Leica DM IL LED - leica-microsystems.com DM IL... · nella biologia cellulare, ... sione), quella a...

12
Leica DM IL LED Prestazioni ottiche brillanti combinate con una illuminazione innovativa Il nuovo microscopio rovesciato per le applicazioni di routine e di labo- ratorio in biologia e medicina

Transcript of Leica DM IL LED - leica-microsystems.com DM IL... · nella biologia cellulare, ... sione), quella a...

Leica DM IL LEDPrestazioni ottiche brillanti combinate con una illuminazione innovativaIl nuovo microscopio rovesciato per le applicazioni di routine e di labo-ratorio in biologia e medicina

2

Compatto e stabile

Design snello e robusto•

Ampio spazio disponibile per lavorare•

Altezza del tavolino ridotta•

Dimensioni generose e basso •baricentro del microscopio

Grandi distanze di lavoro •

Ampia gamma di applicazioni possibili

Biologia cellulare•

Micromanipolazione (iniezione, IVF, ICSI)•

Medicina•

Biotecnologia•

Biologia dello sviluppo•

Transgenetica•

Biologia molecolare•

Applicazioni in fluorescenza•

Le prestazioni ottiche e l'illuminazione sono elementi chiave nella microscopia. Il nuovo design del Leica DM IL LED unisce il me-glio di entrambe le caratteristiche. Il Leica DM IL LED presenta non solo l'eccezionale ottica HC Leica, già in dotazione al pre-cedente modello di microscopio da routine, ma anche l'innova-tiva illuminazione LED. L'illuminazione luce trasmessa, grazie ai nuovi condensatori e ai metodi di contrasto ottimizzati, sono stati adattati specificatamente per le applicazioni di biologia cellulare. L'elevata stabilità, l'ampio spazio a disposizione, le ampie distan-ze di lavoro, l'illuminazione che non produce calore e l'alimenta-zione esterna assicurano condizioni perfette per la microscopia. Il Leica DM IL LED è lo strumento ideale per impieghi che vanno dalle indagini su colture cellulari e tissutali nel campo medico e biologico, a studi di biologia dello sviluppo o micromanipolazione nella biologia cellulare, fino agli studi cellulari in vivo in campo transgenico ed in elettrofisiologia.

La microscopia rovesciata di routine in una nuova luce

3

Anche nella versione per fluorescenza, il Leica DM IL LED Fluo offre numerose possibilità di applicazione. E’ possibile utilizzare come sorgente per la fluorescenza i nuovi illuminatori a LED.

I tavolini portaoggetti termostatati e quelli a 3 piastre sovrapposte garantiscono la massima flessibilità per gli esperimenti in vivo in condizioni fisiologiche.

Il Leica DM IL LED presenta un ulteriore vantaggio rispetto ad altri microscopi di questa categoria: il suo stativo è perfettamente compatibile con le componenti dei microscopi da ricerca Leica. Obiettivi, oculari, tubi, uscite foto/TV, metodi di contrasto. Inoltre, per il Leica DM IL LED sono stati sviluppati tubi e condensatori specifici.

Fluorescenza integrata

Asse fluorescenza manuale con slitta •portafiltro a 3 posizioni

Otturatore integrato•

Illuminazione fluorescenza con LED opzio-•nale con lampada al mercurio o ad alogeni metallici con accoppiamento in fibra ottica

Flessibile e modulare

Assortimento completo di componenti ottici•

Compatibilità con gli stativi da ricerca •

Tavolini termostatati e non•

Ampia scelta di tubi di osservazione•

Disponibilità di numerosi accessori •per applicazioni speciali

4

Tutti i metodi di contrasto disponibili possono essere adattati alle singole applicazioni in modo semplice e rapido. Per il Leica DM IL LED sono stati specificamente sviluppati due condensatori, che possono essere impiegati per l'intera gamma di ingrandimenti in relazione al metodo di contrasto applicato. Il condensatore ad al-ta risoluzione S40/0.45 garantisce la visione dei più piccoli dettagli del campione. Entrambi i condensatori, il S40/0.45 e il S80/0.30, con-sentono l'utilizzo del contrasto di fase con obiettivi fino a 63x, e del Contrasto a modulazione integrato (IMC) con obiettivi fino a 40x.

