LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia...

92
LE SCUOLE ALTROVE nei principali paesi d’origine di richiedenti asilo e rifugiati AFRICA www.inmigrazione.it collana MEDIAZIONE CULTURALE

Transcript of LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia...

Page 1: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

LE SCUOLE ALTROVE nei principali paesi d’origine di richiedenti asilo e rifugiati

AFRICA

www.inmigrazione.it

collanaMEDIAZIONE CULTURALE

Page 2: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

Indice PAG.

PREMESSA 3

LASCUOLAINTUNISIA 5

LASCUOLAINERITREA 9

LASCUOLAINSOMALIA 19

LASCUOLAINSENEGAL 27

LASCUOLAINGUINEA 41

LASCUOLAINCOSTAD’AVORIO 49

LASCUOLAINGHANA 53

LASCUOLAINTOGO 59

LASCUOLAINNIGERIA 67

LASCUOLAINCAMERUN 81

BIBLIOGRAFIA 89

Page 3: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

3

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Premessa

Questotestoèfruttodiun’ideaprogettualenatadall’esigenzachegliinsegnantidiABeCeDario,scuoladiformazionelinguisticamultidisciplinarediInMigrazione,hannomanifestatonelcorsodell’attivitàdidattica.Unanecessitàdiunamaggiorecomprensionedidinamichegruppalioindividuali,chesisviluppavanoquotidianamentenelleaule,nonsoloneirapportitrastudenti,maancheinrelazionealsettingdell’aula,allametodologiad’insegnamentoenelrapportoconinsegnantiealtrefigureprofessionalichelavoranoconilgruppoclasse(counselor,psicologiemediatoriculturali).

Si è dunque dato il via a una serie di incontri formativi, tenuti da mediatori culturali checollaboranoconABeCeDario,affinchépotesseroforniredelleimprescindibilichiavidiletturanelladecodificadicodiciedinamichegruppalieindividuali,altrimentiincomprensibiliaglialtriaddettiailavori,edesserol’ideadelcontestostoricoeculturaleincuiglistudentieranocalatinelloropaesed’origine.Lamediazionedischiudeconoscenzesumondidiversi,valorizzandogli stessi portatori di modi altri e la loro competenza rispetto al nostro modo di pensare,concettualizzareevivere.

Per includereeperstrutturareunasanarelazioned’aiutoèinfattiindispensabilemettersiingiocodeviandocreativamentedalnostrostandardperavvicinarciall’ospite,all’utenteoallostudenteeaisuoibisogniprimariediprotagonismorispettoallapropriavita.Persuasichequesto fosse il primo doveroso passo verso una maggiore consapevolezza ci siamo messinellaposizionedidiscenti,inatteggiamentodiapprendimentoeascolto.Ciòhapermessodimettereinattodegliaccorgimenti metodologici per migliorare il nostro lavoro, e dunque il rapporto con gli studenti, la qualità dell’insegnamento, la costruzione del gruppo classe, la prevenzione e la gestione del conflitto.

Gli incontri formativi sono stati talmente significativi che abbiamo sentito l’esigenza diestenderel’ascoltoaglistudenti.Abbiamocosìrealizzatodeigruppidiconversazioneatema“scuola”,conglistudenticomeprotagonistiche,conlapresenzarassicurantedeimediatoriculturali,potesseroesprimersiliberamenteeraccontarcilaloroesperienzascolasticanelpaesed’origine.Letestimonianzedimediatoriculturaliestudenticihannopoiconvintoadapprofondireconuna ricerca mirata la situazione educativa nei principali paesi di provenienza dei migrantiforzati.Imaterialiquiriportatisonofruttodiunlavorointerdisciplinare.

L’importanzadellacomprensionedelfunzionamentodeidiversisistemiscolasticiesoprattuttodicomequestisianovissutidainuovi studenti italiani,siaalivellodiscuoladell’obbligochediinsegnamentodiitalianoL2èevidente.Parallelamente,comegliinsegnanti,ogni operatore della relazione (mediatori, operatori sociali, psicologi, coordinatori di centri d’accoglienza o di servizi) può usufruire del contributo che si vuole proporre con questo testo comestrumento di avvicinamento, di dialogo con gli ospiti e comprensione di una realtà altra da non pensare come la riproposizione della storia occidentale minore in valore.

Page 4: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

4

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Capire il funzionamento dell’istituzione scolastica nei diversi paesi d’origine, i metodi d’insegnamento, i contenuti (anche attraverso vissuti esemplificativi), permetterà di approntare servizi che favoriscano il passaggio, l’accettazione graduale e l’adesione dello studente alle diverse premesse teoriche che muovono differenti metodologie di insegnamento del nostro paese.

L’emozionecoloralanostraesperienzaehaancheilruoloindirettodipredisporreaun’azionesuccessiva, un percorso o un obiettivo. Questo è un aspetto che ogni operatore, primofra tutti un insegnante, dovrebbe tenere presente nella propria professione, nel tentativodi co-costruire con la persona percorsi virtuosi di affermazione e potenziamento del sé edell’autostimaoalmenoessereconsapevolidelladinamicachepossonoattivarenell’altroecercaredicomunicareassertivamentecon l’Altroalfinediaiutarloa riconoscere lapropriaemozione.Questoèuncompitotutt’altrochesemplice,soprattuttoall’internodell’istituzionescolastica,manoncirestacheascoltareenegoziareilsensodiquell’emozione,assumerloecostruirneunonuovoedefficace.

L’emozioneentrandoinogniaspettodellanostravitasegnaedeterminaanchel’apprendimentoedèquindinecessariofarsìchelascuola(qualsiasiessasia)diventirealmenteluogodicrescitaedibenessere,doveesserericonosciutinell’espressionedellapropriapersonae,cometali,accettati anche all’interno di un processo formativo stabilito. Il riconoscimento da parte didocentiecompagnisembrad’altraparteessereunpassaggiofondamentalenellaprevenzionedeldisagiodelsingolochefailpaioconl’inserimentodellapersonainunaretedirelazioni,inungruppochelopossasostenere,riconoscere,abilitare.

Questa rassegna delle scuole dei paesi d’origine di rifugiati e richiedenti asilovuolefornireuno spunto di riflessione sull’importanza della dimensione emotiva dell’apprendimento e un piccolo apporto conoscitivo (cheovviamentenonpretendediessereesaustivo)alla formazione e alle competenze personali dei docenti, da spendere nella relazione con gli studenti non italiani.

Per molti rifugiati il tornare a scuola ha un significato forte e importante per stabilire uncontattoconilpaeseospitante.Perquestooltreainformazionisuidiversisistemiscolasticiciòchesipuòtrarredaquestomaterialeè cosa voglia dire per lo studente ritrovarsi a scuola, stare seduto in un banco, quale possa essere l’aspettativa nei confronti del docente e di conseguenza interpretare meglio un dato comportamento verso i compagni di classe e i docenti. La conoscenza del background scolastico degli studenti può aiutare i docenti di italiano a stimolare la motivazione negli studenti e a pianificare una metodologia adeguata.

Page 5: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

5

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

LA SCUOLAIN TUNISIA

Page 6: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

6

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Contesto. Conl’indipendenzadellaTu-nisiadallaFrancia,avvenutanel1956,ilsistemascolasticotunisinoèstatostrut-turatoinbaseatreprincipifondamentali:espansione,unificazioneenazionalizza-zione.Sebbenel’analfabetismoriguardiancoraunalargapartedellapopolazione(il29%circanel2000)iltassodiscolariz-zazioneètraipiùelevatidelcontinenteafricano.Apartiredaglianni‘90sièeste-sal’obbligatorietàdellascuolaa9annidistudi(dai6ai15anni).

Principi del sistema scolastico.Lafilosofiadelsistemascolasticos’ispiraallapoliticageneraledellaTunisiacosìcomesièsot-tolaspintadellaraggiuntaindipendenza,caratterizzatadaalcuniassuntiteorici:apertura,tolleranzaerispettodeidirittidell’uomo.Lalinguaprincipaleèl’arabo,ancheseinalcunescuolesecondarielemateriedelsettoretecnico-scientificosonoeffettuateinfrancese.

L’istruzione obbligatoria.Ilprimocicloscolasticodell’istruzioneobbligatoriaprevedeseiannidicorsodistudio(dai6ai12anni).Ilsuperamentodiunesamesuscalaregionalepermettediaccederealcicloseguente.Ancheilsecondocicloèobbligatorioedèdi3anni(12–15anni).Ilsuccessivopercorsodistudi(cuisiaccedegrazieadunesamenazionaleperilconsegui-mentodeldiplomadiistruzionedibase:Shahada at-ta’lim al asasi o Diplome de Fin d’Etu-des de l’Enseignement de Base) nonèobbligatorioesiarticolaindueciclididueanni:ilprimodicaratteregeneraleecomune(15–17anni);ilsecondo(17–19anni)prevedeinvecediversiindirizzi.AlterminedelquartoannovieneconferitoilBaccalauréat.L’iscrizioneaspecificicorsiprofes-sionaliperottenereilCAP(Certificat d’Aptitude Professionelle).

La valutazione.Nellascuolaprimarialavalutazioneètrimestrale,attraversoprovescritteeorali.Ilsistemadivalutazionedellascuolaprimariaèindecimi.Quelladellascuolaseconda-riaèinventesimi.

Page 7: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

7

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

IL SISTEMA IN TUNISIA- STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO

ANNI Durata

(età)CICLO

DENOMINAZIONELOCALE

CORRISPONDENZAIN ITALIA

VOTI

3(3-6)PRE-

PRIMARIOENSEIGNEMENT

PRÉPRIMARIEScuolamaternao

dell’infanzia-

6(6-12)

PRIMARIO+SECONDARIO

INFERIORE

ICICLO

ÉCOLEPRIMAIREAt-ta’lìmal

iptida’i

Scuolaelementareoprimaria

0-10

3(12-15)II

CICLO

ÉCOLEPRÉPARATOIRE

At-ta’lìmaliptida’i

Scuolamediainferioreo

secondariadi1°grado

0-20

2(15-17)SECONDARIO

SUPERIORE

ÉCOLESECONDAIREPREMIERCYCLE Scuolasecondaria

superiore

2(17-19)ÉCOLESECONDAIRE

SECONDCYCLE

2-4POST-

SECONDARIO

INSTITUTSSUPÉRIEURSDESETUDES

ECHNOLOGIQUES-

2(19-21) UNIVERSITÉ Studiuniversitari

2

FORMAZIONEPOST-LAUREA

LICENCE,MAITRISESpecializzazione

post-laurea1-1,5 MASTÉRE

2 DOCTORAT Dottorato

LA SCUOLA IN TUNISIA RACCONTATA DA UNA STUDENTESSA DELLA SCUOLA DELL’ASSOCIAZIONE IN MIGRAZIONENelcorsodeilaboratoridiconversazioneanchecoloroiqualihannomenoproprietàdilinguaggiomostranochiaramentelavolontàel’urgenzadiesprimersi.Perandareincontroaquest’esigenzaefornireascoltoancheachiancoranonriesceadesprimersioralmenteinmanieracompiuta,gliincontridellaboratoriosiconcludevanoconuninvitoallascrittura,

Page 8: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

8

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

anchenellalinguamadre.Questamodalitàhapermessoinoltreditutelarelaparidignitàdelleistanzedeimenopreparati(chespessosonoancheipiùfragili)ecostituisceancheunostrumentoadusodeglioperatoriperapprendereilvissutodeglistudentirispettoallascuola.Dall’invitoallascritturasonoemersicontributimoltosignificativicomequelloriportatodiseguito,scrittoinarabodallastudentessaetradottodaunmediatoredell’associazioneInMigrazione.

Non dimentico i primi anni della scuola primaria, andavo in una scuola vicino casa mia in Tunisia.Veramente sono stati i più bei momenti della mia vita. Mi ricordo bene che ero una brava studentessa, mi piaceva molto imparare velocemente, rispettavo gli orari d’entrata e rispetta-vo anche il mio maestro. La nostra relazione era proprio come una relazione tra padre e figlio o figlia. Si sforzava e faticava molto per trasmettere le informazioni al livello degli studenti. Sì, ogni tanto esagerava anche nel suo modo, era un po’ duro nel farle arrivare a noi. Mi ricordo bene, ci dava dei compiti da fare nei weekend. A me invece nel weekend piaceva guardare la TV. Guardavo diversi programmi, serie TV, cartoni animati ed andavo a giocare con i ragazzini del nostro quartiere. Cosi, spesso, dimenticavo di fare i compiti e mi ricordavo all’ultimo minuto prima di entrare in classe. E lì per lì non riuscivo a fare nulla, perché nella mente mi veniva paura delle sue punizioni e di come sarebbe stata la sua reazione alla mia negligenza. Mi veniva anche paura che lui potesse perdere la fiducia in me o cambiare la l’idea che aveva di me. Perché ero molto brava ed attiva. Tutto questo non cambiava nulla e non sfuggivo all’essere punita col bastone sulle mani, all’essere umiliata con delle parole brutte davanti a tutti miei compagni di classe. Questi erano i suoi modi di punire gli studenti che facevano negligenze nel fare i compiti a casa; o studenti che venivano sporchi; o quando notava errori nell’indossare la divisa scola-stica che era di colore rosa per le ragazze e di colore blu per i ragazzi; o quando vedeva che ad uno studente mancavano i materiali di scuola. Tutto questo faceva parte del regolamento della scuola e quando qualcuno non lo rispettava, gli toccava il bastone o parole umilianti, e a volte, in base alla gravità, venivano chiamati i genitori o il guardiano.

Questa era la logica della mia vita scolastica nei primi anni. Era una fase molto importante. un pic-colo mondo e nel perimetro ci stavano miei inse-gnanti, il direttore, gli studenti, nuovi amici...ecc.La mattina tutti insieme davamo il saluto alla nostra bandiera. Non dimentico anche quando mia ma-dre mi preparava da mangiare e prima di uscire da casa mi baciava e mi augurava buona giornata.Fatima (Tunisia) trad. Asmerom Tecleab (mediatore culturale – Associazione In Migrazione)

Page 9: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

LA SCUOLAIN ERITREA

Page 10: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

10

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Primadellacolonizzazioneitaliana,iniziatanel1889,l’istruzionenelpaeseeraimpartitainscuolecoptee,inmisuraminore,inscuolecoranichetradizionali.Lescuolecopte,attivenelpaesedapiùdiunmillennio,offrivanovarilivellid’istruzione,quellipiùavanzatieranoorientatiallaformazionedeisacerdotidellachiesacopta.Daquestescuoletraevanoorigineidebteras,osaggireligiosi,cheavevanounruolocardinenellaculturalocale.

Il governo coloniale italiano e le prime scuole pubbliche.FuilgovernocolonialeitalianoaimportareinEritreailmodellod’istruzioneoccidentale,istituendoleprimescuolepubblicheinlinguaitaliana.Taliscuoleeranoaperteaglieritreisolofinoallaquartaelementare,livellodistudioritenutosufficienteaformaregliinterpretialserviziodell’amministrazionecoloniale.Durantel’occupazionebritannica,furonoaperteleprimescuoleelementaripubblichenellelinguelocaliefupermessoaglieritreidiaccedereallescuolesuperioridilinguainglese.

L’annessione all’Etiopia e la scolarizzazione (1962 - 1992). Conl’annessionedelpaeseall’Etiopia,nel1962,ilsistemascolasticoeritreofuunificatoaquelloetiopeefupostosottoilcontrollodelministerodell’Educazionenazionaledell’Etiopia.IntuttelescuoleelementaridelPaesefuimpostol’usodell’amaricocomelinguad’istruzione,fuinvecemantenutol’inglesenellescuolesecondarie.Neglianniseguenti,losviluppodelsistemascolasticoricevetteunimpulsolimitato,tantochenel1974,annodelcolpodistatocheinstauròladittaturadiMenghistu,soloil18%deibambinifrequentavalascuolaelementareesoloil7%degliadultieraalfabetizzato.Grazieallemassiccecampagnedialfabetizzazionedelgovernoaorientamentomarxista-leninista,checoinvolserostudentieinsegnantidellescuolesecondarie,eaunagrandemobilitazionesociale,iltassodianalfabetismodellapopolazionescesenotevolmenteelascolarizzazioneelementareraggiunsenel1985il35%.Lecarestie,erratepolitichegovernative,ilvenirmenodell’appoggiosovieticoel’intensificarsidellaguerrigliadiopposizioneeindipendentistaportaronoperòaunprogressivodeterioramentodellecondizionidivitanelPaeseeaunindebolimentodell’apparatostatale,chenonconsentìdiconsolidareirisultatiraggiunti.Lascolarizzazioneelementaresubìunanotevoleflessioneelaqualitàdell’istruzionefuprofondamenteminatadalladifficilesituazioneeconomico-sociale.Nel1992,soloil26%deibambinifrequentavalascuolaelementare.

L’indipendenza e la nuova politica educativa. Dopolaproclamazionedell’indipendenzadell’Eritreanel1993,ilnuovogovernoeritreohavaratoriformeeprogrammivoltiarisanarel’apparatoscolasticodelPaese,profondamentesconvoltodadecennidiguerra.Grazieaquestepolitiche,negliultimiannisièregistratonelPaeseunnotevoleincrementodeltassodiscolarizzazioneelementare.

Page 11: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

11

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

La scuola pubblica.Lascuolapubblicaègratuitadalleelementariall’Altaformazione,chehasostituitol’Università,comepoiavremomododivederepiùavanti.Dopoil1974,moltescuoleprivatefurononazionalizzate,venneroperòmantenutelescuolereligiosecopteecoraniche.Fraqueste,alcune,attivesoprattuttoinambitourbano,sonostateriformateeseguonoiprogramminazionali;altre,legateaistitutireligiosi,continuanoaimpartireun’educazionetradizionale.Lescuolenonriformateaccolgonosoprattuttoibambiniinetàprescolare,inalcunicasiassicuranoun’istruzionedibaseabambiniinetàdell’obbligo,dovelestrutturepubblichesonoinsufficienti.

Insegnamento generale: corso di studi

Durata Età prevista

Elementari* 5anni dai7ai12anni

Medie* 2anni dai12ai14anni

Superiori 4anni dai14ai18anni

*Scuoladell’obbligo

Scuola dell’obbligo. Ilgovernoeritreohadichiaratoobbligatorialascuoladibasepersetteanni,finoallafinedellascuolamedia;lestrutturescolastichesonoperòinsufficientiadaccoglieretuttigliallieviinetàdell’obbligo.Lascuolaelementareduracinqueanniequellamediadue.L’etàdiaccessoalleelementarièfissataa7anni,mal’etàeffettivaèmoltovariabile.Ilsuperamentodell’esamedelsettimoannoconsentediottenereilcertificatodicompletamentodelcorsodistudiobbligatorio.

Scuola privata: percentuale iscritti Materna97%

Elementari17%

Medie/superiorin.d

Scuola elementare Etàprevista:Dai7ai12anni

Durata:5anni

Tassodiscolarizzazionelordo:47%(M/F),41%(F)

Tassodiscolarizzazionenetto:26%(M/F)24%(F)

Tassodiripetenza:20%

Numerodiallieviperinsegnante:41

Insegnantidonne:n.d

Page 12: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

12

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Calendario e orari. L’annoscolasticoiniziaversolafinediSettembre,dopolafestadiMeskeleterminaafineGiugnoedèdivisointretrimestridi12settimanecirca.Ladistribuzionedellevacanzeèstatarecentementeriformata.Sirispettanoinfattisialefestecoptechequelleislamiche.Ibambinifrequentanolascuolapercirca22oreallasettimana,dalLunedìalVenerdì.L’orariodilezionevadalle8.00alle12.30;sonoperògeneralizzatiidoppiturni.

Programmi e organizzazione scolastica.Iprogrammisonofissatialivellocentraleecomuniancheallescuoleprivateparificate.Quandol’Eritreanonavevaancoraproclamatol’indipendenza,l’insegnamentoeraoffertoinlinguaamaricaenonnellelinguelocali.Dopol’indipendenza,nellescuoleelementarisonostateintrodotteletrelinguepiùdiffuse:tigrino,tigréearaboealtrelinguenazionali.Siiniziaperògiàlostudiodell’inglese,cheverràpoiutilizzatocomelinguadiistruzionenellescuolesuperiori.L’alfabetoutilizzatoalleelementarièilfidel,glistudentichestudianoinaraboutilizzanoinvececaratteriarabi.Ilprogrammaprecedente,modificatonel1974,davagranderisaltoallaformazioneideologicadellostudenteeallavoropratico.Attualmenteèinattounariformadeiprogrammiscolastici.Lascuolapubblicaèlaica,l’insegnamentoreligiosoèfacoltativo.Sonoprevistitreinsegnantiperclasse,suddivisiinareed’insegnamentoesonoassegnatiicompitiacasa.L’esplosionedelleiscrizionideglianniSettantahaportatoilrapportoinsegnanti-allievial:64.Questacronicainsufficienzad’insegnantipersistetuttorae,comevedremo,andràadaggravarsicolpassaredeltempo.Sonoprevisticolloquiinformalitragenitorieinsegnanti.

Valutazione.Lavalutazioneèquadrimestrale,siutilizzanonumeriinbasecentesimale,50èlasufficienza.Ilpassaggioallaclassesuccessivaèsubordinatoalsuperamentodell’esamedifineanno.Lalicenzaelementareconsentel’iscrizioneautomaticainprimamedia.Laripetenzaèprevistaediffusa.

Glossario utile

Page 13: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

13

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

I MEDIATORI RACCONTANO LA SCUOLA IN ERITREA LascuolainEritreanonsipuòdisgiungeredallastoriatormentatadiquestopaeseeinparticolaredall’esperienzacolonialechetantohainfluenzatoilsistemascolasticoattualeelavitadeicittadiniEritrei.Nell’illustrazionedelfunzionamentodelsistemascolasticoinEritrea,ilmediatorehadunqueritenutoopportunofornireunapanoramicageneralesulPaeseesullasuastoria,qualepremessaimprescindibilenellacomprensionenontantodeimetodid’insegnamento(sucuinonharitenutodisoffermarsiperchéaffiniaquellidella“scuolaoccidentale”)quantodellacentralitàdelladirezionedelsistemacheèciòchepiùconcretamenteinfluiscesullescelteesullevitedeirichiedentiasiloerifugiatichegiungononellenostrescuolediitalianoperstranieri.Aldilàdunquediparolechepossiamoriscontrarenelvocabolariodichiprovienedall’Eritreaesiedesuinostri banchi cheèpartedell’ecocoloniale(finestra, porta, tempo, tavola, martello, cartongesso, cemento, municipio, biro,parolemoltoevocativechederivanodalperiodocolonialeitalianofannopartedeineologismidellalinguamadreeritreaecostituisconoillatochepiùcicolpisce,macheèancheilpiù“pittoresco”),ciòcheilmediatorehavolutosottolinearenellasualezione/presentazioneagliinsegnantidellascuoladiitalianodell’associazioneInMigrazioneèstatal’influenzadeipaesicolonizzatorichehannoimpostodivoltainvoltailpropriosistema.Raggiuntal’indipendenzasembrachelalogicadeidominantisiadiventataquelladeidominati.Iltraumaa livello nazionalehafunzionato.Orailcontrollodelsistemascolasticoèunificato,ilpresidentedell’Eritreaèilcapoditutteleistituzioni,compresaquellascolasticaenell’istruzionesecondariarientraancheunannoinuncampomilitare.NonèuncasochemoltideigiovanichearrivanoinItaliasianoneolaureatiogiovanicostrettiainterrompereglistudiuniversitariperevitarelacoscrizioneobbligatoria.Ilmediatoresièdunquegiustamentelimitatoallaconsiderazionedellascuolainsensostrettoevitandodiaddentrarsinellacomplessitàdellasituazionecheavrebbemeritatobenaltratrattazione.AncheinItalia,nell’epocafascistalascuolapotevasembrareunfioreall’occhiellodelloStato.Ilproblemaconsistevaprimariamentenell’ideologiachel’istituzioneveicolava.Sirimandadunquequantomenoalrapporto2011diAmnesty-Internationalsull’Eritrea(http://50.amnesty.it/sites/default/files/Eritrea_0.pdf)perconsiderarenellasuaglobalitàilsistemascolasticoallalucedellacomplessavitadelpaeseedeicittadinieritrei,bambini,giovanieadulti.

