Lucca Comics 2009

36

description

Tutti gli eventi del comics 2009.

Transcript of Lucca Comics 2009

Page 1: Lucca Comics 2009
Page 2: Lucca Comics 2009

Quattro giorni con l’intera città in fermento, coinvolta e travolta da un fiume incontenibile di più e meno gio-vani, pronti a lanciarsi senza paraca-dute nel vortice di Lucca Comics and Games edizione 2009. Un’ebbrezza da vivere con il fiato in gola, un evento ogni 120 secondi, un’infinità di porte d’accesso agli sconfinati mondi della fantasia. La parola d’ordine è “evolu-zione”, che ammicca al bicentenario darwiniano, ma anche al salto di qua-lità della kermesse lucchese, giunta al 43° anno di vita. Due nomi interna-zionali dell’illustrazione sintetizzano il concetto nei rispettivi promotion poster: Philip Hale raffigura una “Luc-ca Underway” dominata dall’uomo contemporaneo sotto forma di cyborg, che trova perfetta dimora nella resi-denza artistica della “Nova Familia” di Rick Berry. Il festival del fumetto e del gioco apre le sue braccia e accoglie uno spettacolo surreale no stop che, imprevedibilmente, si materializza in ogni angolo. La rassegna italiana del fumetto e della creatività irrompe nel-le piazze e nelle vie cittadine, pronta a bissare il successo stratosferico dello scorso anno, quando riuscì a calami-tare oltre centomila presenze. Grazie anche all’unione simbiotica delle sue le anime. Lucca Comics dischiude al mondo del fumetto. Incontri con gli autori e con gli editori, sessioni

di disegno live degli artisti e tante, tantissime “Nuvole Parlanti”. Lucca Games è il salone italiano de-dicato al Gioco Intelligente, all’Imma-ginario Fantastico e al Videogioco. Ha l’onore di ospitare i “Guest of Honor“ Michael Moorcock, scrittore di roman-zi fantasy e creatore del personaggio Elric di Melnibonè; Donato Giancola , artista e disegnatore Magic the Gathe-ring, e Monte Cook , game designer di giochi di ruolo della Wizard of the Coast. Tra gli autori presenti il france-se Bruno Faidutti, qui per presentare il nuovo gioco Ad Astra, di John Kovalic e di Duccio Vitale.Le mostre di Lucca Comics & Games: Palazzo Ducale è il punto di accesso privilegiato al mon-do al femminile di Vittorio Giardino, alle atmosfere del Sol Levante con la duplice esposizione del gruppo arti-stico CLAMP (anche al Real Collegio), alle creazioni immortali di Giorgio Rebuffi, autore di Pugacioff, alla potenza visionaria dell’illustrazione russa di Andrej Duginy e Olga Dugina, transitando non senza circospezione attraverso il mondo di spie “comuni” del nuovo breakthrough editoriale, Super Spy, firmato dall’americano Matt Kindt. Palazzo Tucci e il museo di arte contemporanea Lu.c.c.a entrano di diritto tra i focal point espositivi di questa edizione. Otto gli appuntamen-ti proposti dal Museo del Fumetto.

Self Area: il cuore dell’autoproduzione a fumetti pulserà accanto al Padiglione Editori di Piazza Napoleone per le più avvincenti sfide a colpi di china.

L’Area Japan muterà invece in un oni-rico Japan Palace i chiostri e le stanze del Real Collegio. Il mondo nipponico qui pulserà di vita propria con contatti da brivido con inquietanti presenze ninja.

Cortile degli Svizzeri: La Tv dei Ragaz-zi occupa un padiglione dedicato a Mediaset: sorprese con happening di livello e ospiti.

Lo Street & Fun targato Music & Comics accende le strade del centro. Il Baluardo San Paolino diventa fulcro vitale di energia che si sprigiona a ogni nota.

Cosplay: ora e sempre sinonimo di libertà e gioia creativa di cui resterà futura memoria grazie al concorso lanciato dall’Associazione Culturale Flash Gordon in collaborazione con Lucca Digital Photo Fest. Contest gio-vedì 29 ottobre alle 16 al Japan Palace.

Non resta che allacciare le cinture e lasciarsi trasportare in un nuovo speri-colato arrembaggio al pianeta Comics!

Page 3: Lucca Comics 2009

Lucca è conosciuta in tutto il mondo come città d’arte, di storia e di cultura. La città che ha dato i natali al grande Puccini. Dal 1966, tuttavia, Lucca è indiscutibilmente anche la città del fumetto, e ospita, anno dopo anno, quello che si è imposto come l’evento italiano, e non solo, più importante e coinvolgente dedicato alle “nuvole parlanti”: Lucca Comics & Games.Una vicenda lunga e prestigiosa che, grazie alla passione ed alla competenza di esperti, autori, editori, critici e semplici appassionati ha fatto di Lucca un punto di riferimento per il settore a livello mon-diale. Ancora una volta la nostra città apre le sue strade e le sue piazze e le mette a disposizione dell’invasione allegra e colorata di tutti coloro che amano queste forme di arte e divertimento; offre gli angoli più suggestivi, i monumenti e perfino le Mura urbane come sede di mostre e come set fantastici per i giochi di ruolo.Lucca accoglie il popolo dei fumetti, dei cartoni e dei giochi: siate i benvenuti e sentitevi a casa vostra. Vi chiedo solamente, mentre vi aggirate fra gli stand, di alzare di tanto in tanto il vostro sguardo, per poter ammirare un po’ dei tesori che vi stanno intorno. Se solo dedicherete qualche minuto del vostro tempo anche al contenitore che ospita il festival “Lucca Comics and Games”, sono sicuro che la nostra città vi si svelerà interamente: se saprete apprezzarla e rispettarla, come molti di voi hanno già dimostrato in passato, non potrete più fare a meno dell’aria che vi si respira e delle sue bellez-ze storiche e artistiche.

Mauro FavillaSindaco di Lucca

Page 4: Lucca Comics 2009
Page 5: Lucca Comics 2009

7 Alan Ford e Max Bunker: compleanno esplosivo

8 Palcoscenico europeo

9 Comics Day Anno Zero

11 Genovese: conquiste epocali

12 Russo: invasione manga

14 Muf: Galileo, Pinocchio e eroi Disney

15 Palazzo Ducale: viaggio nel cuore del fumetto

17 Caredio: le nuove frontiere del fumetto

20 Comics Junior: guerra dei cloni

22 Anteprima Video: veglia per il re di Hokuto

23 Real Collegio: profumo d’Oriente

24 Music & Comics: Gulp che star!

25 Vietina: la metropoli del gioco

26 Cosplay: creatività dal vivo

27 Lu.C.C.A., uomo scimmia e cyberspazio

29 Il guanto di sfida dei futuri autori

31 31 Seminari per la cultura ludica

32 La città in copertina

33 Gran rentrèe di un mito e Halloween Celebration

34 Tutte le informazioni

SOM

MAR

IO

Grafica ed impaginazione:Kidstudio Communications srl

Firenze

Stampa:Grafica Editoriale Printing srl

Bologna

Pubblicità:Società Pubblicità Editoriale spa

DIREZIONE GENERALE:V.le Milanofiori Strada, 3

Palazzo B1020094 Assago (MI)

Agenzia di Lucca:Piazza del Giglio, 5Tel. 0583/469069

Lucca 09Comics & Games

Supplemento al numero odiernode LA NAZIONE a cura della SPE

Direttore responsabile:Giuseppe Mascambruno

Vicedirettori:Mauro Avellini

Piero Gherardeschi

Coordinamento:Remo Santini

a cura diLaura Sartini

Direzione redazionee amministrazione:

