Manuale Utente - Libero Communitydigilander.libero.it/giorgioitaly/files/Manuale Utente.pdf · 6)...

39
Manuale Utente

Transcript of Manuale Utente - Libero Communitydigilander.libero.it/giorgioitaly/files/Manuale Utente.pdf · 6)...

Manuale Utente

1. Introduzione. 2. Registrazione Utente. 3. Nuovo Paziente. 4. Ricerca Scheda. 5. Elimina Scheda. 6. Modifica Scheda 7. Lista Pazienti. 8. Elimina Tutti i Pazienti. 9. Gestione Farmaci.

10. Gestione Dati. 11. Dati Personali. 12. Info

13. Funzioni Extra

Il Software Pazienti è un programma pensato per trasformare i processi manuali, del Medico generico o professionista, in processi informatizzati e veloci da gestire. Le funzionalità principali del software sono le seguenti: 1) Memorizzazione della scheda completa di dati anagrafici

del paziente. Nessuna limitazione sul numero massimo di pazienti memorizzabili.

2) I dati del paziente che possono essere inseriti sono : Cognome, Nome, Via, Numeri Civico, C.a.p., Città di Residenza, Provincia, N° Telefono, N° Fax, E-mail, Codice Esenzione (ASL), Codice Fiscale, Data di Nascita, Luogo di Nascita, Altezza, Peso, N° Scarpe, Partita IVA oppure Note in genere, Diagnosi attuale, Trattamento, Si possono inserire Immagini (Raggi x, Risonanza Magnatica, Documenti,ecc.), ed inoltre si possono allegare alla scheda del Paziente anche dei file di testo (.txt) (ad esempio : Cartelle cliniche Lettere, copia di Fattura, copia di Ricetta effettuata, Certificati Medici, e tutto ciò che può servire a tenere sotto controllo ciascun paziente). Ed in fine la scheda del paziente può essere impostata come privata oppure come condivisa. Privata significa che la scheda del paziente non è visibile da altri Utenti (Medici), ma solo dall’Utente che lo ha memorizzato. Condivisa significa che la scheda del paziente è visibile a tutti gli Utenti (Medici), quindi è condivisa.

3) Ogni scheda del paziente puo essere visualizzato in un attimo, lo si puo fare scegliendo fra vari metodi di ricerca diversi.

4) Ciascuna scheda del paziente memorizzato, potrà essere modificata sempre in qualsiasi momento e quanto lo si voglia, aggiungendo, rimuovendo o modificando qualsiasi informazione.

5) Ovviamente ogni scheda del paziente puo essere eliminata.

6) Compilazione automatica della Ricetta Medica, con l’ausilio dell’archivio dei farmaci e prestazioni. E la possibilità di stampare e salvare la Ricetta Medica.

7) Calcolo della Fattura e possibilità di stamparla e salvarla nella scheda del paziente.

8) Compilazione automatica, tramite le opportune informazioni, del Certificato Medico e della Prescrizione Medica (Ricetta Bianca). 9) Backup e Ripristino dei Dati, per una maggiore robustezza del

software. 10) Possibilità di visualizzare tutti i Pazienti in una lista, si può scegliere anche di visualizzare solo i pazienti privati oppure solo i pazienti condivisi. 11) Software Pazienti è un programma MultiUtente, cioè può essere utilizzato da uno o più Utenti (Medici). E ogni Utente può scegliere a sua volta di voler condividere o meno le schede dei pazienti.

La “Registrazione Utente” è una funzione che permette di registrare un nuovo Utente (Medico). Questa finestra appare alla prima apertura del software oppure premendo il pulsante “Registazione Utente”, per registrare un nuovo medico. Nella registrazione si possono inserire i seguenti dati dell’utente : La scelta se si è Dott. oppure Dott.ssa, Cognome, Nome, Via, Numero Civico, Cap, Città e Provincia in cui è situato lo studio Medico, Telefono, Fax, Email, Professione, Codice Fiscale (obbligatorio), Codice ASL (per la ricetta medica), Sigla Provincia (per la ricetta medica), N°Codice Regionale, Partiva IVA e Password per l’accesso al programma. Dopo aver inserito i dati premere SALVA per memorizzare il nuovo utente. Eventuali errori, nei dati, vengono emessi nell’area di testo “Controllo Errori”. Se va a buon fine, l’utente del programma, è il nuovo utente appena inserito.

