di Verdi Tbilisi • 09 maggio 2016 L’Ambasciata d’Italia ha reso possibile la partecipazione di cantanti italiani ad un superbo Don Carlos in scena al Teatro dell’Opera di Tbilisi, riaperto dopo 9 anni di chiusura.

Un omaggio al Nobel Dario Fo Tbilisi • 11 novembre 2016 L’Ambasciata d’Italia e il Teatro Tumanishvili hanno reso omaggio al Premio Nobel Dario Fo, con lo spettacolo “Non si paga! Non si paga!”. Profetico e provocatorio.

Focus Italia, vetrina del nostro teatro contemporaneo Tbilisi • 29 ottobre-16 novembre 2016 Nel quadro del Festival Internazionale di Teatro GIFT 2016, l’Italia era ospite d’onore. “Focus Italia”: un’altra collaborazione di grande successo tra il Teatro Tumanishvili e la nostra Ambasciata. Il pubblico ha salutato con entusiasmo il programma: coinvolgenti spettacoli teatrali, fra cui “Italia Anni Dieci” di Edoardo Erba e “Medea: Materiali” di Heiner Mueller, e un documentario della giornalista-documentarista italiana Cecilia Zoppelletto.

Per Pirandello, Giganti in scena • 6 dicembre 2016 Un altro appuntamento di grandissimo successo. Stavolta al Teatro Marjanishvili. In scena, “I giganti della montagna“ di Luigi Pirandello. Un lungo lavoro, una sapiente regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Due… Giganti, appunto, della nostra scena contemporanea.

LETTERATURA Festival internazionale di Poesia Tsinandali • 22 maggio 2016 La casa museo Alexander Chavchavadze di Tsinandali ha ospitato il simposio internazionale di poesia. Fra i protagonisti, il poeta italiano Davide Rondoni.

ALTRI EVENTI L’Italia alla giornata dell’Europa Tbilisi • 8 maggio 2016 Per la Festa dell’Europa l’Ambasciata d’Italia ha accolto i visitatori nel suo stand all’Eurovillage, allestito nel Parco di Rike. Vari laboratori di arte e modellismo per bambini, canzoni italiane e, a conclusione della giornata, un grande Nutella Party. E un concerto.

Fiera invernale, tradizionale evento di beneficenza Tbilisi • 3 dicembre 2016 L’Ambasciata d’Italia sempre protagonista al principale evento di beneficenza della capitale georgiana. Ancora una volta, con entusiasmo e tanti prodotti Made in Italy, lo stand italiano è stato tra i primissimi per raccolta fondi. Per progetti destinati ad aiutare donne, anziani e bambini in difficoltà.