L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali...

16
La qualità dell'acqua è fondamentale per le applicazioni tecniche. Grazie a procedure speciali rispeose dell'am- biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- nose nella misura necessaria per l'applicazione desiderata. La chiamiamo engineering water®. L'acqua tecnica è il nostro elemento

Transcript of L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali...

Page 1: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

La qualità dell'acqua è fondamentale per le applicazioni tecniche. Grazie a procedure speciali rispett ose dell'am-biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan-nose nella misura necessaria per l'applicazione desiderata. La chiamiamo engineering water®.

L'acqua tecnica è il nostro elemento

Page 2: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

2 ELYSATORengineering water

Circuiti d'acqua tecnica Industria / Motori navali

Acqua per riscaldamento sicura

SANOL® greenDetergente per sistema di riscaldamento e raff redda-mento e altri circuiti idrici chiusi

SorbOx®Contro calcare, ruggine e gas. Filtro magneti co, protezione anodica, se-paratore di microbolle di gas e demineralizzatore, tutt o in uno. La protezio-ne totale per acqua per il riscaldamento sicura

ÆPagine 4 – 5 ÆPagine 6 – 7 ÆPagina 14

ELYSATOR®Deaeratore, protezione da ruggine e fango per circuiti d'acqua tecnica, riscalda-mento e raff reddamento

Pulizia di pannelli solariPulizia di tubi di riscaldamento a pavimento

MisurazioneMisurazione professio-nale e affi dabile della condutti vità elett rica di acqua per riscaldamen-to e del rubinett o

ÆPagina 14

H2O pura di ELYSATOR engineering water

NUOVO: RESINA pH+ PRE-

MIUM

Page 3: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

3ELYSATORengineering water

AcquariPulizia di edifi ci Cura delle vett ure Acqua evaporata

Cartucce monouso PUROTAP®Acqua VE per sistemi di riscalda-mento più piccoli

PUROTAP® microcon supporto a parete

PUROTAP® miniSemplice e prati ca versione a paretePUROTAP® compensoIdoneo anche al collegamento permanente

PUROTAP® easyStazione di riempimento mobile per sistemi più piccoli e medio-grandi

PUROTAP® profi 25 / 50Stazione di riempimento mobile. Ideale per sistemi di riscaldamen-to più grandi, ad es. con serbatoi tampone/impianti di grandi dimensioni, desalinizzazione a ricircolo.

PUROTAP® expertDesalinizzazione completa ecolo-gica mobile con fi ltro a membra-na, senza consumo di resina

ÆPagine 9-10 ÆPagina 11 ÆPagina 12 ÆPagina 13

ÆÆRabboccoÆÆRiempimento

PUROTAP® leaderStazione di riempimento mo-bile con sistema di cartucce di ricambio

Resina PUROTAP®HIGHPOWER e NEXION

NUOVO DESIGN

NOVITÀ HYPER-

FILTRATION

NUOVO: RESINA pH+ PRE-

MIUM

Page 4: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

4 ELYSATORengineering water

La protezione globale rivoluzione per acqua per il riscaldamento rimuove in modo duratura cal-care, ruggine e gas dall'acqua per il riscaldamen-to: per un sistema di riscaldamento ecologico, a risparmio e affi dabile. Manti ene costante la giusta qualità dell'acqua per il riscaldamento, provvedendo così a ridurre i costi d'esercizio e ad aumentare l'effi cienza energeti ca. Per sistemi di potenza fi no a 30 kW.

SorbOx® unisce 4 funzioni in un unico apparec-chio:ÆÆ la demineralizzazione dell'acqua per il ris-caldamento previene i depositi di calcare.ÆÆ il separatore di microbolle di gas rimuove l'ossigeno e i gas dall'acqua circolante. ÆÆ la protezione anodica assicura un trasferi-mento ottimale del calore. ÆÆ il filtro magnetico per l'acqua circolante trat-tiene il fango e le particelle di ruggine.

4 4 FUNZIONI - CIASCUNA SPERI-MENTATA OVUNQUE MILIONI DI VOLTE.