La più ampia scelta di metodi di contrasto

Lavorare senza il minimo sforzoLa disposizione ergonomica di tutti i comandi, quale la manopole di messa a fuoco, il regolatore della intensità luminosità, la rego-lazione in altezza del condensatore, la torretta portaobiettivi ed il traslatore XY del tavolino, consente di lavorare al microscopio per ore, in totale relax. I tavolini regolabili in altezza, gli ErgoTubi con angolo di osservazione variabile, l'altezza di osservazione flessi-bile, l'impostazione della distanza interpupillare e delle diottrie, permettono a ciascun utente di configurare il Leica DM IL LED in modo personalizzato. L'ampia distanza di lavoro tra tavolino e condensatore assicura uno spazio sufficiente anche per le fiasche di coltura grandi, e la visuale sempre libera sull'area del campione agevola la manipolazione dei campioni difficili.

5

Campo chiaroPer i campioni colorati si possono utilizzare tutti gli obiettivi a campo chiaro ed a contrasto di fase da 2,5x a 100x. La tecnica di osservazione in campo chiaro può essere applicata anche con ingrandimenti ridotti senza condensatore. Asportando semplice-mente la testa del condensatore si ottiene una distanza di lavoro di 200 mm.

Contrasto di faseIl contrasto di fase viene impiegato principalmente nella osser-vazione di cellule in vivo per rendere visibili le strutture di cam-pioni non colorati. I tre anelli di fase preregolati ed alloggiati in una unica slitta forniscono il contrasto su tutti gli obiettivi da 5x a 63x. Quando si cambia il metodo di osservazione non sono necessarie regolazioni dell’intensità luminosa. L'illuminazione LED intelligente regola automaticamente la luminosità nel cambio tra il contrasto di fase al campo luminoso e viceversa.

Contrasto a modulazione integrato (IMC)L'IMC produce immagini in rilievo e soprattutto nella micromanipo-lazione si è dimostrato una valida alternativa al contrasto interferen-ziale differenziale (DIC). L'IMC sviluppato da Leica Microsystems non richiede l'utilizzo di obiettivi speciali, dato che il modulatore IMC non è integrato nell'obiettivo, ma è alloggiato in una slitta se-parata. Anche la slitta per l'illuminazione IMC è codificato e con-sente la regolazione automatica della luminosità nel passaggio da campochiaro ed IMC e viceversa. L'IMC può essere utilizzato per entrambi i condensatori e per i normali obiettivi 10x, 20x, 32x e 40x.

FluorescenzaL’asse per la fluorescenza a luce incidente è integrata nello stativo del microscopio Leica DM IL LED Fluo. La slitta per fluorescenza può alloggiare tre sistemi di filtri. L’osservazione in luce trasmessa e quella in fluorescenza possono essere applicati contemporane-amente: in questo modo è possibile correlare le marcature alle strutture dei campioni. Ogni sistema di filtri contiene una combi-nazione ottimale di filtri di eccitazione, di emissione e ripartitori ottici dicromatici. La sorgente luminosa può essere costituita dal nuovo illuminatore a LED denominato Leica SFL100, dalla tradizio-nale illuminazione al mercurio oppure dal sistema ad alogenuri metallici EL6000 con accoppiamento in fibra ottica.

Sezione di papille gustative di coniglio, contrasto di fase

C. elegans, contrasto a modulazione integrato (IMC)

Convallaria (mughetto), 10x, fluorescenza

Tampone PAP, campo chiaro

6

Il Leica DM IL LED è il primo microscopio rovesciato da routine con l'illuminazione LED per osservazioni in luce trasmessa. La compatta unità di illuminazione è costituita da un LED precentrato che ha una durata di circa 50.000 ore di funzionamento.

Il LED, che dura almeno 250 volte di più di una normale lampada alo-gena, non richiede interventi di manutenzione ed è estremamente economico nei consumi. La potenza di 5 Watt del LED si trasforma completamente in luce, mantenendo al contempo una temperatu-ra colore costante e senza produrre calore indesiderato. L'ope-ratore, se lo desidera, può attivare un sistema di spegnimento automatico della sorgente luce trasmessa, il che contribuisce ulte-riormente al risparmio energetico.

