La reputazione on line di Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015

26
ANALISI DELLA REPUTAZIONE ONLINE E DELL’IDENTITÀ DIGITALE Milano, Novembre 2015 Giuseppe Sala

Transcript of La reputazione on line di Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015

ANALISI DELLA REPUTAZIONE ONLINE E

DELL’IDENTITÀ DIGITALE

Milano, Novembre 2015

Giuseppe Sala

2

ANALISI DELLA REPUTAZIONE

DIGITALE

Giuseppe

Sala

Periodo di analisi dal 2010 al 2015

L’obiettivo dell’analisi è quello di misurare la reputazione online di Giuseppe Sala, attraverso la rilettura dei contenuti online. L’analisi è stata condotta su tutti i canali del Web con lo scopo di individuare le conversazioni pertinenti all’interno di domini e canali tematici più significativi. La ricerca si basa su un modello concettuale, suddiviso in categorie in base alle caratteristiche rilevanti che descrivono l’identità del personaggio nel suo complesso. Il software ricerca i contenuti nel web a partire da questi concetti e parole chiave, proprio come se fosse un utente reale a cercarli navigando sui motori di ricerca. Grazie a questo principio di Human search simulation, l’analisi rappresenta il punto di vista degli utenti del web, rilevato attraverso l’ascolto delle opinioni espresse spontaneamente online, che contruibuiscono a costruire la reputazione digitale del personaggio.

OBIETTIVI E METODOLOGIA

4

Il modello concettuale

Macro-categoria Categoria

Vita privata

Cariche aziendali

Politica

EXPO 2015

Cariche istituzionali

Giuseppe Sala

SINTESI DEI RISULTATI 1/4

28% POSITIVITÀ: la maggior parte dei contenuti positivi è relativa alla nomina a Commissario unico di Expo di Giuseppe Sala e all’evento Expo, apprezzato da molti utenti. Il successo di Expo è strettamente legato al nome di Giuseppe Sala.

53% NEUTRALITÀ: i principali contenuti sono stati rilevati su siti di news e/o testate giornalistiche. La maggior parte dei contenuti di carattere neutro consiste in articoli su Expo 2015 nei quali Sala è solo citato. Rilevati contenuti sulla possibile candidatura di Sala come sindaco di Milano.

19% LESIVITÀ: le lesività si concentrano nella categoria Expo 2015 e sono riferite principalmente alla polemica di Carlo Petrini, riguardante la presenza di McDonald’s all'interno dell'esposizione, e le contestazioni in Statale per la presentazione della Carta di Milano. Diverse negatività sulla candidatura di Sala come sindaco.

Distribuzione Sentiment

Distribuzione Categorie

La maggior parte dei contenuti (70%) si posiziona all’interno della categoria «Expo» in quanto sia sui social che sul web si parla molto dell’evento pre, durante e dopo.

Segue la categoria «Politica» con il 27% dei contenuti: in essa confluiscono i contenuti riguardanti la dichiarazione di Sala sulla disponibilità a candidarsi a sindaco di Milano e le opinioni in merito.

Poche le rilevazioni nelle altre categorie in quanto di Giuseppe Sala si parla come Commissario Unico Expo e come possibile sindaco.

SINTESI DEI RISULTATI 2/4

6

Prima di Expo2015 Durante Expo2015 Dopo Expo2015

I grafici mostrano la variazione della distribuzione del sentiment in tre periodi differenti ovvero prima dell’inizo dell’Expo, durante l’esposizione e dopo la chiusura.

Prima dell’inizio di Expo la maggior parte dei contenuti mostrava un sentiment neutro (81%) trattandosi di semplice condivisione della notizia dell’evento e della nomina del Commissario Unico Giuseppe Sala.

Durante lo svolgimento dell’ Esposizione Universale diminuiscono le neutralità a vantaggio di contenuti positivi (46%) strettamente legati al successo di Expo. Molti gli utenti che ringraziano Giuseppe Sala e postano foto nei vari padiglioni.

Infine, dopo la chiusura dell’evento si rileva una percentuale maggiore di lesività (34%). Diminuiscono neutralità e positività. Questo è dato dalla candidatura di Sala a sindaco di Milano e dalle divisioni che provoca all’interno della politica tra chi appoggia e apprezza l’idea e chi invece ne critica la scelta.