Page 5: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

5ELYSATORengineering water

SorbOx®Protezione globale effi cace per l'acqua per il riscaldamento

I sistemi di riscaldamento moderni sono molto compatti e si contraddi-sti nguono per un'elevata Portata calorifi ca. Sono però sensibili a ruggine, calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca. Non esistono siste-mi completamente a prova di diff usione. L'aria può arrivare all'interno di un sistema att raverso avvitamenti , valvole di sfi ato ed anche i fi letti di una fi lett atura.Temperature operati ve basse sopratt utt o per le pompe di calore e quan-ti tà di sale più consistenti nelle caldaie impongono richieste importanti all'acqua per il riscaldamento. Già dopo un anno si possono riscontrare cali di effi cienza fi no a 10 – 20 %. Il prodott o novità SorbOx® è il risultato di oltre 40 anni di ricerca e svilup-po nella tecnologia idrica per sistemi di riscaldamento. In questo apparec-chio sono perfett amente combinate le tecniche più signifi cati ve.

SorbOx® è idoneo per il funzionamento e il mantenimento dei valori richiesti di sistemi di riscaldamento moderni ad effi cienza energeti ca.

SorbOx® LI e SIFlusso fi no a 3 m3/hPressione operati va max. 6 barTemperatura max. 90 °CDimensioni di allaccio 1"

SorbOx® LIVolume sistema fi no a 30 kW o

800 l di acqua circo-lante

Unità di demineralizzazione:Rendimento 100 l a

20 °fH / 11,2 °dHTemperatura max. 60 °C

SorbOx® SIVolume sistema fi no a 20 kW o

300 l di acqua in circolazione

senza demineralizzazione Disponibile anche senza isolamento (SorbOx® S)

SorbOx® LIContro ruggine, calcare e gas.

SorbOx® SIContro ruggine e gas.Senza unità di demineraliz-zazione.

L'ACQUA PER IL RISCALDAMENTO PERFETTA …. per il sistema di riscaldamento ecologico ed effi ciente

Niente ruggineLa scatola fi ltro SorbOx® separa ruggine e fango dall'acqua, senza intasamenti .

Niente gasL'unità ELYSATOR® rimuove gas corrosivi e acidi. Le microbolle di gas vengono separate, raccolte ed eliminate att raver-so la rete di sfi ato aria.

Niente calcareNel giro di poche ore la cartuccia PU-ROTAP® assorbe tutti i minerali disciolti nell'acqua in circolazione.

Suggerimento: Serve anche come ausilio semplice ed affi dabile per il riempimento di un lavaggio del sistema con Sanol®.

Cardini d'impiego Sistemi con pompa di calore Recupero di calore Sistemi di riscaldamento inte-

grati con pannelli solari

Caldaie a condensazione Sistemi di riscaldamento a

pavimento, a parete e a soffitto Green technology

Page 6: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

6 ELYSATORengineering water

PURO

TAP 

®

6 ELYSATORengineering water

PURO

TAP 

®

I danni causati dalla ruggine sono un problema diff uso nei sistemi di riscaldamento e raff redda-mento. Si riscontra la formazione di fango dovuta alle parti celle di ruggine, guasti funzionali e danni ai materiali.

La causa è da ricondurre alla qualità dell'acqua che non soddisfa i requisiti tecnici. Minerali, sali e gas aggressivi passano nell'acqua di riempimento e att raverso i punti non stagni e arrivano nell'acqua del sistema.

L'ELYSATOR® risolve in modo affi dabile questi problemi: estrae i gas aggressivi dall'acqua e lega le sostanze acide ad un anodo sacrifi cale in lega speciale. Il sistema è misurabile e affi dabile, senza bisogno di sostanze chimiche e corrente esterna ed è consigliato da rinomate associazioni professio-nali, isti tuti e costrutt ori. Installazione e manteni-mento sono semplici e favorevoli. Idoneo per tutti i sistemi di riscaldamento e raff reddamento.

