LA PROVINCIA INCONTRA LE IDEE · stimolare il confronto, che permette di conoscere senza fi ltri...

21
LA PROVINCIA INCONTRA LE IDEE 4 A EDIZIONE MAGGIO/GIUGNO

Transcript of LA PROVINCIA INCONTRA LE IDEE · stimolare il confronto, che permette di conoscere senza fi ltri...

LA PROVINCIAINCONTRA LE IDEE

4A EDIZIONEMAGGIO/GIUGNO

03<

BENVENUTI APORDENONEPENSA

Si alza per la quarta volta il sipario di Pnpensa, rassegna organizzata dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con la Provincia di Pordenone e numerose associazioni locali.Visto il crescente successo delle precedenti edizioni, gli appuntamenti si terranno anche quest’anno in diversi comuni della provincia. L’obiettivo? Off rire a tutti un “palcoscenico itinerante” per gustare una serata in compagnia dei protagonisti di PnPensa.Ospiti di primo piano e temi aff ascinanti rimangono gli elementi essenziali della nostra ricetta. La manifestazione propone una cultura aperta a tutti, che vuole stimolare il confronto, che permette di conoscere senza fi ltri idee, pensieri, opinioni e personaggi di estrazioni molto diverse. Un contenitore che mescola argomenti diff erenti, dal sociale alla politica, dall’economia alla religione, dalla gastronomia all’attualità. E poi la musica, new entry di questa edizione, con alcuni dei migliori gruppi locali e una grande sorpresa di livello internazionale. Un cartellone che testimonia la vitalità della nostra terra pordenonese, la valorizza, ne fa un punto di riferimento nazionale per la cultura e non solo. Un grazie particolare agli amici di questa rassegna, siano essi sponsor o volontari che hanno contribuito a ridurre al minimo le spese. Un altro grazie alle tante associazioni che hanno dato il loro apporto alla costruzione di un calendario corposo e di qualità. Tutto da sfogliare e soprattutto da vivere. Buon divertimento!

Elena Ceolin, presidente Circolo culturale EurekaAlessandro Ciriani, presidente Provincia di Pordenone

CON IL SOSTEGNO DI

IN COLLABORAZIONE CON

MEDIA PARNER

LA PROVINCIAINCONTRA LE IDEE

Rassegna organizzata daCircolo culturale Eureka e Provincia di Pordenone

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO GRATUITO

[email protected]

A S S E S S O R A T O A L L A C U L T U R A

05<

LA PRESENZADEGLI ANGELI

CONDUCEGIGI DI MEODirettore Telepordenone

CORDENONSSALA CONSILIARECENTRO CULTURALE ALDO MOROVIA TRAVERSAGNA 4ORE 20.45

GIOVEDÌ17 MAGGIO

2012

INCONTRO CONANNA FERMI Parliamo di - Anna Fermi rivela nel suo libro storie straordinarie di persone che hanno incontrato l’Amico Celeste. A partire dalla sua esperienza: l’intervento con cui il proprio Angelo le ha salvato il figlioletto da morte certa. A PnPensa un argomento di cui si parla poco, quasi per una sorta di pudore razionalista.

Anna Fermi - Autrice televisiva, ha ideato il programma “Angeli” di Rete 4. Ha lavorato con Max Mara e poi con Mediaset. Ha collaborato nel settore narrativa di Confidenze e Vera. Il suo primo libro, “Vivere con gli angeli”, è stato un bestseller. Con Piemme ha pubblicato “Ho incontrato il mio angelo. E ti svelo come puoi farlo anche tu”.

>04

CAPITAN DON CALZEROTTEE ARLECCHIN SENZA PANZA

PNPENSA TEATRO

ATTORICLAUDIA CONTINSTEFANO GAVALUCIA ZAGHETGIULIA COLUSSI

PORDENONEAUDITORIUM CONCORDIAVIA INTERNA 1ORE 21.00

MERCOLEDÌ16 MAGGIO

2012

Spettacolo della scuola sperimentaledell’attore realizzato nell’ambitodel “Piano disabilità” della Provincia.

Lo spettacolo - La storia di due amici che danno rifugio alla propria vecchiaia occupando un teatro abbandonato. Lo spettacolo è l’ultima tappa di un progetto, realizzato con Provincia e Centro Anffas, dedicato al teatro-handicap. E’ una doppia scommessa: da un lato produrre uno spettacolo “alla pari” tra un attore portatore di handicap, Stefano Gava, e un attrice affermata, Claudia Contin; dall’altro realizzare una produzione degna di dire la sua in spazi, teatri e rassegne “normali”.

>06

LORENA FAVOT & RUDY FANTIN TRIO

La cristallina voce di Lorena Favot - unita al pianista Rudy Fantin, il contrabbassista Andrea Zullian e il batterista Luca Colussi - ci conduce nell’ universo delle canzoni di Mina utilizzando il linguaggio del Jazz. I grandi classici della più grande cantante italiana riletti con sonorità e arrangiamenti scritti per l’occasione.

POFFABROIN PIAZZAORE 21.00

IN CASO DI MALTEMPOFRISANCOSALA DEL CIRCOLO OPERAIOVIA ROMA

VENERDÌ18 MAGGIO

2012PNPENSA MUSICA

DURANTE IL CONCERTOUN ARTISTA REALIZZERÀUN’OPERA A TEMA

L’OMBRA CINESESUL CAPITALISMO

CONDUCEDIEGO FRATTAROLODirigente d’azienda

SESTO AL REGHENASALONE ABBAZIALEPIAZZA CASTELLOORE 20.45

GIOVEDÌ17 MAGGIO

2012

INCONTRO CONGEMINELLO ALVI Parliamo di - La crescita lenta, il valore del dono, la frugalità. Sono alcuni degli elementi necessari alla rifondazione di un capitalismo più umano. Che oggi, secondo Alvi, si manifesta nel suo esito peggiore, quello cinese, fatto di super crescita, iper produzione di beni superflui e omologazione degli individui. Ridotti a consumatori uguali a tutte le latitudini.