ERITREA – CONTESTO GENERALE Geografia. L’Eritreaèunpaesedellapartesettentrionaledell’Africaorientale.Ipaesicheconfinanoconl’EritreasonoilSudanaovestenord-est;l’Etiopiaasud;ilGibutiasud-ovest.Aovestdelpaesec’èilMarRosso.

Page 14: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

14

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Un pò di storia.L’Eritreainpassatoèstatacolonizzatadaiturchi(dall’imperoOttomanoapartiredal1557,un’occupazionecheèdurata300anni),egiziani,italiani(1890-1941).Inseguitoallasconfittadell’Italianellasecondaguerramondiale,l’Eritreaèdiventataunprotettoratobritannicodal1941al1952.Nel1952l’Eritreaèstataannessaall’Etiopiacomepartediunafederazione.Lalottaperlalibertàel’indipendenzadell’Eritreaèiniziatanel1961,edèdurataperisuccessivi30anni.L’Eritreahadichiaratolasuaindipendenzail24maggio1991.L’indipendenzadell’Eritreaèstatariconosciutail24maggio1993.Ilpaesehaadottatolasuacostituzionenel1997,anchesenonèstatamaimessainpraticaacausadeiconflittilungoilconfineconl’Etiopia.

Le lingue ufficiali.Èunpaesemultilingueemulticulturaleconduereligionidominanti(IslamsunnitaeCristianesimoortodossocopto)enovegruppietnici.Nonc’èunalinguaufficialealivellonazionale,bensìtigrino,araboeinglesesonolelinguepiùdiffuseinmanierapiuttostoomogenea.L’italianoèpocoparlato,diffusoinparticolaretraglianziani.

L’ordinamento. L’Eritreaèunarepubblicapresidenziale(anchesesisonosusseguitediverseversionipolitichedominanti,daunperiodoall’altro).IlpresidenteèilcapodelloStato,capodelgoverno,capodell’esercitoe,asuotempo,counselordell’UniversitàdiAsmara.InEritreac’èscarsitàdimanodoperaqualificata.Ilpaeserimaneinstabileacausadelconflittolungoilconfineconl’Etiopiaeilpermanentestatodimobilitazionedell’esercito.L’amministrazioneprevede6regioni.LecittàprincipalidelpaesesonolacapitaleAsmara,leporteAsseb(nelsud-est),Massawa(aest),eKeren(anord).

Economia.L’Eritreahaavutounagrandecrescitaeconomicafrail1995eil1998.Iprodottiprincipalidelsettoreprimario(agricolturaeallevamento)chevengonoesportatisono:cotone,frutta,pelliecarne.Ultimamenteèstatotrovatooroec’èun’enormeminierad’oronellaregionesud-estdelpaese.Circal’80%degliuominiedelledonnelavoranoneicampi.Lacrescitadelsettoreagricolononèunbenedipersé,poichél’acquascarseggiaegliagricoltoridipendonoinlargamisuradallaciclicitàdellepiogge.

ISTRUZIONE IN ERITREA Il sistema educativo.Nelpassatopiùremoto,nonesistevaunaveraepropriaformad’istruzioneformale.Inunacertamisura,lechieseelemoscheeimpartivanoinsegnamentireligiosi.Sottoleamministrazionicoloniali,leopportunitàeducativeperglieritreieranomoltolimitateel’istruzioneeraincentratasulleculturecolonialiperfaresperireeassimilareunadiversaformadisocialità:quelladominanteecolonizzatrice.

Page 15: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

15

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Il periodo coloniale.Duranteilperiodocolonialeetiopicoilsistemaeducativoerabasatosullenecessitàdelsistemapoliticoetiopico.Glistudentieranoobbligatiaimpararelalinguaetiope.Echiraggiungeva,superandotuttigliostacoli,ilpiùaltolivellod’istruzioneoilpunteggiopiùaltoandavaall’UniversitàdiAddisAbeba(inEtiopia)percontinuareglistudi.

La guerra di liberazione e l’istruzione. Duranteglianni‘70e‘80ilFrontediLiberazionedelPopoloEritreo(EPLF)hasviluppatounsistemaeducativoalternativo,chemiraprincipalmenteaeliminarel’ignoranzadalpaese,inparticolarenelle“zoneliberate”eancheinSudan(dovesitrovavanotantirifugiatieritrei).Questosistemaeducativoèancorainfunzione.

L’indipendenza e l’istruzione.Dopolalungaguerraperl’indipendenza,l’Eritreaavevadisperatobisognodiunaricostruzioneediunaveraepropria“riabilitazione”.Losviluppointerminidirisorseumaneèstatofortementeostacolatonelperiododella“lottadiliberazione”elaqualitàdell’istruzioneèstatatalmentedeterioratadacomportareunacrisinell’interosistema.L’istruzioneèobbligatoriapertutti.Ibambinidietàcompresatra7e13annidevonoobbligatoriamentefrequentarelascuola.L’istruzioneèfornitanellalinguamadrediognisingoloterritorio(peresempioaKerenlelezionisarannoprevalentementeinlinguatigrè;cosìcomeaMassawasitroverannoscuolecondocenticheparlanoarabo,tigrinootigrèeidiscentipossonosceglierel’istitutoscolasticoinbaseallalorolinguamadre).

I livelli d’istruzione. Cisonocinquelivellid’istruzione.C’èparitàdiaccessoascuolapertuttiigruppi:ècondannataladiscriminazionedigenere,etnicaodicenso.Lafacilitàd’accessoaiserviziscolasticièinrealtàvariaedipendemaggiormentedallapresenzadistrutturescolastiche.Leregionipiùpopolatepossonocontaresuistitutiscolasticisulproprioterritorio,mentrealcunistudentidizonemenofortunatesonocostrettialunghiviaggi(anchediverseoredicammino)perfrequentarelascuola.InEritrealamaggiorpartedellescuolesonostataliesipagaunapiccolasommadidenaroperl’iscrizione.

Pre-primaria (scuola dell’infanzia) -l’accessoallescuoledell’infanziaèlimitatoallegrandicittàequasituttesonoprivate.Ibambinichevannoallascuolamaternasonodietàcompresatra4e6anni.

Scuola elementare -5annidicorso.Ibambinipossonoiscriversiallascuolaelementaredopoiseianniel’iscrizioneèapertaatutti.L’insegnamentosisvolgenellalinguamadre.Idocentiformatiperinsegnarealivelloelementare,sonolaureatipressol’“Istitutodegliinsegnanti”.Inmedia,perogni55alunnic’èuninsegnante(ilrapportodunqueè1/55).Interminidigenere,lafrequenzaèparitaria.

Page 16: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

16

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Scuola media -2annidicorso.Questorappresentalasecondapartedell’istruzioneobbligatoriadibase.Lalinguad’insegnamentoèl’inglese.Datochecisonopochescuolemedie,esoloincontestiurbani,glistudentisonocostrettiacamminareperoreperraggiungereunistituto.Allafinedellascuolamedia,tuttiglistudentidevonofareunesame“General”eglistudentivengonodiconseguenzaammessiallascuolasecondaria.Nellascuolamediasiriscontraunapredominanzadelgenerefemminile.

Scuola secondaria -5annidiscuola.Cisonoduetipidistudisecondari:scienze(materiedicaratterescientifico:fisica,chimica,biologia,etc.)ecommercio(storia,geografia,economia,ecc).Finoal2002lascuolasecondariadurava4anni.Dal2003èstatodecisocheglistudentiavrebberodovutocontinuareanchedopoilquartoanno,frequentandounulterioreannodicorsopressoilcampomilitarediSawa.Alterminedelquintoannodistudièprevistounesamedi“matriculation”chedàaccessoall’Altaformazione,chesostituisceilsistemauniversitario.Gliinsegnantidellivellosecondariosonoqualificatisehannoalmenounalurea,titolodistudiochevenivarilasciatounicamentedallavecchiaUniversità.Lapartecipazionedelledonnediminuiscedaunannodicorsoall’altropervarimotivi,primofratuttisembraessereilfattochelamaggiorpartedilorovengonocostretteasposarsidaigenitori.Cisonounaquarantinadiscuolesecondarie.Perfrequentarelascuola,moltigiovanivannoaviverenellegrandicittàacasadiparentioaffittanostanzepercontinuareglistudi.Glistudentidellescuolesecondariedevonopartecipareaunprogrammadilavoroestivo.Comepartediquestoprogrammaglistudentis’impegnanoinvarieattivitàcomelaconservazionedell’ambiente,lacostruzioneemanutenzionedellestrade,produzioneemanutenzionediarrediscolastici,lelineeelettrichediposaocavitelefonici,curadell’igieneealtro.Questoprogrammaèfinalizzatoasviluppareunabuonaeticadellavoroerafforzarele“abitudinisociali”esolidali.Taliattivitàmiranoaincrementarelacoscienzanazionale,afavorirel’apprezzamentoperleculturediverseearafforzarel’unitànazionaleattraversolacooperazioneelacostruzionedellafiduciainsestessi.

Page 17: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

17

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Alta formazione -Glistudentidevonosuperarealmenocinquecomponentidella“matriculation”:traiquali,obbligatoriamente,matematicaeinglese.Glistudentidiscienzesonoesaminatiancheinbiologia,fisica,chimica.Glistudentidicommerciohannonellorotestd’ingressodomandediverificadelleconoscenzeineconomia,contabilità,storiae/ogeografia.Glistudenticonpunteggiopariosuperioreadue(suunascalada0a4)sonoammissibiliperl’ammissionepressol’università.L’universitàhasetteindirizzi,definiticollege,cheoffronocorsidilaureadaquattroacinqueanni.Icollegesono:arteescienzesociali,scienzenaturali,economiaecommercio,agricoltura,scienzedellasalute,istruzioneeingegneria.Tuttiglistudentisonotenutiacompletareunannodiserviziocivileinun’istituzionedelgovernooinunministerooun’organizzazioneperportareacompimentoilorostudi,primadilaurearsi.

ERITREA, UN PAESE SENZA UNIVERSITÀFinoal2003,lasolaistituzionescolasticasuperiorenelpaeseèstatal’UniversitàdiAsmara,cheèstatafondatanel1958damissionariitaliani.Ilgovernonel2003haritenutoopportunomodificarel’offertaformativadell’altaformazionedelpaeseehadispostolachiusuradell’Universitàinfavoredell’aperturadialtri7istitutidialtaformazionesortifrail2003eil2004.Questosistemadialtaformazionenonsostituisceunaoffertauniversitaria,tantocheoggil’Eritreanonformapiùinsegnantiperivarigradiscolastici.Mestierepercuieranecessarialalaurea.

1.EritreaInstituteofTechnology,MaiNefhi

5.FacoltàdiScienzeMarine&Technology,Massaua

2.HamelmalloAgriculturalCollege,Hamelmallo

6.CollegeofBusinessandEconomics,Halhale

3.CollegeofHealthSciences,Asmara7.CollegedelleArtiedelleScienzeSociali,AdiKeih

4.OrottaSchoolofMedicine,Asmara

Lamotivazioneaddottadallestrutturegovernativeperlaristrutturazionedelsistemauniversitarioriguardavaunosquilibriofradomandaeoffertaformativa.Alorodire,lasolaUniversitàdiAsmaranonpotevaassorbireabbastanzastudentiprovenientidall’istruzionesecondaria.Nonsarebbestataneancheingradodisoddisfarelarichiestadirisorseumanequalificateperl’interopaese.Difatto,ilgovernohasfruttatol’effettivaesigenzadellapopolazionedipoteraccederea

Page 18: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

18

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

studidifferentiequalificanti.Ilpotenziamentodell’Altaformazioneerapresentatodunquecomeunanecessitàsentitaintuttoilpaeseeandavaasoddisfareapparentementeunarichiestadellacittadinanza.Laristrutturazionedelsistemauniversitariorispondevaperòprimariamenteallanecessitàdidestrutturareunaclassedocentedivenutainvisaallaclassedirigenteeritrea,eall’esigenzadiricondurrealsilenzioglistudenticomecorpopoliticoattivo(comedimostralafotoadx,cheritraeunascrittasuunmurodiunascuoladiAsmara).Conl’avventodeinuoviistituti,c’eralanecessitàdicoordinareleloroattività.Così,uncomitatoprovvisorioperilcoordinamentodell’istruzionesuperioreèstatoistituitonell’ottobredel2006sottoilpatrociniodell’UfficiodelPresidente,conirettoridituttigliistituticomemembri.Ilcomitatoèstatoincaricatodifacilitareloscambiod’ideeediconsultazione,edicoordinareleattivitàdegliistitutiinmododacrearesinergiaecomplementaritàtradiloro.Nelcorsodellasuavita,duratacirca2anni,ilcomitatoavrebbecontribuitoprofondamentealbuonfunzionamentoealcoordinamentodelleattivitàtragliistitutinelpaese,maèevidentecomeilcomitatostessosiastatoutilizzatocomemezzodicontrollosudocentiestudenti.

Asmerom Tecleab(mediatoreculturale–AssociazioneInMigrazione)

Page 19: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

LA SCUOLAIN SOMALIA

Page 20: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

20

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Contesto.ApartiredallacadutadelregimediSiadBarre(1991),laSomaliasièvenutaatrovareinunasituazionediprogressivocaosediisolamentointernazionale,inquantodaunlatoèrimastaprivadiungovernocentraleedall’altrononèstatapiùsostenutadallaComunitàinternazionale,dopoletragicheconclusionidellemissionidipacedeiprimianni`90(UNOSOMe“RestoreHope”).Nelgennaio2004èstatonominatoungovernotransitoriocheperònonèmairiuscitoaprendereilpotererimanendoconfinatonelsuddelpaese.Lacontemporaneacomparsadellecortiislamicheedellemilizieadesseassociatohacomplicatoancorpiùlasituazione.Inunaprimafaselecortiislamichesiopposeroaicosiddettisignoridellaguerra.Inunsecondomomentoperò,giàapartiredal2006,l’alamoderatahalasciatoilpostoaifondamentalistiislamici.IlventennaleconflittochedilanialaSomaliadallacadutadiSiadBarre(1991)inpoielericorrentiemergenzeumanitariechesisonoripetuteciclicamentehannoridottoilpaeseadunasituazioneterribile.Anchenegliultimidueannièproseguitonelsudenelcentrodelpaeseilconflittoarmatotraigruppiarmatiislamistieleforzefilogovernative.Migliaiadicivilisonostatiuccisiosonorimastiferitiaseguitodegliattacchiindiscriminatiedellaviolenzadiffusa,almeno300.000sonostatisfollatiduranteil2010.Operatoriumanitari,giornalistieattivistiperidirittiumanihannocontinuatoaesserearischiodiuccisionierapimenti.Sonoseigliomicididigiornalistinegliultimiseimesiealmeno28dal2007.

IgruppiarmatihannocontrollatogranpartedellaSomaliasettentrionaleecentraleesisonosemprepiùspessoresiresponsabilidiomicidi,tortureereclutamentoforzato.Tuttelepartiinconflittohannocontinuatoautilizzaremortaiearmipesantiinzoneabitateofrequentatedacivili,uccidendoeferendomigliaiadipersone.Nel2010,dueospedalidiMogadisciohannoaccolto4030vittimedellaguerra,dicuiil18percentoeracostituitodabambinialdisottodeicinqueanni.Gruppiarmatiislamisti,hannoaumentatoilreclutamentoforzatonellelorofilediragazzianchedinoveanni,afiancodei

Page 21: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

21

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

giovani.Aquantopare,leragazzevenivanotalvoltareclutatepercucinareopulirepericombattentioeranocostretteasposaremembridelgruppo.Imembrideigruppiarmatihannocontinuatoauccidereetorturarepersoneaccusatedispionaggioodinonattenersiallalorointerpretazionedellaleggeislamica.Hannouccisopersoneinpubblico,anchetramitelapidazione,edeffettuatoamputazionieflagellazioni.Hannoinoltreimpostocodicidiabbigliamentorestrittivi,frustandoledonnechenonindossavanol’hijabecostringendogliuominiaportarepantalonilunghinonoltrelacaviglia.

Scarsa qualità della vita: dalla scuola alle differenze di genere e la situazione sanitaria. Primadellaguerra,laSomaliaavevaunodeipiùbassitassidialfabetizzazionedegliadultidelmondo,unasituazionechefuinseguitoesacerbatadallacontinuainstabilità.L’accessoall’istruzionerimanelimitatoel’attualedomandad’educazioneeccedelargamenteladisponibilità.Donneebambinihannosoffertooltremisura

lungoidecennipassati.Ungrandenumerodibambinisonorimastiorfani,fronteggiandodisagipsichiciofisici,evivonocongruppidimiliziani.Laviolenzacontroledonneeleragazzeècomuneelemutilazionigenitalifemminilirimangonolargamentepraticate.Lamortalitàinfantileèmoltoaltasoprattuttoneiprimicinqueannidivita.Altrettantoelevatoèiltassodimortalitàdellemadriduranteilparto,unodeipiùaltieallarmantialmondo.Iserviziallasalutesonorudimentali,particolarmentenelleareerurali.

Page 22: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

22

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Storia recente del settore educativo.LaSomaliasicostituiscecomeunasocietàislamicaeleistituzioniscolasticheislamicheeranoprevalentiinpassato.Duranteilperiodocolonialeibritanniciintrodusseroilsistemaeducativoinglesenelnordovest.Nelrestodelpaesefuronogliitalianiaimporreilpropriosistemascolastico.Questiduesistemivenneroconsolidatinel1960,dopol’ottenimentodell’indipendenza(1luglio1960),econl’assistenzadidiversientidibeneficenzavenneistituitounimpressionantesistemaeducativodibaseconcirca1400scuoleprimarie,piùomeno60scuolesecondarie(alcunedellequalieranocollegiattiafavorirel’accessodibambiniprovenientidaareerurali),alcuniistitutitecnico-professionali,unNationalTeacherEducationCentereun’UniversitàNazionale.L’assistenzadeipaesioccidentaliterminòametàdeglianni‘70quandoilnuovogovernostabilìrelazionistretteconl’UnioneSovietica.SuccessivamentelaSomaliasprofondònelconflittoeilsistemaeducativoiniziòilpropriodeclino.Dal1991,quandoebbeiniziolaguerracivileilsistemascolasticoeragiàseriamentedanneggiatodaiconflittiinternichecreavanounambientesemprepiùinstabileeinsicuroinSomalia.Dal1994l’accessoall’istruzionehatoccatoilpuntopiùbasso,conquasilatotalitàdellescuoledistrutte,materialiscolasticinondisponibili,estudentieinsegnanticheabbandonanoilpercorsoscolastico.Lamancanzadiungovernoperoltreunadecadeèsfociatanell’assenzadiunastrutturacentraleingradoditracciareunostandard,difornireilnecessariosupportofinanziarioeimporremansionieresponsabilità.Diconseguenzal’educazioneèstatalasciatalargamentenellemanidellecomunitàedeglisforziindividuali.Nelrecentepassatoduetendenzeerano:lacreazionediungovernonelnord-ovestdellaSomalia(Somaliland)chehaportatoastabiliredeglistandardeducativiperquestaregione;

el’iniziativadiUNESCOeUNICEFchedallafinedeglianni90hannopromossol’EducazioneperTutti(EducationForAll–E.F.A.)attraversoilcoinvolgimentodiONG(OrganizzazioninonGovernative)sulterritorioeconcentrandosisuun“curriculumnazionale”distudi,articolatoinnuovitestieinnuovemodalitàdiinsegnamentopiùvicineaibambini.

Page 23: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

23

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Ilcurriculumnazionalevennepropostoacostozeroatuttelescuoleinteressateeanchealcunescuolearabe,dopoavernestudiatoilcontenuto,optaronoperilcurriculumnazionaleoperalcunitestipresidaquesto.Danotareècheilcurriculumnazionalenonrappresentavaunarotturaconlatradizionaleistruzioneislamica,maprevedevasial’insegnamentodell’arabochelostudiodell’Islam.Iprincipidell’Islaminoltretrapelavanoanchedailibridistudiosomaloedistudisociali.Oggilarealtàèdiversa,soprattuttoafrontedellaradicalizzazionedelloscontroedell’estremismoislamico,chehaportatoaddiritturaall’introduzioneneiterritoricontrollatidagruppiislamici(soprattuttonelleprovinciemeridionali)diun’oradijihadperglistudentiapartiredal2010.Glishababhannoancheseparatoglistudentiinbasealgenereefattodivietodiascoltarelamusica,nonchéproibito“lacampanella”(perchèrichiamailsuonodellecampaneinchiesa)el’usodell’inglesenell’insegnamento,chedeveessereimpartitosoloinsomalo.Incasodiviolazionediquestenormesonoprevistepesantipunizioni:neiterritorisottoillorocontrollo,soprattuttonellaregionedelsudedelcentrodellaSomalia,gliAl-Shabaab,cherestanolaprincipaleminacciaalgovernoditransizionesomalo,hannoimpostolalororigidainterpretazionedell’Islamel’applicazionedellaShaaria,laleggeislamica.InriferimentoalsistemaaccademicoinSomaliasipuòdunqueaffermarecheilministerodell’Educazioneèufficialmenteresponsabileperl’istruzionesomala,concircail15%dellerisorsedelpaesedestinatoall’istruzionescolastica.LeregioniautonomedelSomaliland(NordOvest)edelPuntland(NordEst)mantengonoilproprioministerodell’educazione.Moltedelleinformazioniderivanopropriodall’analisididelsistemaeducativoapartiredaquestedueregioniautonome,leunichedicuinonsiabbianodatiestremamentescarsi.Aseguitodellaguerracivilescoppiatanel1991laresponsabilitàdellagestionedellescuolefuinizialmentepresadacomitatieducativicomunitaristabilitinel94%dellescuolelocali.Numerosiproblemisonosortirispettoall’accessoall’istruzionesopratuttonellezoneruralieperleragazze;nonchéperciòcheconcernefinanziamenti,qualitàdell’istruzione,standardeducativiecapacitàdiprogettazioneegestioneinambitoeducativo.Dapiùdi20annisoloil30%deibambinisomalihannopotutofrequentarelascuolaprimaria.Èilpiùbassotassoalmondo.L’educazioneprimariainSomaliaadognimodononègratuitaemoltefamigliesonocostrettiacercaresupportofinanziariodallepropriecomunitàper

permettereailorofiglidifrequentarelascuola.Nonostantelacarestiaelaguerranelpaese,isomalihannodimostratodiconoscereevalorizzarel’importanzadell’istruzionecomemostral’esperienzadeicomitatilocali,chepurcontutteledifficoltàrappresentanountentativodiautogestioneinunpaesedevastatodallaguerraedallacarestia,doveilgovernonondisponediunasolidagestionedelpotere.

Page 24: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

24

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Lingua ufficiale.Ilsomaloèlinguascrittasolodal1972.Inepocapre-colonialevieranoscuolecheusavanocomelinguadiistruzionel’araboalfinedipreparareglistudentipercorsiavanzatinellevicinenazioniarabe.LenazionioccidentalicheinvaserolaSomalianeldiciannovesimosecolointrodusseroirispettivilinguagginelsistemascolastico(ingleseeitaliano).LaliberazionedellaSomaliacondusse

allaparzialesostituzionediquestelinguestraniereconunnuovoimpegnoperl’istruzioneinlinguasomala.Senonperquestoaspettolanuovaimpostazionenonportòadunapprezzabilesviluppoperl’educazionesuperiore.Attualmentel’ingleseèintrodottocomemateriadistudiodalquartogradodiistruzioneinPuntlandeilCentralSouthZoneedalquintogradoinSomaliland.IlMinisterodell’EducazionesiainSomalilandchenelPuntlandpuntanoaintrodurrel’inglesecomemateriadistudiodalgradosecondoperpermettereaglistudentidiessereintrodottiadeguatamenteallamateria,primachediventilalinguad’insegnamentonelgrado7inSomalilandealgrado9inPuntlandenellaZonacentro-meridionale.LungotuttalaSomaliapersisteunindirizzoscolasticoinlinguaaraba.Nelsudquestarappresental’opzionepiùprestigiosaevantaggiosa.

Gestione delle scuole.Inassenzadiunaccreditamentoeunostandardcentralizzatosulterritoriosomaloinsistonodiversitipidigestione,amministrazioneefinanziamentoperl’istruzione.Nelcentro-sudlamaggiorpartedellescuoleèdiproprietàdellecomunità.Nelnord-estlaproprietàècondivisatraistituzioniecomunità;mentrenelnord-ovestleistituzionicostituisconoiprincipaliproprietaridellescuole.Nelnord-ovestenelsudancheiprivatirappresentanounapercentualecospicuadeiproprietaridiscuole.

