LEONI A TAVOLA 2013

132

Click here to load reader

description

Guida Lions 2013

Transcript of LEONI A TAVOLA 2013

Page 1: LEONI A TAVOLA 2013

«Leoni a tavola»

2013Lions Club Lugano

azione vino “Leoni a tavola”Casella Postale 28

6952 [email protected]

a cura del Lions Club Lugano, con il contributospeciale di Luigi Bosia e Carlito "Grimod" Ferrari«Leo

ni a

tav

ola»

201

3

Page 2: LEONI A TAVOLA 2013

Perché ordinare il vino e come

Quest’anno abbiamo ulteriormente ampliato la scelta dei vini a disposi-zione e siamo certi che la selezione fatta possa trovare una collocazio-ne sulle vostre tavole.I vini proposti sono infatti adatti alle più svariate situazioni – dall’aperi-tivo al dessert, per tutti i giorni o per grandi occasioni – ma soprattutto,cosa da non dimenticare, acquistandoli sostenete con noi importan-ti attività di beneficienza.I prezzi sono in linea con quelli applicati nella vendita al detta-glio… una ragione in più quindi per acquistarli da noi!Le vostre gradite ordinazioni possono essere fatte:

● con di ordinazione

● per e-mail all’indirizzo [email protected]

Il vino vi sarà recapitato direttamente al vostro domicilio in Ticinosenza costi di porto aggiuntivi!

VE

CC

HIA

MA

SSE

RIA

LIG

OR

NE

TT

O

FAT

TO

RIA

VA

GL

IO

CA

SALV

EC

CH

IO

GA

STO

N C

HIQ

UE

T-

Bru

t

OL

MA

TA

PR

OSE

CC

O D

IV

AL

DO

BB

IAD

EN

E-

Bru

t

La guida vuole essere un supporto alla vendita del vino che il nostro Clube in particolare il nostro gruppo propone da anni a sostegno delle attivi-tà a favore delle persone disabili come l’azienda agricola protetta diVaglio gestita da La Fonte.

la cartolina

18.00

18.00

18.00

17.60

29.50

39.20

47.20

* Prezzi soggetti a cambiamento

Page 3: LEONI A TAVOLA 2013

«Leoni a tavola»XXIII Edizione 2013

Editore: Lions Club LuganoPre-stampa e stampa: Fratelli Roda SA, Taverne

Realizzato su carta MultiArt Silk fornita da Papyrus Svizzera SA

a cura del Lions Club Lugano, con il contributospeciale di Luigi Bosia e Carlito “Grimod” Ferrari

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 1

Page 4: LEONI A TAVOLA 2013

Vecchia Masseria

Bianco del Ticino

Sulle dolci pendici che da Capolagosi profilano verso il Monte SanGiorgio maturano le uve bianche erosse che adeguatamente vinificatecon una accurata limitata macera-zione danno vita a questo biancoche rispecchia le caratteristiche deivigneti del San Giorgio.

Il Vecchia Masseria è vinificato dauve Chardonnay e Merlot prove-nienti dai vigneti di Riva S. Vitale.Le uve vengono vendemmiate versometà settembre. L’invecchiamentoavviene in acciaio inox e parzial-mente in barriques.

Resa per M2: 600 gr.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 2

Page 5: LEONI A TAVOLA 2013

PRESENTAZIONE

Questa guida vuole essere d’aiuto per chi intende organizzare una piace-vole cena in compagnia, un romantico tête-a-tête, un rapido pranzo di affa-ri oppure un ricco banchetto in famiglia. In essa trovate una lista di oltre240 ristoranti della Svizzera italiana e zone limitrofe ordinati per regionegeografica e classificati per categoria, che abbiamo stilato con la preziosacollaborazione di Luigi Bosia e Carlito “Grimod” Ferrari, che ringraziamo dicuore per il prezioso aiuto.“Leoni a tavola” è stampato in oltre 2400 copie e distribuito ai membri deiclub di servizio del cantone (Lions, Rotary, Ambassador, Kiwanis,Soroptimist, Zonta e Leo) con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di per-sone disabili e in particolare per l’azienda agricola di Vaglio (vedi descrizio-ne annessa), cui sono destinati i ricavi della pubblicazione e dell’annessavendita del vino.La guida propone infatti l’acquisto di una selezione di vini adatti alle più sva-riate situazioni – dall’aperitivo al dessert, per tutti i giorni o per grandi occa-sioni – che possono essere ordinati con il bollettino di ordinazione o per mailall’indirizzo [email protected] e che vengono recapitati diret-tamente a domicilio.Ringraziamo di cuore Luigi Zanini Sr. e Pia Pagani che ci aiutano a gestirela vendita del vino, gli inserzionisti grazie ai quali è stato possibile finanzia-re la pubblicazione e per finire l'amico Lions Renato Folini che ha permes-so di dare un tocco artistico al libretto “Leoni a tavola”, mettendo a dispo-sizione le illustrazioni di Hans Hartung: a tutti il nostro sentito ringraziamen-to!

Lugano, novembre 2012

Per il Lions Club LuganoII Gruppo di lavoro “Leoni a tavola”

S. Bosia G. Cattaneo L. Emma

F. Roda R. Varonier M. Zocchi

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 3

Page 6: LEONI A TAVOLA 2013

FATTORIA VAGLIO

Ticino DOC MerlotLUISONI VINI

La Luisoni Viniè una azienda pioniera nel mondoviticolo ticinese.La propria storia affonda le radicia partire dal 1870quando Fedele Luisoniiniziò l’attività nel settore,a San Pietro di Stabio.Con gli anni intervennerole nuove generazioniche con Eridano Luisoni diederoun grande impulso allo sviluppodella produzione di vini.

Il FATTORIA VAGLIOè vinificato da uve Merlotprovenienti da vigneti propriposizionati sulle prime faldedel Monte San Giorgio,a Riva San Vitale.

La fermentazione avvienein tine coniche di legno franceseed in seguito il vinoè affinato in piccole botti di legno.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 4

Page 7: LEONI A TAVOLA 2013

L’azienda agricola di Vaglio

La struttura agricola protetta di Vaglio (Capriasca) è stata edificata dal LionsClub Lugano nel 1985: da allora il club assicura il regolare sviluppo e lamanutenzione dell’infrastruttura che viene messa gratuitamente a disposi-zione della Fondazione la Fonte.La Fonte è un’istituzione privata, voluta e promossa da genitori di figli disa-bili, nata grazie ad un’importante donazione e sostenuta dal cantone. La Fondazione ha per obiettivo di “promuovere, realizzare e gestire struttu-re destinate all’integrazione sociale e professionale degli invalidi mentali efisici, quali: centri di integrazione, laboratori per l’occupazione permanen-te, case ed appartamenti protetti come pure le relative strutture ad usosociale collettivo”.Nella fattoria, La Fonte occupa una ventina di persone disabili, nel campodell’agricoltura, della floricoltura, dell’allevamento, della falegnameria edella trasformazione dei prodotti alimentari con l’obiettivo di favorire unloro possibile inserimento professionale al di fuori del contesto protetto.

Nel corso degli anni le attività sono andate sviluppandosi e la fattoria èdiventata oggi un punto di riferimento anche per la popolazione della regio-ne: i suoi prodotti possono infatti essere acquistati sia direttamente sulposto (per informazioni telefonare al 091 943 42 47) sia presso i mercatidi Tesserete e Ponte Capriasca.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 5

Page 8: LEONI A TAVOLA 2013

LIGORNETTO

Ticino DOC MerlotVINATTIERI TICINESI

La Vinattieri Ticinesiè stata creata nel 1985 da Luigi Zaninicon la dichiarata intenzionedi produrre vini di grande qualitàe longevità.

Le uve Merlot che danno vita alLIGORNETTOprovengono da vigneti sitinel comune di Ligornetto,composti da ceppicon una età media di 23 anni. Resa per m2: circa 600 gr.Vendemmia: fine settembre - inizioottobreRaccolta manuale,diraspatura e pigiatura soffice;fermentazione in tine coniche dilegno francese da 4000 litri.Affinamento 18 mesi in barriquesdi quercia francese.

Vino adatto a lungo invecchiamento.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 6

Page 9: LEONI A TAVOLA 2013

© 2013 by LIONS CLUB LUGANO

LEGENDAGuida amatoriale realizzata con ilcontributo speciale di Luigi Bosiae Carlito “Grimod” Ferrari

Ristorante di lusso classificato inalmeno una guida internazionale

Ristorante raffinato

Ristorante di qualità

Osteria, pizzeria o grotto

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 7

Page 10: LEONI A TAVOLA 2013

FOLINI ARTE CONTEMPORANEA

[email protected]

Via del Sole 136963 Lugano-Pregassona

+41 91 972 44 53+41 76 679 49 59

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 8

Page 11: LEONI A TAVOLA 2013

Hans Hartung La Forza del Leone

Si rinnova quest’anno la collaborazione della galleria Folini ArteContemporanea a Leoni a tavola con la pubblicazione di una seriedi opere su carta di Hans Hartung sommo maestro dell’arteastratta a livello mondiale, premio della Biennale di Venezia nel1960. Parlando dei propri disegni e riferendosi ad un disegno raf-figurante un leone, opera di Rembrant, Hartung, nel 1969, afferma-va “È veramente il segno stesso che esprime la forza del leone; ilsegno stesso - in se stesso, e non in ciò che rappresenta o chemostra…” . La predilezione di Hartung per il segno, nelle superbecarte qui pubblicate – assimilabili a quelle esposte nella mostraWorks on paper 1922 - 56, che, la Tate Gallery di Londra gli dedi-cò nel 1996 - è sempre evidentissima. Le linee, i segni, accumu-landosi costruiscono una serie di correlazioni risultanti da uncostante reagire della mente e dell’emozione, che sviluppa così uncomplesso di corrispondenze, di forze, dove, dandosi in un insiemeunitario, è impossibile distinguere quanto è reso dall’istintività equanto è dovuto al raziocinio. Nella loro atmosferica profondità,nell’instancabile indagare del gesto e del segno, rispondono aforme di consapevolezza intuitiva, sorta di conoscenza organica,immediata affermazione dell’Essere, che, nella comprensione delleforze della natura e delle leggi dei suoi accadimenti, fa esperienzae se ne appropria, restituendoli, trasmutati dalla percezione e dal-l’espressione, in un’unica, istantanea e sensazionale forma pittori-ca. Tutte le infinite declinazioni del segno, riflessione e volontà dellamente, sono esattamente conoscenza che si forma nell’azione;riportano a una tensione a ristabilire un equilibrio tra naturalità ecultura. Ognuna di queste carte è un evento meraviglioso, espres-sione visiva di cultura, sapere, poesia.

Domenico D’Oora

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 9

Page 12: LEONI A TAVOLA 2013

CASALVECCHIO

Toscana IGTPAGANI DE MARCHIVitigno: Cabernet Sauvignon

Sulle colline etruschedi Casale Marittimo si producequesto vino con sole uveCabernet Sauvignondal Vigneto Casalvecchio.Sosta 12 mesi in piccoli fustidi rovere e 12 mesi in bottiglia.Il suo grande caratterepermette una lunga evoluzione.Rosso rubino intenso,profumi di lamponi, mirtilli e caffé,in bocca è elegante ed equilibratocon ottima tannicità.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 10

Page 13: LEONI A TAVOLA 2013

«Leoni a tavola»

ALTO TICINO

BELLINZONESE

2 Airolo Ristorante Albergo Forni

6 Airolo Ristorante Caseifi cio del Gottardo

7 Biasca Grotto Petronilla

5 Biasca Ristorante Svizzero

8 Biasca Touring

9 Giornico Grotto dei Pescatori

10 Giornico-Isola Grotto dei due Ponti

11 Iragna Grotto Angela

1 Lavorgo Alla Stazione

3 Lavorgo Ristorante Defanti

4 Olivone Hotel/Ristorante Olivone & Posta

12 Personico Grotto Val d`Ambra

13 Ronco Bedretto Stella Alpina

14 Semione Grotto Canvett

24 Bellinzona Grottino Ticinese

16 Bellinzona Mistral

17 Bellinzona Osteria Sasso Corbaro

18 Bellinzona Ristorante Castelgrande

25 Bellinzona Ristorante Corona

15 Bellinzona Ristorante Locanda Orico

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 11

Page 14: LEONI A TAVOLA 2013

GASTON CHIQUETCHAMPAGNE «Tradition» Brut«Propriétaire-Récoltant» a Dizy.Vitigni: 45% Pinot Meunier;20% Pinot Noir; 35% Chardonnay.

