LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

8
7 Notiziario Giovedì 2 dicembre Un bel giro a Bressanone ed al suo famoso Mercatino di Natale Al centro della Val d'Isarco, splende la millenaria città di Bressanone, con le sue chiese, con il Duomo, con il chiostro, con gli affreschi gotici e l'antico palazzo dei principi vescovi. Coinvolgente il tipico “Mercatino di Natale”, così come la mostra di presepi all'interno del Palazzo Vescovile. Ci si ritrova alle ore 8.30 sempre presso il Kurhaus, mentre il rientro in albergo è previsto alle ore 13.00 circa. Pomeriggio dedicato allo shopping a Merano, con la SHOPPING-CARD (distribuita ai convegnisti unitamente ad una lista dei negozi convenzionati), che permette di avere diversi sconti in molti negozi della città!!! LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: martedì 30 novembre e giovedì 2 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (numero max di partecipanti: 15 persone) Ritrovo: ore 15.30 presso il foyer del Kurhaus Per coloro invece che amano farsi coccolare vi è l'alternativa delle TERME DI MERANO, la nuova oasi del benessere in centro città. Il cubo di vetro del padiglione delle piscine lascia senza fiato per l'incredibile vista sulle montagne circostanti e sul vasto parco, mentre il reparto sauna con le sue forme pulite ed i material in stile crea un ambiente gradevole. Vi aspettano 25 piscine e vasche (13 all'interno e 12 all'aperto) per vivere esperienze sempre nuove ed entusiasmanti: dalla freschezza della vasca di immersione della sauna, al caldo abbraccio dell'idromassaggio, alle piscine a corrente d'acqua o con acqua salina. Da non perdere inoltre i trattamenti cosmetici a base di pure materie prime altoatesine: bagni al miele, al latte, alla mela, massaggi viso e corpo, trattamenti energizzanti e molto altro ancora. Sia l'ingresso alla struttura che i trattamenti sono a pagamento. Gli amanti della neve possono invece raggiungere in auto o con l'autobus di linea lo splendido comprensorio sciistico di MERANO 2000. Tra i 1600 ed i 2300 m. di quota di sviluppano oltre 40 chilometri di piste adatte ai diversi livelli di preparazione e dimestichezza sugli sci. Non dimentichiamo la pista per slitte lunga 3,4 chilometri che garantisce divertimento per grandi e piccini e la pista da fondo lunga 12 chilometri. Lungo le piste innevate diverse baite e rifugi Vi accolgono con una miriade di proposte gastronomiche da leccarsi i baffi! Novità per gli amanti del brivido: l'ALPIN BOB – la prima struttura di questo genere in Alto Adige. Trattasi di un “toboga” che corre fra i boschi, usufruibile in ogni stagione. La pista è lunga oltre un chilometro per 150 m. di dislivello, fatta di binari su cui scorrono i bob che viaggiano fino ad una velocità di 40 km/h. E' possibile affittare sia l'attrezzatura sciistica che le ciaspole. Anno XXV, numero 11 • novembre 2010 Bressanone

Transcript of LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

Page 1: LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

7

Not

izia

rio

Giovedì 2 dicembreUn bel giro a Bressanone ed al suo famoso Mercatino di NataleAl centro della Val d'Isarco, splende la millenaria città di Bressanone, con le sue chiese, con il Duomo, con il chiostro, con gli affreschi gotici e l'antico palazzo dei principi vescovi. Coinvolgente il tipico “Mercatino di Natale”, così come la mostra di presepi all'interno del Palazzo Vescovile.Ci si ritrova alle ore 8.30 sempre presso il Kurhaus, mentre il rientro in albergo è previsto alle ore 13.00 circa.

Pomeriggio dedicato allo shopping a Merano, con la SHOPPING-CARD (distribuita ai convegnisti unitamente ad una lista dei negozi convenzionati), che permette di avere diversi sconti in molti negozi della città!!!

LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: martedì 30 novembre e giovedì 2 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (numero max di partecipanti: 15 persone)Ritrovo: ore 15.30 presso il foyer del Kurhaus

Per coloro invece che amano farsi coccolare vi è l'alternativa delle TERME DI MERANO, la nuova oasi del benessere in centro città. Il cubo di vetro del padiglione delle piscine lascia senza fiato per l'incredibile vista sulle montagne circostanti e sul vasto parco, mentre il reparto sauna con le sue forme pulite ed i material in stile crea un ambiente gradevole. Vi aspettano 25 piscine e vasche (13 all'interno e 12 all'aperto) per vivere esperienze sempre nuove ed entusiasmanti: dalla freschezza della vasca di immersione della sauna, al caldo abbraccio dell'idromassaggio, alle piscine a corrente d'acqua o con acqua salina. Da non perdere inoltre i trattamenti cosmetici a base di pure materie prime altoatesine: bagni al miele, al latte, alla mela, massaggi viso e corpo, trattamenti energizzanti e molto altro ancora.Sia l'ingresso alla struttura che i trattamenti sono a pagamento.