3 FUNZIONI IN 1 APPAREC-CHIO

Page 7: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

7ELYSATORengineering water

Kalkablagerung

0

200

400

600

800

2010 30

6.0

7.0

8.0

9.0

10.0

2010 300

0.25

0.50

0.75

1.00

2010 30

L'ELYSATOR® protegge i pregiati componenti metallici del sistema di riscaldamento e raff reddamen-to da ruggine e fango, impedendo così che si guasti . Anche sistemi già esistenti possono essere protetti da problemi più gravi.

Tubo di sistema a pavimento infangato

L'ELYSATOR® risolve i problemi: ÆÆDeposito di fango in sistemi e tubazioni causato da prodotti di corrosioneÆÆ Blocco delle valvole di regolazione e delle pompeÆÆ Perforazioni nella caldaia causate dalla corrosione

Corrosione di una caldaia

Ossigeno disciolto mg/l Condutti vità elett rica µS/cm Valore pH

Deposito di calcare

Che sia per l'industria, per sistemi di riscaldamento di grandi dimensioni o per grandi motori navali, l'ELYSATOR® è idoneo ovunque l'acqua venga impiegata come scambiatore di calo-re o freddo in un sistema chiuso.

Impieghi principali Sistemi di riscaldamento e di raffreddamento ad acqua corrente Centrale termica Case monofamiliari / Condomini

ÆÆAperture che provocano danni da fuorius-cita d'acquaÆÆ Rumori fastidiosi dovuti alla formazione di gas collegata alla corrosioneÆÆMaggiore consumo di energia dovuto alla distribuzione irregolare del calore ÆÆMaggiori costi di manutenzione

Consiglio: l'alternati va economica al risanamento delle tubazioni

ELYSATOR® trio 10 / ELYSATOR® trio 15 / ELYSATOR® trio 25Volume impianto trio 10: 0,5 m3

trio 15: 1,5m3

trio 25: 5,0 m3 Pressione operati va max. 6 barFlusso max. trio 10: 3 m3/h

trio 15: 5 m3/htrio 25: 7 m3/h

Temperatura acqua 90 °C

ELYSATOR® Tipo 50Volume impianto 15 m3 Pressione operati va 6 barTemperatura max. 100 °C

ELYSATOR® Tipo 75Volume impianto 25 m3

Pressione operati va 6 barTemperatura max. 100 °C

ELYSATOR® Tipo 100Volume impianto 35 m3 Pressione operati va 6 barTemperatura max. 100 °C

ELYSATOR® Tipo 260Volume impianto 70 m3 Pressione operati va 6 barTemperatura max. 100 °C

ELYSATOR® Tipo 500Volume impianto 120 m3 Pressione operati va 6 barTemperatura max. 100 °C

ELYSATOR® Tipo 800Volume impianto 220 m3 Pressione operati va 6 barTemperatura max. 100 °C

Il pacchett o power 3 in 1 Æ Æ ÆÆ Æ Æ Æ Filtro magneti coÆ Æ Æ Protezione anodica Æ Æ Æ Separatore di microbolle di gas

Page 8: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

8 ELYSATORengineering water8 ELYSATORengineering water

L'acqua desalinizzata da PUROTAP® prati camente non conti ene più sostanze che possono decomporsi e depositarsi nella caldaia o nello scambiatore di calore. A favore di PUROTAP® si può citare anche il fatt o che vengono rimossi tutti i sali neutri, quali cloruro, solfato e nitrato, che causano corrosione in determinate circostanze.

Campi d'impiego preferibiliÆÆAcqua per completamento livello e riempimen-to per sistemi di riscaldamento e raffreddamen-toÆÆAcqua di pulizia per pannelli solari, finestre, pulitori ad alta pressione, ecc.ÆÆAcqua come distillata per ferri da stiro, umidifi-catori, acquari, ecc.

