Le ulcere degli arti inferiori comuni tra i pazienti ... - ss.pdf · a ogni giro ripiegare la benda...

2
*smith&nephew VISCOPASTE™ PB7 ICHTHOPASTE™ Bendaggi compressivi all’Ossido di Zinco Al fianco dei professionisti sanitari da oltre 150 anni. Le ulcere degli arti inferiori sono una delle lesioni più comuni tra i pazienti domiciliari ‘‘La gestione delle ulcere degli arti inferiori occupa fino a metà del tempo di un infermiere domiciliare’’ Ti aiuteremo a ridurre i ritardi nella guarigione delle ulcere degli arti inferiori Scopri di più su www.closertozero.it

Transcript of Le ulcere degli arti inferiori comuni tra i pazienti ... - ss.pdf · a ogni giro ripiegare la benda...

*smith&nephewVISCOPASTE™ PB7ICHTHOPASTE™Bendaggi compressivi all’Ossido di Zinco

Al fianco dei professionisti sanitari da oltre 150 anni.

Le ulcere degli arti inferiori sono una delle lesioni più comuni tra i pazienti domiciliari

‘‘La gestione delle ulcere degli arti inferiori occupa fino a metà del tempo di un infermiere domiciliare’’

Ti aiuteremo a ridurre i ritardi nella guarigione delle ulcere degli arti inferiori Scopri di più su www.closertozero.it

Al fianco dei professionisti sanitari da oltre 150 anni.

Rise

rvat

o al

per

sona

le s

anita

rio

AWM

-AW

C 15

190

07

/18

© 2018 Smith & Nephew

Wound Management Smith & Nephew S.r.l. Via De Capitani, 2A 20864 Agrate Brianza (MB)

T. +39 039 60941F. +39 039 651535 Numero verde: 800 39 30 60

[email protected]

www.smith-nephew.it www.closertozero.it www.globalwoundacademy.com

™ Marchio di Smith & Nephew

VISCOPASTE™ PB7 e ICHTHOPASTE™, bende medicate all’ossido di zinco per il trattamento delle ulcere agli arti inferiori e delle dermatiti croniche.

Confezionamento Ogni benda è avvolta su un rocchetto in plastica e confezionata singolarmente in un involucro trasparente in poliestere all'interno di una scatola di cartone.

Applicazione Una volta estratto dal sacchetto sigillato e dall’involucro, il prodotto è pronto per l’uso. Il bendaggio si può applicare in due modi:

1. Partendo dalla base delle dita del piede, avvolgere senza stringere la benda attorno al piede, al tallone e alla gamba procedendo a spirale, fin sotto al ginocchio. Una volta applicata, fare aderire e modellare la benda attorno alla gamba.

2. Partendo dalla base delle dita del piede, avvolgere senza stringere la benda attorno al piede e al tallone e quindi, mentre si procede dalla caviglia, a ogni giro ripiegare la benda su se stessa sul lato anteriore della gamba. Ripetere per tutta la gamba fin sotto al ginocchio. In seguito si può applicare un bendaggio compressivo.

Una volta applicato il bendaggio con VISCOPASTE PB7 o ICHTHOPASTE, coprire la gamba con una benda o una medicazione per evitare di sporcare gli indumenti. Cambiare il bendaggio quando richiesto, può rimanere in sede fino a sette giorni.

Per maggiori informazioni leggere il foglietto illustrativo.

VISCOPASTE PB7 Benda all’ossido di zinco

ICHTHOPASTE Benda all’ossido di zinco e ittiolo

ICHTHOPASTE™ Formato Quantità

4959 cm 7,5 x 600 12 bende in confezione singolaVISCOPASTE PB7 - ICHTHOPASTE sono prodotti e confezionati secondo la direttiva 93/42/CE e s.m.i.

Codice

VISCOPASTE™ PB7Formato Quantità

4948 cm 7,5 x 600 12 bende in confezione singolaCodice

Referenze bibliografiche

1. Allen, S : Managing leg ulcers. Practice Nurse, February 1990 : 409 - 422. 2. Allen, S : How I help leg ulcers heal themselves. M. I. M. S. Magazine.1 February, 1990 : 43 - 46. 3. Fincham Gee C : Paste bandages for leg ulcers. Nursing : April 26 - May 9 : 1990 : 4(9) : 25 : 29. 4. Allen, M ; Hoursten R : Running an ulcer clinic. J District Nursing, July 1989 : 5- 8. 5. Atherton D J : Your child with eczema. Pub.d by : William Heinemann Medical Books Ltd. London. 6. PL 1613/5904.

