La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli...

28
La Radioattivita’ La Radioattivita’ Stages Invernali 2008 Stages Invernali 2008 Studenti: Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma Nucci Alessandro – ITIS Nucci Alessandro – ITIS H.Hertz,Roma H.Hertz,Roma Di Carli Andrea – ITIS E.Fermi,Roma Di Carli Andrea – ITIS E.Fermi,Roma Mainardi Andrea – ITIS E.Fermi,Roma Mainardi Andrea – ITIS E.Fermi,Roma Del Grosso Marco – ITIS Del Grosso Marco – ITIS E.Fermi,Frascati E.Fermi,Frascati Martini Marco – ITIS Martini Marco – ITIS E.Fermi,Frascati E.Fermi,Frascati Tutors: Tutors:

Transcript of La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli...

Page 1: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

La Radioattivita’La Radioattivita’Stages Invernali 2008Stages Invernali 2008

Studenti: Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma

Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma Nucci Alessandro – ITIS H.Hertz,RomaNucci Alessandro – ITIS H.Hertz,RomaDi Carli Andrea – ITIS E.Fermi,RomaDi Carli Andrea – ITIS E.Fermi,Roma

Mainardi Andrea – ITIS E.Fermi,Roma Mainardi Andrea – ITIS E.Fermi,Roma

Del Grosso Marco – ITIS E.Fermi,FrascatiDel Grosso Marco – ITIS E.Fermi,FrascatiMartini Marco – ITIS E.Fermi,FrascatiMartini Marco – ITIS E.Fermi,Frascati

Tutors:Tutors:Chiti MaurizioChiti Maurizio

Carinci GiuseppeCarinci GiuseppeCasano Luigi EnricoCasano Luigi Enrico

Page 2: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Obiettivi StageObiettivi Stage Rivelazione di radiazioni Rivelazione di radiazioni

ionizzanti con contatore ionizzanti con contatore Geiger-Muller.Geiger-Muller.

Verifica della legge Verifica della legge dell’inverso del quadrato della dell’inverso del quadrato della distanza (Sorgente-distanza (Sorgente-Contatore).Contatore).

Misure di assorbimento di Misure di assorbimento di diverse sorgenti radioattive diverse sorgenti radioattive con differenti energie e con differenti energie e attività mediante filtri di attività mediante filtri di Rame (Cu), Piombo (Pb) e Rame (Cu), Piombo (Pb) e Ferro (Fe).Ferro (Fe).

Taratura del Geiger-Müller Taratura del Geiger-Müller utilizzando le sorgenti a utilizzando le sorgenti a disposizione.disposizione.

Misure di radioattività Misure di radioattività ambientale.ambientale.

Page 3: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Radioattività

DecadimentiAlfaBeta

Gamma

Naturale Artificiale

Raggi cosmici Sorgenti primordiali

Produzione di energia nucleare

Processi industriali

Diagnosimediche

Page 4: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

DecadimentiDecadimenti AlfaAlfa: emissione di un nucleo di Elio (Z=2 ; A=4): le : emissione di un nucleo di Elio (Z=2 ; A=4): le

particelle alfa sono poco penetranti perchè particelle alfa sono poco penetranti perchè avendo carica positiva interagiscono fortemente avendo carica positiva interagiscono fortemente con la materia provocando danni localizzati.con la materia provocando danni localizzati.

BetaBeta: emissione di un elettrone o positrone : emissione di un elettrone o positrone ( (-1-1

00ββ;;+1+100ββ): rispetto alle Alfa hanno un ): rispetto alle Alfa hanno un

potere penetrante maggiore nella materia, avendo potere penetrante maggiore nella materia, avendo massa e carica minore delle particelle alfa.massa e carica minore delle particelle alfa.

GammaGamma: emissione di fotoni ad alta frequenza : emissione di fotoni ad alta frequenza (energia), privi di massa e carica, pertanto più (energia), privi di massa e carica, pertanto più difficili da schermare e in grado di causare danni difficili da schermare e in grado di causare danni significativi. Sono radiazioni indirettamente significativi. Sono radiazioni indirettamente ionizzanti.ionizzanti. L’esperienza fatta è stata incentrata L’esperienza fatta è stata incentrata proprio sulla misura di questo tipo di proprio sulla misura di questo tipo di decadimento.decadimento.