La colorazione calda del LED installato è ideale soprattutto per il contrasto di fase e la tecnica IMC. Con l’aiuto di un filtro di con-versione, è possibile modulare la temperatura colore in entrambe le direzioni dello spettro cromatico secondo le preferenze dell’uti-lizzatore.

La lente colletrice integrata fornisce sempre l’illuminazione otti-male ed il diaframma di apertura assicura con ogni obiettivo e per ogni campione immagini con elevato contrasto e risoluzione.

Illuminazione perfetta

Luminosità e contrasto elevati

Illuminazione LED a 5 Watt•

Temperatura colore costante•

Adattamento automatico della luminosità •al variare del metodo di contrasto

Contrasto di fase da 5x a 63x•

Contrasto di modulazione •per 10x, 20x, 32x e 40x

Contrasto a modulazione integrato•

Senza l'uso di obiettivi speciali, •per tutti i condensatori

Economico ed efficiente

Basso consumo energetico•

Nessun accumulo di calore•

LED con una durata di circa 50.000 ore•

Funzione di spegnimento automatico •per l'illuminazione trasmessa

Testicoli di ratto, Contrasto a modulazione integrato (IMC)

7

Per la prima volta, nel Leica DM IL LED è stato realizzato un pro-getto di condensatore che consente tutte le tecniche di contra-sto con tutti i condensatori. Con una distanza di lavoro di almeno 40 mm e un'apertura numerica di 0,45, il condensatore S40 è la scelta ideale per applicazioni in cui la risoluzione ottimale è il pa-rametro più importante. Le osservazioni in contrasto di fase ed in IMC avvengono sempre con un contrasto ottimale.

La distanza di lavoro di almeno 80 mm e l'apertura numerica di 0,30 del condensatore S80 sono i prerequisiti migliori per ottenere la maggiore distanza di lavoro dal campione ed allo stesso tem-po un contrasto ottimale. La possibilità di regolazione in continuo dell'altezza del condensatore in base al contenitore e alla quantità di mezzo di coltura è una caratteristica unica che garantisce la massima flessibilità di impiego.

Sia per le sezioni sottili che per i campioni più spessi, il contrasto di fase e quello di modulazione producono sempre immagini mi-croscopiche brillanti.

Risoluzione e distanza ottimali

Perfetti per le vostre applicazioni – i condensatori S40 e S80

Luminosità e contrasto elevati – l'illuminazione LED a 5 W

8

Le applicazioni in fluorescenza, in particolare le marcature GFP, gio-cano un ruolo sempre più importante nell'ambito della diagnostica e della microscopia di routine. Il Leica DM IL LED Fluo è stato pro-gettato tenendo bene presente questo trend. Il microscopio è stato dotato di un asse ottico per fluorescenza e di una slitta portafiltri a 3 posizioni per assicurare il cambio veloce e semplice tra fluorocro-mi differenti. La slitta portafiltri scorre dolcemente in una precisa guida a coda di rondine. Il vasto assortimento di filtri, in costante ampliamento, consente di eseguire una ampia varietà di analisi in fluorescenza. I sistemi di filtri per fluorescenza sono ottimizzati per minimizzare il background; i filtri di eccitazione, emissione e le lami-ne dicroiche si adattano a tutte le applicazioni. I metodi a luce tra-smessa possono essere impiegati simultaneamente o in alternativa, così da poter visualizzare chiaramente le strutture fluorescenti e quelle non fluorescenti. Un otturatore integrato protegge il campio-ne dallo sbiadimento.