Scuole in guerra: centri di reclutamento e obiettivo degli attacchi. Secondol’Unicef,alivellonazionale,vaascuolasolocircaunbambinosucinquenell’etàdellascuolaprimaria.Menodellametàfrequentalascuolasecondaria,passaggioindispensabileperquellichevoglionofrequentarel’universitàdiMogadiscioodiKismayo.AGedo,regioneconoltremezzomilionediabitanti,c’èsolounascuolasecondaria.Lamaggiorpartedeiragazzidopogliottoannirimaneperstrada,leopportunitàdilavorosonoscarse,ecosìfinisconoperunirsiaigruppiarmatioallebandecriminali.Spessoibambiniaccettanoquestotipodivitaperaverelasicurezzaditrepastialgiorno.Secondounrapportodell’Unicefdelmaggio2010,“ragazzidinoveannivengonoarruolatidadiversigruppiarmatiintuttoilpaeseealcunescuolevengonousatecomecentridireclutamento”.SecondoilrapportodiAmnestyInternationaldel2011“Sullalineadelfuoco.BambiniebambinesottoattaccoinSomalia”,comeriferisceilgruppodilavorodelleNazioniUnitesubambinieconflittiarmati,dallametà

Page 25: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

25

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

del2008circa170scuoleaMogadisciosonostatechiuseacausadiattacchisubitioperchèritenutearischiodiattentati.Danniallestruttureedistruzionehannofortementeridottolacapacitàdelsistemascolasticodellacapitale.Anchedovelestrutturescolastichenonsianostatedirettamenteefisicamentedanneggiateodistrutte,ladiffusainsicurezzaeilconflittoestesoaicivilihannocontribuitoallachiusura,temporaneaopermanente.Perlestesseragioni,insegnantiestudentitemonoperlalorovitanellestrutturescolasticheosullastradaperraggiungerle.Comeampiamentedimostrato,cisonocasidiattacchidiAl-Shababallescuolealfinedireclutarebambini.Attacchichespessocomportanol’uccisionedegliinsegnantiediventanodeiveriepropriraidconcuiimilizianirapisconobambiniebambine.AttacchisimilivennerocompiutianchedalleforzegovernativedelTGF(governofederaleditransizionesomalo)almenofinoal2009.PesantiaccusecontroilgovernofederaleditransizionesisonolevateanchedalleNazioniUnitesecondocui“sonostatireclutati,impiegati,uccisieferitibambininelconflitto”.ComplessivamenteduedecadidiconflittoarmatohannoimpostoallaSomaliameridionaleecentraleunhandicaprafforzatodagliattacchiindiscriminatiaifinanziamentiperl’educazione,nonchéastudenti,insegnantiestrutturescolastiche.IlconflittoarmatoinSomaliahaesclusoun’interagenerazionedigiovanidall’istruzioneedalraggiungerelivellieducativicheconsentirebberounamigliorequalitàdellavita.Alungoterminequestamancanzadiistruzioneeparallelamentediimpieghilavorativi,potrebbeportareadalimentareilconflittoarmatoeminacciareeventualiprospettivedipace.InSomalia,bambinisenzaistruzionenéprospettivedivita(moltideiqualisenzagenitoriuccisinelconflitto)siuniscono“volontariamente”aigruppiarmatiperavereunapropriaautonomia,altricresciutiall’insegnadellaviolenzasonoportatiadesercitarlaalorovolta.Comeconseguenzadiunatalesituazionecapitaanchecheigenitoripossanofavorirel’espatriodeiproprifigli,adesempioneicampiprofughidelvicinoKenya,pertentaredigarantirelorol’accessoall’educazioneeunfuturo.AncheHumanRightsWatchhaaffermatochetuttiibelligerantiinSomaliahannomancatodiproteggereibambinisomalidalprendereparteaicombattimentiodalservireneipropriranghi.Ilgruppoinsurrezionaleislamistaal-Shabaabhapresosemprepiùdimiraibambiniperreclutamento,matrimoniobbligati,stupro,ehaassaltatoinsegnantiescuole,comesileggenelrapportodelfebbraio2012(“Noplaceforchildren:childrecruitment,forcedmarriage,andattacksonschoolinSomalia”.DaquandoilconflittoinSomaliasièinaspritonel2010enel2011,al-Shabaabhasemprepiùimpostoabambini,ipiùpiccolidi10anni,dientrareneipropriranghisempremenonutriti.Dopovariesettimanediduroaddestramento,lereclutebambinodial-Shabaabvengonoinviatealfronte,dovevengonoutilizzaticome“carnedamacello”perproteggereicombattentiadulti.Altrisonostaticostrettiadiventareattentatorisuicidi.Al-Shabaabhaancherapitobambineperprestareservizidomesticiealfronte,cosìcomeperfaredamogli

Page 26: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

26

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

aicombattenti.Studentieprofessori,secondoquantoriferitodaHumanRightsWatch,cheal-Shabaabhavietatol’insegnamentodiinglese,scienzeedaltrematerie,echehaperfinouccisoprofessorichesieranoopposti.Diconseguenza,moltescuolehannochiusodopochegliinsegnantisonofuggitiemoltibambinihannoabbandonatoglistudi.Lescuolechesonorimasteapertegarantiscono

un’istruzioneminimaoapprossimata.

Siccità e accesso all’istruzione.L’accessoall’istruzioneèstatonotevolmenteridottoancheperilpeggioramentodellecondizioniambientaliapartiredallafinedel2010.Secondol’UfficiopergliAffariUmanitaridelleNazioniUniteanchelasiccitàhacontribuitoallachiusuradicirca400scuoleinSomaliatradicembre2010efebbraio2011.

LA SCUOLA RACCONTATA DAI MEDIATORI DELL’ASSOCIAZIONE IN MIGRAZIONEOggiinSomalial’istruzioneèunodeipuntidebolidelpaesecomealtreistituzioni.Pochibambinihannolafortunadiandareascuola,percolpadellapovertàedellamancanzadisicurezzanelpaese.Aseguitodelloscoppiodellaguerracivilenel1991ilcompitodigestirelescuoleinSomaliaèstatoinizialmenteassuntodacomitatidieducazionecomunitaria.Uncertonumerodiscuoleeorfanotrofi,sortigrazieallabeneficenza,sonostatiistituitiinSomaliaconl’obiettivodifornireistruzioneaifiglidifamiglieeconomicamentepovere.Misurespecialisonostateinoltreadottateperaumentareilnumerodellestudentesse.NelcorsodegliultimiannisièavutounincrementodelnumerodellescuoleinSomaliaemaggioreattenzionevienerivoltaalproblemadellaformazioneprofessionaleintuttoilpaese.L’istruzionesuperioreinSomaliaèormaiingranparteprivata.Diverseuniversitàdelpaese,tracuilaMogadishuUniversity,sonostatesegnalatetralecentomiglioriuniversitàinAfrica.Nonostanteledifficoltàambientalil’universitàdiMogadiscioèstatacelebratatrionfalmenteperleiniziativedibase.Lescuolecoraniche,noteanchecomeDugsi,rimangonoilsistemadibasedellatradizionaleistruzionereligiosainSomalia.

Mohamed Saleh Mahmud(mediatoreculturale–AssociazioneInMigrazione)

BiBliografia:Amnesty InternAtIonAl, In the lIne of fIre.

somAlIA’s chIldren under AttAck”, 2011

humAn rIghts WAtch, no plAce for chIldren.

chIld recruItment, forced mArrIAge, And

AttAcks on schools In somAlIA, febbrAIo 2012

Page 27: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

LA SCUOLAIN SENEGAL

Page 28: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

28

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Panoramica generale del sistema educativo e principi ispiratori. All’epocadell’istituzionedelleprimescuolemissionariecattoliche,neiprimidell’Ottocento,eraattivoinSenegalunsistemadiscuolecoraniche,cheoffrivaun’istruzionetradizionaleislamica.Talesistemacontinuòaoperareautonomamenteanchedopolacolonizzazionefrancese,cheimportòmodelliformativioccidentali,istituendoleprimescuolepubblichedelPaese.Lascuolacolonialesenegalese,funzionaleallapoliticadiassimilazionedellaclassedirigentelocale,giocòunruolocentralenellaformazionediquestaclassenelPaeseeintuttal’Africaoccidentalefrancese.Ilsuosradicamentodallaculturalocaleedallesueformediinsegnamentotradizionalifavoriperòl’emarginazionedellagrandemaggioranzadellapopolazione.Nel1946,ilsistemad’insegnamentocolonialedelSenegalriproducevasenzavariazioniquellofrancese,tantocheidiplomirilasciatineiduePaesifuronoparificati.Nel1960,almomentodell’indipendenza,soloil12%deibambinisenegalesifrequentavalascuolaelementare.L’emancipazionedellascuolasenegalesedaquestopassatoèunprocessotuttoraincorso.Nonostantediversitentatividinazionalizzazioneilsistemascolasticocontinuaadesseredistampofrancese.LosviluppodellascuoladibaseinSenegalèancoralimitato,ancheinrapportoallecondizionisocioeconomichedelPaeseeagliinvestimentipubblicinelsettore.Lasuadiffusioneèinoltrefortementedisomogenea,seleregionidiDakareZiguinchorhannoquasiraggiuntolascolarizzazioneuniversale,setteregionisudiecisonoaldisottodellamedianazionale.Inalcuneregioni,menodel30%deibambinifrequentalescuoleelementariemoltivillaggiruralinonsonodotatidiscuole.Itassidialfabetizzazioneediscolarizzazionesonoperòindebolemacostanteaumento,contrariamenteamoltialtriPaesidell’Africasub-sahariana,chehannovistoundrasticocalodeitassidopounaforteespansioneneglianniSettanta.Oltreagliostacolisocioeconomicieall’insufficienzadelleinfrastrutture,èallaridigitàdelsistemadiistruzioneformalechevieneimputatalasuadifficoltàaespandersiinambitorurale.Anchel’usodelfrancesecomelinguadiistruzionedalleelementaricontribuiscearenderel’istruzioneelitaria.Continuanoadesseremoltoattiveinvecelescuolecoraniche,cheimpartisconol’educazioneislamicatradizionale,manonsonointegratenelsistemascolasticoformale.Nonostantelapoliticadicontrollodell’accessoallascuolasecondaria,diffusaèladisoccupazioneintellettualeelaformazioneprofessionaleèancorapocoadattata

allarealtàlocale.Lescuolecoraniche,leunicheesistentiprimadellacolonizzazione,nonsonoriconosciutedalloStato,mahannotuttorauncertorilievo,soprattuttonellezonerurali.Iltassodialfabetizzazioneècomunqueinlieve,macostanteaumento,sebbenenel2000fosseancoracircadel62,6%.Lefortispinteaunradicalerinnovamentodelsistema

Page 29: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

29

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

portarononel1981allaorganizzazionedegliStatiGeneralidell’Educazione,conferenzastoricaincuituttiisettoridellasocietàcivilefuronocoinvoltiperconcertareunnuovoorientamentodellascuolanelPaese.Leindicazioniemersehannodatoilviaaunaseriediriformeattualmenteincorso,cheprevedonofral’altrol’introduzionedellelinguelocali,alpostodelfrancese,nell’insegnamentoelementare.

Le difficoltà attuali e le contraddizioni del sistema senegalese. IlritmodicrescitadellascolarizzazioneinSenegalfinoaiprimianni80(dal27%al53%,dal1960al1983)avevafattobensperarealGovernodiriuscireadebellarel´analfabetismoentroil2000.Oggisiamolontanidalraggiungerequestoobiettivoambiziosoeiltassodiscolarizzazionerestafermoal60%.TroppopocoperunPaesechedichiaradidestinareil30%delbudgetnazionaleall´istruzione.SenzacontarechedaqualcheannoaquestaparteilFondoMonetarioInternazionalehaalzatolavoceneiconfrontidelGoverno,imponendouncontrolloseverodellamassasalarialenellafunzionepubblica.Lacontrazionedegliinvestimentistatalinelsettoredell’educazionehabloccatodifattol´assunzionedinuoviinsegnanti.Unaltroelementodipreoccupazioneèdatodallacarenzadelmaterialedidattico:secondounarecenteindagine,lescuolepubblichedisporrebberodiunlibrodiletturaogni2allievi,unlibrodiaritmeticaogni10esololametàdeiquaderninecessari.All’appellomancherebberoinoltre110milabanchi.Pernonaggravareunasituazionecherischiadiesplodere,lostessoGovernohafavoritolanascitadiscuolecomunitarie,“scuoledeigenitori”,scuoleautogestite,comequelladirueTolbiac,aDakar.Lascuolasenegaleseregistratuttequestecontraddizioni.Enonpuòesserediversamenteinunapopolazionedicirca11milionideipersone,conunaaspettativadivitachenonarrivaa55anni,dicuiidueterzihannomenodi25annieil43,8%menodi15anni.

Agregès e il modello francese. Ilsistemascolasticosenegalesehaoriginedalmodellofrancese,contantodi“agregès”,iprestigiosisuperprofessoripagatipiùdeglialtri.Unmodellofranceseperlaveritàunpo’“stiracchiato”con6annidiscuolaprimaria(dai6agli11anni),4discuolamedia(12-16anni)e3discuolasecondaria(17-19anni).

Un situazione complessa.Tuttavia,nonostantesiaprevistounobbligoscolastico(nonchéunaetàdi16anniperl’accessoallavoro),essononèpraticamenterispettato.Leragionidellamancatafrequenzasonoicattivirisultatiscolastici(circa15%),lanecessitàdilavorareperaiutareomantenerelafamiglia(11%),lamancanzadimezzipermantenersiascuola(6,7%),ladistanzadellascuolanelleareerurali(9,7%),mac’èancheunafortesottovalutazionedell’importanzadell’educazione:circail47%ritieneinutileandareascuolaocomunquehafamigliechenonautorizzanolafrequenzaeunaltro5%pensachea6anniibimbisianoancoratroppopiccoli(infattiilgrossodellefrequenzesihatrai10ei14annidietà).

Page 30: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

30

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Il pregiudizio sulla scuola e l’istruzione femminile.Cheilpregiudiziosullascuolasiaforteèancorpiùtestimoniatodallascolarizzazionefemminile,chevedetuttiidatiquasidimezzatirispettoaimaschi:nonarrivanoal50%lebambinechefrequentanolascuolaelementare,appenail15%delleragazzefrequentaquellasecondariaeoltreil14%vengonotenuteacasaperaiutareomantenerelafamiglia.Cosìcomeèbassalapercentualedidonneimpegnatenell’insegnamento:appenail24%nellascuolaelementare.Nonostanteciòl’impegnodelgovernonell’istruzioneapparerelativamentealto,vistochequestaassorbecircail33%degliinvestimentipubblici,malaspesa,paradossalmente,corrispondeadappenail3,5%delPILelamediadialunniperclassenellaprimariaèdi51:unnumerodialunniconcuinonècertofacilelavorare.

La politica educativa in Senegal. Secondoquantoriportatonella loi d’orientationdelfebbraio1991,ilgovernoconsidererebbel’educazioneelaformazionescommesseimportantinelprocessodisviluppodelpaese.QuestecostituirebberodunqueunaprioritàperilgovernodelSenegalchevidestinerebbeil30%dellerisorsedistato.Inquest’otticailgovernosenegalesehamessoinattounProgrammaDecennaledell’EducazioneedellaFormazione(PDEF–1999-2008)cheambivaall’allargamentodell’accessoall’istruzioneeallaformazioneinmaterieecompetenzeutiliallavita,alfinedidispensareun’educazionepertinenteediqualitàatuttiilivelli;allacreazionedellecondizioniperuncoordinamentoefficacedellepoliticheconiprogrammieducativielarazionalizzazionedell’usodellerisorse.Gliobiettivierano:• miglioramento della gestione del settore scolastico attraverso il decentramento

amministrativoeun’efficientepresaincaricodeibisogniedellespecificità;• lademocratizzazionedell’educazioneprescolareattraversolacreazionediretitrascuolea

vantaggiodellapopolazione;• ampliamentodellaclassedocenteecostruzionediinfrastruttureperaccogliereladomanda;• ilmiglioramentodellaqualitàdell’insegnamentomedioesecondario;• l’adattamentodell’insegnamentosuperiorealladomandadelmercatodellavoro;• riduzione del tasso di analfabetismo attraverso modalità alternative di educazione non

formaleelapromozionedellelinguenazionali;• estensionedell’applicazionedellenuovetecnologieallagestioneeall’insegnamento.

MalgradogliobiettiviprefissatiilSenegalhaincontratodelledifficoltà.IlsitodelMinisterodell’Educazioneforniscealcuniutiliindicatoridandoun’ideadellastrutturadelsistemaeducativo.Sucirca500scuoledell’infanziapiùdel70%sonoprivate(conunamediadicirca32alieviperlescuolepubblicheedi24perleprivate).Nell’insegnamentoelementaresoloil10%sonoscuoleprivate.Alcontemposembrachel’accessoperleragazzechediminuisceconillivellodiinsegnamento,siapiù

Page 31: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

31

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

difficilenellestrutturepubblichecheinquelleprivate(52%difemmineallascuoladell’infanziae46%allaprimariainentrambiisettori,controil46%nellescuolemedieprivatee38%nellepubbliche).Secondol’UNESCO(2006)ilrapportoinsegnanti/studentièdestinatoavariarepoichél’offertadiinsegnantipreparatinonsegueladomanda,nonseguel’incrementodemograficodelSenegal.

Il settore formale e quello informale.Nelsistemascolasticosenegalesesidistinguonoilsettoreformaleequelloinformale.L’educazioneformaleconcernel’educazioneprescolare,l’insegnamentoelementare,quello“medio”equellosecondariogenerale,l’insegnamentotecnicoelaformazioneprofessionaleel’insegnamentosuperiore.Alfiancodellascuolapubblicasièsviluppatoneglianniunsettoreprivato.L’educazionenonformalecomprendel’alfabetizzazione,lescuolecomunitariedibaseelescuole“delterzotipo”(chealternanolavoroeistruzione).Leultimeduemodalitàsonotuttorainsperimentazione.

Il paradosso dell’educazione in Senegal: l’istruzione formale.Sipuòconstatarefacilmentecomeoltrealleimpresestranierecheinsistonosulterritoriosenegalese,l’attivitàeconomicadelpaeseèperlaquasitotalitànellemanidipersoneformateall’internodelcosiddettosettoreinformaleodalsistemadelle“Daaras”.C’èdaricordarechequestotipodiistruzionenonèformalmenteincoraggiataefinanziatadalgoverno.Alcontrariolascuola“allafrancese”èlargamentesovvenzionatadallostato.Ilparadossoèquesto.Laquestionerimanedunquequelladicapireperchéifuoriuscitidalsistemaistituzionalesianomenointraprendentidiquellidelsistemainformale,malgradoil40%delbudgetstatalesiaalorodestinatoecosamotivairisultatiottenutidalsistemainformalenonostantelamancanzadirisorse.Facendounpassoindietroicolonizzatoritentaronodidestabilizzarelascuolaislamicacheprosperavafinoall’arrivodeifrancesidagliinizidell’800.Avendofallitotaletentativo,icolonizzatoriscelserol’integrazionedellastessaall’internodelpropriosistemaeducativoperorientarloapropriopiacimentoecrearonolamedersaallafinedeldiciannovesimosecolo.Ilcolonizzatoreèrimastodunquenellasualogicadominatriceecontuttiimezzihacercatodisostenerel’istituzionestrumentalizzandolascuola:nonpotendoneutralizzarelaculturaarabo-islamicahadecisodiintegrarlanelsuosistemaperpoterlaorientare.Malostatosenegaleseindipendentenonhamairimessoinquestionel’operadestabilizzatricedelcolonizzatore.Sindaiprimiannidell’indipendenzalostatosenegaleseelaclassedirigente(formatasiallescuolelaicheoreligiosedell’Ecole nationale de la France d’Outre-Mer-ENFORM)hannodecretatochelasolascuolaufficialericonosciutaèquellacheadottaiprogrammitrasmessidaicolonizzatori.Vediamodunquelarealizzazionedegliobiettivicolonialidiunascuolachetentadidiffonderelaculturafranco-cristianaedidifenderela“civilizzazionefrancese”nella

Page 32: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

32

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

formazionedipersonaleindigenodicuiavrebberopotutoaverbisogno.Eccoperchéilsistemascolasticoèstatobasatosuquestaconcezionedisapereenonsuunsaperfarechesarebbepotutoessereutileallapopolazione.ÈquestochesièmantenutofinoaigiorninostriechespiegaalmenoinparteilritardoeconomicodelSenegalel’inefficienzadelsistemascolasticoformale.Ilsistemaèpuramentenozionistico,inefficaceefavorisceladipendenza.Dallascuolaprimariaall’università,passandopericollègeeilicei,lostudentenonhaaltrocompitoeccettoglistudienonfapraticadinulla.Allafinelostudenteottieneundiplomasenzamaiapprocciarsiconilmondodellavoro.Èdunquequestaladifficoltàchedevonofronteggiarecoloroiqualisiformanopressolascuolaformale.Alcontrarioitalibé,glistudentidellescuoleinformalièabituatoeformatoafare,senzaaspettarenulladaglialtrieatentarelapropriastradapercrearelapropriaricchezzaattraversolapossibilitàdiformarsiancheinunmestiere.InSenegalsiformanodunquepiùingegneriericercatoricheoperaietecnici.

Il settore privato. Ilsettoreprivatorappresentaunaparteimportantedelsistemaeducativo.Alivellodistudimediesecondari,gliistitutiprivati,inlargapartecattolici,registranocircail30%deglistudenti.LaconvergenzadialcunifattorihannoresoparticolarmentefloridolosviluppodelsettoreprivatoinSenegal.Traessipossiamoannoverare:lalibertàintellettualeeaccademica,delleinfrastruttureadeguate,eunafedeeccezionalmenteforteneivaloriaccademiciereditatidallalorooriginefranceseeislamica.Lescuoleprivatefornisconoistruzionenonsoloperifiglidelleelite.Anchelefamigliedellaclassemediaedellaclasseoperaiafannoenormisacrificiperpagarel’educazioneprivatapoichécredonocheporteràunfuturoeconomicopiùsicuroperilorofigli.Moltedellescuoleprivatesonoistitutireligiosi.Aquestièrichiestodiseguireiprogrammiapprovatidalgoverno,cosìcomeilibriegliinsegnantidevonoessereapprovatidallestrutturegovernative.Alcuniistitutiricevonoanchesovvenzionidalgoverno.Glistudentidellescuoleprivatesonoammessiagliesamidistatoericevono“normalmente”idiplomi.

Gli insegnanti nel Senegal, oggi. GliinsegnantiinSenegalnonhannoremunerazioneadeguata,néaggiornamenticontinuiesonoinsciopero,nellescuolesuperiorienelleuniversità,daldicembredel2011,inapertoconflittoconl’amministrazioneperotteneretralealtrecoseaumentisalariali.Incapacidiunirsisottoun’unicasiglasindacaleedi

frontealgrannumerodiorganizzazioni(piùdi48)pareimpossibileunacontrattazionedirettaconilministerodell’educazione.Glistudentisitrovanoquindiall’internodiunconflittorispettoalqualenonpossonofarenulla.Negliultimimesisisonoavuteinfattinumerose

Page 33: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

33

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

manifestazioniaDakareprovinciaperrivendicareildirittoallostudio.Ancheleassociazionideigenitorihannourlatoilpropriomalcontento.Dapartesualostatoritieneinsostenibilieconomicamentelerivendicazionidegliinsegnanti.Lasituazionedistallohadeterminatol’interruzionedell’annoscolasticoincorso,poichénehacompromessoilnormalesvolgimento.

