L'allodola che trilla e saltella - scuolasteineriana.org · drago però era la figlia di un re la...

9
L'allodola che trilla e saltella UNA FIABA DEI FRATELLI GRIMM IN RAPPRESENTAZIONE EURITMICA direzione artistica: Michael Leber Märchenensemble des Eurythmeum Stuttgart 2016 - 2017

Transcript of L'allodola che trilla e saltella - scuolasteineriana.org · drago però era la figlia di un re la...

L'allodolache trilla e saltellaUNA FIABA DEI FRATELLI GRIMMIN RAPPRESENTAZIONE EURITMICAdirezione artistica: Michael LeberMärchenensemble des Eurythmeum Stuttgart 2016 - 2017

da 22 anni la Märchenensemble (Gruppo Fiabe) offre la possibilità a giovani euritmisti diplomati di incontrarsi per spendere un anno insieme dedicandolo all'euritmia artistica.Siamo un gruppo di nove euritmisti provenienti da sei nazioni diverse. Da settembre 2016 abbiamo iniziato a mettere in scena, attraverso l'euritmia, la fiaba “ L’allodola che trilla e saltella“ dei fratelli Grimm. Questa rappresentazione include musica, costumi, scenografia e coreografia luminosa. Il debutto ha avuto luogo il 13 novembre 2016 all’Eurythmeum di Stoccarda, in Germania.Metteremo in scena sia la fiaba che il nostro programma serale artistico all’Eurythmeum di Stoccarda fino ad agosto 2017, così come in alcune scuole, istituzioni di educazione terapeutica, asili e teatri in tutta la Germania. Inoltre ci recheremo anche in Italia, Svizzera, Armenia, Georgia, Cina e Corea del Sud.

Siamo molto lieti di poter presentare la nostra compagnia!

Disegno copertina: Mailin Wölki, Makiyo TanakaFotografia: Sabine Eberleh, Shingo HorieCostumi: Christa-Maria SchmidtLayout: Annika Deiss, Makiyo TanakaStampa: UWS Papier & Druck GmbH

Märchenensemble des Eurythmeum StuttgartZur Uhlandshöhe 8, 70188 Stuttgart Tel: 0711 2364230maerchen-ensemble@eurythmeumstuttgart.dewww.maerchen-ensemble.de 2016-2017

2 3

Un padre chiede alle sue tre figlie quale dono esse desiderino al suo ritorno da un viaggio. La primogenita desidera delle perle, la seconda dei diamanti, la più giovane invece desidera un’allodola in grado di trillare e saltellare.Dopo una lunga ricerca, il padre trova nel bosco un’allodola su un albero, la quale viene però sorvegliata da un leone. Per salvarsi la vita e prendere con sé il volatile, l’uomo deve promettere di consegnare al leone la prima creatura che incontrerà al suo rientro a casa. E quando arriva alla sua dimora viene accolto dalla figlia minore la quale, avendolo aspettato con trepidazione, gli era andata incontro per prima a dargli il benvenuto. L’uomo, seppur a malincuore, dà la figlia più giovane al leone. Questi è un principe stregato, e riceve amichevolmente la fanciulla e la prende come consorte.Quando la sorella maggiore festeggia il proprio matrimonio, la sposa del leone convince il suo consorte ad accompagnarla alla festa nuziale. Egli acconsente, ma viene trasformato dal bagliore di una fiamma in una colomba che è costretta a volare per il mondo per sette anni.La principessa segue la colomba, la quale ogni sette passi lascia cadere una goccia di sangue e una piuma bianca, fino alla fine del settimo anno, ma a quel punto la fanciulla ne perde ogni traccia.Abbandonata a se stessa, chiede consiglio al Sole e alla Luna. Essi non hanno visto la colomba, ma ciò nonostante le donano un cofanetto e un uovo. Seguendo il consiglio del vento della notte, la principessa cammina fino al Mar Rosso. Là finalmente trova il leone, e la principessa si mette al suo fianco, essendo il leone impegnato in una lotta con un drago.

L’allodola che trilla e saltella

4 5

L'euritmia è un’ arte del movimento sorta agli inizi del ventesimo secolo. Essa cerca di rendere visibile la parola come metamorfosi dell'anima umana. Nella parola l'uomo rispecchia se stesso in quanto essere senziente appartenente al cosmo, e attraverso di essa si esprime e racconta il suo mondo interiore. Nell'euritmia macrocosmo e microcosmo vengono portati in relazione: si tratta di un'arte che vuole rappresentare il processo delle forze creatrici che vivono nel profondo dell'anima umana e che hanno ispirato poeti, compositori, pittori e tutti gli artisti capaci di creare del nuovo.

