MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI - centromandala.org on line/ProgrammaCentroMandalaMilano... · Nella...

6
MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI PROGRAMMA APRILE GIUGNO 2015 PURIFICARE LA MENTE : UNA GRANDE MEDICINA “L'epoca in cui viviamo, vede nello stress un terreno fertile per lo sviluppo dei tre veleni (desiderio, avversione, illusione) che alimentano l'ego e producono sofferenza nell'uomo. La nostra mente è costantemente in bilico tra chiarezza e confusione, anestetizzata dalla routine e travagliata da ansie, dubbi, nervosismo, rabbia, solitudine, tristezza, paura. Tali disagi sono alla base della densa ragnatela di pensieri perturbanti che imprigionano la mente e le impediscono di vedere la reale natura delle cose, generando quelle concezioni erronee da cui nascono le emozioni afflittive. Nel buddhismo tibetano la purificazione serve per eliminare gli ostacoli che la mente stessa produce dentro di noi sotto forma di percezioni, ma è indispensabile anche per raffinare le fasi della morte, dello stato intermedio e della rinascita. Nella convinzione che purificare la mente sia oggi il metodo più opportuno per aiutare l'individuo a superare le tensioni della vita quotidiana e possa aprirgli la via della trasformazione che fa emergere la chiara luce originaria, mi dedicherò per tutto il 2015 alla diffusione delle pratiche di purificazione come metodo di reintegrazione, con insegnamenti adatti allo scopo, che includono tecniche di meditazione e recitazione di mantra”. Paljin Tulku Rinpoce IL CENTRO MANDALA PER EXPO 2015 Nell’ambito delle numerose iniziative sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il Centro Mandala propone presso la propria sede una serie di eventi, uno per ogni mese dell’Expo, secondo il seguente calendario : sabato 9 maggio, ore 17.00 - Nutrire la MENTE - con Marina Gersony giovedì 9 luglio, ore 20.30 - Nutrire il GUSTO - con Cristiana Tretti domenica 30 agosto, ore 20.30 - Nutrire lo SPIRITO - con Paljin Tulku Rinpoce lunedì 21 settembre, ore 20.30 - Nutrire il COSMO - con Maria Poggiani sabato 31 ottobre, ore 20.30 - Nutrire la FRATELLANZA - incontro interreligioso Nei prossimi giorni verrà definito il programma dei singoli incontri con le relative modalità per aderirvi. MILANO : CITTA’ MANDALA – 23 MAGGIO 2015 Il Centro Mandala di Milano aderisce a questa importante iniziativa dell’U.B.I. (Unione Buddhista Italiana) che vedrà coinvolti diversi Centri del nord Italia e si svolgerà in corrispondenza delle antiche porte e di luoghi particolarmente significativi della città. Nella stessa giornata verrà festeggiato il VESAK 2015. A breve sarà disponibile un programma dettagliato dell’evento e verranno fornite le indicazioni necessarie per vivere insieme questa giornata speciale. SAVE THE DATE

Transcript of MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI - centromandala.org on line/ProgrammaCentroMandalaMilano... · Nella...

Page 1: MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI - centromandala.org on line/ProgrammaCentroMandalaMilano... · Nella tradizione buddhista tibetana gli allievi vengono addestrati alla ... museale e

MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI

PROGRAMMA APRILE – GIUGNO 2015

PURIFICARE LA MENTE : UNA GRANDE MEDICINA

“L'epoca in cui viviamo, vede nello stress un terreno fertile per lo sviluppo dei tre veleni (desiderio, avversione, illusione) che alimentano l'ego e producono sofferenza nell'uomo.

La nostra mente è costantemente in bilico tra chiarezza e confusione, anestetizzata dalla routine e travagliata da ansie, dubbi, nervosismo, rabbia, solitudine, tristezza, paura.

Tali disagi sono alla base della densa ragnatela di pensieri perturbanti che imprigionano la mente e le impediscono di vedere la reale natura delle cose, generando quelle concezioni erronee da cui nascono le emozioni afflittive.