Page 5: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Tempo di dimezzamentoTempo di dimezzamento

Arco di tempo necessario affinchè decadano metà degli atomi di un isotopo radioattivo.Ogni isotopo possiede il suo specifico tempo di dimezzamento T1/2; per esempio:

3H 12,3 anni14C 5730 anni

60Co 5,3 anni137Cs 30 anni90Sr 29,1 anni238U 4470000000 ani

Page 6: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Radioprotezione

Salvaguardia della salute umana Studio degli effetti

I.C.R.P. (International Commission

Radio Protection)Deterministici Stocastici

Limiti di dose

Norme di sicurezza e prevenzione

Corrispondenza precisa tra dose ed effetto

Corrispondenza statistica tra dose ed effetto

Page 7: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

EFFETTI BIOLOGICIEFFETTI BIOLOGICILe radiazioni rilasciano energia nella materia con cui vengono aLe radiazioni rilasciano energia nella materia con cui vengono acontatto. La radiazione prende cosi il nome di radiazione ionizzante incontatto. La radiazione prende cosi il nome di radiazione ionizzante inquanto provoca ionizzazione nella materia con cui entra a contatto.quanto provoca ionizzazione nella materia con cui entra a contatto.L’interazione delle radiazioni con la materia, comporta unL’interazione delle radiazioni con la materia, comporta untrasferimento di energia alla materia stessa. trasferimento di energia alla materia stessa.

La La DOSEDOSE rappresenta la quantità di energia assorbita dalla materia rappresenta la quantità di energia assorbita dalla materiaper unità di massa. Gli effetti sono più o meno rilevanti a seconda per unità di massa. Gli effetti sono più o meno rilevanti a seconda della della DOSEDOSE assorbita e dal tipo di radiazione incidente. L’unità di assorbita e dal tipo di radiazione incidente. L’unità di misura della dose è il Gray. 1Gray equivale a una quantita di energia misura della dose è il Gray. 1Gray equivale a una quantita di energia di 1 joule assorbita da 1 Kg di materia. di 1 joule assorbita da 1 Kg di materia.

Page 8: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

EFFETTI MICROSCOPICIEFFETTI MICROSCOPICI

Le radiazioni ionizzanti rilasciano energia che provoca l’eccitazioneLe radiazioni ionizzanti rilasciano energia che provoca l’eccitazione

e/o la ionizzazione delle molecole. A causa di questi fenomeni viene e/o la ionizzazione delle molecole. A causa di questi fenomeni viene

depositata energia nel tessuto biologico (costituito dal 70% di depositata energia nel tessuto biologico (costituito dal 70% di

acqua), con la formazione dei seguenti radicali:acqua), con la formazione dei seguenti radicali:

H2O+ H2O- H* H2O+ H2O- H* OH* OH* H + H + OH- OH- HO2- HO2- e- e-

Questi radicali (liberi di muoversi all’interno delle cellule) si legano e Questi radicali (liberi di muoversi all’interno delle cellule) si legano e

danneggiano le biomolecole, che sono situate all’interno delle cellule danneggiano le biomolecole, che sono situate all’interno delle cellule

e ne governano le funzioni. e ne governano le funzioni.

Page 9: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

EQUIVALENTE DI DOSEEQUIVALENTE DI DOSE L’equivalente di dose fornisce una stima della dannosità L’equivalente di dose fornisce una stima della dannosità

delle varie radiazioni ionizzanti a parità di dose, e quindi delle varie radiazioni ionizzanti a parità di dose, e quindi l’entità dei danni biologici.l’entità dei danni biologici.

Rispetto alla dose assorbita, l’equivalente di dose tiene Rispetto alla dose assorbita, l’equivalente di dose tiene conto delle radiazioni a cui sono sottoposti i soggetti in conto delle radiazioni a cui sono sottoposti i soggetti in esame, poichè mette in relazione la dose con dei fattori di esame, poichè mette in relazione la dose con dei fattori di peso, Wpeso, WRR e W e WT,T,, rispettivamente legati al tipo di radiazione e , rispettivamente legati al tipo di radiazione e al tipo di tessuto biologico irradiato.al tipo di tessuto biologico irradiato.