Geminello Alvi - Economista, scrittore e giornalista, è stato editorialista per il Corriere della Sera, La Repubblica e Il Giornale. Ha scritto “Il capitalismo. Verso l’ideale cinese” (Ed. Marsilio), capitolo conclusivo della trilogia iniziata con “Le seduzioni economiche di Faust” e “Il secolo americano”, entrambi pubblicati da Adelphi.

9<

ALL MY FAITH LOST

Sonorità delicate intessute da chitarre acustiche, flauti, violini e pianoforti adagiati su tappeti di sinth. La musica degli All My Faith Lost accompagna gli ascoltatori verso paesaggi lontani. La band ha pubblicato 2 Album e 2 Ep. Sono stati protagonisti di un tour di 13 date in Cina.

VALVASONEPIAZZA CASTELLOORE 21.00IN CASO DI MALTEMPOVALVASONESALA ROMAPIAZZA MERCATO

SABATO19 MAGGIO

2012PNPENSA MUSICA

DURANTE IL CONCERTOUN ARTISTA REALIZZERÀUN’OPERA A TEMA

>08

LA POLITICA,I TECNICI, I MEDIA VENERDÌ

18 MAGGIO2012

INCONTRO CONALESSANDRO SALLUSTI

Parliamo di - La politica italiana non è più la stessa dopo l’arrivo dei tecnici al governo. Quali scenari si stanno aprendo? Come si riorganizzeranno centrodestra e centrosinistra nell’epoca dell’antipolitica, su cui soffiano anche i media? Il direttore del Giornale dà la sua lettura. Senza fare sconti a nessuno. Alessandro Sallusti - Direttore dal 2010 de Il Giornale (di cui è stato collaboratore nel 1987 ai tempi di Montanelli), ha lavorato, tra gli altri, con Il Messaggero, Avvenire e Corriere della Sera. E’ stato anche condirettore e direttore di Libero.

IN CASO DI MALTEMPOSALA CONSILIARE DEL MUNICIPIOVIA PUCCINI 8 VIGONOVO DI FONTANAFREDDA

CONDUCEFAUSTO BILOSLAVO Giornalista Tg5 e il Giornale

FONTANAFREDDA CENTRO LA RISORGIVAVIA ANELLO DEL SOLE 265ORE 20.45

11<

LE SUGGESTIONIDELLO YOGA

CONDUCEMASSIMO CASTOLDIMedico, specialista nel rapporto multidisciplinare col malato

PORDENONECORTE INTERNADELLA PROVINCIACORSO GARIBALDIORE 18.00

DOMENICA20 MAGGIO

2012

INCONTRO CONCARLO ROBUSTELLIParliamo di - Le suggestioni dello yoga trasmesse da un maestro che lo interpreta in modo non convenzionale, grazie alle prospettive aperte dai suoi studi filosofici e dalla psicanalisi. Un libro edito da “L’Omino Rosso”, per chi conosce lo yoga e vuole capire le possibili implicazioni esistenziali e culturali, ma anche per il neofita aperto a un coinvolgente “incontro con lo yoga”.

Carlo Robustelli - Laureato in filosofia alla Statale di Milano, psicanalista, applica il metodo introspettivo empatico. Insegna yoga e tiene corsi sperimentali di yoga introspettivo.

VOLETE APPREZZARE APPIENOQUESTO INCONTRO?SE NON PIOVE, PORTATE UN TAPPETO O UN PLAID UTILE AQUALCHE ESERCIZIO.

IN CASO DI MALTEMPOSALA CONSILIARE ADIACENTE

>10

CARATTERE ROSASABATO

19 MAGGIO2012

INCONTRO CONANNALISA TERRANOVA e TERESA TASSAN VIOL

Parliamo di - La piena partecipazione delle donne nei ruoli chiave della Nazione, dalla politica al mondo del lavoro, non si è ancora realizzata in Italia? Quali gli ostacoli e le resistenze? Siamo una nazione con un retaggio maschilista? Ne discuteranno due donne dalla grande passione civile.

Annalisa Terranova - Giornalista al Secolo d’Italia, ha collaborato con Area, L’Italia settimanale e altre riviste. E’ autrice di libri sulla destra italiana, tra cui “Camicette nere” (Mursia). Ha curato una delle voci di “Parola di donna” (Ponte alle Grazie).

Teresa Tassan Viol - Dirigente Scolatico del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone. Esperienza professionale spesa tutta nel mondo della scuola.Esperienza politica spesa nella Democrazia Cristiana ai tempi della prima Repubblica. Non pentita.

CONDUCEORAZIO CANTIELLOEdizioni L’Omino Rosso

PORDENONE PALAZZO BADINIPIAZZA CAVOURORE 18.00

13<

RISIKO!

CONDUCEANDREA MARCIGLIANO Giornalista e scrittore

FANNASALA ELDORADOVIA MANIAGO 2ORE 20.45

MARTEDÌ22 MAGGIO

2012

INCONTRO CONALDO DI LELLOParliamo di - Scopriremo le cause del malessere della democrazia in Occidente. Perché le leadership dell’America del Nord e, soprattutto, dell’Europa sono diventate deboli? Chi è il nuovo “Principe”? Parleremo anche della specifica crisi italiana nella più vasta crisi europea.