Via Paolieri, 3V.le Giovine Italia, 17 Firenze

Page 6: Lucca Comics 2009

7

Page 7: Lucca Comics 2009

7

Max Bunker e Alan Ford

COMpLeAnnO

eSpLOSIvOSiamo nel covo segreto e tutti i compo-nenti a due e a quattro zampe si raduna-no intorno al capo supremo. L’atmosfera è plumbea. Forse nel vano tentativo di rinsaldare le file del gruppo di spie più scassato della storia, numero uno ricor-da quella volta che si fiondò nell’ufficio segretissimo e al capo, non senza una punta di più o meno vera commozione, disse: “Ho dato le gambe per la causa, ma non ho rimpianti, anzi ne sono fiero, io! Quindi voglio rimanere nel giro. Voglio fondare un gruppo autonomo che, senza trappole legislative, sia libero di agire per la sicurezza dello stato.” E poi rincarò: “T.N.T. lo chiamerò, un nome esplosivo! Tri-nitro-toluene. Le piace?”. Forse a lui non molto ma ai lettori del formidabile Alan Ford di Magnus e Bunker, sì. Qua-ranta anni di vita e di successi in edicola hanno investito la cinquantennale carrie-ra di Max Bunker. Due ricorrenze che non potevano passare inosservate a Lucca Comics edizione 2009, che festeggia ri-servando la Sala dell’Accademia di Palaz-zo Ducale, fino al primo novembre, alla

immensa mole produttiva di Bunker e in particolare alla spassosa raccolta di tavo-le del celebre eroe-antieroe impomatato, Alan Ford. Non è difficile capire perché il gruppo più fiero e più maldestro che sia mai apparso negli albi spy fu accolto tiepidamente in quella prima uscita nel maggio 1969, il pubblico si doveva abi-tuare. Poi fu un boato. 450 e più storie da divorare per lasciarsi sorprendere ogni volta dalle mille paradossali peripezie ideate dalla mente fervida di uno scrit-tore, giornalista, regista e sceneggiatore dal nome d’arte Max Bunker, al secolo Luciano Secchi. E’ stato lui a sovvertire l’ordine naturale delle cose, a innescare la più grande rivoluzione nel fumetto, dando vita a una collana senza eguali, specchio delle mille anomalie della socie-tà, spinte con sagacia all’eccesso. E sua è anche Maschera Nera (1962) primo vero e proprio successo, Kriminal e Satanik (1964), 018 (1965) , El Gringo e Milord e sua la primogenitura, per la rivista Eure-ka di cui era direttore, di MaxMagnus, di Fouchè e Pinocchio Super Robot.

Page 8: Lucca Comics 2009

8 9

Comics

pALCOSCenICO eUROpeOLe ampie falcate di Comics raggiungono anche il

Parlamento Europeo.

Un’ampia rappresentativa del Comune di Lucca e di

Lucca Comics & Games si è recata a Strasburgo dove

ha presentato il ricco programma del Festival che

ogni anno diventa trampolino di lancio per i nuovi

talenti del comics e del games. Un passaggio che

non poteva che lasciare il segno. La mano di Riccar-

do Pieruccini, ha ‘fotografato’ il momento nell’incon-

fondibile stile di Lucca Comics. Il presidente della

Commissione Europea, José Manuel Barroso, per

l’occasione si è mutato in Bat-Barroso, super eroe

chiamato con il guizzante tratto del giovane comic-

artist, a difendere l’Europa senza l’aiuto di super

poteri ma con la determinazione e gli stratagemmi

propri di Batman, intramontabile personaggio

fuoriuscito dall’inventività di Bob Kane.

Come Batman per un secolo ha difeso Gotham

City dai super criminali così Barroso, nell’imma-

ginario fantastico di Pieruccini, si organizza per

tenere salda la ‘sua’ Europa. Gli Eurodeputati sono

stati introdotti nel mondo del fumetto dalla porta

principale. Il disegnatore si è infatti dedicato a

loro coinvolgendoli in un mini corso di 300 secondi

sull’arte di far defluire dalla matita tutta la creatività

di cui ognuno è capace. Il vice direttore di Lucca

Comics & Games Emanuele Vietina, ha colto la palla

al balzo per ricordare le peculiarità che portano la

rassegna Comics a rivestire a tutti gli effetti conno-

tati sovranazionali. “Gioco Inedito, insieme a Project

Contest e al concorso per talenti nell’illustrazione

per ragazzi rappresenta l’attualità di un progetto a

respiro europeo dal sapore italiano – ha detto -, con

la presentazione del gioco di carte Turandot a Essen

(Germania), e la prossima dichiarazione del nuovo

vincitore, che vede tra i partecipanti progetti da Spa-

gna, Svezia e Portogallo.” Eccellenza organizzativa

italiana al servizio della giovane creatività Europea,

insomma, come ha inteso concludere il Presidente

di Lucca Comics & Games Francesco Caredio il quale

ha consegnato una stupenda tavola dell’artista Lucio

Parrillo, brillante esponente del Marvel Made in Italy

sulla testata del gigante verde, l’Incredibile Hulk, e

uno dei Tre Moschettieri della Fantasy Italiana, in

mostra nel biennio 2008-2009 a Lucca Games.

Page 9: Lucca Comics 2009

8 9

Comics Day

AnnO ZeROÈ la prima Giornata Nazionale del Fumetto, che si innesta direttamente nella Rete dei Festival come momento culminante di interazione tra i giovani, in particolare gli aspiranti autori di fumetti. Giovani leve da reclutare, dunque, in una cornice in tutto propizia al buon esito, che si propone come trampolino di lancio ad alta quota, non solo su suolo italiano ma anche all’estero. Utopia? Nei 40 anni di vita Lucca Comics è riuscita a compiere il miracolo di sdoganare il fumetto dal ruolo di semplice intrattenimento per bambini e ragazzi a occasione densa di contenuti artistici e culturali in grado di sviluppare programmi educativi e di supporto comunicativo e didattico, grazie al grande appeal che esercita. Dunque, c’è poco da stupirsi. Prova ne è anche il primo Workshop Intensivo di Teoria e Pratica del Fumetto per

giovani autori non professionisti, con tutor di livello nazio-nale e internazionale.Ma Comics Day sembra dilatarsi ben oltre il giorno, venerdì 30, che lo identifica. L’assalto dei 101 dà inizio alle danze.Tanti sono infatti i disegnatori che, nel corso della mattinata, si fronteggeranno in una performance d’eccezione: la creazione di una storia a fumetti composta per l’appunto da 101 vignette. Il risultato sarà raccolto, insieme alle creazioni degli studenti del Workshop, in un unico volume, pietra miliare della vitalità creativa targata COMICS DAY. Nel pomeriggio spazio al Comics Day

Show, che sale sul palco di Music & Comics, con le home band formate da addetti ai lavori, autori e musicisti. Ma il momento culminante del COMICS DAY sarà la consegna di un premio, da parte di un Ministro della Repubblica, ad una personalità del mondo del

Fumetto Italiano. Top secret sul nome, trapela soltanto che si tratterà di un autore di narrativa disegnata che avrà quindi l’onore di ricevere il primo rico-noscimento ufficiale e istituzionale del “Comitato Nazionale per le Celebrazio-ni di un Secolo di Fumetto Italiano”.

