Lookout Magazine marzo 2012

48

description

Lookout Magazine marzo 2012

Transcript of Lookout Magazine marzo 2012

Page 1: Lookout Magazine marzo 2012
Page 2: Lookout Magazine marzo 2012
Page 3: Lookout Magazine marzo 2012
Page 4: Lookout Magazine marzo 2012

4

loo

kou

tmag

azin

e.it

"Una donna deve avere soldi e una stanza tutta per sé per poterscrivere". Parole di Virginia Woolf, contenute nel saggio “Una stanzatutta per sé” del 1929, dove l’autrice fa un esplicito riferimentoall'impossibilità delle donne di riuscire ad ottenere un posto nellasocietà, perché troppo impegnate ad occuparsi di bambini e attivitàdomestiche. Sono passati novantatrè anni, il ‘900 ha portatoinvenzioni epocali, molto è cambiato, ma questo saggio rimane diun’attualità sconfortante, specie se applicato alla situazione del BelPaese. In vista dell’8 marzo imminente, quindi, vorrei riproporre laquestione, lasciandovi con un consiglio: al posto delle mimose (datempo mercificate e private del loro significato originario) o di unascatola di cioccolatini, regalate alle vostre donne, tempo per loro, perpoter dedicarsi anche a fare nulla, ma che siano loro a deciderecome sfruttarlo. Magari qualcuna la troveremo al bar, davanti ad uncaffè, a leggere questo numero di Lookout magazine, ricco di novità:lo shooting by Francesco Coia e Paola Lesina, l’intw a Micia, unabionda da urlo che vive di poker, quella ad Andrea Bozzetto, raffinatopianista jazz, le nuove rubriche sull’high tech e sul fashion, lecreazioni di un fashion designer (Alberto Annibali) di cui sentiremomolto parlare, lo speciale Festa della Donna, un mini viaggio nelleMarche, per finire con l’immancabile oroscopo di Miss Travetta.Buona lettura!

P.S. Dimenticavo, da oggi siamo anche su twitter.

La riproduzione dei contenuti, totale o parziale, è espressamentevietata. Tutti i marchi citati in LOOKOUT MAGAZINE sono diproprietà delle rispettive Case. La redazione declina ogniresponsabilità in merito ai contenuti pubblicitari.

the new face mensile di moda, arte,tendenze, musica, viaggi e nightlife

Direttore Generale:Andrea Ferrero

Direttore Responsabile:Erica Vagliengo

Art Director: Daniela Brondino ([email protected])

Capo Redattrice:Erica Vagliengo ([email protected])

Redazione: Francesca Masoero ([email protected])

Alessandra LacroceSegretaria di redazione:

Valentina MoscaSocietà editrice:

Gruppo LOOKOUT comunicazioneStrada Piemonte, 11 Bricherasio (To)

tel. 0121.598706 fax 0121.349194www.lookoutmagazine.it

e-mail: [email protected]:

Stamperia MARCOGRAF s.r.l.Responsabili vendite:

Fabio PetaniSilvia Saltalamacchia

Waldemara LentiniPubblicità: 0121/598706

tiratura 10.000 copieFREE PRESS

VIENI A TROVARCI SUwww.lookoutmagazine.it

facebook LOOKOUT MAGTestata giornalistica registrata presso il

Tribunale di Pinerolo, n.2 del 1.09.2009 -LOOKOUT group editore

In copertina:Carola Cudemo

Styling Paola LesinaFotografata da Francesco Coia

Hair&make up Fabiola Scollo

04 EDITORIALE12 LKT FASHION

15 LKT INTW19 LKT MUSIC

29 FESTA DELLA DONNA32 LKT TRAVEL MIAMI

39 LKT DESIGNER42 LKT TRAVEL MARCHE

47 OROSCOPO

Page 5: Lookout Magazine marzo 2012
Page 6: Lookout Magazine marzo 2012

Model: Carola CudemoStyling: Paola Lesinaph Francesco CoiaMake-up and Hair Style: Fabiola Scollo

Page 7: Lookout Magazine marzo 2012
Page 8: Lookout Magazine marzo 2012

8

loo

kou

tmag

azin

e.it

Page 9: Lookout Magazine marzo 2012

9

loo

kou

tmag

azin

e.it

Page 10: Lookout Magazine marzo 2012

10

loo

kou

tmag

azin

e.it

Carola sul divano vintage diPaola: qual è il tuo rapporto conil divano, inteso come relax?Bella domanda, fa proprio alcaso mio! Con il divano ho unbellissimo rapporto, infatti misono subito trovata a mio agio,durante gli scatti. Io amoguardare i film, potessi suldivano ci passerei gran partedelle mie giornate. E non negoche ogni tanto lo faccio.