Aldo Di Lello - Giornalista e scrittore. Nel 2004 ha fondato la rivista di geopolitica e globalizzazione “Imperi”. E’ autore di diversi saggi e pamphlet di cultura politica.

I NUOVI SCENARI DELLA GEOPOLITICA

>12

SFIDE ESTREME

CONDUCEPIERGIORGIO GRIZZOGiornalista

PORDENONESALA CONSILIARE DELLA PROVINCIACORSO GARIBALDIORE 20.45

LUNEDÌ21 MAGGIO

2012

INCONTRO CONDANILO CALLEGARIParliamo di - La passione per l’avventura estrema ce l’ha nel sangue fin da ragazzino. E l’ha spinto a spedizioni solitarie tra i ghiacciai e le montagne più inospitali del mondo. Una sfida con se stessi e con la natura, dove la vita per l’uomo è quasi impossibile. Un richiamo irresistibile che l’ “Iron man” friulano cercherà di spiegare a PnPensa.

Danilo Callegari - Il 28enne di Bannia di Fiume Veneto (Pordenone) ha all’attivo diverse missioni impossibili in solitaria. L’ultima è l’ascesa del Cerro Aconcagua (6962 m.) dopo aver attraversato mezza America del Sud in bicicletta e canoa per oltre 5 mila chilometri. E’ alpinista e paracadutista. A 20 anni è entrato nelle Forze speciali e ha operato nel teatro di guerra irakeno.

15<

VI RACCONTO IL PAPAINCONTRO CONMONSIGNOR GEORG GÄNSWEINSEGRETARIO PERSONALEDI BENEDETTO XVI

CONDUCEMAURO MAZZADirettore Rai Uno

GIOVEDÌ24 MAGGIO 2012PORDENONETEATRO DON BOSCO VIALE GRIGOLETTIORE 20.45

PNPENSAEVENTO

SPECIALE

Parliamo di - Chi è in realtà Joseph Ratzinger? Cosa lo muove e cosa intende raggiungere? Com’è la vita quotidiana accanto al Papa? Nessuno può rispondere meglio di Monsignor Georg Gänswein, il suo più stretto collaboratore e segretario particolare. Durante l’incontro verrà anche presentato in anteprima assoluta “Gesù di Nazaret all’Università. Il libro di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI letto e commentato negli Atenei italiani”, a cura di Pierluca Azzaro.

Georg Gänswein - Nato nel 1956 e ordinato sacerdote nel 1984. Dal 1996 ha prestato servizio alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Dal 2003 è segretario privato dell’allora cardinale Joseph Ratzinger, poi salito al soglio pontificio nel 2005 come papa Benedetto XVI.

Mauro Mazza - Inizia la sua carriera al Secolo d’Italia e all’AdnKronos. Nel ‘90 entra in Rai dove ricopre più ruoli, tra cui vicedirettore TG1 e direttore TG2. Ora è direttore di Rai Uno.

>14

SUL NUCLEARESI DÀ BATTAGLIA

CONDUCEFRANCO SCOLARIDirettore Polo Tecnologico di Pordenone

SAN QUIRINOSALA CONFERENZE BANCA BCCPIAZZA ROMAORE 20.45

MERCOLEDÌ23 MAGGIO

2012

INCONTRO CONFRANCO BATTAGLIAParliamo di - Le energie alternative? Una frode. Il nucleare? Un sistema ultrasicuro. Sono le posizioni forti e controcorrente del convinto nuclearista Franco Battaglia. Il quale, dati alla mano, sostiene che attorno a Chernobyl e Fukushima sono stati montate gigantesche mistificazioni mediatiche.

Franco Battaglia - Laureato in chimica in Italia, si è specializzato negli Stati Uniti e ha fatto il ricercatore all’estero in diversi istituti e atenei. E’ docente di chimica ambientale all’Università di Modena.

17<

UN’INTERVISTACOI BAFFI VENERDÌ

25 MAGGIO2012

Parliamo di - Un faccia a faccia a ruota libera con Costanzo, icona della televisione italiana. Lo intervista il direttore di Rai Uno Mauro Mazza, curatore di PnPensa.

Maurizio Costanzo - Giornalista, autore televisivo, sceneggiatore, regista. Dalla fine degli anni ‘70 è ideatore e conduttore di talk show, genere allora pionieristico. Il più noto e longevo sarà il Maurizio Costanzo Show, che dal 1982 al 2009 (4391 puntate!) diventa il salotto mediatico più importante della tv italiana.

Mauro Mazza - Inizia la sua carriera al Secolo d’Italia e all’AdnKronos. Nel ‘90 entra in Rai dove ricopre più ruoli, tra cui vicedirettore TG1 e direttore TG2. Ora è direttore di Rai Uno.

SACILE TEATRO RUFFOPIAZZA DUOMOORE 19.00

MAURIZIO COSTANZOINTERVISTATO DA MAURO MAZZA

FLAMENCOSKETCHES

Un trio che si ispira alla forma e allo spirito del flamenco, punto di partenza per una esplorazione più vasta imperniata sul duo di chitarre e percussioni. Un repertorio che spazia fra esecuzioni arrangiate di Paco de Lucia a Chick Corea, da Al di Meola a Ravel, il tutto filtrato attraverso le esperienze classiche e jazz del trio.