L’unità di misura corrispondente è il Sievert (Sv).L’unità di misura corrispondente è il Sievert (Sv). La radioattività naturale comporta un equivalente di dose di La radioattività naturale comporta un equivalente di dose di

2,4 mSv per anno in media per ogni individuo. 2,4 mSv per anno in media per ogni individuo. La legge italiana stabilisce che il limite massimo di mSv La legge italiana stabilisce che il limite massimo di mSv

assorbiti dalle persone annualmente deve essere minore o assorbiti dalle persone annualmente deve essere minore o uguale a 1 ; nel caso di lavoratori impegnati nell’uso e nella uguale a 1 ; nel caso di lavoratori impegnati nell’uso e nella manipolazione di radioisotopi il limite stabilito è di 20 mSv.manipolazione di radioisotopi il limite stabilito è di 20 mSv.

Page 10: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Rivelazione di fotoniRivelazione di fotoni

Contatore Geiger-Müller (serial number 805)Contatore Geiger-Müller (serial number 805): è un rivelatore : è un rivelatore a gas, che funziona utilizzando il metodo della ionizzazione in a gas, che funziona utilizzando il metodo della ionizzazione in un gas. Il passaggio della radiazione ionizzante nel suddetto un gas. Il passaggio della radiazione ionizzante nel suddetto gas provoca la creazione di una coppia di ioni, i quali, in gas provoca la creazione di una coppia di ioni, i quali, in presenza di un campo elettrico opportuno, vengono raccolti presenza di un campo elettrico opportuno, vengono raccolti da due elettrodi di segno opposto generando un impulso di da due elettrodi di segno opposto generando un impulso di tensione. tensione.

Acquisizione dati (I-book g4 Apple)Acquisizione dati (I-book g4 Apple): I dati raccolti sono : I dati raccolti sono memorizzati istante per istante su un computer tramite un memorizzati istante per istante su un computer tramite un apposito software che permette di interfacciarsi con il apposito software che permette di interfacciarsi con il contatore.Il computer fornisce inoltre la tensione di contatore.Il computer fornisce inoltre la tensione di alimentazione del Geiger-Müller(cavo USB).alimentazione del Geiger-Müller(cavo USB).

Banco ottico IMG TemaBanco ottico IMG Tema: costituito da un banco mobile e da : costituito da un banco mobile e da due laser per il posizionamento del Geiger-Müller rispetto al due laser per il posizionamento del Geiger-Müller rispetto al cono di emissione della sorgente.cono di emissione della sorgente.

Porta sorgente TemaPorta sorgente Tema: è il contenitore delle varie sorgenti, : è il contenitore delle varie sorgenti, selezionabili dall’apposita consolle,e schermato da una lastra selezionabili dall’apposita consolle,e schermato da una lastra di piombo.di piombo.

Page 11: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

SistemaSistema di rivelazione di rivelazione

e di e di acquisizioneacquisizione

dati dati

Page 12: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Legge 1/dLegge 1/d22

Nella Radioprotezione, un sistema per proteggere chi è a Nella Radioprotezione, un sistema per proteggere chi è a contatto o lavora con sorgenti radioattive, è allontanare contatto o lavora con sorgenti radioattive, è allontanare queste ultime dalle persone. Infatti la dose a cui l’individuo queste ultime dalle persone. Infatti la dose a cui l’individuo è soggetto è regolata da una legge, detta dell’inverso del è soggetto è regolata da una legge, detta dell’inverso del quadrato della distanza. Infatti, raddoppiando la distanza quadrato della distanza. Infatti, raddoppiando la distanza dalla sorgente, la dose(e quindi il n.di conteggi rilevati)a cui dalla sorgente, la dose(e quindi il n.di conteggi rilevati)a cui si è esposti si riduce a ¼.si è esposti si riduce a ¼.