Le scuole comunitarie.InSenegalquattrobambinisudiecisonoanalfabetieilsistemascolasticostataleèincrisi.Neipiccolivillaggidicampagnaenelleperiferiedellecittàsisonomoltiplicatelescuolecomunitarie,dovegliinsegnantisonoigiovanidelpostochehannoavutolafortunadifrequentareglistudiechehannoaccettatodimettersiadisposizionedellacomunitàperpromuovernelosviluppo.Anchecosìl’Africacercaunapropriaoriginalestradaversolosviluppo.Glistanziamentidestinatiall’educazionesonosensibilmentediminuitinegliultimiannieitaglihannocolpitosoprattuttol’istruzioneprimaria.Leaulescoppianoperilnumeroeccessivodeglialunni,gliedificivannoapezzi,gliinsegnantisonoperennementesulpiedediguerraacausadeglistipendidafamechepercepiscono.ADakarlescuolepubblichetraboccanodibambinienonèdifficiletrovareclassiconpiùdicentoalunni.Inquestecondizioni,seigenitorisonoanalfabeti,ilorofiglinonhannolaminimapossibilitàdiesserescolarizzati.NumeroseiniziativepopolaridieducazioneinformalesonosorteovunquenelPaeseinquestiultimiannipercolmarelecarenzedelloStato.Sistimaaddiritturachesianooltre50milaibambininellasolacapitalecheriesconoastudiareinformalmente.Neipiccolivillaggidicampagnaenelleperiferiedellecittàsisonomoltiplicatelescuolecomunitarie,scuoledovegliinsegnantisonoigiovanidelpostochehannoavutolafortunadifrequentareglistudiechehannoaccettatodimettersiadisposizionedellacomunitàperpromuovernelosviluppo.Ingeneresonolestessefamigliechesifannocaricodell’istruzionedeifigli,auto-tassandosiperpagareglistipendidegliinsegnanti(retribuiti,avolte,consacchidiriso,arachidi,pesci,legname...)eilmaterialenecessarioperlelezioni.AltrevoltegliinsegnatisonoremuneratidalloStatochemetteadisposizionedeifondi“adhoc”(ottoannifaèstatocreatounappositoprogettodisostegnoall’educazionenonformale,collegatoalministerodell’educazionedibaseefinanziatodall’Agenziacanadeseperlosviluppo,chehaloscopodisperimentaremodellialternatividiinsegnamento).Inognicaso,questescuolecomunitariedibase,adifferenzadiquellepubbliche,appaionopiùfunzionali,inquantotentanodirispondereconcretamenteaibisognirealidelterritorio.Quiiragazzi

Page 34: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

34

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

imparanoleattivitàmanualieagricole,istruendosinelcontempoconmaterieeprogrammidiinsegnamentochericalcanoquelliufficiali.Varicordatoinfattichelascuolapubblicasfornaogniannodecinedimigliaiadiragazzidestinatiaingrossarelefiledeidisoccupati;ipochistudenticheriesconoadapprodareaglistudiaccademicisonocostrettiademigrareinEuropaper

vivere(secondoidatiufficiali,oltrei2/3deilaureatirestanosenzaprospettivelavorative).Dapiùpartisicriticanoicontenutideiprogrammi,adettadimoltinonsufficientementeorientatiallavoroproduttivo.Abenvedere,lescuolefai-da-terestanoilmodopiùefficaceedeconomicopertappareibuchidell’agonizzanteistruzionepubblica.

Talibé e scuole coraniche.SecondounrecentestudiopubblicatodaUNICEF,nellasolaregionediDakar,ibambinitalibésonocirca2.000(sistimachesiano100.000intuttoilSenegal);trascorronoinmedia5/6oreperlestradedellacapitalechiedendolacarità;ciascunodiloroversainmedia400franchiCfa(l’equivalentedi60centesimi)algiorno.Tâlibinarabosignifica“coluichecerca”.ItalibéprovengonoingeneredafamigliepoveredivarieregionidelSenegal(Kaolack,Kolda,Diourbel,Saint-Louis)odistaticonfinanti(Guinea-Bissau,GuineaConakry,Mali,Gambia)evengonoaffidatiinteneraetàadunmaestroreligioso,ilmarabout,incaricatodioccuparsidellaloroeducazionereligiosa.Vivononeldaara,lascuolacoranica(dall’arabodahrun,“luogodovesiapprendeilCorano”).Lalorogiornatatipoiniziaall’alba,conlapreghieradelmattino;finoalle10mendicanolacolazione(insoldioinnatura);trale10ele12.30studianodopodichetornanoinstradapermendicareilpranzo.Rientranoquindialdaaraperlapreghieradelledueeunquarto.Studianofinoalle5,hannoun’oradilibertà,diconolapreghieradellaseraepoitornanoinstradapermendicarelacena,oppuresvolgonoalcunilavoripraticialdaara.Dipendonointuttoepertuttodalmaraboutacuiversanol’elemosinaricevuta.Lescuolecoranichesonostrutturevotateall’insegnamentodelCoranoeall’educazionereligiosa.Sonodirettedaunmaestro,ilmarabout.Riconosciutedallostatocomestrumentidieducazione“informale”,nonricevonosovvenzionipubblicheevivonograzieallerettescolastichepagatedaigenitori(ingenereesigue)eagliintroitiprovenientidalleattivitàgeneratricidireddito(tracuiilchiederelacarità).Perifedelimusulmani,affidareilpropriofiglioadunmaraboutèavolteunprivilegio,avolteunanecessità.QuestogestosignificadarelapossibilitàalbambinodiconoscereilCoranoediventareunbravomusulmano(daquilaciecafiduciadicuiimaestrireligiosigodono)e,allostessotempo,permetteallafamigliadiscaricarsidiunpesoeconomico,ilsostentamentodelfiglio.Apartiredaglianni70/80lasituazionefinanziariadellescuolecoranicheèpeggiorata(sempremenofamiglieriesconoapagarelarettascolasticadeifigli).Idaarasisono

Page 35: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

35

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

trasformatiinluoghiinsalubri,ibambinisonospessomalnutritiesonocostrettiatrascorrerepiùtempoperstradaperpotersostenerefinanziariamentelaloroscuola.Accantoalleverescuolecoranichesonopoinaterecentementelescuolecoranichedeifalsimarabout,impostoriche,approfittandodelladevozionedeifedeli,hannocomeunicoobiettivoquellodiarricchirsi.L’informalità(nonesisteunregistrodellescuolecoraniche)el’indipendenza(nonesistonostatutioregolamentivalidipertuttiidaara)lascianoaimaestricoranicilapiùassolutalibertàrispettoallemetodologiedidattichedaadottare,ivicompresalapossibilitàdiutilizzaremetodipocoortodossicomelepercosse.Lapreparazionepedagogicadeglistessi

marabout,delresto,nonpuòessereverificata.Ilprincipioguidarimanesoloquellodifaredelbambinounfedeledevoto,unbravomusulmanoeunapersonaumile.Eproprioperimpararel’umiltàilbambinovienemandatoinstradaachiederelacarità.Ilterminewolof saraxvieneutilizzatoinSénégalperindicareunodeicinquepilastridell’Islam,lacarità(inarabozakat).InalcunipaesiafricanitracuiilSénégal,tuttavia,ilfarelacaritàviene

vistoanchecomeunmodoperingraziarsiildivino,perscongiurareunadisgraziaoottenereunfavore.Quandolavitanonsidimostraparticolarmentegenerosa,èutileconsultareunmarabouteseguireisuoiconsigli(ingenerefarelacaritàalprimotalibéchesiincontra,oppurealprimoalbinooallaprimamadredigemelli).Puressendovietatadallalegge,lamendicitàvienequindiunanimementetollerata.NegliultimiannivarieorganizzazioniinternazionalieONGlocaliestranieresisonointeressateallacondizionedeibambinitalibéehannorealizzatoinchiesteperindividuarepossibilistrategiedicambiamento.Intuttiicasi,sièpartitidalpresuppostochelescuolecoranichenonvannoeliminate,inquantopartedelpatrimonioreligiosoeculturaledelpaese.Sisonopropostesoluzioniqualilaregolamentazionedellescuole,ilfinanziamentopubblico,ilrafforzamentopedagogicodeimaestricoraniciel’introduzionedimetodologierispettosedeidirittideibambini.

Page 36: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

36

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

IL SISTEMA IN SENEGAL - STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO

ANNI Durata

(età)CICLO

DENOMINAZIONELOCALE

CORRISPONDENZAIN ITALIA

VOTI

3(3-6/7) PRE-PRIMARIOENSEIGNEMENT

PRÉPRIMARIEScuolamaternao

dell’infanzia-

6(6/7-13) PRIMARIOENSEIGNEMENT

PRÉPRIMARIEScuolaelementareo

primariaGiudizio

4(13-17)SECONDARIO

INFERIORE

ENSEIGNEMENTMOYEN-COLLÉGED’ENSEIGNEMENT

GÉNÉRAL

Scuolamediainferioreo

secondariadi1°grado

0-10

3(17-20)

SECONDARIOSUPERIORE

ENSEIGNEMENTSECONDAIRE

GÉNÉRALLYCÉE

Scuolasecondariasuperiore

0-20

3(17-20) LYCÉETECHNIQUÉScuolasecondariasuperiore(tecnica)

3-4

ÉCOLESD’ENSEIGNEMENT

TECHNIQUÉERPROFESSIONNEL

Formazionetecnico-professionale

2-5POST-

SECONDARIO

GRANDESÉCOLES-ÉCOLES

NORMALESSUPÉRIEURES-ENS

Istitutopost-secondari

8UNIVERSITÉDUEL-DUES-DEJG-DEEG

Università

1-2

FORMAZIONEPOST-LAUREA

LICENCE,MAITRISE

Specializzazionepost-laurea

1 DEAS-DES

2-3 DOCTORAT Dottorato

Page 37: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

37

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

L’istruzione obbligatoria.Lascuoladell’obbligoincludelesoleelementari,cheduranoseianni.Leattualistrutturesonocomunquelargamenteinsufficientiadaccoglieretuttiibambiniinetàdell’obbligo.L’etàd’accessoèfissataa7anni,maèformalmentepossibilel’iscrizionedeibambinidi6cheabbianofrequentatolascuolamaterna.L’etàdeibambiniècomunquenettamentesuperioreaquellaprevistadallaclassedifrequenza,perlaforteincidenzadiripetenti.Moltescuoleruralioffronosoltantoleprimeclassienonilcicloelementarecompleto.Allafinedelsestoanno,ilsuperamentodiunesameconsentediottenerelalicenzaelementare.Peraccedereallascuolamedia,ènecessariosuperareunesameselettivo.Lariformadell’istruzione,promulgatanel1987,prevedel’estensionedell’obbligatorietàdai3ai17anni,conlacreazionediununicociclodiscuoladibasedidiecianni(seiannidielementari+gliattualiquattroannidimedie),el’estensionedell’obbligoallamaterna.Taliindicazioni,però,esprimonosolodegliobiettiviprogrammatici,inattuabilinelpresentecontesto.

La scuola dell’obbligo e i problemi economici.Nonostantelascuoladell’obbligoriguardil’educazioneprimariaesecondariaesiafornitagratuitamentemoltigenitorisonoancorariluttantinelmandareifigliascuolaeiltassodiabbandonoscolasticoèancoramoltoelevato.Del65%deibambinichefrequentalascuolaprimariasoloil21%continual’istruzioneallascuolasecondariaesoloil9%passal’esamechepermetterebbelorodiportareaterminelaloroeducazione.Ibambinicheportanoaterminel’istruzioneprimariadevonoaffrontareunesamechedetermineràseedovetroverannopostonellascuolasecondaria.L’assegnazioneèsullabasedelmeritoeglistudentipiùmeritevoliandrannoinscuolepiùefficienti.Chinonsuperalaprovabrillantementehaunasceltalimitataespessofinisceinclassidipiùdi80studenti.Glistudentidevonopoisuperarealtreproveneiprimidueannidellascuolasecondariaperscopriredoveterminerannoglistudi.Alcuni,inparticolareleragazze,nonhannolapossibilitàdiaffrontarequestoesame.Sisposanoosonoconsiderateabbastanzagrandidaandareaguadagnaredenaroperlafamiglia.Inmolticasi,pergliadolescentidellecampagneciòcomportaunrischiosoviaggioversolacapitale,Dakar.Moltideigiovanicheintraprendonoquestoviaggio(sicalcolachealmenounoafamigliaabbialavoratoolavoriaDakar)sonocostrettiaaffrontareabusifisiciesessuali.IgenitorisonospessoamalapenainformatidelpericolochecorronoilorofigliaDakarosonocosìdisperatiperildenarochesonodispostiarischiarelasalutedeiproprifigli.

Page 38: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

38

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

I programmi e l’organizzazione scolastica.Iprogrammisonostabilitialivellocentraleesonocomunisiaallescuolepubbliche,siaaquelleprivatericonosciute(1).Lascuolapubblicaèlaica;questohaspessoattiratolecritichedegliambientireligiosiislamicieostacolatolasuadiffusioneinalcuniambiti.Lalinguadiistruzioneèilfrancese(2);lasecondalingua(inglese,spagnolooarabo)vieneinsegnataapartiredallascuolamedia.Ladifficoltàdiapprendimentodelfranceseèconsiderataunadellemaggioricausedell’insuccessoeabbandonoscolastici.

Educazione pre-primaria. Nonèobbligatoria,maconsenteaibambinichelafrequentanoperl’interadurata(3anniapartiredai3annidietà)diaccedereallaprimaclassedellascuolaprimariaa6anni,anzichéa7.

Educazione primaria. Dura6anniedèrivoltaadalunniapartireda6o7annidietà.Leclassisonoarticolate,comenellascuolafrancese,intrelivellididueanniciascuno:ilprimoincludeilcorsodiiniziazioneeilcorsopreparatorio(Cl,CP);ilsecondodueannidiscuoladefinitadibaseo“élémentaire”(CEl,CE2);ilterzodueannidicorsomedio(CM1,CM2).Inognilivello,ilprimoannopuntaall’acquisizionedelleconoscenze,ilsecondoalloroconsolidamento.

Page 39: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

39

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Educazione secondaria inferiore.L’accessoaiCollègesd’EnseignementMoyenGénéral-CEMGèapertoadallievidai13annidietà,previosuperamentodiunselettivoesamediingresso(Concoursd’entréeensixième).Ladurataèdi4annieportaalcertificatodiBrevetdeFind’EtudesMoyen-BFEM.

Educazione secondaria superiore.Il2°ciclodistudisecondariprevede3annidifrequenza,sidivideininsegnamentogeneraleotecnico,eportaaldiplomadiBaccalauréatoBaccalauréatTechnique.L’accessoèanumerochiuso,inalternativaèpossibilescegliere3-4annidiformazioneprofessionale.

Educazione post-secondaria. OffertasiainambitouniversitariosiapressoaltriistitutichiamatiGrandes Écoles e Écoles Normales Supérieures(ENS),icuicertificatipossonoessereequiparatiaititoliaccademici.ÈnecessariopossedereilBaccalauréatoqualificaequivalente,inmancanza,siaccedesostenendounesamed’ammissioneoconspecialedispensa.Glistudipost-secondarisiarticolanoin3livelli:

1°livello:2annidistudiopermettonodiottenereil Diplome universitaire d’Etudes Littéraires(DUEL)inmaterieumanistiche,ilDiplome universitaire d’Etudes Scientifiques (DUES)inmateriescientifiche,ilDiplome d’Etudes Juridiques générales(DEJG)inleggeodiÉconomiques générales(DEEG)ineconomia;all’École Supérieure Polytechnique (ESP):1annodistudiperilDiplome de Technicien (DT),1altroannoperilDiplome universitarie de Tecnologie(DUT),altri2anniperildiploma Ingénieur Technologuee1annoancoraperildiplomadiingegneregestionale(Ingénieur de conception).2anniall’École Nationale Supérieure de Technologie(ENSUT)portanoalDiplome universitaire de Technologie (DUT).Chis’iscrivealeggesenzapossedereilBaccalauréatpuòconseguiredopo2anniiltitolodiCapacité en Droit. 2°livello:1ulterioreannodispecializzazioneconducealconseguimentodellaLicencee1altroannoallaMaitrise;inleggeeeconomia2annidopoilDEJG/DEEGsiottienedirettamentelaMaitrise.Inmoltefacoltàcon1annosupplementaredopolaMaitrisesiottieneilDiplome d’Etudes Approfondies(DEA).3°livello:3annidistudididottorato(Doctorat) dopoilDEApermettonodiottenereiltitolodiDottore(Doctor).Perlefacoltàdifarmaciaechirurgiadentariavièunciclounicodi5anniperconseguireildottorato,8anniperlafacoltàdimedicina.

Page 40: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

40

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Sistema di valutazione.votiperlascuolaprimariasonosuscaladecimaleda1a10elasogliaperlasufficienzaè5su10:9-10moltobene(très bien),7-8bene (bien),6abbastanzabene(assez bien),5sufficiente(passable),0-4insufficiente(insuffisant).Ilpassaggioallaclassesuccessivaavvieneinbaseallamediadeivoti.Ilsistemadivalutazionealivellosecondarioinferiore,superioreepost-secondarioèespressoinventesimiecorrispondenteadunvotosintetico:16-20moltobene(très bien),14-15bene (bien),12-13abbastanzabene(assez bien),10-11sufficiente(passable),0-9insufficiente(insuffisant).Lasogliaperlasufficienzaè10/20.

glossario

cepe (certIfIcAt des études prImAIres élémentAIres): lIcenzA elementAre ottenutA superAndo un esAme AllA fIne

delle elementArI.

exAmen d’entrée en sIxIème: esAme selettIvo per l’Accesso AllA scuolA medIA.

cemg (collège d’enseIgnement moyen générAl): scuolA medIA generAle.

cemp (collège d’enseIgnement moyen prAtIque) : scuolA medIA professIonAle.

http://WWW.guArdIAn.co.uk/educAtIon/2007/Aug/21/schoolsWorldWIde.schools

http://globAlIzAtIonAndeducAtIon.ed.uIuc.edu/students%20projects/gseb/2007/senegAl%202007.pdf

http://WWW.gouv.sn/spIp.php?ArtIcle809

http://educAtIon.stAteunIversIty.com/pAges/1311/senegAl-educAtIonAl-system-overvIeW.html

http://WWW.jeuneAfrIque.com/ArtIcle/ArtjAWeb20120322184550/

http://WWW.mAIsondesenfAnts.Info/blog/le-pArAdoxe-du-systeme-scolAIre-Au-senegAl.html

http://eduveIlle.hypotheses.org/245

http://WWW.cIrcolodIdAttIcofIglInevAldArno.It/InterculturA/pdf/sIstemI-educAtIvI/sIstemA-educAtIvo-senegAl.

pdf

http://WWW.rIpplemArks.net/2012/03/05/lA-scuolA-senegAlese/

http://WWW.InvIAtospecIAle.com/2011/03/senegAl-e-AfrIcA-occIdentAle-quAle-scuolA/

http://WWW.scuolAsolIdAle.It/mAterIAlI/ArchIvIomAterIAlI/scuole%20In%20senegAl.htm

http://WWW.reportAfrIcA.It/ArtIcolI.php?cAtegorIAcod=cul&IdArtIcolo=90

http://WWW.svIbrescIA.It/svI/cms-story.htm?Id=senegAl_tAlIbe

Page 41: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

LA SCUOLAIN GUINEA

Page 42: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

42

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

L’educazione in Guinea e le politiche dell’educazione dall’indipendenza ad oggi. Aseguitodell’indipendenzaottenutanel1958,unriformainizialeeliminòilsistemaeducativofrancesedapprimaesistenteinGuinea.Lariformaeracontrassegnatadaprincipiegalitarieambiva:• alla diffusione della scuola primaria

anchenelleareeruraliemaggiormenteisolate;

• all’introduzione di materie, temi econtenutiafricani;

• ad incrementare l’amministrazionecentralizzatabasatasustandardvalidialivellonazionale;

• edal1968,adinsegnarenellediverselinguenazionali.

Gliobiettivieducatividiquestafasevenneroadattatiallevarierealtàpoliticheeculturalidelpaese.Ilsuccessodiquestepoliticheimmediatamentesuccessiveall’indipendenzaètestimoniatodaidati:lapopolazionedellascuolaprimariacrebbeda42000a252000studentinelgirodi10anni.Unasecondariformasiebbenel1984,sull’ondadelcambiamentopoliticoinGuinea.Ilfrancesedivennenuovamentelalinguad’insegnamentoesifeceungrandesforzoperformaregliinsegnantieristrutturareilMinistero.Nonostantel’enormeportatasimbolica,questariformaèrimastaincompleta.Unanuovastrategianelcampodell’educazionerisaleal1989-90eintroduceunnuovoorientamentochefosseattraenteperifinanziatoriinternazionali.L’obiettivoeraquellodiincrementarelerisorseallocateperl’istruzioneprimaria,agevolareunmaggioraccessoall’istruzione,migliorarelaqualitàdelsistemael’efficienza,promuoverel’equità,rafforzarelacapacitàdigestionedelMinisteroestimolareun’organizzazioneeun’amministrazionedecentralizzata.Ilrisultatodiquestariformafuinpartequellodirealizzareunmodernosistemachedessespazioalleculturelocaliechenonandasseaformarenénuovibracciantinéforzalavoroperilsettoreinformale(tuttalapartedell’economiachenonèregolamentatadanormelegaliocontrattuali),nonostantelamaggiorpartedeglistudentisarebberoconfluitiinquestidueambiti.IlPASEI(Programmed’AjustementStructurelenÉducation,1990-1994)informatodallanuovastrategiaharappresentatounsuccessodelleistituzioniehaportatoadunmiglioramentoglobaledelsistemadiistruzione.Nel1995ilPASEIIdiedevitaadalcunicambiamentinegativipuntandoprincipalmenteallaqualitàdellascuolaprimariasenzabadareall’educazione,néall’accessoall’istruzione.Questosecondoprogrammafuperaltrosviluppatoinunmomentoincuilerisorseallocatediminuironoconsiderevolmente.Nonostantedunqueirisultatisianostaticonsiderevolidalpuntodivistadellepoliticheperl’istruzione,dalpuntodivistadell’efficienzascolasticailsuccessoèstatomoltolimitato.Gli

Page 43: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

43

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

studentioggiimparanomeno(sièverificatouncrollonellestatistichediammissioneallasettimaclassechesegnal’uscitadallascuoladell’obbligo)einproporzionecisonomenostudenticheportanoatermineglistudiprimari.Selepoliticheperl’educazionenonhannoportatoaduneffettivomiglioramentodell’efficienzadelsistemascolastico,leragionigiacciononellecondizionieneiterminiincuilepolitichesisonomesseinatto.IlPASEIèstatoidentificatocomeilprogrammachehadatoprioritàall’accessoall’istruzione,mentreilPASEIIsièconcentratoprimariamentesullaqualitàdell’insegnamento.AdognimodomoltolavororimanedafareperraggiungeregliobiettivicheilgovernodellaGuineasieraprefisso.Sipuòconsiderareglobalmenteilsistemascolasticoguineianocomecostosoeinefficiente.Probabilmenteciòèdovutoallamancanzadiunaeffettivadecentralizzazionedellerisorseedeipoteriallescuole.Lamancatadecentralizzazionenonhaportatoadunmiglioramentodellecondizionisalarialidegliaddettiailavoriehaavutoun’effettodideresponsabilizzazionedeidirigentiscolasticirispettoallaqualitàdell’istruzioneimpartita.

Retroterra storico-culturale e partecipazione della cittadinanza.Lapartecipazionedellacomunitànellosviluppodelsistemascolasticohaavutoinizioconl’introduzionediquestogenerediistruzione,mailcoinvolgimentoinaltricontestieducativiharadicibenpiùprofondedicuicontinuaanutrirsiancoraoggi.Inepocapre-colonialel’Islamelecredenzeanimisteeranovettoridivaloriculturaliemoraliperlapopolazioneguineiana.Leabilitàtecnicheeranoappresenellavoroinaccordoconconsuetudiniecostumideivarigruppi,professionieattivitàeconomiche(artigianato,agricoltura,allevamento).Suquestomodellosivenivaainnestareladivisionesessualedellavoroedellavitaingenerecheconferivadiverseresponsabilità,ruoli,possibilitàemansionisecondolediversetradizioni.Adesempiomentrelescuolecoranicheeranoaperteamaschieefemmine,soloimaschieranoammessialivellisuperioridiistruzione.Conilperiodocolonialeel’arrivodellaCristianità,vennerointrodottelescuoleoccidentali,primacomescuolereligioseall’internodellemissioniepoicomescuolepubblicheelaichesottol’amministrazionefrancese.Generalmentelescuolepubblicheconsistemafrancesevenneroistituiteneicentriurbaniperreclutarestudentitraleélitelocaliededucarefuturiufficialidell’amministrazionecoloniale.