Gli amanti della neve possono invece raggiungere in auto o con l'autobus di linea lo splendido comprensorio sciistico di MERANO 2000. Tra i 1600 ed i 2300 m. di quota di sviluppano oltre 40 chilometri di piste adatte ai diversi livelli di preparazione e dimestichezza sugli sci. Non dimentichiamo la pista per slitte lunga 3,4 chilometri che garantisce divertimento per grandi e piccini e la pista da fondo lunga 12 chilometri.Lungo le piste innevate diverse baite e rifugi Vi accolgono con una miriade di proposte gastronomiche da leccarsi i baffi! Novità per gli amanti del brivido: l'ALPIN BOB – la prima struttura di questo genere in Alto Adige. Trattasi di un “toboga” che corre fra i boschi, usufruibile in ogni stagione. La pista è lunga oltre un chilometro per 150 m. di dislivello, fatta di binari su cui scorrono i bob che viaggiano fino ad una velocità di 40 km/h.E' possibile affittare sia l'attrezzatura sciistica che le ciaspole.

An

no

XX

V, n

um

ero

11

• n

ove

mb

re 2

01

0

Bressanone

Page 2: LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

88

Not

izia

rio

L'intrattenimento a Merano per i convegnisti ANUSCA

29 novembre

La “serata di benvenuto” sarà come una grande convention ANUSCA: una enorme tensostruttura sarà infatti allestita nel Piazzale Prader, antistante la stazione dei treni di Merano, struttura capace di accogliere circa 2000 persone. Dopo i saluti di apertura, una cena tipica in stile tirolese e tanta musica dal vivo, con gruppi folcloristici locali e piano bar, saranno il “piatto forte” di questa speciale riunione della grande famiglia di ANUSCA, raccolta per la terza volta a Merano per festeggiare in questa occasione il traguardo più grande di tutti: trent'anni insieme, trent'anni fatti di unità d'intenti e passione per il proprio lavoro.Un consiglio per la serata: indossare abiti e calzature adatte ad una permanenza prolungata in una tensostruttura.

Dalla tavola tirolese, alle tavole…da ballo

Serata d'accoglienza

foto

30 novembre

Seguirà animazione ballo con DJ Cita ed il cantautore Nearco

Teatro comico con gli “Amichi”...

Serata comica con il divertente gruppo di “Amichi”, guidato dall’artista Duilio Pizzocchi, che coinvolgeranno il pubblico in una semiseria gara a squadre composte da musicisti, comici e artisti vari.Di “Amichi” fanno parte i comici Andrea Vasumi, Marco Dondarini, Andrea Poltronieri e altri ospiti a sorpresa.Dopo risate e battute comiche, si potrà ballare con il duo musicale “Nearco e DJ Cita”, composto dal cantautore bolognese Nearco (quest'anno autore di un singolo di successo nei mesi estivi, ripetutamente mandato in onda nelle più ascoltate emittenti radiofoniche nazionali), capace di spaziare nel panorama della musica italiana, proponendo dal vivo famose canzoni che emozioneranno i presenti. Nearco fa anche parte della Nazionale Italiana Cantanti di calcio.

Con Nearco, il DJ Cita, esperto miscelatore di generi musicali, per scatenare in tutti i convegnisti la voglia di ballare e divertirsi, con disco-music, balli di gruppo, ecc.

An

no

XX

V, n

um

ero

11

• n

ove

mb

re 2

01

0

Page 3: LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

99

Not

izia

rio

1 dicembre

Artista della fisarmonica, propone ogni genere di musica, dalla Filuzzi al tango

Chi è Tiziano Ghinazzi? E' un musicista bolognese molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. Figlio d'arte, Tiziano ha ereditato dal nonno Severino e dal suo organetto semitonale la passione per la musica e l'amore per questo strumento cementata di seguito da suo padre Gigi, eccellente suonatore di valzer, tango, mazurke, polke non solo nostrane. Personaggio artistico apprezzato anche per il carattere professionale, lo si può ascoltare in esecuzioni rigidamente dal vivo, dando dimostrazione della sua particolare tecnica cristallina, spaziando