Page 10: Lucca Comics 2009
Page 11: Lucca Comics 2009

11

43° Edizione

COnQUISTe epOCALI

“Mai come quest’anno, il pay-off della manifestazione si rivela centrato ri-spetto a quello che è lo sviluppo della rassegna, sia sotto il profilo logistico che dei contenuti.“ L’affermazione con cognizione di causa è di Renato Genovese, direttore generale di Lucca Comics & Games, iniziativa con gli anni assurta quasi spontaneamente da mostra mercato a vero e proprio Festival Internazionale del fumetto e del gioco intelligente.“Ci troviamo di fronte a un’edizione che si discosta sostanzialmente dalle altre che si sono svolte in questi 43 anni di vita. Oggi nel definirci, infatti, dobbiamo usare anche parole come spettacolo, convegno, meeting, celebrazione, raduno, avvenimento culturale, fiera di settore, supporto al mondo editoriale, concorso, formazio-ne e promozione per la città. Visitando il sito è possibile verificare che - aldilà delle scelte culturali di al-

tissimo livello, che già di per sé baste-rebbero a fare del Festival un evento di primo piano - esiste una capillare attività di relazioni con mon-do del fumetto, sì, ma anche con quello del gioco, dell’illustrazione fantastica, dello spet-tacolo, che ha fatto cre-scere i livelli di interesse e gradimento.Una manifestazione di successo, di così grande successo, non si im-provvisa, e tantomeno si improvvisano le strade che si intendono percorrere: il confluire delle attività progettate di nostra iniziativa con le proposte che partner di livello sempre più alto ci presentano, consentono di produrre

una programmazione seria e di qualità anche e soprattutto per il futuro. La trasformazione in atto, infatti, non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per il potenziamento degli

aspetti artistici e culturali che ci sono propri, con ovvie ricadute in termini di miglioramento della qualità delle strutture e dei servizi per il pubblico e per gli espositori. A Lucca – sottolinea Genovese - si viene per scoprire un mondo ricco di avventura, di divertimenti, di mistero, ma anche di arte, passione e vera e propria letteratura. L’augurio è che ciascuno possa trovarvi quello che cerca.”

Page 12: Lucca Comics 2009

12

Area Comics

InvASIOne MAnGA“L’offerta culturale di Lucca Comics and Games quest’anno ruota attorno all’evoluzione del fumetto, cercando di intercettare anche le future tendenze. Ne sono una dimostrazione pratica le centinaia di pubblicazioni che saranno presentate durante la quattro giorni del festival, dalle novità editoriali, pro-venienti da tutte le parti del mondo, alle produzioni indipendenti, alle vere e proprie sperimentazioni.”Giovanni Russo è il responsabile dell’area Comics, nessuno meglio di lui può ‘leggere’ la crescita del fumetto e della manifestazione che lo accoglie quest’anno con spazi ancora più estesi, anche nell’ambito di una mostra mer-cato che si inaugura giovedì 29 alle 10 e 30. Dalle ‘strisce’ sgorga puro diverti-mento, passione, ma anche una forma di cultura di facile presa sui giovani.“Una proposta culturale - sottolinea Russo – accentrata su un percorso espositivo che, attraverso diverse mostre dislocate per la città, vuole ricostruire la storia del fumetto con-temporaneo, dal fenomeno del manga giapponese delle Clamp che hanno venduto più di 105 milioni di copie

delle proprie produzioni, al fumetto popolare tascabile italiano alla Alan Ford, alla graphic novel americana o europea. Con la possibilità – sottolinea il coordinatore dell’area Comics - di lasciarsi trasportare nel mondo delle “nuvole parlanti” ammirandone anche il lato maggiormente artistico. E per un salto nella contemporaneità, per la pri-ma volta, sbarcherà in forza anche Mediaset, con un stand interamente dedicato ai cartoni e al mondo delle ‘anime’.” Quest’anno la cre-atività raggiunge anche piazza S.Francesco dove i giovani troveranno un nuovo punto di interesse per le loro estemporanee figura-tive, vere e proprie “nuvole parlanti” di cui resterà traccia in una mostra foto-grafica dedicata.

Page 13: Lucca Comics 2009

12

Page 14: Lucca Comics 2009

14 15

MUF

STReTTA DI MAnO

TRA GALILeO, pInOCCHIO

e GLI eROI DISneY

Ha tutti i titoli per essere considerato la trasposizione permanente dell’evento Comics. Il Museo del Fumetto partecipa attivamente alla grande kermesse con la bellezza di sette mostre aperte fino al 31 dicembre, più una inedita.“E Lucean le stelle...” è un “Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein” che continua senza soste fino alla fine dell’anno nella sede di piazza S. Romano, dove si celebra Galileo Galilei e i 40 anni della conquista della Luna.

Due cicli di altre tre mostre sono allestiti a Palazzo Guinigi, sotto la torre alberata in via S.Andrea. Il primo è “Il MUF, la casa della fantasia dove tutti i giorni è il giorno del fumetto”, aper-tura dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19.

Quando Pinocchio tornò a Lucca La storia del burattino più

famoso del mondo è reinterpretata da Massimiliano Frezzato. Cento coloratissime gigantografie per raccontare le avventure dell’incorreggi-bile personaggio di Carlo Collodi.

GiusePPe PiGnata ... Le avventure di un viandante neLL’itaLia settecentesca. Un avvincente viaggio, realmente ac-caduto, nell’Italia e in Europa a cavallo fra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento. Testi dell’impareggiabile Magnus e composizioni acquerellate di Sergio Tisselli.

PaoLo BoncianicosPLay’s Photo GaLLeryRetrospettiva fotografica sul fenomeno Cosplay. Il magistrale scatto di Bonciani ha ritratto le centinaia di ragazzi che, anche in occasione del Lucca Comics and Games, animano le strade. Il secondo ciclo si lega alla Walt Disney Company Italia. GaLiLeo osservaL’universo disneyTre sezioni e un testimonial partorito dalla mente del cartoonist Giorgio Ca-vazzano, “Galileo Lucensis”, osservatore dell’universo e dei suoi segreti.

Quando toPoLino e PaPerinoandarono suLLa Luna Una rassegna di storie, realizzate da sceneggiatori e disegnatori italiani, nelle quali Topolino, Pippo, Eta Beta, Paperino, Paperinik-PK e i loro amici e antagonisti si cimentano in imprese spaziali moz-zafiato.

La toscana di Messer PaPero e di ser PaPerone Cannocchiale puntato sul Medio Evo toscano, sul Rinascimento, sulla scoperta del Nuovo Mondo: i tre periodi storici fon-damentali sono compendiati, miscelando didattica e umorismo, in una delle più lunghe e rinomate saghe disneyane in

costume. Disegni di Giovan Battista Carpi su soggetto di Guido Martina.

toPoLinia 20802 E’ la nuovissima serie a fumetti ambien-tata nella città di Mickey Mouse, proget-tata in Italia per il settimanale diretto da Valentina De Poli. Il Museo del Fumetto si affaccia anche nelle sale affrescate dell’Archivio Arcivescovile con 127 tavole che fanno da pan dam, in ciascuna sezio-ne, ai documenti storici custoditi in uno ‘scrigno’ che racchiude 13mila pergame-ne, 1800 documenti anteriori all’anno Mille e 150 pergamene longobarde, la metà di quelle esistenti nel mondo. I testimonial: nel “Medioevo” incontro ravvicinato con Dago e El Cid; in “Fanta-sia” volo nelle atmosfere del film Disney; l”Infanzia di Gesù” aprirà la Bibbia di Simon Bisley mentre “Nasce il Fumetto” accoglierà i primi vagiti di Little Nemo, Yellow Kid, Pierino Porcospino, Bibi e Bibò, Buster Brown.