SINTESI DEI RISULTATI 3/4

r Indice sintetico della Reputazione Assoluta

7

Unità di Misura Reputazionale Assoluta - R: si tratta di un ranking avanzato e dinamico che viene applicato a ogni singolo link rilevato. Esso esprime il valore di ogni singolo contenuto tenendo in considerazione più di 12 parametri caratteristici.

+ 430,07 r Il valore r rilevato proietta una reputazione abbastanza positiva, data dalla presenza di contenuti positivi ospitati in domini importanti, come le Testate giornalistiche e siti di news ben posizionati.

• QUAL E’ L’IMPATTO REPUTAZIONALE DI GIUSEPPE SALA?

Come si evince dal grafico, il valore di R cresce costantemente. Questa crescita deriva dalla visibilità acquisita da Giuseppe Sala grazie alla carica di Commissario Unico di Expo 2015. Da notare come nel mese di novembre si registra un momento di grande positività, dovuta ai commenti entusiastici per Expo, e un momento di negatività causata da opinioni negative sull’idea di candidarlo a sindaco di Milano.

REPUTATION TREND – ULTIMI 6 MESI

SINTESI DEI RISULTATI 4/4

La tabella a lato e il Word cloud mettono in evidenza le keyword più citate sul web in riferimento a Giuseppe Sala.

La keyword «Giuseppe Sala» è stata omessa per mettere in evidenza i concetti associati.

Distribuzione categorie:

«EXPO 2015» 1/5

9

Il 70% delle rilevazioni è

confluito nella categoria «EXPO 2015».

Il ruolo ricoperto nell’ambito dell’esposizione universale, rappresenta l’aspetto più positivo e incisivo sul web: la maggior parte dei contenuti è di carattere neutro in quanto articoli e news su Expo, sugli eventi e i commenti inerenti all’organizzazione.

Tra le rilevazioni di carattere positivo: - Apprezzamenti sulla decisione di Letta, ovvero per aver scelto

Giuseppe Sala, definito «l’uomo giusto», come Commissario Unico di Expo.

- Commenti positivi sulle dichiarazioni di Giuseppe Sala, che ha respinto l’uso del marchio da parte della Regione Lombardia sul convegno del 17 gennaio 2015 e ha colto l’occasione per invitare le associazioni LGBTIQ a farsi avanti e collaborare.

- Marco Tronchetti Provera elogia il Commissario Unico all'Expo, Giuseppe Sala, affermando di essere certo del successo di Expo proprio perchè a conoscenza delle capacità di Sala.

- Complimenti a Sala per il successo di Expo, dimostrata dal numero di visitatori.

- Il Commissario Giuseppe Sala premiato per la comunicazione di Expo2015 da Chiambretti al Teatro Nuovo di Milano.

- #nostalgiacanaglia: il commissario unico scrive su Instagram:

«Vi ricordate la piscina della Repubblica Ceca a #expo2015? Non c'è più...! #postexpo #nostalgiacanaglia», sentimento condiviso da diversi utenti nei confronti di Expo.

- Renzi presenta al Piccolo Teatro Grassi di Milano il piano del

governo per l’utilizzo dell’area Expo.

- Assegnato a Letizia Moratti, Pisapia e Giuseppe Sala il Premio ISPI 2015.

- "Grazie a Sala. E non dico altro". Matteo Renzi si rivolge al

commissario unico di Expo Giuseppe Sala, presente all'incontro sul futuro delle aree, al Piccolo teatro, ringraziandolo per la dedizione con cui ha seguito l'Expo.

- Sala definito come uno dei personaggi principali del 2015, come «salvatore» dell’Esposizione Universale.

Distribuzione categorie:

«EXPO 2015» 2/5

9

Tra le lesività presenti nella categoria «EXPO 2015» : - Polemica di Carlo Petrini riguardante la presenza di McDonald’s all'interno

dell'esposizione.

- Nel mese di marzo 2015 80% dei cantieri è in ritardo. Secondo i dati sullo stato dei lavori dichiarati da open Expo, 27 appalti su 34 in ritardo nonostante le dichiarazioni di Giuseppe Sala.