Il DM IL LED Fluo è il primo microscopio di routine in fluorescenza, che permette all'operatore di scegliere tra sorgenti luminose tra-dizionali (lampada alogena, al mercurio o allo xenon ad alta pres-sione), quella a luce "fredda" ed accoppiamento in fibra ottica del Leica EL6000 e la nuova illuminazione a LED del Leica SFL100. In questo modo i fluorocromi potranno essere eccitati e osservati al

microscopio in modo da evidenziare ancora più det-

tagli. Lo sfondo scuro e la fluo-rescenza brillante producono im-

magini nitide delle strutture marcate. Il campo delle applicazioni possibili spa-

zia dal DAPI (UV) per la colorazione nuclea-re fino al CY5 (IR) per array immunoistochimici.

Pertanto, il Leica DM IL LED Fluo è uno strumento di grande efficacia per l'impiego in ambito immuno-logico, citologico e virologico ed in nei ogni campo che richieda l’osservazione in fluorescenza di cam-pioni in vivo.

Fluorescenza flessibile

Illuminazione LED innovativa per applicazioni in fluorescenza con il Leica SFL100.

Leica DM IL LED con asse per fluorescenza e slitta portafiltri a 3 posizioni

9

Per il Leica DM IL LED si può scegliere tra un'ampia gamma di tubi di osservazione, tutti ruotabili di 360° dotati di una lente 1x e di un portaoculari per ottiche HC.

Per questo microscopio sono stati appositamente sviluppati due tubi:– tubo binoculare ILB con un angolo di osservazione di 45°– tubo trinoculare ILT con un angolo di osservazione di 45° e usci-

ta foto/TV verticale con percorso ottico commutabile (100% foto o 100% oculari). L'uscita è spostata di lato di 88 mm, garantendo una visuale sempre libera sul preparato. Questa uscita può es-sere anche centrata.

Dalla linea dei microscopi diritti Leica sono disponibili altri nove differenti tubi: tubi con angolo di osservazione fisso, ErgoTubi con angolo di osservazione variabile, ErgoTubi con uscita foto/TV e di-verse divisioni del percorso ottico.

Oltre agli ErgoModuli per la regolazione in altezza del punto di osservazione, Leica Microsystems propone una camera lucida per disegno e un ponte da discussione per due osservatori affian-cati.

Per tutti i più svariati tipi di fotocamere è disponibile un'ampia scel-ta di adattatori TV. Le fotocamere digitali Leica offrono numerosi vantaggi per la microscopia di cellule in vivo: il portafoglio prodotti va dalle fotocamere a colori per varie applicazioni a quelle mono-cromatiche per applicazioni in fluorescenza. Le fotocamere digi-tali Leica offrono risoluzioni variabili tra i 1,3 ed i 12 megapixel ad una profondità fino a 14 bit per canale cromatico. Infine, numerosi modelli sono raffreddati con sistemi attivi di tipo Peltier.

Visione di tutti i dettagli

Leica DM IL LED per osservazione in luce trasmessa e tubo trinoculare

Ponte di discussione per due osservatori affiancati sul Leica DM IL LED

10

Leica DM IL LED

Sistema Ottico Correzione all'infinito (HCS), fattore del tubo 1x

Campo visivo 20 mm

Alimentazione lampade

Alimentazione esterna AC ingresso: 100-240 V 0,33-0,19 A DC uscita: 5 V 2 A

Illuminazione LED a 5 Watt

Messa a fuoco Manopole coassiali bilaterali per a zionamen-to micrometrico e macrometrico, movimenta-zione su portaobiettivi, corsa verticale 7 mm

Torretta porta­obiettivi

A 4 posizioni, filettatura obiettivo M25x0.75

Tavolino portaogetti Tavolino di lavoro fisso con supporto a 3 punti248 x 212 x 20 mm o piano termostatato 248 x 212 x 20 mm comprendente TempControl 37 o tavolino a 3 piastre sovrapposte, inserti da 150 x 150 mm, intervallo di regolazione 60 x 40 mm

Colonna d'illumina­zione a luce trasmessa

con unità d'illuminazione, con illuminazione LED precentrata incluso lente collettrice, filtro diffusore, diaframma di apertura ad iride, alloggiamento per condensatore

Elementi aggiuntivi per versioni in fluorescenza:

Portalampada Portalampade intercambiabili per fluorescenza

Fluorescenza Alloggiamento lampada integrato nel pannello posteriore, asse ottico per fluorescenza integrato, slitta per fluorescenza a 3 posizioni per tre diversi sistemi di filtri, otturatore

Nella microscopia di cellule in vivo, utilizzare il tavolino portaog-getti giusto ed i relativi accessori è fondamentale per ottenere risultati i migliori. Oltre ai tavolini fissi con o senza guidaoggetto, Leica Microsystems offre anche tavolini a 3 piastre sovrapposte con numerosi inserti per i più svariati contenitori. Tutti i microsco-pi possono essere dotati anche di tavolini e di inserti termostatati. Il robusto sistema meccanico e lo stativo compatto garantiscono la massima stabilità.