Spuma persistente,perlage continuo e fine.Colore giallo paglierino antico,all’olfatto ha buona intensitàe media persistenza,si riconoscono il profumodella crosta di pane e della nocciola. Armonico ed ampio.Gli champagne Chiquetsono prodotti esclusivamentecon le uve dei loro vigneti.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 12

Page 15: LEONI A TAVOLA 2013

MOESANO

19 Bellinzona Ristorante Pedemonte

26 Bellinzona-Carasso Ristorante Grotto al Ticino

27 Bellinzona-Daro Montebello

20 Bellinzona-Ravecchia Grotto Malakoff

28 Cadenazzo Agriturismo La Vigna

21 Camorino La Bolla

29 Contone Ristorante Belossi

30 Giubiasco Grotto Scarpapé

31 Giubiasco-Pedevilla Grotto Torcett

32 Lodrino Grotto Pippo

33 Lumino Alba

34 Lumino Grotto Bassa

23 S. Antonino Hotel/Ristorante la Perla

22 Sementina Albergo Ristorante Cereda

36 Augio Albergo Ristorante “La Cascata”

41 Cama Grotto Milesi-Belloli

37 Cama Veranda

38 Lostallo Ristorante Groven

42 Roveredo Grotto Zendralli

43 S. Bernardino Chesa Veglia

39 S. Bernardino Ristorante dell’Hotel Bellevue

44 S. Vittore Grotto Frizzi

40 S. Vittore Osteria Fagetti

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 13

Page 16: LEONI A TAVOLA 2013

OLMATA

Toscana igtPAGANI DE MARCHIVitigni: 40% Sangiovese,30% Merlot,30% Cabernet Sauvignon

Olmata nasce sulle colline etruschedi Casale Marittimo.È un vino che unisce in setutta l’estressione del produttore.Sosta 12 mesi in piccoli fustidi rovere e 12 mesi in bottiglia.Il suo grande caratterepermette una lunga evoluzione.Colore rosso rubino,al naso frutta rossa in evidenzamore e ciliegie, in boccaben strutturato e tannini ben espressi.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 14

Page 17: LEONI A TAVOLA 2013

LOCARNESE

35 Soazza Al Cacciatore

80 Arcegno Grotto Lauro

53 Ascona Della Carrà

81 Ascona Grotto Baldoria

67 Ascona Hosteria San Pietro

45 Ascona Locanda Barbarossa

68 Ascona Parkhotel Delta

46 Ascona Ristorante Aphrodite

47 Ascona Ristorante Ecco

48 Ascona Ristorante Eden Roc

54 Ascona Ristorante Seven Asia

82 Ascona Ristorante Seven Easy

49 Ascona Seven-Ascona

83 Brione s. Minusio Grotto Cà Nostra

69 Brissago Osteria del Giardinetto

84 Cavergno La Froda

50 Cavigliano Ristorante Tentazioni

70 Cevio Osteria Castello

85 Coglio Grotto Lafranchi

55 Contra Osteria Enoteca Ferriroli

86 Gerra-Gambarogno Roccobello

87 Lavertezzo Ristorante Pizzeria Posse

56 Locarno Cittadella

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:28 Pagina 15

Page 18: LEONI A TAVOLA 2013

PROSECCO DIVALDOBBIADENEBrutValdobbiadene DOCGNINO FRANCOVitigno: Prosecco

Prosecco fresco, fruttatoe floreale nel quale si realizzanotutte le potenzialitàdella zona di Valdobbiadene.La chiave di questo successorisiede nella forteconvinzione e filosofiache pone in primo piano la qualità.Grazie a questocontinuo dinamismo e desideriodi migliorare il prodotto,Primo Franco ha creato un Proseccoelogiato per la sua personalitàe qualità.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 16

Page 19: LEONI A TAVOLA 2013

57 Locarno Ristorante da Valentino

58 Locarno Ristorante Locarnese

59 Locarno Trattoria da Luigi

88 Losone Grottino Ticinese

60 Losone Grotto Broggini

89 Losone Grotto Rafael

51 Losone Osteria dell’Enoteca

71 Losone Ristorante-Pizzeria Montana

90 Minusio Grotto Campagna

61 Muralto Osteria Chiara

72 Muralto Osteria-Pizzeria “Al Torchio”

73 Muralto Ristorante al Parco

62 Muralto Ristorante Enoteca DiVino

74 Muralto Ristorante Oldrati

75 Palagnedra-Bordei Osteria Bordei

76 Ponte Brolla Centovalli

52 Ponte Brolla Da Enzo

77 Ponte Brolla Ristorante Tre Terre

78 Sementina-Gudo Fattoria l’Amorosa

63 Tegna Ristorante Alla Cantina

79 Tenero Grotto Scalinata

91 Tenero-Contra Osteria-Grotto La Fraccia

64 Verdasio-Intragna Al Pentolino

92 Verscio Grotto Pedemonte

65 Vira Gambarogno Ristorante Rodolfo

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 17

Page 20: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 18

Page 21: LEONI A TAVOLA 2013

LUGANESE

66 Vogorno Pizzo Vogorno

107 Agno Hostaria San Marco da Giordano

108 Agra Ristorante Pensione Agra

161 Albonago Osteria Grotto “Piccolo Vigneto”

162 Arosio Grotto Sgambada

163 Bidogno Grotto al Mulino

164 Bigogno d’Agra Grotto Flora

109 Bioggio Ristorante Stazione Bioggio

165 Bioggio Usteria dal Prevat

110 Biogno di Breganzona Ristorante Cucina di Elsa

111 Bombinasco-Banco Ristorante Giardino

166 Breganzona Osteria del Popolo

167 Breganzona Osteria Grotto Tamè

112 Breno L’Osteria In ca’ de Betty & Lüis

97 Cademario Cacciatori

113 Cadempino Osteria Aurora

168 Cadro Grotto Alpe Valà

114 Cadro Rôtisserie Cadro Panoramica

115 Canobbio Canvetto Federale

169 Canobbio Grotto Ratti

170 Caprino Antico Ristorante Caprino

171 Carabbia Grotto “del Pep”

116 Carona Grotto Pan Perdü

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 19

Page 22: LEONI A TAVOLA 2013

Hans Hartung, Senta titolo, inchiostro di china, cm 27.30 x 20.60, 1955

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 20

Page 23: LEONI A TAVOLA 2013

117 Carona Ristorante Posta

118 Carona Ristorante San Grato

119 Castelrotto Vallombrosa Castelrotto

172 Collina d’Oro Grotto Figini

120 Collina d’Oro Resort Collina d’Oro

173 Comano Osteria del Centro

174 Cureggia Grotto da Pierino

175 Cureglia Grotto Ticinese

121 Davesco-Soragno Osteria Gallo d’Oro

122 Gandria Ristorante Le Bucce di Gandria

123 Gandria Roccabella

124 Gentilino Ristorante Degli Artisti

125 Lamone Ristorante Serta

98 Lugano Ambrosia al Gargantini

99 Lugano Antica Osteria del Porto

126 Lugano Bottegone del Vino

127 Lugano Canvetto Luganese

128 Lugano Cina

129 Lugano Doña Juarra

176 Lugano Etnic

130 Lugano Grotto del Grillo

131 Lugano I peccati di Bech

132 Lugano La Cucina di Alice

133 Lugano La Perla del Lago

134 Lugano La Tavernetta - Colorado Hotel

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 21

Page 24: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 22

Page 25: LEONI A TAVOLA 2013

135 Lugano La Tinera

177 Lugano Locanda del Boschetto

178 Lugano Osteria Penel

100 Lugano Ristorante Ai Giardini di Sassa

136 Lugano Ristorante Al Portone

93 Lugano Ristorante Arté

137 Lugano Ristorante Don Diego Del Cassarate

101 Lugano Ristorante Grand Café Al Porto

94 Lugano Ristorante La Veranda

138 Lugano Ristorante Olimpia

139 Lugano Ristorante Orologio da Savino

140 Lugano Ristorante Parco Ciani

179 Lugano Ristorante Pizzeria AnaCapri

180 Lugano Ristorante Pizzeria Soave 10

95 Lugano Ristorante Principe Leopoldo

102 Lugano Ristorante Villa Saroli

141 Lugano Ristorante-Caffè Cyrano

96 Lugano-Cassarate Relais di Villa Castagnola

142 Lugano-Cassarate Ristorante Rialto

143 Lugano-Massagno Villa Selva

103 Lugano-Paradiso Ristorante Metamorphosis

181 Manno Grotto dell’Ortiga

104 Massagno Grotto della Salute

144 Melide Seafood Restaurant Dellago

105 Mezzovico Ristorante della Palazzina

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 23

Page 26: LEONI A TAVOLA 2013

182 Montagnola Osteria della Bellavista

145 Montagnola Ristorante Tabla

146 Morcote Ristorante Posta

147 Muzzano Osteria Concordia

183 Neggio Ristorante Osteria Nostranello

184 Novaggio Ristorante Della Posta

185 Origlio Ristorante Pizzeria Le Betulle

186 Paradiso Osteria Calprino

148 Paradiso Ristorante Canvetto Federale

149 Paradiso Ristorante Vetta San Salvatore

150 Paradiso-Pazzallo Ristorante Capo San Martino

187 Pazzallo Grotto Morchino

188 Pregassona Grotto al Mulino

151 Pregassona Ristorante Conventino

189 Rivera Grotto al Ceneri

190 Rivera Ristorante Grotto Winkelried

152 Sonvico Ristorante Unione

153 Sorengo Ristorante Cortivallo

154 Taverne La Griglia

106 Taverne Ristorante Motto del Gallo

155 Tesserete Ristorante Stazione

156 Tesserete Ristorante Storni

157 Vico Morcote La Sorgente

191 Vico Morcote Osteria al Böcc

158 Vico Morcote Ristorante Panorama

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 24

Page 27: LEONI A TAVOLA 2013

MENDRISIOTTO

204 Besazio Osteria Palazzetta

197 Brusino Arsizio Chalet San Giorgio

198 Capolago Albergo-Ristorante Svizzero

205 Castel S. Pietro Grotto Loverciano

206 Castel S. Pietro Grotto Osteria Croce

199 Chiasso Emporio Arcadia

207 Chiasso Grotto Linet

200 Chiasso Mövenpick Albergo Touring

208 Genestrerio Grotto Vallera

209 Mendrisio Antico Grotto Ticino

201 Mendrisio Atenaeo del Vino

210 Mendrisio Grotto Bundi

211 Meride Antico Grotto Fossati

194 Morbio Inferiore Locanda del Ghitello

202 Novazzano Al Gaggio

203 Novazzano La Locanda degli Eventi

212 Riva San Vitale Grotto Pojana

195 S. Pietro Montalbano

213 Sagno Osteria Ul Furmighin

159 Vico Morcote Ristorante Vicania

192 Viganello Osteria Pizzeria “La Bettola”

160 Viganello-Pazzalino Ristorante Enoteca Le Vigne

214 Salorino Grotto del Giuvan

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 25

Page 28: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 26

Page 29: LEONI A TAVOLA 2013

CAMPIONE E ZONE ITALIANE LIMITROFE

196 Seseglio Vecchia Osteria

215 Stabio Osteria Grotto Santa Margherita

216 Tremona Antica Osteria

193 Vacallo Conca Bella

229 Argegno (CO) Locanda Sant’Anna

240 Borgonuovo di Piuro (SO) Crotto del Fuin

217 Campione d’Italia Da Candida

230 Cantello (VA) Madonnina

231 Carlazzo (CO) Ristorante Wine Bar HCP Zero

232 Cavallasca (CO) Ristorante Caffè Teatro

218 Cernobbio (CO) Grill a Villa D’Este

233 Cernobbio (CO) Terzo Crotto

234 Chiavenna (SO) Al Cenacolo

226 Cima di Porlezza (CO) La Masseria - Terrace, Beach & Grill

235 Cima di Porlezza(CO) Crotto del Lago

227 Como (CO) Er più

219 Como (CO) Navedano

241 Como (CO) Riva Cafe

228 Como (CO) Sant’Anna 1907

242 Como (CO) Trattoria del Mosè

243 Como-Lora (CO) Crotto del Sergente

236 Cuasso al Monte (VA) Al Vecchio Faggio

244 Lanzo d’Intelvi (CO) Crotto Dogana

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 27

Page 30: LEONI A TAVOLA 2013

Garage

Tarcisio Pasta SA

Via Monte Ceneri 16593 Cadenazzo

Telefono +41 91 850 20 28Centralino +41 91 850 20 20Telefax +41 91 850 20 21Mobile +41 79 230 17 [email protected]

Daniele NegroConsulente di vendita

Via Monte Ceneri 16593 Cadenazzo

Telefono +41 91 850 20 27Centralino +41 91 850 20 20Telefax +41 91 850 20 21Mobile +41 79 621 87 [email protected]

Antonio MilanoConsulente di vendita

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 28

Page 31: LEONI A TAVOLA 2013

237 Lavena Ponte Tresa (VA) YAMA

238 Malnate (VA) Crotto Valtellina

239 Milano (MI) El Brellin

220 Milano (MI) Joia

221 Milano (MI) Unico Restaurant

222 Olgiate Olona (VA) MA.RI.NA

245 Ossuccio (CO) Locanda dell’Isola

246 Porlezza (CO) Il Ritrovo

223 Ranco (VA) Il Sole di Ranco

224 Seregno (MB) Pomiroeu

225 Viganò (LC) Ristorante Pierino Penati

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 29

Page 32: LEONI A TAVOLA 2013

I nostri Gastronomi

Luigi Bosia

Sono arrivato alla critica gastronomica circa 50 anni or sono quando percor-revo tutto il Ticino quale agente d’assicurazioni. A quei tempi, quasi tutti iristoranti del Cantone proponevano; minestrina, scaloppina (spesso alla vien-nese), budino. Essendo vissuto qualche tempo a Ginevra (patria della gastro-nomia svizzera) sapevo che si poteva fare meglio e, sul Corriere del Ticino,iniziai a consigliare i piatti degustati nei vari ristoranti. Via via mi appassionaie divenni anche critico per la GaultMillau. Mi interessai anche di vini tantoche, per diversi anni, fui commissario del Concorso Internazionale del Vinitaly.Oggi propongo settimanalmente una pagina su “Il Caffè”. Ho pubblicatoanche qualche libro quale “Ticino a tavola” con la collaborazione di MarytonGuidicelli.

Carlito “Grimod” Ferrari

Coniugato, padre di due figli, si è diplomato in ingegneria elettrotecnica allaScuola politecnica federale di Zurigo (1958) dove vi ha lavorato per due anniquale assistente all’Istituto di fisica tecnica e ricerche industriali. Dopoun’esperienza presso la Direzione Generale delle PTT a Berna (Sezione radioe televisione) è stato segretario di concetto del Dipartimento della pubblicaedizione, collaboratore diretto dei Consiglieri di Stato Plinio Cioccari e BixioCelio, prima di tornare alla professione, fondando lo studio d’ingegneria elettrotecnica Elettroprogetti SA a Giubiasco. È stato consigliered’Amministrazione dell’AET e dal 1980 – con lo pseudonimo Grimod – tienela rubrica settimanale Piaceri della Tavola (Il Dovere, Corriere del Ticino e poiLaRegioneTicino) e dal 2008 la rubrica settimanale «Vini senza frontiere» suAzione. Oltre ad aver pubblicato una quindicina di libri nel campo della eno-gastronomia, collabora con diverse riviste specializzate del settore.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 30

Page 33: LEONI A TAVOLA 2013

I migliori ristoranti del Ticinodi Luigi Bosia

Numerose sono le guide gastronomiche che parlano dei ristoranti ticinesi ecerte volte è difficile districarsi tra le tante. Dal 2001 propongo una classi-fica, per l’occasione presentata nel vademecum edito da Ticino Turismodistribuito ai partecipanti alla sessione delle Camere Federali, che tiene inconsiderazione e compara i vari fiori, stelle, cappelli in esse presenti.