Page 9: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

9ELYSATORengineering water

++

+

+

Acqua potabile: arricchita di minerali e gas

Resina a lett o misto bicompo-nente testata PUROTAP®

Acqua completamente desali-nizzata grazie

allo scambio ionico

Qualità e composizione della resina a scambio ionico uti lizzata nella desalinizzazio-ne completa possono contribuire in modo rilevante fi n dall'inizio alla formazione di corrosioni in un sistema di riscaldamento.

Quando si riempie il sistema di riscaldamento, viene controllata solo la condutti vità elett rica; questo controllo non permett e però di rilevare se si tratti di una desaliniz-zazione completa corrett a o solo di una desalinizzazione parziale con formazione di acido carbonico.

Per questo moti vo ELYSATOR® controlla la produzione e miscelazione della sua resina con grande cura. In commercio arriva solo la qualità migliore.

NOTALa resina a scambio ionico con una piccola componente di resina anionica è economica, ma produce anidride carboni-ca. Anche il contatt o con l'aria deteriora la resina anionica, formando anidride carbonica durante la desalinizzazione completa. Per questo moti vo la nostra resina di alta qualità PUROTAP è testata, certi fi cata e confezionata sott o vuoto, al fi ne di garanti rne il corrett o funzionamento.

LA DESALINIZZAZIONE SICURA… conforme alle norme e alle diretti ve vigenti (SWKI / VDI / Ö-NORM)

H2O al posto della chimicaPUROTAP rimuove dall'acqua potabile i sali dannosi per le applicazioni tecniche. Contrariamente all'acqua condizio-nata chimicamente, l'acqua PUROTAP non conti ene additi vi chimici e non occorre regolarne il dossaggio o sott oporla a ulteriori controlli presso laboratori esterni.

100% ecocompati bile 100% conforme alle diretti ve 100% semplice da smalti re

Page 10: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

10 ELYSATORengineering water

nexion

pH

Literhighpower

9

8

7

+pH

+20%

Cartuccia monouso PUROTAP® 500 / 1000 / NEXIONAcqua di riempimento CD per sistemi di riscaldamento più piccoli.

VELOCE.

SEMPLICE.

SICURA.

Resina highpower PUROTAP®La resina di comprovata effi cacia, con portata elevataper il riempimento e il rabbocco disistemi di riscaldamento convenzionali.

PUROTAP® nexion 12,5 litriQuanti tà 12,5 litriCapacità 16,5 m3 a 1 °dH 30 m3 a 1 °fH Rabbocco a PUROTAP easyPUROTAP compenso 12

PUROTAP® nexion 25 litriQuanti tà 2 x 12,5 litriCapacità 33 m3 a 1 °dH 60 m3 a 1 °fHRabbocco a PUROTAP profi 25 PUROTAP profi 50 (2 x)

Resina PUROTAP® nexionLa resina di qualità Premium che risponde a esigenze elevate per il riempimento e il rabbocco di sistemi di tecnica impianti sti ca di nuova generazione.

Resina PUROTAP®La resina a scambio ionico PUROTAP® per la demineralizzazione dell'acqua del rubinett o è ora disponibile in due qualità. La nota resina highpower, di comprovata effi cacia, con lunga portata per sistemi di riscaldamento convenzionali è ora affi ancata dalla nuova resina PUROTAP nexion, con un determinato surplus di resina anionica per il controllo del pH. L'acqua perfett a per gli impianti di nuova generazione quali sistemi a pompa di calore, caldaie di grandi dimensioni, ecc.CERTIFICATA E CONFEZIONATA SOTTO VUOTO.

PUROTAP® highpower 12,5 litriQuanti tà 12,5 litriCapacità 20 m3 a 1 °dH 35 m3 a 1 °fHRabbocco a PUROTAP easy PUROTAP compenso 12

PUROTAP® highpower 25 litriQuanti tà 25 litri (2 x 12,5 l)Capacità 40 m3 a 1 °dH 70 m3 a 1 °fHRabbocco a PUROTAP profi 25

PUROTAP® highpower 50 litriQuanti tà 50 litri (4 x 12,5 l)Capacità 80 m3 a 1 °dH 140 m3 a 1 °fHRabbocco a PUROTAP profi 50