VISCOPASTE PB7 e ICHTHOPASTE sono bende anaelastiche monouso costituite da un tessuto a trama aperta in cotone 100% impregnato di una pasta all'ossido di zinco BP, conforme agli standard della British Pharmacopoeia. VISCOPASTE PB7 contiene ossido di zinco BP al 10%, ICHTHOPASTE contiene ossido di zinco BP al 6,32% e ittiolo BP al 2%.

Il bendaggio con VISCOPASTE PB7 o ICHTHOPASTE costituisce un trattamento locale che fornisce un ambiente umido ideale per la guarigione delle ulcere venose degli arti inferiori. Inoltre, è utile nella riduzione delle manifestazioni irritative, decongestiona e protegge la cute perilesionale.

Vantaggi

Forniscono l’ambiente umido a lungo1-3: i bendaggi VISCOPASTE PB7 e ICHTHOPASTE non si seccano durante l’uso. Mantengono l'ambiente umido che favorisce la guarigione dell'ulcera per tutta la durata dell'applicazione (fino a sette giorni).

Cambi di medicazione semplici e atraumatici:2 grazie alla loro morbidezza e alla capacità di rimanere umide, le bende VISCOPASTE PB7 e ICHTHOPASTE sono di facile applicazione e rimozione per gli operatori sanitari e non causano dolore al paziente.

Progettate per ulcere con una cute perilesionale sensibile:3 VISCOPASTE PB7 e ICHTHOPASTE sono adatte all'uso su una cute perilesionale sensibile e possono essere utilizzate sia sui bambini che sugli anziani.4-6

Alleviano le irritazioni e ammorbidiscono la cute:3-4 adatte anche nella gestione di eczemi o dermatiti croniche, nei casi in cui sia indicata l’occlusione.

Formula con ittiolo: l'ittiolo BP 2% contenuto in ICHTHOPASTE favorisce la decongestione della cute.

Indicazioni Il bendaggio con VISCOPASTE PB7 o ICHTHOPASTE è indicato come coadiuvante nel trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori. In presenza di insufficienza venosa, la benda con pasta dovrebbe essere impiegata sotto un bendaggio compressivo graduale. Il bendaggio con VISCOPASTE PB7 o ICHTHOPASTE è adatto anche nella gestione di eczemi o dermatiti croniche, nei casi in cui sia indicata l’occlusione.

Precauzioni In presenza di insufficienza venosa, applicare la benda VISCOPASTE PB7 o ICHTHOPASTE sotto un bendaggio compressivo graduale dopo avere esaminato il paziente per escludere un’arteriopatia. A tale scopo si raccomanda l’impiego di ultrasonografia Doppler. Non effettuare il bendaggio compressivo in pazienti con arteriopatia (ABPI <0,8); se ne sconsiglia l’uso nei pazienti diabetici con microvasculopatia in stadio avanzato. Poichè la cute dei pazienti affetti da ulcere agli arti inferiori è particolarmente sensibile ai trattamenti topici, si deve sospettare la sensibilizzazione soprattutto nei pazienti che presentano un deterioramento della cute perilesionale. VISCOPASTE PB7 e ICHTHOPASTE sono prodotti esclusivamente monouso: se utilizzati su più di un paziente, potrebbero verificarsi contaminazioni crociate o infezioni. Una volta aperto il confezionamento, il prodotto non utilizzato non deve essere conservato per una successiva applicazione.

Controindicazioni Non utilizzare nei casi accertati di sensibilità o allergia a uno qualsiasi dei componenti.

Referenze bibliografiche

1. Allen, S : Managing leg ulcers. Practice Nurse, February 1990 : 409 - 422. 2. Allen, S : How I help leg ulcers heal themselves. M. I. M. S. Magazine.1 February, 1990 : 43 - 46. 3. Fincham Gee C : Pastebandages for leg ulcers. Nursing : April 26 - May 9 : 1990 : 4(9) : 25 : 29. 4. Allen, M ; Hoursten R : Running an ulcer clinic. J District Nursing, July 1989 : 5- 8. 5. Atherton D J : Your child with eczema. Pub.d by : William Heinemann Medical Books Ltd. London. 6. PL 1613/5904.