Tra i locali segnalati su Michelin e GaultMillau quest’anno primeggia il risto-rante Ecco dell’Hotel Giardino di Ascona con due stelle Michelin e uno chef,Philippe Frutiger, che sa incantare per la sorprendente creatività.Seguono con una stella: Seven ad Ascona, Locanda Orico a Bellinzona, Artè a Lugano/Cassarate e Conca Bella di Vacallo dove il nuovo chef Andrea Berta-rino ha saputo mantenere la stella del suo predecessore. Quanto ai BibGourmand ci sono solo il Seven Asia ad Ascona e il Grotto della Salute aMassagno.

Vale la pena ricordare che la Michelin d'Italia ha concesso nuovamente lastella al ristorante "Da Candida" di Campione. Nella GaultMillau i nominativi sono più o meno gli stessi. Dopo la partenza peri Grigioni di Martin Dalsass (18/20) i migliori, con 16/20, sono: Eden Roc eGiardino-Ecco ad Ascona, Locanda Orico a Bellinzona, Vecchia OsteriaSeseglio a Chiasso, Artè e Principe Leopoldo a Lugano, Enoteca a Losone, daEnzo a Ponte Brolla, Conca Bella a Vacallo.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 31

Page 34: LEONI A TAVOLA 2013

I suggerimenti dei nostri Gastronomi

Abbiamo chiesto a Luigi Bosia e “Grimod” Carlito Ferrari di fornirci, tra inumerosi ristoranti della guida 2013, quali erano secondo loro quelli chemeritano una sosta, o una visita, per mettersi a tavola nell'intento digustare qualche specialità del locale scelto.

Suggerimenti di Luigi Bosiache non ha cambiato molto le sue opinioni:

1. Per un buon “tartar” il Cortivallo di Sorengo

2. Per una cena romantica l’Artè di Lugano-Cassarate

3. Per le cosce di rana l’indirizzo giusto è sicuramente la Palazzinadi Mezzovico

4. Grigliate e piatti di lunga cottura con polenta li troverete alLoverciano di Castel San Pietro

5. Per il “foie gras” non dimenticherei la Candida di Campioned’Italia

6. La cacciagione resta la specialità del Cacciatori di Cademario

7. A condizione di prenotare in anticipo non dimenticate il Grottodella Salute di Massagno

8. Per i vini va di moda Savino Angioletti dell'Orologio

9. Non dimentichiamo poi che ha riaperto il Motto del Gallo

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 32

Page 35: LEONI A TAVOLA 2013

Suggerimenti di Carlito “Grimod” Ferrari:

1. Se ho desiderio di pastasciutte o risotti mi reco al «Stazione» diLavorgo, al «Malakoff» di Bellinzona senza escluderne altri,ovviamente.

2. Trovo buona salumeria nostrana, ad esempio, al «GrottoValdambra» di Personico dove preparano anche un pregevoleroast beef.

3. Ad Airolo, al ristorante-albergo «Forni», il giovane chef SimoneCiaranfi sa trattare la cacciagione con garbo e delicatezza ed èanche artista nella presentazione dei suoi piatti.

4. A Bellinzona una tappa è d'obbligo in uno dei migliori ristorantidel Cantone: la «Locanda Orico» dove lo chef (* stellettaMichelin) Lorenzo Albrici è rigoroso nella scelta dei prodottimigliori ed è virtuoso nelle sue preparazioni.

5. Al ristorante «La Perla» di Sant'Antonino la cucina è valida; otti-mi i contorni di verdure provenienti dall'Orticoltura Bassi, pro-prietaria del Locale.

6. Nel Locarnese e dintorni la scelta non manca: da «Valentino» incittà vecchia, Locarno; da «Rodolfo» a Vira Gambarogno, al«Tentazioni» di Cavigliano.

7. Per un piatto di pesce o crostacei mi troverò bene alla «Locandadel Boschetto» di Antonio Ferraro a Lugano-Paradiso.

8. Gli amanti del fegato di vitello di squisita freschezza, alla vene-ziana o in altre versioni, avranno soddisfazione al «Stazione» diTesserete, della famiglia di Guido Besomi.

Così, da un ristorante «Stazione» all'altro ho concluso il miotour gastronomico del Ticino. E rimangono molti altri indirizziper ripartire daccapo e percorrere utilmente il nostro cantone.

Cordiali saluti

Carlito Ferrari

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 33

Page 36: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 34

Page 37: LEONI A TAVOLA 2013

1 Alla Stazionevia Cantonale - 6746 Lavorgo+41 91 865 14 08

Cucina secondo stagione. Selvaggina. Paste fatte in casa. Pesci lago e mare. Prenotazione consigliata. Chiuso domenica sera e lunedì.

2 Ristorante Albergo Fornivia della Stazione 19 - 6780 Airolo+41 91 869 12 70 - www.forni.ch

Secondo disponibilità di mercato e stagione. Sempre aperto. Chiuso mercoledì, da gennaio ad aprile e da inizio novembre a metà dicembre.

3 Ristorante Defantivia San Gottardo - 6746 Lavorgo+41 91 865 14 34 - www.defanti.ch

Cucina internazionale e regionale; menu particolari (safari goloso, cena futurista, cena etnica il giro del mondo, ecc.).Chiusura domenica sera, lunedì e gennaio-febbraio

ALTO TICINO

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 35

Page 38: LEONI A TAVOLA 2013

4 Hotel/Ristorante Olivone & Posta 6718 Olivone+41 91 872 13 66 - www.hotel-olivone.ch

Cucina internazionale, specialità regionali e stagionali erassegne gastronomiche (Maggio Gastronomico, ecc.)Chiusura: lunedì e martedì, ferie autunnali in novembre.

5 Ristorante Svizzerovia San Gottardo 10 - 6710 Biasca+41 91 862 11 20 - www.albergosvizzero.ch

Paste diverse della casa, fi letto di manzo ai porcini, selvaggina in stagione. Chiuso dal 9 al 31 gennaio.

6 Ristorante Caseifi cio del Gottardo 6780 Airolo+41 91 869 11 80 - www.cdga.ch

Le specialità di formaggio, le paste fresche fatte in casa,i piatti stagionali (capretto e selvaggina) e i gelati di nostra produzione. Sempre aperto.Chiuso 2 settimane dopo le vacanze di Pasqua.

7 Grotto Petronillavia ai Grotti - 6710 Biasca+41 91 862 39 29

Secondo disponibilità di mercato e stagione.Selvaggina in stagione.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 36

Page 39: LEONI A TAVOLA 2013

8 Touringvia Franscini 18 - 6710 Biasca+41 91 862 22 24

Cucina secondo disponibilità di mercato e stagione.Paste fatte in casa, selvaggina. Chiuso mercoledì.

9 Grotto dei Pescatori 6745 Giornico+41 91 864 19 91

Cucina prevalentemente a base di pesce.

10 Grotto dei due Ponti 6745 Giornico-Isola+41 91 864 20 30 - www.grotto2ponti.ch

Affettato nostrano (mazza casalinga), minestra alle erbeselvatiche, pancotto, trota alle mandorle, formaggi delle Valli. Chiuso martedì e da ottobre a aprile.

11 Grotto Angela 6707 Iragna+41 91 862 29 56

Ogni stagione le sue specialità: Capretto, selvaggina, funghi, pesci. Chiuso martedì sera.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 37

Page 40: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 38

Page 41: LEONI A TAVOLA 2013

12 Grotto Val d’Ambra 6744 Personico+41 91 864 18 29 - www.grottovaldambra.ch

Cucina casalinga, fondue, salumeria nostrana.Aperto marzo-novembre tranne lunedì.

13 Stella Alpina 6781 Ronco Bedretto+41 91 869 17 14 - www.stellalpina.ch

Cucina italiana e piatti tipici di montagna.

14 Grotto Canvett 6714 Semione+41 91 870 21 21 - www.grottocanvett.ch

Prodotti della Valle di Blenio, dove possibile da aziendebiologiche riconosciute e dal proprio orto. Aperto da aprile a metà dicembre. Chiuso mercoledì nel mese di aprile e anche martedì e mercoledì nei mesi di novembre e dicembre.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 39

Page 42: LEONI A TAVOLA 2013

Hans Hartung, Senza titolo, inchiostro di china, 19 x 12.50, 1956

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 40

Page 43: LEONI A TAVOLA 2013

15 Ristorante Locanda Oricovia Orico 13 - 6500 Bellinzona+41 91 825 15 18 - www.locandaorico.ch

Piatti secondo stagione e offerta del mercato.Chiuso domenica e lunedì.

16 Mistralvia Orico 12 - 6500 Bellinzona+41 91 825 60 12 - www.osteriamistral.ch

Cucina raffi nata, di stagione ed innovativa.

17 Osteria Sasso CorbaroCastello di Unterwalden - 6500 Bellinzona+41 91 825 55 32 - www.osteriasassocorbaro.com

Le nostre specialità sono fegato d’oca poëlé e le terrine di foie. Disponiamo sempre di due menù di degustazione che cambiano a seconda della stagione.Chiuso lunedì, domenica e da novembre a febbraio.

BELLINZONESE

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 41

Page 44: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 42

Page 45: LEONI A TAVOLA 2013

18 Ristorante CastelgrandeSalita al Castello - 6500 Bellinzona+41 91 814 87 81 - www.ristorantecastelgrande.ch

Ambiente moderno in quadro storico. Cucina gastronomicamediterranea.Apertura: la sera da martedi a sabato e domenica a pranzo.

19 Ristorante PedemontePedemonte 12 - 6500 Bellinzona+41 91 825 33 33

Piccolo ristorante stile vintage con proprietari in cucina/sala. Pietenze curate e cucinate con molto estro. Chiuso il lunedi.

20 Grotto Malakoffvia Carrale Bacilieri 10 - 6500 Bellinzona-Ravecchia+41 91 825 49 40

Paste fatte in casa, plateau di formaggi.Chiuso domenica e festivi.Agosto e le prime due settimane di gennaio.

21 La Bolla6528 Camorino+41 91 857 65 95 - www.labolla.ch

Paste fatte in casa, pesce di lago, in stagione selvaggina. Veranda chiusa per banchetti di 100 persone.Chiuso la domenica.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 43

Page 46: LEONI A TAVOLA 2013

22 Albergo Ristorante Ceredavia Locarno 10 - 6514 Sementina+41 91 851 80 80 - www.hotelcereda.ch

Terrine e mousse diverse fatte in casa, risotti, varie paste casalinghe. In stagione, selvaggina: specialità sella di capriolo. In estate bella terrazza all’ombra di platani secolari.Chiuso lunedì, martedì e domenica sera.

23 Hotel/Ristorante la Perla 6592 S. Antonino+41 91 850 29 50 - www.motelperla.ch

Cucina internazionale (tartar preparato al tavolo) e specialità regionali di stagione (sella di capriolo, ecc.)Chiusura: la domenica e durante i mesi di gennaio e febbraio.

24 Grottino TicineseVia Lavizzari 1 - 6500 Bellinzona+41 91 826 39 64

Specialità griglia e tartar di manzo. Con giardino

25 Ristorante CoronaCamminata 5 - 6500 Bellinzona+41 91 825 28 44 - www.ristorantecorona.ch

Dallo snack alla buona cucina. Quindicine gastronomiche.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 44

Page 47: LEONI A TAVOLA 2013

26 Ristorante Grotto al Ticino6503 Bellinzona-Carasso+41 91 825 14 93

Gnocchi e pasta fatti in casa, risotti, tagliata di manzo, pesce, specialità di stagione, diverse fondues.Chiuso lunedì e martedì.

27 Montebellovia alla Chiesa 3 - 6500 Bellinzona-Daro+41 91 825 83 95

Paste fatte in casa, pesce di mare, grigliata Montebello,medaglioni di manzo con tre salse.Chiuso domenica.

28 Agriturismo La Vignaala Revöira - 6593 Cadenazzo+41 79 611 96 54 - www.agriturismolavigna.ch

Specialità: cucina regionale con carta stagionale (paste fatte in casa, selvaggina, gelato all’uva, ecc.).Chiuso in gennaio e febbraio, rispettivamente la domenica sera ed il lunedì.

29 Ristorante Belossi 6594 Contone+41 91 858 12 61

Mazza casalinga, cucina nostrana.Chiuso domenica.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 45

Page 48: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 46

Page 49: LEONI A TAVOLA 2013

30 Grotto Scarpapéstrada di Scarpapé 1a - 6512 Giubiasco+41 91 857 03 95

Cucina regionale (salumeria di produzione propria, brasato, ecc.). Chiuso il lunedì e il martedì fi no alle 17.00.Chiusura stagionale da fi ne dicembre a metà marzo.

31 Grotto Torcettvia Monte Tabor 11 - 6512 Giubiasco-Pedevilla+41 91 857 37 57

Piatti tipici ticinesi.Chiuso martedì.

32 Grotto Pippo6527 Lodrino+41 91 863 38 96

Cucina nostrana, salumi, formaggi, selvaggina e funghi con polenta e secondo mercato e stagione. Aperto tutti i giorni, chiuso da novembre a marzo.

33 Alba6553 Lumino+41 91 829 34 40 - www.hotelalbalumino.ch

Cucina tradizionale mediterranea dai sapori esotici, dalle carni ai succolenti piatti a base di pesce. Ottimi dessert.Aperto tutto l’anno senza chiusura.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 47

Page 50: LEONI A TAVOLA 2013

34 Grotto Bassa6533 Lumino+41 91 829 34 36 - www.grottobassa.ch

Grotto tipico, in cui si può degustare salumeria e formaggi della regione all’aperto, all’ombra di castagni.Aperto solo durante la buona stagione.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 48

Page 51: LEONI A TAVOLA 2013

35 Al Cacciatore 6562 Soazza+41 91 831 18 20 - www.hotel-cacciatore.com

Cucina di stagione, paste fatte in casa, cacciagione.Sempre aperto.

36 Albergo Ristorante “La Cascata”6547 Augio+41 91 828 13 12 - www.albergo.lacascata.ch

Specialità di pasta fresca di produzione propria. Salumi della Mesolcina e italiani. Su prenotazione pesce fresco e in stagione cacciagione della Valle.Aperto tutto l’anno. Da settembre a giugno chiuso il giovedì.