Questa funzione si attiva premendo il pulsante “Nuovo Paziente”. Consente di memorizzare i dati di un nuovo paziente. I dati del paziente che posso essere immessi sono le seguenti : Cognome, Nome, Via, Numero Civico, Città di Residenza, Provincia, Telefono, Fax, Email, Codice di Esenzione (ASL), Codice Fiscale, Data di Nascita, Luogo di Nascita, Altezza, Peso,N° di Scarpe, Partita IVA oppure Note (cioè un campo che può essere utilizzato per la partita iva oppure come Note in genere se il paziente non ha la partita IVA), Dignosi attuale del paziente e Trattamento. Poi si può rendere la scheda Privata se si attiva la voce “Scheda Privata”, altrimenti si può renderla Condivisa senza attivare la voce. Scheda Privata significa che la scheda può essere consultata solo dall’utente (Medico) che lo ha inserito, quindi non è visibile da altri utenti medici. Mentre condivisa significa che la scheda può essere consultata da tutti gli utenti. Inoltre se si ha a disposizione immagini relativi al paziente, le si possono inserire premendo il tasto “Inserisci Immagini” e da qui verra visualizzata una finestra per dare la possibilità di inserire immagini :

Da questa finestra premendo il pulsante “Inserisci Immagini”, viene visualizzata un’altra finestra che consente di inserire il file contenente l’immagine da inserire. Se si vuole visualizzare una immagine inserita, basta scegliere nell’elenco il file contenente l’immagine è cliccare sul pulsante “Visualizza Immagine”. Oppure se si vuole cancellare l’immagine basta selezionarla e cliccare su “Cancella Immagine”. Si possono inserire immagini di formato .JPG oppure .GIF. La grandezza del formato immagine può essere qualsiasi, però è consigliabile inserire immagini di formato massimo (Larghezza 1700 Pixel e Altezza 2400 Pixel), per una corretta visualizzazione dell’immagine. “OK” per confermare tutto e si ritorna alla finestra “Nuovo Paziente”, premendo il pulsante “SALVA” la scheda del paziente viene memorizzato, se invece si preme “Annulla”, si cancella tutto e la scheda non viene memorizzata. Quando si preme “SALVA” la scheda viene memorizzata soltanto se non ci sono errori nei dati, infatti se ci sono errori vegono comunicati tramite una finestra che avvisa il tipo di errore.

Quando si preme il pulsante “Ricerca Scheda” appare una finestra che consente di effettuare una ricerca di un determinato paziente.

La ricerca è molto elastica, cioè anche se si digita l’iniziale, le prime due, tre o quattro lettere del cognome, del nome o della via, ecc. La ricerca viene effettuata comunque. Si può decidere di cercare la scheda paziente, scegliendo tra vari

Metodi di ricerca : 1) Digitando nel campo cognome il cognome da ricercare, nel

campo nome il nome da ricercare e premendo poi “CERCA” : si effettua la ricerca in base al cognome e al nome.

2) Digitando nel campo cognome il cognome da ricercare, lasciando vuoto il campo del nome e cliccando su “CERCA” : si effettua la ricerca in base solo al cognome.

3) Cliccando su “SENZA RICERCA” si entra direttamente, senza effetturare nessuna ricerca, nelle schede dei pazienti, e si visualizza la prima scheda del paziente in ordine alfabetico.

4) Premendo il pulsante “ALTRI METODI DI RICERCA”, viene visualizzata un'altra finestra che ti consente di scegliere tra i seguenti metodi di ricerca : per Cognome, per Nome, per Via,per N° Civico, per Codice fiscale, ecc. ecc.

Dopo aver effettuato la ricerca viene visualizzata la scheda del paziente ricercato con tutti i suoi dati, immagini e allegati.

Se si preme su “OPZIONI SCHEDA” viene visualizzato la Scheda in un Editor. Di cui di può anche modificarne i contenuti aggiungere informazioni, scrivere cartelle cliniche, certificato medico, prescrizione medica (Ricetta Bianca),ecc.