VENERDÌ25 MAGGIO

2012PNPENSA MUSICA

POFFABROIN PIAZZAORE 21.00IN CASO DI MALTEMPOFRISANCOSALA DEL CIRCOLO OPERAIOVIA ROMA

DURANTE IL CONCERTOUN ARTISTA REALIZZERÀUN’OPERA A TEMA

>18 19<

LA ZANZARAA PORDENONE SABATO

26 MAGGIO2012

CONDUCONOALBERTO PARIGIRedattore www.pordenoneoggi.itORAZIO CANTIELLOEdizioni L’Omino Rosso

PORDENONESALA CONSILIARE DELLA PROVINCIACORSO GARIBALDIORE 18.00

INCONTRO CONGIUSEPPE CRUCIANIParliamo di - Un appuntamento ispirato alla stessa irriverenza con cui Cruciani conduce la trasmissione di Radio 24 “La Zanzara”. Un incontro sull’attualità e la politica affrontate fuori dai denti, senza censure politicamente corrette e letture preconfezionate.

Giuseppe Cruciani - Conduce “La Zanzara” su Radio 24. Ha iniziato la sua carriera giornalistica a Radio Radicale, collaborando poi per L’Indipendente, Il Tempo, Liberal e Il Foglio. Ha fatto parte del team italiano del canale satellitare Euronews, come producer di alcune trasmissioni di politica internazionale. E’ appassionato di sport.

L’ATTUALITÀ E LA POLITICASENZA TABÙ

TUTTA QUESTIONEDI TALENTO… VENERDÌ

25 MAGGIO2012

INCONTRO CONI RALLYSTIPAOLO ANDREUCCILUCA ROSSETTIParliamo di - Due campioni raccontano le loro avventure sportive: Paolo Andreucci e Luca Rossetti, talenti nei quali Maurizio Perissinot, grande rallysta pordenonese scomparso nel 2004, credeva molto. Durante la serata verranno proiettati alcuni filmati.

Paolo Andreucci - Ha conquistato il primo titolo italiano nel 2001 con la Ford Focus Wrc. Con la Fiat ha vinto il tricolore nel 2003 e 2006. Dal 2009 è alla Peugeot con la quale si è imposto nel campionato italiano nel 2009, 2010 e 2011. Nel 2012 difende il titolo ancora con la Peugeot.

Luca Rossetti - Nato a Pordenone, il primo successo assoluto lo ha colto con la Ford all’Aviano Rally Ronde. Nel 2008 ha vinto con la Peugeot sia il campionato italiano che europeo. E’ poi passato all’Abarth con la quale ha vinto altre due volte l’Europeo. Sta correndo il campionato turco con una Skoda Fabia Super2000.

CONDUCEANDREA CORDOVANICaporedattore di Autosprint

PORDENONESALA CONSILIARE DELLA PROVINCIACORSO GARIBALDIORE 20.45

>20 21<

PNPENSA TEATRO

MERCOLEDÌ 16 MAGGIO ORE 21.00PORDENONEAuditorium Concordia, via Interna 1CAPITAN DON CALZEROTTE E ARLECCHIN SENZA PANZA

PNPENSA MUSICA

VENERDÌ 18 MAGGIO ORE 21.00POFFABRO, IN PIAZZALORENA FAVOT & RUDY FANTIN TRIO

SABATO 19 MAGGIO ORE 21.00VALVASONE, PIAZZA CASTELLOALL MY FAITH LOST

VENERDÌ 25 MAGGIO ORE 21.00POFFABRO, IN PIAZZAFLAMENCO SKETCHES

SABATO 26 MAGGIO ORE 21.00VALVASONE, PIAZZA CASTELLOMICHELA GRENA & THE ONE BEAT BAND

MARTEDÌ 5 GIUGNO ORE 21.00CANTINA RAUSCEDO Via del Sile, 16ZAHRE ACCORDION ORCHESTRA

GIOVEDÌ 7 GIUGNO ORE 21.00CANTINA RAUSCEDO Via del Sile, 16JUST DUET

VENERDÌ 8 GIUGNO ORE 21.00POFFABRO, IN PIAZZADINAMICO TRIO

LUNEDÌ 4 GIUGNO ORE 20.45CHIONSVilla Perotti, via San Giuseppe, 1MICHELE TIRABOSCHIGIOVANI E LAVORO

MARTEDÌ 5 GIUGNO ORE 20.45SPLIMBERGOPalazzo Tadea, piazza CastelloFURIO HONSELLCURIOSITÀ E DIVERTIMENTI CON I NUMERI

MERCOLEDÌ 6 GIUGNO ORE 20.45PORDENONESala consiliare della Provincia, c.so GaribaldiVINCENZO MOLLICACON I FUMETTISTI GIORGIO CAVAZZANO E EMANUELE BARISONL’ARTE DEL FUMETTO

MARTEDÌ 29 MAGGIO ORE 20.45VALVASONELoggia del Castello, piazza CastelloPAOLO RODARI L’ULTIMO ESORCISTA

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO ORE 20.45CAVASSO NUOVOSala Operaia, piazza PlebiscitoANTONIO CAPRARICAGOD SAVE THE QUEEN

GIOVEDÌ 31 MAGGIO ORE 20.45MORSANO AL TAGLIAMENTOParco di piazza Daniele Moro (dietro Municipio)BEATRICE “BEBE” VIOIO LA VITA L’AFFRONTO COSÌ

GIOVEDÌ 7 GIUGNO ORE 20.45PORDENONE Sala consiliare della Provincia, c.so GaribaldiGIACOMO MINIUTTIQUANDO NESSUNA FONTE DISSETAVA

SABATO 9 GIUGNO ORE 11.00PORDENONE Sala consiliare della Provincia, c.so GaribaldiSERGIO ROMANOEUROPAUSTERITY