Page 15: Lucca Comics 2009

14 15

Palazzo Ducale

vIAGGIO neL CUORe

DeL FUMeTTOInnocenza e sensualità convivono nelle tavole di Vittorio Giardino, in mostra nella Galleria degli Ammannati a Palazzo Ducale. Ogni tratto di china rivela una mali-zia non priva di ingenuità. Morbide silhouette femminili e raffinate atmo-sfere catturano l’occhio e trasportano nella perfetta serenità di un’altra epoca. La donna è protagonista as-soluta. Ritagli di estetica, di momenti unici fotografati nella piena vividezza dei colori, dove si muovono con stile creature reali, sogni ed emozioni e si incontrano Little Ego, Claire, Tatiana, Eva Miranda.

La Sala dell’Accademia accoglie invece un’esposizione di tutt’altro sapore. Le avventure delle sfrontate creature di Max Bunker fanno da sfondo ai 40 anni trascorsi dal loro debutto in edicola e festeggiano i 50 di carriera del celebre autore, artefice di una rivoluzione che ha dissacrato l’imma-gine dell’eroe serio e invincibile. La saga di Alan Ford ha catturato orde di fans, la mostra offre loro tutto ciò che dell’eroe biondo e del suo mitico grup-po è stato stampato e creato: gadget, curiosità e rarità di ogni genere. Donato Giancola, uno degli autori più premiati e rappresentativi dell’arte figurativa fantasy, qui espone i suoi oli su tavola, per un risultato d’effetto

dalla mano di uno dei principali artisti di Magic The Gathering.

Sala Staffieri proietta il visitatore negli anni cinquanta, in un incontro con lo spassoso Tiramolla, creato da Roberto Renzi assieme al cartoonist dall’umorismo graffiante Giorgio Rebuffi. In una delle storie del duo compare, nel 1959, in pieno clima di Guerra Fred-da, il lupo Pugaciòff, che da character di passaggio diventerà in breve tempo protagonista ingordo, opportunista, subdolo, pigro, brutalmente colto e irresistibilmente simpatico.

L’arte fiabesca di Andrej Dugin e Olga Dugina, concept artists per il film Harry Potter, dilaga nella Sala dell’Ac-cademia, in una personale dedicata ai coniugi russi, maestri dell’illustrazione per l’infanzia, di cui hanno dato prova nei fortunati libri di fiabe scritti dalla cantante Madonna. Artbook, primo catalogo delle mostre, invita a sof-fermarsi sui ‘sogni’ di Marco Corona (Frida Kahlo) il fenomeno giapponese CLAMP, artefice di un successo cla-moroso con più di 104 milioni di copie vendute, e sui personaggi storici a tin-te forti di Enrico Marini (Le Scorpion).Le mostre sono a ingresso gratuito e restano aperte fino a domenica primo novembre.

Page 16: Lucca Comics 2009

17

Page 17: Lucca Comics 2009

17

Il Presidente

Le nUOve FROnTIeRe

DeL FUMeTTOC’è anche e soprattutto lui a tirare le fila della manifestazione che ab-braccia ogni spazio creativo, dietro e davanti le quinte di un evento senza confine, capace di muovere una macchina organizzativa straordinaria alimentata dal grande, contagioso entusiasmo degli appassionati.Francesco Caredio è da due anni pre-sidente della “Lucca Comics & Games srl”.“L’evoluzione della specie è il fenome-no del cambiamento: uno dei pilastri della biologia moderna. Quest’anno ricorrono i 150 anni dalla formulazione della teoria darwiniana che ha “conta-giato” anche Lucca Comics & Games. E in effetti i cambiamenti sono feno-menali – annuncia Caredio -. Le novità verranno incontro semplicemente visitando la città: nuove location, nuovi contenuti, nuove proposte cul-

turali. Un pullulare di iniziative inedite, prima fra tutte uno specifico catalogo, entusiasmante cornice di una serie di mostre di livello internazionale ospita-te a palazzo Orsetti.

Un semplice ricordo della vostra visita a Lucca, certo, ma anche una pietra miliare nella storia del Festival del Fumetto più importante d’ltalia e tra i maggiori del mondo. Perché, come nella teoria dell’evoluzione, ogni mi-glioramento viene fatto proprio e con-solidato, e diviene il punto di partenza per successivi progressi. Ai nostri visitatori appassionati auguro un buon divertimento a Lucca Comics & Games, che come ogni anno è il regno incon-trastato della fantasia con l’impegno da parte nostra di entusiasmarli e stupirli sempre di più. L’evoluzione continua.”

Page 18: Lucca Comics 2009
Page 19: Lucca Comics 2009

COM

ICS

& FO

OD

Page 20: Lucca Comics 2009

20

Comics Junior

GUeRRADeI CLOnI

Nuova location, in piazza del Giglio, e un mondo di novità per gli appassio-nati in erba. I 40 anni dall’allunaggio e i 400 dalle prime osservazioni di Galileo Galilei scandiscono gli eventi Comics dell’Anno Internazionale dell’Astronomia lanciato dall’ONU. Mis-sione spazio, dunque, con il planetario gonfiabile Starlab dell’Associazione Googol, non senza una guida esperta: l’astronauta Umberto Guidoni, presen-te venerdì 30 ottobre. Altra tappa del lancio interstellare il concorso Lucca Junior, riservato agli illustratori e fumettisti, “Stelle Na-scoste. Galileo e l’Universo”, verso la scoperta del cielo, dei pianeti e delle affascinanti peregrinazioni di Galileo Galilei, sotto l’egida di Unesco e IAU (International Astronomical Union) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Si incrociano i ‘blaster’di Clone Wars, erede animata della celebre saga di guerre stellari che appassiona intere generazioni. Nuove tattiche e laser puntati per tentare di annientare l’ine-stinguibile minaccia droidi.

Nel pavimento cosmico di Piazza Napoleone Back-

stage e Cartoon Network danno vita alla nuova serie animata, creata e prodotta da George Lucas mentre, con Lucasfilm Animation, si potrà proce-dere in avanscoperta nel mondo degli inediti e di una sneak preview della Seconda Stagione non ancora giunta in Italia. Davide Fabbri, disegnatore di fama internazionale, che può esibire nel proprio curriculum un sodalizio con la serie Star Wars di Dark Horse, offre nuovi spunti nella mostra di cui è protagonista. Altri punti fermi di Comics Junior sono le Stelle Nascoste – Galileo e l’Universo, galleria dedicata ai partecipanti al terzo concorso per illustratori e fumettisti, L’arte fiabe-sca di Andrej Dugin e Olga Dugina, che lascia assaporare tutta la delicatezza del mondo fiabesco dei coniugi russi (illustratori del libro per bambini scritto dalla cantante Madonna), per aggiungere poi tutta la sapidità di Beppe e la luna di formaggio, una mostra ‘minuta’ per i piccolissimi con le illustrazioni che Blanca Barrio ha realizzato per il libro Beppe. Non c’è da distrarsi: il 30 ottobre Co-mics Day passerà anche di qui!

