Menù luglio

2
Luglio Muffin alle mandorle e pomodori secchi -3 zucchine grandi -2 porri -2 pugni di pistacchi non salati -1 cucchiaio di pesto di pistacchi -1 cucchiaino peperoncino di cayenna in polvere -30 gr panna liquida -olio evo In una pentola soffriggete i porri con l’olio evo. Aggiungete le zucchine a rondelle e rosolate. Unite tre bicchieri di acqua fino a ricoprirle appena. Lasciate cuocere fino a che non si saranno sfaldate completamente. Aggiungete la panna e frullate con un minipimer. Aggiungete infine i pistacchi tritati e il peperoncino e servite con al centro un cucchiai- no di pesto di pistacchi. Vellutata di zucchine con pistacchi croccanti e peperoncino di cayenna per 15 muffins -150 gr di farina di mandorle -150 gr di farina di riso -100 gr di yogurt -3 uova -30 gr d’olio evo -70 gr di pomodori secchi -1 cucchiaino di bicarbonato -1/2 bustina di lievito secco -origano fresco -sale -1 cipolla Sbucciate una cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatele appassire in una padella con un po’ d’olio e un po’ d’acqua a fuoco basso. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola o in un robot da cucina, incorporando lo yogurt, l’olio evo e le farine. Mescolate bene con il bicarbonato e il lievito e unite i pomodori secchi. (Io ho utilizzato il frullatore, quindi i pomodori si sono ridotti in purea e amalgamati all’impasto ma potete se preferite lasciarli a pezzetti.) Aggiungete l’origano, il sale. Preparate la teglia da muffins e riempitela con l’impasto. Non fino all’orlo. Sull’estremità aggiungete un po’ di cipolla stufata. Fateli cuocere per 25 minuti in forno caldo a 180°.

description

 

Transcript of Menù luglio

Luglio

Muffin alle mandorle e pomodori secchi

-3 zucchine grandi-2 porri-2 pugni di pistacchi non salati-1 cucchiaio di pesto di pistacchi-1 cucchiaino peperoncino di cayenna in polvere-30 gr panna liquida-olio evo

In una pentola soffriggete i porri con l’olio evo.Aggiungete le zucchine a rondelle e rosolate. Unite tre bicchieri di acqua fino a ricoprirle appena.Lasciate cuocere fino a che non si saranno sfaldate completamente. Aggiungete la panna e frullate con un minipimer. Aggiungete infine i pistacchi tritati e il peperoncino e servite con al centro un cucchiai-no di pesto di pistacchi.

Vellutata di zucchine con pistacchi croccanti e peperoncino di cayenna

per 15 muffins

-150 gr di farina di mandorle-150 gr di farina di riso-100 gr di yogurt-3 uova-30 gr d’olio evo-70 gr di pomodori secchi-1 cucchiaino di bicarbonato-1/2 bustina di lievito secco-origano fresco-sale-1 cipolla

Sbucciate una cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatele appassire in una padella con un po’ d’olio e un po’ d’acqua a fuoco basso. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola o in un robot da cucina, incorporando lo yogurt, l’olio evo e le farine. Mescolate bene con il bicarbonato e il lievito e unite i pomodori secchi. (Io ho utilizzato il frullatore, quindi i pomodori si sono ridotti in purea e amalgamati all’impasto ma potete se preferite lasciarli a pezzetti.) Aggiungete l’origano, il sale. Preparate la teglia da muffins e riempitela con l’impasto. Non fino all’orlo. Sull’estremità aggiungete un po’ di cipolla stufata. Fateli cuocere per 25 minuti in forno caldo a 180°.

per 40 polpette:

-700 gr di macinato di vitello-300 gr di mortadella macinata-200 gr di ricotta-Qualche fogliolina di basilico-2 fette di pane o pancarrè bagnato nel latte-150 gr di formaggio grana-sale-noce moscata-3 uova-5 cucchiai di pangrattato

La dose delle polpette è abbondante proprio perchè quando le preparo mi piace farne un po’ di più per poi riporle in freezer e scongelarle all’evenienza. Vi consiglio di fare come me per avere sempre pronta una cena o un pranzo speciali.In una ciotola lavorate insieme il macinato di vitello, la mortadella macinata, il sale, le uova, la noce moscata, il formaggio grana, la ricotta, il basilico e il pancarrè ammollato nel latte. Amalgamate bene gli ingredienti con le mani e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, preparate le polpette. La grandezza la sceglierete voi. Piccole o grandi saranno buonissime. A questo punto passatele nel pan-grattato e mettete da parte quelle che cucinerete. Le altre polpette adagiatele su una placca rivestita di carta forno e passatele in freezer per 1 ora. Trascorsa l’ora potete conservarle nei sacchetti e congelarle. Saranno sempre a portata di mano per una cena improvvisa con gli amici o un pranzo della domenica. Basterà scongelarle e passarle in forno con un po’ d’olio.Per il couscous, versate due bicchieri di acqua bollente in una ciotola. Aggiungete un bicchiere di couscous, il sale e un filo d’olio. Coprite con un canovaccio e lasciate gonfiare per qualche minuto. Aggiungete il succo e la scorzetta del limone o se preferite anche di un’arancia.Tagliate poi le melanzane a cubetti e fatele stufare il padella con un po’ d’olio e l’acqua. Aggiungete il sale e le foglioline di menta. Coprite con un coperchio per 5 minuti. Le melanzane devono intenerirsi e profumarsi di menta.Servite il couscous con lo spiedino di polpettine e le melanzane alla menta. Clap Clap!

Spiedino di polpette su letto di couscous profumato e melanzane alla menta

Per il cous-cous:

-2 bicchieri d’acqua-1 bicchiere di cous cous precotto-1 limone biologico-olio evo, sale

Per le melanzane alla menta:

-1 melanzana grande-olio evo, sale-menta fresca-1/2 bicchiere d’acqua

Delizie al cocco

- 180 gr di farina di cocco- 120 gr di zucchero a velo- 2 albumi

Mescolate assieme in una ciotola la farina di cocco, gli albumi e lo zucchero a velo. A piacere, potete inserire nell’impasto anche qualche goccia di cioccolato, se siete golosi/e come noi ;)Con le mani create delle palline con il composto e disponetele su una teglia, infornate nel forno già caldo per 10/15 minuti a 180° in modalità ventilata: sfornate, lasciate riposare e... gnaaam!!