Le funzioni dell’Editor sono le seguenti : 1) File ---> “Apri” : apri file .txt; 2) File ---> “Salva” : Consente di salvare in un file .txt tutto il

contenuto del testo. 3) File ---> “Allega questo testo al paziente” : salva il contenuto

di tutto il testo in un file desiderato e poi lo allega in modo automatico alla scheda del Paziente nella sezione “Allegati”.

4) File ---> “Stampa” : Stampa il contenuto del testo. 5) Opzioni ---> “Certificato Medico” : tramite i dati dell’utente

medico e i dati del paziente, compila in modo semi-automatico il certificato medico.

6) Opzioni ---> “Prescrizione Medica” : tramite i dati dell’utente medico e i dati del paziente, compila in modo semi-automatico la prescrizione medica (Ricetta Bianca).

7) Opzioni ---> “Scheda del Paziente” : Visualizza la scheda del Paziente.

8) Opzioni ---> “Dammi Data e Ora” : Inserisce in coda al testo La data e l’ora attuale.

9) Opzioni ---> “Pagina Vuota” : Cancella tutto il testo. 10) Grafica ---> “Font” : Cambia il tipo di carattere dell’editor. 11) Grafica ---> “Colore Testo” : Cambia il colore del testo. 12) Grafica ---> “Colore Sfondo” : Cambia il colore dello sfondo. 13) ? ---> “Manuale Utente” : Visualizza il Manuale Utente. 14) File ---> “Exit” : Esce dall’editor e ritorna alla scheda del Paziente.

Nella scheda del paziente cliccando su “Immagini”, viene visualizzata una finestra con l’elenco dei file che contengono le immagini del paziente.

In questa finestra si possono fare due cose :

1) Stampare l’immagine selezionata nell’elenco. 2) Visualizzare l’immagine selezionata nell’elenco.

Ed in fine “Esci” per ritornare alla Scheda del Paziente. In scheda paziente se si preme “Ricerca Scheda” si può effettuare la ricerca come spiegato nelle pagine precedenti. Se si preme “Indietro” oppure se si mette il cursore nell’area di testo “Trattamento” e si preme il tasto della tastiera “freccia sinistra”,si va alla scheda del paziente precedente rispetto all’attuale, in ordine alfabetico decrescente.

Se si preme “Avanti” o si preme il tasto della tastiera “freccia destra”, si va alla scheda del paziente Successivo rispetto all’attuale, in ordine alfabetico crescente. Premendo il pulsante “MODIFICA”, si va nella funzione di Modifica Scheda, che sarà spiegato in dettaglio più avanti.

Restando nella finestra della scheda del paziente, se premo il pulsante “RICETTA MEDICA” si apre una finestra che permette di compilare la ricetta medica in base ai dati del paziente e dell’utente (medico).

In “RICETTA MEDICA” si possono immettere le prescrizioni e tutti i dati inerenti alla Ricetta medica. Le prescrizioni si possono immettere sia manualmente che con l’ausilio dell’archio dei Farmaci. Infatti premendo il pulsante “FARMACI /PRESTAZIONI” appare una finestra per prelevare dall’archivio, farmaci o prestazioni ed andarle ad inserire in modo automatico nelle prescrizioni in RICETTA MEDICA.

Nell’elenco dei farmaci si può scegliere il farmaco o prestazione da inserire nella prescrizione, ogni volta che si preme il pulsante “INSERISCI(Farmaco/Prestazione)”, in modo automatico, il farmaco scelto va a finire nella prescrizione della ricetta, fino ad un massimo di cinque prescrizioni. Se si clicca su “Ritorna a RICETTA MEDICA” si ritorna sulla ricetta. Dopo aver compilato la ricetta, la si può stampare premendo il pulsante “STAMPA RICETTA”, e la si può salvare su un file oppure allegarlo al paziente, premendo il pulsante “SALVA RICETTA”. “Esci” per ritornare alla Scheda del paziente.

Nella scheda paziente se si preme “ALLEGATI TXT” appare una finestra che contiene i file allegati al paziente.

Il pulsante “Inserisci Allegato”, serve per inserire un qualsiasi allegato .TXT esistente, ad esempio : una cartella clinica, documenti in genere. Se si preme il pulsante “VISUALIZZA ALLEGATO”, si apre l’editor e visualizza il contenuto del file selezionato nell’elenco. “Esci” per ritornare alla scheda del paziente.