L'euritmia della fiaba combina quest'arte del movimento con i vari caratteri e crea cosi una sinergia tra la scena drammatica e la parola lirica. Il linguaggio della fiaba è l'immagine, che dà ai bambini la possibilità di entrarvi attraverso la forza della fantasia. I bambini sono in grado di seguire la fiaba immediatamente e vivono al suo interno in maniera intuitiva. I bambini un po' più grandi iniziano invece a porsi delle domande serie, per esempio sul male e il bene, la vita e la morte. Nella fiaba sono proprio queste domande essenziali che vengono portate al bambino sotto forma di immagini in movimento.L'euritmia è un'arte molto adatta per trasmettere gli aspetti dell'umano rappresentati nelle fiaba. La fiaba può essere un'esperienza toccante sia per i bambini che per gli adulti.

In questo modo il leone viene liberato dall’incantesimo, e ritorna ad essere principe. Il drago però era la figlia di un re la quale era stata a sua volta stregata, ed ora anche lei acquisisce le sue vere sembianze. La figlia del re prende il principe per mano e salta in groppa ad un grifone, volando via con lui.Ancora una volta abbandonata, la figlia minore si mette alla ricerca del suo sposo, fino a quando un bel giorno lo trova in un castello ma, avendola egli dimenticata è in procinto di sposare la “falsa” principessa.Con l’aiuto dei regali del sole e della luna, ella riesce a dormire per due notti nella stanza del principe, il quale finalmente la riconosce quale vera consorte. Così tutti gli incantesimi sono rotti, e il grifone porta il principe e la sua vera consorte nella loro terra.

Annika Deiss

Nata nel 1988 a Friedrichshafen, Germania.Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore presso a Heidenheim, ha iniziato a girare per il mondo. Ha viaggiato molto, e vissuto fra le altre cose un anno negli Stati Uniti. Tornata in Germania, si è trasferita a Friburgo in Brisgovia, dove ha iniziato a studiare presso l’università pedagogica.

Tuttavia, il terreno sul quale i suoi impulsi di crescita olistica hanno potuto realizzarsi, lo ha trovato un anno e mezzo dopo nell’euritmia. Dopo quattro anni di studio all’Eurythmeum di Stoccarda è contenta di poter fare nuove esperienze con il Gruppo Fiabe.

7

Mitwirkende

Mohammad Reza Golemohammad

Nato nel 1978 a Teheran, Iran.Già a cinque anni voleva diventare attore e ballerino. Questo sogno lo ha realizzato studiando recitazione e contemporaneamente lavorando di nascosto come ballerino e coreografo in diversi teatri. Inoltre si è qualificato in ginnastica e acrobatica.

Dopo la fuga dall’Iran nel 2002, vive a Stoccarda, dove nel 2008 ha iniziato la formazione di euritmia, che ha concluso nel 2012 con il Bachelor. Dopodiché ha frequentato la Libera Università di Stoccarda, dove nel 2013 ha conseguito il Master. Contemporaneamente lavorava già come maestro di euritmia in diverse scuole Waldorf, ed era attivo artisticamente nel Gruppo Else-Klink. Dal 2013 è membro del Gruppo Fiabe, lavora come maestro di ballo e di euritmia in Germania e all’estero. Dal 2009 è coinvolto come coreografo e maestro di danza in diversi progetti teatrali per i giovani.

Cosima Koos

Nata nel 1990 a Filderstadt/Bonlanden, GermaniaCosima Koos è cresciuta nelle vicinanze di Stoccarda, e dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore ha avuto la possibilità come "au-pair" di girare per il mondo, lavorando in alberghi nel campo gastronomico. Il destino però l’ha portata a conoscere l’euritmia e dopo quattro anni

di studio all'Eurythmeum di Stoccarda, non vede l'ora di poterla eseguire, dedicandosi quest'anno alla fiaba.

Siranush Kasparova

Nata nel 1988 in Armenia a Eriwan, ha frequentato, nella stessa città, la scuola steineriana "Aregnasan”. Oggigiorno è ancora presente in quella scuola, non più come allieva ma come maestra. Da cinque anni insegna euritmia e tedesco. L'euritmia la entusiasmava già da allieva, così che ha partecipato a diversi progetti. Dopo il conseguimento del

diploma di scuola superiore, ha iniziato a studiare germanistica all'università russo-armena di Eriwan. Ciò nonostante l'euritmia è rimasta sempre presente e il desiderio di poterla studiare viveva nel suo cuore. Nel 2010 prese parte ad un progetto di euritmia per ex allievi della scuola steineriana di Eriwan, il quale presentava una fiaba armena che è stata portata in varie città europee.In seguito a questo progetto le si è offerta la possibilità di studiare euritmia in Armenia. Dopo quattro anni (e un trimestre come ospite all'Eurythmeum della Svizzera) ha concluso gli studi sia ad Erwin che a Dornach, conseguendo il diploma svizzero in euritmia.