Nel buddhismo tibetano la purificazione serve per eliminare gli ostacoli che la mente stessa produce dentro di noi sotto forma di percezioni, ma è indispensabile anche per raffinare le fasi della morte, dello stato intermedio e della rinascita.

Nella convinzione che purificare la mente sia oggi il metodo più opportuno per aiutare l'individuo a superare le tensioni della vita quotidiana e possa aprirgli la via della trasformazione che fa emergere la chiara luce originaria, mi dedicherò per tutto il 2015 alla diffusione delle pratiche di purificazione come metodo di reintegrazione, con insegnamenti adatti allo scopo, che includono tecniche di meditazione e recitazione di mantra”.

Paljin Tulku Rinpoce

■ IL CENTRO MANDALA PER EXPO 2015 ■

Nell’ambito delle numerose iniziative sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il Centro Mandala propone presso la propria sede una serie di eventi, uno per ogni mese dell’Expo, secondo il seguente calendario :

■ sabato 9 maggio, ore 17.00 - Nutrire la MENTE - con Marina Gersony

■ giovedì 9 luglio, ore 20.30 - Nutrire il GUSTO - con Cristiana Tretti■ domenica 30 agosto, ore 20.30 - Nutrire lo SPIRITO - con Paljin Tulku Rinpoce■ lunedì 21 settembre, ore 20.30 - Nutrire il COSMO - con Maria Poggiani

■sabato 31 ottobre, ore 20.30 - Nutrire la FRATELLANZA - incontro interreligioso

Nei prossimi giorni verrà definito il programma dei singoli incontri con le relative modalità per aderirvi.

■ MILANO : CITTA’ MANDALA – 23 MAGGIO 2015 ■

Il Centro Mandala di Milano aderisce a questa importante iniziativa dell’U.B.I. (Unione

Buddhista Italiana) che vedrà coinvolti diversi Centri del nord Italia e si svolgerà in

corrispondenza delle antiche porte e di luoghi particolarmente significativi della città.

Nella stessa giornata verrà festeggiato il VESAK 2015. A breve sarà disponibile un

programma dettagliato dell’evento e verranno fornite le indicazioni necessarie per

vivere insieme questa giornata speciale.

SAVE THE DATE

Page 2: MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI - centromandala.org on line/ProgrammaCentroMandalaMilano... · Nella tradizione buddhista tibetana gli allievi vengono addestrati alla ... museale e

ATTIVITA’ APRILE MAGGIO GIUGNO

I FONDAMENTI DELLA MEDITAZIONE NELLA TEORIA E NELLA PRATICA

La base indispensabile per la crescita interiore è la calma mentale e per raggiungerla dobbiamo praticare la meditazione. Il frutto della meditazione è l’apertura del cuore e della mente che ci porta ad applicare nella vita quotidiana i quattro aspetti della compassione da coltivare per sviluppare l’altruismo : l’amorevole gentilezza, la compassione infinita, la gioia compartecipe e l’equanimità illimitata. L’amorevole gentilezza è il cardine che sostiene le altre tre qualità e deve sempre essere presente nel comportamento del meditatore. Pensieri, parole e atti non devono mai sorgere da stati mentali inquinati, ma tutto deve essere ispirato ad una positività che fortifica la mente altruistica. Praticare con lo scopo di migliorarsi per essere di aiuto a tutti gli esseri è, da un lato, una grande dimostrazione di altruismo, ma dall’altro la meditazione, grazie all’armonia psico-fisica che produce, ha anche la funzione di aiutare se stessi a percorrere positivamente il sentiero. Infatti l’intenzione e l’azione non sono sufficienti a garantire un risultato se la mente non è purificata, ma non dobbiamo dimenticare che purezza e impurità dipendono da noi stessi. Nella tradizione buddhista tibetana gli allievi vengono addestrati alla meditazione secondo precise regole tramandate nei secoli da una catena ininterrotta di Maestri e che costituiscono il fondamento del cammino spirituale. Il Ven.Lama Paljin Tulku Rinpoce illustrerà gli aspetti principali di questi insegnamenti e concluderà ogni lezione con una sessione di pratica affinché la teoria e la esperienza diretta possano, insieme, diventare la via per una effettiva apertura della coscienza.