37 Veranda 6557 Cama+41 91 830 12 10

Pasta e pomm (patate), pizzoccheri, polenta e salmì di cervo, sella di capriolo.Chiuso 2 settimane in agosto.

MOESANO

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 49

Page 52: LEONI A TAVOLA 2013

Hans Hartung, Senza titolo, inchiostro di china, 34.70 x 26.50, 1958

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 50

Page 53: LEONI A TAVOLA 2013

38 Ristorante Groven6558 Lostallo+41 91 830 16 42 - www.groven.ch

Cucina classica e creativa.Chiuso domenica sera e lunedi, dal 1. gennaio al 10 febbraio ed 1 settimana in settembre.

39 Ristorante dell’Hotel Bellevue6565 S. Bernardino+41 91 832 11 26 - www.bellevue-sanbernardino.ch

Specialità diverse fondue al formaggio ed alla carne.

40 Osteria Fagetti 6534 S. Vittore+41 91 827 26 22

Selvaggina in stagione - sella di capriolo, salumeria nostrana della Mesolcina, risotto con i funghi. Capretto in primavera. Zabaione. Gradita la riservazione.Chiuso martedì a pranzo e da novembre a febbraio.

41 Grotto Milesi-Belloli6557 Cama+41 91 830 18 02 - www.grottocama.ch

Cucina casalinga e nostrana, salumeria della Mesolcina, capretto in primavera e selvaggina in autunno.Chiusura lunedì e dicembre-febbraio.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 51

Page 54: LEONI A TAVOLA 2013

42 Grotto Zendralli6535 Roveredo+41 91 827 13 48

Prosciutto della Mesolcina, stagionali: capretto al forno, cervo e camoscio in salmì con polenta, sella di capriolo, funghi porcini trifolati in abbondanza.Chiuso lunedì e febbraio.

43 Chesa Veglia6565 S. Bernardino+41 91 832 12 02

Salumeria nostrana locale - produzione propria.Chiuso da maggio fi no al 15 giugno e da novembre fi no al15 dicembre.

44 Grotto Frizzistrada Cantonale - 6534 S. Vittore+41 91 827 16 96 - www.gate24.ch/53738

Salumeria e formaggi della Mesolcina, vino merlot diproduzione propria, tutti i mercoledì minestrone, tutti i festivi polenta gorgonzola e mortadella, tutti i giorni lasagne, carne alla griglia e selvaggina in stagione. Minibus service.Chiuso martedì fi no alle 14.00 e da novembre a marzo.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 28.11.12 13:24 Pagina 52

Page 55: LEONI A TAVOLA 2013

45 Locanda Barbarossavia Muraccio 142 - 6612 Ascona+41 91 791 02 02 - www.castellodelsole.com

Risotto loto di nostra produzione ai tartufi o agli asparagi, pollo della nostra fattoria al rosmarino e aglio, coda di rospo alla mediterranea.

46 Ristorante Aphroditevia Segnale 10 - 6612 Ascona+41 91 785 88 88 - www.giardino.ch

Cucina italiana e mediterranea interpretata in chiave moderna. Aperto tutti i giorni.

47 Ristorante Eccovia Segnale 10 - 6612 Ascona+41 91 785 88 88 - www.giardino.ch

Cucina moderna raffi nata.Chiuso lunedì e martedì.

LOCARNESE

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 53

Page 56: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 54

Page 57: LEONI A TAVOLA 2013

48 Ristorante Eden Rocvia Albarelle - 6612 Ascona+41 91 785 71 71 - www.edenroc.ch

Lasciatevi viziare dal nostro chef Cyrille Kamerzin gustandovi la sua cucina contemporanea e raffi nata.La splendida terrazza soleggiata con vista sul lago v’incanterà.

49 Seven-Asconavia Moscia 2 - 6612 Ascona+41 91 780 77 77 - www.seven-ascona.ch

Ristorante molto trendy con vista lago e clientela internazionale. Cucina ricercata ed innovativa di alto livello.Chiuso dall’11 di gennaio al 3 di marzo.

50 Ristorante Tentazionivia Cantonale - 6654 Cavigliano+41 91 780 70 71 - www.ristorante-tentazioni.ch

Connubio tra prodotti delle terre di Pedemonte, Centovalli e Valle Onsernone e cucina tradizionale piemontese.

51 Osteria dell’Enotecacontrada Maggiore 24 - 6600 Losone+41 91 791 78 17 - www.osteriaenoteca.ch

Nuova cucina ticinese, menu secondo stagione.Chiuso lunedì e martedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 55

Page 58: LEONI A TAVOLA 2013

52 Da Enzo 6652 Ponte Brolla+41 91 796 14 75 - www.ristorantedaenzo.ch

Cucina secondo i prodotti di stagione, ravioli al tartufo d’Alba, agnello in crosta di timo selvatico, composta di settembrine al rhum con gelato di cannella. Chiuso mercoledì, giovedì a mezzogiorno e da metà gennaio fi no alla fi ne di febbraio.

53 Della Carràcarrà dei Nasi - 6612 Ascona+41 91 791 44 52 - www.ristorantedellacarra.ch

Cucina creativa ispirata alla tradizione italiana.Chiuso domenica e lunedì, da inizio gennaio-metà febbraio.

54 Ristorante Seven AsiaBorgo 19 - 6612 Ascona

Specialità: sushi, teppanyaki e specialità thailandesi preparati da cuochi giapponesi e indonesiani serviti in ambiente moderno d’ispirazione asiatica.Aperto da mercoledi a domenica in settembre-maggio risp. da martedi a domenica in giugno-agosto; chiuso in gennaio

55 Osteria Enoteca Ferrirolivia Cantonale - 6646 Contra+41 91 745 11 14 - www.ferriroli.ch

Carne alla griglia e specialità di stagione.Chiuso il lunedì, il martedì e da gennaio a metà marzo.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 56

Page 59: LEONI A TAVOLA 2013

56 Cittadellavia Cittadella 18 - 6600 Locarno+41 91 751 58 85 - www.cittadella.ch

Branzino in crosta di sale, insalata di ali di razza, fritto misto, spaghetti all’astice.Chiuso lunedì.

57 Ristorante da Valentinovia Torretta 7 - 6600 Locarno+41 91 752 01 10 - www.ristorantedavalentino.ch

Cucina d’ispirazione sia mediterranea che locale,con presentazioni moderne e creative.Chiuso domenica e lunedì.

58 Ristorante Locarnesevia Bossi 1 - 6600 Locarno+41 91 756 87 56 - www.locandalocarnese.ch

Cucina mediterranea.Chiuso la domenica.

59 Trattoria da Luigivia Dogana Vecchia 1 - 6600 Locarno+41 91 751 97 46

Carni alla griglia e pesci di mare.Sempre aperto.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 57

Page 60: LEONI A TAVOLA 2013

Breganzona, Via San Carlo 4

Lugano, Via Monte Boglia 24Bellinzona, Via San Gottardo 71

Mendrisio, Via Rinaldi 3Sorengo, Via Ponte Tresa 35

Breganzona, Via San Carlo 6Giubiasco, Via Bellinzona 37

Mendrisio, Via Rinaldi 3

La qualità ci porta avanti

Lugano, Via Monte Boglia 21Giubiasco, Via Bellinzona 8

Mendrisio, Via Bernasconi 31

Ticino

Sorengo, Via Ponte Tresa 35Bellinzona, Via San Gottardo 71

Mendrisio, Via Rinaldi 3

AMAG RETAIL Ticino

100% garanzia occasioni

Noranco, Via al Molino 21Mendrisio, Via Bernasconi 31

Bellinzona, Via San Gottardo 71Giubiasco, Via Bellinzona 37

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 58

Page 61: LEONI A TAVOLA 2013

60 Grotto Brogginivia S. Materno 18 - 6616 Losone+41 91 743 15 67 - www.grotto-broggini.ch

Pollo dal fuoco di legna con risotto ai funghi, cucina nostrana e specialità di stagione.Chiuso da inizio gennaio a metà febbraio.

61 Osteria Chiaravicolo dei Chiara 1 - 6600 Muralto+41 91 743 32 96 - www.osteriachiara.ch

Cucina italiana mediterranea alla carta che cambia ogni due mesi.Chiuso domenica e lunedì; dal martedì al sabato aperto09:00-14:00, 19:00-24:00.

62 Ristorante Enoteca DiVinoviale Verbano 13 - 6600 Muralto+41 91 759 11 22 - www.ristorantedivino.ch

Ottima carne di produzione rigorosamente controllata, verdure del Piano di Magadino, riso dei Terreni della Maggia, pastefresche, pesce del giorno e anche pizza.Apertura non pervenuta.

63 Ristorante Alla Cantinapiazza Zurini - 6652 Tegna+41 91 780 75 57 - www.ristoranteallacantina.ch

Attivo già negli anni venti, il ristorante ha recentemente riaperto dopo un vero e proprio lifting rispettoso del fascino originale.In carta sapori sia tradizionali che innovativi.Chiuso il lunedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 59

Page 62: LEONI A TAVOLA 2013

64 Al Pentolino 6655 Verdasio-Intragna+41 91 780 81 00 - www.alpentolino.ch

Cucina con prodotti della regione. Menu gastronomico.Chiuso lunedì, martedì e da novembre a Pasqua.

65 Ristorante Rodolfo 6754 Vira Gambarogno+41 91 795 15 82 - www.ristoranterodolfo.ch

Antipasto misto di pesce, fritto di pesce di lago, cacciagione in stagione.Chiuso domenica sera, lunedì; in estate, dall’ultima settimana di giugno alla prima di luglio.

66 Pizzo Vogorno 6632 Vogorno+41 91 745 12 56 - www.pizzovogorno.ch

Lasagne fatte in casa, polenta e coniglio, brasato, ossibuchi, selvaggina in stagione, carni alla griglia, trote e trote incarpione.Sempre aperto.

67 Hosteria San Pietrocontrada Maggiore 6 - 6612 Ascona+41 91 791 39 76

Specialità stagionali. Paste fresche, pesce, carne alla griglia. Chiuso lunedì e tutto il mese di febbraio.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 60

Page 63: LEONI A TAVOLA 2013

68 Parkhotel Deltavia Delta 137/141 - 6612 Ascona+41 91 785 77 85 - www.parkhoteldelta.ch

Secondo disponibilità di mercato e stagione.Cucina mediterranea e raffi nata.Sempre aperto, da aprile ad ottobre.

69 Osteria del GiardinettoMuro degli Ottevi - 6614 Brissago+41 91 793 31 21 - www.al-giardinetto.ch

Secondo disponibilità di mercato e stagione. Tagliata di manzo con rucola, pomodorini, parmigiano e patatine al forno.Aperto solo alla sera. Chiuso mercoledì.

70 Osteria Castellovia Cantonale - 6675 Cevio+41 91 754 16 45

Risotto con funghi e gorgonzola, formaggi e salumi della valle, fondue bourguignonne,chinoise e al formaggio.Chiuso dal 15 dicembre al 15 gennaio, martedì.

71 Ristorante-Pizzeria Montanavia ai Molini 3 - 6613 Losone+41 91 791 48 52

Cucina mediterranea (tagliata di cavallo, cozze alla marinara, ecc.) e 72 tipi di pizza.Chiuso in inverno il giovedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 61

Page 64: LEONI A TAVOLA 2013

Hans Hartung, Senza titolo, inchiostro di china, cm 34.60 x 26.50, 1958

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 62

Page 65: LEONI A TAVOLA 2013

72 Osteria-Pizzeria “Al Torchio”viale Verbano 15 - 6600 Muralto+41 91 743 43 77

Zuppetta di pesce, spaghetti alle vongole veraci, costolettine d’agnello a piacere, code d’aragosta grigliate.Chiuso lunedì - gennaio.

73 Ristorante al Parcovia S. Gottardo 8 - 6600 Muralto+41 91 759 12 12 - www.alparco.tertianum.ch

Cucina nostrana e italiana secondo i prodotti di stagione.Diverse specialità. Tutti i martedì da giugno a settembre alla sera Grill-Party a volontà. Tutti i martedì da novembre ad aprile, a pranzo e a cena, ricca lessata mista a volontà.Sempre aperto.

74 Ristorante Oldrativiale Verbano 1 - 6600 Muralto+41 91 743 85 44 - www.oldrati-locarno.ch

Specialità di pesce e carne al taglio.Sempre aperto.

75 Osteria Bordei 6657 Palagnedra-Bordei+41 91 780 80 05 - www.bordei.ch

Arrosti carne bio, capretto, coniglio, diversi patè della casa, diverse torte di verdura. Chiuso lunedì se non festivo.Aperto da Pasqua a fi ne ottobre.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 63

Page 66: LEONI A TAVOLA 2013

76 Centovalli 6652 Ponte Brolla+41 91 796 14 44 - www.ristorante-centovalli.ch

Risotto al gorgonzola e funghi, ravioli alla panna e funghi o alle erbe. Carni diverse.Chiuso lunedì e martedì e dal 25 dicembre a inizio marzo.

77 Ristorante Tre Terre 6652 Ponte Brolla+41 91 743 22 22 - www.3terre.ch

Cucina mediterranea (pasta fatta in casa) e locale.Ristorante chiusi martedi e mercoledi (in estate mercoledi sera aperto).

78 Fattoria l’Amorosavia Moyar - 6514 Sementina-Gudo+41 91 840 29 50 - www.amorosa.ch

Cucina tipica e raffi nata. Aperto tutti i giorni da aprile a ottobre.

79 Grotto Scalinata 6598 Tenero+41 91 745 29 81

Mazza casalinga, polenta al camino con brasato, coniglio,capretto, bollito di capra.Chiuso martedì e da dicembre a marzo.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 64

Page 67: LEONI A TAVOLA 2013

80 Grotto Laurovia Ceu - 6618 Arcegno+41 91 791 42 96 - www.grotto-lauro.ch

Antipasto Lauro, tagliata di manzo, arrosti misti, mascarpone alla frutta. Ravioli al limone. Sinfonia di dolci.Chiuso lunedì.

