Mobili Toson

12
presenta IL NOSTRO CLASSICO ORIGINALE, STRAVAGANTE CAPRICCIOSO, CURIOSO BIZZARRO, PENSATO SU MISURA COLORATO, CHIC, MUTEVOLE PERSONALE, PARTICOLARE, UNICO VERO, REINTERPRETATO, NUOVO CONTEMPORANEO, INSOLITO FRESCO, ESTROSO, FANTASIOSO INCONSUETO, PREZIOSO, IDEALE AUTENTICO, ECCENTRICO LEGGERO, ECLETTICO, AUDACE SPECIALE, FUORI DAGLI SCHEMI DIVERTENTE, VINTAGE, RICERCATO SFIZIOSO, ELEGANTE, INNOVATIVO IMMAGINIFICO, RAFFINATO SQUISITO, GIOCOSO, SEMPLICE STRAORDINARIO, ATIPICO, DIVERSO POETICO, ROMANTICO, BELLO.

description

Brochure della fiera Casa Su Misura 2010

Transcript of Mobili Toson

Page 1: Mobili Toson

presenta

I L N O S T R O

CLASSICOO R I G I N A L E , S T R AVAG A N T E C A P R I C C I O S O , C U R I O S O BIZZARRO, PENSATO SU MISURA COLORATO, CHIC, MUTEVOLE PERSONALE, PARTICOLARE, UNICO VERO, REINTERPRETATO, NUOVO CONTEMPORANEO, INSOLITO FRESCO, ESTROSO, FANTASIOSO INCONSUETO, PREZIOSO, IDEALE A U T E N T I C O, E C C E N T R I C O LEGGERO, ECLETTICO, AUDACE SPECIALE, FUORI DAGLI SCHEMI DIVERTENTE, VINTAGE, RICERCATO SFIZIOSO, ELEGANTE, INNOVATIVO IMMAGINIF ICO, RAFF INATO SQUISITO, GIOCOSO, SEMPLICE STRAORDINARIO, ATIPICO, DIVERSO POETICO, ROMANTICO, BELLO.

Page 2: Mobili Toson

uno

Page 3: Mobili Toson

LEGNO &PA S S I O N EL’accurata selezione delle essenze inizia un processo produttivo votato alla qualità, che privilegia legni pregiati quali ciliegio, noce e rovere oltre al frassino ed esalta il lavoro manuale di abili fa-legnami. Le piallature ese-guite a mano sugli intarsi e le boiserie ripagano con la loro intensità decorativa la tota-le dedizione di mani esperte che danno forma con perizia ed estro creativo a soluzioni progettuali personalizzate. Abilità, gusto e passione ac-compagnano la lavorazione di ciascun arredo, mentre accorgimenti tecnici d’avan-guardia entrano in gioco per valorizzarne la funzionalità e raffinate finiture ottenute da materie prime naturali cele-brano la preziosità al legno, tutelando la salute del consu-matore.

WOOD & PASSIONThe meticulous selection of fine woods such as cherry-wood, walnut and oak, marks the start of a production proc-ess focused on quality, to exalt the skill of master car-penters. The planning done by hand on the inlays and wainscoting give the wood a decorative intensity made possible by the total dedica-tion of expert hands creating tailor-made design solutions with skill and creative flair. Ability, taste and passion are an essential part of each piece of furniture, while the latest technical solutions are used to enhance the functionality and refined finishes obtained with natural raw materials to exalt the precious qualities of the wood, while protecting the health of the consumer.

due

Page 4: Mobili Toson

tre

Page 5: Mobili Toson

quattro

Monsieur Le

D I VA N OIl divano, anche detto sofà, ottomana o canapè, è un sedi-le imbottito e dotato di brac-cioli come una poltrona, ma di forma allungata in modo da poter accogliere più per-sone contemporaneamente, e di consentire a chi lo occupa di sedersi e conversare. È un elemento piuttosto comune dell’arredamento privato e pubblico moderno. Nelle abi-tazioni viene generalmente collocato in salotto, nei luo-ghi pubblici si trova frequen-temente nelle sale d’aspetto. Nonostante la similitudine, per esempio, con il triclinio romano, il divano moderno entrò nella cultura occiden-tale dal mondo ottomano. Lo stesso termine “divano” viene dal termine arabo di origine persiana diwan, con cui nell’Impero Ottomano ci si riferiva al consiglio dei ministri, mentre “sofà” deri-

va dall’arabo suffa, che vuol dire “cuscino”.Il termine originario venne francesizzato in divan per indicare una lunga panchetta con fiancate o braccioli.Il primo periodo di grande diffusione in Europa risa-lì al periodo di Luigi XV e all’epoca neoclassica, mentre il momento storico di mag-giore successo fu quello ai tempi di Luigi XVIII e della Restaurazione.« L’Ottomana è quella cosa di cotone oppur di lana che si chiama l’ottomana perché ha sempre quattro pied. »(Ettore Petrolini)Esistono diverse tipologie di divano: il divano a due o tre posti; il divano angola-re; il divano componibile; il divano-letto. Quest’ultimo nasconde al suo interno un materasso, ed è trasformabile in letto.