Orchestra Tiziano Ghinazzi

Roberto Scaglioni ed i bravi musicisti della sua orchestra hanno decine e decine di serate in tutta Italia, ma hanno lasciato una…data libera proprio in occasione del 30° Convegno nazionale ANUSCA, per far rivivere le emozioni ed il divertimento dell'indimenticabile serata, sempre a Merano, del 2005. Chi partecipò al 25° Convegno ed a quella serata, può confermare la grande carica di Scaglioni e dei suoi musicisti romagnoli, capaci di sfoderare un repertorio vastissimo, per soddisfare tutti i gusti e la voglia di ballare dei convegnisti, prima dell'arrivederci al prossimo appuntamento nazionale con ANUSCA.

dal genere filuzziano della sua terra bolognese a qualsiasi altro stile.Partecipa anche ad importanti manifestazioni di fisarmonica incluso un campionato mondiale di questo strumento nel 1997 organizzato dalla fabbrica di strumenti “Beltuna” di Castelfidardo.Nel suo complesso canta la brava vocalist Catia Righetti.

Il virtuoso Tiziano Ghinazzi e la sua orchestra

2 dicembre

Ballando con ANUSCA, per un allegro “arrivederci” insieme

Orchestra Roberto Scaglioni

An

no

XX

V, n

um

ero

11

• n

ove

mb

re 2

01

0

Page 4: LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

10

Not

izia

rio

30° Convegno nazionale ANUSCA

Concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti al Convegno

In occasione del 30° Convegno nazionale, ANUSCA tra le numerose iniziative in programma volute per caratte-rizzare lo storico evento, lancia un concorso fotografico “SCATTA LA TUA FOTO!” aperto a tutti i convegnisti.Dal 29 novembre al 3 dicembre nella splendida Merano ed in particolare nelle accoglienti sale del Palazzo Kurhaus, i partecipanti al concorso potranno facilmente trovare il momento per scattare una bella fotografia (formato digitale, possibilmente in alta definizione) da inviare entro il 31 dicembre 2010 a

con indicato nell'oggetto della mail “Concorso - Scatta la tua foto!” e nel testo del messag-gio i propri riferimenti.Saranno premiate le 3 migliori fotografie del 30° Convegno nazionale di Merano, con un fine settimana ospiti dell'ANUSCA Palace Hotel di Castel San Pietro Terme (Bologna), dopo un'attenta valutazione di una Giuria che si riunirà nelle settimane successive al conve-gno.L'avviso del presente concorso è presente anche sul portale e la notizia sarà inviata anche a tutti gli iscritti alla Newsletter ANUSCA.

Scatta la tua foto!

[email protected]

www.anusca.it

30° Convegno nazionale AnuscaMerano 29 novembre- 3 dicembre 2010

In occasione dell'atteso 30° Convegno nazionale, sarà allestita una mostra fotografica all'interno del Palazzo Kurhaus. Nello splendido edificio meranese sarà possibile vedere, attraverso le foto poste su trenta pannelli, tutti i convegni nazionali di ANUSCA dal 1981 (Cervia) al 2009 (RICCIONE), con un doveroso prologo di foto dedicate alla costituzione dell'associazione, avvenuta nel 1980 a Castel San Pietro Terme.Attraverso una sessantina di fotografie stampate in formato A3 (in bianco e nero e, in maggioranza, a colori), sarà possibile ripercorrere i ventinove convegni nazionali che hanno preceduto l'atteso e già definito "storico" appuntamento di Merano 2010. Tante autorità, politici, personaggi di spessore, ma anche l'evidente affetto dei soci di Anusca, testimoniato da panoramiche immagini delle gremite sale plenarie del convegno nazionale, dalle prime tappe degli anni '80 al terzo millennio.L'invito è quello di visitare questa fruibilissima "foto-storia" dei convegni nazionali di ANUSCA all'interno del "Kurhaus" dal 29 novembre al 3 dicembre.

Foto-storia dei Convegni nazionali

Concorso al 30° Convegno Nazionale: ecco la Fiat Panda che il tuo Comune può vincere al Convegno

A Merano (29 novembre-3 dicembre), dove verrà celebra-to il trentesimo dell'ANUSCA e del Convegno nazionale, sarà sorteggiata un'automobile FIAT PANDA fra i Comuni associati e rappresentati al 30° Convegno. Ad ogni parteci-pante di ogni singolo Comune verrà assegnato un numero. Più partecipanti il Comune

iscriverà, maggiori saranno

le possibilità di vincere.