Page 21: Lucca Comics 2009

20

Comics Junior

GUeRRADeI CLOnI

Page 22: Lucca Comics 2009

22 23

Anteprima Video

veGLIA peR IL Re

DI HOkUTO

Dolmen Home Video e Yamato Video dedicano la pagina riservata all’evento speciale a Raoul, uno degli eroi della saga Ken Il guerriero, il 31 ottobre ‘ospi-te’ d’onore a Lucca Comics & Games. Le sue avventure saranno godibili in anteprima (il dvd uscirà in novembre) all’Auditorium San Romano dove avver-rà la proiezione de La Leggenda di Ra-oul e de La Leggenda di Toki, preceduta da un omaggio speciale appositamente pensato per Raoul. Interverranno Dario Oppido, doppiatore ufficiale del mitico eroe, e gli allievi della Società Sportiva Samurai Karate.I dettagli sugli orari e sulle modalità di accesso alla sala si trovano all’interno del sito di Lucca Comics & Games, e nel corso della manifestazione saranno forniti direttamente dallo Stand Yamato Video in Piazza Napoleone. La trama racconta di Kenshiro, unico e legittimo successore della Divina Scuola di Hokuto, paladino degli oppressi, in difesa dei quali utilizza le sue abilità di combattimento, tanto da meritarsi l’appellativo de “Il salvatore”. In una società distrutta dagli attacchi nucleari e governata dalla violenza si impone il “Dominatore”. Il suo nome è Raoul, autoproclamatosi “Re di Hokuto”.Tiene sotto scacco i popoli con la violenza e con il terrore. Kenshiro, per

il suo stesso orgoglio di successore della Divina Scuola di Hokuto, decide di sfidare suo fratello maggiore, Raoul, che a differenza di Ken ha rinunciato all’amore e alle lacrime al solo scopo di unificare il mondo. Quando Julia, la donna amata da entrambi, farà ritorno dopo essersi a lungo nascosta sotto la maschera dell’ultimo generale di Nanto, i due fratelli di Hokuto saranno inevitabilmente chiamati all’implacabile scontro finale.

Page 23: Lucca Comics 2009

22 23

Real Collegio

pROFUMODI ORIenTe

Un solo passo oltre la soglia del Real Collegio basta per essere catapultati a migliaia di chilometri di distanza, oltre ogni confine di spazio e di tempo. Il Paese del Sol Levante è qui, impossibi-le dubitarne. L’effluvio delle essenze, le voci di una soave cantilena nella lingua d’origine, gli elaborati costumi raccontano la dolcezza di una cultura che nel passaggio dei secoli conserva intatta tutto il suo fascino. Un viaggio in cui si deve essere pronti a tutto: an-che all’improvviso baluginio delle sci-mitarre dei cava-lieri ninja, i terribili si-cari arruola-ti dai daimyo o capi samuray del Giappone medievale, dediti allo spionaggio e al sabotaggio. Spuntano dall’ombra e dai fumi che meglio di ogni altra cosa rap-presentano la coltre di mistero che avvol-ge la loro storia.Morbido ritorno alla contemporaneità con le monografiche (aperte a ingresso gratuito fino a domenica 1 novembre) di CLAMP, un fenomeno che tra-valica i manga e le trasposizioni animate e irrompe nel mondo dell’immaginario di milioni di fans e migliaia di cosplayer, accanto a quelle che riproducono le ‘istan-tanee’ grafiche delle spy stories di Matt Kindt, o altre che percorrono “Le strade di sabbia” di Paco Roca. La maestria di Massimo Rotundo (Dylan Dog, Brendon, Volto Nasco-sto) qui è nelle sequenze delle avventure di Sera Torbara, scritte da Giuseppe Ferrandino, a cui fanno da corollario scientifico le illustrazione tratte dal volume “L’evoluzione a fumetti” di Dylan Evans e Howard Selina.

Al Padiglione Carducci si intrecciano le spade dei tre moschettieri dell’arte fantasy italiana Daniele Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini e si materializ-zano i volti albini di un pioniere della new wave romantica applicata all’arte fantasy: Robert Gould. Luca Zampriolo è invece l’artefice deI progetto Kallamity. I suoi esemplari mecha sono completamente riposi-zionabili, in un curioso, inarrestabile mutare dell’arte che gioca con l’attra-zione dei suoi componenti.Ma Japan Palace diventa anche delizie per il palato con un punto ristoro ad hoc, mentre Manga Summer School fa da guida allo studio delle arti grafiche, alla vestizione del kimono e ai profumi del sushi.

Page 24: Lucca Comics 2009

24 25

Music & Comics

GULpCHe STAR!

Nella rivoluzione del mondo musicale di Music & Comics 2009, ambito di azione del curatore Gianluca Del Carlo, spiccano happening imperdibili.Un palco, quello allestito sul baluardo S.Paolino, che diviene caleidoscopico campo di battaglia, cornice di com-petizioni e punto d’incontro di un irrinunciabile appuntamento annuale. Si inizia giovedì 29 con il concerto live di Vito Tommaso e Edoardo Vianello che portano sul palco di Music & Co-mics il loro ‘Pianeta Comics’ in note. La finalissima dell’unico concorso italiano per Cartoon Cover Band emer-genti sarà introdotta dall’esibizione live del baritono giapponese Yasutoshi Hosokawa. In virtù della partnership tra Lucca Comics & Games e Mediaset, la band vincitrice inciderà una sigla per un cartoon targato Mediaset e il pubblico potrà assistere alla pre-sentazione in anteprima nazionale della sigla del nuovo anime Kilari, in onda su Italia 1 a partire da gennaio

2010. E’ atteso per sabato 31 l’arrivo di Cri-stina d’Avena e Giorgio Vanni nel padiglione Mediaset e di un esperimento musicale che vedrà sul palco centrale i fra-telli Claudio e Mauro Balestra, autori di grandi successi (alzi la mano chi non ha mai ascoltato almeno un volta Daitarn 3). Insieme a loro Clara Serina , voce de I Cavalieri Del Re, Douglas Meakin e Dave Sumner, voce e chitarra dei Superobots, Luca e Laura dei Freeway, CarloVik degli indimenticati Cialtroni Animati, il tutto condito dalla Mente di Tetsuya.E’ tempo anche di Red Bull Tourbus, con lo zampino dell’artista e musicista Andy dei Bluvertigo. In Piazza Anfitea-

tro approda la casa musicale su quat-tro ruote, con posto passeggeri, zona lounge per le prove, mixer, schermo lcd, Playstation3, Guitar Hero World Tour, posti letto e camerino. 15mila watt, per un’esplosione apocalittica innescata dalle giovani band, che nei quattro giorni si alterneranno sul palco mobile di un bus anni Sessanta diventato autentico piece of art. Altra anima dell’evento è il Teatro Comics. Il sipario sulla rassegna si

aprirà al S.Girolamo dove si alterne-ranno nomi altisonanti del fumetto e dello spettacolo come il duo Ortolani- Bollani.

Ancora vip in arrivo, alcuni dei quali saranno svelati seduta stante.Il tam tam mediatico conferma la presenza del poliedrico Giorgio Faletti mentre già rimbalzano altri nomi a cinque stelle…

Page 25: Lucca Comics 2009

24 25

Lucca Games XXIII Edizione

LA MeTROpOLI

DeL GIOCOI numeri sono da capogiro: 600 eventi, oltre 200 titoli in lancio, 1600 postazio-ni tradizionali (carte, tavolo e ruolo), oltre 500 quelle riservate al videogio-co. Tutto in una ‘città nella città’, che vive di vita propria nei ventimila metri quadri dei suoi quattro quartieri.Il Centro Storico con le tradizionali eti-chette e i player consolidati; la City che spalanca le porte a un mondo di Giochi di Carte Collezionabili e alle grandi corazzate Upper Deck protagoniste dell’operazione World of Warcraft, Wi-zards of the Coast; la Defence, inno alla modernità, roccaforte del videogioco di parigina memoria; l’ultimo quartiere alita di storia, vicoli e costume, ma qui emergono anche isole pericolose (The Citadel e Indipendence Bay), o museali e raffinate come Historical Island dove approderà l’intrepido Mario Venturi, ideatore dei prototipi Soldiers. Qui sarà inaugurata la prima mostra di 250 sol-

datini da collezione che ricostruiran-no le vicende belliche dalla Guerra dei Cento Anni, alle Indie fino a sfiorare il primo conflitto mondiale. Il prodigio è opera di Emanuele Vietina, coordinatore dell’area Games, che ci guida nello straordinario viaggio all’in-terno della ‘sua’ metropoli.

il gioco è, per così dire, al rilancio…In effetti non si può che essere sod-disfatti di una crescita esponenziale. Abbiamo lanciato ogni freccia del nostro arco e concretizzato un evento quest’anno dedicato a Dave Arneson. I fan potranno lasciare, al grande autore, un grazie sul muro della memoria di Lucca Games.