81 Grotto Baldoriavicolo S. Omobono 9 - 6612 Ascona+41 91 791 32 98 - www.grottobaldoria.ch

Grotto pittoresco nel vecchio centro di Ascona, generalmente molto animato, cucina nostrana.Aperto da pasqua a ottobre.

82 Ristorante Seven EasyPiazza G. Motta 61 - 6612 Ascona+41 91 780 77 71 - www.seven-ascona.ch

Varietà di pasta fresca, pizze cotte nel forno a legna, pesce in crosta di sale, gelato artigianale.Sempre aperto tranne le prime due settimane di novembre.

83 Grotto Cà Nostravia Orselina 77 - 6645 Brione s. Minusio+41 91 743 58 52 - www.ca-nostra.ch

Carni alla griglia di carbone al tavolo. Selvaggina in stagione. Sempre aperto.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 65

Page 68: LEONI A TAVOLA 2013

tel. 0848 848 [email protected]

www.migrosticino.ch/party-service

Per occasioniindimenticabili.indimenticab

er occasioPbili.oni

.migrosticino.ch/pwww-service@migroparty

8 48 848tel. 0

-servicepartyosticino.ch

810

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 66

Page 69: LEONI A TAVOLA 2013

84 La FrodaForoglio - 6690 Cavergno+41 91 754 11 81

Polenta e latte, polenta e spezzatino, formaggi delle valli. Chiuso aprile - sempre aperto in settimana.

85 Grotto Lafranchi 6678 Coglio+41 91 753 18 36 - www.grottolafranchi.ch

Salumeria nostrana, formaggi della valle, carni alla pioda, selvaggina. Saletta con camino per 30 persone.Aperto da marzo a ottobre.

86 RoccobelloRonco s. Gerra - 6576 Gerra-Gambarogno+41 91 794 16 19 - www.roccobello.ch

Cucina secondo mercato, cacciagione e funghi in stagione. Chiuso martedì, in inverno anche lunedì e mercoledì.

87 Ristorante Pizzeria Posse 6633 Lavertezzo+41 91 746 17 96

Cucina ticinese ed internazionale. Vasta scelta di pizze cotte nel forno a legna.Chiuso martedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 67

Page 70: LEONI A TAVOLA 2013

88 Grottino Ticinese 6616 Losone+41 91 791 32 30

Trippa e büsecca, fettine in salsa piccante.Chiuso da novembre a marzo.

89 Grotto Rafaelvicolo Canaa 21 - 6616 Losone+41 91 791 15 29

Pesce in carpione, piccata alla brace.Chiuso lunedì e da maggio a settembre.

90 Grotto Campagnavia Rivapiana - 6648 Minusio+41 91 743 20 54

Crespelle e ravioli fatti in casa, piccata con risotto, pollo alla diavola.Chiuso martedì fi no ore 17:00 da fi ne ottobre a fi ne marzo.

91 Osteria-Grotto La Fraccia 6646 Tenero-Contra+41 91 745 63 33 - www.osterialafraccia.ch

Cucina nostrana. Chiuso lunedì e martedì a mezzogiorno, gennaio e febbraio.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 68

Page 71: LEONI A TAVOLA 2013

92 Grotto Pedemonte 6653 Verscio+41 91 796 20 83

Costine e luganighe alla griglia.Aperto da marzo a novembre.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 69

Page 72: LEONI A TAVOLA 2013

Hans Hartung, Senza titolo, inchiostro di china, cm 34.70 x 26(2).50, 1958

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 70

Page 73: LEONI A TAVOLA 2013

93 Ristorante ArtéHotel Villa Castagnola - Piazza Bossi 7 - 6900 Lugano+41 91 973 48 00 - www.villacastagnola.com

Code di scampi dorate su tartara di melanzane con vongole e prezzemolo all’olio d’oliva. Tagliatelle di peperoncino eprezzemolo con polpa di pomodorini e noci di capesante.Filetto di vitello al forno con ragù d’astice al curry rosso.Chiuso domenica e lunedì.

94 Ristorante La VerandaHotel Splendide Royal - Riva A. Caccia 7 - 6900 Lugano+41 91 985 77 11 - www.splendide.ch

Questo ristorante elegante con una stupenda vista sul lago,annovera tra i suoi piatti il fi ore di zucchina farcito con verdurine, i ravioli al pomodoro fresco ed erbe aromatiche e il maialino da latte speziato arrostito in lenta cottura.Sempre aperto. Sede del Lions Club Lugano.

95 Ristorante Principe Leopoldovia Montalbano 5 - 6900 Lugano+41 91 985 88 55 - www.leopoldohotel.com

Dario Ranza crea una cucina sensibile alla ricchezza degli aromi mediterranei, ben abbinati ai prodotti del territorio e ai piatti della tradizione. Cantina con più di 550 etichette.Sempre aperto. Sede del Lions Club Campione d’Italia.

LUGANESE

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 71

Page 74: LEONI A TAVOLA 2013

Da 70 anni siamo specializzati nell’arte della trasformazione di carta e cartone.

70 anni

Fratelli Roda SAIndustria grafica e cartotecnicawww.fratelli-roda.ch

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 72

Page 75: LEONI A TAVOLA 2013

96 Relais di Villa Castagnolaviale Castagnola 31 - 6906 Lugano-Cassarate+41 91 973 25 55 - www.villacastagnola.com

Tartara di gallinacci con suprema di piccione Meleta e salsa al pepe nero. Tortellini al nasello su pesto leggero e pomodorini al forno. Variazione di pesce di mare alla griglia con salsaalla crodaiola.Sempre aperto.

97 Cacciatori 6936 Cademario+41 91 605 22 36 - www.hotelcacciatori.ch

Insalata di coniglio al cerfoglio, carpaccio di trota salmonata, coscia di coniglio farcita alle erbe aromatiche, risottomantecato nella sua forma.Chiuso dal 30 ottobre al 30 marzo.

98 Ambrosia al Gargantiniriva Albertolli 5 - 6900 Lugano+41 91 921 18 76 - www.ambrosiaalgargantini.com

Specialità: cucina mediterranea e piatti a base di carne Angus, carta rinnovata mensilmente.Domenica chiuso.

99 Antica Osteria del Portovia Foce 9 - 6900 Lugano+41 91 971 42 00 - www.osteriadelporto.ch

Bouquet d’insalate con funghi porcini e petto affumicato d’anatra. Risotto al radicchio, dragoncello e gamberi di fi ume. Galletto cotto nel “Coccio”. Involtini di vitello ripieni.Chiuso il martedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 73

Page 76: LEONI A TAVOLA 2013

100 Ristorante Ai Giardini di Sassavia Tesserete 10 - 6900 Lugano+41 91 911 47 42 - www.villasassa.ch

Tiepido di scampi con involtino di crespella all’orientale. Carrè di maialino arrosto con salsa al miele e aceto balsamico. Ampia terrazza con vista su Lugano, a due passi dal centro.Sempre aperto. Parcheggio interno a disposizione.Sede dei Lions Club Lugano Ceresio e Monte Brè.

101 Ristorante Grand Café Al Portovia Pessina 3 - 6900 Lugano+41 91 910 51 30 - www.grand-cafe-lugano.ch

Il Ristorante propone una variegata cucina d’impronta italiana e raffi nati sfi zi, dolci o salati, della Confi serie Al Porto.Chiuso domenica e festivi.Da lunedì a sabato, dalle ore 8.00 alle 18.30.

102 Ristorante Villa Sarolivia S. Franscini 8 - 6900 Lugano+41 91 923 53 14 - www.villasaroli.ch

Cucina mediterranea di alto livello, menu gastronomici e ampia scelta di vini con più di 150 etichette.Chiuso domenica.

103 Ristorante Metamorphosisriva Paradiso 2 - 6900 Lugano-Paradiso+41 91 994 68 68

Cucina gourmet italiana ed internazionale.Chiuso la domenica.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 74

Page 77: LEONI A TAVOLA 2013

104 Grotto della Salutevia dei Sindacatori - 6900 Massagno+41 91 966 04 76

Pasta fresca e gnocchi fatti in casa, arrosti e brasati con polenta. In stagione autunnale cacciagione, funghi e tartufi bianchi. Tutti i dessert e gelati di produzione propria.Chiuso sabato e domenica. Chiuso due settimane a metà agosto e da metà dicembre a metà gennaio.

105 Ristorante della Palazzinavia Cantonale - 6805 Mezzovico+41 91 946 11 72 - www.lapalazzina.ch

Cosce di rane alla Guerino, sella di capriolo con spätzli, paste e pasticceria fatte in casa.Chiuso sabato mattina, domenica sera e lunedì sera.Sede del Lions Club Monte Ceneri.

106 Ristorante Motto del GalloVia Bicentenario 16 - 6807 Taverne+41 91 945 28 71

Creato nel 1981 ristrutturando un antico nucleo fortifi catoarroccato sulla collina detta “il Motto”, il ristorante inizia la sua attività diventando negli anni un punto di riferimento per l’alta gastronomia locale.Chiuso la domenica e lunedì a mezzogiorno.

107 Hostaria San Marco da Giordanovia Reina 8 - 6982 Agno+41 91 605 35 68

Specialità: cucina classica e nostrana, pizza.Chiuso lunedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 75

Page 78: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 76

Page 79: LEONI A TAVOLA 2013

108 Ristorante Pensione AgraPiazza Adamini - 6927 Agra+41 91 994 13 71

La cucina propone piatti della tradizione ticinese e italiana, con specialità locali e pasta fresca; nella stagione estiva da gustare il pesce di lago. Aperto dalle 8.00 alle 24.00.Chiuso mercoledì sera e domenica sera.

109 Ristorante Stazione BioggioVia Stazione 20 - 6934 Bioggio+41 91 605 11 67 - www.allastazione.ch

I menu del ristorante propongono piatti sani e naturali, legati alle stagioni e ai prodotti del territorio.Domenica sera e lunedì chiuso per riposo.

110 Ristorante Cucina di Elsapiazza Piattini 13 - 6932 Biogno di Breganzona+41 91 967 47 57 - www.lacucinadielsa.com

In un ambiente familiare, Elsa è lieta di proporvi la sua cucina di prodotti freschi e giornalieri.Aperto dal lunedì al sabato tutte le sere.A richiesta anche a mezzogiorno.

111 Ristorante Giardino 6981 Bombinasco-Banco+41 91 608 11 07 - www.gastrolugano.ch

Conduzione famigliare dal 1960. Specialità stagionali e piatti tipici: vitello tonnato, roastbeef freddo, tartare di manzo ecarpaccio tartufato. Griglia al fuoco di legna.Chiuso a Carnevale.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 77

Page 80: LEONI A TAVOLA 2013

112 L’Osteria In ca’ de Betty & Lüis 6937 Breno+41 91 600 34 00 - www.losteriabreno.ch

Max prepara nella sua cucina aperta sempre qualcosa di nuovo. Tartare e specialità di stagione solo suprenotazione (da 2 pers.).Chiuso mercoledì.Chiuso 2 settimane in febbraio e 2 in settembre.

113 Osteria Auroravia al Mulino 18 - 6814 Cadempino+41 91 966.40.96

Cucina casalinga. Specialità: paste fresche, pesce, selvaggina, maialino, Bernerplatte su richiesta.Sabato aperto soltanto su prenotazione.

114 Rôtisserie Cadro Panoramicavia Dassone - 6965 Cadro+41 91 936 0707 - www.cadro-panoramica.ch

Cucina mediterranea ed internazionale, con gustose specialità stagionali.Sempre aperto.

115 Canvetto Federalevia Circonvallazione 1 - 6952 Canobbio+41 91 941 25 52 - www. canvettofederale.ch

Carni alla griglia a legna, specialità di stagione.Chiuso mercoledì e sabato mattina.Chiuso da Natale all’Epifania.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 78

Page 81: LEONI A TAVOLA 2013

116 Grotto Pan Perdüvia San Marta - 6914 Carona+41 91 649 91 92

Chiuso il lunedì, eccetto i giorni festivi e nei mesi di gennaio e febbraio.

117 Ristorante Posta 6914 Carona+41 91 649 72 66 - www.ristorante-posta.ch

Piccola osteria a gestione famigliare, con un bel giardino esterno aperto nella bella stagione. Immerso nel paese di Carona, il ristorante oltre a ottimi piatti della tradizione, propone una bella cantina di vini (visitabile). Riservazione auspicata (posti limitati). Chiuso Lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo

118 Ristorante San Gratovia San Grato - 6914 Carona+41 91 649 70 21

Cucina regionale lombarda con esperienze internazionali. Chiuso il martedì e da novembre a febbraio.

119 Vallombrosa Castelrotto 6980 Castelrotto+41 91 608 18 66 - www.vallombrosa.ch

Dal 11 maggio vi sarà la possibilità di gustare su riservazione le prelibatezze culinarie preparate dallo Chef Silvio Galizzi.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 79

Page 82: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 80

Page 83: LEONI A TAVOLA 2013

120 Resort Collina d’OroVia Roncone 22 - 6927 Collina d’Oro+41 91 641 11 11 - http://www.resortcollinadoro.com

In un ambiente accogliente ed elegante, dove il servizio è cortese ed effi ciente, il ristorante del “Resort Collina d’Oro”, propone una cucina salutare e ricercata abbinata ad una esclusiva scelta di vini.

121 Osteria Gallo d’OroVia Cantonale 3/A - 6964 Davesco-Soragno+41 91 941 19 43 - http://www.osteriagallodoro.ch/

Matteo Napolitano, raffi natissimo oste fi orentino residente da 1981 nel Canton Ticino, propone cucina regionale italiana con particolare riguardo a quella Toscana.Aperto dal martedì al sabato.

122 Ristorante Le Bucce di GandriaVia Cantonale - 6978 Gandria+41 91 225 88 33

Il Ristorante le bucce di Gandria, sito a 5 km dal centro diLugano, offre un ristorante di cucina mediterranea con terrazza.