SABATO 9 GIUGNO ORE 18.00PORDENONE Sala consiliare della Provincia, v GaribaldiCARLO CRACCOINTERVISTATO DA FABRIZIO NONIS

VENERDÌ 1 GIUGNO DALLE ORE 18.00PORDENONE Palazzo della Provincia, c.so GaribaldiFOTOMANIACILA FOTOGRAFIA DAL VIRTUALE AL REALE

CALENDARIO

VENERDÌ 18 MAGGIO ORE 20.45FONTANAFREDDACentro La Risorgiva, via Anello del sole 265ALESSANDRO SALLUSTILA POLITICA, I TECNICI, I MEDIA

LUNEDÌ 21 MAGGIO ORE 20.45PORDENONESala consiliare della Provincia, c.so GaribaldiDANILO CALLEGARISFIDE ESTREME

GIOVEDÌ 17 MAGGIO ORE 20.45SESTO AL REGHENASalone abbaziale, piazza CastelloGEMINELLO ALVIL’OMBRA CINESE SUL CAPITALISMO

SABATO 19 MAGGIO ORE 18.00PORDENONEPalazzo Badini, piazza CavourANNALISA TERRANOVAE TERESA TASSAN VIOLCARATTERE ROSA

MERCOLEDÌ 23 MAGGIO ORE 20.45SAN QUIRINOSala conferenze Banca BCC, piazza RomaFRANCO BATTAGLIASUL NUCLEARE SI DÀ BATTAGLIA

VENERDÌ 25 MAGGIO 2012 ORE 20.45PORDENONE Sala consiliare della Provincia, c.so GaribaldiI RALLYSTI PAOLO ANDREUCCI E LUCA ROSSETTITUTTA QUESTIONE DI TALENTO…

GIOVEDÌ 17 MAGGIO ORE 20.45CORDENONSSala consiliare del Centro Culturale Aldo MoroANNA FERMILA PRESENZA DEGLI ANGELI

MARTEDÌ 22 MAGGIO ORE 20.45FANNASala Eldorado, via Maniago 2ALDO DI LELLORISIKO!

VENERDÌ 25 MAGGIO ORE 19.00SACILETeatro Ruffo, piazza DuomoMAURIZIO COSTANZOINTERVISTATO DA MAURO MAZZA

DOMENICA 20 MAGGIO ORE 18.00PORDENONECorte interna della Provincia, c.so GaribaldiCARLO ROBUSTELLILE SUGGESTIONI DELLO YOGA

GIOVEDÌ 24 MAGGIO ORE 20.45PORDENONETeatro Don Bosco, viale GrigolettiPADRE GANSWEINVI RACCONTO IL PAPA

SABATO 26 MAGGIO ORE 18.00PORDENONE Sala consiliare della Provincia, c.so GaribaldiGIUSEPPE CRUCIANILA ZANZARA A PORDENONE

DOMENICA 27 MAGGIO ORE 21.00AZZANO DECIMOTeatro Mascherini, via Divisione Julia 9GIOVANNI ALLEVICLASSICO RIBELLE

LUNEDÌ 28 MAGGIO ORE 20.45FIUME VENETOParco di Villa Bice, via Ricchieri 2PAOLO LIMITITRA TIVÙ, GRANDI CANZONI E...HOLLYWOOD!

PNPENSA INCONTRI

23<

CLASSICO RIBELLE

CONDUCEEDDI DE NADAIDirettore d’orchestra

AZZANO DECIMOTEATRO MASCHERINIVIA DIVISIONE JULIA 9ORE 21.00

DOMENICA27 MAGGIO

2012

L’evento - Il M°Allevi presenta il manifesto estetico “Classico ribelle” (ed. Rizzoli) che raccoglie il suo appassionato pensiero e il suo rapporto tra tecnica e ispirazione fino alla definizione di nuova musica classica contemporanea. Ma “Classico ribelle” è anche un manuale di “felicità laterale” per scoprire ogni giorno “quel lampo di poesia che si nasconde tra le pieghe dell’esistenza”. Un incontro tra filosofia e musica, aperto agli interventi del pubblico e intercalato da alcuni brani suonati al pianoforte dall’artista.

Giovanni Allevi - Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha all’attivo sette album di proprie composizioni originali. E’ uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico di tutto il mondo e le sue tournée registrano ovunque il tutto esaurito. E’ anche scrittore e filosofo laureato con lode.

Foto: Gianluca Saragò

INCONTRO CONGIOVANNI ALLEVITRA PAROLE E PIANOFORTE

MICHELA GRENA &THE ONE BEAT BAND

Parole e musica di Michela Grena, artista dal curriculum internazionale, diventano canzoni grazie al sound della One Beat Band: voce, tromba, pianoforte a coda e synth, basso e batteria. La formazione ha partecipato a una della tre date italiane dell’artista soul del momento, la giovane e talentuosa belga Selah Sue.

SABATO26 MAGGIO

2012PNPENSA MUSICA

VALVASONEPIAZZA CASTELLOORE 21.00IN CASO DI MALTEMPOVALVASONESALA ROMAPIAZZA MERCATO

DURANTE IL CONCERTOUN ARTISTA REALIZZERÀUN’OPERA A TEMA

25<

L’ULTIMOESORCISTA MARTEDÌ

29 MAGGIO2012

INCONTRO CONPAOLO RODARIParliamo di - Rodari racconta vita e pensiero del più famoso esorcista della Chiesa cattolica: Padre Amorth, 86 anni e 160 mila esorcismi praticati. Ne emergeranno particolari inquietanti: le terrificanti esperienze per liberare gli indemoniati; lo zampino del satanismo nella scomparsa di Emanuela Orlandi e in noti delitti efferati; la presenza del demonio nelle stanze vaticane e nella Chiesa. Che, denuncia padre Amorth, non crede più al diavolo, proprio ora che si sta compiendo la battaglia finale.