8 9

Clémentine Larock

Nata nel 1992 a Lüttich, Belgio, ha dapprima iniziato una formazione come allevatrice di cavalli. Dopo aver interrotto la formazione, è stata ammessa all'università di Bruxelles. In seguito ha frequentato il seminario per i giovani del Foyer Michael dove ha conosciuto l'euritmia, così da iniziare una formazione quadriennale a Witten-Annen in Germania, che si

è conclusa con successo nel 2016. Attualmente è membro del Gruppo Fiabe per poter praticare in modo più approfondito l'euritmia

Solveig Thieme

Nata in Germania nel 1993 a Friburgo in Brisgovia, ha frequentato l’asilo steineriano di Staufen, dove ogni martedì veniva fatta dell'euritmia.In seguito ha frequentato per quasi tredici anni la libera scuola Steiner di Friburgo. Le sue materie preferite erano euritmia e canto.

Dopo aver visto lo spettacolo del “Else Klink Ensemble“ dal titolo "Zeichen an der Sonne" (Segni sul sole) ha deciso di studiare questa arte.“Sono contenta, insieme al nostro gruppo, di poter offrire questo spettacolo soprattutto ai bambini - ma anche agli adulti. Semplicemente meraviglioso!"

Makiyo Tanaka

Nata nel 1973 a Chiba in Giappone ha conseguito nel 1998 il Bachelor in litografia all'università artistica Tama di Tokyo. Dopodiché ha lavorato come grafica. Dal 2011 fino al 2015 ha frequentato la formazione di euritmia ad Aesch in Svizzera. Dal 2015 al 2016 ha lavorato con la Compagnia Svizzera di Euritmia. Dal 2016 fa parte del Gruppo Fiabe dell'Eurythmeum

di Stoccarda.

10 11

Raphaëlle Voruz

Raphëlle è nata nel 1985 a La Garenne-Colombes in Francia.Dopo la scuola ha viaggiato per quattro anni e ha lavorato parecchio nell'ambito dell'agricoltura biodinamica. Ha poi frequentato il seminario per i giovani del

"Foyer Michael" nel quale ha scoperto - insieme a molte altre cose - l'euritmia. Dopo questa esperienza si è trasferita in Inghilterra, nel Camphill Botton Village dove ha vissuto e lavorato con persone diversamente abili. Per lei era molto importante poter conoscere la vita in una comunità. Nello stesso Camphill ha studiato per due anni euritmia, fino a quando la scuola venne chiusa così che i due anni successivi li trascorse alla "West Midlands Eurythmy School" di Stourbridge. Ora vuole approfondire l'euritmia artistica grazie al Gruppo Fiabe.

Mailin Wölki

Nata nel 1991 a Hechingen in Germania Mailin,dopo tredici anni di frequenza alla scuola steineriana, ha studiato pittura a Dornach (Svizzera), e ha assistito bambini diversamente abili durante le lezioni di pittura. Contemporaneamente ha

frequentato l'anno di introduzione all'antroposofia, trovando così la sua via di ricerca. Poi è rimasta anche per il secondo anno di studio, nel quale però ha approfondito l'euritmia. In seguito ha iniziato lo studio di euritmia a Stoccarda. Con la meta dell'euritmia curativa sempre presente, ha imparato ad apprezzare anche l'euritmia come forma artistica, e vivere nuove esperienze e avventure durante quest'anno "fiabesco”

Regie e Choreographie

Michael Leber

È nato a Stoccarda, Germania; ha frequentato la prima scuola Waldorf del mondo, fondata nel 1919 da Rudolf Steiner a Stoccarda. Ha cominciato la sua formazione in euritmia con Else Klink a Köngen am Neckar, in Germania. Subito dopo gli studi di base ha fatto le sue prime esperienze artistiche

a Berlino. Anche in pedagogia ha maturato le sue prime esperienze d’insegnamento presso la scuola Hibernia a Wanne Eikel. Else Klink l’ha accolto come insegnante nell’Eurythmeum, da poco costruito a Stoccarda. Parallelamente, ha collaborato con il gruppo di scena che all’epoca era ancora molto piccolo.Michael Leber è stato nominato nel 1989 da Else Klink nel gruppo di direzione del comitato della scuola e del gruppo di teatro Euritmia e ha partecipato a molta tournée in tutto il mondo. Ha anche organizzato workshops in America, Africa, Australia e Nuovo Zelanda. Da cinque anni lavora con il gruppo di fiabe in Cina e Corea.