Colture nelle giuste condizioni

Inserto termostatato per piastre Petri

Centralina di controllo digitale della temperatura TempControl 37 per microscopi Leica DM IL LED con tavolino termostatato

370 mm 190 mm

210 mm530 mm

415

mm

430

mm

210

mm

187

mm

187

mm

11

DM IL LED Fluo

DM IL LED

Ottica Ottica Leica HC (correzione all'infinito) Obiettivi HC: 2.5x–100x

Torretta portaobiettivi Quattro posizioni

Messa a fuoco Regolazione coassiale micrometrica e macrometrica, corsa verticale 7 mm, messa a fuoco su torretta portaobiettivi

Illuminazione a luce trasmessa

LED a 5 Watt, alimentazione esterna (In 100-240, Out 5 V/2 A) portafiltro per filtro TL da Ø 32 mm, lente collettrice, filtro diffusore

Condensatore Teste condensatori intercambiabili: S40/0.45: distanza di lavoro libera 40 mm apertura numerica 0.45 S80/0.30: distanza di lavoro libera 80 mm, apertura numerica 0.30

Contrasto Slitta con quattro posizioni precentrate Inserto per illuminazione IMC

(campo chiaro, contrasto di fase 5x–63 x)(campo chiaro, 10x, 20x, 32x, 60x IMC)

Metodi di contrasto Campo chiaro, contrasto di fase, contrasto a modulazione integrato

Fluorescenza Slitta per fluorescenza con tre posizioni per cubi portafiltri Otturatore luce manuale

Illuminazione in fluore­scenza

Sorgente LED Leica SFL100, 50 W Hg, 100 W Hg, Leica EL6000 con accoppiamento in fibra ottica

Tavolini portaoggetto Tavolino fisso, tavolino termostatato fisso, tavolino a 3 piastre, guidaoggetto per i tavolini fissi

Documentazione Porta foto/TV per tutte le fotocamere digitali Leica e di altri produttori

Tubi – Tubo binoculare 45°, distanza interpupillare 55–75 mm, campo visivo 20 mm – Fototubo trinoculare 45°, distanza interpupillare 55–75 mm, campo visivo 20 mm,

con uscita fotocamera sfalsata di 88 mm con possibilità di selezione percorso ottico 100% foto o 100% oculari

Altre opzioni dalla linea Leica DM: – Tubo binoculare standard 30°, tubo Ergo binoculare 15° – Tubo Ergo Vario binoculare 7.5–15°, tubo Ergo Vario binoculare 0–55° – Tubo Ergo Vario binoculare 5°–32° ed estensione oculare 0–30 mm – Fototubo standard trinoculare 30°, fototubo Ergo Vario trinoculare 0°–35°

Panoramica del Leica DM IL LED

•••

•••

•••

•••

••–

–••

A livello globale, Leica Microsystems è divisa in quattro divisioni tutte leader del mercato.

• Life Science DivisionLa Divisione Life Science di Leica Microsystems soddisfa le richieste in fatto di imaging in campo scientifico, offrendo capacità innovativa e Know-how tecnico per la visualizza-ione, la misurazione e l’analisi di microstrutture. Grazie all’approfondita conoscenza delle applicazioni di ricerca, la divisione offre ai propri clienti le soluzioni per essere sempre un passo in avanti nella scienza.