E’ previsto un contributo

sabato 11

ore 10.30-12.30

sabato 9

ore 10.30-12.30

sabato 20

ore 10.30-12.30

■ ■ ■ LA PSICODINAMICA : UNA PORTA SULLA SPIRITUALITA? ■ ■ ■ sabato 11 aprile alle ore 17.00

CONVERSAZIONE TRA IL VEN LAMA PALJIN TULKU RINPOCE E LA DOTT.SSA DEDE RIVA

Dede Riva è sociologa, formatrice e counselor. Si occupa di Psicodinamica da oltre trent’anni e ha fondato nel 1983 l’ISPA - Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata e nel 2006 l’Accademia di Scienze Olistiche. Ha messo a punto il Manifesto Progetto creatività – Via femminile alla trasformazione, è membro del World Parliament of Clowns. Dal 2008 è Presidente del Centro Studi ISPA. E’ Formatrice per la Provincia di Milano. Ha elaborato e conduce regolarmente seminari e corsi, ha all’attivo diverse pubblicazioni e in preparazione un testo di cui ci parlerà. (www.dederiva.it)

Ingresso libero

MEDITAZIONE E MANTRA AIUTANO A VIVERE MEGLIO : PURIFICARE LA MENTE PER VINCERE LO STRESS

Il segreto della serenità è disporre di una mente equilibrata in un corpo sano. Lo sostenevano gli antichi e ne sono convinti anche i moderni terapeuti. Infatti è assodato che la mente e il corpo si influenzano reciprocamente: la mente discrimina tra sensazioni piacevoli, spiacevoli o neutre e induce il corpo ad agire secondo impulsi che producono energie delle quali la mente si alimenta. E’ un circolo vizioso in cui la natura chiara della mente viene oscurata e contaminata dai condizionamenti che derivano dalla confusione e dalle illusioni. Non è pertanto possibile accedere alla nostra vera natura luminosa se prima non abbiamo purificato la mente, liberandola dalle proiezioni mentali che la agitano. Lo strumento più idoneo di purificazione è la meditazione, che ci permette di affrancarci dalle condizioni dolorose della nostra vita quotidiana attraverso l’esperienza dell’ascolto interiore facendo tacere tutti i richiami del mentale. L’agitazione è spesso una reazione alle ansie e alla paura: in questo caso la purificazione è una risorsa decisiva per eliminare gli ostacoli che la mente produce dentro di noi. Con la mente calma il desiderio di fuga prodotto dallo stress e dalla depressione si trasforma in amorevole gentilezza che aiuta a vivere con apertura e disponibilità le relazioni con il prossimo ed anche la nostra visione del mondo cambia in positivo.

E’ previsto un contributo

sabato 11

ore 14.30 – 16.30

sabato 9

ore 14.30 – 16.30

sabato 20

ore 14.30 – 16.30

Page 3: MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI - centromandala.org on line/ProgrammaCentroMandalaMilano... · Nella tradizione buddhista tibetana gli allievi vengono addestrati alla ... museale e

ATTIVITA’ APRILE MAGGIO GIUGNO

MINDFUL PRACTICESSaggezza buddhista e pratica della presenza mentale

per migliorare la qualità della vita

“Poichè la fonte principale della pace e della felicità è il proprio atteggiamento mentale, vale la pena di adottare strumenti per svilupparlo in una direzione positiva” (S.S. il XIV Dalai Lama). La pratica di mindfulness, che ha una base sostanziale negli insegnamenti buddhisti, è uno di questi strumenti. Ogni incontro di “Mindful Practices”, aperto a tutti (anche ai principianti), propone ai partecipanti la pratica della presenza mentale alla luce di alcuni aspetti degli insegnamenti del Buddha, il Dharma. Sperimentare il benefico influsso di semplici ed efficaci esercizi di meditazione di consapevolezza (che si possono ripetere anche a casa) basati sull’ attenzione al corpo e al respiro apre la strada allo sviluppo di più salutari capacità di gestione delle sensazioni, dei pensieri e delle emozioni, e quindi può permettere di affrontare lo stress quotidiano con un più consapevole equilibrio.