Con il pulsante “FATTURA” si apre una finestra per il calcolo della fattura.

I dati che si possono immettere sono : Partita IVA, Descrizione1, Descrizione2, Descrizione3, Descrizione4, Descrizione5,la percentuale della rivalsa (%), %IVA, Spese Anticipate es.IVA, Dedotta R.A.,Pagamento. Cliccando su “CALCOLA” si effettua un operazione di calcolo automatico della fattura in base ai dati inseriti. Gli eventuali errori nei dati vengono visualizzati nell’area di testo “Controllo Errori”.

Se invece dopo il cacolo va tutto a buon fine, se si preme “CONFERMA FATTURA N°(NumeroFattura-Anno)” si può confermare la fattura visualizzandola nell’editor e poi se si vuole lo si può stampare, salvare, ecc. Ritornando alla Scheda Paziente, se si clicca su “Esci”, si ritorna alla schermata iniziale.

Nella schermata iniziale, se si preme sul pulsante “Elimina Scheda” Si apre una finestra per la ricerca della Scheda del Paziente da eliminare.

Si hanno gli stessi metodi di ricerca, descritti nelle pagine precedenti tranne i metodi di ricerca per Via, Cap, Codice Fiscale, ecc. Una volta cercata la scheda si apre una finestra simile alla finestra della scheda Paziente descritto in precedenza.

Una volta trovata la scheda, basta premere il pulsante “CANCELLA” per eliminare la scheda del paziente. Oppure se si preme “Annulla” viene annullata la cancellazione. E si ritorna alla schermata iniziale.

E quindi dalla schermata iniziale se premiamo il pulsante “MODIFICA SCHEDA”, apparirà di nuovo una finestra di ricerca scheda, simile a quella di “ELIMINA SCHEDA”, per consentire di cercare la scheda paziente da modificare. Trovata la scheda si va nella sezione Modifica Scheda.

Una volta trovata la scheda, per poterla modificare bisogna per prima cosa cliccare sul pulsante “MODIFICA” per poter attivare tutte le funzioni di modifica. E da qui si possono modificare tutti i dati e tutte le proprietà, inserire o cancellare immagini oppure allegati. Se premiamo il pulsante “IMMAGINI” appare una finestra per inserire o cancellare immagini, uguale a quella di “NUOVO PAZIENTE”. Se premiamo il pulsante “ALLEGATI TXT” appare una finestra per inserire o cancellare allegati, uguale a quella di “RICERCA SCHEDA”. Dopo aver modificato tutti i dati necessari, premere “CONFERMA MODIFICA” per la conferma definitiva della modifica dei dati.

Ritornando alla schermata iniziale, se premiamo il pulsante “LISTA DEI PAZIENTI”, si apre una finestra che contiene un elenco di tutti i pazienti, elencati per cognome e nome. Grazie all’ausilio del campo “Ricerca (Cognome)” possiamo ricercare velocemente nella lista il paziente desiderato, ricercandolo anche solo per l’iniziale del cognome o le prime lettere, ecc.

Se premiamo “ELENCA PAZIENTI PRIVATI” nella lista verranno elencati solo tutti i pazienti privati dell’utente (medico) attuale.

Se clicchiamo “ELENCA PAZIENTI CONDIVISI” nella lista verranno elencati solo tutti i pazienti condivisi. Se clicchiamo “ELENCA TUTTI” nella lista verranno elencati tutti i pazienti (condivisi e privati). “Esci” per ritornare alla schermata iniziale.

Se dalla schermata iniziale premiamo “Elimina Tutti i Pazienti”, viene visualizzato una finestra di avviso in cui si chiede se si vuole eliminare definitivamente tutti i pazienti condivisi oppure tutti i pazienti privati dell’utente attuale. Quindi attenzione a questa funzione.

Dalla schermata iniziale se clicchiamo su “Gestione Farmaci”, viene visualizzato una finestra che ci consente di inserire o cancellare Farmaci o Prestazioni dall’archivio.

Nella finestra abbiamo un elenco di tutti i farmaci e prestazioni memorizzati nell’archivio.