- Critiche ironiche, all'Esposizione universale, del comico Maurizio Crozza nel

corso dello spettacolo televisivo «Crozza nel Paese delle meraviglie», non apprezzate da Giuseppe Sala.

- Campagna su Twitter dei No-Canal #cambiodirotta. La campagna è partita in

seguito alle dichiarazioni di Giuseppe Sala sulla possibilità di “girare gli investimenti per le Vie d'Acqua in investimenti per il territorio" dopo le alluvioni causate dall’esondazione del Seveso e del Lambro.

- Striscioni e contestazioni in Statale per la presentazione della Carta di Milano. Giuseppe Sala è stato contestato da alcuni attivisti dei centri sociali pochi minuti prima dell'inizio della cerimonia.

- Secondo alcuni articoli Sala è stato «santificato», dimenticando che EXPO è stato commissariato da Cantone per appalti («Dov'era Sala quando questo succedeva??»).

- I numeri di Giuseppe Sala sugli ingressi ad Expo non convincono. Il Comune di

Milano mette in dubbio le cifre rese note dal commissario unico. - Code interminabili deludono i visitatori Expo. - Sala nega che sponsor come CocaCola abbiano pagato per essere presenti a

Expo. Affermazione smentita dal direttore comunicazione Coca Cola. - Numero di visitatori inferiore di oltre il 10% all’obiettivo posto da Sala e pochi

visitatori stranieri.

Distribuzione categorie:

«EXPO 2015» 3/5

9

http://www.agoravox.it/Giuseppe-Sala «Vorrei ricordare a Sala che, per tutti i soldi che ha preso, per tutti i soldi sprecati, per tutti i ritardi (di cui Crozza non ha colpa), potrebbe anche accettare un po' di satira e tenere il profilo basso.».

http://www.dissapore.com/grande-notizia/expo-2015-mcdonalds-umilia-slow-food/ «Quando il commissario Giuseppe Sala dice che a Expo c’è posto per tutti, che ospita Slow Food e McDonald’s insieme, a me viene un’aritmia...».

http://www.radiolombardia.it/rl/news.do?id=58287 Expo, Sala contestato Presentata stamattina all'Universita Statale la "Carta di Milano" il documento fondativo dell'Expo, con gli impegni per il diritto al cibo.

http://www.dissapore.com/grande-notizia/expo-2015-mcdonalds-umilia-slow-food/ «Quando il commissario Giuseppe Sala dice che a Expo c’è posto per tutti, che ospita Slow Food e McDonald’s insieme, a me viene un’aritmia...».

http://twitter.com/rigatells/status/606171181448892416 Premio Uomo dell'anno in Comunicazione a Giuseppe Sala di #Expo2015

http://twitter.com/depaolismarco/status/605443979975528449 Complimenti a Giuseppe Sala che ha creduto in @Expo2015Milano! In un mese 2,7 mil di visitatori. Un giusto premio a chi crede nell'#Italia!

http://alessandramariafontana.blogspot.it/2013/05/giuseppe-sala-commissario-di-expo-2015.html GIUSEPPE SALA COMMISSARIO DI EXPO 2015. BRAVO LETTA! Il Presidente Letta ha scelto l'uomo giusto e ha detto parole giuste: "Un gesto importante per dare un segno, il successo dell'Expo è una delle priorità del Governo.

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Expo-2015-Tronchetti-andra-porto-anche-qualita-Sala/08-04-2015/1-A_016557772.shtml l numero uno di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, tesse le lodi del Commissario Unico all'Expo, Giuseppe Sala, che in passato ha militato a lungo negli organici della Bicocca. "E' una persona seria, coraggiosa e tenace", ha infatti dichiarato il presidente e a.d. di Pirelli, a margine di un evento a Milano. "Credo che Expo arrivera' in porto grazie anche alle sue qualita'"

Distribuzione categorie:

«EXPO 2015» 4/4

9

http://www.beppegrillo.it/2015/07/non_hanno_il_pane_che_vadano_allexpo.html

https://www.ansa.it/canale_expo2015/notizie/news/2015/11/02/ispi-premia-moratti-pisapia-e-sala_549d987e-9c81-4769-b49e-9e82cea6d818.html

Distribuzione categorie:

«EXPO 2015» 5/5

9

Tra le rilevazioni di carattere neutro eventi organizzati in occasione di EXPO che prevedono la partecipazione di Giuseppe Sala: 2010: - Stanca si dimette dall’EXPO 2015, il suo posto dovrebbe essere

preso dal Consigliere Generale del Comune di Milano, Giuseppe Sala. - Nominato Sala come nuovo Direttore Generale Expo 2015.