NUOVO: RESINA PREMIUM CON SURPLUS DI RESINA ANIONICA

ÆÆ

Riempim

ento

PUROTAP® HIGHPOWER Cartuccia monouso 500Capacità 7,5 m3 a 1 °fH 4,5 m3 a 1 °dH PUROTAP® HIGHPOWER Cartuccia monouso 1000Capacità 15 m3 a 1 °fH 8,5 m3 a 1 °dH PUROTAP® NEXION Cartuccia monousoCapacità 12,5 m3 a 1 °fH 7 m3 a 1 °dH

Pressione operati va 4 bar pre brevi perio-diPortata 10 l/min.Temperatura acqua max. 60 °C per brevi periodi

La cartuccia fi ltra via dall'acqua di riempimento il calcare e le sostanze ag-gressive contenute nell'acqua in modo molto semplice e genera un'acqua per il riscaldamento perfett a, a basso contenuto salino, come richiesto dalla VDI 2035. Funziona a scambio ionico (senza inibitori).

Alla resina HIGHPOWER, di comprovata effi cacia, con elevata portata per sistemi di riscaldamento convenzionali, si affi anca ora la nuova resina NEXION, con un determinato surplus di resina anionica per la regolazione del pH. L'acqua perfett a per gli impianti di nuova generazione quali siste-mi a pompa di calore e caldaie di grandi dimensioni. Criti cità d'impiegoPer il riempimento di sistemi di riscaldamento con capacità inferiore a 1.000 l Al riguardo si raccomanda: contatore PUROTAP, i-control PUROTAP

NUOVO: Resina pH+ DI QUALITÀ PREMIUM CON SURPLUS DI RE-SINA ANIONICA

Page 11: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

11ELYSATORengineering water

NOVITÀ

PUROTAP® easyStazione di riempimento mobile per sistemi di riscaldamenti più piccoli

PUROTAP® easyCapacità 20 m3 a 1 °dH

35 m3 a 1 °fHPressione operati va 6 barPortata 15 l/min. Temperatura acqua max. 60 °C

e i dimensioni medio-grandi.Easy II fi ltra via dall'acqua di riempimento il calcare e le sostanze aggressive contenute nell'acqua. Lo strumento di misura permett e di controllare la qualità dell'acqua di riempimento e indica quando la resina è esaurita. La resina si riempie semplicemente in loco.

Cardini d'impiegoPer il riempimento del sistema a cura degli installatori e la successiva demineralizzazione mediante lavaggio in circolo per sistemi con capa-cità < 1.000 l.

30 % di capacità in più 50 % in più di velocità di fl usso Cambio della cartuccia in pochi secondi Senza collegamento alla

corrente

PUROTAP® leaderIl demineralizzatore con sistema a cartucce brevett ato per prestazioni più elevate e maggiore semplicità d'uso.

Capacità HIGHPOWER 34 m3 a 1 °dH 60 m3 a 1 °fH

Capacità NEXION 30 m3 a 1 °dH 50 m3 a 1 °fH Pressione operati va 4 bar (permanente) Portata 20 l / min. Temperatura dell'acqua max. 60°C

Cartucce sosti tuibili PUROTAP® leader La cartuccia è facile e veloce da inserire nell'apparecchio. Il cambio della resina prevede la sosti tuzione dell'intera cartuccia, rimuovendo quella esistente e inserendo una nuova cartuccia PUROTAP leader.

Impieghi principaliPer il riempimento del sistema a cura degli installatori e la successiva demineralizzazione mediante lavaggio in circolo. Per tutti gli impianti .

