LICEO GINNASIO STATALE M. CUTELLI Certamen di lingua e ... VII... · Il Liceo Classico Statale...

4
LICEO Li ceo Cl assico M ario Cu telli GINNASIO STATALE "M. CUTELLI" 95128 CATANIA - via Firenze, n. 202 - tel. 095/6136208 - fax 095/8731791 e-mail: [email protected] - web site: http://www.liceocutelli.it Certamen di lingua e cultura/civiltà classica "Concetto Marchesi" Bando della settima edizione Il Liceo Ginnasio Statale " Mar io Cutelli" di Catania con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Cultura Classica - sezione di Catania INDICE La VII edizione del Certamen di lingua e cultura classica "Concetto Marchesi" Regolamento Art . 1 - Fina lità del Cert amen Il Liceo Classico Statale "Mario Cutelli" indice la VII edizione del Certamen di cultura classica "Concetto Marchesi", col quale intende promuovere presso le nuove generazioni un rinnovato interesse per la cu ltura classica e per i grandi valori filosofici, umani e civili che grazie alla civiltà greco-latina sono alla base del pensiero occidentale. Confidando nel fatto che il pensiero antico possa suggerire molto all'uomo moderno e aiutarlo ad affrontare le vicende del presente, il Liceo Classico Statale "Mario Cutelli" di Catania, ricordando l'esempio offerto da Concetto Marchesi, illustre filologo catanese, intende promuovere un Certamen in cui alla consueta gara di traduzione di un testo greco o latino in prosa, significativo sotto il profilo del contenuto filosofico e/o civile, si affianchi la riflessione approfondita su una tematica specifica. Si tratta, dunque, di una competizione di natura intrinsecamente interdisciplinare: già al momento della formulazione della prova interverranno competenze diverse, filologico-letterarie e filosofiche; i concorrenti dovranno, poi, mettere in luce le proprie competenze logico-ermeneutiche ed espressive non solo volgendo in buon italiano e in modo fedele il passo prescelto, ma anche interpretandolo criticamente ed evidenziandone l' attualità . A rt . 2 - La prova Ogni anno il bando propone lo studio di una problematica di rilevante interesse e attualità, e la traduzione e il commento di un brano di autore antico ad essa relativo. Ai fini del commento lo studente potrà avvalersi dei suggerimenti bibliografici allegati al presente bando (All e gato E) , che hanno carattere orientativo e non prescrittivo, nonché di ulteriore materiale bibliografico autonomamente studiato. Sarà gradito il confronto tra pensatori antichi e moderni sulla questione proposta dal passo, nonché opportuni riferimenti all'opera filologica e agli scritti politici di C. Marchesi. Per l' ann o scola st ico 2017 -2018 il tema prescelto è: " Et i ca e pol itica in Plat one"

Transcript of LICEO GINNASIO STATALE M. CUTELLI Certamen di lingua e ... VII... · Il Liceo Classico Statale...

Page 1: LICEO GINNASIO STATALE M. CUTELLI Certamen di lingua e ... VII... · Il Liceo Classico Statale "Mario Cutelli" indice la VII edizione del Certamen di cultura classica "Concetto ...

LICEO

Liceo Classico M ario Cutelli

GINNASIO STATALE "M. CUTELLI"

95128 CATANIA - via Firenze, n. 202 - tel. 095/6136208 - fax 095/8731791 e-mail: [email protected] - web site: http://www.liceocutelli.it

Certamen di lingua e cultura/civiltà classica "Concetto Marchesi"

Bando della settima edizione

Il Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli" di Catania con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Cultura Classica - sezione di Catania

INDICE

La VII edizione del Certamen di lingua e cultura classica "Concetto Marchesi"

Regolamento

Art. 1 - Finalità del Certa m en

Il Liceo Classico Statale "Mario Cutelli" indice la VII edizione del Certamen di cultura classica "Concetto Marchesi", col quale intende promuovere presso le nuove generazioni un rinnovato interesse per la cu ltura classica e per i grandi valori filosofici, umani e civili che grazie alla civiltà greco- latina sono alla base del pensiero occidentale.

Confidando nel fatto che il pensiero antico possa suggerire molto all'uomo moderno e aiutarlo ad affrontare le vicende del presente, i l Liceo Classico Stata le " Mario Cutelli" di Catania, ricordando l'esempio offerto da Concetto Marchesi, illustre filologo catanese, intende promuovere un Certamen in cui alla consueta gara di traduzione di un testo greco o latino in prosa, significativo sotto il profilo del contenuto filosofico e/o civile, si affianchi la riflessione approfondita su una tematica specifica. Si tratta, dunque, di una competizione di natura intrinsecamente interdisciplinare: già al momento della formulazione della prova interverranno competenze diverse, filologico-letterarie e filosofiche; i concorrenti dovranno, poi, mettere in luce le proprie competenze logico-ermeneutiche ed espressive non solo volgendo in buon italiano e in modo fedele il passo prescelto, ma anche interpretandolo criticamente ed evidenziandone l'attualità .