2011: - Rassegna “I martedì del Leone” con intervento dell’Amministratore

Delegato di Expo 2015 intervistato dal giornalista Oscar Giannino. 2012: - Firmato un Protocollo d’Intesa mirato a tutelare la legalità e la

sicurezza sul lavoro durante ogni attività riguardante l’Expo 2015. - A Napoli la tappa di ExpoTour, l’evento itinerante in vista

dell’Esposizione Universale del 2015. - Pisapia e Sala presentano a Palazzo Marino il piano di riqualificazione

della Darsena di Milano e dell’area contigua. 2013: - Terzo Meeting Internazionale dei Paesi Partecipanti all’Esposizione

Universale del 2015, meeting ospitato da Milano e Torino. - Presentazione del progetto per il centro internazionale permanente

di ricerca per la nutrizione e lo sviluppo sostenibile.

2014: - L’Expo di Milano, a meno di un anno dall’inaugurazione, si trova

davanti a una crisi: l’arresto di Angelo Paris - direttore della divisione Costruzione e smantellamento. Sala non coinvolto dalle indagini.

- Dichiarazioni di Sala sui biglietti venduti finora.

2015: - Il taglio del nastro con Sala e Pisapia. - Expo possibile bersaglio terroristico, Sala rassicura: «Telecamere e

vigilanza potenziate». - Expo per la Madonnina: scambio di corrispondenza tra il Presidente

della Veneranda Fabbrica Gianantonio Borgonovo e Giuseppe Sala.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/06/25/stanca-fuga-da-milano-2/31195/ Lucio Stanca prende i soldi e scappa Tutto da rifare per Expo 2015 L'ex ministro si dimette da ad dell'Esposizione universale. Tornerà alla camera Camera. Non ha risolto nessun nodo. Ha incassato 300mila euro i ricomincia tutto da capo, con l’arrivo dell’attuale direttore generale del Comune di Milano, Giuseppe Sala.

http://www.fondazionesanbenedetto.it/pagine-di-sistema/articoli/expo-2015-la-sfida-che-ci-aspetta/ Ci siamo. Oggi primo maggio si inaugura la tanto attesa Esposizione Universale di Milano...Pochi giorni fa alla presenza del Commissario di Expo Giuseppe Salae del sindaco di Milano Giuliano Pisapia è stata inaugurata la nuova Darsena...

Distribuzione categorie:

«Politica» 1/2

9

Il 27% delle rilevazioni è confluito

nella categoria «POLITICA»: la tematica ricorrente è la possibile candidatura di Sala come sindaco di Milano.

L’annuncio di Giuliano Pisapia, non intenzionato a ricandidarsi a Sindaco di Milano, ha dato il via alle ipotesi su chi succederà al Sindaco in carica dal giugno del 2011: Sala acquista consensi soprattutto per aver gestito al meglio alcune criticità legate ad Expo2015.

A fine Esposizione Universale Sala dichiara di essere disposto a candidarsi sindaco. Aumentano le lesività.

Tra le rilevazioni di carattere positivo: - Consensi, in seguito all’annuncio di Pisapia di non

ricandidarsi, alla possibilità di avere Sala come sindaco di Milano. Favorito nel csx.

- Piace pure a Berlusconi. Sala apprezzato da molti politici.

- Daria Bignardi: “Il prossimo sindaco di Milano? Sala

avrebbe il profilo giusto” .Per la giornalista il primo cittadino deve essere “innamorato della città ”.

- Tweet positivi sulla possibilità di avere Sala come sindaco

di Milano. - Ex colleghi in Forza Italia, poi divisi dalle strade della

politica italiana, tra Ncd e Scelta Civica hanno trovato un obiettivo comune: appoggiare la candidatura di Giuseppe Sala a sindaco di Milano.

Tra le lesività rilevate: - Fassina ribadisce che la Sinistra Italiana non

sosterrà Sala a Milano: "Ho già detto che la ricchezza culturale e sociale, la pluralità di interessi rappresentati dall’amministrazione Pisapia non mi pare possano essere portati avanti da una candidatura come quella di Sala".