PUROTAP® highpower

Impianti convenzionali a gas e a combustibile liquido, impianti già in funzione

PUROTAP® nexionSistemi a pompa di calore, impianti con caldaie tecniche di grandi dimensioni, accumulatori di ghiaccio, impianti con sistemi a micro-cogenerazione di ultima generazione come celle a combustibile e motori Stirling

PUROTAP® PUROTAP® highpower nexionPortata elevata Æ Æ

Regolazione del pH (elimina l'anidride carbonica libera) Æ Æ

pH neutro (elimina l'anidride carbonica legata) Æ Æ

Conforme a SWKI BT 102-01 / VDI Æ Æ

Qualità certi fi cata Æ Æ

NOVITÀ

Connett ore radio PUROTAP®Un radiotrasmetti tore consente il disinserimento automati co di apparecchi esterni come pompe e valvole a solenoide. Con spina SEV 1011 di ti po 12 (spina trifase secondo la norma svizzera). Idoneo per PUROTAP leader.

Page 12: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

12 ELYSATORengineering water

PUROTAP® expertAcqua completamente desalinizzata grazie alla iperfi ltrazione

Stazione mobile per una demineralizzazione veloce, ecologica ed economicamente vantaggiosa di acqua del rubinett o. Dispositi vi di misurazione e regolazione integrati , non serve necessariamen-te un collegamento di alimentazione.

Cardini d'impiego Sistemi di teleriscaldamento Impianti di grandi dimensione e sistemi di riscaldamento o

raffreddamento di dimensioni maggiori con fabbisogno di alimentazione idrica > 1.000 l p.a.

Acqua per lavori di pulizia (finestre, pannelli solari, auto, ecc.)

Vantaggi: Erogazione e capacità molto elevate: 20 litri al minuto Ecologica: senza additivi chimici Funziona sia a corrente che senza Misurabile: strumento di misura integrato Allaccio semplice, comando semplice Costi operativi molto bassi (prezzo molto più vantaggioso di

quello degli scambiatori ionici) La membrana fi ltrante deve essere sosti tuita in media solta-

nto ogni 100.000 litri *, vale a dire che i costi operati vi risul-tano notevolmente ridotti rispett o al processo con scambio ionico. *) La resa in produzione (l/min.) dipende dal contenuto salino dell'acqua non tratt ata.

Dispositi vi di misurazione e regolazione integrati , non serve collega-mento di alimentazione. La resina si riempie semplicemente in loco.

Cardini d'impiegoPer il riempimento del sistema a cura degli installatori e la successiva demineralizzazione mediante lavaggio in circolo, sistemi con capacità < 5.000 l.

PUROTAP® profi 25 / 50Stazione di riempimento mobile. Ideale per sistemi di riscaldamen-to e raff reddamento di dimensioni maggiori, ad es. con serbatoi tampone/grandi sistemi.

PUROTAP® profi 25Capacità 40 m3 a 1 °dH

70 m3 a 1 °fHPressione operati va 6 barPortata 25 l/min. Temperatura acqua max. 60 °C

PUROTAP® profi 50Capacità 80 m3 a 1 °dH

140 m3 a 1 °fHPressione operati va 6 barPortata 25 l/min. Temperatura acqua max. 60 °C

PUROTAP® expert

Portata minima tubazione di mandata 30 l/min

Pressione tubazione di mandata 2 - 9 bar

Pressione operati va max. con pompa 18 bar

Capacità di desalinizzazione senza pompa fi no a 10 l/minCapacità di desalinizzazione con pompa fi no a 20 l/minIn base alla durezza dell'acqua e alle condizioni di pressione

Temperatura acqua max. 60 °CAllacciamento pompa 230 V / 16 A

Vita di funzionamento membrana fi ltrante ca. 100.000 l *

20 litri al minuto1.200 litri all'ora

HYPER-FILTRA-

TION

Page 13: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

13ELYSATORengineering water

Stazione a parete per la demineralizzazione di acqua per completa-mento livello in sistemi di riscaldamento e raff reddamento di dimen-sioni maggiori. Con contatore integrato. Necessita di collegamento di alimentazione. Idoneo per il collegamento downstream a un'alimenta-zione idrica automati ca.

Cardini d'impiegoAcqua per completamento livello per tutti i sistemi di riscaldamento e raff reddamento.

PUROTAP® compenso 2Stazione a parete per acqua per completamento livello.