Come ti sei trovata di fronteall'obiettivo di Francesco?Mi sono trovata subito bene: luie Paola formano una coppiavincente, in grado con la lorosimpatia e spontaneità di farmisentire subito in un ambientefamiliare. Inoltre mi hanno fattodivertire un sacco, hanno volutoscattare foto diverse dal solito,spiritose, giocose.

Lo stile per te è...Lo stile è tutto ciò che cirappresenta, ciò che per noi ègusto, eleganza. Non è ciò cheindossiamo a caratterizzarci, macome lo indossiamo, e ilmessaggio che riusciamo atrasmettere agli altri.

Hai appena ventun anni, saigià cosa vuoi fare da grande?Ventuno ancora da compiere.Dire che so cosa vorrò fare dagrande è troppo, diciamo checome tutte le ventenni, ho deigrandi sogni, sarebbe strano senon ne avessi. Al momento stofrequentando una scuola didoppiaggio, la O.D.S di Torino, e lamia speranza sarebbe quella, unavolta terminati gli studi, di riuscire alavorare come doppiatrice/attrice. Ma per ora mi sto godendogiorno per giorno tutte le

esperienze che la vita mipropone, e un domani si vedrà:Credo molto nel destino, e stoaspettando di capire cosa miriserverà il mio.

Essere giovani donne, oggi, inquest'Italia un po' stramba,non è facile. Cosa auguri alleitaliane, l'8 marzo?Anche se oramai è diventata(purtroppo) una festa commerciale,in realtà è il simbolo dellediscriminazioni subite dalledonne in passato, nonché dellelotte sociali che hanno dovutocombattere per sconfiggere talidiscriminazioni. Per questomotivo mi sento fortunata eauguro a tutte le donne diriuscire a trovare la propriadimensione nel mondo, senzadover calpestare i propri dirittiper riuscirci. Auguri Donne!

Una giovane donna contemporanea dalla femminilità ironica, consapevole della sua bellezza. Unfotografo e la stylist che si ispirano ad editoriali classici di moda, ma poi scelgono di farsiguidare dall’istinto del momento. E come co-protagonisti un divano second hand ed un muro diuna vecchia abitazione del centro di Torino. Questi gli ingredienti basic ma esplosivi, delloshooting di marzo. Buona visione.

txt & intw Erica Vagliengo

Page 11: Lookout Magazine marzo 2012

11

loo

kou

tmag

azin

e.it

Page 12: Lookout Magazine marzo 2012
Page 13: Lookout Magazine marzo 2012
Page 14: Lookout Magazine marzo 2012
Page 15: Lookout Magazine marzo 2012

“Perché non prendersi troppo sul serio è un ottimo modo di bluffare.Anche nella vita.” E se lo dice lei, giocatore di poker femmina, c’è dacrederci. Lei è Michela Antolini, 28 anni, romana de Roma, ma a Milanoda mò. Racconta le sue gesta, in modo ironico, divertente, glam einconsueto su micia poker.com. Dopo dodici anni di teatro e unaspruzzata di passerelle è arrivata al poker Texas Hold’em, riuscendo avincere (nel luglio 2010), il titolo al Ladies Event organizzato daPokerstars, il più importante competitor di poker al mondo. Oltre a dirlebrava - anche se non capisco un’acca di questo gioco - ho diversedomande da porle, perché non capita tutti i giorni di avere a che fare conun personaggio così.