- Appena candidato sindaco di milano, Sala si becca un avviso di garanzia per un’ipotetica truffa sulle monete dell’Expo. Il pm ha chiesto di archiviare.

- Sel lombardo contro Sala, potenziale candidato sindaco di Milano per il centrosinistra. «Se questo delle decisioni calate dall'alto è il metodo che Renzi intende perseguire, pensiamo che il percorso sarà più difficile e che i progetti non riusciranno a vedere la luce stretti in una competizione istituzionale pensata per dare lustro alla figura di Renzi e non per dare risposte concrete ad una delle zone più competitive d'Europa».

- Majorino e Fiano criticano Sala per i tempi lunghi e l’indecisione volendo un confronto diretto al più presto.

Distribuzione categorie:

«Politica» 2/2

9

http://www.olivierobeha.it/primopiano/2015/11/e-sempre-il-gioco-delle-tre-carte L’aureola di santino dell’Expo attribuita a Giuseppe Sala dai media vili (e a libro paga degli organizzatori) e non dai milanesi già comincia a scolorirsi nella Milano da nutrire il pianeta (e/o “da pappare”) che dovrebbe far dimenticare quella “da bere” craxiana degli anni Ottanta. A poche ore dalla chiusura dell’evento in cui il Bel paese non ha incassato un successo annunciato e soprattutto strombazzato dai giornaloni – è stato evitato ahimè soltanto un fallimento -, il candidato sindaco del cazzaro premier Renzi scopre che la strada verso palazzo Marino è assai scivolosa e insidiosa da qui alle elezioni di primavera.

http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/milano-sala-conferma-disponibile-a-candidarmi-alla-carica-di-sindaco-_2142848-201502a.shtml Finito EXPO, Sala è stato santificato, ma forse ci si dimentica che EXPO è stato commissariato da Cantone perché si stavano spartendo appalti e quant'altro alcuni noti e loschi figuri. Dov'era Sala quando questo succedeva?? Se diventerà sindaco dovranno commissariare anche Milano perché funzioni??

http://www.expomilano2015.it/sala-sindaco-di-milano-lui-glissa-penso-solo-a-expo/633 Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015, è atteso da mesi infuocati, ancora più duri di quelli finora vissuti alla guida dell’evento mondiale più atteso dell’anno. E, dovesse filare tutto liscio, un futuro in politica non appare del tutto lontano. Il recente annuncio di Giuliano Pisapia, non intenzionato a ricandidarsi a Sindaco di Milano, ha dato il via alle ipotesi su chi succederà al Sindaco in carica dal giugno del 2011. E Sala, che sta acquistando sempre più consensi soprattutto per la gestione di alcune criticità legate all’Esposizione Universale, può essere una soluzione fattibile. L’interessato, al momento, glissa. Ma non sembra un rifiuto categorico.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/03/25/news/dopo_pisapia-110391488/ Milano, il Pd prende tempo per il dopo Pisapia. Ma il toto-primarie è gia cominciato La spirale gira intorno ai due nomi più quotati per la successione a Palazzo Marino: Andrea Guerra, ex amministratore delegato di Luxottica, e soprattutto il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala

Distribuzione categorie:

«Politica» 3/3

9

In riferimento alla possibile candidatura di Giuseppe Sala come sindaco di Milano alcuni utenti manifestano la loro approvazione e il loro entusiasmo creando pagine facebook dedicate a Sala con l’obiettivo di sostenerlo ed esprimere la propria ammirazione.

https://www.facebook.com/Giuseppe-Sala-a-Milano-col-centrodestra-461607354041119/

https://www.facebook.com/Milanesi-per-Sala-Sindaco-di-Milano-787265874717058/?fref=ts

Distribuzione categorie:

«Cariche aziendali»

9

Il 2% è confluito in «CARICHE

AZIENDALI»: si tratta per lo più di articoli in cui vengono citate le cariche aziendali ricoperte da Giuseppe Sala nel corso della carriera imprenditoriale.