Page 44: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

44

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Nélascuolafrancese,néquellacoranicasonostateutiliatramandareleabilitàtecnichetradizionali,mamentrelascuolacoranicasembravacompatibileconl’apprendimentodiprofessionitradizionali,lescuoleoccidentalinonsembravanoingrado.Andandoascuolaquindiibambinieranodifattoesclusidall’apprendimentodiunmestiereeandavanoaingrossarelefiladegliilletteratiabbandonandodiconseguenzaglistudi.Indipendentementedallorolivellodiistruzioneapartiredallafinedeglianninovantaigenitorideglistudentiiniziaronoavederelascuolacomeun’opportunitàdiascesasocialeperilorofigli.Lescuolecoranichehannooffertounavanzamentospiritualeindividualementregarantivanoilsensodiappartenenzaadunidealecomune.L’insegnamentocoranicohacontinuatolasuaespansioneattraversoilperiodocolonialeassumendounruolodiriferimento“quasinaturale”intuttiivillaggiainfluenzaislamica.Questotipodiinsegnamentoèstatolegittimatoprimadituttodalfattocheerapromossadaafricani,diversamentedallascuolafrancese.Inoltrenonrichiedevainfrastrutturecostose,materialescolasticoindividualeoinsegnantiformatiall’estero.Unaflessibilitàchehapermessolarapidaespansionedellascuolacoranica.Adoggicircal’85%dellapopolazioneècostituitadimussulmaniedinognicasolescuolecoranicheperlorometodologiaeforma(bastaunmaestro,unalavagnaedeglistudentisedutiinterraadascoltare)raggiungeunagranpartedellapopolazione.Stessacosanonpuòesseredettaperlascuolafrancese.

Il settore privato. EsistonopochidatisullascuolaprivatainGuinea.Duranteilperiodocolonialeilsettoreprivatoerasinonimodiscuolefrancesi,cattolicheolaiche.Nellaprimarepubblicavenneronazionalizzatelestruttureprivateequellegestitedaordinireligiosi,madopoil1984lostessogovernospinseperlariaperturadellescuoleprivate,soprattuttoquellecattoliche.Aseguitodiciòl’istruzioneprivatadivennevelocementediversificata.Lescuolelaichecostituisconolamaggiorparte,seguitedaquellefranco-arabeequelleprotestanti.Aquestescuoleseneaffiancanomoltealtrenonautorizzate.IlsettoreprivatovienemoltoincentivatodalgovernodellaGuineaepoichéèinvalsaun’altaconsiderazionedellascuolaprivatanelPaeseèproprioquestosettoreacreareglistandardacuilescuolestatalidovrebberoconformarsi.Visonopoianchelescuoleislamiche:lemedersaelescuolecoraniche.Leprimesonoscuoleincuisisegueunprogrammadefinitoconunorario“pieno”.Lesecondesonoscuolemoltopiùinformalichespessoconstanodi20-40studentieununicodocenteperdueorealgiorno.Iragazziquiimparanoiversi,icantieiritualinecessariapraticarelalororeligione.Glistudentisolitamentefrequentanoquestescuoleperqualcheannoerimangonoincontattoconilloromaestronelcorsodellavita.

Page 45: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

45

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Insintesiilsettoreprivatoèinfortecrescita,largamentefuoridalcontrollostataleeassorbeunabuonapercentualedeiragazziinetàscolarelacuidomandanonincontral’offertadellascuolapubblica.Sipuòstimarecheilsettoreprivatosiaresponsabileperil40%circadell’interapopolazionecheafferisceallascuolaprimaria,almenonellecittà.

Accesso all’istruzione.InGuineanontuttiibambinihannounfacileaccessoallascuola.Ipiùindifficoltàsonoleragazzeeingeneralegliaspirantistudentidelleareeruralioperiferiche.Ladisparitàtracittàeareeruraliequellafraiduesessitrovanoillorocorrispettivoall’internodellescuole:leragazzesembranoaveremenosuccessodeimaschieabbandonanolascuolapiùfacilmente.

Lingue di insegnamento e analfabetismo.Normalmentel’insegnamentoèimpartitoinfranceseoinaltrenumeroselinguelocali.Iltassodianalfabetismotragliadultisiaggiraattornoal70%.

Istruzione primaria.L’istruzioneprimariadai7ai13anniè,inlineateorica,liberaeobbligatoria,sebbenemoltospessoquestononsirealizzi:diventistudentiche

entranonellascuolaprimariasolounocompleteràilciclodistudi.Ilciclodiistruzioneprimariaèsuddivisointresotto-cicli:ilcorsopreparatorio(CP1,CP2),ilcoroelementare(CE1,CE2)eilcorsomedio(CM1,CM2).AlterminedellascuolaprimariaglistudentiricevonoilCEPE(Certificat d’Etudes Primaires Elémentaires).

Istruzione Secondaria.Lascuolasecondariaèdivisaindueciclidistudi.Ilprimoprevedeunperiododi4anniesiconcludeconl’ottenimentodelBrevet d’Etudes du Premier Cycle Certificate(BECP).Ilsecondoèl’equivalentedellenostrescuolemediesuperioriedura3anni.Soloipochifortunatistudentichepossonocontaresull’aiutodellafamigliaperpagarelarettascolasticasononellecondizionidifrequentarequestociclodiistruzionesuperiore.Ilciclosiconcludeconl’esamenazionaleperl’ottenimentodelBaccalauréat Certificat.

Page 46: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

46

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Scuole tecniche e professionali. InGuineacisonoduetipidiscuoletecnicheeprofessionali.L’accessoalprimotipo(tipoB)èriservatoaipossessoridelprimocertificatodiscuolasecondaria(BEPC).Inquestocasoglistudenti,lungotreannidicorso,fannopraticaindiversicampi(infermieristica,tecnologiaetc.)ottenendounaformazionedibase.Percompletareilprogrammadistudiglialunnisonotenutiaspecializzarsi.Allafinedelciclovienerilasciatolorouncertificatoprofessionalediabilitazione(CAP)nellaspecializzazioneprescelta.Nelsecondotipodiscuoletecnicheeprofessionali(tipoA)glistudentisonoammessidopoilconseguimentodelBaccalauréat Certificat. Dopo3annidiformazioneglialunniconseguonounCertificatinfunzionedellorocampospecialistico.Adesempioalcunistudentiottengonouncertificatoditecnicosuperiore (Brevet de Technicien Superieur). Altriuncertificatoperinsegnarechiamato“Professeur d’Enseignment Technique et Professionnel”(PETP).

Università e ricerca scientifica.Aquestolivellounaformazionedidueanniconduceglistudentialconseguimentodiundiplomadistudigeneraliuniversitari.Dopo3anniglistudentiottengonouna“licenza”seguitodaunannoditirocinioedipreparazionedellatesifinale.AlcompletamentodiquantonecessarioglistudenticonseguonoilDiplomadiStudiSuperiori(DES).LaureeinIngegneriaprevedonoinoltre4annidistudi.Incampomedicoglistudentiricevonoundiplomadidottoratoinstudifarmaceuticidopo5annieundiplomadidottoratoinstudimedicidopo6anni.CisonouniversitànellacapitaledellaRepubblicadiGuineaConakry(fondatanel1962)eaKankan(risalenteal1963).Visonopoi:unIstitutoGeologicoaBoke,uncollegeperformaregliinsegnantiaManeaeunIstitutoAgrario-zootecnicoaFaranah(fondatonel1978).

Page 47: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

47

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

LA SCUOLA IN GUINEA SECONDO GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’ASSOCIAZIONE IN MIGRAZIONE.NelresocontodiMamadouall’internodeilaboratoridiconversazionedell’AssociazioneInMigrazionesiritrovanotuttelecriticitàeledifferenzeravvisabilinelsistemascolasticodellaGuinea.Dallapressionesocialeesercitatadallemadrassaritenuteindispensabiliperlaformazionedeiragazzi,alladifferenzatraistituzionepubblicaescuolaprivata,finoallalinguad’insegnamentopercepitadallostudentecomeveicolodell’esigibilitàdeipropridiritti.

Io sono cresciuto in Guinea Conakry, io vado a scuola coranica due anni poi scuola francese sette anni. Tutta in Guinea. La scuola pubblica no buono, ma privata bene. Problema no esplicazione, parla madrelingua, no parla francese. Questo no è buono, tante persone non parla francese. Scrivere solo francese, ma le spiegazioni solo in madrelingua. Prima la mia nonna solo parla con me no scuola, ma poi telefona mio padre e dice questo no bene, devi andare buona scuola, allora io vado e dopo a casa mia nonna parla con me.Molto difficile però io due anni dopo mia madre dammi scuola privata, questo molto bene, la nonna mi ha mandato scuola privata buona per 4 anni. Importante per capire bene, poi con i documenti tu vai in Francia dopo 12 anni tu puoi andare in Francia. Università una pubblica e una privata, molto organizzata, però alla scuola pubblica tu dai i soldi, ma la scuola privata è il governo che paga i soldi.Noi quando tu no vai alla scuola coranica madre e padre no dà da mangiare.

Mamadou (Repubblica di Guinea)

Page 48: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

48

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

fonti:

“guIneA”. 2001 fIndIngs on the Worst forms of chIld lAbor. bureAu of InternAtIonAl lAbor AffAIrs, u.s.

depArtment of lAbor (2002).

AmerIcAn InstItutes for reseArch, prImAry educAtIon In guIneA:lImIted sector Assessment fInAl report.

http://pdf.usAId.gov/pdf_docs/pnAck326.pdf

http://WWW.nAtIonsencyclopedIA.com/AfrIcA/guIneA-educAtIon.html#b

educAtIon - guIneA – system http://WWW.nAtIonsencyclopedIA.com/AfrIcA/guIneA-educAtIon.

html#b#Ixzz1uvqgI3mA

http://educAtIon.stAteunIversIty.com/pAges/584/guIneA.html

http://fIc.WhArton.upenn.edu/fIc/AfrIcA/guIneA%20fInAl.pdf

http://WWW.spAInexchAnge.com/guIde/gn-educAtIon.htm

http://promoguInee.org/docs/edu_system.php

Page 49: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

LA SCUOLAIN COSTA D’AVORIO

Page 50: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

50

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Contesto. IlsistemascolasticoinCostaD’avo-riopresentanotevolisquilibrifraareeurbaneeareerurali,ancheseèpossibileaffermarechetantonelleunecomenellealtresipresentanoglistessiproblemidifondo.Evidentemente,comeperognialtrosettoredellavitaecono-micaesociale,laCostad’Avorioavanzaapiùvelocità,distintefraloro:quelladellacapitaleeconomica:Abidjan,quelladellenonnumerosealtrecittàcome,adesempio,Bouaké,Yamoussoukro,Daloa,SanPedro,equelladellezoneruralichepratica-mentecopronolaquasitotalitàdelterritorio.

Insegnanti e didattica.Situazionecomunefravillaggioecittàèl’altissimonumerodiallieviperclasse,anchepiùdiottanta,enondiradoneivillaggisitrovaunsolomaestropertuttol’istituto(pluriclasse).Gliinsegnantivengonoinviatisubitodopoavercompletatolascuoladiformazione,peracquisireesperienza,conlaqualificadi“InsegnantiStagers”econunaretribuzionemensilenemmenosufficienteperprovvedereallespeseessenziali.Scuole private e religiose. Nellecittàsiincontranomoltepliciscuoleprivate:alcunesonoscuoled’élite(l’Écolefrançaise,l’Écoledesprofesseurs,etc.)lecuirettesonoinsostenibiliperlamaggiorpartedellapopolazione;altreinvece,legateallevariecongregazioniprote-stantioallachiesacattolica,sonoingeneremenocostoseperchésostenutedafondiprove-nientidall’EuropaedagliStatiUniti;nelcasodellescuolecattolicheessefornisconoinoltreancheilserviziod’internatoperiragazziprovenientidaivillaggi.Uninsegnamentopuramen-tereligiosoèinveceimpartitonellescuolecoraniche,lemadrasse,incuisiinsegnasoloilCorano.

Page 51: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

51

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Istruzione primaria.Ilciclodistudiiniziaconlascuolaprimariaedhaunaduratadiseianni,secondoilmodellofrancese(laCostad’Avorioèstatacoloniafrancesefinoal1960,annodellasuaindipendenza).L’iscrizioneèpermessafinoalraggiungimentodell’ottavoannodietàdelbam-bino.Vieneaffrontatogradualmenteunpercorsocheportil’alunnoall’apprendimentodellalettura,scritturaeallaformazionediunaculturagenera-le,cheverràpoivalutataconunesamefinale.Ilpunteggiominimoperessereammessiagliistitutisuperiorivariadiannoinannoinbaseaipostidi-sponibilicalcolatidalMinisterodell’Educazione.Successivamente,vienefattal’assegnazionedeiposti,chediradocoincideconlaresidenzadelragazzo:infattisolounapiccolapercentualedeglialunnideiliceiviveconlamadreeilpadre.Spessoinvece,sonoalloggiatipressoparentiprossimiallascuolaovivonoinlocazionidifortunapreseinaffitto.

Istruzione secondaria.Lascuolasecondariasidivideindueciclidistuditriennali.Dopoilprimovienevalutatoilprofittodellostudenteattraversounesameintermedio(BEPC).AltritreannipoiloattendonoperconseguireiltitolodiBACcheglipermetteràl’accessoalleuniversità.Università e Alta Formazione. Perchiarrivaaquestopuntodelpercorsoscolastico,diven-tanecessariotrasferirsiadAbidjanoaDaloaoaYamoussoukro,dovesitrovanoleunicheuniversitàdelpaese,cheoffronounacompletalistadiindirizzi,dall’ingegneriaallearti,dallelingueallamedicina.Laduratanormaledeglistudièdiquattroanniel’organizzazionerispecchiaquelladelleuniversitàoccidentali.Perquantoriguardal’università,lapiùimportanteèquelladiAbidjan,dovetroviamo6facoltàconcirca50000studenti.Altrestruttureuniversitariesonostatecostruitenellanuovacapitale,Yamoussoukro.NonpossiamononricordarelasedeuniversitariadiBouaké,nelnord,chedurantelacrisierastatachiusaecheoracercadiriprendereilsuoritmonormale.Lalinguaufficialeèilfrancese.

Page 52: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

52

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

LA SCUOLA IN COSTA D’AVORIO SECONDO GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’ASSOCIAZIONE IN MIGRAZIONE.Dairaccontideiragazzidellascuolaemergonovissutidolorosichecifannocom-prenderecomesisialontanidalgarantireun’istruzionedibasepertutti.

La scuola è molto difficile, è difficile andare a scuola perché senza pagare uni-forme, libri è impossibile. Io vengo da genitori poveri, perché io piccolo, 3 anni, mio padre è morto..molto dif-ficile andare a scuola dopo 3 anni non c’è soldi per pagare la scuola quindi io lascia scuola per vivere con mia madre. Dopo 11 anni domanda mia madre per aiutarmi in meccanico: ho fatto meccanico per 2 anni e ho pagato per fare apprendista…però perché io conosco lavoro, un po’ lavoro per cliente e mi dà soldi.Matieu

Cifannoinoltrecomprendereconillorostentatoitalianoildifferenteapproccioall’istruzioneperigiovaniislamicieperquellicristiani:periprimiigenitorisembranoassegnareprioritàall’apprendimentodelCorano.

Io paese Costa d’Avorio scuola no, parla francese arabo Corano. Io pa-dre famiglia Costa d’Avorio differente religione, musulmani e cristiani. Figli musulmani deve andare Corani dopo va a scuola arabi e poi dopo scuola quat-tro anni, dopo quattro anni finisci dopo va a scuola francese. I cristiani sono francesi solo scuola francese, i musul-mani e cristiani insieme, due maestri uno arabo e una francese. Alpha

Page 53: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

LA SCUOLAIN GHANA

Page 54: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

54

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Contesto del sistema educativo.IlGha-nahaottenutol’indipendenzadallaGranBretagnanel1957edèdiventatoRepubblicanel1960.Ilsuosistemaeducativo,modellatosuquellobritan-nico,eraconsideratounodeimiglioridell’Africaoccidentale,madaglianniOttantaèentratoincrisi,acausadelledifficilicondizionieconomicheedeicostitroppoelevatiperlefamiglie.

Principi del sistema educativo.Ildecre-tosull’educazionedel1961stabiliscel’obbligatorietàegratuitàdell’istru-zione,mentrelaCostituzionedel1992impegnailgovernoafacilitarel’acces-soall’istruzioneerafforzareilprocessoeducativointuttelezonedelPaese.

Educazione degli adulti e analfabetismo. Nel1989vennefondatadalministerodell’EducazionelaNon-FormalEducationDivision(NFED),aventeloscopodiimpartireun’istruzionenon-formalealfabetizzandoi5,6milionidiadultianalfabetistimati.Iltassocomplessivodialfabetizzazioneèdel65%,congliuominial71,7%eledonneal58,3%.

Abbandono scolastico. Ilgovernosièpostol’obiettivo,entroil2005,diridurreitassid’ab-bandonoscolastico,accrescereilnumerod’iscrizioni,soprattuttofemminili,epotenziarequalitativamenteilsistemaeducativoinmododaconsentirealmenoal70%deglialunnidiraggiungerelascolarizzazioneminima.Conl’83%discolarizzazione,ilGhanahaattualmenteunodeipiùaltitassidiscolarizzazioneinAfricaoccidentale.Ilrapportotraragazzeeragazzi

Page 55: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

55

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

intuttoilsistemadiistruzioneè1:0,96,cheperunpaesedell’Africaoccidentaleèunrisultatonotevole.Tuttaviacirca500.000bambinirimangonoancorafuoridallascuolaacausadellamancanzadirisorseinterminidicostruzionediscuole,fornituredilibriditestoeformazioneadeguatadinuoviinsegnanti.

Strutture scolastiche.Attualmente,ilGha-naha21.530scuoleprimarie,8.850scuolesecondarie,900scuolesecondariesuperio-ri,52istitutipubblicidiformazione,5istitutiprivatidiformazione,548politecnicidelleistituzioni,4istituzioniterziariepubblichenonuniversitarie,oltre45istituzioniprivateterziarie,8Universitàpubbliche.PerlamaggiorpartedeiGhanesi,l’accessoall’istruzioneprimariaesecondariaèrelativamentefacile.L’altonume-rodiistitutiscolasticichesipossonocontareoggi,mostraunsignificativosvilupporispettoall’unicaUniversitàelepochescuoleprimarieesecondariecheesistevanoalmomentodell’indipendenza,nel1957.IlGhana,nell’ultimodecennio,haspesotrail28eil40%delsuobilancioannualeperl’istruzionescolastica.

Lingue e religioni.L’ingleseèlinguaufficialedelPaese.Lapopolazioneèdivisaingruppietniciparlantipiùdi50dialetti(creolo-inglese,kwa,gur,etc.).Lamaggioranzaèdireligionecristiana(52%),seguitidaanimisti(35%)emusulmani(15%).

Page 56: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

56

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

IL SISTEMA IN GHANA - STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO

ANNI Durata

(età)CICLO

DENOMINAZIONELOCALE

CORRISPONDENZAIN ITALIA

VOTI

4(2-6) PRE-PRIMARIOPRE-SCHOOLEDUCATION

Scuolamaternaodell’infanzia

-

6(6-12) PRIMARIO PRIMARYSCHOOLScuolaelementareo

primaria

3(12-15)SECONDARIO

INFERIORE

JUNIORSECONDARY

SCHOOL

Scuolamediainferioreo

secondariadi1°grado

A-F

3(15-18)SECONDARIO

SUPERIORE

GENERALESENIORSECONDARY

SCHOOL

Scuolasecondariasuperiore

TECHNICAL/VOCATIONALSECONDARY

SCHOOL

Scuolasecondariatecnico-professionale

3 POST-SE-

CON-DARIO

Nonuniver.

TEACHERTRAINING

COLLEGES,POLYTECHNICS

Istitutipost-secondarinon

universitari 0-4A-F

3-4Uni-

versi-tario

BACHELOR’SDEGREE

Laureadi1°livello

1-2FORMAZIONEPOST-LAUREA

GRADUATEDIPLOMAMASTER

-MASTEROFPHILOSOPHY

Laureadi2°livelloespecializzazione

post-laurea

1stclass-3rdclass

1-2 DOCTORATE Dottorato

Page 57: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

57

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Istruzione pre-primaria. Nonèobbli-gatoriaelescuole,concentratenellezoneurbane,sirivolgonoadiversefasced’età:asilinido(Crèches)dai2ai3anni,Nurseries,3-4anni,escuoleperl’infanzia(Kindergartens),4-6anni.

Scuola dell’obbligo. L’istruzioneobbli-gatoriadura9annipertuttiiragazzid’etàcompresatrai6ei15anniecomprendeduecicli:6annidiPrimarySchool(suddivisiin3annidiLowere3diUpperPri-mary)e3annidiscuolasecondariainferiore,JuniorSecondarySchool.Alterminedel1°cicloèprevistounesamed’ammissionealciclosuccessivo(BasicEducationCertificateExamina-tion-BECE)checonsentediottenereildiplomadiscuoladell’obbligo.Scuola secondaria.LaSeniorSecondarySchooldura3anni,dai15ai18eterminaconl’esa-meperilconseguimentodeltitolodiscuolasuperiore(SeniorSecondarySchoolCertifica-teExamination-SSCE).Esistonoscuolesecondariegenerali(GeneralSecondarySchools),tecnico-professionali(Technical/VocationalSchools),commercialieagrarie(BusinessorAgriculturalSecondarySchools).Università e alta formazione. Sisvolgepressouniversità,college,politecnici,istitutiprofessio-nalieistitutidiformazioneperinsegnanti,gestitidalConsiglioNazionaleperl’EducazioneTerziaria(NationalCouncilforTertiaryEducation)sottoilcontrollodelMinisterodell’Educa-zione.Leistituzionicheoffronotitolidiqualificapost-secondariaalivellononuniversitariosono:istitutidiformazionesanitaria,infermieristica,collegediagraria,istitutidiformazioneperinsegnanti(TeacherTrainingColleges)eipolitecnicicheoffronoDiplomiNazionaliSuperiori(HigherNationalDiplomas-HND)ineconomia,ingegneria,arte,scienzeetecnologia.Icorsiduranogeneralmente3annieportanoalconseguimentodiundiplomaocertificato.

Valutazione. Alivellodibaseesecondarioèprevistaunavalutazionecontinuaecomplessivadeiprogressicognitivi,basatasuivotiriportatiel’attitudinegeneraleaglistudi.

Insegnamento e didattica.Tuttol’insegnamentoèsvoltoinlinguainglese,perlopiùdaqualificatiinsegnantighanesi.Ladidattica,alivellodiscuolaelementareodibase,comprendelalinguaeculturaingleseeghanese,matematica,studiambientali,studisocialie,cometerzalingua,ilfrancese,scienzeintegrateogenerali,pre-competenzeprofessionaliepre-competenzetecniche,religioneedetica,eattivitàfisichecomemusica,danzaeeducazionefisica.

Page 58: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

58

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

LA SCUOLA IN GHANA SECONDO GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’ASSOCIAZIONE IN MIGRAZIONEUnostudenteghanesedellascuoladell’AssociazioneInMigrazioneciregalaasuomodounquadrodelsistemaedu-cativodelGhanamettendoinlucecomel’attualesituazionedipendainlargapartedallacolonizzazionebritannica,aparti-redaldivarioeconomicotranordesuddelpaese(relativamentepiùsviluppato).Dopoaverpassatoinrassegnaidiversilivellid’istruzioneDambaciparlaanchedell’esistenzadiscuoleprivate,apagamento,incuimaschiefemminesonodivisi.InGhanacisonotantelinguemaanchequilalinguaèquelladelcolonizzatore:ilmaestroparlasoloiningleseenonsonoconsideratealtrelinguecomequellaAsanti,moltodiffusanelPaeseinvirtùdell’estensionedell’anticoImperoAshanti.Siinsegnaanchelareligioneislamica,soprattuttonelnorddelGhanadoveèpiùdiffusa.L’Islamrimaned’altrapartelasecondareligioneuniversaledopoilCristianesimo(52%dellapopolazione)diffusosoprattuttonelmeridione.

Mio paese ce l’ha una scuola obbligatoria per bambini, non è pagare niente ma nel sud del Ghana tutti pagare, nel nord no. Perché tanti anni fa quando Britannia viene sud non c’è scuola ma nel nord solo arabi scuola, i britannici dicono no. Il presidente vede il nord e dice nel nord non si paga. Ma dopo 12 anni si paga. La scuola secon-daria si paga.4 università nord, 5 nel sud si paga tanto. Ma ce l’hai arabi, c’è l’arabo a tre anni, e prima inglese. I bambini non possono parlare, poi dai sei anni scuola vera, classe I°, etc.. sei anni scuola elementare.