Txt: Erica Vagliengoph: courtesy Micia

Page 16: Lookout Magazine marzo 2012

Allora, partiamo dall’inizio…alle elementari scrivevi poesie asfondo sociale, per dodici anniti sei dedicata al teatro, poihai lavorato qualche tempocome hostess, modella ebarlady, ed ora sei giocatriceprofessionista di poker. Unpercorso sicuramente bizzarro.Cosa hanno pensato i tuoi?Erano già rassegnati al fattoche avrei molto probabilmenteintrapreso una carriera“particolare”, diciamo che ilteatro li aveva preparati. Ma, dicerto, il poker ha superato ogniaspettativa di “figlia stramba”che potessero avere. Mia madreall’inizio era dispiaciuta per il fattoche io, vincendo dei soldi, litogliessi a qualcun altro. Ma ilgioco prevede questo: tutti paganoun buy-in, il buy-in va amontepremi, vince solo qualcuno.Altrimenti staremmo a parlare diqualcos’altro. Mio padre invecemi disse di aver sbagliato tuttonella vita, allora! E vorrebbeimparare…eheh.

Perché hai imparato proprioil poker?Per non restare la sera a guardare ilmio fidanzato giocare online!Mi spiego meglio: quando mi sonofidanzata con quello che poisarebbe diventato mio maritolui giocava a poker. Mi ha fattoprovare, insegnandomi qualcheregola base (ero totalmenteprofana) e mi è piaciuto. Mi sonoappassionata e ora eccomi qui.

Hai studiato per diventareprofessionista? Ho studiato, sì. Il Poker TexasHold’em non è considerato ungioco d’azzardo, ma di abilità.

E’ uno skill game. Certo, lacomponente fortuna nel breveperiodo conta, ma bisogna studiareper migliorare il proprio gioco.

Perché Micia?Per assonanza col mio nome,Michela. Una parte della miafamiglia ha origini umbre, lì “gatto”si dice “micio”.Quindi, per abbreviare, usavano“micia” per chiamarmi. Da qui ilsoprannome che mi accompagnaancora adesso.

Il poker secondo Michela-Micia.Innanzitutto non è solo uno sport,un gioco di carte, un lavoro.E’ un mondo intero di possibilità,ma solo se, come dicevo prima,non ci si prende troppo sul serio.Offre il divertimento del gioco,l’adrenalina che dona a ogni cosal’influsso della fortuna, mille modidi essere letto e quindi altrettanti diessere raccontato. E io vorreiarrivare a raccontarlo in tutti quellipossibili.

Che player type sei e qual è latua specialty.Sono una giocatrice piuttostosolida, che sta imparando legioie dell’aggressività. Non esserepassivi, nel poker, è fondamentale.La mia specialità è il No LimitHold’em.

Quali sono le 3 doti principaliper giocare a poker.Autocontrollo, pazienza e coraggio.

Siamo nel 2012. D’accordo cheviviamo in un paese nonpropriamente a favore delledonne, ma c’è ancora genteche crede all’equazione:

bionda = completamenteimbecille?Eheh, diciamo che, come haiappena giustamente specificato tu,non viviamo in un paese facile perle donne. Però mi piace esagerare eprendermi in giro, come tiraccontavo prima. Quindi portareall’estremo i luoghi comuni erenderli più ridicoli di quanto giànon siano, sfruttarli per riderci su.

Chi è Morgana?La mia meravigliosa gatta!Assieme ad Artù (il cucciolo di gattodi sette mesi che è arrivato da poco)formano una coppia incredibile.Sono i gioielli di casa, pur essendodei normalissimi gatti europei.Vado pazza per i felini e sono folleper loro due.

E per ultimo, la domandonafinale: ma si vive di solo poker?Si vive molto di poker. E’ un mondoche assorbe davvero tante energiee che difficilmente ti permette distaccare completamente da esso.Avere una famiglia e degli amiciche ti appoggiano è fondamentale,perché le conseguenze di fareuna carriera del genere possonoessere abbastanza difficili daaccettare per chi ti sta accanto,soprattutto ai livelli alti.Se partecipi a tutti i tornei liveche vengono proposti, ad esempio,praticamente non sei mai a casa.Comunque, oltre che di poker,a Milano ho imparato che si puòvivere anche di aperitivi congli amici.

www.miciapoker.com

Page 17: Lookout Magazine marzo 2012

17

loo

kou

tmag

azin

e.it

Page 18: Lookout Magazine marzo 2012
Page 19: Lookout Magazine marzo 2012

19

loo

kou

tmag

azin

e.it

AAnnddrreeaa BBoozzzzeettttoo::raffinato pianista jazz

Txt: Erica VagliengoPh: Gavin Spencer

Ciao Andrea e ben ritrovato sullapagine di Lookout magazine!Partiamo da molto tempo fa: senon erro da piccolo, suonavi labatteria, vero?Mi ricordo che da piccolopercuotevo qualunque oggettotrovassi in casa e che i miei genitori,abitando in un condominio, versosera mi facevano mettere degliasciugamani sulle pentole cheusavo come “batteria” per nondisturbare i vicini. Qualche tempodopo, i miei comprarono da unamico una vecchia batteria sullaquale ho passato giorni interi!