123 Roccabella 6978 Gandria+41 91 971 27 22

Tris di paste, pesci di lago, la tagliata Robespierre.Chiuso il lunedì. Aperto anche durante Natale e Capodanno.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 81

Page 84: LEONI A TAVOLA 2013

124 Ristorante Degli Artistipiazza San Giovanni 8 Viglio - 6925 Gentilino+41 91 994 38 50

Una cucina semplice, sana e saporita, con quei sapori...dimenticati, propri di una tradizione che ringiovanisce ogni volta che viene riproposta e reinterpretata.Martedì - Domenica 18.00 - 01.00

125 Ristorante Sertavia Serta 6 - 6814 Lamone+41 91 945 02 35 - www.serta.ch

La nostra cucina attinge dalla fi losofi a mediterranea. Questo non ci impedisce incursioni in altre realtà gastronomiche con un occhio di riguardo per le specialità ticinesi.

126 Bottegone del Vinovia Magatti 3 - 6900 Lugano+41 91 922 76 89

Dalla cucina molto piccola, dove giostrano con qualche acrobazia un paio di provetti e capaci cuochi, escono pregevoli piatti assai graditi. Ottime le proposte dei vini, ordinabili anche a bicchiere.Chiuso domenica e giorni festivi.

127 Canvetto Luganesevia R. Simen 14b - 6900 Lugano+41 91 910 18 90 - www.f-diamante.ch

Cucina casalinga e di mercato secondo stagione.Chiuso domenica e lunedì(aperto martedì - sabato 8.30 - 24.00).

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 82

Page 85: LEONI A TAVOLA 2013

128 CinaPiazza Riforma 9 - 6900 Lugano+41 91 923 51 73

Scampi al curry, specialità cinesi.Chiuso lunedì.

129 Doña Juarravia Gerolamo Vegezzi 4 - 6900 Lugano+41 91 922 03 65 - www. donajuarra.ch

Cucina messicana. Aperto tutte le sere.Chiuso lunedì.

130 Grotto del Grillovia Ronchetto 6 - 6900 Lugano+41 91 970 18 18 - www. grottogrillo.ch

Salumi nostrani, agnolotti allo speck e zafferano, fagottini al tartufo, selvaggina in stagione. Foie gras con marmellata di cipolle. Bunet alla piemontese.Chiuso domenica.

131 I peccati di Bechvia Ciani 11 - 6900 Lugano+41 91 971 50 52

Secondo disponibilità di mercato e stagione.Informazioni aperture non pervenute.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 83

Page 86: LEONI A TAVOLA 2013

Franco Thomifarm. dipl. fed.

specialista FPH in farmacia d'officina

Via delle Scuole 6CH 6900 Lugano

tel.: +41 91 971 34 44fax: +41 91 970 28 48

e-mail: [email protected]

Servizio a domicilio.Consulenza specialistica.

Specialità farmaceutiche nazionali ed estere.Prodotti naturali, fitoterapia. Dietetica.

Articoli sanitari.Profumeria, dermocosmesi.

Da più di 50 anni centro di competenza farmaceutica al servizio della vostra salute.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 84

Page 87: LEONI A TAVOLA 2013

132 La Cucina di AliceRiva Vela 4 - 6900 Lugano+41 91 922 01 03 - http://www.lacucinadialice.ch/

Cucina mediterranea, specialità del territorio. La carta dei vini, selezionata con particolare cura, offre numerose etichette ticinesi e italiane.

133 La Perla del Lagovia Stauffacher 1 - 6900 Lugano+41 91 973 72 72 - www.casinolugano.ch

Ristorante con vista lago, cucina internazionale e specialità mediterranee. Aperto tutti i giorni, il sabato e la domenica dalle ore 19.00.

134 La Tavernetta - Colorado HotelVia Clemente Maraini 19 - 6900 Lugano+41 91 994 16 31

Cucina leggera saporita e genuina.

135 La Tineravia dei Gorini 4 - 6900 Lugano+41 91 923 52 19

Cucina rustica, zabaglione.Chiuso domenica.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 85

Page 88: LEONI A TAVOLA 2013

136 Ristorante Al PortoneViale Cassarate 3 - 6900 Lugano+41 91 923 55 11 - www.ristorante-alportone.ch

Lo chef Francis vi propone una cucina raffi nata nel miticoristorante con lo storico Portone all’entrata.Dal martedì al sabato dalle ore 18.30 alle ore 21.30con proposte à la carte o menu.

137 Ristorante Don Diego Del Cassaratevia Antonio Fusoni 18 - 6900 Lugano+41 91 921 08 76 - www.don-diego.ch

Il ristorante Don Diego nasce nel 2010 con l’idea di proporre uno spazio di ristorazione accogliente e originale. Offre una buona cucina mediterranea infl uenzata da prodotti e piatti tipici sud americani.

138 Ristorante OlimpiaPiazza Riforma 1 - 6900 Lugano+41 91 922 74 88 - www.ristoranteolimpia.ch

Il Ristorante Olimpia é situato nel centro della città di Lugano, in una posizione esclusiva ed eccezionale, ed é aperto tutti i giorni dalle 11.00 fi no alle 24.00.

139 Ristorante Orologio da SavinoVia Nizzola 2 - 6900 Lugano+41 91 923 23 38 / +41 76 566 78 58http://www.ristorante-orologio.com/

” Orologio - da Savino” offre cucina di ispirazione Mediterranea di qualità puntando su un servizio accurato e veloce, sulle proposte culinarie costantemente aggiornate e sulla scelta di vini Ticinesi e Italiani.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 86

Page 89: LEONI A TAVOLA 2013

140 Ristorante Parco Cianipiazza Castello - 6900 Lugano+41 91 923 86 56 - www.gsisuisse.ch

L’ampio assortimento del menù incontra il gusto di ogni commensale, spaziando nella tradizione culinaria ticinese ed italiana. Lo Chef Marino propone giornalmente pietanze particolari legate alla stagione. Sempre aperto.

141 Ristorante-Caffè CyranoCorso Pestalozzi 27 - 6900 Lugano+41 91 922 21 82 - www.bistrocyrano.ch

Ristorante a conduzione familiare, con una cucina saporita, leggera e curata, con particolare attenzione al rapporto qualità-prezzo. Chiuso sabato e domenica.

142 Ristorante RialtoAlbergo Lido Seegarten viale Castagnola 246906 Lugano-Cassarate+41 91 973 63 63 - www.HotelLido-Lugano.com

Terrina di fegato d’oca, gnocchetti alla Clodair, pesci di mare. Sempre aperto.

143 Villa Selvavia Tesserete 36 - 6900 Lugano-Massagno+41 91 923 60 17 - www.villaselva.ch

Tipico ristorante con camino e tavoli di granito ticinese, con specialità della regione preparate con cura. Aperto la sera, salvo la domenica d’inverno.Chiuso nei mesi di novembre e febbraio.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 87

Page 90: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 88

Page 91: LEONI A TAVOLA 2013

144 Seafood Restaurant Dellagolungolago Motta 9 - 6815 Melide+41 91 649 70 41 - www. hotel-dellago.ch

Ristorante trendy con specialità di pesce e bella terrazza sul Ceresio. Sempre aperto.

145 Ristorante TablaVia ai Canvetti 15 - 6926 Montagnola+41 91 968 19 00 / +41 79 359 48 46

Cucina Indiana e mediterranea Apertura: dal lunedì al venerdì mezzogiorno e sera. Sabato solo alla sera Sabato a pranzo e domenica tutto il giorno aperto per eventi speciali.

146 Ristorante Postapiazza Grande - 6922 Morcote+41 91 996 11 27 - www.hotelmorcote.com

Cucina italiana, pizzeria, pesci di lago, funghi porcini freschi tutto l’anno. Chiuso da novembre a febbraio.

147 Osteria Concordia 6933 Muzzano+41 91 966 44 34

Cucina italiana tipica mediterranea. Chiuso lunedì e martedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 89

Page 92: LEONI A TAVOLA 2013

148 Ristorante Canvetto FederaleVia ai Grotti 3 - 6900 Paradiso+41 91 993 15 88 - http://ristorantecanvettofederale.ch/

Il ritrovo dei Buongustai. Specialità mediterranee e stagionali, piatti classici e innovativi Aperto 10.00 - 14.30 | 17.00 - 24.00 Martedì chiuso

149 Ristorante Vetta San Salvatore 6902 Paradiso+41 91 985 28 28 - www.montesansalvatore.ch

Insalata di carciofi e pescatrice all’aceto di fi chi, risotto altaleggio e rucola, fi letto di orata reale con carciofi e vinobianco, dadolata di fi letto di manzo alla senape di Meaux, tortino caldo al cioccolato.Chiuso da novembre a marzo.

150 Ristorante Capo San Martinovia Cantonale - 6900 Paradiso-Pazzallo+41 91 994 15 31 - www.bordognaweb.com

Ristorante con grande ricettività, una cucina particolarmente curata e ricca di proposte suggestive. Sempre aperto.

151 Ristorante Conventinovia Cantonale 44 - 6963 Pregassona+41 91 940 32 22

Secondo disponibilità di mercato e stagione. Informazioni aperture non pervenute.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 90

Page 93: LEONI A TAVOLA 2013

152 Ristorante Unione 6968 Sonvico+41 91 943 51 31

Secondo disponibilità di mercato e stagione.Informazioni aperture non pervenute.

153 Ristorante Cortivallovia Cortivallo 52 - 6924 Sorengo+41 91 966 10 26

Secondo disponibilità di mercato e stagione. Ottimo tartare di manzo. Informazioni aperture non pervenute.

154 La Grigliavia S. Gottardo - 6807 Taverne+41 91 945 11 58

Tagliatelle ai porcini, diverse carni alla griglia: agnello présalé, puledro, medaglioni di cervo, orate, branzini e gamberoni. Chiuso sabato e domenica a mezzogiorno.

155 Ristorante Stazionevia Pietro Fontana - 6950 Tesserete+41 91 943 15 02 - www. besomi-stazione.ch

Specialità di mare, tris di pasta, porcini, selvaggina, fondue al formaggio e raclette. Bellissimo parco giochi per bambini. Chiuso il mercoledì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 91

Page 94: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 92

Page 95: LEONI A TAVOLA 2013

156 Ristorante Stornivia Canonica - 6950 Tesserete+41 91 943 40 15 - www.storni.com

Cucina mediterranea. In stagione selvaggina, sella di capriolo. Tagliata fi letto di manzo all’aceto balsamico.Chiuso domenica.

157 La Sorgenteportic da Süra 18 - 6921 Vico Morcote+41 91 996 23 01 - www.lasorgente.ch

Il ristorante è una piccola struttura a gestione familiare, dove ci proponiamo di farvi gustare i piatti della cucina regionale italiana e del nostro territorio. giugno, luglio ed agosto: lunedì tutto il giorno; martedì e sabato a pranzo - altri mesi: lunedì e martedì tutto il giorno .

158 Ristorante PanoramaSwiss Diamond Hotel Olivella riva Lago Olivella6921 Vico Morcote+41 91 735 00 00 - www.swissdiamondhotel.net

Ambiente raffi nato, con un‘invidiabile vista sullo specchio lacustre dall‘alto del sesto piano. Sempre aperto.

159 Ristorante VicaniaAlpe Vicania - 6921 Vico Morcote+41 91 980 24 14 - www.alpe-vicania.ch

Cucina di qualità ispirata ai sapori mediterranei.Chiuso lunedì e da dicembre a febbraio.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 93

Page 96: LEONI A TAVOLA 2013

160 Ristorante Enoteca Le Vignecontrada dei Patrizi 8 - 6900 Viganello-Pazzalino+41 91 971 66 14

Taglierini fatti in casa ai funghi e al branzino, spaghettiall’astice, costate USA, carne e pesce di mare alla griglia. Chiuso la domenica.

161 Osteria Grotto “Piccolo Vigneto”via al Roccolo 19 - 6962 Albonago+41 91 972 39 85 - www.piccolovigneto.ch

Tipica cucina nostrana. Chiuso lunedì e martedì.

162 Grotto Sgambada 6939 Arosio+41 91 600 32 42 - www.grottosgambada.ch

Estate: dalla griglia puntine di maiale, entrecôte di bisonte, fi letti. Autunno/inverno: selvaggina, fondue bourguignonne, fondue chinoise, fondue al formaggio, raclette, funghi.Chiuso lunedì e martedì.

163 Grotto al Mulino 6958 Bidogno+41 91 944 10 54 - www.grottomulino.ch

Polenta al camino, carni alla griglia, capretto, funghi freschi e selvaggina in stagione.Aperto giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 24.00 e sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 94

Page 97: LEONI A TAVOLA 2013

164 Grotto Flora 6927 Bigogno d’Agra+41 91 994 15 67 - www.grottofl ora-bnb.ch

Tagliata nostrana (mazza casalinga), risotto con funghi. Filetti, pollo, costine, luganiga nostrane alla griglia. Zabaione.Aperto alla sera tranne il lunedì e domenica tutto il giorno. Chiuso da Natale all’Epifania.

165 Usteria dal Prevat 6934 Bioggio+41 91 605 49 23

Secondo disponibilità di mercato e stagione.Chiuso domenica e lunedì.

166 Osteria del Popolovia S. Antonio 1 - 6932 Breganzona+41 91 966 55 18

Specialità: carne alla griglia e fondue.Chiusura: sabato e domenica a mezzogiorno e lunedì tutto il giorno.

167 Osteria Grotto Tamèvia Crespera 68 - 6932 Breganzona+41 91 966 34 91 - [email protected]

Paste fresche, gnocchi ripieni, gamberoni alle erbette, tagliata di manzo. Specialità secondo stagione. Pizza.Chiuso martedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 95

Page 98: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 96

Page 99: LEONI A TAVOLA 2013

168 Grotto Alpe Valà6965 Cadro+41 91 943 25 87

Formaggini, polenta e coniglio, capretto.Chiuso lunedì e martedì.

169 Grotto Rattivia Sonvico 17 - 6952 Canobbio+41 91 942 55 66

Selvaggina in stagione, lumache con polenta, polenta e funghi e brasato.Chiuso sabato e domenica.