Una persona prima di università: 12 anni. Ma quando tu non fai bene, non puoi subito andare all’università. Oppure tu andare post secondary.In scuola per Corano, in Ghana Corano 2 ora. Dalle 12,30 alle 14,30, quando finisce in inglese, mangi e torni in classe per studiare arabo.

Bambini e bambine insieme, ma adesso in Ghana c’è un’altra scuola per bambini, ma scuola per governo uguale, private solo maschi e femmine. Università insieme. Tante lingue ma inglese prima. Asanti tutti i ganesi ma il maestro, tutti parla inglese. In Ghana la scuola privata la paga la persona. Damba

Page 59: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

59

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

LA SCUOLAIN TOGO

Page 60: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

60

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Contesto.IlTogoèinge-neraleunpaeseingrandedifficoltà.Bassalacapacitàdispesadelgovernoneiservizisocialisoprattuttodaquando,nel1993laCom-missioneeuropeahabloc-catol’erogazionediaiutiinprotestadell’expresidenteEyadémachehagovernatoilTogoper38anni.Allasuamorteilfigliohapresolaguidadelgovernomaipro-blemieilmododiaffron-tarlisonorimastisempreglistessi.Ilredditoannuoprocapiteèdicirca330dollari,ancoraminorecheneglianninovanta.Il30%dellapopolazioneviveconmenodiundollaroalgiorno.L’aspettativadivitaèdi44anni.Ilproblemasocialepiùgraveèilvirusdell’HIV-AIDS,secondolestatistichegovernativeil6%dellapopolazionesistimaesseresieropositivo.IlTogorisultaquindiessereilterzopaesedell’Africadell’ovestconilpiùaltonumerodicontagi.Lamalariainoltreèl’altrogravepro-blemacheaffliggelapopolazione.Ogniannosiregistrano345.000casi,lamaggiorpartedeiqualisonobambinisottoi5annidietà.InmediaognidonnainTogohapiùdi5bambinieil44%dellapopolazionehamenodi15anni.

La povertà e la scuola. InTogol’educazionescolasticaètuttoralimitataeinadeguataancheselasituazionevalentamentemigliorando.Nel1993soloil30%deibambinifrequentavalascuolacontroil76%dioggi,marimanealtoilgaptramaschiefemmine:l’80%controil63%.Iltassodianalfabetismodegliadultiperl’anno2000siaggiravaintornoal43%(maschi27,8%,femmine57,4%),circalametàdelledonnenonhaun’educazione.L’istruzioneprima-riaècomunqueobbligatoriaegratuita,sicominciadai6anni,mentreperlascuolasecon-dariasidevonoattenderei12annidietà,edècompostadadueciclidi4e3anni,masoloil23%deiragazziviaccede.

Bisognasottolinearechenonostantelaga-ranzialegalediistruzioneprimariagratuitapermangonotassescolasticheannualichevarianodascuolaascuola,ementregliistitu-tistatalisonopresentineigrossicentriurbanirisultanotuttaviaassentinellezoneruralidelegandol’istruzioneallemissionioaistitutiprivati.L’istruzioneèlachiaveperrompereilciclodellapovertàmainTogol’inviodiunbambinoascuolacostadenarochemoltefamiglienonhanno,lescuolepubblichesono

Page 61: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

61

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

carentieinnumeroinsufficienteespessoobbliganoglistudentiapercorreremoltichilometriperraggiungerle.Alfinediricevereunaminimaistruzioneibambininonhannoaltrasceltasenonquelladifrequentareunascuolaprivata.GiàallivelloelementareperòloStatofaticaasostenerelescuolepresentineivillaggi;spessoimaestrisonovolontarioretribuitigrazieaifondiraccoltitragliabi-tanti.Lestrutturesonoformatedacapannedipagliaodafatiscentiauleinmuratura,doveinspaziridottistudianodecinedibambinidiclassidiverse.Ilpassaggioalcollegeèspessoimpeditodaicostiperl’iscrizioneaicorsi,perl’acquistodelmaterialeeperl’alloggionellecittàmaggiori.Soloinpochicentriinfattièpossibilefrequen-tareicorsisuperiori,spessoorganizzatidaentireligiosi.L’approdoall’universitàèancorapiùproblematicoessendopresentesolonellacapitale,Lomè,oaKarà(cittàd’originedelPresidente)situatanelcentrodelPaese.Permoltefamigliechevivonoconmenodiundollaroalgiornolascolarizzazionedeiproprifiglirisultaessereunaspesainsostenibile.L’ultimorapportodiHuman Rights Watchhade-nunciatochelefamigliechenonpossonopermettersidimandareiproprifigliascuolasonopiùvulnerabiliperlaretedeitrafficantidibambini.

Page 62: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

62

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

ANNI Durata

(età)CICLO

DENOMINAZIONELOCALE

CORRISPONDENZAIN ITALIA

VOTI

3(2-5)PRE-

PRIMARIOScuolamaternao

dell’infanzia-

6(5-11)

PRIMARIO

ÉCOLEPRIMAIRE/ENSEIGNEMENTDU

PREMIERDEGRE

Scuolaelementareoprimaria

0-20

4(11-15)

COLLEGED’ENSEIGNEMENTGENERAL-CEG/

ENSEIGNEMENTDUSECONDDEGRE

Scuolamediainferioreosecondariadi1°

grado(insegnamentogenerale)

4(11-15)

COLLEGED’ENSEIGNEMENTTECHNIQUE-CET

Scuolamediainferioreosecondariadi1°

grado(insegnamentotecnico)

3(15-18)

SECON-DARIO

ÉCOLESECONDAIRETECHNIQUE/

ENSEUGNEMENTTECHNIQUECYCLELONG

Scuolasecondariasuperioretecnico

professionale

3(15-18)

LYCÉED’ENSEIGNEMENTGÉNERAL/ENSEIGNMENT

DUTROISIÉMEDEGRÉscuolefrancofone

Scuolasecondariasuperioregenerale

3 POST-SECON-DARIO

Istitutinonuniveristari

2-3 Università

1-2 FORMA-ZIONEPOST-

LAUREA

Specializzazionepost-laurea

1-7 Dottorato

RegioneAutonomaFriuliVeneziaGiulia,Unmondodiscuole,realizzazioneacuradiR.A.E.(RisorseUmaneEuropa).

IL SISTEMA IN TOGO - STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO

Page 63: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

63

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Breve storia e obiettivi del sistema educativo. L’attualesistemaeducativotogolesedevelasuaformaeilsuocontenutoallariformadell’insegnamentodel1975.Iprincipiegliobiet-tivigeneraliaccordanoprioritàinnanzituttoallademocratizzazionedell’insegnamento(pariopportunitàdiaccessoperogniindividuo);insecondoluogoallacostruzionediunsistemascolasticoefficacegrazieallaformazioneeallamotivazionedegliinsegnanti,allafornituradimaterialididatticieall’adozionediunapedagogiaattivaepartecipativa;infine,lariformametteinrilievol’importanzadell’adattamentodellascuolaallediverserealtàdelpaeseedelsuoorientamentoversounamaggioreprofessionalizzazione.

Legislazione e regole del sistema educativo. Oltreallagiàcitatariformadel1975,iltestofondamentalerelativoall’educazionerestalaCostituzionedellaIVrepubblica(1992),cheall’art.35dichiara:“Lo Stato riconosce il diritto all’educazione dei bambini e crea le condizio-ni favorevoli a tal fine. La scuola è obbligatoria per i ragazzi di entrambi i sessi fino ai quindici anni d’età. Lo Stato assicura la progressiva gratuità dell’insegnamento pubblico”. L’obbligoscolasticovadai5ai15annid’età,duraquindidiecianni.Ciononostante,il40%circadeiragazziinetàscolareprimarianonhaaccessoascuola.Lasituazioneèparticolar-mentegravenellecampagneesoprattuttoperlebambine.Questopuòtrovarelesuecauseneiseguentipunti:1. L’assenzatotalediunapoliticadiintegrazionesocio-economicadeigiovanisoprattutto

negliultimianni.2. Lapoligamia,cheproduceungrannumerodibambiniilcuisostentamentodiventadiffi-

coltoso.3. Pertradizioneibambini,soprattuttoiprimogenitisonotenutiaesercitareilmestiere

delpadreperonorarlo.Laconseguenzaèchesipreferiscemantenereilbambinonellaservitùfamiliareanzichéistruirloattraversolascuolael’apprendimentodiunmestiere.

4. Allapovertàdiquestiambientiruralisiaffiancal’incapacitàsocio-ammini-strativadelloStatochege-stiscescuoleepersonale.

5. Inoltreseunosforzoèfattonellegrandicittà,neivillaggilostatoincuiver-sanolescuolenoninvitacertoafrequentarle,eperquantoriguardaimate-rialieisussidiscolastici,lacostatazioneèamara,sonopochiglistudentichesipossonopermettereunlibro.

Page 64: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

64

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Educazione pre-scolare. Ibambinientranoallascuolamaternaadueannicompiutievipassa-notreanni.L’educazionepre-scolarenonèobbligatoria.

Scuola primaria. L’insegnamentoprimario(detto‘diprimogrado’)duraseianni,ècompostodatreciclididueanniciascunoeterminaconilconseguimentodelcertificatodistudidiprimogrado(CEPD).

Scuola secondaria.L’insegnamentodetto‘disecondogrado’èdispensatonegliistitutid’insegnamentogenerale(CEG)enegliistitutid’insegnamentotecnico(CET).Duraquattroanni,alterminedeiqualisiconseguelalicenzadistudidelprimociclogenerale(BEPC),oilcertificatodiqualificaprofessionale(CAP),olalicenzadistudiprofessionalidell’insegnamen-totecnico(BEP).L’insegnamentoditerzogradoduratreanniedèdispensatoneiliceid’insegnamentogene-rale,neiliceid’insegnamentotecnicoenellescuoleprofessionalispecializzate.Alterminediquestociclodistudisiottieneildiplomad’insegnamentosecondario.L’insegnamentodetto‘diquartogrado’costituisceillivellod’insegnamentosuperioreinTogo.Èdispensatodall’universitàedallaScuolaNormalesuperiore.Gliallievidiplomatipos-sonoentrareinquesteistituzioniperseguirestudiorganizzatiintrecicliediduratavariabile(datreasetteanni).Atuttiilivelli,l’annoscolasticoèdivisointresemestri.Nell’insegnamentoprimarioesecon-dario,itretrimestritotalizzanoquarantasettimane.Nell’insegnamentosuperiore,invece,l’annoaccademicoèdivisoinduesemestrididodicisettimaneciascuno,peruntotalequindidiventiquattrosettimaneacuiseneaggiungonoseiperlasecondasessioned’esaminellamaggiorpartedellefacoltà.

Programmi didattici.Icontenutideiprogrammiscolasticiperl’insegnamentoprimarioesecondariosonodefinitialivelloministeriale,esonoquindicaratterizzatidaun’omogeneitàchecopretuttoilpaese.Negliultimiannisonostateintrodottealcunemodifiche,riguar-dantiaesempiol’educazionecivicaemorale(elementidiDirittidell’Uomo),l’educazioneambientaleel’educazionesanitariacontromalattiesessualmentetrasmissibilicomel’AIDS.Èdanotareperòchenozionidiagricoltura,allevamento,demografia,dirittiumani,pace,nonsonoancorapresentineiprogrammidiformazionedegliinsegnanti.Lalinguaèilfrancese,linguaufficialedelTogo.Solonellescuolematernepubblicheecon-

Page 65: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

65

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

fessionalisiricorretalvoltaall’utilizzodellelinguelocali.Unfenomenocheimpe-disceun’efficacescolariz-zazioneinTogoècosti-tuitodallefrequentissimebocciaturee,spessodiconseguenza,dall’eleva-tonumerodiabbandoniscolastici.Idatidisponi-bilipiùrecentirisalgonoall’anno1993-94,incuiil46%degliallievinellascuolaprimariapubblicaeraripetente,mentrelapercentualenellascuolasecondariaeradel39%.Su100allievicheentranonellascuolaprimariasolo38mediamenteaccedonoalprimociclodellascuolasecondaria,esolo21nelsecondo.Solotre,poi,avrannoaccessoall’inse-gnamentosuperiore,masololo0,6%otterràunalaurea.All’internodelsistemaeducativonazionale,infine,cisonomoltedisparitàsesiconsideraladistribuzioneregionale.Prendendoinesameilnumerodiallievichemediamentecostituisceunaclasse,aesempio,questopuòalzarsifinoa70(conpunteanchedi140)nellegrandicit-tà,controunamedianazionaledi53.Ilfenomenoèdovutoallamancatarispostadelsistemascolasticodifronteaifenomenidiurbanizzazionedilagantechecaratterizzanoilpaesenegliultimianni.

Università.L’insegnamentosuperioreinTogoèdispensatoessenzialmentedaun’Universitàchecomprendelamaggiorpartedelledisciplinetradizionali,edaunaScuolaNormaleSupe-riore

Educazione degli adulti.L’educazionenonformaleinTogoriguardaprincipalmenteipro-grammid’alfabetizzazioneeicorsidestinatiaigruppisvantaggiati.Gliobiettivisonocomple-mentari:lapadronanzadistrumenticomelalettura,lascritturaeilcalcolo,elacreazionediabilitàchepossanofavorireconcretamentelosviluppodelpaese.Lastrategianazionalesibasasullasceltadiquattrolingue(l’ewé,ilkabiè,iltemeilben),sull’associazionediunapprocciotradizionaleefunzional-pedagogicoinsieme,esulcomple-tamentoattraversoprogrammidipost-alfabetizzazione.Dal1983,loStatoeleorganizzazioniinternazionalipromuovonosimiliiniziativealivellolocale,lequalisonoindirizzateprincipal-mentealledonne.Sonocosìstatielaboratimanuali,giornaliinduelinguenazionaliperineo-alfabetie200bibliotecherurali.

Bambini di strada. Quantoalfenomenodeibambinidistrada,benchémarginaleinTogo,essotoccaprincipalmenteigiovaninonscolarizzatineicentrimoltourbanizzati.Perquestiragazzisonostaticreatialcunicentridirieducazionedovepossonoapprenderemestierimanuali.

Page 66: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

66

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

I MEDIATORI RACCONTANO LA SCUOLA IN TOGOGeografia.IlTogoèunpaesedell’Africaoccidentalechesiaffacciasull’OceanoAtlanti-co.E’grandecomelaregio-neLazioehapiùdi6milioniabitanti.Ilpaeseèdivisoin5regionialorovoltasuddi-visein21prefetture.Oltrealfrancese,itogolesiparlanolelinguelocalichesonointuttopiùdi40ecorrispondonoallevarieetniepresentisulterritorionazionale.

Breve storia recente.IlTogoebbel’indipendenzain27Aprile1960.IlprimopresidentefuSylvanusOlympio,venivadellapartemeridionaledelTogo.Nel1963Sylvanusfuuccisoconungolpeenel1967Eyademapreseilpotereerimaseincaricafinoal2005.Eyademamiselagentedellasuaetnia(Kabye)neipostiimportantidelgovernoedell’esercitonazionale.

Il sistema scolastico del Togo. IlsistemascolasticotogoleseèsimileaquellodellaFrancia.E’compostodiquattrofasi:lamaterna,l’elementare,lescuolesuperiorioliceo,el’università.Cisonosiascuolestatalicheprivate.Glistudentidevonovestirsiconun’uniformeperandareascuola,giàquestorappresentauncostoonerosoperlefamiglie.Èmoltoraroincontrareuntogoleseingradodiparlarefrancesesenonèstatoascuola.Nellascuola,imaestrihannoildirittodipicchiareglialunnichesecondolorononsonoubbi-dienti,chenonfannoicompiti.Quindiimaestrigiranosempreconunafrustaappositamentepreparataperbattereiragazzi.Alcunidiloroneabusano.Inunaaula,ingeneralec’èlalavagna,lacattedradelmaestro,letable-banc (tavolilegatiaibanchi)deglialunnichestannodifronteallalavagna.Purtroppo,tantissimibambini,nonhannol’opportunitàdiandareascuola,equindivannoavenderedellecosealmercato.

Benoit Kuevi Lankpoazo (mediatore culturale – Associazione In Migrazione)

Page 67: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

67

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

LA SCUOLAIN NIGERIA

Page 68: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

68

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Contesto.LaNigeriaèunarepubblicafederalecostituitada36statieunapopolazionedicirca120milionidipersonesuddivisain374gruppietni-ci.All’internodelterritorionigerianosiconcentraapprossimativamenteunquintodellapopolazionedell’interocontinenteafricano.Lagrandedi-versitàdicostumi,lingueetradizionicaratteristicidei250gruppietnicinigerianidannoalpaeseunafortevarietà.Nel1990inNigeriasitrovava-no3sistemieducativifondamental-mentedistinti:ilsistemaindigeno,lescuolecoranicheeilsistemaformalesullostiledelleistituzionieducativeeuropee.

Il sistema indigeno.Nelleareeruralidovevivevalamaggioranzadellepersone,ibambiniapprendevanoabilitàecompetenzere-lativeall’allevamentoeall’agricolturaeadaltremansioni,cosìcomeidoveridell’etàadulta,dallapartecipazioneall’internodellacomunità.Questoprocessoeraspessosupportatodascuolebasatesull’etàdovegruppidigiovanieranoistruitirispettoalleresponsabilitàall’in-ternodellacomunità,dauominiadulti.Guidadiautoarticolati,costruzionedistrutture,artigianatoindigenoeogniservizio,dallavoromenoqualificatoallamedicina,eratramandatoall’internodellafamigliaeleabilitàelecompetenzeeranoacquisiteanchetramiteunsistemadiapprendistato.Nel1990questosistemaindigenoincludevapiùdel50%dellapopolazioneinetàscolareeoperavanoquasiinteramentenelsettoreprivato.Nonvieraalcunaregolamentazionedapartedellostatosenonperlapraticaditirocinionecessariaall’ottenimentodiunalicenza.Dal1970espertidell’educazionehannoiniziatoachiedersicomequestosistemapotesseessereintegratoinunastrutturazionepiùformale,malaquestioneètuttorairrisolta.

Educazione islamica.L’educazioneislami-caerapartedeidoverireligiosi.IbambiniimparavanounooduecapitolidelCoranoamemoriadaunmallam(rispettabilereligiosolocale)odaunmaestrodireligioneprimadei5o6anni.L’educazionereligiosaincludeval’apprendimentodell’alfabetoaraboelacapacitàdiscrivereeleggeretestiinlingua.Qualsiasicomunitàislamicaforniscequestotipodiistruzionenellacasadiunmallam,sottounalbero,instradaonellamoschea

Page 69: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

69

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

locale.Questolivellodibaseerailpiùdiffuso.Unnumeroesiguodiquestigio-vanimusulmanichedesideravanofarloodifamigliepiùeducate,proseguivanoglistudivoltiaesaminareilsignificatodeitestiarabi.Inseguitosarebberosta-teaggiuntemateriecome:grammatica,sintassi,logica,retorica,giurisprudenzaeteologia.Materiecherichiedevanouninsegnantespecializzatodilivelloavanzato.Inseguito,glistudentitradizionalmenteappro-davanoaunodeifamosiCentriStudioIslamici.Ingranpartel’educazionedeglistudentiislamicieraveicolatainformalmentesottolasuper-visionedimallamoulama(studiosiislamici,ilpiùdellevoltegiuristi).Lungotuttoilperiodocolonialevennerorealizzateegestitedaglieuropeiunaseriediscuole“istituzionali”islami-che.Questescuolevennerocostruiteinquasituttelemaggioricittànigeriane.Lescuolesirivolgevanoaibambinideidevotichedesideravanoeducareifiglinellenuoveenecessariematerieemodalitàeuropee,maall’internodiuncontestoinequivocabilmentereligioso.Taliscuoleeranoinfluenticomeformadiscuolaprivatalocalecheconservavalaprevalenzadivalorireligiosiall’internodiunsistemascolasticomodernizzato.

Sistema scolastico “western-style”.Lastoriadell’educazioneformaleinNigeriapuòesserelettacomeunastaffetta.Dallemanimissionariilsistemascolasticoèfinitoinquelledeini-geriani,mailtestimonenonèstatopassatodaungiornoall’altro.Èstatounlentoprocessolungopiùdiunsecolo.IlsistemascolasticosulmodelloeuropeogiunseperlaprimavoltainNigeriaconimis-sionariametàdelXIXsecolo.Sebbenelaprimascuolamissionariavennefondatanel1843daimetodisti,furonoglianglicanicherealizzarononeiprimianni‘50,unaseriedimissioniescuole,seguitidaicattolici.Nel1887vennecreatoundipartimentoeducativo,inquellocheoraèilsuddellaNigeria,alfinediamministrareintalsensolemissioni.Dal1914,quandonordesudvennerounitiinunasolacolonia,nelmeridionec’erano59scuoleprimariedelgovernoe91dellemissioni.Tutteleundiciscuolesecondarieeranogestitedaimissionari.Ilsistemascolasticodavagrandeimportanzaallevaluta-zioniediconseguenzaaproveperesami.All’iniziodelventesimosecolol’edu-cazione“allaoccidentale”eragiàradicatonell’interaNigeria,sebbeneancorapiùdiffusanelprotettoratodelsud.Nelnordl’educazioneislamicaeraancoramaggiormenteestesa.L’educazioneerameramenteunmez-zoperl’evangelizzazioneelemissioni

Page 70: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

70

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

cristianenonfacevanomisterodiquesto.Ilprimoobiettivoeralaconversioneelaformazio-nedeinigerianicheavrebberofacilitatoladiffusionedelvangelo.Ilgovernocolonialedavailpropriogratuitocontributonellagestionedellescuolemissiona-rieemostròinteresseperl’istruzioneattraversosovvenzioniallescuolesecondarieeborsedistudio.L’istruzioneerainteramentebritannica.Lastoriaeivaloridelsistemabritannicovenivanoinsegnatenellescuolenigeriane.Latradizioneelaculturadelluogovenivanoconsiderateinadatteadessereintegratenellascuola.Ilprogressodell’istruzioneeralento,inununicoverso,quelloeuropeo,macostante.Dal1950ilpaesehasviluppatotresistemicollegatidieducazioneprimaria,secondariaesuperiore,basatisulsistemabritannicoconunadiffusioneampiadellivellopiùbasso,unosmistamentodeglistudentinellascuolasecondariatraillivelloaccademicoelaformazioneprofessionaleestudisuperioriperunapiccolaélitedestinataaunruolodileadership.Sulfiniredeglianni50,all’albadell’indipendenzachevenneconquistatadefinitivamenteil1ottobre1960,laNigeriaèandataincontroadieciannidieccezionalecrescitadell’istruzionechehaportatoaunmovimentoperun’istruzioneprimariauniversalenellaregioneocciden-tale.Unincrementodell’accessoall’istruzioneprimariasiebbecomunqueintuttoilpaese.L’istruzionesecondariapassòdai10.000studentidel1947ai36.000del1957:il90%diquesti,adognimodo,eranonelsud.L’educazioneprimariauniversaledivennepartedelprogrammapoliticodellafederazionenigeriananeglianni‘70.L’obiettivononèstatoraggiuntononostantel’ambizionepressantefosselastessaancheneglianni‘80.Irisultatiadognimodosonostatiimpressionantiinter-minidipercentualedellapopolazioneconaccessoaglistudiprimari.L’istruzionesecondariaequellasuperiorecrebberoinveceinmodomoltopiùdrammatico,finoaglianni90dovesolol’1%dellapopolazionetrai20i30anniavevanoaccessoallescuo-lepost-secondarie.Lacrescitahaportatonecessariamentequalcheproblema,alcunideiqualicosìseveridamettereinpericolol’interosistemascolastico.Ilcriteriodeirisultatidegliesamicomemezzoprimariodiselezioneperl’accessoascuoleeuniversitàportòadunadiffusacorruzioneetruffetralefacoltàeglistudentiadognilivello,specialmentesecondarioesuperiore.Lamaggioranzadelleuniversitànigerianehannoseguitoilmodelloinglesedegliesamifinalicomebaseperconseguirelalaurea,manel1990molteadottaronoilsistema

Page 71: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

71

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

statunitensedeicrediti.Ledifficoltàeconomichetragliinsegnantiporta-ronoadunaumentodellavoronerotraidocenti.Afiancoaquesteav-versitàvieranoaltrifattori:mancanzaditestiscolasticiemateriali,nessunincentivoperlaricerca,assenzadidotazionimoderneperilaboratori.Dal1990lacrisinell’istruzionefutalechesipresagivachenoncifosseropiùfigurespecializzatepergestireiserviziessenzialidelpaese.