Quanto ti ha influenzato lapassione per la musica dituo padre?La sua passione mi hacontagiato ed è diventata lamia! Lui suonava l’organo e iolo ascoltavo in piedi, su unosgabello per riuscire a vederglile dita. Anche mio nonno, cheoggi ha 98 anni, suonava ilflauto traverso e il sassofono.Poco tempo fa ci siamo ritrovatia suonare tutti e tre insieme, edè stato veramente emozionante.

Le tue influenze musicaliA casa si ascoltava di tutto, inspecial modo jazz e musicaclassica.

Con chi, tra i nomi noti del jazz,hai avuto il piacere di suonare?Ha avuto modo di suonare e/ocollaborare con Furio Di Castri,Miroslav Vitous, Roberto

Page 20: Lookout Magazine marzo 2012

20

loo

kou

tmag

azin

e.it

Cecchetto, Antonio Jasevoli,Ares Tavolazzi, AntonioMarangolo, Gabriele Mirabassi,Francesco Cafiso, FamoudouDon Moye, Dan Kinzelman,Francesco Bearzatti, Bebo Ferra,Marcello Allulli, Park Styckney,William Parker e con molti altriancora. Peccato non avere lospazio per citarli tutti!

Il sistema editoria, in Italia, èin forte crisi, ma anche quellomusicale non se la passa bene.Cosa è cambiato negli ultimianni?In questi ultimi anni ho sentitoqualcuno dire che “lacultura è inutile, non dàda mangiare”. Avere lapancia piena èimportante, ma credosia altrettantoimportante non averela testa vuota.Apprezzare e trarregiovamento dalle cosecosta impegno e ancheun po’ di fatica.

Perché hai sceltoproprio il jazzcontemporaneo e lamusica improvvisata?Mi sono appassionato aquesta musica fin dapiccolo. Mio padre mifaceva sentire musicaclassica ma ancheMiles Davis, Duke Ellington,Louis Armstrong, Bud Powell,Monk e tanti altri cercando dispiegarmi, durante l’ascolto, checosa stava succedendo. Ricordoche a sei anni, con i soldidella paghetta, mi facevoaccompagnare a Pinerolo acomprare un disco. Presto misono ritrovato ad imitare quelloche sentivo nei dischi e acercare di esprimermi primasulla batteria, poi sul pianoforte,in modo istintivo,successivamente studiandomusica classica e jazz; percorso

quale hanno partecipato IvanBert, Paolo Porta, GianniDenitto, Alfredo Ponissi, MaxCarletti, Mauro Battisti, GaetanoFasano, Gilson Silveira e KamodRaj che propone un’originalere-interpretazione del sound deidischi di Miles Davis a cavallotra gli anni ‘60 e ’70. Continueròa collaborare con il LupallibozQuartet con Andrea Allione,Davide Liberti e EduardoLuparello. A fine marzo sarò intour con gli Antihero, un quartettoformato da Paolo Porta alsassofono, Andrea Lombardini albasso e dal batterista portoghese

Marcos Cavaleiro,formazione con laquale è prevista laregistrazione di undisco, mentre amaggio saròimpegnato in alcuniin concerti in Franciain duo con SoloRazaf indrakoto,c o m p o s i t o r ee chitarristamalgascio che hasuonato per 14anni con MiriamMakeba.

Secondo te, lamusica si (e cisalverà)?Credo che la musicasarà salva fino a

quando ci saranno persone che siappassionano ad essa. Non so se cisalverà, a me è stata di grandeaiuto per superare momentidifficili e sicuramente, comequalunque forma d’arte, puòaiutarci a vivere meglio.

