Misuratore di fumo per veicoli diesel - lasertools.co.uk · Sommario delle funzioni a LED del...

2
www.lasertools.co.uk 3388 www.lasertools.co.uk Part No. 5112 Misuratore di fumo per veicoli diesel Risoluzione dei problemi Sequenza LED verifica automatica – indicazione guasto (codici lampeggianti): Il software del misuratore 5112 è in grado di eseguire un controllo automatico del sistema durante la verifica. Se la verifica viene interrotta per via di un guasto alla macchina, il software può indicare la possibile causa facendo lampeggiare il LED rosso, che indica l’esistenza di un guasto, e dando un numero codice avaria facendo lampeggiare il LED blu. Codici lampeggianti: Il LED blu lampeggia 2 volte = il circuito di controllo non è riuscito ad eseguire il controllo durante la fase di ritardo pre-accelerazione (avviare di nuovo la verifica; contattare l’assistenza tecnica se il problema si presenta di nuovo). Il LED blu lampeggia 3 volte = la lettura del sensore per la lettura “Assenza di fumo” è troppo bassa (contattare l’assistenza tecnica). Il LED blu lampeggia 4 volte = la lettura sensore per la lettura “Assenza di fumo” è troppo alta. Controllare i tubi e i condotti della ventola per assicurarsi che non siano presenti detriti e sporco (contattare l’assistenza tecnica). Il LED blu lampeggia 5 volte = “Non è stata rilevata alcuna traccia di fumo” durante la fase di accelerazione (controllare il tubo di campionamento e lo scarico per assicurarsi che non siano presenti perdite). Il LED blu lampeggia 6 volte = la tensione CC misurata in entrata è troppo bassa (controllare la tensione della batteria del veicolo e l’alimentazione). Per l’assistenza tecnica, chiamare il numero 01926 818181.

Transcript of Misuratore di fumo per veicoli diesel - lasertools.co.uk · Sommario delle funzioni a LED del...

www.lasertools.co.uk

3388

www.lasertools.co.uk

Part No. 5112

Misuratore di fumo per veicoli diesel

Risoluzione dei problemi

Sequenza LED verifica automatica – indicazione guasto (codici lampeggianti): Il software del misuratore 5112 è in grado di eseguire un controllo automatico del sistema durante la verifica. Se la verifica viene interrotta per via di un guasto alla macchina, il software può indicare la possibile causa facendo lampeggiare il LED rosso, che indica l’esistenza di un guasto, e dando un numero codice avaria facendo lampeggiare il LED blu.

Codici lampeggianti: • Il LED blu lampeggia 2 volte = il

circuito di controllo non è riuscito adeseguire il controllo durante la fasedi ritardo pre-accelerazione (avviaredi nuovo la verifica; contattarel’assistenza tecnica se il problema sipresenta di nuovo).

• Il LED blu lampeggia 3 volte = lalettura del sensore per la lettura“Assenza di fumo” è troppo bassa(contattare l’assistenza tecnica).

• Il LED blu lampeggia 4 volte =la lettura sensore per la lettura“Assenza di fumo” è troppo alta.

Controllare i tubi e i condotti della ventola per assicurarsi che non siano presenti detriti e sporco (contattare l’assistenza tecnica).

• Il LED blu lampeggia 5 volte = “Non èstata rilevata alcuna traccia di fumo”durante la fase di accelerazione(controllare il tubo di campionamentoe lo scarico per assicurarsi che nonsiano presenti perdite).

• Il LED blu lampeggia 6 volte = latensione CC misurata in entrataè troppo bassa (controllare latensione della batteria del veicolo el’alimentazione).

Per l’assistenza tecnica, chiamare il numero 01926 818181.

4

www.lasertools.co.uk

Misuratore di fumo per veicoli diesel

5

www.lasertools.co.uk

Sommario delle funzioni a LED del misuratore 5112

particolarmente importanti, assicurarsi quindi che la cinghia di trasmissione dell’albero a camme e le sue ruote dentate folle siano in una buona condizione di servizio. Se la cinghia va sostituita, sostituirla prima della verifica.

2. Condizione dell’impianto di alimentazione carburante - controllare che i filtri e i tubi del carburante siano in una buona condizione. Per ottenere risultati ottimali, assicurarsi che il filtro del carburante non presenti perdite d’aria e che non siano presenti tracce d’acqua (scolare il separatore d’acqua).

3. Filtro dell’aria e impianto di sfiato del motore - assicurarsi sempre che il filtro dell’aria e l’impianto di sfiato dell’olio siano puliti e ben funzionanti.

4. Livello dell’olio - una quantità d’olio insufficiente o eccessiva nella coppa possono danneggiare in modo significativo il motore diesel. Una qualità e quantità inadeguata d’olio possono provocare avarie premature del motore. Una quantità d’olio eccessiva può far entrare l’olio nelle camere di combustione del motore attraverso l’impianto del filtro dell’aria e dello sfiato motore. Questo olio motore verrà bruciato come carburante e potrebbe causare l’avviamento indipendente del motore a velocità non controllate determinando così gravi danni al motore.

5. Temperatura del motore preliminare alla verifica - per la verifica delle emissioni il motore deve essere alla piena temperatura operativa. La specifica per la revisione richiede che l’olio sia ad una temperatura pari o superiore a 80 °C. Ciò significa che il motore deve funzionare a temperatura piena. Si consiglia di far funzionare il motore (non lasciato al minimo) per almeno 15 minuti prima della verifica.