K(x)=dose nel punto x

K(1m)=dose alla distanza di 1m dalla sorgente

x2=distanza tra sorgente e punto x al quadrato

Page 13: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Legge 1/dLegge 1/d22

Distanza(m) 1 1,5 2 2,5 3 3,56684 2826 1518 1008 768 4746564 2922 1704 1128 738 4446420 2790 1416 1146 654 5646594 2772 1542 1026 720 4806360 2700 1530 1020 678 6006654 2574 1434 1128 648 4986558 2640 1482 1110 750 5286444 2874 1536 1104 690 4446432 2916 1572 984 702 6066642 2832 1548 1020 666 4626498 2682 1650 1044 684 6366930 2808 1518 1086 618 4686528 2982 1452 948 672 4686798 2664 1716 1080 702 5466576 2742 1692 966 720 4626576 2802 1620 990 642 6246774 2934 1542 1170 696 5466444 2718 1620 954 684 4926090 2988 1422 1062 690 5406342 2616 1392 1074 774 4626024 2826 1566 1038 648 5046948 3018 1608 1104 654 5166756 2988 1806 1464 720 618

Media CPM 6549 2809 1560 1072 692 521Dev.St. 226 129 106 106 41 62

CPM

Page 14: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Legge 1/dLegge 1/d22

Legge dell'inverso del quadrato

0

1000

2000

3000

4000

5000

6000

7000

8000

0 0.5 1 1.5 2 2.5 3 3.5 4

Distanza(m)

Co

nte

gg

i p

er

min

uto

Page 15: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Misure di assorbimentoMisure di assorbimento Un altro parametro relativo alla Radioprotezione è Un altro parametro relativo alla Radioprotezione è

dovuto all’assorbimento delle radiazioni ionizzanti dovuto all’assorbimento delle radiazioni ionizzanti in materiali (schermature) interposte tra la in materiali (schermature) interposte tra la sorgente e i possibili bersagli. I materiali utilizzati sorgente e i possibili bersagli. I materiali utilizzati per le schermature sono molto vari. Essi per le schermature sono molto vari. Essi forniscono un diverso livello di assorbimento della forniscono un diverso livello di assorbimento della radiazione in funzione della densità del materiale radiazione in funzione della densità del materiale stesso e del potere di penetrazione della stesso e del potere di penetrazione della radiazione; se per le particelle radiazione; se per le particelle Alfa Alfa basta anche basta anche un foglio di carta, nel caso dei raggi un foglio di carta, nel caso dei raggi GammaGamma sono sono necessari materiali di elevata densità (piombo, necessari materiali di elevata densità (piombo, cemento armato, ecc).cemento armato, ecc).

Page 16: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Misure di assorbimento Misure di assorbimento 241241Am con Am con Rame, Ferro, PiomboRame, Ferro, Piombo

Sorgente utilizzata:

5784LX:241Americio(Gamma-emettitore)

T/2=157850 d

E=60KeV

A=11100MBq

241Am con filtro di Fe 241Am con filtro di Pb

Spessore(mm) 0 1 2 3 4 5 6 1 15844 1476 498 180 108 150 120 2718 1205448 1848 570 240 138 168 126 2646 2105988 1716 612 282 78 138 138 2586 1805808 1746 648 240 180 90 126 2388 1265670 2076 576 240 180 132 78 2730 2345748 1938 546 204 144 138 126 2592 1446018 1854 630 276 90 156 132 2610 1746144 1746 612 258 186 168 132 2808 1325964 1698 582 246 150 120 138 2580 1865934 1674 450 282 150 144 126 2850 1086012 1854 624 330 102 186 120 2754 1446312 1758 564 228 144 132 138 2820 1566012 1518 516 294 174 138 126 2820 1265880 1908 714 216 174 132 138 2706 1685442 1962 558 282 156 114 144 2796 1505790 1728 504 252 204 120 120 2778 1565880 1740 684 252 120 174 156 2712 1685832 1716 522 252 192 96 126 2700 1385742 1788 654 252 150 144 132 2658 1865928 1914 678 324 162 114 150 2844 1446012 1824 636 300 180 108 102 2730 1745970 1572 534 162 180 60 174 2622 1325982 1770 582 192 186 174 114 2826 2105694 1920 480 210 186 126 120 2646 1805826 1626 624 252 180 168 114 2574 252

Media 5875 1775 584 250 156 136 129 2700 164Deviazione St. 192 141 68 42 34 30 18 111 36

241Am con filtro di Cu

Page 17: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Curva di assorbimento relativa al Curva di assorbimento relativa al 241241Am con Rame, Ferro, PiomboAm con Rame, Ferro, Piombo

Attenuazione dell'Americio con un filtro di Rame,Ferro e Piombo

0

1000

2000

3000

4000

5000

6000

7000

0 1 2 3 4 5 6 7

Spessore(mm)