Contatti:email:[email protected]: www.facebook.com/andreabozzetto2Myspacewww.myspace.com/bozzettoandrea

che sto tuttora continuando eche ritengo senza fine. Parlaci delle tue collaborazionirecenti: quella con il famososassofonista, Andrea Ayassote di “Remixin’ Standars” inuscita a maggio 2012 per laUniversal Music con il GianniDenitto Quintet.Conosco Ayassot da qualcheanno e l’interesse comune per lamusica improvvisata, l’utilizzodelle aree intervallari e l’impiegodi poliritmie inconsuete ci haportati a far musica insieme. Dal2011 faccio parte dell’ ensembleQuilibrì da lui diretto, con il

20

loo

kou

tmag

azin

e.it

quale ho inciso il disco “Il DragoE’ Astratto” uscito per El GalloRojo Records. “Remixin’ Standars“è l’album d’esordio del GianniDenitto Quintet che ho inciso conGianni Denitto al sassofono, LucaAquino alla tromba, Mattia Barbierialla batteria e Furio Di Castri alcontrabbasso. In questo disco, Rocked Elettronica attraversano lepersonali rivisitazioni di alcuni“Standards Jazz” tanto quanto ilJazz.

Altri progetti per il 2012?Ho appena registrato un discocon la Dark Magus Orchestra al

Page 21: Lookout Magazine marzo 2012
Page 22: Lookout Magazine marzo 2012
Page 23: Lookout Magazine marzo 2012
Page 24: Lookout Magazine marzo 2012
Page 25: Lookout Magazine marzo 2012
Page 26: Lookout Magazine marzo 2012
Page 27: Lookout Magazine marzo 2012
Page 28: Lookout Magazine marzo 2012
Page 29: Lookout Magazine marzo 2012
Page 30: Lookout Magazine marzo 2012
Page 31: Lookout Magazine marzo 2012
Page 32: Lookout Magazine marzo 2012
Page 33: Lookout Magazine marzo 2012
Page 34: Lookout Magazine marzo 2012
Page 35: Lookout Magazine marzo 2012
Page 36: Lookout Magazine marzo 2012
Page 37: Lookout Magazine marzo 2012
Page 38: Lookout Magazine marzo 2012
Page 39: Lookout Magazine marzo 2012

Txt: Alessandra Lacroce

Alberto Annibali è un giovanetalento del fashion system italiano. Stilista intraprendente consolida esperienza e spiccatapersonalità, inizia la suaformazione studiando arte conindirizzo architettonico perpassare poi all’Accademia di AltaModa Koefia di Roma ediplomarsi, successivamente, infashion styling presso il CentralSt.Martin’s College di Londra.Vanta collaborazioni importanti: daGianni Versace, a GianfrancoFerrè, passando per Valentino.

A Roma presenta nel 2007, lasua prima collezione donna, edavendo avuto una formazionestilistica fortemente radicata nelguardaroba maschile, le suecollezioni donna sono piene diriferimenti all’universo opposto.

I capi di Annibali sicontraddistinguono per le lineeessenziali, ricercate, ma maiconcettuali. Realizzati inmateriali accuratamentescelti, con quell’ottica tipica dichi ha lavorato nella modauomo, sono pratici, e indirizzatiad una donna contemporaneache ama sentirsi a proprio agioovunque.

39

loo

kou

tmag

azin

e.it

Page 40: Lookout Magazine marzo 2012

veste e corre via ad unappuntamento, entrando in untaxi o uscendo da un locale allamoda. I colori utilizzati sonotonalità decise: il ruggine, ilmattone, il caramello, il viola,il turchese, il giallo, cheporteranno una ventata dicreatività nel guardaroba delleglobetrotter contemporanee.www.albertoannibali.com

P.S. La collezione sarà disponibilepresso: Spring UP S.r.l.-Showroom: Via Tortona 37, Milan,Italy www.spring-up.com

Da questa stagione, grazie allacollaborazione con l’artista Ceca,Svetlana Kuliskova, che hasviluppato una sua personaletecnica di lavorazione del tessuto,ARAKNE NON WOVEN®, lacollezione di ANNIBALI siarricchisce di un nuovomateriale, nato accoppiando ilcrèpe de chine e lo chiffon.Questo tessuto, essendolavorato a mano, vanta labellezza di essere semprediverso in ogni suo centimetro,creando effetti unici su ognicapo con una mano corposa, maleggera allo stesso tempo e, graziealla speciale agugliatura eseguitacon fili di nylon, ha una particolarelucentezza e texture, grandenovità nel loro genere.