An

no

XX

V, n

um

ero

11

• n

ove

mb

re 2

01

0

Page 5: LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

911

Not

izia

rio

An

no

XX

V, n

um

ero

9 •

set

tem

bre

20

10

Page 6: LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

12

Not

izia

rio

An

no

XX

V, n

um

ero

7/8

• lu

glio

/ag

ost

o 2

01

0

Page 7: LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

CIRCOLARITA' ANAGRAFICACollaborazione ANUSCA – STESEI di Torino

Una volta ancora ci troviamo a trattare il tema INA SAIA. Questa volta però lo facciamo

con uno spirito diverso, più frizzante.Non solamente perché si sta compien-do una vera rivoluzione che ANUSCA auspicava da tempo, rivoluzione che prende vita dalla recente legge 122/2010 che ha ampliato i dati presenti in INA, realizzando un primo serio tentativo di banca dati “federata”.Non solamente perché è ormai di dominio comune che tale legge dovrà essere rafforzata da un altrettanto serio servizio di certificazione che consenta di diffondere il progetto, valorizzando finalmente l'attività dei Comuni e del Ministero dell'Interno.Ma anche perché ANUSCA è riuscita a fare un passo concreto con ricadute sicuramente positive sui suoi tesserati. E' stato infatti sottoscritto un accordo di collaborazione con la STESEI, società Torinese che – grazie alla competenza

acquisita in 20 anni di presenza nel settore - si occupa di curare e favorire lo sviluppo della Circolarità Anagrafica negli enti locali e che quest'anno sarà presente al Convegno Nazionale di Merano nell'Area Innovazione dello stand ANUSCA.La collaborazione ANUSCA – STESEI è rivolta sia a diffondere la cultura all'utilizzo dell'INA-SAIA, utilizzo che deve diventare attività ordinaria e quotidiana inserita convenientemen-te nel processo di gestione dell'Ufficio di Anagrafe del comune e che non può più essere relegata ad attività accessoria da svolgersi nei “ritagli di tempo”, sia a fornire direttamente agli operatori di anagrafe un concreto supporto nello svolgimento delle proprie mansioni in seno al progetto INA SAIA.L'operatore di anagrafe avrà a disposizione un numero di telefono da chiamare al quale personale compe-

tente fornirà consigli e risposte su aspetti pratici del proprio operato con INA SAIA.Fornirà diagnosi e segnalerà soluzioni idonee per gestire scarti ed anomalie generate a seguito di notifica di variazioni anagrafiche; risponderà a dubbi e fornirà chiarimenti su come curare con dovizia un eventuale popolamento straordinario INA (tutt'altro che da escludere).Tutti noi, ormai, non possiamo più tergiversare: dobbiamo creare le condizioni per applicare con diligenza le nuove tecnologie affinché vi siano i m m e d i a t e p o s i t i v e r i c a d u t e sull'organizzazione interna e sulle modalità di lavoro del Comune.Appuntamento allora al Convegno di Merano, dove ci sarà la possibilità di approfondire gli importanti risultati da questo servizio attesi e le modalità di adesione.

La realizzazione di un ufficio di Stato Civile in Kosovodi Cecilia Bortolotti

Mentre procede nel migliore dei modi la realizzazione del progetto europeo coordinato da ANUSCA per l'interconnessione degli Uffici di Stato Civile teso allo scambio degli atti, una nuova sfida impegnerà ANUSCA nel prossimo futuro.ANUSCA, infatti, ha partecipato, all'interno di un consorzio plurinazionale con belgi ed inglesi, ad un bando di gara finanziato dalla comunità europea, per la realizzazione di un supporto tecnico ed organizzativo per l'Ufficio di Stato Civile del Kosovo. Il progetto, coordinato dalla società belga B&S Europe, leader nella gestione di progetti nell'area balcanica, ed a cui prendono parte, oltre ad ANUSCA, le società RISER ID Service Gmbh (specialista in servizi informatici per le autorità civili) e ICON INSTITUTE (specialista in consulenza e già realizzatrice del progetto di assistenza all'Ufficio Statistico del Kosovo), ha la durata di 30 mesi ed un finanziamento europeo di 3 milioni di euro.Lo scopo finale del progetto è di mettere in piedi il sistema completo su cui possa funzionare il CRA (Civil Registration Agency) di Pristina (Kosovo), in collaborazione con le Amministrazioni centrali e locali, nonché con la comunità internazionale che da anni fornisce assistenza per il completo funzionamento dello Stato. L'obiettivo globale è non solo di individuare i meccanismi legislativi a supporto della funzionalità del CRA, ma anche di studiare e realizzare un sistema unificato per la registrazione degli indirizzi, in collaborazione con il Catasto locale, al fine di rendere veloce ed univoca sia l'individuazione dei cittadini, sia la circolazione di atti ufficiali della vita quotidiana.Nell'ambito complessivo del progetto, ANUSCA fornirà il supporto conoscitivo per le mansioni di propria competenza (costituzione ed organizzazione degli uffici di Stato Civile, revisione del sistema unificato di indirizzi, collaborazione con gli altri uffici europei cui ANUSCA già fornisce supporto ed aiuto) nonché sedute di addestramento sia in Pristina, ma soprattutto presso la struttura di Castel San Pietro Terme, dove verranno realizzati corsi stanziali per gli ufficiali kosovari.La competizione per l'aggiudicazione del progetto è stato lunga ed agguerrita, laddove il nostro consorzio ha prima passato una pre-selezione sulla base del merito, poi partecipato alla redazione di un'offerta tecnica in gara con altri 7 consorzi pluri-nazionali.Alla fine il progetto cui ha lavorato ANUSCA ha ottenuto 20% di punti più del secondo classificato, testimonianza della affidabilità e della serietà delle nostre proposte a tutti i livelli (nazionali e internazionali).Il 1 Novembre u.s. infine, la Comunità Europea ha definitivamente assegnato il progetto al nostro consorzio, che ufficialmente inizierà i lavori in loco dal 1 gennaio 2011.

