L’IGIENE CHE RIDUCE LE INFEZIONI - zerodotfour.com · degli ambienti sanitari ed ospedalieri nel...

4
L’IGIENE CHE RIDUCE LE INFEZIONI

Transcript of L’IGIENE CHE RIDUCE LE INFEZIONI - zerodotfour.com · degli ambienti sanitari ed ospedalieri nel...

L’IGIENE CHE RIDUCE LE INFEZIONI

In Europa, ogni anno circa 3,2 milioni di pazienti contraggono in ospedale un’Infezione Correlata all’Assi-stenza I.C.A. e, di questi, più di 37.000 muoiono; dati, certifi cati da E.C.D.C., che unitamente alla espo-nenziale crescita dei superbugs impongono azioni concrete, effi caci ed immediate. L’OMS, le Istituzioni sanitarie e politiche europee hanno pronunciato allarmi e richiamato azioni sull’antibioticoresistenza. La correlazione tra l’igiene degli ambienti e l’insorgenza di eventi infettivi è ormai scientifi camente con-solidata.L’attività di sanifi cazione negli ambienti ospedalieri è una fase essenziale nella fi liera della salute. Occorre passare dal concetto di pulizia a quello di igiene.Occorre superare l’igiene provvisoria ottenuta con i metodi tradizionali.

Per questo Copma ha investito nella ricerca scientifi ca e, in collaborazioni con prestigiose Università italiane, ha sviluppato l’innovativo sistema di Igiene Biostabile PCHS®. Innovazione e sostenibilità hanno guidato il processo di sviluppo del PCHS®.

Il sistema PCHS® è una metodologia innovativa sicura, basata sulla competizione biologica attivata con specifi che tecniche applicative. PCHS® è l’innovazione esclusiva in cui la combinazione di fattori sinergici rende il sistema virtuoso, in grado governare l’intero processo di erogazione del servizio e di incidere effi cacemente sugli indicatori di igiene, di sicurezza, dell’ambiente e dei costi.

GOVERNODEL PROCESSO

IMPATTOAMBIENTALE

CONTROLLIE CERTIFICAZIONI

BIOCOMPETIZIONE

MATERIALIED ATTREZZATURE

SISTEMAFORMATIVO

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

aumenta la sicurezza

riduce impatto ambientale

SAFETYFIRST aumenta i livelli di igiene

riduce i costi

Ci sono quindi effetti di rilevantissimo valore scientifi co ed innovativo con le procedure di sanifi cazione PCHS®, che di fatto evidenziano la possibilità di concorrere in modo concreto alla riduzione del rischio di trasmissione delle infezioni nosocomiali e conseguente riduzione degli eventi infettivi.Nel 2016 sul Journal of Clinical Trials è stato pubblicato il protocollo della Ricerca Scientifi ca Multicen-trica SAN ICA promossa da Copma con il coinvolgimento di sette Ospedali e cinque Università (iniziata nel gennaio 2016 e conclusa nel giugno 2017). I risultati sono in corso di pubblicazione scientifica.

CI PRENDIAMO CURA DELL’IGIENE E DELLA PREVENZIONEIl PCHS® risponde al bisogno di contribuire in modo originale ed effi cace alla salvaguardia della salubrità degli ambienti sanitari ed ospedalieri nel rispetto della centralità del paziente.

elevato livello di igiene con bassa e stabile carica patogena.

1

rimodulazione del resistoma con il sostanziale abbattimento della popolazione microbica patogena portatrice di geni di farmaco-resistenza.

forte riduzione del rischio di contrarre infezioni correlate all’assistenza.

riduzione dell’impatto ambientale.

riduzione dell’impatto economico e dei costi.

2 3 4 5

RISULTATIAZIONE

1 5sanifi cazione con sistema PCHS®

RIDUZIONE DELLE INFEZIONI

ABBATTIMENTO DELLEANTIBIOTICO RESISTENZE

STABILITÀ DELL’IGIENE NEL TEMPO

RIDUZIONE DELLA CARICA PATOGENA DALLE SUPERFICI

SANIFICAZIONE PCHS®

-52%

Copma Scrl - Via Veneziani 32 - 44124 Ferrara (Italy) Tel +39 0532 970611 - Fax 0532 970612 email [email protected] - PEC: [email protected]

igienedicultori dell’ambiente

produttori

Atena-Alfa Srl - Via Veneziani 40/42 - 44124 Ferrara (Italy) Tel. +39.0532.970611 - Fax. +39.0532.970612email: [email protected] - PEC: [email protected]

-78%Riduzione del

costo della terapia antibiotica per paziente sul

totale dei pazienti 1-52%

Riduzione delle Infezioni

Correlate all’Assistenza 1

-70/99,9%

-70/96%

-54%Riduzione del

costo della terapia antibiotica

per paziente 1

-15/20%Riduzione costi

diretti di produzione rispetto ai metodi

tradizionali 2

-29/33%Riduzione consumi elettrici ed idrici 3

-45%Riduzione consumo sostanze chimiche 3

-35%Riduzione impronta

di carbonio 3

Riduzione dei principali germi di

resistenza agli antibiotici 1

Riduzione dei patogeni

rispetto ai metodi tradizionali 1

1 fonte ricerca scientifi ca SAN-ICA2 fonte Copma3 fonte ricerca Punto3 srl

TAVOLA DEI NUMERI DEL SISTEMA PCHS®

Le buone intenzioni possono essere validate solo dai numeri che hanno molto da dire, questo è ciò che è stato riscontrato con PCHS®

IGIENE DA COLTIVARE, INFEZIONI DA PREVENIRE