La donna di Annibali viaggia,lavora, e non vuole rinunciare aglamour e femminilità, cosìALBERTO ANNIBALI ha volutorealizzare una no seasoncollection, con abiti che pereleganza e materiali (utilizzo disola seta) possono essereindossati in qualsiasi momentodell’anno e a qualsiasi fuso orario.Le gonne al ginocchio, adesempio, lasciano immaginareuna donna che non perde tempo aprepararsi, ma che rapidamente si

Page 41: Lookout Magazine marzo 2012

QUALITY FOOD

DRINKING AND DRIVING. DON’T MIX.

Page 42: Lookout Magazine marzo 2012
Page 43: Lookout Magazine marzo 2012

Txt: Francesca Masoero

Page 44: Lookout Magazine marzo 2012

44

loo

kou

tmag

azin

e.it

44

Page 45: Lookout Magazine marzo 2012
Page 46: Lookout Magazine marzo 2012
Page 47: Lookout Magazine marzo 2012

ARIETE (22 marzo-20 aprile)Il periodo non è forse dei più brillanti, ma le occasioni perdistinguervi di certo non mancheranno. Abbiate cura di voi stessie sappiate attendere il momento giusto. Tutto chiaro, no?

TORO (21 aprile-20 maggio)Questo marzo sarà per voi un mese di relax, in cui vivere e trarreprofitto da tutto quello che avete seminato nei mesi passati. Evitatedi dare troppa confidenza a chi conoscete da poco.

GEMELLI ( 21 maggio-20 giugno)Non esitate a mettere in discussione posizioni che tenete fermeda lungo tempo: cercate di essere più elastici. Un corso di Pilatespotrebbe tornarvi utile.

CANCRO (21 giugno-22 luglio)Il periodo è di quelli che vi vedranno assolutamente al centrodell’attenzione. Cercate di non attirare su di voi l’invidia del prossimo,facendo troppo i pavoni.

LEONE (23 luglio- 23 agosto)Il mese è di quelli giusti per fare progetti per il lungo periodo. Lavostra lucidità e fermezza sapranno per cambiare in meglio moltecircostanze. Quali? Non lo so, mica sono n’indovina io…

VERGINE (24 agosto-23 settembre)Un mese di transizione che vedrà consolidare tante delle abitudini acui ormai date meno peso. Sappiate non dare tutto per scontato eabbiate cura della vostra immagine in pubblico.

BILANCIA (24 settembre-23 ottobre)Marzo sarà il mese giusto per riflettere sul da farsi. Tante leincertezze che andrebbero chiarite con razionalità e nonaffidandosi alla sorte o agli oroscopi. Ocio, quindi!

SCORPIONE (24 ottobre-22 novembre)Prestate attenzione alle situazioni in cui verrete coinvolti, e cercate didare il giusto peso a chi vi sta a fianco. Evitate compagnie e consiglidi chi potrebbe distogliervi dai vostri solidi obiettivi.

SAGITTARIO (23 novembre-22 dicembre)Il periodo sembra non coinvolgervi per nulla. Sembra che bastiate avoi stessi, ma vi sbagliate. Cercate la vita sociale quanto è necessarioed evitate la clausura. Vabbèh che c’è crisi, ma non esagerate.

CAPRICORNO (23 dicembre-20 gennaio)L’entusiasmo che vi anima in questo periodo è davvero sorprendentee vi accompagna in ogni occasione. Questo rappresenterà un’indubbio vantaggio rispetto ai vostri concorrenti.

ACQUARIO (21 gennaio-19 febbraio)Marzo, mese di pausa. Non affrettatevi, cercate soddisfazioneanche dalle piccole cose e non sentiate la necessità di dover fareper forza qualcosa per divertirvi e sentirvi in forma.

PESCI (20 febbraio-20 marzo)Dopo la sbornia dell’ultimo periodo, ora occorre curare la forma fisicae quella psichica, trascurando per un po’ i vostri passatempi preferiti.Non trascurate i vostri amici e la vostra famiglia. Siate garbati erispettosi come non mai. Avete tanto da farvi perdonare…

Page 48: Lookout Magazine marzo 2012