Paolo Rodari - Classe ‘73, è vaticanista de “Il Foglio” e autore del libro–intervista a padre Amorth “L’ultimo esorcista. La mia battaglia contro satana” (edizioni Piemme). Ha collaborato anche con Il Riformista e prima ancora col Sole24ore, Il Velino, Il Tempo e l’agenzia Fides.

CONDUCEGIOVANNI SANTAROSSA Edizioni Biblioteca dell’Immagine

VALVASONELOGGIA DEL CASTELLOPIAZZA CASTELLOORE 20.45

LA BATTAGLIA DI PADRE AMORTH CONTRO SATANA

IN CASO DI MALTEMPOSALA ROMAPIAZZA MERCATO

>24

TRA TIVÙ, GRANDICANZONI E...HOLLYWOOD!

CONDUCEDANIELE DAMELEGiornalista e scrittore

FIUME VENETOPARCO DI VILLA BICEVIA RICCHIERI 2 (PRESSO ASILO COMUNALE)ORE 20.45

LUNEDÌ28 MAGGIO

2012

INCONTRO CONPAOLO LIMITIParliamo di - Limiti ha un’immensa cultura televisiva, cinematografica e musicale, oltre a un vasto campionario di aneddoti vissuti in prima persona con star di primo piano. Chi meglio di lui può raccontarci, con competenza e passione, la tivù e la musica italiana tra Mina e il sogno hollywoodiano?

Paolo Limiti - Paroliere, autore e conduttore tv, possiede una biblioteca con oltre 6 mila volumi di cinema. Ha scritto canzoni per Mina, Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Mia Martini, Peppino Di Capri e tanti altri artisti italiani e stranieri. Ha ideato numerose trasmissioni, tra cui il Rischiatutto e Telemenù, il primo programma di cucina in televisione, genere che oggi vive un vero e proprio boom.

IN CASO DI MALTEMPOSALA CONFERENZE PARROCCHIA DI PESCINCANNADI FIUME VENETO, VIA BATTINI3

LA MUSICA E LA TV ITALIANA RACCONTATE DAUN GRANDE AUTORE

27<

IO LA VITA L’AFFRONTO COSÌ GIOVEDÌ

31 MAGGIO2012

INCONTRO CONBEATRICE “BEBE” VIO Parliamo di - Un destino che avrebbe atterrato anche il più forte degli adulti non è riuscito a piegare Beatrice “Bebe” Vio. Anzi, grazie allo sport che ama, a una famiglia meravigliosa e ai valori che contano davvero, vive la vita con una forza travolgente. Una lezione per tutti.

Beatrice Vio - Classe 1997, di Mogliano Veneto, è la prima atleta al mondo che tira di scherma con quattro protesi. A causa di una meningite, infatti, i medici sono stati costretti ad amputarle gambe e braccia. Sarà tedofora alle prossime Paralimpiadi di Londra 2012. Per lei “sì, a volte è dura, ma la vita è una figata!”

Claudio Arrigoni - Giornalista della Gazzetta dello sport, è la firma più prestigiosa degli sport paralimpici in Italia. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e televisive e ha seguito due olimpiadi e otto paralimpiadi.

CONDUCECLAUDIO ARRIGONI Gazzetta dello Sport

MORSANO AL TAGLIAMENTOPARCO DI P.ZZA DANIELE MORO (DIETRO IL MUNICIPIO)ORE 20.45

IN CASO DI MALTEMPOCENTRO POLIFUNZIONALEVIA ROMA

>26

GOD SAVETHE QUEEN MERCOLEDÌ

30 MAGGIO2012

INCONTRO CONANTONIO CAPRARICAParliamo di - L’Inghilterra, epicentro di nuove tendenze e allo stesso tempo baluardo della Tradizione e della Monarchia, ha sempre esercitato un forte fascino e influenza sul resto del mondo. Ma come sono cambiati oggi gli inglesi e l’Inghilterra? Ci racconta tutto Mister Caprarica, dal tè alla birra, dai gossip reali alla sfrenata passione sportiva dei sudditi di Sua Maestà.

Antonio Caprarica - Giornalista e scrittore, è stato commentatore politico de L’Unità e poi condirettore di Paese Sera. Tra l’88 e il 2006 è stato a capo delle sedi Rai in Medio Oriente, Mosca, Londra e Parigi. Dopo tre anni a Roma come direttore di Radio Uno e dei giornali radio Rai, è tornato a dirigere la sede Rai nell’amata Londra. Ha appena pubblicato “Oro, argento e birra” (Sperling & Kupfer), dedicato all’amore degli inglesi per lo sport, alla vigilia delle Olimpiadi londinesi.

CONDUCERODOLFO ZIBERNAPresidente Consorzio Universitario di Gorizia

CAVASSO NUOVOSALA OPERAIAPIAZZA PLEBISCITOORE 20.45

VIZI, TIC E VIRTÙDEGLI INGLESI

29<

GIOVANI E LAVOROLUNEDÌ

4 GIUGNO2012

INCONTRO CONMICHELE TIRABOSCHI Parliamo di - Quali sono oggi i frutti del seme riformatore lanciato da Marco Biagi, giuslavorista ucciso per le sue idee? Ce ne parla Tiraboschi, suo stretto collaboratore. Un tema centrale in un momento di drammatica crescita della disoccupazione giovanile, tale da precludere il futuro e impedire ai giovani italiani di metter su famiglia.

