Madrid,Barcellona, Siviglia

18
Madrid, Barcellona e Siviglia

description

Realizzato da Martina Sala e Gabriele Rocchi della classe 2E.

Transcript of Madrid,Barcellona, Siviglia

Page 1: Madrid,Barcellona, Siviglia

Madrid, Barcellona e Siviglia

Page 2: Madrid,Barcellona, Siviglia

Madrid• Madrid è la capitale della Spagna ed è anche una delle Madrid è la capitale della Spagna ed è anche una delle

città più belle d’Europa. E' famosa per i suoi monumenti città più belle d’Europa. E' famosa per i suoi monumenti e per la sua storia ma anche per la sua economia che è e per la sua storia ma anche per la sua economia che è sempre in crescita.sempre in crescita.

Page 3: Madrid,Barcellona, Siviglia

Cosa bisogna visitare a Madrid?• Madrid possiede numerosi monumenti, ma i più visitati

sono:

• Il Palazzo reale, La Puerta del Sol, Plaza Mayor, el parque del Retiro, Museo del Prado e il museo Reina Sofia.

Plaza Mayor

Palazzo Reale

Parco del Retiro

Page 4: Madrid,Barcellona, Siviglia

Economia

• Negli ultimi anni, alle tradizionali attività Negli ultimi anni, alle tradizionali attività amministrative e finanziarie si sono unite altre amministrative e finanziarie si sono unite altre attività legate al turismo, alla cultura ed al attività legate al turismo, alla cultura ed al divertimento; il culmine di questo processo si è divertimento; il culmine di questo processo si è avuto con la nomina di Madrid come capitale avuto con la nomina di Madrid come capitale europea della cultura.europea della cultura.

Page 5: Madrid,Barcellona, Siviglia

Da dove nasce il nome Madrid???

Il nome registrato più antico della città è Magerit, che deriva dal nome di una fortezza costruita sul fiume Manzanarre, nel IX secolo, e significa "Luogo di abbondante acqua...". A partire da Filippo II, la storia di questa città è stata intimamente condizionata da una costante ricerca di riserve di acqua potabile. Fino ad allora, il sistema tradizionale di approvviggionamento consisteva nello scavo di pozzi per accedere all'acqua contenuta nel sottosuolo e, successivamente, nello sfruttamento dei corsi d'acqua prossimi a Madrid. A poco a poco, per via del notevole incremento della popolazione, si rese necessario scavare gallerie sotterranee, le cosiddette condutture dell'acqua, per trasportare questa risorsa dalle falde acquifere ai pozzi della città. Fino alla metà del XVIII secolo, l'approvviggionamento di acqua alle case private era a carico dei proprietari o dei loro servitori. Solo alcuni palazzi e conventi avevano fonti o pozzi nel proprio terreno.

Page 6: Madrid,Barcellona, Siviglia

Barcellona

Storicamente l'economia Barcellonese si è basata sul commercio attraverso il suo porto, il settore industriale iniziò a prendere peso durante il XIX secolo a partire dalla rivoluzione industriale, specialmente il settore tessile per svilupparsi successivamente all'industria editoriale, chimica, farmaceutica, automobilistica, logistica ed elettronica, fino a trasformare la provincia di Barcellona nella principale zona industriale della Spagna.

Page 7: Madrid,Barcellona, Siviglia

L'economia

L'economia della città si specializzò così nel commercio, nella ristorazione e soprattutto nel turismo, che negli ultimi anni è cresciuto enormemente in città; il turismo è diventato per la città una delle principali fonti economiche.

Page 8: Madrid,Barcellona, Siviglia

Il porto di Barcellona

Ancora oggi il porto di Barcellona è uno dei motori Ancora oggi il porto di Barcellona è uno dei motori economici della città, si è trasformato negli ultimi economici della città, si è trasformato negli ultimi anni in uno dei più grandi porti del anni in uno dei più grandi porti del Mediterraneo per per tonnellaggio di mercanzie e numero di container tonnellaggio di mercanzie e numero di container permettendo di esportare la produzione industriale e permettendo di esportare la produzione industriale e importare i materiali primi o semilavorati. È anche il importare i materiali primi o semilavorati. È anche il primo porto del Mediterraneo e il quinto nel mondo primo porto del Mediterraneo e il quinto nel mondo per numero di navi da crociera, dalle sue banchine per numero di navi da crociera, dalle sue banchine passano fino a due milioni di passeggeri all'anno.passano fino a due milioni di passeggeri all'anno.