PUROTAP® compensoPressione operati va 6 bar Temperatura acqua max. 60 °C

PUROTAP® compenso 2Portata 2,5 l/min.Capacità 2,5 m3 a 1 °dH

4,5 m3 a 1 °fH

Per la demineralizzazione di acqua per completamento livello in si-stemi di riscaldamento e raff reddamento di dimensioni maggiori. Con contatore integrato. Necessita di collegamento di alimentazione. Idoneo per il collegamen-to downstream a un'alimentazione idrica automati ca.

Cardini d'impiegoAcqua per completamento livello per tutti i sistemi di riscaldamento e raff reddamento.

PUROTAP® compenso 12 / 25 / 50Per acqua per completamento livello.

PUROTAP® compenso 12Portata 10 l/min.Capacità 20 m3 a 1 °dH

35 m3 a 1 °fH

PUROTAP® compenso 25Portata 20 l/min.Capacità 40 m3 a 1 °dH

70 m3 a 1 °fH

PUROTAP® compenso 50Portata 20 l/min.Capacità 80 m3 a 1 °dH

140 m3 a 1 °fH

PUROTAP® microLa prati ca versione a parete per il sistema di riscaldamento e per l'uso domesti co

PUROTAP® miniPer acqua per completamento livelloNon idoneo al collegamento permanente.Stazione a parete per la demineralizzazione di acqua per comple-tamento livello in sistemi di riscaldamento e raff reddamento di dimensioni maggiori. Con contatore integrato. Non necessita di allaccio alla corrente. Cartuccia monouso 1000 con collari per tubo, contatore, punto di isolamento e collegamenti . Tubo fl essibile di 4 metri con raccordi. Tutt o premontato sulla mensola a parete. Impieghi principaliAcqua per completamento livello per tutti i sistemi di riscaldamento raff reddamento.

PUROTAP® miniCapacità 8,5 m3 a 1 °dH 15 m3 a 1 °fH Pressione operati va 4 bar a brevePortata 10 l / min. Temperatura acqua max. 60 °C breve

PUROTAP® microCapacità 3 m3 a 1 °dH 4,5 m3 a 1 °fHPressione operati va 4 bar a breve Portata 5 l/min.Temperatura acqua max. 60 °C a breve

Grazie al prati co montaggio a parete avrete sempre a portata di mano un'acqua uguale a quella disti llata, ideale per il rabbocco del circu-ito di riscaldamento, per la pulizia di fi nestre e il lavaggio dell'auto nonché per l'uso nel ferro da sti ro e come acqua per l'acquario. Tubo fl essibile di 4 metri.Impieghi principaliStazione di rabbocco per sistemi di riscaldamento con contenuto d'acqua inferiore a 1.000 litri. Non idonea per il collegamento perma-nente (eccezione: collegamento dietro una stazione di riempimento automati ca). Acqua demineralizzata per diversi impieghi domesti ci e di pulizia.

NUOVO DESIGN

ÆÆ

Rabbocco

Page 14: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

14 ELYSATORengineering water

PULIZIA DEL SISTEMA

Detergente per sistema di riscal-damento e raff reddamento e altri circuiti idrici chiusi. Effi cace contro fango e residui, rispett oso dell'am-biente.

PUROTAP i-controlPer una misurazione professionale alla fonte.

Monitora costantemente, a intervalli di pochi secondi, la condutti vità elett rica dell'acqua del sistema al fi ne di tenere sott o controllo la formazione di incrosta-zioni e corrosione.

Caratt eristi cheÆÆ Sicurezza nel riempimentoÆÆ Sicurezza durante il funzionamentoÆÆ Controllo visivo della conduttività

Valori misurati I LED colorati permett ono di rilevare facilmente la condutti vità dell'acqua circolante. Verde: 0 - 100 µS/CMGiallo: 200-300 µS/CMRosso: > 300 µS/CM

SANOL® greenDetergente per sistema di riscaldamento e raff reddamento e altri circuiti idrici chiusiDetergente delicato per la rimozione di fanghi di ossido di ferro e per legare i residui di inibitori chimici in sistemi a cir-colazione d'acqua. Non att acca i materi-ali normalmente uti lizzati e non reagisce chimicamente con l'ambiente. L'uso non è pericoloso. SANOL® green è oggi ancora più ecolo-gico.