Page 6: Mobili Toson

cinque

Page 7: Mobili Toson

B O I S E R I EBoiserie (spesso usato al plu-rale boiseries), è un termine usato per definire intarsi e in-cisioni su pannelli di legno. I primi esempi di boiseries era-no dei veri e propri intarsi, ma più tardi spesso si trovavano pannelli dipinti invece che in-tarsiati. Le Boiseries sono sta-te molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo nei decori interni delle case. Nel-la Reggia di Versailles ci sono numerosi esempi di questo tipo di decorazione. I pannelli erano spesso non solo a deco-razione delle pareti ma anche di porte, tramezzi e separé. Molto spesso dei dipinti veni-vano incastonati nella boiserie che pertanto faceva da cornice alla pittura o al bassorilievo. Il termine Boiserie viene tal-volta usato per indicare rive-stimenti con pannelli di legno non necessariamente decorati, ma comunque arricchiti da cornici.

P A N E L L I N GBoiserie (often used in the plural boiseries) is the term used to define ornate and intri-cately carved wood panelling. Early examples of boiseries were unpainted, but later the raised mouldings were often painted or gilded. Boiseries were popular in seventeenth and eighteenth century French interior design and the Palace of Versailles has many fine examples. The panels were not confined just to the walls of a room but were also used to decorate doors, frames, cupboards and shelves. Often pictures would be set into the boiseries, the carving framing the picture rather like a conventional frame.Also called panelling, was de-veloped in antiquity to make rooms in stone buildings more comfortable. sei

Page 8: Mobili Toson

sette

Page 9: Mobili Toson

otto

COLORI & Co.Trattiamo il legno nel rispetto della sua natura ed esaltiamo la sua naturalità utilizzando Oli, cere e impregnanti pro-tettivi naturali. I colori, dalle più morbide e delicate tin-te pastello ai toni più forti e decisi, sono tutti composti di paste colorate con terre natu-rali e ossidi minerali idroso-lubili.

V E R N I C IE C O L O G I C H ELe vernici e le pitture tradi-zionali possono rilasciare col passare del tempo composti tossici che, in assenza di ri-cambio d’aria, potrebbero nuocere alla salute o essere causa di patologie. Il ricam-bio naturale dell’aria è diven-tato difficoltoso nelle case moderne. Per proteggerci meglio dal freddo, dall’in-quinamento esterno o dal ru-more gli appartamenti sono diventati sempre più ermetici proprio a causa dell’impianto di isolamento termico o acu-stico. L’ermeticità della casa impedisce il ricambio natura-le dell’aria e lo smaltimento dell’eventuale presenza di

sostanze tossiche in sospen-sione negli ambienti interni.Ecco perchè nella ralizza-zione e finitura dei nostri arredamenti preferiamo alla vernice tradizionale l’utilizzo di vernici ecologiche, vernici a basso impatto ambientale, sicure per chi le produce, per chi le utilizza e per chi abita in casa, grazie all’uso limi-tato di sostanze dannose e al basso contenuto di solven-ti…non dimenticandoci del-le cose semplici, di aprire le finestre alla Natura e lasciar respirare la nostra casa!

LA PULIZIA DEL LEGNOBalsamo a base di cera d’api: rende la superficie perfetta-mente liscia e dona un aspet-to satinato opaco.Utilizzare un panno morbido e passare delicatamente sulla superficie dell’arredamento.Olio naturale per legno: cura e ravviva la struttura del le-gno naturale. Tamponare un panno morbido di lana con l’olio e passare delicatamente sulla superficie dell’arreda-mento.

Page 10: Mobili Toson

nove

Page 11: Mobili Toson

HO NEL CUORELA MIA TERRALa cordialità ed il calore di un’Azienda familiare immersa nel verde, caratterizzata da un’esperienza che l’accompagna dal 1950. I sapori della famiglia riscoperti attraverso una spontanea accoglienza tra i colori e i profumi della campagna e delle tradizioni che da sempre ci ispirano.Liberi di desiderare, liberi di immaginare, di pensare il proprio ambiente. Partire dai propri segni ed attraverso il mestiere, la tradizione, creare e personalizzare il proprio arredamento secondo il proprio carattere.Il Mobile come esperienza della personalità sia proponendo i marchi più ricercati del mercato sia attraverso un lavoro su misura dall’ alta professionalità e competenza. Tutto ha inizio dai tuoi desideri.

W W W. M O B I L I T O S O N . I T

dieci

Page 12: Mobili Toson

MOBILI TOSONVia Umberto I° 14635020 Arzergrande

Padova

Telefono: [email protected]

COUNTRY, CLASSICO, CONTEMPORANEOsu misura