Per inserire un farmaco o una prestazione dobbiamo scrivere il nome del farmaco/prestazione nel campo “Farmaco/Prestazione” e poi cliccare su “INSERISCI”. Per cancella invece un farmaco o una prestazione dobbiamo selezionare dall’elenco un farmaco o una prestazione e poi cliccare su “CANCELLA”. Se diventa complicato cercarlo nell’elenco, possiamo aiutarci con campo “Ricerca” immettendo il nome da ricercare e premendo il pulsante “OK” per la ricerca. Se clicchiamo su “CANCELLA TUTTO” cancelliamo tutto l’archivio, quindi attenzione a questa funzione.

Dalla schermata iniziale se clicchiamo su “Gestione Dati”, appare una finestra che ci consente di fare il Backup di tutti i Dati (attuali), oppure il ripristino di tutti i dati (dell’ultimo Backup effettuato).

Il Backup dei dati va fatto almeno una volta al mese per consentire una maggiore sicurezza dei dati. Se ad esempio si ha avuto un Black-Out e si sono persi o rovinati i dati, basta eseguire un Ripristino, e tutto torna come prima, ovviamente i dati recuperati saranno quelli dell’ultimo Backup effettuato.

Questa funzione ci permette di visualizzare i dati dell’utente (medico attuale), e di poter modificare sia i dati personali che la propria password di accesso.

Per modificare i dati premere “Modifica Dati”, modificare i dati e poi premere “CONFERMA MODIFICA” per confermare la modifica. Per modificare la Password premere “Modifica Password”, modificare la password e poi premere “CONFERMA MODIFICA” per confermare la modifica. Se si preme il pulsante “CancellaMI” la Scheda dell’utente attuale viene definitivamente cancellato ed il programma Software Pazienti viene chiuso. “Annulla” per uscire e ritornare alla schermata iniziale.

Se dalla schermata iniziale premiamo il pulsante “Info” appare una finestra con la foto del programmatore del Software Pazienti.

Se premiamo “Manuale Utente” viene visualizzato il manuale utente, cioè il manuale che spiega le funzionalità del Software Pazienti. Dalla schermata iniziale se clicchiamo su “Exit” il programma Software Pazienti viene chiuso.

Sono state aggiunte altre due funzioni.

1) La possibilità di allegare e visualizzare documenti .doc (Microsoft Word), per ciascuma scheda del paziente.

Infatti se, dalla schermata iniziale, noi cliccliamo su “Ricerca Scheda”, inseriamo i dati del paziente da ricercare, ci appare la Scheda del paziente e da qui cliccando su “ALLEGATI TXT & DOC”, ci appare una finestra che ci consente di inserire allegati .txt e .doc e ci consente di visualizzarle. Se dall’elenco degli allegati selezioniamo un file .doc, e clicchiamo su “Visualizza”, automaticamente si apre il documento selezionato con Microsoft Word. Se da qui vi appare un avviso di errore del percorso di Microsoft Word, allora bisogna modificare il percorso di Microsoft Word. Per modificarlo dalla schermata iniziale bisogna cliccare il pulsante “Gestione Dati”, appare una finestra che consente di modificare il percoso di Microsoft Word.

Infatti se da questa finestra premiamo il pulsante “Modifica Percorso”, nell’area di testo “Percorso di Microsoft Word” si può digitare il percorso corretto, e poi per confermare la modifica si deve cliccare su “Conferma Modifica”.

2) L’altra funzione aggiunta è quella di poter visualizzare L’immagine di una ricetta medica vuota. Per fare ciò, dopo aver visualizzato la scheda del paziente con “Ricerca Scheda”, se clicchiamo su “Ricetta Medica” ci appare una finestra e da qui se clicchiamo su “Ricetta Medica Vuota” ci appare un immagine di una ricetta medica vuota.

E per finire, si consiglia per un ottimale funzionamento del SOFTWARE PAZIENTI, di avere impostato il formato dello schermo come il seguente : 1024 X 768. Con Microsoft Windows XP per controllare il formato dello schermo ed eventualmente impostarlo, lo si può fare nel seguente modo vai in Start---> Pannello di Controllo---> Schermo ---> Impostazioni.