6. Sistema di scarico - il sistema di scarico non deve presentare perdite perché la verifica sia considerata valida.

Il misuratore laser di fumo per veicoli diesel (codice: 5112) è stato realizzato per offrire una soluzione rapida ed economica per controllare le emissioni dello scarico di un motore diesel. La tecnologia utilizzata per misurare le emissioni di scarico è simile a quella delle attuali macchine del Ministero dei Trasporti inglese utilizzate per la revisione; misura il livello dei fumi del gas di scarico nello stesso modo e secondo le stesse specifiche.Il misuratore è stato sviluppato per consentire ai garage professionali e ai meccanici amatoriali di controllare le emissioni di un motore diesel per finalità di manutenzione e controllo preliminare alla revisione. Il dispositivo 5112 non è approvato per l’uso per la revisione del Ministero dei Trasporti inglese; non può essere collegato ad un PC o alla banca dati della motorizzazione.

Idoneo per tutti i motori diesel turbo e non turbo.

SPECIFICA

Opacità del fumo di motori diesel non turbocompressori costruiti prima del 2008:Inferiore a 2.5 km-1 = OK Spia ACCESA Superiore a 2.5 Km-1 = RESPINTO Spia ACCESA

Opacità del fumo dei motore diesel turbocompressori costruiti prima del 2008:Inferiore a 3 km-1 = OK Spia ACCESASuperiore a 3 Km-1 = RESPINTO Spia ACCESA

Opacità del fumo di motori diesel (tutti) costruiti dopo il 2008:Inferiore a 1.5 km-1 = OK Spia ACCESASuperiore a 1.5 Km-1 = RESPINTO Spia ACCESA

5112

Diesel Smoke Tester

5112

12 volts ONLY400mA

PASS

FAIL

TURBO

ACCELERATE

STARTTURBOSELECT

+12v power

EXHAUST TUBE INLET

Nota: da non utilizzare sui motori ad accensione comandata (motori a benzina).

PreparazioneImportante: Come per ogni verifica delle emissioni, sussistono alcune condizioni preliminari alla verifica che vanno osservate. La mancata osservazione di tali condizioni potrebbe determinare un risultato falso o addirittura gravi danni al motore.

Clausola liberatoriaPer la verifica delle emissioni del motore diesel, è necessario che il motore da provare venga fatto funzionare a tutta velocità senza alcun carico. Ciò significa che il motore funzionerà al massimo dei giri al minuto (RPM). Per questo motivo, Tool Connection Ltd, i suoi rappresentanti e i suoi distributori non possono essere considerati responsabili per danni dovuti ad avaria del motore durante la verifica.

Controlli preliminari alla verifica:1. Condizione meccanica - come indicato

sopra per la verifica, è necessario che il motore venga fatto funzionare a tutto gas. È pertanto estremamente importante che le parti meccaniche del motore siano perfettamente integre. Le cinghie di trasmissione dell’albero a camme sono

I quattro LED presenti sul misuratore 5112 vengono utilizzati per indicare lo stato del sistema della macchina. Ogni LED ha un colore diverso così come mostrato sotto:

1. OK = VERDE

2. RESPINTO = ROSSO

3. TURBO = ARANCIONE (selezione del livello “K” - si veda sotto)

4. ACCELERA = BLU

Sistema prontoDopo aver collegato il misuratore 5112 all’alimentazione da 12 VCC, il dispositivo è pronto per eseguire la verifica quando i LED verde e blu lampeggiano in alternanza. In questa condizione si può selezionare la soglia del Turbo. A tale scopo, premere il pulsante Turbo Select (Selezione Turbo) (ROSSO):

• LED turbo arancione spento - Veicoli non turbo costruiti prima del 2008 -impostazione predefinita (non premere il pulsante di selezione del turbo)

• LED turbo arancione acceso - Veicoli turbo costruiti prima del 2008 - premere una volta il pulsante di selezione del turbo

• LED turbo arancione lampeggiante - Tutti i veicoli costruiti dopo il 2008 - premere due volte il pulsante di selezione del turbo

Premendo il pulsante Start (Avvio) (NERO) si avvia la verifica delle emissioni di fumo.

OK

TURBO RESPINTO

ACCELERA

INGRESSO TUBO DI SCARICO

Alimentazione da +12 V

AVVIASELEZIONE TURBO

Sequenza per la verifica delle emissioni di fumo:Punto da osservare: non collegare i flessibili di campionamento al veicolo finché non viene richiesto nelle istruzioni che seguono. Dopo l’accensione iniziale lasciare che la macchina si stabilizzi per un minuto circa. Dopo la verifica, far funzionare la macchina con il tubo di campionamento scollegato per consentire al misuratore 5112 di autopulirsi.

1. Dopo aver collegato il misuratore 5112 all’alimentazione da 12 VCC appropriata, il software del sistema si avvia. Quando le spie LED VERDE e BLU lampeggiano in alternanza, si può selezionare il livello “K” (opacità del fumo) come descritto sopra utilizzando il pulsante Turbo Select.

2. Premere il pulsante Start, i LED verde e blu smettono di lampeggiare e il LED ROSSO si ACCENDE. In questo stato, il misuratore 5112 esegue il campionamento di aria fresca e si autocalibra sul livello “privo di fumo”.

3. Dopo un breve periodo di tempo, il LED ROSSO inizia a lampeggiare, ad indicare all’utente di collegare il tubo di campionamento allo scarico.

4. A questo punto, occorre premere il pulsante Start, il LED BLU inizia a lampeggiare per 10 secondi ad indicare che l’operatore deve prepararsi per portare il motore a tutto gas. Quando il LED BLU smette di lampeggiare e si commuta su ON, l’operatore deve accelerare il motore a tutto gas.

5. L’acceleratore deve essere tenuto sul massimo della velocità finché il LED BLU si spegne, in seguito occorre rilasciarlo.

Risultati:LED verde ACCESO = Ok LED rosso ACCESO = Respinto