Tra le rilevazioni di carattere positivo: - Giuseppe Sala nuovo presidente del Consiglio di

gestione di A2A dopo le dimissioni e il decesso di Giuliano Zuccoli. Positività in merito in quanto votato all'unanimità dal Consiglio di sorveglianza.

Tra le rilevazioni di carattere neutro: - Articoli su «chi è Giuseppe Sala» in quanto commissario

unico di Expo 2015: tracciato il profilo lavorativo, descritti i ruoli aziendali ricoperti.

http://www.bresciatoday.it/economia/a2a-giuseppe-sala-nuovo-presidente.html A2A: Giuseppe Sala nuovo presidente del Consiglio di gestione Giuseppe Sala, già amministratore delegato di Expo, è stato votato all'unanimità dal Consiglio di sorveglianza. Nel Consiglio di gestione entrerà anche Carlo Secchi, ex rettore dell'Università Bocconi

http://www.milanotoday.it/cronaca/expo-2015/giuseppe-sala-chi-e.html Giuseppe Sala, classe 1958, è il , scelto lunedì 6 maggio dal premier Enrico Letta. Dal giugno del 2010 è amministratore delegato della società di gestione dell'evento, Expo 2015 Spa. Dopo la laurea in economia alla Bocconi nel 1983, Sala entra in Pirelli...Assume il comando della direzione controllo di gestione in Pneumatici Pirelli dal 1994 al 1998, anno in cui è nominato amministratore delegato. Nel 2002 lascia Pirelli ed entra in Tim...

Distribuzione categorie:

«Vita privata»

9

http://www.luxgallery.it/foto/prima-della-scala-2014-tutti-i-vip/dorothy-giuseppe-sala.php

Il 0,7% infine è confluito nella categoria «VITA PRIVATA»: presente un solo contenuto di carattere neutro su Giuseppe Sala e la moglie al Teatro alla Scala di Milano.

I contenuti positivi invece si riferiscono alla nomina di Alumnus Bocconi dell’Anno. Il riconoscimento premia l’ex-bocconiano per essersi distinto nell’adesione ai valori dell’Università, quali professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo.

http://www.mark-up.it/il-commissario-expo-giuseppe-sala-e-alumnus-bocconi-dellanno/ Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e Ad di Expo 2015 S.p.A. è stato nominato Alumnus Bocconi dell’Anno. Il riconoscimento premia l’ex-bocconiano per essersi distinto nell’adesione ai valori dell’Università, quali professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo.

Distribuzione categorie:

«Cariche istituzionali»

9

http://www.idealista.it/news/finanza-personale/imprenditori/2015/10/30/118111-rumori-che-corrono-su-giuseppe-sala-e-sul-sostegno-del-fmi-alla-grecia Giuseppe Sala sindaco di Milano?: Giuseppe Sala è entrato nel consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti, ma questo non esclude una sua possibile candidatura per le elezioni a sindaco di Milano. A dirlo è lo stesso commissario unico di Expo. Rispondendo alle domande dei giornalisti, che gli chiedono se il suo ingresso in CdP sia una pietra tombale all’ipotesi di una candidatura a sindaco, Sala ha detto: “Il mio nel cda di Cassa depositi e prestiti è un ruolo da consigliere che può lasciare aperto assolutamente tutto. Quindi nessuna pietra tombale”.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/10/29/news/expo_il_commissario_sala_entra_nel_cda_di_cassa_depositi_e_prestiti-126167115/ "Penso che uno come Beppe Sala in generale non possa rimanere a casa dal primo di novembre". Il ministro Maurizio Martina lo aveva detto solo tre giorni parlando dell'eventuale candidatura a sindaco di Milano, ed ecco per il commissario amato da Matteo Renzi, uomo-simbolo del successo di Expo e della riscossa di Milano, arriva la prima nomina per il dopo Esposizione.

Il 0,3% è confluito in «CARICHE

ISTITUZIONALI»: si tratta per lo più di articoli in cui si parla della notizia che il commissario straordinario per l'Expo di Milano, Giuseppe Sala, infatti entra nel Cda di Cassa depositi e prestiti.

ANALISI DELLE FONTI

Analisi dei Canali

23

Il grafico illustra l’elenco dei principali canali in cui sono state rilevate le conversazioni, con la distinzione tra valenza positiva, negativa e neutra. La più alta concentrazione di conversazioni si registra all’interno dei Siti di news (24,9%) e sui Social Network (24,8%), a seguire le Testate giornalistiche (14,9%). Siti news e Social network presentano una maggiore valenza positiva.