Art. 2 - La prova

Ogni anno il bando propone lo studio di una problematica di rilevante interesse e attualità, e la traduzione e il commento di un brano di autore antico ad essa relativo. Ai fini del commento lo studente potrà avvalersi dei suggerimenti bibliografici allegati al presente bando (Allegato E), che hanno carattere orientativo e non prescrittivo, nonché di ulteriore materiale bibliografico autonomamente studiato.

Sarà gradito il confronto tra pensatori antichi e moderni sulla questione proposta dal passo, nonché opportuni riferimenti all'opera filologica e agli scritti politici di C. Marchesi.

Per l 'anno scolast ico 2017-20 18 il te ma prescelto è: " Et ica e politica in Platone"

Page 2: LICEO GINNASIO STATALE M. CUTELLI Certamen di lingua e ... VII... · Il Liceo Classico Statale "Mario Cutelli" indice la VII edizione del Certamen di cultura classica "Concetto ...

Liceo Classico M ario Cutelli

Art. 3 - Svolgimento della prova - Attività collaterali

La prova si svolgerà presso la Sede Centrale dell'Istituto, in via Firenze n. 202, venerdì 23 marzo 2018. I candidati, insieme ai docenti accompagnatori, dovranno presentarsi, alle ore 08.00, presso la sede del Liceo Ginnasio statale "Mario Cutelli", muniti di valido documento di riconoscimento e vocabolario, per questa edizione, greco-italiano. La prova avrà la durata di 5 ore, salvo diversa disposizione in presenza di alunni OSA.

Nella mattinata della giornata di sabato 24 marzo 2018 si terrà un Convegno di Studi sulla tematica oggetto della prova.

La cerimonia di premiazione si svolgerà al termine dell'attività convegnistica. Il programma, in fase di elaborazione, sarà comunicato in tempo utile ai partecipanti.

Art. 4 - Destinatari

Potranno prendere parte alla presente ed izione del Certamen gli studenti del secondo anno del II biennio e dell'ultimo anno del corso di studi di tutti i Licei ove sia previsto l'insegnamento quinquennale del Greco.

È necessario che gli studenti partecipanti abbiano conseguito nello scrutinio fi nale dell'anno precedente una valutazione di almeno 8/10 in Greco e Filosofia. I docenti delle discipline interessate (Greco e Filosofia) dovranno avallare l'iscrizione di ogni studente al Certamen, apponendo una firma nel modulo personale di partecipazione (Allegato B/ Allegato C).

Art. 5 - Condizioni e modalità di iscrizione

Le scuole interessate potranno iscriversi utilizzando la modulistica allegata:

)>- Allegato A (Modulo d'iscrizione della scuola al VII Certamen "Concetto Marchesi"), contenente i dati dell'Istituto, i nomi degli alunni partecipanti, firmato dal Dirigente Scolastico;

};> Allegato B CModulo oersonale di oartecioazjone al VII Certamen "Concetto Marchesi" per quanti scelgono di soggiornare nelle strutture convenzionate), contenente i dati degli alunni partecipanti, il quale dovrà essere compilato e firmato dagli studenti interessati alla partecipazione e controfirmato dai docenti delle discipline interessate (Greco e Filosofia) e dai genitori nel caso di alunni minorenni;

li>- Allegato C (Modulo personale di partecipazjone al VII Certamen "Concetto Marchesi" per i partecipanti provenienti da istituti viciniori e quanti optano per altre modalità di soggiorno), contenente i dati degli alunni partecipanti, il qua le dovrà essere compilato e firmato dagli studenti interessati alla partecipazione e controfirmato dai docenti delle discipline interessate (Greco e Filosofia) e dai genitori nel caso di alunni minorenni.

)>- Allegato o (Richiesta di liberatoria jnformatiya al trattamento di dati ed jmmagjnj personali per tutte le attività inerenti alla manifestazione aj sensi del D.Lgs. n. 196/2003 - VII Certamen "Concetto Marchesi"), contenente i dati degli alunni partecipanti, il quale dovrà essere compilato e firmato dagli studenti interessati alla partecipazione e controfirmato dai genitori nel caso di alunni minorenni.

Per questa edizione può esser accolto un numero di 10 domande per ciascuna scuola, finché non sia stato raggiunto il numero massimo di 100 iscritti. I candidati dovranno essere accompagnati da un docente dell'Istituto di provenienza.