13

Not

izia

rio

An

no

XX

V, n

um

ero

11

• n

ove

mb

re 2

01

0

Page 8: LABORATORI DI PASTICCERIA LOCALE: TERME DI MERANO

14

Not

izia

rio

Il Ministero dell'Interno comunica, con Circolare n. 27 del 22/8/2010, che la Repubblica di Moldova ha

aderito alla Convenzione di Monaco del 5/9/1980, relativa al rilascio del certifica-to di capacità matrimoniale per i propri cittadini che vogliono contrarre matrimonio in uno degli Stati aderenti a tale Convezione, tra i quali l'Italia.Tale adesione decorre dal 1° giugno 2010 e, da tale data, il cittadino moldavo che vuole sposarsi in Italia, non dovrà più esibire all'ufficiale dello stato civile il nulla osta ai sensi dell'art. 116 c.c., ma il certificato di capacità matrimoniale previsto dalla Convezione suddetta, documento esente da legalizzazione e traduzione: nella stessa Circolare, viene riportato come allegato un modello di tale certificato contenen-te le diverse voci con le rispettive traduzioni. Si tratta di una notevole semplificazione, in quanto il cittadino moldavo non

Previsto il rilascio del certificato di capacità matrimoniale

di Renzo Calvigioni

Per i cittadini moldavi sarà più facile sposarsi

dovrà più preoccuparsi di far tradurre ed apostillare il documento che veniva rilasciato in precedenza ai fini del matrimonio: ricordiamo che il Ministero dell'Interno era già intervenuto con Circolare n. 6 del 25/2/2010, per portare a conoscenza degli ufficiali di stato civile che la Repubblica di Moldova aveva trasmesso un modello di dichiarazione che, contenendo le notizie indispensa-bili, veniva indicato come sufficiente per soddisfare i requisiti di cui all'art. 116 c.c., al fine di procedere alle pubblicazio-ni. In sostanza, vi era già stato un primo tentativo, da parte delle autorità della Repubblica di Moldova, di agevolare il matrimonio dei loro cittadini all'estero, prevedendo una modulistica molto ridotta: ora, con l'adesione alla Convenzione di Monaco del 5/9/1980, non solo viene ancor più semplificata la procedura matrimoniale all'estero, ma vengono favoriti anche i cittadini appartenenti ad uno Stato aderente alla

Convenzione che vogliano contrarre matrimonio in Moldavia i quali potranno presentare, quale unico documento, il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalla propria autorità.Ricordiamo che per lo straniero che vuole contrarre matrimonio in Italia, oltre al nulla osta di cui all'art. 116 c.c. o al certificato di capacità matrimoniale per gli Stati aderenti, non vi sono altri documenti obbligatori, tranne la documentazione attestante la regolarità del soggiorno necessaria solamente per i cittadini extracomuni-tari: tale documentazione è richiesta anche per i cittadini moldavi in quanto il loro Stato non fa parte dell'Unione Europea.In conclusione, una procedura più snella subito diffusa dal Ministero dell'Interno con una nota chiara e tempestiva, sicuramente apprezzata dagli ufficiali di stato civile.

An

no

XX

V, n

um

ero

11

• n

ove

mb

re 2

01

0