Caratt eristi che ÆSenza manutenzione ÆDeterminazione semplice della durez-za dell'acqua ÆValori misurati più sicuri per la docu-mentazione di riempimenti di sistemi di riscaldamento

Caratt eristi che ÆSicurezza nel riempimento ÆMisurazione precisa della conduttività ÆValore limite programmabile ÆPortata totale e rendimento in litri ÆMisuratore d'acqua resettabile

ContatorePer misurazione professionale alla fonte.

Misuratore di condutti vità EC-3Misurazione professionaleApparecchio manuale per la determina-zione della condutti vità elett rica.

Valori misurati ÆValore pH in acqua a basso contenuto salino ÆConduttività in MS/CM ÆDurezza totale ÆParametri fisici

Valigett a per analisiMisurazione professionaleUn'esecuzione regolare dell'analisi dell'acqua di riscaldamento è il primo passo per un funzionamento senza problemi.

MISURAZIONE

Misurazione professionale e affi dabile della condutti vità elett rica di acqua per riscaldamento e del rubinett o.

Page 15: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

15ELYSATORengineering water

Professional, reliable measuring of the electrical conductivity of heating and tap water.

ELYSATOR sviluppa acqua tecnica: da una materia prima a un liquido tecnico.

Direttive acqua per il riscaldamento – VDI 2035, SWKI BTI 102-01, ÖNORM H5195-1, DIN EN 12828Le norme ufficiali in vigore sottolineano l'importanza della qualità dell'acqua di riempimento e completamento livello in sistemi di riscaldamento. Le proprietà chimiche e fisiche dell'acqua tecnica devono essere conformi alle norme tecniche di costruttori, tecnici e associazioni professionali.

Poiché le normeÆÆ riducono i costi di produzioneÆÆ aumentano l'efficienza energeticaÆÆ permettono il diritto di garanzia e la tutela degli utenti

I sistemi devono essere tenuti correttamente in funzione per mantenerne il valore, se ne devono evitare interruzioni di pro-duzione e devono essere conformi ai dettami ecologici.

ELYSATOR® sviluppa acqua tecnica: semplice, sicura e rispetto-sa dell'ambiente, proprio quello che ci vuole.

L'acqua tecnica è il nostro elementoPer applicazioni tecniche di svariato tipo, all'acqua sono imposti requisiti ancora superiori a quelli imposti per l'acqua potabile. Noi sviluppiamo l'acqua finché non risulta idonea all'applicazio-ne desiderata. La chiamiamo engineering water. L'acqua tecnica è il nostro elemento.

La ELYSATOR Engineering AG, società ricca di tradizioni, è stata fondata nel 1950 da Heinrich Rickenbach e da allora è una società a gestione familiare. Nel 2013 l'amministratore Manuel Rickenbach e i suoi collaboratori hanno acquistato i centri di produzione, i magazzini e gli uffici di nuova costruzione a Bilten, per meglio adattarsi alla costante crescita dell'azienda. Oltre all'affiliata ELYSATOR Engineering GmbH in Germania, ELYSA-TOR® ha rappresentanze in circa 20 paesi di tutto il mondo.

I filtri acqua di ELYSATOR® originano principalmente da una pro-duzione svizzera e vengono utilizzati per la pulizia di circuiti ad acqua tecnica. Si tratta soprattutto di sistemi di riscaldamento e raffreddamento, ma anche di circuiti di motori di navi e centrali.

Page 16: L'acqua tecnica è il nostro elemento - elysator.com · biente, eliminiamo dall'acqua gas, minerali e sostanze dan- ... calcare e fango, cosa che riduce l'effi cienza calorifi ca.

www.elysator.com swiss made0918 IT

ELYSATOR® sviluppa acqua tecnica: semplice, sicura e rispett osa dell'ambiente, proprio quello che ci vuole.