Il declino dell’istruzione in Nigeria e la corruzione dilagante.Lungoglianni‘70laqualitàdelsistemaeducativonigerianoeral’orgogliodellanazioneeinvidiatadamoltideipaesiinviadisviluppoemoderni.Dopocirca3decadidisistematicagestionesregolatadapartedigo-vernatoriciviliemilitari,l’istruzionenigerianaèdivenutal’ombradell’istruzionedelpassato.DalpuntodivistadellepoliticheeducativeilproblemanonstanellaformulazionedibuonepratichequantonellaloroapplicazionecheinNigeriaèdatroppotempominatadacontinuicambidigoverno,calendariaccademiciinstabili,strutturepovereeinadeguate,mancanzadimotivazionenellostaffdidocentiedirigenti,precarietàdellavitaereticenzaadareuncon-tributopositivoallasocietà.Comeconseguenzadiciò,lapoliticanazionalesull’educazionechecercavadiinculcarevaloripositivihaalcontrarioprodottostudentimoralmentedeca-dentieintellettualmenteinetti,consideratiunaminacciaperillorofuturoelasocietà.L’indi-vidualismoelafugadaunarealtàpercepitacomenecessariaenonmodificabileprevaletraglistudentieconciòtutteledegenerazionidelbranco:settarismo,bullismo,vandalismo,abusisessuali,corruzioneetc.Un’altraareainfortedeclinoèquelladeidocenti.Gliinsegnantisonodiventatiuominid’af-fariinvestiaccademiche.Unasituazioneincuiidocentistannocostruendol’industriadellaviolazionedeicopyrightattraversolavenditaaignaristudentiaprezziesorbitanti,mentreglistessistudentisonobencontentidiricevemenoistruzione.Nell’ambitodellagestione,ilme-ritononèuncriteriodiselezionefraidirigentiscolasticieuniversitari.Diconseguenzanegliistitutienelleuniversitàspessosièdifronteapoliticiinvestiaccademichecheostentanolorostessicomeleaderdell’istruzionesuperioredelpaese.Igoverninigerianichesisonosuccedutinonhannocondottoversounasoluzione.Lalorotatticabasatasuunasistematicaindifferenzaetrascuratezzahaportatoilsistemaeducativoalcollasso.Apartelosfruttamentodidocentisottopagati(chehaportatoauna“fugadicer-velli”dimassa)ildenarodestinatoall’istruzioneèlungidall’esserequellostimatodall’UNE-SCOcheraccomandail25%delbudgetannuale.Peresempionel2003solol’1,83%dellerisorsesonostatedestinateall’educazione.Perforzadicosedunquelestruttureeducativesonoadirpocofatiscentiecostituisconolospecchiodellatrascuratezzaedell’indifferenzadellaclassepolitica.SostanzialmenteilsistemascolasticoinNigeriaèinfortedeclinoelargamenteinsufficiente,trascuratoeinrovinaancheacausadiunapresenzafortedellacorruzione.Nonessendo

Page 72: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

72

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

garantitounsistemadiredistribuzionedellerisorse,unsistemadiwelfare,alcunepersonefannoovviamentecosefuoridall’ordinariopersopravvivere.Lacorruzioneèormaiunfeno-menofuoricontrollo.Legenerazionigiovanistannonaturalmentefacendolestessecose,prendendoesempiodallarealtàincuicrescono.All’ordinedelgiorno,soprattuttonellafor-mazioneterziaria,vièlacorruzionenegliesami,laprostituzionedelleragazzeperottenereunapromozione,lamancanzadifondi,l’appropriazioneindebitadeifondidisponibili.Lostatodell’educazioneinNigeriaèadoggipiuttostomisero:iltassodianalfabetismona-zionalesiattestasul57%.Circail49%deidocentinonsarebberopoiadeguatamentequa-lificati.L’accessoall’istruzionedibaseèperaltroinibitodadiscriminazionidigenereealtrifattoritracuicredenzeepratichesocio-culturali.Diffusedisparitàpersistononeglistandardeducativienegliobiettividell’apprendimento.Ilsistemaenfatizzaconoscenzeteoricheascapitodiun’educazionepiùprofessionalizzanteotecnica.Addirittura,guardandoallesta-tisticheriportatedal“NigeriaMillenniumDevelopmentGoals-2005report”traigiovanidietàcompresafrai15ei24annisièavutaun’involuzionetaledaridurreiltassodialfabetizza-zione.Lestatisticheindicanoancheunlampantesquilibrioascapitodellapopolazionefemminileperciòcheconcerneaccesso,frequenzaecompletamentodelcorsodistudiadognilivelloeducativo.CiòèverosoprattuttonelnorddellaNigeriaacausadifattorireligiosiesocio-cul-turali.Sistimachecirca7,3milionidibambiniinetàscolarenonabbianogarantitoildirittoallostudio,lamaggiornazadiessisarebberobambine.Glistudentinonfrequentanolascuolaanchepericostielevati(libri,uniformi,rette,tassed’esame,contributivari).Ilcontributodeifigliallavitaeconomicadellafamigliaèunaltrofattoredirinunciaall’educazione.Invirtùdiun’istruzionetroppoteoricaequindideibenefi-cilimitatichedaunpuntodivistaeconomico-lavorativoderivanodaunpercorsodistudi,igenitorisonodissuasidalmandareascuolaiproprifigli.Cisonocategoriedibambinichepiùdialtrisonoesclusidalsistemad’educazioneformale:bambinipoveri,lavoratori,bambinidigruppiminoritari,figlidimigranti,orfaniobambinicondisagimentaliodisabilitàfisiche.InunpaesericcodipetroliocomelaNigeria,lascolarizzazionerappresentapermoltefami-glieancoraunlussoeunamercerara.Èunaprassi“normale”decideredimandareastudia-reibambinidisessomaschileadetrimentodellebambine.Laformazionescolasticafemmi-nilerappresentatuttoraunodeiprincipaliproblemidellaNigeria.

Principi e regole del sistema educativo.InNigeriaognistatofederalegodediunacertaautonomiaancheperquantoriguardalepolitichesull’istruzione.Tuttaviaesistonodelledirettivecomuniel’improntabritannicaèrimastavisibilenelsistemascolastico.Lapoliticanazionalevoltaall’istruzioneebbeinizionel1977esubì3revisioninelcorsodeltempo,lapiùrecentenel2003.Apartiredal1981sonostatipromulgatidecretiinmateriad’istruzione.Crucialetralestrategieadottate

Page 73: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

73

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

daigoverninigerianiperlosviluppodelsistemaeducativosembraesserestatalaUniversal Basic Education(UBE)Scheme.IlseguenteUniversal Basic Education Act costituisceforselariformapiùsignificativaesanciscecriteridiuguaglianza,equità,inclusi-vitàequalitàdelsistemaeducativo.

Istruzione obbligatoria: un’illusione. L’educazionegratuitaeuniversaleinNigeriapuòconsiderarsiun’illusione,nonostantesiaformalmentesancitaeprevedaunaduratadi6anni(dai6ai12annid’età).Lariformascolasticanonhagarantitolastrutturazionedipercorsidistu-dioprofessionalizzantitesiadunimmediatoinserimentolavorativo.Invecediincentivareuncollegamentotralescuolesecondarieindisciplinetecnichecheformanooperaispecializzati(meccanici,elettricisti,idraulicietc.)eilmercatodellavoro,ilsistemasembraproporrelaformazioneuniversitariacomemetaobbligata.Leuniversitànigerianesonodunquepopo-latedistudentipocopreparatiadaffrontareunaformazioneteoricaeaccademica.Ineolau-reativannodiconseguenzaadingrossarelefiladeidisoccupati.Un’occupazionepiùnobile,adeguataadunmaggiorlivellodistudiosembradifficileelontanadallarealtàeconomicaesocialedellaNigeria.Ilcorpodocentehaormaipersolanecessariamotivazione.Ilvalorediquestiprofessionistiècostantementemessoindiscussioneemortificatodamancanzadigratificazioneericono-scimento(ancheeconomico),nonchédallaprecarietàdellaprofessioneedunquedellalorostessaesistenza.Lanuovademocrazianigeriana,nelladistribuzionedegliutiliedellecarichesecondolobbypolitiche,hadatovitaallaelezionepoliticadeirettoridelleuniversitàedeidirigentiscolastici.L’universitàsistadunquedelineandoinNigeriaseguendoilmercatoconilrisultatodiprodurreunamassadilaureatinonqualificaticheconcorronoall’arretratezzadellostatonigeriano.

Il sistema scolastico in Nigeria.Comevisto,dal1950laNigeriahasviluppatounsistemascolastico“westernstyle”sulmodellobritannico.Ciòhafattosìcheneglianni‘70siarrivasseaconsiderareuniversalel’educazioneprimaria.Esisteancoraoggiungrandesquilibriodigenerenell’accessoall’istruzioneenelrapportotranumerodidocentienumerodidiscenti,nonchéunafortedisparitàtraareeurbaneerurali.Larapidaespansionedelsistemaedu-cativo,assiemeacambiamentipoliticiecontrazioneeconomica,hafattodafrenoalmiglio-ramentodelsettoreeducativo.Ilrapidoprogressodeglianni‘70èquindidivenutoormaiunricordoeleriformenonhannoportatoadunsistemapiùefficiente:nel2000iltassodianalfabetismoeraancoraparial36%.

Page 74: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

74

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

IL SISTEMA IN NIGERIA - STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO

ANNI Durata

(età)CICLO

DENOMINAZIONELOCALE

CORRISPONDENZAIN ITALIA

VOTI

3(3-6) PRE-PRIMARIOPRE-PRIMARY

SCHOOLNURSERYEDUCATION

Scuolamaternaodell’infanzia

-

6(6-12) PRIMARIO PRIMARYSCHOOLScuolaelementareo

primaria-

3(12-15)

SECONDARIO

JUNIORSECONDARY

SCHOOL

Scuolamediainferioreo

secondariadi1°grado

F9(fail)-A1(ex-cellent)

3(15-18)SENIOR

SECONDARYSCHOOL

Scuolasecondariasuperiore

3(15-18)TECHNICAL

SECONDARYSCHOOL

Scuolasecondariasuperiore(indirizzo

tecnico)

2-5

POST-SECON-DARIO

POLYTECHNICTECHNICAL

COLLEGEOFEDUCATION

Istitutipost-secondarinon

universitari2.00(fail)

-GPA3.50(di-stinction)

4-6 UNIVERSITY Università

1-2

FORMAZIONEPOST-LAUREA

POSTGRADUATESTUDIES

Specializzazionepost-laurea

40-100

3 DOCTORATE Dottorato

RegioneAutonomaFriuliVeneziaGiulia,Unmondodiscuole,realizzazioneacuradiR.A.E.(RisorseUmaneEuropa).

Page 75: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

75

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Educazione pre-primaria. Sirivolgeabambinitra3e5annienonprevedefrequenzaobbligatoria.Normalmen-teerogatodaistitutiprivati,questoservizioèperlopiùconcentratoinzoneurbaneesemiurbane.

Educazione primaria. Ilciclodiistru-zioneprimariacoincideconlascuoladibaseobbligatoria,haunaduratadi6anniesisvolgedai6ai12annid’età.LaCommissioneNazionaleperL’EducazionePrimariastabilisceglistandardminimieiprogrammiscolasticiepresiedeall’erogazionedeifondistanziatidalMinisteroFederaledell’Educazione.L’annoscolasticodura10mesiesidividein3trimestri.L’esameperilconseguimentodellalicenzadiscuolaprimariaèstatoabolitoeattualmenteverificheperiodicheconcorronoallavalutazionedell’alunno.

Educazione secondaria inferiore: Junior Secondary School (JSS).L’accessoallascuolasecon-dariainferioreavvienetramiteunaselezioneperesami (Common Entrance Examination). Questociclodistudidura3anni(12–15annid’età)efornisceun’istruzionegenerica.LalicenzasiottienetramiteilconseguimentodelCertificatodiscuolasecondariainferiore(Ju-nior Secondary School Certificate–JSSC)aseguitodiunesamefinale.Aseguitodelconse-guimentodelJSSCglistudentipossonoalternativamenteaccedereallescuolesuperiori,aquelletecnicheoall’avviamentoprofessionaleeall’apprendistato.

Page 76: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

76

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Educazione secondaria inferiore: Senior Secondary School (SSS).Ilciclosuperiorediscuolasecondariaduraaltri3anni(dai15ai18annid’età)eterminaconilconseguimentodelCertificatodiscuolasecondariasuperiore(Senior Secondary School Certificate –SSSC)chehasostituitonel1989ilCertificatoafricano-occidetalediistruzionegeneraledilivelloordinario(West African General Certificate of Education –GCE“Ordinary” level).Anchel’annoscolasticodelciclosuperioredura10mesiedèdivisointretrimestri.

Le scuole tecniche.ITechnical Collegedurano3annieconferi-sconoalterminedeglistudiilCertificatotecnicoocommerciale(National Technical/Commercial Certificate).L’annoscolasticodura9mesi.

Educazione Post-secondaria. Laduratadell’educazionepost-secondariavariadai3ai7anni.QuellanonuniversitariaèoffertadaistitutiPolitecnici,Pedagogici,TecnicieProfessionali.L’ac-cessoèsubordinatoall’ottenimentodelSSSC.IcorsideiColle-

ge of Educationdurano3annieterminanoconilconseguimentodelNational Certificate in Education(NCE).IPolitechnicseiCollege of TechnologyprevedonoilrilasciodiunNational Diploma dopodueannidistudioeHigher National Diplomaaseguitodialtridueannidicorso.Icertificatiprofessionali(Professional Certificate)vengonorilasciatidopounannosupplementaredistudi.

Università.Glistudiuniversitarisonoaccessibilisoloaseguitodiunaselezionefattaperesa-mietitoli:glistudentidevonopossedereilSSSCesuperareunesamediimmatricolazione,loUniversity Matriculation Examination(UME).Gliuniciesentatidaquestotestingressonelmondouniversitariosonocoloroiqualihannoconsegui-toilCertificatodieducazionealivelloavanzato(General Certificate of Educa-tion –GCEA“Ad-vanced” level)conprofittinotevoli.Visono3livellidistudiuniversitariinNigeria.Unprimolivelloècostitui-todaglistudiche

Page 77: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

77

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

conduconoall’ottenimentodelDiplomadilaurea(Bachelor’s Degree).FacoltàcomeLettere,ScienzeSocialieScienzeNaturaliprevedonogeneralmenteunaduratadi4anni(3anniperglistudentiparticolarmentemeritevolichehannoottenutoilGCEA“Advanced” levelconottimivoti).Ititoliprofessionalirichiedono5annimentrefacoltàcomeMedicinaconstanodi6annidistudio.IlsecondolivelloprevedeilconseguimentodelDiplomadiMaster (Ma-ster’s Degree)aseguitodiunoodueannidicorsosuccessivoall’ottenimentodeldiplomadiprimolivello.IlterzolivelloècostituitodaiDottorati(Doctorate).IltitolodiPhD(Doctor of Philosophy) vieneconferitoaseguitodi2o3annidistudiodopoildiplomadiMaster.Alcu-neuniversitàrichiedonoaglistudentiditerminareilMaster of Philosophyperpoteressereammessialprogrammadidottorato.

Lingua d’insegnamento. Lalinguaufficialedelpaeseèl’inglese.LeprincipalilingueindigenesonoquellecorrispondentiaitregruppimaggioritariHausa,IboeYoruba.Lalinguad’inse-gnamentoèl’inglesecheperòèinsegnatocomedisciplinadallaclasseIallaIIIdellascuolaprimariadovel’insegnamentoavvienenellalingualocale.DallaclasseIVdellascuolaprima-rialalinguad’istruzioneèdefinitivamentel’inglese.

Sistema di valutazione.Nellascuolaprimariaesecondariaigiudizivarianodaexcellentafail.Ivotisiarticolanoinunascalacorrispondentedivoti.

Educazione degli adulti.L’istruzionenonformalesirivolgeagiovanieadultiperiniziareocontinuareilpercorsoformativo.Èinoltrepossibilepassaredalsistemanonformaleaquelloformale.

Il dramma della Nigeria di oggi e l’opposizione all’educazione “western style”.LaNigeriaèunmelting-potdiunagrandevarietàdicultureeappartenenzeetniche.Siregistranooltre500dialetti,lingueincluse,edicirca250gruppietnici.Dataquestasituazionepeculiare,lasceltaditrelinguenazionali(Igbo,HausaeYoruba)perrappresentareunpopolodiunatalediversitàetnicaelinguistica,apparegiàproblematica.Inoltreèstatasceltacomelingua

Page 78: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

78

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

ufficialel’inglesechegranpartedellapopolazionenonparlaenonscrive.Lagranpartedeinigerianisaleggereescriverenelsuolinguaggioenelsuodialettonativo.ApparedunqueevidentecheunadelleareechepiùhasoffertoritardinelprocessodiriformadellaNigeriadopol’indipendenzaèstatoilsistemascolastico.Ilsistemascolasticooggièoggettodiattenzioniancheperchécrucialenellaformazionedeinuovigiovaniequindinellacostruzionedelfuturodelpaese.Attualmenteinfattisisusseguonoattacchiterroristicichemiranoalsovvertimentodell’or-

dinedemocraticoedelsistemaeducativo.Dal2009ilgruppodiBokoHaramharealizzatonumerosiattacchicontrochiese,scuole(anchecoraniche),stazionidipoliziaededificigover-nativinelnorddellaNigeria,costatioltre1.000morti.Gliespertitemononuoviattacchineiprossimimesi.BokoHaramilcuinomesignifica“l’educazioneoccidentaleèunsacrilegio,èproibita”,vuoleimporrelaSharia,laleggeislamica,inNigeria.“BokoHaram”vienetradottocome“l’educazioneoccidentaleèproibita”.Èperòinteressan-tenotarecheancheall’internodellastessacomunitàmusulmanavisianonozionicontrastantisuciòcheiltermine“Boko”significhi.Bokoinfattièstatospessoutilizzatoinrelazioneaunaltrosostantivo,Ilimin,chesignificaeducazione.Cosìlapienaespressione,IliminBoko,èstatausataperriferirsiinsensodispregiativoall’istruzioneoccidentale,distinguendoladall’unicaformadieducazionepossibileinunasocietàmusulmana,ovverolaIliminIslamiyya,cioèl’educazioneislamica.IliminIslamiyyaèunaformadieducazionereligiosaincentratasugliinsegnamentidelSacroCorano,recitatiamemoria,edèlaviaperintrodurreibambini

Page 79: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

79

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

all’Islam.L’insegnamentoèimparti-toinarabo.Conl’arrivodellacolonizzazionebritannicaeconl’introduzionediunsistemaeducativooccidentale,sivenneacreareunacontrapposizio-netraIliminIslamiyyaeIliminBoko.Quest’ultimavenneconsideratainferioreesospetta,perchénoninsegnavailCoranool’Islameduti-lizzaval’inglese.Perl’éliteislamicalocalequindil’uomobiancoeisuoiinsegnamentiincomprensibilieranospessoassociatiallastregoneria,Boka.QuandoimissionarieloStatocolo-nialeavviaronoprogrammidiistruzionenelnorddellaNigeria,leclassidirigentimusulmanerimaserodiffidenti.Perquestodeciserodiinviarenelle“scuoledeibianchi”,alivellosperi-mentale,ifiglideglischiaviequellidelleclassiinferioridellelorocomunità.Ibambinidellaprimagenerazionedelleélitemusulmanechefrequentaronolascuolaoccidentale,furonospessooggettodiderisionedapartedeilorocompagnieamici.Questopregiudiziopersistetuttoraeancheperquestol’educazioneoccidentaleèclassifica-tacomeHaram,proibita.Ladiffidenzaneiconfrontidell’educazioneoccidentale,untempoesplicitostrumentodievangelizzazione,èdimostratadalbassotassodiscolarizzazionedituttigliStatidelNord.Oggibenoltrel’80percentodeigenitorimusulmaninelleareeruralimaancheurbanedelNordcontinuaarifiutarsidimandareifigliascuolaperacquisirel’edu-cazioneoccidentale.Lasituazionedelleragazzepoièancorapeggiore,perchémenodel10percentodellebambinevaascuola.SchieredibambinimusulmanicheoggivaganoperlestradedellaNigeriasonodiplomatinellescuoleislamiche,sottolaguidadiuninsegnanteitinerante,Mallam.Questiragazzi,senzalavoro,sonolalinfachealimentasettecomelaBokoHaramedaltrimovimentimille-naristicisimili,chespuntanoditantointantonelNordnigeriano.Oggiimusulmanisisentonogeneralmentesopraffattie,impossibilitatiadaccedereaglistru-mentidimodernizzazione,sonorimastiingranpartealdifuoridelcircuitodipotere.NellecittàpiùimportantideiloroStati,quasitutteleformediattivitàsonogestitedapersonecheconsideranostraniere:quasituttiicommerciantisonodelSudesonoquasituttiicristiani.Questiultimihannointrodottoabitudini,comeconsumodialcol,festecristianeedunostiledivitadifferente,chealimentailtimoredeimusulmaniordinariperilfuturodellelorofami-glieedellalorofede.LaleadershipdellaBokoHaramhaapprofittatodiquestasituazionesostenendocheoccorredifendersidalle“contaminazioni”esterne,echeoccorreritornareadunasocietàpienamenteislamica,ancheperfarfronteallecarenzedelloStatonigeriano.Purtroppospessoalleviolenzedelgrupposuccitatorispondonoleviolenzedellecomunitàcristiane,comenelcasodellabombacontrolascuolacoranicanelsuddelpaese,dopolastragediNataledel2011adoperadiBokoHaramnelnorddelpaese.

Page 80: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

80

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

fonti:

http://mAgIster.blogAutore.espresso.repubblIcA.It/2011/12/29/nIgerIA-bombe-Al-posto-deI-lIbrI-dI-scuolA/

http://WWW.guAnellIAnI.org/dettAglIo.jsp?sezIone=1127&Idoggetto=2093&lInguA=ItA

http://WWW.letterA43.It/AttuAlItA/35122/nIgerIA-AncorA-vIolenzA-colpItA-scuolA-corAnIcA.htm

http://WWW.rIvIstAsItIunesco.It/ArtIcolo.php?Id_ArtIcolo=719

http://WWW.AmIcIdIlAzzAro.It/mAterIAle/schedA%20-%20culturA%20nIgerIAnA%20-%20AgAthIse.pdf

http://WWW.corrIere.It/esterI/11_dIcembre_28/nIgerIA-bombA-scuolA-corAnIcA_3c5ef49c-3142-11e1-b43c-

7e9ccdb19A32.shtml

http://WWW.servIzIocentrAle.It/fIle/pdf/rApporto_AnnuAle_sprAr_Anno_2008-2009.pdf

http://WWW.contextus.org/pAesI-dI-orIgIne/schede-pAesI-dI-orIgIne/nIgerIA/orIentAmentI.html

http://It.peAcereporter.net/ArtIcolo/16918/nIgerIA,+sAle+A+150+mortI+Il+bIlAncIo+deglI+scontrI+polIzIA-

tAlebAnI

http://WWW.lArApedIA.com/geogrAfIA_nIgerIA/nIgerIA.html

http://WWW.senAto.It/documentI/reposItory/lAvorI/AffArIInternAzIonAlI/ApprofondImentI/87%20per%20sIto.pdf

http://nIgerIA.usembAssy.gov/nIgerIA_educAtIon_profIle.html

http://bffA-onlIne.org/educAtIon.html

http://WWW.dAWodu.com/Igbuzor14.htm

http://WWW.helIum.com/Items/525840-the-declIne-of-the-educAtIon-system-In-nIgerIA

http://WWW.onlInenIgerIA.com/educAtIon/

http://WWW.onlInenIgerIA.com/edu_touch_beArers.Asp

http://WWW.nIgerIAnbestforum.com/blog/?p=58352

Page 81: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

81

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

LA SCUOLAIN CAMERUN

Page 82: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

82

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Principi del sistema educativo. LanuovaCostituzionedelCamerundichiarachel’educazionedibaseèobbligatoriaperognibambinoecheloStatodeveassicurareildirittoall’istruzione,l’insegnamentoprimariopubblico,laicoeapertoaogniindividuosenzadistinzionedisesso,confessioneotribù.L’organizzazioneeilcontrollodell’insegnamentoatuttiilivellisonodoveriimperatividelloStato.Nell’apriledel1996,conlarevisionedellaCostituzione,l’importanzadell’istruzionevieneformalmentesancitadallaparticolareinvestituradicuivieneonoratoilruolodell’insegnante.Sebbene,però,èconsideratoilprincipalegarantedellaqualitàdell’educazione,lerisorsedestinateall’insegnamentoelaqualitàdellostessorestanoinsufficienti.Gliobiettivigeneralidell’educazionesonoilrafforzamentodell’unitànazionale,losviluppodelbilinguismo(francese-inglese)comefattored’integrazioneelaformazionedicittadiniistruiticonunasolidabasesocio-umanistica.Allostessotempo,attraversol’insegnamentosonoaffermatel’identitànazionale,lacostruzionediunanazionericcaeprosperosa,losviluppodell’insegnamentotecnicoeprofessionale.