Page 9: Madrid,Barcellona, Siviglia

Le nuove infrastrutture:la ferrovia

Nei primi mesi del Nei primi mesi del 2008 è stata inaugurata anche la è stata inaugurata anche la linea ferroviara ad linea ferroviara ad alta velocitàalta velocità tra tra MadridMadrid e e Barcellona. La linea dell'alta velocità sarà prolungata Barcellona. La linea dell'alta velocità sarà prolungata fino alla frontiera francese, dove potrà connettersi fino alla frontiera francese, dove potrà connettersi con l'attuale rete ferroviara francese. Questa linea è con l'attuale rete ferroviara francese. Questa linea è costruita per permettere un uso misto, sia di treni costruita per permettere un uso misto, sia di treni passeggeri che di treni merci, permettendo così una passeggeri che di treni merci, permettendo così una connessione ferroviaria rapida ai passeggeri e una connessione ferroviaria rapida ai passeggeri e una traffico mercantile con il resto d'Europa delle merci traffico mercantile con il resto d'Europa delle merci giunte nel porto.giunte nel porto.

Page 10: Madrid,Barcellona, Siviglia

La fiera di Barcellona

La La Fiera di BarcellonaFiera di Barcellona, organizza numerose , organizza numerose esposizioni, saloni congressi e fiere per esposizioni, saloni congressi e fiere per professionisti, alcune di queste sono tra le più professionisti, alcune di queste sono tra le più importanti in importanti in SpagnaSpagna e in e in EuropaEuropa, con più di 3.5 , con più di 3.5 milioni di visitatori annuali, che generano una milioni di visitatori annuali, che generano una grande giro d'affari per il settore alberghiero e grande giro d'affari per il settore alberghiero e ristoratore.ristoratore.

Page 11: Madrid,Barcellona, Siviglia

Cosa bisogna visitare di Barcellona?

Barcellona ha molte cose da vedere ma le più interessanti sono:

Le ramblas,la Sagrada familia (di Antonio Gaudì),i musei

Della Fundaciò Joan Mirò, il museo di Picasso e il museo nazionale dell’ arte catalana.

Le ramblas Sagrada

familia Museo Picasso

Page 12: Madrid,Barcellona, Siviglia

SivigliaSiviglia si trova nella regione di Andalusia, nel sud della

Spagna. Sorge lungo il fiume Guadalquivir ed è anche essa una delle città più belle della Spagna insieme a Madrid e a Barcellona.

Page 13: Madrid,Barcellona, Siviglia

Arena della Real Maestranza

L'Arena dei Tori di Siviglia è uno dei luoghi più prestigiosi della tauromachia. Fu costruita nel XVIII secolo e restaurata verso la metà del XIX secolo. Dopo quella di Ronda, è la più antica del mondo e anche una delle più grandi con una capienza di 12.500 posti. Al suo interno è ospitato un museo che ripercorre la storia taurina di Siviglia che è antica e illustre, avendo la sua arena ospitato i più grandi toreri di tutti i tempi. Le corride iniziano durante le festività pasquali e durano fino al mese di ottobre.

Page 14: Madrid,Barcellona, Siviglia

Per cosa è famosa Siviglia?Siviglia possiede molti monumenti fatti costruire dagli

Arabi

nel medioevo. Nella regione di Andalusia nacque e il flamenco.

Torre dell’ oro

Page 15: Madrid,Barcellona, Siviglia

Cose che sono successe a Siviglia nel XVII secolo

Tre fatti importanti segnarono il XVII secolo quali la peste del 1649, che ridusse di metà la popolazione cittadina, l'illuminazione delle zone più importanti della città con lampade ad olio e l'impantanamento del Guadalquivir che dal 1680 non fu più navigabile, determinando il trasferimento della flotta delle Indie e della Casa de Contratación nel porto di Cadice agli inizi del XVIII secolo.

Page 16: Madrid,Barcellona, Siviglia

La Cattedrale di Siviglia

La Cattedrale di Siviglia è la più grande della Spagna e la terza del mondo cristiano dopo San Pietro a Roma e Saint Paul a Londra e ciò rispecchia bene l'ambizione e l'entusiasmo di coloro che ne progettarono la costruzione verso la fine del XIV secolo quando la città era una delle più importanti d'Europa.

Page 17: Madrid,Barcellona, Siviglia

Qual è la specialità dell’ Andalusia?

La specialità dell’ Andalusia è il GAZPACHO. Esso è a base di pomodori e viene mangiato freddo, perché in Andalusia fa molto caldo. E’ anche un piatto tipico di Siviglia.

IL GAZPACHO

Page 18: Madrid,Barcellona, Siviglia

Lavoro realizzato da Gabriele Rocchi e Martina Sala II E