La pietra angolare del programma è la presenza dei tre Guest of honorLa letteratura di genere è rappresenta-

ta forse dal più grande maestro vivente della Fantasy: Michael J. Moorcock, per la prima volta presente a una con-vention in Italia. Al suo fianco Robert Gould che proporrà per la prima volta in Europa il suo Art Show dedicato allo stregone albino. L’Artist Guest of Honor di Lucca Games, per la prima volta in 43 anni di storia della kermesse, ospita un artista della fantasy, disegnatore delle carte Magic,

Donato Giancola, nel sancta sanctorum dell’arte a fumetti italiana. Dopo Mr. Knizia e Christian T. Petersen, il Game Designer Guest of Honor torna a essere un autore di Giochi di Ruolo: Monte Cook. Bruno Faidutti, grande autore del gioco da tavolo europeo, officerà l’angolo della revisione dei prototipi e sarà pre-sidente onorario del Gioco Inedito.

Page 26: Lucca Comics 2009

26 27

Cosplay

CReATIvITà

DAL vIvOCostume, gioco e recita. Il termine che identifica l’allegra, sorprendente sfilata di personaggi che sembrano spuntare direttamente dalle pagine dei fumetti è esaustivo. Migliaia di cosplayer si muovono nelle vie del centro storico, intorno al palco di Music and Comics, le loro presenze aleggiano nei sotterranei delle Mura, per poi dare vita al gran ra-duno all’Agorà, piazza Cittadella, teatro di dimostrazioni, giochi, spettacoli, labo-ratori no stop. Il gioco dal vivo trionfa. E invade anche meandri finora inacces-sibili, segno che fantasia e creatività tutto possono. Il baluardo San Paolino, San Colombano, San Regolo, Cairoli, San Pietro e San Martino sono i suggestivi spazi dove le associazioni ludiche di tutta Italia si fronteggiano in tornei d’ar-me e negli immancabili live. Mille metri quadri e 40 stand espositivi dove gli incontri sono dietro ogni angolo per gli appassionati di fantasy o di fantascien-za, intrigati dalle atmosfere gotiche, dal cupo cyberpunk o dall’epica spaziale di Guerre Stellari. E chi cerca emozioni

forti all’imbrunire può temerariamente varcare il cancello di Villa Bottini, dove il mondo dei Vampiri si dischiude in un live ad alta palpitazione. L’associazione culturale Flash Gordon anche quest’anno coglie nel segno organizzando la due giorni (sabato e domenica, dalle 12 alle 17 e 45) in cui il travestimento la farà da padrone e la gara sarà senza esclusione di.. parrucche e trucchi incredibili! Grande attesa per la sfida dal vivo di una creatività dirompente, che aiuta a toccare con mano la magia del fumet-to, grazie anche all’inventiva di tutti coloro, la maggior parte, che non solo indossano, ma nel back stage studiano e realizzano da soli le vesti e il look degli eroi preferiti dell’immaginario a fumetti. “Solo” ottocento quest’anno i concor-renti ammessi alla gara; la scelta per rendere più gestibile l’evento e contrarre i tempi garantendo comunque un’ampia partecipazione. Quattrocento maschere in ognuna delle due giornate per un podio ambito da uno stuolo di autentici cultori del fumetto.

Page 27: Lucca Comics 2009

26 27

Lu.C.C.A

UOMO SCIMMIAe CYbeRSpAZIO

Le “Evoluzioni Parallele” di Rick Berry e Phil Hale sono in realtà un ideale punto di incontro tra fumetto, illustrazione e arte contemporanea. Un’armonia che non poteva che tro-vare cornice ideale a Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art – a palaz-zo Bocella. Gli autori dei due promo-tion poster di Lucca Comics mettono a nudo il percorso creativo che li ha portati ad “incontrare” e a raffigurare i soggetti che personificano il tema cardine della manifestazione: l’evolu-zione della specie. Mutazioni, visioni del futuro, protozoi, umani e scimmie: dagli schizzi a carboncino agli oli più recenti e inediti fino alla video arte, per risalire ai primi vagiti dell’opera che offre un significativo omaggio al bicentenario della nascita di Charles Darwin, lo scienziato padre della teo-ria dell’evoluzionismo. Phil Hale mette a uso e consumo dei Comics il suo stile dinamico e iperre-alistico, che miscela effetti luminosi,

punto forte dei pittori a olio del sette-cento, con il tocco pop e surreale degli illustratori contemporanei, traendo linfa da un’esperienza multiforme: dal-le pagine di Playboy, alle illustrazioni per la Torre Nera di Stephen King a quella per la graphic novel di Halo.

Rick Berry è il mago del cyber-spazio per antonomasia. Pio-niere nel campo dell’immagine digitale, si contraddistingue per il senso scultoreo della figura non scevro da guizzi autoironici. Con il gruppo Braid Media Arts insieme a Darrel An-derson ha firmato le sequenze del ciberspazio per il film John-ny Mnemonic.

La mostra è visitabile fino al primo novembre, a ingresso gra-tuito, in contemporanea alla per-formance live Natural Selection di No Curves.

Page 28: Lucca Comics 2009

28 29

Ecco il festival del tartufo Henri Prosperi vuol stupire ancoraLe preLibatezze deL ristorante-enoteca di Via Fratti a Viareggio

IN UNA VERSILIA capitale italiana e non solo della ristorazione di qualità c’è un locale che rappresenta il top dei top. E’ il ristorante eno-teca “da Henri” in Via Fratti 316 a Viareggio (per le prenotazioni tel. 0584.49877). Locale esclusivo di grande qualità, dove la bellezza del lo-cale è abbinata alla straordinaria qualità del bere e dei piatti sia a base di pesce che di carne. Henri Prosperi, l’appassionato titolare, ha creato un cenacolo che è meta di grandi personaggi del mondo dell’imprenditoria, della moda, dello spettacolo e dello sport. Oltre a industriali della nautica a livello mondiale tra i clienti più affezionati ci sono imprenditori e perso-naggi del mondo culturale russo, volti conosciuti della televisione come Carlo Conti, Cristiano Malgioglio, Manlio Dovì, Paolo Brosio e spor-tivi conosciutissimi come Marcello Lip-pi e i rappresentanti di tutte le più grandi pubblicazioni del settore eno-gastro-nomico. Come lo scorso anno Hen-ri Prosperi nel suo locale propone il Festival del tartufo. “vogliamo abbinare un prodotto squisito come il tartufo alle nostre specialità sia di carne che di pesce, proponendo un menù degusta-zione che saprà soddisfare anche i palati più fini” sottolinea Henri che è pronto ad ospitare i tanti amici che in questi mesi hanno apprezzato il suo lavoro. Il tartufo bianco arriva da Alba e San Miniato e come tutte le materie prime utilizzate da Henri è di primissima qualità. Nel menù di carne sarà abbinato all’uovo di Paolo Parisi, alla fonduta di formaggio, ai prelibati tagliolini, al filetto black angus e alla raffinata tartare di carne. Per quanto riguarda il menù di pesce la cucina di Henri proporrà delle tartare di branzino e di scampi, il filetto cotto a bassa temperatura con scaglie di tartufo e castagne e per finire come dessert, una bavarese alle castagne con tartufo. Il tutto abbinato con i vini scelti da un sommelier prestigioso che risponde al nome di Luciano Lucchesi. Già lo scorso anno ad inizio autunno il Festival del tartufo ottenne uno straordinario successo. Sarà sicuramente così anche quest’anno e Henri Prosperi ha in serbo anche altre saporitissime sorprese per i suoi clienti.