domenica 12

10.30 - 12.30 14.30 - 16.30

sabato 16

10.30 - 12.30 14.30 - 16.30

Marina Canova, conduttrice di questi incontri, è praticante buddhista e da molti anni porta avanti una scrupolosa ricerca sulle tecniche di meditazione, con particolare riferimento a quelle che possono aiutare a trasformare i pensieri e le emozioni distruttive. Il suo interesse per la meditazione di consapevolezza (mindfulness) nasce e si sviluppa proprio dallo studio dei testi buddhisti sulla meditazione e dalla pratica personale, perfezionata secondo gli insegnamenti di diversi Maestri contemporanei specializzati in questo modello di approccio spirituale. Si è inoltre formata come istruttrice di protocolli mindfulness-based presso l’AIM (Associazione Italiana Mindfulness) e la Mindfulness Association di Rob Nairn.

È possibile partecipare all’intera giornata (sessione del mattino e del pomeriggio) oppure alla sola sessione del mattino. Ogni singolo incontro sviluppa un percorso a sé stante - È previsto un contributo.

DA NON PERDERE: Rob Nairn, fondatore della Mindfulness Association e autore di libri noti in tutto il mondo, sarà al Centro Mandala l’ultimo week end di settembre(sabato 26 e domenica 27) per un training esclusivo e unico nel suo genere che passa attraverso “Mindfulness, Compassion e Insight”. Dettagli a breve - è già possibile iscriversi, contattando la segreteria.

FONDAMENTI DEL BUDDHISMO

Ciclo di conferenze a ingresso libero, per chi desideri accostarsi alla millenaria saggezza del buddhismo esplorandone le basi (in un clima informale e amichevole. Gli incontri si articolano in una prima parte introduttiva (con un’ampia illustrazione del tema prescelto e la lettura di brani da testi buddhisti antichi e contemporanei) e in una fase conclusiva di dibattito.

giovedì 16 aprile

La ruota del samsara

Una delle immagini più diffuse nell’iconografia buddhista è la ruota della vita (o ruota del samsara), che raffigura i cosiddetti sei regni dell’esistenza, o per meglio dire gli stati mentali, percorsi all’infinito dagli esseri senzienti nel loro ciclo di rinascite. Fino a quando gli esseri saranno mossi dall’avidità, dall’odio e dall’illusione (forze rappresentate al centro della ruota da un gallo, un serpente e un maiale che cercano di divorarsi a vicenda), rimarranno inconsapevoli non solo della natura transitoria e insostanziale del mondo, ma anche della propria “natura di Buddha”.

giovedì 21 maggio

I “tre sigilli del dharma”: impermanenza, non-sé e nirvana nell’insegnamento del Buddha

Non è difficile cogliere l’impermanenza negli alti e bassi della nostra vita quotidiana, nella mutevolezza della realtà manifesta e nelle perenni metamorfosi dei nostri sentimenti e pensieri. Allo stesso modo, l’affermazione che non vi è nulla dotato di un’esistenza separata e che tutte le cose sono interdipendenti sembra difficilmente confutabile. Molto più impegnativo è imparare ad accogliere l’impermanenza e il “non-sé”, che sono spesso all’origine delle nostre ansie e paure più profonde, come una grande opportunità per estinguere i concetti di “io” e “mio” e cessare di aggrapparci alle nostre opinioni, che spesso ci mettono in conflitto con gli altri e ci impediscono di avere una visione illimitata e gioiosa della vita.