• Industry DivisionGrazie a sistemi di visione e imaging innovativi, i nostri clienti riusciranno a perseguire gli obiettivi di qualità e di ricerca, durante la visione, la misura e l’analisi di micro-strutture. I nostri prodotti sono impiegati in tutti i settori dell’industria moderna, per applicazioni di routine fino alla ricerca applicata ai materiali. La divisione industria offre soluzioni d’avanguardia per la scienza forense e offre una linea di prodotti specifica per gli studenti offrendo a quest’ultimi la possibilità di entrare nel fantastico micro-cosmo di Leica Microsystems.

• Biosystems DivisionLa Divisione Biosystems di Leica Microsystems offre una vastissima gamma di prodotti di alta qualità per laboratori di istopatologia e di ricerca. La gamma fornisce la soluzione ideale per ogni fase istologica garantendo una elevata produttività del flusso di lavoro dal paziente al patologo. Con sistemi istologici completi ad elevata automazione e reagenti Novocastra™, la divisione Biosystems garan-tisce una maggiore efficacia della diagnosi e un rapido tempo di risposta, a tutto vantaggio della salute del pa-ziente, sempre in collaborazione con i nostri clienti.

• Surgical DivisionAvvalendosi delle tecnologie più avanzate nel campo della microscopia operatoria, la divisione Surgical di Leica Microsystems risulta essere il partner ideale per offrire al microchirurgo soluzioni personalizzate e sicure per il paziente.

“Con l’utilizzatore, per l’utilizzatore” –Leica Microsystems

Da sempre la collaborazione proficua “con l’utilizzatore, per l’utilizzatore” costituisce la forza principale della innovazione di Leica Microsystems. Su questa base abbiamo sviluppato i cinque valori della nostra impresa: Pioneeering, High-end Quality, Team Spirit, Dedication to Science e Continuous Improvement. Vivere questi valori significa per noi: Living up to Life

Attiva in tutto il mondoAustralia: North Ryde Tel. +61 2 8870 3500 Fax +61 2 9878 1055

Austria: Vienna Tel. +43 1 486 80 50 0 Fax +43 1 486 80 50 30

Belgio: Groot Bijgaarden Tel. +32 2 790 98 50 Fax +32 2 790 98 68

Canada: Richmond Hill/Ontario Tel. +1 905 762 2000 Fax +1 905 762 8937

Corea: Seoul Tel. +82 2 514 65 43 Fax +82 2 514 65 48

Danimarca: Herlev Tel. +45 4454 0101 Fax +45 4454 0111

Francia: Rueil-Malmaison Tel. +33 1 47 32 85 85 Fax +33 1 47 32 85 86

Germania: Wetzlar Tel. +49 64 41 29 40 00 Fax +49 64 41 29 41 55

Giappone: Tokio Tel. +81 3 5421 2800 Fax +81 3 5421 2896

Inghilterra: Milton Keynes Tel. +44 1908 246 246 Fax +44 1908 609 992

Italia: Milano Tel. +39 02 574 861 Fax +39 02 574 03392

Paesi Bassi: Rijswijk Tel. +31 70 4132 100 Fax +31 70 4132 109

Portogallo: Lisbona Tel. +351 21 388 9112 Fax +351 21 385 4668

Rep. Popolare Cinese: Hong Kong Tel. +852 2564 6699 Fax +852 2564 4163

Singapore Tel. +65 6779 7823 Fax +65 6773 0628

Spagna: Barcellona Tel. +34 93 494 95 30 Fax +34 93 494 95 32

Svezia: Kista Tel. +46 8 625 45 45 Fax +46 8 625 45 10

Svizzera: Heerbrugg Tel. +41 71 726 34 34 Fax +41 71 726 34 44

USA: Bannockburn/Illinois Tel. +1 847 405 0123 Fax +1 847 405 0164 e rappresentata in oltre 100 Paesi

www.leica-microsystems.com

Cod.

d’o

dina

zione

del

la e

dizio

ne in

: Ita

liano

914

678

• Sp

agno

lo 9

14 6

77 •

Fran

cese

914

676

• In

gles

e 91

4 67

5 • T

edes

co 9

14 6

74 •

03/

09LE

ICA

and

the

Leic

a Lo

go a

re re

gist

ered

trad

emar

ks o

f Lei

ca IR

Gm

bH.