Ristorante- Enoteca HenriVia Antonio Fratti, 316 ViareggioTel.0584. 49877 -324338

Page 29: Lucca Comics 2009

28 29

Premi

IL GUAnTO DI SFIDA DeI FUTURI AUTORI

La voglia di mettersi in gioco è tanta. E anche quella di emergere, accarezzando il sogno di entrare nella ‘nomenklatura’ degli autori professionisti. I Comics tendono una mano e offrono concrete occasioni di visibilità. A partire dai Gran Guinigi, riservato a chi ha la penna ‘facile’. Tre i premi da assegnare che si aggiungono al premio Stefano Beani, ri-servato agli editori, e ai riconoscimenti agli Autori anche non candidati.Terzo anno di vita e di crescente popo-larità per Music Contest che quest’anno sfodera la migliore forma, accompagna-to una partnership di primo livello con Mediaset e una setlist trasversale che, tenendo conto delle radici musicali del mondo dei cartoon, racchiude elementi sorprendenti capaci di un forte impatto sull’audience. Il Best of Show, tiene fede al nome. È davvero il meglio nei giochi da tavolo, di ruolo, di carte e collezionabili. La giuria, interamente rinnovata, è presieduta da Luca Giuliano e composta da Fabrizio “Brizio” Paoli (anche membro dell’orga-nizzazione), Duccio Vitale, Paolo Fasce, Paola “Paoletta” Mogliotti. Giunto al suo quinto giro di boa, il Lucca Project Contest, si presenta al pubblico

con una nuova partnership editoriale.Il concorso, intitolato a Giovanni Marti-nelli e patrocinato dalla Fondazione Ban-ca del Monte di Lucca, dopo un fruttuoso rapporto con Panini Comics, che ha dato vita ai primi albi del concorso, Ford Ra-venstock, Specialista in suicidi, Il Cimite-ro dei Calamari e Aelis, si lega a Edizioni BD, casa madre del volume contenente il vincitore dell’edizione 2008, Pan di Elia Morettini e Vanessa Cardinali, e le due menzioni speciali Storie di fantasmi cine-si, di Isabella Mazzanti e Valentino Sergi e Luoghi Comuni di Gabriele Peddes. Il Miglior Gioco Inedito, realizzato in collaborazione con Da Vinci Games, stuz-zica da 22 anni la creatività dei cultori del gioco di carte che anche quest’anno troveranno pane per i loro denti. Bandie-ra Manga apre le ali e vola altissima di-ventando una pubblicazione custode dei segreti della storia di questi primi anni di Manga nel nostro Paese e che darà spa-zio alle prime vere autrici italiane. La mostra Modding Arte e Videogioco torna ubbidendo all’imperativo “evolu-zione” e diventa Lucca Modding Contest, primo concorso nazionale live che spa-lanca le porte al modding hardware e ai suoi appassionati.

Page 30: Lucca Comics 2009

30 31

Page 31: Lucca Comics 2009

30 31

Lucca Games

SeMInARIpeR LA CULTURA

LUDICA

Quattro seminari, affidati a quattro grandi artisti sono la proposta 2009 degli Edu-cational di Lucca Games. A tenere i corsi, quest’anno, saranno Monte Cook, Massimo Mongai, Bruno Faidutti e Donato Gianicola, che daranno vita ad una serie di incontri che abbracciano tutti i punti di contatto della cultura ludica: la scrittura, l’arte e la grafica e la scienza.Tornano gli ‘educational’ di Lucca Games. Dopo il successo della formula dello scorso anno, gli organizzatori hanno deciso, infat-ti, di riproporre anche in questa edizione, la sezione dedicata ai seminari e agli incontri formativi, mirati agli appassionati, agli addetti ai lavori, ma anche a tutti quelli che, pur non essendo del settore, possono attingere alle competenze artistiche, culturali e didattiche del ‘multi-universo’ dei games.Anche quest’anno vi saranno degli incontri a numero chiuso e accesso selezionato, per il quale è previsto l’invio del curricu-lum, che si svolgeranno in una sede dedi-cata, lontana dal clamore del padiglione dei Games e dalle molte persone che lo affolleranno durante i quattro giorni della manifestazione. Ma ad essere confermato è anche l’obiettivo che si pone l’educa-tional: diffondere, cioè, la cultura ludica, attraverso i suoi aspetti di contatto con la

didattica e la formazione nei campi che le sono più vicini e fortemente relazionati, quali la grafica, la narrativa, l’insegna-mento. Per raggiungere tale scopo, anche quest’anno verranno presentati seminari che abbracciano tutti i campi: vi saranno, infatti, uno scrittore, un illustratore e due autori di giochi, a garanzia della totale co-pertura dei punti di contatto tra la cultura ludica, le arti figurative e la scienza.

Il programma si articola su tre giorni con seminari che si terranno il 30 e 31 ottobre e domenica 1 novembre.venerdi’ 30 - ore 14-18MassiMo MonGai Lo scrittore dal vivo - Massimo Mongai scrive con il pubblicovenerdi’ 30 - ore 16-18Monte cooK Ambientazione vs. sistema di gioco - Creare la propria ambientazione per il D20 SystemsaBato 31 - ore 16-18Bruno FaiduttiIl professore dei giochi - Le basi per fare un boardgame di successodoMenica 01 - ore 11-13donato GianicoLaL’olio nell’epoca digitale - Un maestro della tela alle prese con le commissioni del 2000

Page 32: Lucca Comics 2009

32 33

Tutto pronto per la prima edizione del Salone Italia Terme &

Benessere, la nuova fiera del turismo termale e dello star

bene, in programma al quartiere fieristico di Lucca dal 27

al 29 novembre.

Il nuovo Salone, interamente dedicato al vasto comparto

dell’industria termale e del benessere, e organizzato da

Lucca Fiere & Congressi Spa, si svolgerà presso l’ex area

industriale Bertolli. Settemila metri quadrati di spazi espo-

sitivi nel cuore della Toscana, pronta ad ospitare il meglio

dell’offerta del settore: turismo, attrezzature, strutture

d’accoglienza, prodotti per la cura della persona, personale

specializzato, enti.

Torna anche L’Olio e i Tesori di Lucca quinta edizione. Fino

al 6 gennaio offrirà occasioni enogastronomiche dedicate

ai sapori della tavola lucchese, lasciando libero accesso alle

aziende e alle ville storiche. L’ex Real Collegio accoglierà

“Il Desco”, grande evento espositivo che si arricchisce di

degustazioni guidate e laboratori del gusto.