Michele Tiraboschi - E’ stato collaboratore di Marco Biagi ed è una delle voci più autorevoli in tema di lavoro e relazioni industriali. Professore di diritto del lavoro a Modena e Reggio Emilia, dirige il Centro studi internazionali Marco Biagi.

CONDUCONORENATO PIZZOLITTOSegretario regionale CislPAOLO CANDOTTI Direttore Unindustria Pordenone

CHIONSVILLA PEROTTIVIA SAN GIUSEPPE 1ORE 20.45

PENSIERI DI MARCO BIAGI10 ANNI DOPO

>28

FOTOMANIACI:LA FOTOGRAFIA DALVIRTUALE AL REALE

VENERDÌ1 GIUGNO

2012

Tre grandi appuntamenti promossi dai Foto Maniaci, gruppo Facebook con oltre 3 mila iscritti e più di 15 mila foto caricate, punto di riferimento per appassionati e professionisti di tutto il mondo.

ORE 18.00SALE ESPOSITIVE, CORSO GARIBALDIFOTO MANIACIINAUGURAZIONE MOSTRAIn esposizione 80 foto e un video che ne trasmetterà altre 700, selezionate dal gruppo Facebook Foto Maniaci.Orari: Fino al 15 giugno 2012. Da mar a ven: 16.00/20.00; sab e dom: 10.00/20.00 Chiuso lunedì

PORDENONEPALAZZO DELLA PROVINCIACORSO GARIBALDI

ORE 19.30SALA CONSILIAREOLIVIERO TOSCANI DAL VIRTUALE AL REALE:LO SPIRITO AUTENTICODELLA FOTOGRAFIAUn geniale e discusso maestro parla di web, tecnologia e della forza emotiva della fotografia.

ORE 21.00CORTE INTERNAIn caso di maltempo Auditorium Concordia di Pordenone, via Interna REMO ANZOVINOIN CONCERTOSPECIALE PIANO SOLOIl compositore pordenonese accompagna al pianoforte le splendide immagini dei Foto Maniaci.

>30 31<

ZAHRE ACCORDIONORCHESTRA

Bandoneon e fisarmoniche tra passione e abbandono nostalgico di una delle forme musicali popolari più affascinanti: il tango, “pensiero triste che si balla”.

RAUSCEDOCANTINA RAUSCEDOVIA DEL SILE 16ORE 21.00

MARTEDÌ5 GIUGNO

2012PNPENSA MUSICA

DURANTE IL CONCERTOUN ARTISTA REALIZZERÀUN’OPERA A TEMA

CURIOSITÀE DIVERTIMENTICON I NUMERI

MARTEDÌ5 GIUGNO

2012

INCONTRO CONFURIO HONSELLParliamo di - Honsell si presenta a PnPensa nella sua veste di autore di “Curiosità e divertimenti con i numeri”. Il piacevole libro, tra giochi di logica, indovinelli e letteratura popolare, commenta con sagacia un’opera divulgativa del matematico ed economista rinascimentale Luca Pacioli. Perchè la politica è un’opinione, la matematica no.

Furio Honsell - Il sindaco di Udine, docente di scienze matematiche e informatiche ed ex rettore dell’Università friulana, è anche un noto matematico e storico dei numeri. E’ stato più volte ospite, in veste di divulgatore scientifico, della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”.

CONDUCERENZO FRANCESCONISindaco di Spilimbergo

INTRODUZIONE DIDUILIO CONTINDirettore Bibliotheca Antiqua Aboca Museum

SPLIMBERGOPALAZZO TADEAPIAZZA CASTELLOORE 20.45

33<

QUANDO NESSUNAFONTE DISSETAVA GIOVEDÌ

7 GIUGNO2012

INCONTRO CONGIACOMO MINIUTTIParliamo di - In anteprima a PnPensa “Quando nessuna fonte dissetava”, il nuovo libro di Miniutti. Una storia di dipendenza dall’alcool di cui potrebbero essere protagonisti le 30 mila persone colpite da questo disagio. L’autore lancia un messaggio di speranza: uscirne è possibile se si trova l’umiltà di chiedere aiuto. All’incontro è prevista la presenza di medici e operatori del Sert di Pordenone.

Giacomo Miniutti - Nato negli anni ‘50 in Val Tramontina, fa l’artigiano edile. E’ volontario nel carcere di Pordenone e opera nel campo delle dipendenze. A tale scopo utilizza i proventi dei libri. Nel 2010 ha ricevuto il “Premio San Quirino”. Risiede a San Foca, vicino il Cellina. Questo è il suo quarto libro.

PARTECIPAROBERTA SABBIONPrimario Sert Pordenone

CONDUCEANTONELLA SANTARELLIGazzettino di Pordenone

PORDENONESALA CONSILIAREDELLA PROVINCIACORSO GARIBALDIORE 20.45

L’ARTE DEL FUMETTOMERCOLEDÌ6 GIUGNO

2012

PORDENONESALA CONSILIARE della PROVINCIACORSO GARIBALDIORE 20.45

TRA DIABOLIK, PAPERINO,TOPOLINIA E PORDENONE

INCONTRO CONVINCENZO MOLLICAGIORGIO CAVAZZANOEMANUELE BARISONParliamo di – Entriamo nel regno della fantasia per scoprire l’arte del fumetto, il suo sviluppo in Italia e il legame speciale con Pordenone, fucina di grandi fumettisti.