170 Antico Ristorante CaprinoSentiero delle Cantine 5 - 6823 Caprino+41 91 970 21 11 - www.ristorantecaprino.com

L’Antico ristorante Caprino vi attende per pranzi, cene, eventi, ricorrenze, semplici aperitivi in terrazza o, perchè no, per un caffè durante le vostre gite in barca.Aperto tutti i giorni 10:00 - 01:00 Trasporto gratuito via battello da Lugano Centro, Cassarate e Paradiso

171 Grotto “del Pep”via Arbostora 18 - 6913 Carabbia+41 91 994 43 36

La storia del Grotto “del Pep”, non si puo raccontare. Venite a viverla personalmente. A pochi passi dal centro-città di Lugano. Martedì–Domenica 09:00–00:00.Lunedì chiuso

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 97

Page 100: LEONI A TAVOLA 2013

172 Grotto FiginiVia ai Grotti - 6925 Collina d’Oro+41 91 994 40 80 - http://www.grottofi gini.ch/

La nostra professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra esigenza.Disponiamo di una cantina vini,fornita con oltre 450 etichette

173 Osteria del Centrovia Cantonale 50 - 6949 Comano+41 91 941 38 65

Piatti secondo disponibilità di mercato e di stagione. Gnocchi di castagne, bagna caoda, quaglie disossate e farcite.Chiuso sabato, domenica e festivi.

174 Grotto da Pierino 6963 Cureggia+41 91 941 87 96 - www.grottopierino.ch

Polenta con brasato, coniglio, ossibuchi, minestrone.Mazza casalinga. Sempre aperto.

175 Grotto Ticinesevia Grotti 2 - 6944 Cureglia+41 91 967 12 26 - www.grottoticinese.ch

Pasta fresca fatta in casa, carni alla griglia, formaggi nostrani. Sempre aperto.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 98

Page 101: LEONI A TAVOLA 2013

176 EtnicQuartiere Maghetti - 6900 Lugano+41 91 923 38 25 - www.etnic.ch

Locale trendy per assaporare piatti anche vegetariani, in cui i falafel la fanno da padrone, pitte ripiene, club sandwiches oppure vari tipi di insalate, tartare, quesadillas, tacos, costine ed altro ancora.Chiuso la domenica.

177 Locanda del BoschettoVia Boschetto 8 - 6900 Lugano+41 91 994 24 93

Ristorante semplice e dal rustico decoro. I piatti sono cucinati dallo chef direttamente davanti agli occhi del cliente.

178 Osteria Penelvia Moncucco 35 - 6900 Lugano+41 91 967 10 70 - www.osteriapenel.ch

Romantico, Cucina locale, Occasioni speciali.Da Lu. a Ve. : 11.45 - 14.00 / 17.00 - 00.30Sabato: 17.00 - 00.30Domenica: Chiuso

179 Ristorante Pizzeria AnaCaprivia Clemente Maraini - 6900 Lugano+41 91 922 53 00 - www.anacapri.ch

Cucina mediterranea. Sempre aperto.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 99

Page 102: LEONI A TAVOLA 2013

www.emil-frey.ch/ticino

Emil Frey SAAuto-Centro Noranco-LuganoVia Pian Scairolo, 6915 Noranco

Emil Frey SA Lamone Via Vedeggio 12, 6814 Lamone

Da 88 anni – il nostro obiettivo è la qualità!

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 100

Page 103: LEONI A TAVOLA 2013

180 Ristorante Pizzeria Soave 10via Soave 10 - 6900 Lugano+41 91 922 01 70 - www. soave10.ch

Ristorante con specialità ticinesi e pizzeria.Sempre aperto.

181 Grotto dell’Ortigastrada Regina 35 - 6928 Manno+41 91 605 16 13 - www.ortiga.ch

Cucina casalinga, piatti della tradizione culinaria ticinese. Chiuso nel mese di gennaio.

182 Osteria della BellavistaVia Collina d’Oro 72 - 6926 Montagnola+41 91 994 17 58 - http://www.bellevue-bellavista.ch/

Eccellente cucina italiana

183 Ristorante Osteria Nostranello 6991 Neggio+41 91 600 98 94

Tipica cucina ticinese. Chiuso il lunedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 101

Page 104: LEONI A TAVOLA 2013

184 Ristorante Della Postapiazzale Pietro Demarta 1 - 6986 Novaggio+41 91 606 13 49 - www.posthotelnovaggio.ch

Tipica cucina ticinese. Chiuso lunedì.

185 Ristorante Pizzeria Le Betullestrada dar Pian - 6945 Origlio+41 91 966 52 95

Pizzeria con forno a legna aperta a mezzogiorno e sera. Specialità stagionali. Bel giardino con biotopo nelle immediate vicinanze del Lago di Origlio.Chiuso il lunedì.

186 Osteria Calprinovia Carona 18 - 6900 Paradiso+41 91 994 14 80 - www. osteriacalprino.com

Vitello tonnato, risotto al radicchio, al Merlot o ai funghi,polenta “uncia”, maialino di latte al forno, capretto nostrano con patate al forno.Chiuso la domenica. Chiuso nel mese di agosto.

187 Grotto Morchinovia Carona 1 - 6912 Pazzallo+41 91 994 60 44 - www.morchino.ch

La “Murchinada” è un menù nostrano completo per buone forchette dall’antipasto al caffè.Chiuso sabato a mezzogiorno e lunedì.Dal 23 dicembre al 28 febbraio.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 102

Page 105: LEONI A TAVOLA 2013

188 Grotto al Mulinovia Ramello - 6963 Pregassona+41 91 941 67 01

Salumi e lardo nostrani, busecca, polenta e coniglio, stinco al forno, griglia alla sera.Chiuso da lunedì a mercoledì e dal 31 dicembre a marzo.

189 Grotto al CeneriMonte Ceneri - 6802 Rivera+41 91 946 40 60

Cucina nostrana casalinga: polenta con brasato, lumache, trippa e funghi in stagione.Chiuso lunedì e da novembre a fi ne marzo.

190 Ristorante Grotto WinkelriedSorencino - 6802 Rivera+41 91 946 23 70

Aperto dalla primavera all’autunno, il Grotto Winkelried offre tutti i più tipici piatti della cucina ticinese: specialità nostrane, zuppa di cipolle, formaggi dell’alpe, polenta e brasato, tartar, puntine di maiale cotte alla griglia e molto altro ancora.

191 Osteria al BöccLa piazza - 6921 Vico Morcote+41 91 980 26 27 - www.bocc.ch

Situata nel caratteristico e fi abesco nucleo di Vico Morcote. Muri in sasso a vista e travi in legno all’interno, fi ori colori, una rinfrescante fontanella e una romantica intimità nella terrazza esterna, fanno da cornice alle delizie che vengonopresentate, con quel tocco d’arte e tanta passione, dallo chef Mauro Marcello.Orari di apertura : dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 24.00 chiuso il mercoledi

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 103

Page 106: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 104

Page 107: LEONI A TAVOLA 2013

192 Osteria Pizzeria “La Bettola”Via Pazzalino 15 - 6962 Viganello+41 91 971 71 40 - http://www.pizzerialabettola.ch

Il ristorante è composto da una saletta superiore e da un caratteristico grottino al piano sottostante, entrambe le salette sono climatizzate,e vi si possono gustare delle ottime pizze d’autore...con tantissime variazioni...oltre a piatti di cucina e dessert.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 105

Page 108: LEONI A TAVOLA 2013

Agenzia MendrisioPiazza del Ponte 76850 MendrisioTelefono 091 802 90 30Mail: [email protected]

PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI.

Manuel CaliendoResponsabile Agenzia

Fabian AlessiConsulente alla clientela

Chantal LuratiConsulente servizio alla clientela

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 106

Page 109: LEONI A TAVOLA 2013

193 Conca Bellavia Concabella 2 - 6833 Vacallo+41 91 697 50 40 - www.concabella.ch

Specialità secondo le stagioni. Chiuso la domenica e il lunedì. Chiuso dal 27 dicembre al 6 gennaio.

194 Locanda del GhitelloParco delle Gole della Breggia - 6834 Morbio Inferiore+41 91 682 20 61 - www.locandadelghitello.ch

Cucina tipica mediterranea secondo mercato, sella di cerbiatto Baden-Baden, risottino al foie gras.Chiuso mercoledì sera, sabato mezzogiorno e domenica.

195 Montalbanovia Montalbano 34c - 6854 S. Pietro+41 91 647 12 06 - www.montalbano.ch

Cucina secondo le stagioni e le tradizioni del territorio.Chiuso il sabato a pranzo, la domenica sera e il lunedì.Chiusura annuale 2 settimane a metà gennaioed una settimana a fi ne giugno.

MENDRISIOTTO

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 107

Page 110: LEONI A TAVOLA 2013

196 Vecchia Osteriavia Campora 11 - 6832 Seseglio+41 91 683 51 74 - www.vecchiaosteria.ch

Cucina creativa, tradizionale e internazionale.Chiuso la domenica sera e il lunedì.Chiuso 2 settimane dopo Natale.

197 Chalet San Giorgiovia San Giorgio 24 - 6827 Brusino Arsizio+41 91 996 21 55 - www.chaletsangiorgio.ch

Pesce di lago o mare, specialità valtellinesi, in stagioneselvaggina, sella di capriolo. Desserts originali secondo stagione.Chiuso il lunedì. Da giugno ad agosto chiusoil lunedì a mezzogiorno. Chiuso dal 20 dicembre a fi ne febbraio.

198 Albergo-Ristorante Svizzerovia Famiglia Avv. Scacchi 13 - 6825 Capolago+41 91 648 19 75 - www.albergoristorantesvizzero.com

Il giovane chef, Maurizio De Pedro, offre piatti regionali ed internazionali, fondues di carne, pesce e formaggio, specialità dalla griglia a carbone e pizze dal forno a legna.Sempre aperto.

199 Emporio Arcadiavia E. Dunant 3 - 6830 Chiasso+41 91 682 32 32 - www.emporio-arcadia.ch

Tutte le sere il nostro Menù “Il Mare a Tavola” e per i nostri amanti del “crudo” proponiamo giornalmente “tartare ecarpacci con pesci e crostacei”.Chiuso il sabato a mezzogiorno e la domenica.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 108

Page 111: LEONI A TAVOLA 2013

200 Mövenpick Albergo Touringpiazza Indipendenza 1 - 6830 Chiasso+41 91 682 53 31 - www.moevenpick.com

Angus-Beef, pesci di mare, aragoste, cacciagione, terrine.

201 Atenaeo del Vinovia Pontico Virunio 1 - 6850 Mendrisio+41 91 630 06 36 - www.atenaeodelvino.ch

Oltre 400 vini dal Mendrisiotto e da tutto il mondo.Antica Osteria del Leone. Settimanalmente 30 vini al bicchiere, abbinati a piatti di qualità legati alle nostre tradizioni.Chiuso la domenica, il lunedì e nei giorni festivi.

202 Al Gaggiovia Gaggio 15 - 6883 Novazzano+41 91 647 29 51 - www.algaggio.ch

La carta viene ricreata ogni mese e lo chef propone un ottimo menù gastronomico e menù speciali. Vasta scelta di pizze al forno a legna.Chiuso il martedì.

203 La Locanda degli Eventivia Mulini 31 - 6883 Novazzano+41 91 683 00 13 - www.locandadeglieventi.ch

Costata di manzo alla fi orentina 1 kg per 2 persone Sella di capriolo Baden-Baden. Catalana di crostacei al vapore.Gran bollito misto. Filetto di pesce persico alla mugnaia.Chiuso il sabato a pranzo, la domenica sera e il lunedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 109

Page 112: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 110

Page 113: LEONI A TAVOLA 2013

204 Osteria Palazzettavia Ferdinando Bustelli 16 - 6863 Besazio+41 91 646 93 95

Caratteristica osteria ticinese, dove passione, tradizione e cultura enogastronomica si fondono con l’ambiente collinare dedito alla viticoltura, orgoglio del Monte S. Giorgio.Chiuso domenica sera ed il lunedì.

205 Grotto Lovercianovia ai Grotti 1 - 6874 Castel S. Pietro+41 91 646 16 08 - www.grottoloverciano.ch

Salumi nostrani, formaggini della Valle di Muggio, risotto alla Loverciano con funghi porcini e verdura, brasato al Merlot, coniglio in umido. Durante la stagione di caccia diversi piatti tipici di selvaggina.

206 Grotto Osteria Crocevia Monte Generoso - 6874 Castel S. Pietro+41 91 683 22 76

Paste fatte in casa, pesce, carne alla griglia e sull’ardesia. Chiuso martedì.

207 Grotto Linetvia Sottopenz - 6830 Chiasso+41 91 683 08 74

Carni alla griglia, polenta con brasato, con funghi, con lumache in guazzetto alla Linet, selvaggina in stagione, zabaglione. Chiuso il lunedì e le prime 3 settimane di gennaio.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 111

Page 114: LEONI A TAVOLA 2013

208 Grotto Valleravia Vallera - 6852 Genestrerio+41 91 647 18 91

Gnocchi e pasta casalinghi, fegato e rognoncini di vitello, cazöla, maialino al forno, lombata d’agnello, piccioni, coda di vitello, dessert fatti in casa. Formaggi scelti dalle nostre alpi. Chiuso lunedì e sabato a mezzogiorno.

209 Antico Grotto Ticinoviale alle Cantine 20 - 6850 Mendrisio+41 91 646 77 97 - www.grottoticino.ch

Risotti speciali diversi, gnocchi, brasato di manzo con polenta, selvaggina e funghi in stagione. Cazöla a richiesta. Torta di pane.Chiuso il mercoledì.

210 Grotto Bundiviale alle Cantine 24 - 6850 Mendrisio+41 91 646 70 89 - www.grottobundi.com

Polenta al camino con coniglio, fagioli e mortadella, brasato, funghi. Gradita riservazione.Chiuso lunedì. Chiuso 3 settimane a Natale, l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto.

211 Antico Grotto Fossativia alle Cantine 1 - 6866 Meride+41 91 646 56 06 - www.grottofossati.pagine.ch

Specialità ticinesi, coniglio, brasato, ossibuchi, funghi, capretto, quaglie e selvaggina in stagione. Cazöla e maialino su coman-da (min. 10/12 p.).Chiuso il lunedì. Da novembre a marzo anche domenica sera e martedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 112

Page 115: LEONI A TAVOLA 2013

212 Grotto Pojanavia Pojana 63 - 6826 Riva San Vitale+41 91 649 74 31 - www.grottopojana.com

Specialità della cucina nostrana e ticinese. Pesce di lago. Chiuso il lunedì e il martedì (solo novembre e dicembre).Chiuso dal 26 dicembre a metà marzo.