Grande attesa per la rassegna 2009 di Lucca Digital Photo

Fest, dal 14 novembre all’8 dicembre nei punti nevralgici del

centro storico. Il festival, interamente dedicato alla fotogra-

fia e video art, propone 70 eventi, mostre, workshop, incontri

al Photocafè e lettura dei portfolio. Ospite d’Onore del LDPF

2009 è Eikoh Hosoe che, il 28 novembre al Teatro del Giglio,

riceverà il LUCCAdigitalPHOTOaward. Una grande mostra, rea-

lizzata espressamente per il LDPF e curata da Giuliana Scimé,

dal titolo “Estasi e memorie. Eikoh Hosoe: nuovi ‘scrolls’,

antologica 1960-2005” sarà ospitata a Villa Bottini.

In anteprima mondiale l’evento ospiterà: “Cuba” di Ernesto

Bazan, immagini d’amore per l’isola, che gli hanno meritato

il prestigioso ‘The W. Eugene Smith Grant in Humanistic Pho-

tography’ nel 1998 e un primo premio al World Press Photo,

Palazzo Guinigi; “Natura Morta” di Giacomo Costa, artista

apprezzato quest’anno alla Biennale di Venezia, Palazzo

Guinigi; “Schermo nero, notti bianche” un viaggio nel cinema

italiano e, insieme, nelle proprie radici, dell’italo-francese

Claude Nori; “Cronache da Fonti Autorevoli” di Alex Majoli,

immagini celebri e inedite. “Trasfigurazioni” di Fabio Zonta;

“Ab Solutum” di Marco Cardelli, infine “L’Aquila”, di Gianni

Berego Gardin, immagini della città prima del terremoto,

omaggio doveroso e sensibile all’Abruzzo, in collaborazione

con l’Archivio Fotografico Lucchese.

Altri eventi

LA CITTà In COpeRTInA

Page 33: Lucca Comics 2009

32 33

Halloween celebration

Gran rentrèe di un mitoSua sorella Elisa abitò le sale monumentali di Palazzo Ducale che faranno da sfondo alla mo-stra dedicata al grande condottiero francese, Napoleone Bonaparte. Dal 6 dicembre al 7 mar-zo “Mito e bellezza”, questo il titolo, ripercorrà le vicende storiche in un singolare cammino di avvicinamento al mondo della tessitura della seta che in traluce rimanda alla storia di Lucca e a quella Francese. “Hermes” sarà lì a testimoniarlo, con la partecipazione diretta all’inizia-tiva. 140 oggetti originali dell’era napoleonica e 80 foulard della maison francese ispirati a quel periodo storico a testimonianza del rapporto nato tra la maison francese e Napoleone in quel lontano 1937, quando Emile Maurice Hermes, prendendo ispirazione dalla tradizione del fazzoletto al collo usato dai soldati, inventa il carré di seta 90 per 90. Un foulard che diventa elegante accessorio, ma anche testimonianza di storia. Il segreto della lavorazione della seta, industria particolarmente cara all’Imperatore, fu portato a Lione proprio dai maestri lucchesi. L’inaugurazione della mostra avverrà in contemporanea a quella di un negozio ‘Hermes’ che sbarcherà temporaneamente in città. Dodici istituzioni culturali europee hanno contribuito all’iniziativa che ha visto la partecipazione anche della curatrice Roberta Martinelli, direttore del Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche, e della curatrice del patrimonio culturale Hermès Ménéhould de Bazelaire du Chatelle.

La leggenda, tramandata di padre in figlio con tutte le varianti del caso, narra di un ponte che proprio non ne voleva sapere di star su. Il capo mastro, incalzato dalla data di consegna, era disperato. Il diavolo si fece avanti e gli propose di aiutarlo a patto di prendere la prima anima che avesse attraversato il ponte. La beffa fu che a passare il ponte di mattina presto fu un cane. Il diavolo se ne andò sconsolato, inghiottito dalle acque del Serchio, ma l’atmosfera tenebrosa e magica è rimasta. Avvolge le arcate della maestosa costruzione che fu ordinata dalla contessa Matilde di Canossa intorno al 1100. L’Halloween ‘nostrale’ non poteva che risorgere qui. Nelle notti del 30 e 31 ottobre le anime perse si dibatteranno nei vicoli del borgo medioevale trascinandosi fino anche al Ponte della Maddalena dove si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. Quarantamila inquietanti presenze si aggireranno nel buio di ogni meandro di Borgo a Mozzano, nella flebile luce che materializza gli spettri delle paure più lontane. Lucida Mansi farà una passeggiata fuori dagli Inferi, dove è caduta dopo aver ceduto la sua anima in cambio di quarant’anni di bellezza. Lunedì 30 i cancelli si spalancheranno (alle 19, inizio manifestazione alle 20) sul “Passaggio del terrore”, la più acclamata giostra del brivido, per poi addentrarsi nella “Notte Nera”. Per il 31, di tutto e di più, compreso l’ospite misterioso da incontrarsi ‘in ultimo respiro’ nel centro storico dalle 21 e 30 in poi.Notti al cardiopalma per Halloween Celebration organizzata dall’Associazione Borgo a Mozzano Eventi che ripropone la formula vincente di spettacolo ricco di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni in perfetta sintonia con l’evento proveniente da oltreoceano e che qui incontra una personale identificazione con le leggende e la storia locale.Appuntamento dunque all’Halloween Fest più grande d’Italia.

Page 34: Lucca Comics 2009

34

LUCCA COMICS & GAMES ente organizzatore Lucca Comics & Games s.r.l.

ente Promotore Comune di Lucca, con la collabora-zione di: Comitato Lucca Città del Fumetto e dell’Immagine, Provincia di Lucca.

PatrociniPresidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, Regione Toscana

Luoghi, orari, modalità di ingressoComics (29 ottobre – 1 novembre): piazza S.Michele, piazza S.Giovanni, piazza S.Martino, piazza Napoleone, piazza S.Romano, Corso Garibaldi,

Baluardo Santa Maria. Mostra merca-to aperta da giovedì 29 alle 10 e 30, inaugurazione presso il Real Collegio. Orario continuato 9-19 e 30. Ingresso giornaliero: 12 euro, ridotto 10 euro anche per le comitive sopra 20 per-sone e per chi presenta il biglietto ferroviario. Per i bambini di età com-presa tra i 6 e i 10 anni il ticket è di 6 euro. Con il biglietto Comics si può accedere gratuitamente al Museo del Fumetto e alle altre mostre cittadine collegate.

Mostre espositive: Palazzo Ducale, Real Collegio, Museo Lu.C.C.A, Padi-glione Carducci, Museo del Fumetto, Palazzo Guinigi.

Informazionisegreteria organizzativa: tel. 0583/48 [email protected]

ParcheggiTutti i parcheggi dentro (Lorenzini, Cittadella, Mazzini, Via Filzi al mer-cato di Pulia, quest’ultimo gratuito) e fuori le Mura ad eccezione del Carducci, riservato agli espositori. I parcheggi di via delle Tagliate (zona Lunapark e Sistema Ambiente) sa-ranno completamente liberi. Da qui sarà possibile usufruire del servizio navetta dedicato per l’ingresso da Porta Santa Maria in città.

Biglietti, treni e parcheggi

TUTTe Le InFORMAZIOnIBiglietterie Porta San Donato, viale Carducci, Por-ta Santa Maria, Piazza Antelminelli e Piazza Curtatone (a servizio arrivi FS e parcheggi limitrofi).

accrediti Punto accredito: padiglionepiazza Napoleone.

Page 35: Lucca Comics 2009

34

Page 36: Lucca Comics 2009