12 13

Voce recitante

Marco Conti

Marco Conti si è diplomato presso il Goetheanum di Dornach (Svizzera) in arte della parola e arte drammatica, sotto la guida degli insegnanti Paolo Giuranna e Marialucia Carones. Ha studiato a Roma presso il Teatro-Studio "La palestra dell'Attore" diretto da Claudio Spadola. Collabora con

l'Associazione "Dello Scompiglio" di Lucca nella produzione di spettacoli e performance all'aperto e all'interno dello S.P.E. (Spazio Performativo Espositivo). Con l'Associazione Talia, "teatro le maschere", collabora come attore negli spettacoli per ragazzi. Da alcuni anni è attore nella compagnia Carma diretta da Mauro Carulli. Continua i suoi studi sul linguaggio per l'approfondimento e per la divulgazione dell'arte della parola di cui tiene seminari in varie città d'ltalia. Nel 2012 ha inaugurato l'attività registica con lo spettacolo "La Repubblica romana- Ciceruacchio". Condivide con il teatro Viola, diretto da Federica Migliotti, l'esperienza pedagogica e didattica di teatro con bambini e ragazzi. È fondatore dell'associazione A.R.P.A.

Tecnico Luci

Diethard Bastian

Nato a Goslar in Germania, ha studiato matematica a Clausthal-Zellerfeld e si è formato in euritmia a Friburgo, Germania. Pro-grammatore di software, dal 1994 lavora come tecnico luci per il gruppo fiabe.

Promotrice del progetto in Italia e nella Svizzera italiana

Heike Cantori-Wallbaum

Nata a Stoccarda in Germania, si è diplomata in euritmia artistica presso l’accademia di euritmia “Eurythmeum Stuttgart” con Else Klink ed in euritmia curativa in Inghilterra, presso Londra. Insegna euritmia a bambini ed adulti e opera come euritmista curativa. Ha partecipato a numerosi progetti

artistici in diversi paesi oltre che in Svizzera..Dal 2004 promuove a titolo volontario le tournée del gruppo fiabe in Italia e nel Canton Ticino in Svizzera. Chi fosse interessato a presentare in qualche istituto, ente o azienda una rappresentazione di una fiaba in euritmia può rivolgersi a lei al seguente indirizzo:[email protected]

14 15

L'Eurythmeum di Stoccarda é una formazione di euritmia riconosciuta, che collabora con la „Freie Hochschule für Waldorfpädagogik“ e offre certificati di Bachelor e Master. Nell'Eurythmeum vi é anche un gruppo professionale artistico, che mette in scena vari spettacoli, contribuendo cosi alla vita culturale della città di Stoccarda. L'Else-Klink-Ensemble e il Märchenensemble vengono sovvenzionati dall'assessorato alla cultura della città.

L’Eurythmeum è stato voluto da Rudolf Steiner a Stoccarda nel 1924 come centro di formazione

in Euritmia. Il piano di studi rispecchiava attentamente i principe antropologici dell’antroposofia. Sotto la guida di Marie Steiner e di Alice Fels vennero formati molti euritmisti. Nell 1930 l’Eurythmeum venne chiuso per cinque anni (a causa della censura nazista), ma Marie Steiner nel 1935 incaricò Else Klink e Otto Wiemer di riaprire la scuola che fu però fatta chiudere dal regime. Alla fine della seconda guerra mondiale questo insegnamento riprese a Köngen, nelle vicinanze di Stoccarda. Parallelamente iniziarono le prime tournée del gruppo artistico. Il fatto di portare l’euritmia come nuova arte da palcoscenico in grandi teatri dell’Europa centrale, dell’America e dell’Asia, lo dobbiamo alla forte personalità di Else Klink: grazie alla sua genialità artistica, questa nuova arte poté godere di un notevole successo. Oggi il gruppo artistico porta il suo nome “Else Klink Ensemble”.

Nel dodicesimo anniversario della tournée in lingua italiana del gruppo fiabe, mi sento di voler ringraziare tutti i fedelissimi sostenitori di questa mia iniziativa che hanno permesso di diffondere e di far conoscere l’arte euritmica ad un vasto pubblico, con ca.30/36 repliche l’anno in numerose città italiane. Per ben due volte il gruppo è stato invitato con successo al teatro internazionale della gioventù della città di Aosta. L’instancabile sostegno ha anche permesso di superare i numerosi ostacoli che ogni volta si sono presentati, sia nella organizzazione che nello svolgimento della tournée. Ciò che inoltre rende particolarmente interessante questo progetto è che ogni anno si forma un gruppo nuovo con artisti provenienti da ogni angolo del mondo che possono così conoscere la bellezza e l’ospitalità delle città italiane. Un mio particolare ringraziamento va alle Signore Renata Babini Cattaneo e Ursula Piffaretti.

Heike Cantori -Wallbaum

Geschichtedes Eurythmeum Stuttgart