La modulistica di cui sopra dovrà essere inviata al l'indirizzo del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli" di Catania in un unico plico entro venerdì 23 Febbraio 2018 (farà fede il timbro postale, ovvero la data di ricezione della mail certificata). Sul plico sarà apposta la dicitura "Adesione al Certamen di lingua e cultura classica Concetto Marchesi - VII edizione". Nel caso in cui le domande dovessero risultare in eccesso rispetto alle possibilità d'accoglienza dei concorrenti (n° 100), si terrà conto dell'ordine di arrivo delle medesime. Non saranno prese in considerazione le doma nde inviate via fax o via posta elettronlca non 0)cata~

Page 3: LICEO GINNASIO STATALE M. CUTELLI Certamen di lingua e ... VII... · Il Liceo Classico Statale "Mario Cutelli" indice la VII edizione del Certamen di cultura classica "Concetto ...

e c:=."ttl --t m r­r--

Liceo Classico Mario Cutelli

Art. 6 - Comitato Scientifico

~ --11

Prof. Giovanni Salanitro, professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso l'Università degli Studi di Catania, presidente della sezione di Catania dell'A.I.C.C. e membro del Consiglio Direttivo Nazionale della medesima associazione;

Prof.ssa Rosa Loredana Cardullo, professore ordinario di Storia della fi losofia antica presso l'Università degli Studi di Catania; Prof.ssa Carmela Mandolfo, professore associato di Lingua e letteratura latina presso l'Università degli Studi di Catania; Prof. Paolo Cipolla, professore associato di Lingua e letteratura greca presso l'Università degli Studi di Catania .

Art. 7 - Comitato organizzativo

Prof.ssa Elisa Colella, Dirigente Scolastica del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli" di Catania;

Sig. Giuseppe Blando, DSGA del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli" di Catania; Prof.ssa Anna Bertino, docente di Latino e Greco del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli di Catania; Prof. Salvatore Distefano, docente di Filosofia e Storia del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli" di Catania Prof.ssa Viviana Maccarrone, docente di Latino e Greco del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli" di Catania;

Art. 8 - Commissione preposta alla correzione

La comm1ss1one giudicatrice sarà composta dai quattro membri del Comitato scientifico, da due docenti, anche se in quiescenza, di cui uno di Latino e Greco e uno di Filosofia e Storia degli Istituti di scuola secondaria di secondo grado.

Per tutte le attività della Commissione varranno le norme dei pubblici concorsi.

Art. 9 - Riconoscimenti e premi

La Commissione giud icatrice, presi in esame gli elaborati, stilerà, a giudizio insindacabile, la graduatoria di merito dei primi tre classificati; essa sarà notificata via posta a tutte le scuole partecipanti entro 7 giorni dallo svolgimento del Certamen. Degli esiti del Certamen si darà notizia anche alla stampa, all'Ufficio Scolastico Regionale, al MIUR e, come previsto dalla C.M. n. 17 del 25 febbraio 2011, al sito dell'INDIRE di Firenze ora Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, (http://www.indire.it/eccellenze/) per l'inclusione dei nominativi nell'Albo Nazionale delle Eccellenze. Oltre all'attestato di merito, saranno attribuiti i seguenti premi:

- al 1 ° classificato - al 2° classificato - al 3° classificato

( 500,00 ( 300,00 ( 200,00

Potranno essere, inoltre, assegnate una o più menzioni speciali, sino ad un massimo di tre, ad elaborati ritenuti meritevoli.

Tutti i candidati riceveranno un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum personale di ciascuno ai fini del credito scolastico e/o di altre agevolazioni.

3

Page 4: LICEO GINNASIO STATALE M. CUTELLI Certamen di lingua e ... VII... · Il Liceo Classico Statale "Mario Cutelli" indice la VII edizione del Certamen di cultura classica "Concetto ...

Liceo Classico Mario Cutelli

Art. 10 - Logistica

P.Q!l o PC• U. IC'\J(\\A

I concorrenti e i loro accompagnatori saranno ospitati in hotel convenzionati, da giovedì 22 marzo a sabato 24 marzo 2018 (due pernottamenti).

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. Indicazioni relative alla sistemazione presso le strutture convenzionate e al programma delle attività saranno inviate mediante apposita comunicazione e rese accessibili attraverso il sito istituzionale del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli".

A ogni partecipante che sceglierà di soggiornare nelle strutture convenzionate (studente e/o docente accompagnatore) sarà richiesto, a titolo di contributo spese, il versamento di una quota pari a 50 euro sul conto corrente postale n. 11636958, intestato a Liceo Ginnasio Statale "M. Cutelli" - Catania, con causale "Contributo spese di soggiorno per Certamen C. Marchesi - VII edizione", indicando nome dell'Istituto e numero dei partecipanti .

Gli Istituti viciniori e quanti lo desiderino possono optare per altre modalità di soggiorno: è necessario, in questo caso, esplicitare tale opzione servendosi dell'apposito modulo d'iscrizione (Allegato C) .

4