213 Osteria Ul Furmighinpiazza Garuf - 6839 Sagno+41 91 682 01 75 - www.furmighin.ch

Affettati nostrani, brasato con polenta, ossobuchi con risotto. Chiuso il martedì. Chiuso le due ultime settimane di gennaio.

214 Grotto del Giuvanvia Stradone 19 - 6872 Salorino+41 91 646 11 61 - www.grottodelgiuvan.ch

Piatti tipici ticinesi, buon vino e bella compagnia a 10 minuti dalla vetta del Monte Generoso.Chiuso il lunedì ed il marredì. Chiuso il mese di gennaio.

215 Osteria Grotto Santa Margheritavia Santa Margherita 31 - 6855 Stabio+41 91 647 33 77 - www.grottosantamargherita.com

Situato in mezzo al verde, discosto dal traffi co, al confi ne con l’Italia. Ambiente rustico e accogliente. Cucina regionale. Grigliate estive con musica.Chiuso il lunedì. Periodo estivo: sempre aperto.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 113

Page 116: LEONI A TAVOLA 2013

216 Antica OsteriaPiazza A. Rinaldi - 6865 Tremona+41 91 646 75 45

Cucina mediterranea e regionale da consumarsi in un ambiente accogliente con camino del 1901 e terrazza estiva.Chiuso il sabato mezzogiorno, la domenica sera e il lunedì. Chiuso da metà febbraio a metà marzo.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 114

Page 117: LEONI A TAVOLA 2013

217 Da Candidaviale Marco da Campione 4 - 6911 Campione d’Italia+41 91 649 75 41 - www.dacandida.ch

Cucina ispirata alla tradizione francese e italiana. Foie gras, coquillages. In estate piccola terrazza.Chiuso lunedì e martedì a mezzogiorno.

218 Grill a Villa D’Estevia Regina 40 - 22012 Cernobbio (CO)+39 031 34 88 01 - www.villadeste.it

Piatti regionali e una scelta dei migliori vini italiani. Aperto la sera a partire dalle 19:00.Chiuso da novembre a marzo.

219 Navedanovia G. Velzi - 22100 Como (CO)+39 031 30 80 80 - www.ristorantenavedano.it

Primizie di stagione. Gran bouquet del mediterraneo.Branzino alle patate e rosmarino. Ovoli e tartufi in stagione.Chiuso il martedì e il mercoledì a pranzo.

CAMPIONEE ZONE ITALIANE

LIMITROFE

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 115

Page 118: LEONI A TAVOLA 2013

Tclub, alla continua ricercadi nuove esperienze.

Visita il sitowww.tclub.com

e scopri i tutti i resort e gli hotel.

Novità: da gennaio 2012Riad Nashira a Marrakech

Richiedi il catalogo TClub nelle filiali Hotelplan di Chiasso,

Lugano e Bellinzonae nelle migliori agenzie di viaggio

del Ticinoe della Mesolcina

TClub è un brand di

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 116

Page 119: LEONI A TAVOLA 2013

220 Joiavia Panfi lo Castaldi 18 - 20124 Milano (MI)+39 02 20 49 244 - www.joia.it

Cucina vegetariana di alto livello.Chiuso il sabato a mezzogiorno e la domenica.

221 Unico Restaurantvia Achille Papa 30 - 20149 Milano (MI)+39 02 39 26 10 25 - www.unicorestaurant.it

Specialità italiane ed internazionali.Chiuso sabato a mezzogiorno.

222 MA.RI.NApiazza S. Gregorio 11 - 21057 Olgiate Olona (VA)+39 0331 64 04 63

Specialità pesce di mare, aragosta cruda con pomodorini e olio d’oliva e semi papavero. Gamberi marinati con verdure, polentina di ceci su polipo con semi di papavero.Chiuso tutti i giorni per pranzo, salvo domenica e festivi, ed il mercoledì.

223 Il Sole di Rancopiazza Venezia 5 - 21020 Ranco (VA)+39 0331 97 65 07 - www.ilsolediranco.it

Spiedini di gamberi impanati con farina di polenta, gnocchetti di ricotta ai fi ori di zucca e tartufo, gomitolo di salmone in fi li di patate, fi letto di maialino di latte con salse alla senape. Chiuso il lunedì a colazione e il martedì. Da metà ottobre a metà aprile, chiuso il lunedì e il martedì. Chiuso da metà novembre a metà gennaio.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 117

Page 120: LEONI A TAVOLA 2013

224 Pomiroeuvia Garibaldi 37 - 20831 Seregno (MB)+39 0362 237 973 - www.pomiroeu.it

Un concentrato di profumi, sapori, specialità, leggerezza e creatività che cambia a ogni stagione sotto le abili mani di Giancarlo.

225 Ristorante Pierino Penativia XXIV Maggio, 36 - 23897 Viganò (LC)+39 039 95 60 20 - www.pierinopenati.it

Gnocchi farciti di basilico con gamberi al burro e zenzero, pasta ripiena di peperoni dolci, composta di coniglio con paté, risotto con pomodoro verde.Chiuso la domenica ed il lunedì e tra Natale e Capodanno.

226 La Masseria - Terrace, Beach & Grillviale Privato San Marco 1 - 22010 Cima di Porlezza (CO)+39 0344 62 91 11 - www.parco-san-marco.com

Specialità italiane tradizionali.Chiuso da metà ottobre al mese di marzo.

227 Er piùvia Castellini 1 - 22100 Como (CO)+39 031 27 21 54 - www.erpiucomo.com

Pesci di mare e di lago.Chiuso il martedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 118

Page 121: LEONI A TAVOLA 2013

228 Sant’Anna 1907via Turati 1/3 - 22100 Como (CO)+39 031 505266 - www.santanna1907.com

La carta si rinnova continuamente per offrire portate sempre diverse. Grande scelta di vini: oltre 500 etichette.Chiuso il sabato a mezzogiorno e la domenica.

229 Locanda Sant’Annavia per Schignano 154 - 22010 Argegno (CO)+39 031 821738 - www.locandasantanna.it

Un ambiente esclusivo e confortevole dove potrete gustare specialità stagionali della tradizione locale.Chiuso il mercoledì e la settimana di Natale.

230 Madonninalargo Lanfranco da Ligorno 1 - 21050 Cantello (VA)+39 0332 41 77 31 - www.madonnina.it

Asparagi di Cantello a piacere, branzino alla mediterranea e cacciagione.Chiuso il lunedì e il mese di gennaio.

231 Ristorante Wine Bar HCP Zerovia Statale 5 - 22010 Carlazzo (CO)+39 0344 70 619 - www.hcpzero.it

Ambiente contemporaneo curato con specialità gastronomiche. Il menù di stagione varia ogni due settimane e i piatti sonoaccompagnati da una selezione di vini unica (anche al bicchiere).Chiuso domenica.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 119

Page 122: LEONI A TAVOLA 2013

Beneficiate dell’esecuzione rapida ed affidabile dei vostri ordini di pagamento, di transazioni sicure all’estero e di bonifici gratuiti in 32 Paesi europei. Per maggiori dettagli chiamate lo 0848 848 848, un servizio disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, oppure visitate il sito www.postfinance.ch

Per un traffi co dei pagamenti a tutto tondo.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 120

Page 123: LEONI A TAVOLA 2013

232 Ristorante Caffè Teatropiazza Verdi, 11 - 22020 Cavallasca (CO)+39 031 414 03 63 - www.ristorantecaffeteatro.it

Chiuso il lunedì.

233 Terzo Crottovia Volta 21 - 22012 Cernobbio (CO)+39 031 334 75 09 - www.terzocrotto.it

Spaghetti al cartoccio, missoltit con polenta, fi letto in crosta.

234 Al Cenacolovia C. Pedretti 16 - 23022 Chiavenna (SO)+39 0343 32 123 - www.alcenacolo.info

Bresaola di cervo. Pizzocheri di Chiavenna. Costine al lavècc. Petto d’anatra all’amarena.Chiuso martedì sera e mercoledì.

235 Crotto del Lagovia Fontanella 3 - 22018 Cima di Porlezza(CO)+39 0344 69 132

Pesce di lago e di mare, missoltit alla griglia, risotto con fi letti di pesce persico burro e salvia, polenta concia, carni alla griglia. Chiuso il lunedì. Chiuso dalla seconda settimana di gennaio al 1 marzo.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 121

Page 124: LEONI A TAVOLA 2013

236 Al Vecchio Faggiovia Garibaldi 8 (Loc. Borgnana) - 21050 Cuasso al Monte (VA)+39 0332 938 040 - www.vecchiofaggio.com

Specialità: risotto di Padre Francesco, fi letto di coniglio in crosta di pane, tagliata di manzo ai funghi porcini. Chiuso il mercoledì. Chiuso la seconda e la terza settimana di gennaio e da metà a fi ne giugno.

237 YAMAVia Marconi 20 - 21037 Lavena Ponte Tresa (VA)+39 0344 523 343 - www.ristorantiinitalia.net

Specialità giapponesi.Chiuso per pranzo il lunedì, martedì e mercoledì.

238 Crotto Valtellinavia Fiume 11 - 21046 Malnate (VA)+39 0332 42 72 58 - www.crottovaltellina.it

Specialità valtellinesi.Chiuso dal lunedì al venerdì per pranzo ed il martedì sera.

239 El Brellinvicolo dei Lavandai 14 - 20144 Milano (MI)+39 02 58 10 13 51 - www.brellin.it

Specialità della cucina milanese: cotoletta classica, ossobuco in gremolata e rustin negàa serviti con il risotto.Chiusure: v. sito Internet.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 122

Page 125: LEONI A TAVOLA 2013

240 Crotto del Fuinvia del Fuin 3 - 23020 Borgonuovo di Piuro (SO)+39 0343 3 65 95

Sulla strada che da Chiavenna conduce a Saint Moritz, ai piedi della cascata dell’Acqua Fraggia il Crotto del Fuin offre una selezione di gustosi piatti locali. Ottima la selezione di piatti di carne e vini argentini. Chiuso il lunedì. Estate: sempre aperto.

241 Riva CafeVia Fratelli Cairoli 10 - 22100 Como (CO)+39 031 264 325

Super pizze.

242 Trattoria del Mosèvia Privata Lazzago 8 - 22100 Como (CO)+39 031 52 11 59 - www.trattoriadelmose.it

Tortelloni alla crema di tartufi , risotto con funghi, carni alla griglia, stinco di vitello, polenta e manzo brasato.Chiuso il lunedì sera e sabato a mezzogiorno.

243 Crotto del Sergentevia Crotto del Sergente 13 - 22100 Como-Lora (CO)+39 031 28 39 11 - www.crottodelsergente.it

Paté di coniglio e fi chi. Lasagne di grano saraceno con casera verde e patate. Spiedone di manzo al lardo.Chiuso il mercoledì e il sabato a mezzogiorno.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 123

Page 126: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 124

Page 127: LEONI A TAVOLA 2013

244 Crotto Doganaviale Campione d’Italia 46 (Valico Valmara)22024 Lanzo d’Intelvi (CO)+39 031 84 14 79 - www.crottodogana.it

Tagliata del contadino, spaghetti al cartoccio, polenta constinco di maiale e porcini, polenta e selvaggina.Chiuso il martedì.

245 Locanda dell’IsolaIsola Comacina - 22010 Ossuccio (CO)+39 0344 55 083 - www.comacina.it

Antipasto all’isolana, trota alla contrabbandiera, rottami di pollo in padella, caffè alla fi amma. Chiuso da novembre a inizio marzo. Da marzo a giugno, chiuso il martedì.

246 Il RitrovoLoc. Cini 44 - 22018 Porlezza (CO)+39 0344 72 360 - www.ristorantepizzeriailritrovo.com

Specialità di pesce di mare, cucina tradizionale italiana.26 pizze diverse.Chiuso il martedì.

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 125

Page 128: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 126

Page 129: LEONI A TAVOLA 2013

Vaglio, novembre 2012

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 127

Page 130: LEONI A TAVOLA 2013

122641-LIONS-Interno:Layout 1 27.11.12 15:29 Pagina 128

Page 131: LEONI A TAVOLA 2013

Perché ordinare il vino e come

Quest’anno abbiamo ulteriormente ampliato la scelta dei vini a disposi-zione e siamo certi che la selezione fatta possa trovare una collocazio-ne sulle vostre tavole.I vini proposti sono infatti adatti alle più svariate situazioni – dall’aperi-tivo al dessert, per tutti i giorni o per grandi occasioni – ma soprattutto,cosa da non dimenticare, acquistandoli sostenete con noi importan-ti attività di beneficienza.I prezzi sono in linea con quelli applicati nella vendita al detta-glio… una ragione in più quindi per acquistarli da noi!Le vostre gradite ordinazioni possono essere fatte:

● con di ordinazione

● per e-mail all’indirizzo [email protected]

Il vino vi sarà recapitato direttamente al vostro domicilio in Ticinosenza costi di porto aggiuntivi!

VE

CC

HIA

MA

SSE

RIA

LIG

OR

NE

TT

O

FAT

TO

RIA

VA

GL

IO

CA

SALV

EC

CH

IO

GA

STO

N C

HIQ

UE

T-

Bru

t

OL

MA

TA

PR

OSE

CC

O D

IV

AL

DO

BB

IAD

EN

E-

Bru

t

La guida vuole essere un supporto alla vendita del vino che il nostro Clube in particolare il nostro gruppo propone da anni a sostegno delle attivi-tà a favore delle persone disabili come l’azienda agricola protetta diVaglio gestita da La Fonte.

la cartolina

18.00

18.00

18.00

17.60

29.50

39.20

47.20

* Prezzi soggetti a cambiamento

Page 132: LEONI A TAVOLA 2013

«Leoni a tavola»

2013Lions Club Lugano

azione vino “Leoni a tavola”Casella Postale 28

6952 [email protected]

a cura del Lions Club Lugano, con il contributospeciale di Luigi Bosia e Carlito "Grimod" Ferrari«L

eoni

a t

avol

a» 2

013