Menù Gennaio

2
Gennaio Canapè ai frutti di bosco -500 gr di spinaci -400 gr di farina -1 bicchiere di latte -2 uova -30 gr di burro -150 gr di prosciutto cotto a dadini -1 dl di vino bianco -1 dl di panna liquida -parmigiano q.b. -sale e pepe q.b. Lavate e mondate gli spinaci, quindi lessateli in acqua salata, strizzateli e passateli al setaccio. Impastate assieme il latte, la farina, le uova, il sale e gli spinaci, formando una palla dalla consistenza compatta; nel frattempo, soffriggete in un’ampia padella il prosciutto a cubetti nel burro, sfumate con il vino bianco e aggiungere la panna, aggiunstando di sale e pepe; fate quindi bollire una pentola d’acqua salata e formate gli spatzle, schiacciando l’impasto in piccole fettuccine con lo schiacciapatate. Appena gli spatzle vengono a galla, toglieteli dall’acqua con una schiumarola e versateli nella padella dove avete preparato il sugo di prosciutto. Serviteli cosparsi con il parmigiano e un sorriso sulle labbra! :) Spatzle al prosciutto cotto (per 4 persone) -sale e pepe q.b. -4 fette pan carrè -150 gr di funghi freschi misti -1 spicchio d’aglio -2 cucchiai olio evo -1 tuorlo d’uovo -1 bicchiere di latte -2 cucchiai di farina -1 cucchiaio di pane grattugiato -1 noce di burro Mondate i funghi, tagliateli a fettine, trifolateli in un tegame con l’aglio tritato, l’olio di oliva, sale e pepe. Lavorate con la frusta il tuorlo, il sale, la farina e il latte, fino a rendere il composto cremoso;. aggiunge- te la crema creata ai funghi, facendoli bollire continuando a mescolare; dopo un paio di minuti spegne- te il fuoco, imburrare il pane e disporre le fette in un tegame. Disponete sulle fette di pane la crema di funghi e spolverizzate col pane grattuggiato e un po’ di pepe. Passate in forno caldo (230°) e fate gratinare; sfornate, tagliate a spicchi e servite belli caldi!

description

gustare il mese di gennaio

Transcript of Menù Gennaio

Page 1: Menù Gennaio

Gennaio

Canapè ai frutti di bosco

-500 gr di spinaci-400 gr di farina-1 bicchiere di latte-2 uova-30 gr di burro-150 gr di prosciutto cotto a dadini-1 dl di vino bianco-1 dl di panna liquida-parmigiano q.b.-sale e pepe q.b.

Lavate e mondate gli spinaci, quindi lessateli in acqua salata, strizzateli e passateli al setaccio. Impastate assieme il latte, la farina, le uova, il sale e gli spinaci, formando una palla dalla consistenza compatta; nel frattempo, soffriggete in un’ampia padella il prosciutto a cubetti nel burro, sfumate con il vino bianco e aggiungere la panna, aggiunstando di sale e pepe; fate quindi bollire una pentola d’acqua salata e formate gli spatzle, schiacciando l’impasto in piccole fettuccine con lo schiacciapatate. Appena gli spatzle vengono a galla, toglieteli dall’acqua con una schiumarola e versateli nella padella dove avete preparato il sugo di prosciutto. Serviteli cosparsi con il parmigiano e un sorriso sulle labbra! :)

Spatzle al prosciutto cotto

(per 4 persone)

-sale e pepe q.b. -4 fette pan carrè-150 gr di funghi freschi misti -1 spicchio d’aglio -2 cucchiai olio evo -1 tuorlo d’uovo-1 bicchiere di latte -2 cucchiai di farina-1 cucchiaio di pane grattugiato-1 noce di burro

Mondate i funghi, tagliateli a fettine, trifolateli in un tegame con l’aglio tritato, l’olio di oliva, sale e pepe.Lavorate con la frusta il tuorlo, il sale, la farina e il latte, fino a rendere il composto cremoso;. aggiunge-te la crema creata ai funghi, facendoli bollire continuando a mescolare; dopo un paio di minuti spegne-te il fuoco, imburrare il pane e disporre le fette in un tegame.Disponete sulle fette di pane la crema di funghi e spolverizzate col pane grattuggiato e un po’ di pepe.Passate in forno caldo (230°) e fate gratinare; sfornate, tagliate a spicchi e servite belli caldi!

Page 2: Menù Gennaio

Tiramisù all ‘arancia profumata

-500 gr di mascarpone-300 gr di savoiardi-8 bicchieri di succo d’arancia-100 gr di cioccolato bianco-200 gr di zucchero-5 uova

Montate a neve fermissima tutti gli albumi, anche se non li utilizzerete tutti; a parte, montate i tuor-li con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa (non mangiatela, forza, resistete!!), quindi aggiungete il mascarpone continuando ad amalgamare bene, e per ultimi gli albumi (non saranno necessari tutti, la consistenza del composto deve essere morbida e fluida, giudicate voi).In una pirofila rettangolare alternate i savoiardi imbevuti nel succo d’arancia, la crema al mascarpone e il cioccolato precedentemente ridotto a pezzetti, fino ad esaurire gli ingredienti (sì, sappiamo che ne avete già gustati vari cucchiaini!).Riponete il dolce in frigo e servite freddo, per la gioia di tutti!

-1,2 kg di coniglio già disossato-100 gr di passata di pomodoro-1 cipolla-1 spicchio d’aglio-1 rametto di rosmarino-100 gr olive taggiasche-1 bicchiere di vino bianco-1/2 bicchiere di olio evo -sale e pepe q.b.

Lavate, asciugate e tagliate a bocconcini il coniglio; rosolate la cipolla nell’olio, quindi unitevi la carne e, una volta ben rosolata, versate il vino (se non lo avete già bevuto) e fate evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco lento per circa un’ora.Nel frattempo tritate il rosmarino con l’aglio e unite le olive snocciolate; aggiungete il tutto al coniglio e continuate la cottura per altri trenta-quaranta minuti, se necessario bagnando con brodo vegetale (qua-lora dovesse asciugarsi molto). A cottura ultimata, servite il coniglio accompagnato da patate al forno o da una morbida polentina.

Coniglio alle olive taggiasche