La relatrice, Simona Bodo, è saggista, ricercatrice accademica nel settore museale e insegnante di yoga.

Ingresso libero

giovedì 16 ore 20.30

giovedì 21

ore 20.30

Page 4: MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI - centromandala.org on line/ProgrammaCentroMandalaMilano... · Nella tradizione buddhista tibetana gli allievi vengono addestrati alla ... museale e

ATTIVITA’ APRILE MAGGIO GIUGNO

INTRODUZIONE AL CANTO DEI MANTRA

La pratica del canto sacro e dei mantra genera beatitudine e armonizza profondamente le vibrazioni psicofisiche. La voce è uno strumento meraviglioso insito nel nostro corpo e può donare a tutti grande gioia spirituale, se adeguatamente sviluppata ed esercitata. Sono oggetto degli incontri mantra del buddhismo indo-tibetano e versi di poemi buddhisti in sanscrito, musicati con sonorità tradizionali. Ogni trimestre vengono presentati canti differenti, dando particolare attenzione all’impostazione vocale (intonazione, corretta emissione). Il corso è aperto a tutti e non occorre alcuna preparazione preliminare.

Docente: Cristiana Tretti, studiosa di buddhismo indo-tibetano. Ha conseguito i diplomi Is.I.A.O di base e perfezionamento in lingua e cultura tibetane. Ha studiato canto lirico per nove anni e dal 2009 studia il canto indiano semiclassico e classico, dapprima con la maestra indo-mauriziana Reena Sukrani Nobaub, poi, dal dicembre 2013, presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza (“Musica vocale dell’India”).

Seminari ad iscrizione

E’ possibile richiedere il programma dettagliato in segreteria.

domenica 3

ore 15.30-18.30

domenica 31

ore 15.30-18.30

L’ENERGIA FEMMINILE NEL BUDDHISMO TIBETANO

Mettendo a confronto importanti divinità - pacifiche e irate - del pantheon buddhista tibetano, porremo in luce vari modelli di espressione dell’energia femminile illuminata. Essi offrono coinvolgenti spunti evolutivi alla donna e all’uomo contemporanei, nella direzione di un’armoniosa integrazione fra il maschile e il femminile e di una sempre maggiore gioiosità e completezza interiore. Non mancheranno il supporto d’una ricca documentazione visiva e riferimenti al simbolismo esoterico occidentale.

Docente: Cristiana Tretti, studiosa di buddhismo indo-tibetano e di letteratura mistica ebraica. Ha conseguito i diplomi Is.I.A.O di base e perfezionamento in lingua e cultura tibetane. È allieva dal 1988 del ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce e docente di storia e cultura del buddhismo tibetano mahayana vajrayana presso il Centro studi tibetani Mandala di Milano.

Seminario ad iscrizione mercoledì 17 giugno

ore 20.00

GINNASTICA DOLCE OLISTICA E QI GONG

Sono attivi due distinti corsi annuali: uno il martedì e l’altro il giovedì. Sono inoltre aperte le iscrizioni al ciclo di incontri mensili serali del lunedì.

E’ prevista una lezione di prova gratuita.

Un percorso attraverso le quattro stagioni che con semplici esercizi fornirà gli “strumenti” per imparare a riequilibrarsi e rinnovare l’energia vitale. Ritrovare il benessere psicofisico riscoprendo ritmo, armonizzazione e movimento, in un approccio olistico che agevola l’evoluzione interiore e il riequilibrio energetico. I corsi si rivolgono a tutti coloro che desiderano mantenere agile e armonioso il proprio corpo, ascoltandolo, facendolo ‘parlare’ e vivendolo con gioia.

Insegnante: Marina Marcucci. Fisioterapista, psicosomatista, danzaterapeuta e tecnicista Bowen, ha frequentato a Parigi seminari del metodo Feldenkrais,pratica Qi Gong e si occupa da trent'anni di metodiche e terapie psico-corporee.

