Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi...

15
Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi degli Appennini.

Transcript of Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi...

Page 1: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai

piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi degli Appennini.

Page 2: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

Le colline non superano i 600 m di altitudine, hanno cime arrotondate e pendii dolci.

Page 3: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

• Il terreno argilloso di cui sono composte è friabile e si sgretola facilmente.

• Questo fa si che le colline siano spesso soggette a frane. Quando piove molto, il terreno si impregna d’acqua e si trasforma in una colata di fango che scivola a valle con grave pericolo per la popolazione.

Page 4: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

L’ALTITUDINEAltezza di un luogo rispetto al livello

del mare .

Page 5: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

• Le colline hanno origini diverse e possono essere: TETTONICHE,VULCANICHE, e MORENICHE

Page 6: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.
Page 7: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

Le colline strutturali sono ciò che resta di antiche montagne.

Page 8: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

Le colline tettoniche

Page 9: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

Le colline moreniche

Page 10: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

• Vegetazione: nel Sud è diffusa la MACCHIA MEDITERRANEA..

Page 11: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

• In altre regioni ci sono boschi e prati per il pascolo.

Page 13: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

• RISORSE: i versanti soleggiati sono adatti all’ agricoltura. Le colline sono ricche di materiale da costruzione.

Page 14: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

• La collina è sempre stata molto abitata.

• Sono diffuse coltivazioni pregiate di ulivi, viti, fiori e ortaggi.

• La bellezza del paesaggio e il clima mite favoriscono il turismo.

Page 15: Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo i fianchi.

Geniali soluzioni ,adottate dall’uomo per rendere coltivabili i territori di particolare e accentuata pendenza, sono i terrazzamenti o coltivazione a terrazza.