Mecenatismo

12
MECENATI DEL ‘400 E DEL ‘500 committenze artistiche e musicali

Transcript of Mecenatismo

Page 1: Mecenatismo

MECENATI DEL ‘400 E DEL ‘500

committenze

artistiche e musicali

Page 2: Mecenatismo

Il mecenatismo è un fenomeno che si sviluppò nel rinascimento, specialmente in campo musicale. Il mecenate era un ricco signore che forniva all’artista protezione in cambio di servizi, non esisteva tra loro un rapporto alla pari. Più la cappella di corte era formata da artisti competenti, più il signore era famoso e invidiato dagli altri signori.

Il mecenatismo

Page 3: Mecenatismo

Questo comportamento da parte dei signori viene chiamato mecenatismo istituzionale. Il mecenatismo istituzionale si trasformò col tempo in mecenatismo umanistico, infatti non fu più un bisogno politico ma culturale.

Mecenate presenta le arti ad Augusto (Giambattista Tiepolo)

Page 4: Mecenatismo

Ne sono esempio le due corti di Ferrara e di Mantova nel Cinquecento. Queste due famiglie erano imparentate (la figlia del duca di Ferrara Ercole I d'Este, Isabella, era andata in sposa nel 1490 al marchese Francesco Gonzaga, signore di Mantova, mentre Lucrezia Borgia aveva sposato il signore di Ferrara, fratello di Isabella).

MantovaFerrara

Page 5: Mecenatismo

Ambedue le dame, Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, ambivano ad avere la corte migliore. Alla fine fu Isabella a vincere la sfida, grazie al fatto di essere colta, amante della musica e soprattutto ad avere una grande disponibilità economica, cosa di cui Lucrezia non poteva disporre a causa delle continue guerre tra cui quella con papa Giulio II.

Isabella d’Este Lucrezia Borgia

Isabella e Lucrezia

Page 6: Mecenatismo

E‘ stato ritrovato dalla procura di Pesaro, da poco, il ritratto di Isabella d'Este, di valore inestimabile. Il dipinto, un olio su tela, sarebbe attribuibile a Leonardo da Vinci; i critici d’arte lo ritengono pienamente compatibile, quanto a datazione, con la pittura dei primi decenni del XVI secolo. Il quadro, di cm 61x46,5 di dimensioni, è stato individuato nel caveau di un istituto fiduciario svizzero con sede a Lugano. 

Isabella d'Este

Page 7: Mecenatismo

Tra gli esempi più noti di mecenatismo nella storia seguente vi è quello di Firenze, dove i signori della città, i Medici, sostennero e patrocinarono numerosi artisti al fine di dare lustro alla propria casata. Lorenzo ebbe una caratteristica unica all'interno della famiglia Medici, essere un artista; infatti Lorenzo era innamorato della cultura e dellapoesia. Ebbe l’opportunità di patrocinare Antonio Pollaiolo, Filippino Lippi, Sandro Botticelli, lo scultore Andrea del Verrocchio e l'architetto Giuliano da Sangallo. Lorenzo de' Medici fu anche protettore del compositore fiammingo Heinrich Isaac, che istruì i suoi figli.

Lorenzo de’ Medici

Lorenzo de' Medici

Page 8: Mecenatismo

Il trionfo di Bacco e Arianna, o la Canzona di Bacco, è un componimento poetico scritto probabilmente nel 1490 che fa parte dei Canti carnascialeschi di Lorenzo il Magnifico. I Canti carnascialeschi furono composti per essere eseguiti con musica e in forma corale durante le feste del Carnevale. La canzone descrive e accompagna lo sfilare di carri mascherati di argomento mitologico,

ideati dallo stesso Lorenzo. Il testo presenta quindi una musicalità facile e ripetitiva, adatta all'esecuzione corale. Famosissimo il ritornello:

Bacco e Arianna di Tiziano

Quant'è bella giovinezza / che si fugge tuttavia!

Page 9: Mecenatismo

Bartolomeo Tromboncino fu al servizio di Isabella d’Este per molto tempo, fino al 1502, quando passò al servizio di Lucrezia Borgia a Ferrara. Qui egli compose i famosi intermedi (pezzi musicali che venivano eseguiti fra un atto e l'altro dei lavori teatrali) dando così l'avvio alla nascita dell'opera che avverrà quasi settant'anni dopo.Bartolomeo era un trombonista e molte delle sue musiche sono scritte nella leggera forma della frottola, che precedette il madrigale.

Bartolomeo Tromboncino

Bartolomeo Tromboncino

Page 10: Mecenatismo

Marchetto Cara è stato un compositore, liutista e cantore italiano del Rinascimento.Nato nel 1470, nel 1494 era già ai servizi della famiglia Gonzaga a Mantova, e vi rimase per tutto il corso della sua vita.Egli compose musiche per matrimoni, cerimonie ufficiali, per intermedi e per le feste di corte. Assieme al Tromboncino fu uno dei maggiori compositori di frottole.

Marchetto Cara

Marchetto Cara

Fiamma amorosa et bella Marchetto

Cara

Page 11: Mecenatismo

Heinrich Isaac, detto anche “Arrigo il Tedesco”(1450 circa – 26 marzo 1517), è stato un compositore fiammingo del periodo rinascimentale. Isaac passò al servizio di Lorenzo de' Medici a Firenze, dove fu organista, maestro del coro ed insegnante di musica dei figli di Lorenzo. Dal 1497, Isaac fu al servizio di Massimiliano I, imperatore del Sacro Romano Impero. Nel 1502 tornò in Italia, prima a Firenze esuccessivamente a Ferrara, dove fu in concorrenza con Josquin per essere assunto a corte di Elisabetta d’Este. Gli Este misero a confronto i due compositori e poi scelsero Isaac, semplicemente perché più disponibile a ricevere commissioni. Isaac tornò definitivamente a Firenze nel 1514, dove morì nel 1517.

Heinrich Isaac

Heinrich Isaac

Page 12: Mecenatismo

MECENATI DEL ‘400 E DEL ‘500

FINE

Questo elaborato è stato realizzato, non per fini commerciali, dagli alunni della classe 2.0 della scuola secondaria di primo grado Malaparte di Prato.