Vincenzo Mollica – La sua rubrica del Tg1, “DoReCiakGulp”, concentra le sue passioni di sempre: cinema, musica e fumetto. Disegnatore, ha curato pubblicazioni su fumettisti e cantautori italiani. E’ l’inviato speciale per eccellenza alla notte degli Oscar di Los Angeles e ai festival di Venezia e Cannes.

Giorgio Cavazzano - Fumettista tra i più apprezzati d’Europa, ha firmato le grandi storie Disney, ma è autore anche di tanti altri fumetti e supereroi, come l’Uomo Ragno.

Emanuele Barison - Disegnatore de “Il grande Diabolik”, il pordenonese Barison è fumettista di fama internazionale. Ha lavorato per la Walt Disney, Star Comics e altre case editrici.

>32

DAL 6 AL 16 GIUGNO 2012CORTILE DELLA PROVINCIA E ATRIO SALA CONSILIARE50 ANNI DI DIABOLIKMOSTRA CELEBRATIVA CONDISEGNI DI EMANUELE BARISONOrari: lun, mer, e ven: 8.00/14.00mar e gio 8.00/18.00 (e durante gli eventi nel Palazzo della Provincia)

>34 35<

DINAMICO TRIO

Una miscela di ritmiche e suoni e tipicamente blues uniti a sonorità jazz e funk. Il tutto rispettando la tradizione dei grandi maestri, da Jimmy Smith a McGriff, da Wes Montgomery a Kenny Burrell.

VENERDÌ8 GIUGNO

2012PNPENSA MUSICA

POFFABROIN PIAZZAORE 21.00IN CASO DI MALTEMPOFRISANCOSALA DEL CIRCOLO OPERAIOVIA ROMA

DURANTE IL CONCERTOUN ARTISTA REALIZZERÀUN’OPERA A TEMA

JUST DUET

Chitarra e voce che da sole non fanno rimpiangere la base ritmica e le armonie di una band. Due artisti friulani dal repertorio originale che fonde pura melodia e ritmiche grintose. Reinterpretano autori come Stevie Wonder, Police, Beatles, Sade a cui aggiungono inediti di loro composizione. I loro modelli di riferimento sono Tuck & Patti, che hanno partecipato al primo disco dei Just Duet, mixato in California.

RAUSCEDOCANTINA RAUSCEDOVIA DEL SILE 16ORE 21.00

GIOVEDÌ7 GIUGNO

2012PNPENSA MUSICA

DURANTE IL CONCERTOUN ARTISTA REALIZZERÀUN’OPERA A TEMA

>36 37<

CARLO CRACCOINTERVISTATO DA FABRIZIO NONIS

MISTER MASTERCHEFSABATO

9 GIUGNO2012

Parliamo di - Il Michelangelo dei fornelli ci parla dell’arte della cucina. Al suo fianco il pirotecnico macellaio-giornalista Fabrizio Nonis. Una coppia rodata, un’amicizia nata tanti anni faquando tentavano entrambi di farsi largo nel mondo della ristorazione.

Carlo Cracco - Il suo ristorante milanese è tra i migliori al mondo. Ha lavorato, tra gli altri, con Gualtiero Marchesi a Milano e l’enoteca Pinchiorri a Firenze. E’ uno dei giudici di Masterchef Italia, il talent show di cucina in onda su Cielo tv.

Fabrizio Nonis - Macellaio, giornalista turistico-gastronomico e personaggio mediatico. Con la sua trasmissione “Sconfinando” e con le sue numerose partecipazioni e conduzioni tv (tra cui Tg5 Gusto e Porta a Porta e altre ancora) ha fatto conoscere luoghi, manifestazioni e tradizioni culinarie friulane, italiane e estere.

PORDENONESALA CONSILIAREDELLA PROVINCIACORSO GARIBALDIORE 18.00

IL FUTURO POLITICO EECONOMICO DELVECCHIO CONTINENTE

EUROPAUSTERITYSABATO

9 GIUGNO2012

INCONTRO CONSERGIO ROMANOParliamo di - Tra crisi greca e austerity teutonica, tra declino politico e ascesa di movimenti euroscettici, il futuro dell’Europa non appare roseo. Il Vecchio Continente saprà uscire dalla palude e costruirsi un futuro geopolitico da protagonista?

Sergio Romano - Storico, saggista, editorialista del Corriere della Sera, l’ex ambasciatore vanta una brillante carriera diplomatica ed è uno dei più autorevoli osservatori di politica internazionale. Il suo ultimo libro è “La Chiesa contro. Dalla sessualità all’eutanasia tutti i no all’Europa moderna”, edito da Longanesi.

Stefano Pilotto - È docente di Storia delle relazioni internazionali, Storia dei trattati e Politica internazionale in diversi atenei e istituti in Europa. È inoltre coordinatore e docente dell’area didattica Relazioni internazionali alla MIB School of Management di Trieste.

CONDUCESTEFANO PILOTTO

PORDENONESALA CONSILIAREDELLA PROVINCIACORSO GARIBALDIORE 11.00

>38

CON IL PATROCINIO DI

TESTI: Alberto ParigiGRAFICA: Unostudiox.it

Comitato ProvincialePordenoneComitato ProvincialePordenone

Comune di Pordenone

Comune di Azzano Decimo

Comune di Cavasso Nuovo

Comune di Cordenons

Comune di Chions

Comune di Fanna

Comune di San Quirino

Comune di Fiume Veneto

Comune di Sesto al Reghena

Comune di Frisanco

Comune di Spilimbergo

Comune di Fontanafredda

Comune di Valvasone

Comune di Morsano al Tagliamento

Città di Sacile

A S S E S S O R A T O A L L A C U L T U R A

PORDENONEPENSA.IT

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO GRATUITO