Cp

M (

Co

nte

gg

i p

er m

inu

to)

"Rame"(Cu)

"Ferro"(Fe)

"Piombo"(Pb)

Page 18: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Misure di assorbimento del Misure di assorbimento del 137137Cs Cs con Rame con Rame

Sorgente utilizzata:

3061GN:137Cesio(Gamma-emettitore)

T/2=11020 d

E=661KeV

A=698MBq

Spessore(mm) 0 1 2 3 5 8 12 16 20 25 30 35 40 45 50 56 61 674092 3882 3630 3558 3354 2790 2526 2430 1974 1548 1380 954 738 618 552 342 402 2103762 3834 3720 3288 3306 3042 2694 2166 1740 1554 1380 1146 768 594 450 384 318 2943744 3822 3510 3534 3396 2940 2880 2076 1926 1608 1260 984 708 666 492 450 342 2583972 4050 3612 3618 3240 2964 2466 2304 1848 1590 1296 954 786 660 546 480 450 2883924 3864 3624 3420 3606 2892 2586 2232 1896 1638 1362 936 864 720 450 486 384 2583636 3810 3666 3642 3186 2838 2622 2184 1836 1620 1266 900 702 606 408 336 348 2883990 3786 3678 3618 3258 3024 2472 2298 1974 1710 1350 978 912 672 642 336 312 2824020 3696 3336 3774 3030 2904 2760 2310 1854 1680 1212 1110 876 672 504 426 360 2523780 3918 3552 3816 3168 3144 2742 2280 2184 1428 1158 834 816 660 468 468 342 2343876 3606 3900 3600 3318 3168 2964 2292 1728 1542 1236 984 768 636 480 444 384 2463990 3702 3756 3342 3402 3042 2628 2202 1974 1506 1188 984 900 744 516 360 324 2464026 3720 3606 3462 3348 2904 2520 2346 1926 1734 1164 1152 816 684 486 420 318 3124098 3492 3786 3738 3276 3018 2562 2142 1944 1566 1374 1068 792 642 468 324 384 3243930 3768 3762 3756 3306 2988 2700 2196 1956 1542 1302 1038 864 600 576 510 366 2583708 3942 3804 3618 3408 2838 2604 2118 1998 1614 1260 1008 744 756 372 426 288 3183954 3522 4158 3354 3090 3336 2592 2346 1728 1590 1176 1020 888 726 528 378 294 2944206 3636 3840 3534 3084 2976 2532 2334 1896 1500 1248 1020 858 570 504 426 318 2343846 4068 3630 3552 3516 2916 2706 2310 1932 1776 1164 1032 816 660 504 426 366 3184098 3720 3774 3504 3144 2910 2592 2274 2016 1584 1284 1026 906 576 552 366 246 2704074 3600 3660 3522 3294 2928 2838 2184 1854 1452 1260 1014 822 720 540 372 282 2704200 3936 3702 3786 3294 3084 2628 2316 2112 1578 1242 1176 762 642 534 420 282 2764182 4026 3702 3492 3444 3270 2724 2520 2028 1362 1350 1050 942 654 540 438 336 2584356 3582 3858 3570 3444 2892 2778 2280 1812 1446 1098 954 798 648 426 366 264 2524140 3708 3966 3480 3366 2826 2544 2394 1860 1428 1302 978 816 660 510 480 252 2643948 3924 3624 3738 3096 2646 2460 2406 1770 1854 1362 954 882 660 450 516 378 246

Media 3982 3785 3714 3573 3295 2971 2645 2278 1911 1578 1267 1010 822 658 500 415 334 270Deviazione St. 175 162 161 143 143 151 132 104 113 115 80 79 66 49 58 57 50 29

137Cs con filtro di Cu

Page 19: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Curva di assorbimento relativa alCurva di assorbimento relativa al 137137Cs con Rame Cs con Rame

Attenuazione del Cesio con filtro di Rame

0

500

1000

1500

2000

2500

3000

3500

4000

4500

0 10 20 30 40 50 60 70 80

Spessore (mm)

CpM

(Con

teggi

per m

inuto)

Page 20: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Taratura del Geiger-Muller con Taratura del Geiger-Muller con sorgenti: Am-241, Cs-137 e Co-60.sorgenti: Am-241, Cs-137 e Co-60.