Contesto ed educazione degli adulti.Iltassodialfabetizzazionemaschiletralapopolazioneconpiùdi15annièpassatodal67,1%nel1989al72,5%nel1999.Perlapopolazionefemminile-dellastessafasciad’età-lepercentualisonostaterispettivamentedel46,1%edel53,1%.Ilmiglioramentoèstatopossibilegrazieall’appoggiodell’UNESCOedell’UNICEF,soprattuttonelleregionisfavoritedelNordedell’Est,dovecontinuanoprogrammid’educazionedelleragazzeediinclusionesocialedeipigmei.

Page 83: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

83

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Educazione degli adulti. L’educazioneèpostasottoilcontrolloditredipartimentiministeriali:ilministerodell’EducazioneNazionale,ilministerodellaCondizioneFemminileeilministerodellaGioventùedelloSport.L’insegnamentoprivatoègeneralmentegestitodaorganizzazioniconfessionali,islamicheecattoliche,chedispensanodeicorsid’alfabetizzazionedestinatiagliadultiedeicorsirivoltiaibambinisvantaggiati.Le“Casedelladonna”offronocorsidialfabetizzazionefunzionaleperledonneeibambini,mentreiCentrid’educazioneallavitacomunitaria(CEAC)eiCentridiFormazionedeigiovaniagricoltori(CFJA)formanoattoriattivietecnicamenteaggiornatiperlosviluppodelmondorurale.

Personale docente. Lacaratteristicaprincipaledellasituazionedelpersonaledocenteatuttiilivellid’insegnamentoèlagravecarenzaquantitativaequalitativa.Sitrattadiunacarenzache-acausadellamancanzadirisorsedestinateall’EducazioneNazionale-puòessereanchetotaleperalcuniorientamentiespecializzazioni.Sistannocompiendoalcunisforzipermigliorarelecondizionidellestrutturediformazionedegliinsegnanti(ScuoleNormaliSuperiori),ridotteaunnumeroesiguodopolachiusuraquasitotaledovutaallacrisieconomica.

Page 84: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

84

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

IL SISTEMA IN CAMERUN - STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO

ANNI Durata

(età)CICLO

DENOMINAZIONELOCALE

CORRISPONDENZAIN ITALIA

VOTI

2(4-6)PRE-

PRIMA-RIO

Scuolamaternaodell’infanzia

-

6(6-12)

PRIMA-RIO

ÉCOLEPRIMAIREscuolefrancofone

Scuolaelementareoprimaria

0-20

7(5-12)PRIMARYSCHOOLscuoleanglofone

Scuolaelementareoprimaria

4(12-16)

COLLÉGED’ENDEIGNEMENTGÉNERAL(oSECONDAIRE

scuolefrancofone

Scuolamediainferioreosecondaria

di1°grado

5(12-17)

LOWERSECONDARYSCHOOL

scuoleanglofone

Scuolamediainferioreosecondaria

di1°grado

7(12-19)

SE-CON-DARIO

LYCÉETECHNIQUEscuolefrancofone

Tecnicoprofessionale

7(12-19)

TECHNICALSECONDARYSCHOOL

scuoleanglofoneTecnicoprofessionale

3(16-19)

LYCÉEscuolefrancofone

generale

2(17-19)

UPPERSECONDARYSCHOOLscuoleanglofone

generale

2-3 POST-SE-

CON-DARIO

INSTITUT Istitutinonuniversitari

2-5Università/Accademia

RegioneAutonomaFriuliVeneziaGiulia,Unmondodiscuole,realizzazioneacuradiR.A.E.(RisorseUmaneEuropa).

Page 85: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

85

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

Scuola dell’obbligo. L’istruzioneobbligatoriadura10/11anni(dai6ai16/17anni).

Scuola materna. Sipuòaccedereall’insegnamentopre-scolareomaternoall’etàdi4anniperunaduratadidueanni.Ilciclomaternocomprendeduesezioni,lamediaelagrande.

Scuola primaria. Perquantoriguardailsistemadell’insegnamentoprimario,gliallievivientranoall’etàdi6annifinoagli11-14anni.Questistudiduranosetteanninellescuoleanglofoneeseiinquellefrancofone.Lascuolaprimariaèobbligatoria.AlterminedelciclosiottieneilCertificatodiStudiPrimariElementari(CEPE)oilFirstSchool-leavingCertificate(FSLC).Secondolaleggediorientamentodel14aprile1998l’insegnamentoprimariodovrebbeavereunaduratadiseianniinentrambiisistemi.

Scuola secondaria. Lascuolasecondaria(generale,tecnica,professionale)prevededuecicli:ilprimo(cinqueanni)vadai14ai18-20anni;ilsecondo(dueanni)dai18-20anniai21-25.Lalegged’orientamentoprevedecheilprimociclosiasuddivisoindue“sotto-cicli”:ilprimoduradueanniedècomuneatuttigliorientamenti;ilsecondoduratreanniesidifferenzianeicontenutiasecondadeltipodiscuolascelto.

Page 86: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

86

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Ilcompimentodelprimociclodell’insegnamentosecondariogeneraleèsancitodallaLicenzadistudidelprimociclodisecondogrado(BEPC)odalGeneralCertificateofEducation,OrdinaryLevel(GCEO-level).Allafinedelsecondociclo,invece,dopoaversuperatounesame,siottieneildiplomad’insegnamentosecondariogeneraleoilGCEAdvancedlevel(GCEA-level).

Università e alta formazione. L’insegnamentosuperioreuniversitarioprevededuecicli:alprimosipuòaccederedai20ai22anniehaunaduratadidueanni,mentreilsecondopuòduraredueotreanni(quattrooseisemestri).Ilciclodidottoratoduradaitreaicinqueannidopoilsecondociclosuperiore.Atuttiilivellil’annoscolasticoduranovemesi(35settimane),dasettembreagiugno,edèdivisointretrimestri.Nell’insegnamentosuperiore,l’AnnoAccademicocomprendeduesemestriordinaridi14settimanedilezioniciascunoeunsemestrestraordinariodiseisettimane.

Sistema di valutazione. Ilsistemadivalutazionesibasasulcontrollomensiledelleconoscenzescritte,suelaboratitrimestrali,suesamidifineannoedesamidifineciclo.Ivotivannoda0a20.

LA SCUOLA IN CAMERUN SECONDO GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’ASSOCIAZIONE IN MIGRAZIONEAldilàdiunadescrizioneasetticaeneutraleciòcherestituisceilsensodicomesiapercepitalascuola,ilruolodell’insegnanteelaconsiderazionedellostudentesonoletestimonianzedichihaunvissuto,un’esperienzadiretta.Glistudentidellascuoladell’AssociazioneInMigrazionestimolatidallapossibilitàdidiscuteredelloromondocimostranoinnanzituttolalorocompetenzainmateriafornendoelementichedimostranochec’èbisognodiunavalutazionecomplessadeifenomeniumani,anchedelleistituzioniedellorolavoriocontinuonel“formare”gliadultididomaniequindinelconsolidarel’ideologiadominanteesoggiacentelastrutturasociale.Èmoltospessolucidal’analisidelpropriosistemascolasticoallalucedelledifferenzeconquell’Europachehannostudiatoedicuiora,seppurminimamente,fannoesperienza.Sirimarcal’esistenzadeldualismotrascuolaprivataepubblica,conun’evidentepreferenzaperlascuolaprivataritenutapiùvalida,nonostantesiamoltocostosaenonallaportataditutti.

Page 87: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

87

www.inmigrazione.it

LA SCUOLACollana MEDIAZIONE CULTURALE

In Africa c’è molti bambini che vogliono andare alla scuola, in Europa è diverso. In Cameroun la scuola è un settore del commercio perché ministro dell’Istruzione ha tanti soldi perché c’è tante scuole private e poche pubbliche e c’è una grande concorrenza tra scuola pubblica e privata. Nella scuola pubblica gli insegnanti non sono bravi come gli insegnanti della scuola privata perché ci sono insegnanti che fa corso alla scuola privata e alla scuola pubblica, ma come la scuola privata si paga e gli insegnanti sono brave, i genitori preferiscono pagare alla scuola privata, non preferiscono i bambini lasciare andare alla scuola pubblica. In Cameroun si dice alla strada che la scuola non è per i poveri. Valery

Aldualismonellascuolacorrispondeilbilinguismo.InCameruncisonoduelinguenazionali:ingleseefrancese.Manonc’èl’insegnamentoinlinguamadre,principalmenteperl’assenzadiunaformascritta.Cisonodiversitipidiscuole:inglese,francese,coraniche,femminili.Nellescuolefemminilisiinsegnanosoloicompitichespettanoaunadonna,aunamoglie.Ilfunzionamentoèunpòcomeperlenostrescuoleprofessionali,maèprevistaanchel’educazionesessuale.ValerysostienechelascuolainCamerunètroppodifficileperchésistudianotantemateriechenellavitanonservono.

In Cameroun abbiamo 2 lingue ufficiali: inglese e francese, ma la regione francese è grande che l’inglese. Ma la scuola inglese imparano il francese e alla scuola francese imparano l’inglese. C’è una concorrenza per la lingua ancora perché i genitori vedono che la lingua inglese è molto importante per la vita. Tanti scuole inglese stanno aprendo. Io ho fatto la scuola francese con poco inglese. Abbiamo 3 lingue straniere che parliamo: inglese, francese e deutsch, spagnolo..ma la scuola è molto dura. Impariamo cose non utili alla nostra vita. Io parlo Bamiliki ancora non c’è una scrittura.Valery

Page 88: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

88

www.inmigrazione.it

LA SCUOLA Collana MEDIAZIONE CULTURALE

Valerytornapoisui“metodidiinsegnamento”econfermacheinCamerunusanolaverga(eancheinNigeria).Hannoperòunsistemascolastico“all’inglese”acausadellacolonizzazionebritannica(cosìcomeinNigeria).Lavalutazionepositiva(eimotivi)della

violenzanell’insegnamento,lamancanzadell’insegnamentonellalinguamadre,unsistemascolasticoall’ingleseincuisiimparanomoltecoseinutiliperlavitadeglistudenti(adesempio,sistudialastoriaeuropeaedelleistituzionieuropee)complicandoloscenarioemostrandocomelalogicadeidominantiabbiaunritornosuidominatiecomeglieuropeiabbianoimpostoillorouniversalismo,nelsensodi“unicoverso”.

Per noi è importante perché il francese è una lingua straniera, non è la lingua che parliamo a casa. Quando arrivo alla scuola visto che il maestro ha scritto alla lavagna “A, B, C..” io allora tornato alla casa,..io volevo subito tornare alla casa. Per i maestri non è facile, è importante in Cameroun che l’insegnante picchia i bambini, perché se gl’insegnante non sono duri i bambini non imparano, non sono concentrati perché c’è bambini che vengono a scuola con panini nella borsa, quando i maestri parla, lui mangia. Cameroun insegnanti molto bravi perché la scuola non è un gioco.Valery

Page 89: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

BiBliografia:

AmerIcAn InstItutes for reseArch, prImAry educAtIon In guIneA:lImIted sector Assessment fInAl report.

Amnesty InternAtIonAl, In the lIne of fIre. somAlIA’s chIldren under AttAck”, 2011

AndreA vArAnI – frAncA forzAnI, A curA dI, stAr bene A scuolA. dIecI AnnI dI esperIenze dI educAzIone AllA

sAlute, 2005, medIserve mI

humAn rIghts WAtch, no plAce for chIldren. chIld recruItment, forced mArrIAge, And AttAcks on schools In

somAlIA, febbrAIo 2012

“guIneA”. 2001 fIndIngs on the Worst forms of chIld lAbor. bureAu of InternAtIonAl lAbor AffAIrs, u.s.

depArtment of lAbor (2002).

regIone AutonomA frIulI venezIA gIulIA, un mondo dI scuole, reAlIzzAzIone A curA dI r.A.e. (rIsorse umAne

europA).

fonti weB:

http://WWW.pAvonerIsorse.It/InterculturA/kurdI/kurdI.htm#4c

http://WWW.IrAn.It/It/InformAzIonI-sull-IrAn/culturA/IstruzIone.shtml

http://WWW.vItA.It/neWs/vIeW/35920

http://WWW.pIuculture.It/2011/09/lA-storIA-dI-AlI-curdo-IrAnIAno/

http://WWW.hAzArApeople.com/It/?p=236

http://WWW.medIcIsenzAfrontIere.It/msfInformA/neWs.Asp?Id=1900

http://WWW.mAgnA-cArtA.It/node/1350

http://WWW.uAAr.It/neWs/2006/10/29/contInuA-crescere-IslAmIzzAzIone-dellA-scuolA-IrAnIAnA/

http://WWW.forumpress.It/Index.php?optIon=com_k2&vIeW=Item&Id=209:lA-scuolA-e-mAlAtA-In-IrAn-Il-regIme-

mortIfIcA-I-merItevolI-A-vAntAggIo-deI-conformIstI&lAng=It

http://blog.pAnorAmA.It/mondo/2010/06/24/prontoIrAn-dubbI-sulle-rIforme-unIversItArIe/

http://uk.equIlIbrI.net/ArtIcle/3363/IrAn__gIovAnI_ed_IstruzIone

http://IpsnotIcIAs.net/notA.Asp?IdneWs=87860

http://rIghtstorIes.Wordpress.com/cAtegory/IrAn/

http://WWW.rAdIozAmAneh.com/englIsh/content/IrAnIAn-schools-persIst-rejectIng-AfghAn-chIldren

http://IrAn.blogosfere.It/2008/06/unIversItA.html

http://WWW.tIme.com/tIme/World/ArtIcle/0,8599,1920821,00.html

http://freeborn-muhAmmAd.blogspot.It/2010/01/AfghAn-refugees-In-IrAn-leArn-to-keep.html

WWW.dIsp.let.unIromA1.It/kumA/decolonIzzIAmocI/kumA14mumIn.pdf

http://WWW.mofet.mAcAm.Ac.Il/AmItIm/kAthrynAndersonlevItt/documents/A-l-ch-1-World-culture.pdf

http://WWW.senAto.It/documentI/reposItory/lAvorI/AffArIInternAzIonAlI/ApprofondImentI/52.pdf

http://WWW.cIrcolodIdAttIcofIglInevAldArno.It/InterculturA/sIstemI-educAtIvI.htm

http://pdf.usAId.gov/pdf_docs/pnAck326.pdf

http://WWW.nAtIonsencyclopedIA.com/AfrIcA/guIneA-educAtIon.html#beducAtIon - guIneA – system http://

WWW.nAtIonsencyclopedIA.com/AfrIcA/guIneA-educAtIon.html#b#Ixzz1uvqgI3mA

http://educAtIon.stAteunIversIty.com/pAges/584/guIneA.html

http://fIc.WhArton.upenn.edu/fIc/AfrIcA/guIneA%20fInAl.pdf

http://WWW.spAInexchAnge.com/guIde/gn-educAtIon.htm

http://promoguInee.org/docs/edu_system.php

http://mAgIster.blogAutore.espresso.repubblIcA.It/2011/12/29/nIgerIA-bombe-Al-posto-deI-lIbrI-dI-scuolA/

http://WWW.guAnellIAnI.org/dettAglIo.jsp?sezIone=1127&Idoggetto=2093&lInguA=ItA

Page 90: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

http://WWW.letterA43.It/AttuAlItA/35122/nIgerIA-AncorA-vIolenzA-colpItA-scuolA-corAnIcA.htm

http://WWW.rIvIstAsItIunesco.It/ArtIcolo.php?Id_ArtIcolo=719

http://WWW.AmIcIdIlAzzAro.It/mAterIAle/schedA%20-%20culturA%20nIgerIAnA%20-%20AgAthIse.pdf

http://WWW.corrIere.It/esterI/11_dIcembre_28/nIgerIA-bombA-scuolA-corAnIcA_3c5ef49c-3142-11e1-b43c-

7e9ccdb19A32.shtml

http://WWW.servIzIocentrAle.It/fIle/pdf/rApporto_AnnuAle_sprAr_Anno_2008-2009.pdf

http://WWW.contextus.org/pAesI-dI-orIgIne/schede-pAesI-dI-orIgIne/nIgerIA/orIentAmentI.html

http://It.peAcereporter.net/ArtIcolo/16918/nIgerIA,+sAle+A+150+mortI+Il+bIlAncIo+deglI+scontrI+polIzIA-

tAlebAnI

http://WWW.lArApedIA.com/geogrAfIA_nIgerIA/nIgerIA.html

http://WWW.senAto.It/documentI/reposItory/lAvorI/AffArIInternAzIonAlI/ApprofondImentI/87%20per%20sIto.pdf

http://nIgerIA.usembAssy.gov/nIgerIA_educAtIon_profIle.html

http://bffA-onlIne.org/educAtIon.html

http://WWW.dAWodu.com/Igbuzor14.htm

http://WWW.helIum.com/Items/525840-the-declIne-of-the-educAtIon-system-In-nIgerIA

http://WWW.onlInenIgerIA.com/educAtIon/

http://WWW.onlInenIgerIA.com/edu_touch_beArers.Asp

http://WWW.nIgerIAnbestforum.com/blog/?p=58352

http://WWW.guArdIAn.co.uk/educAtIon/2007/Aug/21/schoolsWorldWIde.schools

http://globAlIzAtIonAndeducAtIon.ed.uIuc.edu/students%20projects/gseb/2007/senegAl%202007.pdf

http://WWW.gouv.sn/spIp.php?ArtIcle809

http://educAtIon.stAteunIversIty.com/pAges/1311/senegAl-educAtIonAl-system-overvIeW.html

http://WWW.jeuneAfrIque.com/ArtIcle/ArtjAWeb20120322184550/

http://WWW.mAIsondesenfAnts.Info/blog/le-pArAdoxe-du-systeme-scolAIre-Au-senegAl.html

http://eduveIlle.hypotheses.org/245

http://WWW.cIrcolodIdAttIcofIglInevAldArno.It/InterculturA/pdf/sIstemI-educAtIvI/sIstemA-educAtIvo-senegAl.

pdf

http://WWW.rIpplemArks.net/2012/03/05/lA-scuolA-senegAlese/

http://WWW.InvIAtospecIAle.com/2011/03/senegAl-e-AfrIcA-occIdentAle-quAle-scuolA/

http://WWW.scuolAsolIdAle.It/mAterIAlI/ArchIvIomAterIAlI/scuole%20In%20senegAl.htm

http://WWW.reportAfrIcA.It/ArtIcolI.php?cAtegorIAcod=cul&IdArtIcolo=90

http://WWW.svIbrescIA.It/svI/cms-story.htm?Id=senegAl_tAlIbe

http://WWW.lIberoquotIdIAno.It/neWs/391911/somAlIA-jIhAd-InsegnAtA-A-scuolA.html

http://WWW.consolAtA.org/Imc/neWs/6934-somAlIA-clAssI-mIste-vIetAte.html

http://It.peAcereporter.net/ArtIcolo/21406/somAlIA,+I+gIovAnI+mujAhIdIn+Introducono+l’orA+dI+jIhAd+n

elle+scuole

http://storIco.rAdIovAtIcAnA.org/It1/storIco/2010-09/421237_somAlIA_senzA_scuole_non_c_e_sperAnzA_

per_I_rAgAzzI_dellA_regIone_sudoccIdentAle_dI_gedo.html

http://WWW.repubblIcA.It/solIdArIetA/emergenzA/2011/08/10/neWs/somAlIA_l_AbbAndono_

scolAstIco-20288133/

http://WWW.repubblIcA.It/2007/11/sezIonI/esterI/somAlIA/mAestrI-uccIsI/mAestrI-uccIsI.html

http://WWW.hrW.org/node/105238

http://WWW.IstItutI.vIvoscuolA.It/bresAdolA/somAlIA/crescere.htm

http://WWW.emIgrAtI.org/polItIche_globAlI/somAlIA/somAlIA.Asp#sIstemA_scolAstIco

Page 91: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

http://WWW.youtube.com/WAtch?v=09t29pp34Ik

http://WWW.cAmpAnIAnotIzIe.com/cronAcA/mondo/1024-somAlIA-Amnesty-bAmbInI-soldAto-vIttIme-dI-guerrA.

html

http://en.WIkIpedIA.org/WIkI/educAtIon_In_somAlIA

http://WWW.clAssbAse.com/countrIes/somAlIA/educAtIon-system

http://WWW.guArdIAn.co.uk/globAl-development/2011/dec/28/somAlIA-schools-openIng-mogAdIshu

http://WWW.IpsneWs.net/2011/08/somAlIA-mAssIve-school-dropouts-As-fAmIne-contInues/

http://WWW.unIcef.org/somAlIA/educAtIon.html

http://WWW.unIcef.org/Infobycountry/somAlIA_stAtIstIcs.html

Page 92: LE SCUOLE ALTROVE scuole altrove AFRICA... · da non pensare come la riproposizione della storia ... , anche se in alcune scuole secondarie le ... stica che era di colore rosa per

[email protected] www.inmigrazione.it

Quando parliamo di rifugiati non ci riferiamo a una materia astratta, a un “fenomeno”, a numeri, ma a una pluralità di persone, di identità, di uomini e donne, di storie singole dentro una storia che ci connette tutti. Le migrazioni forzate hanno avuto e hanno cause storiche e politiche diversificate e coinvolgono persone che, pur avendo in comune il fatto di avere lasciato il proprio paese perché si trovavano in pericolo, si percepiscono in modi e in situazioni qualitativamente differenti.

Se numerose sono le difficoltà che un richiedente asilo incontra nel suo percorso migratorio forzato (dal senso di sradicamento ai vissuti di lutto, dal cambiamento culturale alla precarietà abitativa e lavorativa), di certo gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni di cui è sovente oggetto nella società di arrivo giocano un ruolo non di poco conto nella costruzione della sua sofferenza.

La mediazione culturale è per noi un antidoto al nostro etnocentrismo, una possibilità di pensare “contro le nostre parole d’ordine”, contro quelle categorie attraverso cui leggiamo il mondo, quelle cose che ci sembrano naturali e che sono invece una scelta culturale.

Il giusto riconoscimento e ascolto della competenza dei mediatori rende più complesso uno scenario, arricchendo le differenze dovute ai rapporti di potere (che includono variabili come la ricchezza, la qualità della vita, l’aspettativa di vita, il genere, lo status, il ruolo etc.) con diversità dovute alla cultura e all’ambiente individuale in cui si cresce e ci si forma come persone.

Si tratta di lavorare assieme, colloquiando e negoziando con mediatori e rifugiati il senso di ciò che si fa, sebbene rimanga l’asimmetria tra chi presta cure e chi le riceve. Abbiamo sempre avuto e abbiamo facoltà di parola, ora si tratta soprattutto di ascoltare: la storia italiana è anche una storia eritrea, etiopica, somala, maliana, etc.

Il materiale qui riportato vuole essere uno strumento di mediazione, inteso come ciò che propone e disvela nuovi circuiti di comunicazione fondati sull’ascolto degli altri. Uno strumento per agire su noi, unico termine della relazione su cui possiamo incidere per modificare la relazione stessa.

I materiali non vogliono proporre una metodologia valida universalmente, ma aprire uno spazio di dialogo e di ascolto, anzitutto attraverso la restituzione della dignità del pensiero e della parola; del pari valore del nostro e del loro esprimersi.

Ci piace pensare che possano esserci degli arnesi utili da condividere e diffondere, che questi dispositivi per la relazione interculturale possano agevolare il lavoro di chi opera nell’ambito anche senza competenze specifiche.

Questi materiali sono stati prodotti grazie al prezioso contributo di Fabrizio Coresi, antropologo di In Migrazione insieme ai mediatori culturali dell’Associazione .