Info e iscrizioni : 340/0852285

martedì ore 10-11.15 e giovedì ore 10.45-12.00

lunedì ore 19.00 - 20.30

Page 5: MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI - centromandala.org on line/ProgrammaCentroMandalaMilano... · Nella tradizione buddhista tibetana gli allievi vengono addestrati alla ... museale e

ATTIVITA’ APRILE MAGGIO GIUGNO

RIGENERARSI CON IL RAJA YOGA Corso annuale – è prevista una lezione di prova gratuita.

L'antichissima disciplina del Raja Yoga (‘Yoga regale’) si basa sul trattato Yoga Sutra di Patañjali. Lo yoga che vi si propone è una pratica semplice e concreta alla portata di tutti, che sviluppa le qualità della presenza e dell'attenzione ed è incentrata su facili posture dell'Hatha Yoga. Favorendo l’equilibrio psicofisico e una maggior consapevolezza, il Raja Yoga attenua la dispersione e l'agitazione interiori e migliora la relazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri. Ogni lezione prevede, oltre alla descrizione delle sequenze, l’impiego di tecniche di respirazione, rilassamento e miglioramento del tono muscolare.

Conduttrice : Maddalena Buri, insegnante di Raja Yoga formatasi con Carla Sgroi (membro dell’Unione Professori Yoga di Milano). Laureata in filosofia, si occupa da anni d’editoria, nel settore saggistica.

martedì

7 . 14 . 21 . 28

ore 19.00 - 20.30

martedì

5 . 12 . 19 . 25

ore 19.00 - 20.30

IL MASSAGGIO TIBETANO, ANTICA FONTE DI BENESSERE

Le profonde conoscenze spirituali ed evolutive che caratterizzano la cultura tibetana si esprimono anche nell’arte del massaggio. È possibile prenotare presso la sede del Centro distensivi ed efficaci trattamenti individuali di massaggio tibetano (nonché di riflessologia plantare, linfodrenaggio, massaggio antistress, infantile e metamorfico). I trattamenti sono eseguiti da Rosa Sorgiovanni, terapista esperta e diplomata.

Per info e appuntamenti : tel. 340-08.52.285 / 339-33.36.603

8 x 1000 SECONDO LA TEORIA DEL KARMA TUTTE LE AZIONI DANNO FRUTTI.

UNA SEMPLICE FIRMA PUÒ GENERARNE MOLTI.

Puoi scegliere di destinare la quota Irpef all'Unione Buddhista Italiana

A seguito dell'intesa firmata nel mese di dicembre 2012 tra lo Stato Italiano e l'Unione Buddhista Italiana, hai la possibilità di destinare una quota pari all'8 x 1000 dell'Irpef all'Unione Buddhista Italiana.

La tua scelta consentirà all'U.B.I. di disporre di fondi che finanzieranno progetti con finalità umanitarie, culturali, sociali, assistenziali e di sostegno al culto.

Anche la nostra Associazione ne potrà quindi beneficiare per i progetti che desideriamo realizzare. Ulteriori informazioni in merito alla scelta di destinazione dell'8x1000 sono disponibili sul sito

dell'Unione Buddhista Italiana : www.buddhismo.it

MANDALA ONLUS : la tua firma per dare il 5 x 1000 Ogni cittadino può scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille

della propria IRPEF a sostegno del volontariato e delle ONLUS. Puoi aiutarci apponendo la tua firma nell’apposito riquadro del modello per la

dichiarazione dei redditi, aggiungendo nello spazio sottostante solo il nostro codice fiscale, che è 97314240157.

MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI Via P. Martinetti, 7 - 20147 Milano – tel.340.0852285

[email protected] - www.centromandala.org Associato all’Unione Buddhista Italiana e all’Unione Buddhista Europea

Page 6: MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI - centromandala.org on line/ProgrammaCentroMandalaMilano... · Nella tradizione buddhista tibetana gli allievi vengono addestrati alla ... museale e

CALENDARIO RIASSUNTIVO

APRILE MAGGIO GIUGNO

1 mercoledì 1 venerdì 1 lunedì 2 giovedì 2 sabato 2 martedì

3 venerdì 3 domenica C.Tretti – Canto Mantra 3 mercoledì

4 sabato 4 lunedì 4 giovedì

5 domenica 5 martedì 5 venerdì

6 lunedì 6 mercoledì 6 sabato

7 martedì 7 giovedì 7 domenica

8 mercoledì 8 venerdì 8 lunedì

9 mercoledì 9 sabato Lama Paljin + EXPO (M. Gersony) 9 martedì

10 venerdì 10 domenica 10 mercoledì

11 sabato Lama Paljin + Dede Riva 11 lunedì 11 giovedì

12 domenica M.Canova-Mindful Practices 12 martedì 12 venerdì

13 lunedì 13 mercoledì 13 sabato

14 martedì 14 giovedì 14 domenica

15 mercoledì 15 venerdì 15 lunedì

16 giovedì Simona Bodo - Fondamenti 16 sabato M.Canova-Mindful Practices 16 martedì

17 venerdì 17 domenica 17 mercoledì C.Tretti - Seminario

18 sabato 18 lunedì 18 giovedì

19 domenica 19 martedì 19 venerdì

20 lunedì 20 mercoledì 20 sabato Lama Paljin - meditazione e mantra 21 martedì 21 giovedì Simona Bodo - Fondamenti 21 domenica

22 mercoledì 22 venerdì 22 lunedì

23 giovedì 23 sabato Milano città mandala- Vesak 23 martedì

24 venerdì 24 domenica 24 mercoledì

25 sabato 25 lunedì 25 giovedì

26 domenica 26 martedì 26 venerdì

27 lunedì 27 mercoledì 27 sabato

28 martedì 28 giovedì 28 domenica

29 mercoledì 29 venerdì 29 lunedì

30 giovedì 30 sabato 30 martedì

31 domenica C.Tretti – Canto Mantra Yoga : 7 – 14 – 21 – 28 Yoga : 5 – 12 – 19 – 25

■ La quota associativa annuale, è di 10 euro per i soci ordinari e a partire da 120 euro per i soci sostenitori.Può essere versata direttamente in segreteria oppure effettuando un bonifico bancario a : Mandala Centro Studi Tibetani –Deutsche Bank – IBAN IT79G0310401619000000047400 – causale “Associazione”.

■ L’adesione a incontri, ritiri e attività varie va data con l’iscrizione telefonica in segreteria tel. 340-0852285Le spese di organizzazione sono suddivise fra i soci che di volta in volta vi prendono parte.

■ Il Centro Mandala è raggiungibile con la MM 1 (direzione Bisceglie, fermata Gambara) o il bus 95.

■ Notizie sul Centro Studi Tibetani Mandala e sui programmi sono reperibili anche sul sito: www.centromandala.org

■ Oltre al prestito e alla consultazione, la Biblioteca del Centro offre - il mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 20 - un puntodi scambio di informazioni tra i soci sulle attività in programma e sulla realtà del Buddhismo oggi a Milano

(mostre attinenti alla cultura tibetana, articoli su giornali e internet, notizie e commenti).

■ Per informazioni e appuntamenti, telefonare in segreteria al numero: 340-0852285, oppure inviare una mail.

A PARTIRE DAL MESE DI APRILE 2015 TUTTI I GIOVEDÌ, DALLE 14.30 ALLE 18.30 IL CENTRO MANDALA SARÀ APERTO AI SOCI E A TUTTI COLORO CHE DESIDERANO INFORMAZIONI O SEMPLICEMENTE VISITARE IL CENTRO

MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI Via P. Martinetti, 7 - 20147 Milano – tel. 340.0852285

[email protected] - www.centromandala.org Associato all’Unione Buddhista Italiana e all’Unione Buddhista Europea