L’operazione di taratura ci permette di L’operazione di taratura ci permette di associare ad un determinato numero di associare ad un determinato numero di conteggi al minuto il relativo rateo di conteggi al minuto il relativo rateo di equivalente di dose, che è il dato equivalente di dose, che è il dato confrontabile con la normativa. confrontabile con la normativa. L’equivalente di dose relativo alle diverse L’equivalente di dose relativo alle diverse sorgenti si determina utilizzando una sorgenti si determina utilizzando una camera a ionizzazione (standard camera a ionizzazione (standard secondario), precedentemente tarata secondario), precedentemente tarata presso il “Laboratorio primario di metrologia presso il “Laboratorio primario di metrologia per le radiazioni ionizzanti”.per le radiazioni ionizzanti”.

Page 21: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Tabella TaraturaTabella Taratura

0848HA:60Cobalto(Gamma-emettitore)

T/2=1925d

E=1250KeV

A=387MBq

241Americio137Cesio

Sorgenti utilizzate:

distanza(m) 1 2 3 1 2 3 1 2 34242 1104 552 1716 474 300 6684 1518 7684146 978 546 1890 462 228 6564 1704 7384236 1128 522 1776 474 222 6420 1416 6544104 1056 384 1932 534 198 6594 1542 7204350 1092 486 1794 480 234 6360 1530 6784206 1122 462 1824 576 294 6654 1434 6483888 1212 564 1914 540 198 6558 1482 7504350 1212 540 1806 606 240 6444 1536 6904170 1008 480 1794 528 300 6432 1572 7024320 1272 540 1782 504 234 6642 1548 6663900 1032 480 1872 570 246 6498 1650 6844278 1140 564 1962 432 312 6930 1518 6184242 1236 588 1866 534 246 6528 1452 6723942 1170 510 1812 462 258 6798 1716 7024242 1104 492 1830 522 342 6576 1692 7203948 1104 504 1926 492 354 6576 1620 6424146 1044 456 1818 486 312 6774 1542 6964068 1212 528 1812 558 306 6444 1620 6844218 1140 534 1830 450 234 6090 1422 6904272 1236 492 1836 528 246 6342 1392 7744350 1062 534 1878 564 276 6024 1566 6484080 1134 558 1902 558 258 6948 1608 6544044 1122 510 1902 522 270 6756 1806 720

Media 3989 1080 493 1770 494 255 6277 1495 663Dev.St. 144 78 45 60 46 43 226 106 41Dose(μSv/h) 45 12,8 5,85 15,8 4 1,8 35,5 9,8 4,8

CpM 137Cs CpM 60Co CpM 241Am

Page 22: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Grafico TaraturaGrafico Taratura

Taratura Geiger-Muller

y = 183.88x - 259.13

R2 = 0.9998

y = 108.19x + 60.548

R2 = 1

y = 89.631x - 47.591

R2 = 0.9999

0

1000

2000

3000

4000

5000

6000

7000

0 10 20 30 40 50

Rateo Eq.di Dose (uSv/h)

Cp

M

Cesio

Cobalto

Americio

Linear (Americio)

Linear (Cobalto)

Linear (Cesio)

y=coefficiente angolare

R2=regressione lineare

Page 23: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Funzione della curva di taraturaFunzione della curva di taratura

A seconda dell’energia del campo di A seconda dell’energia del campo di radiazioni da misurare si deve radiazioni da misurare si deve scegliere la curva di taratura più scegliere la curva di taratura più idonea (cioè quella più vicina idonea (cioè quella più vicina all’energia da analizzare).all’energia da analizzare).

Page 24: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Misure AmbientaliMisure Ambientali

Come noto le radiazioni ionizzanti non Come noto le radiazioni ionizzanti non sono emesse solo da sorgenti radioattive sono emesse solo da sorgenti radioattive artificiali, infatti spesso i materiali che ci artificiali, infatti spesso i materiali che ci circondano sono in grado di emettere circondano sono in grado di emettere radiazioni. Compiere questo tipo di radiazioni. Compiere questo tipo di monitoraggio può risultare di particolare monitoraggio può risultare di particolare importanza ai fini della radioprotezione importanza ai fini della radioprotezione per renderci conto della quantità di per renderci conto della quantità di radiazioni a cui siamo quotidianamente radiazioni a cui siamo quotidianamente soggetti.soggetti.