ANALISI DELLE FONTI

Analisi dei Domini

24

GLOSSARIO CANALE: tipologia di canale in cui è classificato il domino. NUMERO DI RILEVAZIONI: no. delle conversazioni rilevate per canale IMPORTANZA DEL DOMINIO: potenza e popolarità del dominio, derivante da un indice che tiene conto di diverse variabili pesate tra loro (e.g. PageRank e sitemap). INDICE DPS: rappresenta la positività/lesività di un singolo dominio, ottenuto tramite la media pesata del numero e della valutazione delle rilevazioni. PERTINENZA DOMINIO: Coerenza degli argomenti trattati nel portale rispetto al brand e al suo settore di riferimento.

Tra i domini più attivi Twitter e Youtube presentano il più alto numero di rilevazioni. A seguire, con un notevole numero di rilevazioni, il social Instagram. Molti contenuti sono presenti su siti di news e testate giornalistiche.

ANALISI DELLE FONTI

Media Mapping

26

Il grafico illustra il posizionamento dei domini nel media mapping.

La maggior parte delle rilevazioni è confluita all’interno di domini ad alta importanza e in un’area tendenzialmente positiva. Particolarmente positivo il social Instagram che presenta la maggior parte di contenuti positivi su Expo e sul commissario Unico Giuseppe Sala. Presenti alcuni domini che tendono verso l’area negativa, si tratta di Testate giornalistiche come ilgiornale.it, ilfattoquotidiano.it e dagospia.com, che contengono contenuti e commenti degli utenti di carattere negativo.

Descrizione: Le grandezze considerate sono i domini valutati pesando differenti paramentri: importanza del dominio (asse Y) indice pesato di positività/negatività DPS (asse X) numero di discussioni ospitate in quel dominio (area del cerchio) Obiettivo: La mappa visuale è utile per visualizzare la posizione dei domini in cui si sono sviluppate maggiormente le conversazioni.

ANALISI SOCIAL: INSTAGRAM

Star di Instagram

31

14mila follower su Instagram (+ 10mila da giugno)

https://instagram.com/beppesala/

Sull’account ufficiale vengono pubblicate foto dell’Expo e degli appuntamenti che vedono il commissario unico protagonista, anche in pose scherzose. I post ricevono diversi like e commenti.

ANALISI SOCIAL: TWITTER

Analisi account e hashtag

32

Nome #

che tempo che fa 106

ACLI MILANESI 85

Expo Milano 2015 81

Giuliano Pisapia 54

Fabio Fazio 29

Paolo Petracca 28

La Bissa 23

Oriana Liso 22

Claudio Bollentini 19

Matteo Renzi 17

Giacomo Biraghi 16

Paolo Ricotti 15

Fondazione Triulza 15

Paolo Salvaggio 15

Roberto Formigoni 9

Patto per l'Insubria 7

Fulvio Giuliani 7

Marco Chiappa 6

diMartedì 6

Change.org Italia 6

Gli account più attivi su Giuseppe Sala

#giuseppesala, #expo2015 e #beppesala sono gli hashtag più utilizzati in associazione al nome di Giuseppe Sala. Hashtag come #MilanoGrande, #orgoglioExpo mostrano un trend positivo.

ANALISI SOCIAL: YOUTUBE

Analisi dei video online

28

https://www.youtube.com/watch?v=AR0Fy9UU5X0

Tra i video più visualizzati quello relativo a Expo, cibo e affari: Oscar Farinetti si aggiudica senza gara un ristorante da 25 milioni.

Credits

MILANO

Via De Gasperi 126 Phone: +39 (02) 928501 eMail: [email protected]

Reputation Manager è una società fortemente specializzata nella analisi e nella gestione della reputazione dei brand e delle figure di rilievo pubblico nei canali on line e social media. Coniuga competenze tecnologiche, di marketing, di comunicazione e legali per un supporto nella completa gestione del ciclo reputazionale. Nata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria, Reputation Manager, attiva dal 2004, fonde lo spirito consulenziale con la più innovativa tecnologia del panorama italiano.

26