MEDIUM GUITAR ENSEMBLE (M.G.E.) · 2019-05-20 · Danza ritual del fuego. L’esperienza e il...

2
MEDIUM GUITAR ENSEMBLE (M.G.E.) Giunto al terzo anno di vita, nasce dalla volontà dei docenti Gianfranco Tarsitano e Biagio Labanca di portare la chitarra al di fuori del contesto dell’orchestra scolastica delle scuole medie ad indirizzo musicale, in cui, per questioni di natura legate strettamente alle caratteristiche organologiche (non certo per intenzione!) è spesso relegata ad un ruolo marginale o comunque secondario. La voglia di proporre un repertorio che fosse più “attinente” allo strumento ha fatto il resto. Così, è partita questa incredibile avventura che riunisce le classi di chitarra di ben tredici scuole di Bologna e provincia in un poderoso gruppo di ragazze e ragazzi che affrontano grandi sacrifici, personali e familiari, per permettere i sempre positivi esiti delle attività progettate a inizio anno scolastico. Infatti, per il terzo anno consecutivo, dopo i successi dei precedenti, l’Ensemble è stato riconfermato orgogliosamente uno dei fiori all’occhiello della rassegna “I Classici in Classe” del Dipartimento di Musica dell’Università di Bologna. La grossa novità di quest’anno è rappresentata dalla danza; non quella che banalmente riduciamo al mero balletto classico, ma danza intesa come forma di espressione di sè attraverso il movimento. Ai chitarristi si affianca un bimbo danzatore, non professionista, non proveniente, dunque, da scuole di danza. È stato scelto tra i tanti alunni che hanno partecipato agli incontri mattutini del progetto di danza educativa (inserito nel P.O.F.) dell’I.C. 2 di San Lazzaro condotti da Ondina Cassotta, ideatrice della coreografia per il brano Danza ritual del fuego . L’esperienza e il confronto con la danza si collocano in modo del tutto naturale tra i propositi di innovazione e la visione a tutto tondo dei fenomeni artistici che i docenti del M.G.E. portano avanti con il loro lavoro, insieme all’idea, fortemente radicata, che nella scuola pubblica sia possibile e doveroso produrre eventi culturali di alto livello.

Transcript of MEDIUM GUITAR ENSEMBLE (M.G.E.) · 2019-05-20 · Danza ritual del fuego. L’esperienza e il...

MEDIUM GUITAR ENSEMBLE (M.G.E.)

Giunto al terzo anno di vita, nasce dalla volontà dei docenti Gianfranco Tarsitano e Biagio Labanca di portare la chitarra al di fuori del contesto dell’orchestra scolastica delle scuole medie ad indirizzo musicale, in cui, per questioni di natura legate strettamente alle caratteristiche organologiche (non certo per intenzione!) è spesso relegata ad un ruolo marginale o comunque secondario. La voglia di proporre un repertorio che fosse più “attinente” allo strumento ha fatto il resto.

Così, è partita questa incredibile avventura che riunisce le classi di chitarra di ben tredici scuole di Bologna e provincia in un poderoso gruppo di ragazze e ragazzi che affrontano grandi sacrifici, personali e familiari, per permettere i sempre positivi esiti delle attività progettate a inizio anno scolastico. Infatti, per il terzo anno consecutivo, dopo i successi dei precedenti, l’Ensemble è stato riconfermato orgogliosamente uno dei fiori all’occhiello della rassegna “I Classici in Classe” del Dipartimento di Musica dell’Università di Bologna.

La grossa novità di quest’anno è rappresentata dalla danza; non quella che banalmente riduciamo al mero balletto classico, ma danza intesa come forma di espressione di sè attraverso il movimento.

Ai chitarristi si affianca un bimbo danzatore, non professionista, non proveniente, dunque, da scuole di danza. È stato scelto tra i tanti alunni che hanno partecipato agli incontri mattutini del progetto di danza educativa (inserito nel P.O.F.) dell’I.C. 2 di San Lazzaro condotti da Ondina Cassotta, ideatrice della coreografia per il brano Danza ritual del fuego.

L’esperienza e il confronto con la danza si collocano in modo del tutto naturale tra i propositi di innovazione e la visione a tutto tondo dei fenomeni artistici che i docenti del M.G.E. portano avanti con il loro lavoro, insieme all’idea, fortemente radicata, che nella scuola pubblica sia possibile e doveroso produrre eventi culturali di alto livello.

I.C. CASALECCHIO CENTRO

D. Felder - D. Henley - G. Frey, Hotel California

(arrangiamento Michael Langer)

I.C. MONTE SAN PIETRO

V.N. Paradiso, Sirtakitara

I.C. MONTE SAN PIETRO - I.C. CASALECCHIO CENTRO

V. N. Paradiso, Cuerdas Gitanos

dirige il M° Mario Serio

I.C. MALALBERGO e BARICELLA

J. Lennon - P. Mc Cartney, Yesterday

(arrangiamento Andrè Couasnon)

popolare messicano, La cucaracha

(adattamento Piero Versura)dirige il M° Piero Versura

I.C. 16 BOLOGNA

J. Rodrigo, dal Concierto de Aranjuez : I° tempo Adagio

(arrangiamento Maurizio Sacco)solista Tea Bernardi

dirige il M° Maurizio Sacco

I.C. 2 SAN LAZZARO - I.C. GRANAROLO

popolare inglese, Greensleeves

(arrangiamento Biagio Labanca)dirige il M° Biagio Labanca

I.C. 21 BOLOGNA

J. Lennon - P. Mc Cartney, Wen I’m Sixty-Four

M. Jagger - K. Richards, I got the blues

J. Lennon - P. Mc Cartney, A day in the life

(adattamento Daniele Faraotti)dirige il M° Daniele Faraotti

I.C. PIANORO

V. N. Paradiso, New York ‘900

tradizionale australiano, Ungala We

(arrangiamento Jurg Kindle)dirige il M° Gianluca Maccarrone

MEDIUM GUITAR ENSEMBLE

M. De Falla, da El sombrero de tre picos : Danza del MolineroM. De Falla, da El amor brujo : Danza ritual del fuego

(arrangiamento Gianfranco Tarsitano)dirige il M° Gianfranco Tarsitano

danzatore Matteo Monconcoreografia Ondina Cassotta