Page 25: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Tabella misure ambientaliTabella misure ambientaliPosizione Esterno bunker(muretto di tufo) Esterno DaФne(prato) Strada DaФne(asfalto) Strada BTF(asfalto) Toilette BTF(maioliche) Esterno edificio Alte Energie(muretto di tufo) Stanza T-73 edificio Alte Energie

66 36 42 78 54 66 2454 30 48 84 48 72 1260 18 42 72 42 78 654 12 36 60 36 72 1248 18 30 48 48 60 1842 12 36 24 36 72 1230 6 48 18 42 60 3024 12 36 24 43 54 3630 30 48 30 42 60 2424 42 36 30 48 72 1830 60 54 48 36 74 1230 24 60 54 42 60 1836 60 66 60 48 66 1248 54 72 54 60 78 2454 30 60 60 54 84 1848 30 66 66 78 56 1242 12 60 72 72 102 1830 18 48 78 78 96 624 30 36 84 72 102 030 24 48 78 78 90 636 18 42 84 66 84 1230 12 48 78 72 78 1836 6 42 90 66 84 1242 12 54 120 54 60 1836 18 60 102 54 48 2430 24 48 108 60 54 24

Media 39 25 49 66 55 72 16Dev.St. 12 15 11 27 14 15 8Rateo di equivalente di dose(uSv/h) 0,43 0,28 0,54 0,73 0,61 0,80 0,18

CpM

Page 26: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

Mappa delle Misure AmbientaliMappa delle Misure Ambientali

Rateo di equivalente di dose(μSv/h)

Dev.St.(μSv/h)

1Esterno bunker (muretto di tufo) 0,43 0,13

2 Esterno DaФne (prato) 0,28 0,17

3 Strada DaФne (asfalto) 0,54 0,12

4 Strada BTF (asfalto) 0,73 0,30

5Toilette BTF (maioliche) 0,61 0,16

6

Esterno edificio Alte Energie (muretto di

tufo) 0,80 0,17

7Stanza T-73 edificio

Alte Energie 0,18 0,09

Page 27: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

ConclusioniConclusioni Dalle misure sperimentali effettuate Dalle misure sperimentali effettuate

relativamente alla “Legge 1/drelativamente alla “Legge 1/d2 2 ”, abbiamo ”, abbiamo constatato che effettivamente la distanza constatato che effettivamente la distanza costituisce uno degli elementi fondamentali della costituisce uno degli elementi fondamentali della Radioprotezione.Radioprotezione.

Inoltre, con le misure di assorbimento, abbiamo Inoltre, con le misure di assorbimento, abbiamo verificato l’effettiva efficacia delle schermature verificato l’effettiva efficacia delle schermature nell’ambito della Radioprotezione.nell’ambito della Radioprotezione.

Infine, le misure ambientali ci hanno permesso di Infine, le misure ambientali ci hanno permesso di accertare che nei luoghi ove abbiamo operato il accertare che nei luoghi ove abbiamo operato il livello di radioattività è ampiamente entro i limiti livello di radioattività è ampiamente entro i limiti imposti dal D.Lgs.230/95, inerente ai principi da imposti dal D.Lgs.230/95, inerente ai principi da seguire nella protezione degli ambienti di lavoro.seguire nella protezione degli ambienti di lavoro.

Page 28: La Radioattivita Stages Invernali 2008 La Radioattivita Stages Invernali 2008 Studenti: Lucarelli Andrea – ITIS H.Hertz,Roma Sambucci Matteo – ITIS H.Hertz,Roma.

RingraziamentiRingraziamenti

Si ringraziano per la completa Si ringraziano per la completa disponibilità il Direttore dei disponibilità il Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati, prof. Laboratori Nazionali di Frascati, prof. Mario Calvetti, il S.I.S. e i tutors. Mario Calvetti, il S.I.S. e i tutors.

Se il progetto ha raggiunto un buon Se il progetto ha raggiunto un buon fine, il merito va soprattutto al fine, il merito va soprattutto al magnifico gruppo con il quale ci magnifico gruppo con il quale ci siamo trovati a lavorare, che tra una siamo trovati a lavorare, che tra una risata e l’altra non ci hanno mai fatti risata e l’altra non ci hanno mai fatti sentire a disagio.sentire a disagio.