L’EUROPA INIZIA QUI!...di arti musicali e sala da concerto. Valorizza il nostro patrimonio...

2
L’EUROPA INIZIA QUI! L’EUROPA INIZIA NEL CASTELLO DI HAMBACH L’EUROPA INIZIA CON LA CARTA DELL’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE L’EUROPA INIZIA NELL’ACCADEMIA DI MUSICA FRANZ LISZT L’EUROPA INIZIA NEL MUNDANEUM L’EUROPA INIZIA NEL PALAZZO DELLA PACE L’EUROPA INIZIA NELLA RESIDENCIA DE ESTUDIANTES L’EUROPA TIENE ALTO IL RICORDO DEL CIMITERO N. 123 DEL FRONTE ORIENTALE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EUROPA INIZIA NELLA KAUNAS DEL 1919-1940

Transcript of L’EUROPA INIZIA QUI!...di arti musicali e sala da concerto. Valorizza il nostro patrimonio...

Page 1: L’EUROPA INIZIA QUI!...di arti musicali e sala da concerto. Valorizza il nostro patrimonio musicale pur mantenendosi fedele al suo spirito di apertura, creatività e innovazione.

L’EUROPA INIZIA QUI!

L’EUROPA INIZIA NEL CASTELLO DI HAMBACH

L’EUROPA INIZIA CON LA CARTA DELL’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE

L’EUROPA INIZIA NELL’ACCADEMIA DI MUSICA FRANZ LISZT

L’EUROPA INIZIA NEL MUNDANEUM

L’EUROPA INIZIA NEL PALAZZO DELLA PACE

L’EUROPA INIZIA NELLA RESIDENCIA DE ESTUDIANTES

L’EUROPA TIENE ALTO IL RICORDO DEL CIMITERO N. 123 DEL FRONTE ORIENTALE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

L’EUROPA INIZIA NELLA KAUNAS DEL 1919-1940

Page 2: L’EUROPA INIZIA QUI!...di arti musicali e sala da concerto. Valorizza il nostro patrimonio musicale pur mantenendosi fedele al suo spirito di apertura, creatività e innovazione.

http

://ec

.eur

opa.

eu/c

ultu

re/e

urop

ean-

herit

age-

lab

el

NC-

01-1

6-24

4-IT

-J

Il marchio del patrimonio europeo collega siti di grande valore simbolico che hanno rivestito un ruolo significativo nella storia e nella cultura dell’Europa o nello sviluppo dell’integrazione europea. Per ulteriori informazioni: [email protected]

http

://ec

.eur

opa.

eu/c

ultu

re/e

urop

ean-

herit

age-

lab

el

© E

U-E

AC-

Luc

Dum

oulin

http

://ec

.eur

opa.

eu/c

ultu

re/e

urop

ean-

herit

age-

lab

el

© E

U-E

AC-

Luc

Dum

oulin

http

://ec

.eur

opa.

eu/c

ultu

re/e

urop

ean-

herit

age-

lab

el

© L

iszt

Aca

dem

y/Ju

dit M

arja

iht

tp://

ec.e

urop

a.eu

/cul

ture

/eur

opea

n-he

ritag

e-la

bel

©

Col

lect

ions

Mun

dane

um, M

ons

(Bel

giqu

e)ht

tp://

ec.e

urop

a.eu

/cul

ture

/eur

opea

n-he

ritag

e-la

bel

©

Car

negi

e St

icht

ing

http

://ec

.eur

opa.

eu/c

ultu

re/e

urop

ean-

herit

age-

lab

el

© E

U-E

AC-

Luc

Dum

oulin

http

://ec

.eur

opa.

eu/c

ultu

re/e

urop

ean-

herit

age-

lab

el

© Ł

użna

Com

mun

eht

tp://

ec.e

urop

a.eu

/cul

ture

/eur

opea

n-he

ritag

e-la

bel

©

EU

-EA

C-Lu

c D

umou

lin a

nd G

inta

ras

Čes

onis

CASTELLO DI HAMBACHNeustadt an der Weinstraße, Germania

Il Castello di Hambach — e la festa di Hambach, che nel 1832 ha attirato 30 000 persone da Germania, Francia e Polonia — è il simbolo della lotta per le libertà civili e un punto d’incontro per coloro che propugnano l’eguaglianza, la tolleranza e la democrazia in Germania e in Europa.

CARTA DELL’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTELisbona, Portogallo

La Carta dell’abolizione della pena di morte in Portogallo (1867) è uno dei primi esempi in Europa di sospensione permanente della pena capitale codificata in un ordinamento giuridico nazionale. Tale documento promuove valori che sono ora parte integrante dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

ACCADEMIA DI MUSICA FRANZ LISZTBudapest, Ungheria

Fondata nel 1875, l’Accademia Franz Liszt è un’istituzione eclettica: istituto d’istruzione, università internazionale di arti musicali e sala da concerto. Valorizza il nostro patrimonio musicale pur mantenendosi fedele al suo spirito di apertura, creatività e innovazione.

MUNDANEUM Mons, Belgio

Il Mundaneum è un punto di riferimento nel tessuto intellettuale e sociale europeo. Suo obiettivo era riunire tutte le informazioni disponibili nel mondo e classificarle. I suoi fondatori credevano nella pace attraverso il dialogo e nella condivisione della conoscenza. Il Mundaneum è ritenuto oggi un precursore dei motori di ricerca di Internet.

PALAZZO DELLA PACEL’Aia, Paesi Bassi

Dal 1913 il Palazzo della pace ha ospitato conferenze internazionali per la pace volte a regolamentare la corsa agli armamenti e a comporre le controversie internazionali mediante arbitrato. L’edificio rappresenta i valori della pace e della giustizia ed è oggi sede della Corte internazionale di giustizia, della Corte permanente di arbitrato e dell’Accademia di diritto internazionale de L’Aia.

RESIDENCIA DE ESTUDIANTESMadrid, Spagna

La Residencia de Estudiantes è un centro famoso in tutt’Europa che incoraggia lo scambio, il dialogo, la comunicazione e la comprensione tra generazioni, culture e discipline come le arti, le lettere e le scienze.

CIMITERO N. 123 DEL FRONTE ORIENTALE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALEŁużna-Pustki, Polonia

Sito in quello che fu il teatro della battaglia di Gorlice, una delle più grandi battaglie della prima guerra mondiale, il cimitero ospita le spoglie di soldati provenienti da territori che appartengono a diversi paesi europei odierni. È un luogo della memoria che incarna gli ideali dell’ecumenismo poiché riserva un trattamento identico ai caduti, indipendentemente dall’appartenenza militare, etnica o religiosa.

LA KAUNAS DEL 1919-1940Lituania

La Kaunas del 1919-1940 presenta un paesaggio urbano che rispecchia l’architettura europea tra le due guerre e il movimento modernista, e che costituisce oggi uno straordinario retaggio del periodo dorato in cui la città di Kaunas è stata temporaneamente la capitale della Lituania.

L’EUROPAINIZIAQUI!