La luce indica la strada Nuove strade per le città ... · per la gestione del traffico, il...

11
www.osram.it/ls La luce indica la strada Nuove strade per le città intelligenti La luce è OSRAM

Transcript of La luce indica la strada Nuove strade per le città ... · per la gestione del traffico, il...

www.osram.it/ls

La luce indica la stradaNuove strade per le città intelligenti La luce è OSRAM

OSRAM | OSRAM Sistema Smart City OSRAM | Partnership con TVILIGHT

TVILIGHT e OSRAM – la luce diviene ancora più intelligente

La soluzione ‘smart city’di OSRAM e Tvilight

L'illuminazione intelligente e in rete rappresenta uno dei temi chiave di OSRAM Lighting Solutions. Con l'illuminazione esterna per il settore pubblico abbiamo assunto un ruolo di primo piano con i nostri marchi Siteco, Traxon ed e:cue. L'integrazione del portafoglio TVILIGHT ci consente di am-pliare la nostra esperienza al di là delle classiche soluzioni il-luminotecniche in ambienti urbani. La piattaforma indipendente consente la creazione di un'in-frastruttura scalabile. La soluzione offerta da OSRAM Li-

ghting Solutions e Tvilight è altamente efficiente e ottimizza-ta per la manutenzione. Le interfacce aperte consentono l'in-tegrazione flessibile di una varietà di prodotti e servizi.

TVILIGHT ha una base installata di oltre 250 progetti globali con migliaia di punti luce intelligenti in città simbolo come Amsterdam, Seul, Istanbul, Colonia e Berlino, nonché hub infrastrutturali come aeroporti, porti e stazioni ferroviarie.

Il concetto di smart city richiede un'infrastruttura IT uniforme che possa essere collegata in modo intelligente ai sistemi esistenti e potenziata con funzioni supplementari.

Di conseguenza, i trasporti e il consumo di energia possono essere efficacemente pianificati e si può realizzare una cre-scita economica sostenibile.

OSRAM con tecnologia TVILIGHT utilizza l'infrastruttura esi-stente di software e hardware e la completa con una piatta-forma wireless aperta per applicazioni smart city. I protocolli e le interfacce aperti consentono l'integrazione di hardware e software di terze parti, permettendo molte opzioni smart city per la gestione del traffico, il monitoraggio dell'ambiente, la gestione delle risorse e altro ancora.

Grazie alla collaborazione con lo specialista olandese dei software TVILIGHT, OSRAM Lighting Solutions apre nuove prospettive nel settore delle smart city. Questo duplice servizio getta le basi per infrastrutture in rete nelle città che, oltre alla luce classica, possono essere utilizzate anche come reti per i servizi digitali.

"Nelle città intelligenti le tecnologie digitali si traducono in migliori servizi pubblici per i cittadini, in un migliore utilizzo delle risorse e in un minore impatto ambientale."

(Commissione europea, Smart City, 2015)

— Analisi dei requisiti secondo l'applicazione — Creazione di idee e pianificazione — Gestione progetto e partner — Controllo e funzionamento del sistema — Panoramica trasparente dei costi — Servizi di finanziamento, ad esempio pagamento in base all'utilizzo

I servizi più importanti

— Soluzioni smart city modulari e aperte — Sistema completo da un'unica fonte — Uso di standard aperti e interfacce definite chiaramente — È possibile integrare le soluzioni software esistenti — Gli impianti di illuminazione di terzi possono essere integrati nel sistema di controllo Streetli-ght tramite la piattaforma Tvilight

I vantaggi più importanti

2 3

Servizi individuali per città intelligenti

OSRAM Lighting Solutions offre vari servizi per città intelligenti. Si va dalla gestione remota dell'illuminazione stradale al funzionamento completo dell'infrastruttura di illuminazione. Il cliente paga rate per "luce come servizio" - a seconda delle prestazioni del sistema.

Smart City | Servizi

Abbiamo sviluppato una soluzione di comunicazione wire-less solida, ideale per gli ambienti con esigenze elevate. Le reti wireless, con configurazione e riparazione automatiche, basate sulla banda 2,4 GHz, utilizzano un segnale di comu-nicazione a banda larga ottimale per le applicazioni all'aper-to e in ambienti simili a tunnel.

Smart City | Servizi

Rete wireless sensore

CityManager è in grado di generare dati precisi sui consumi energetici e sul risparmio energetico in base ai dati salvati per gli impianti di illumina-zione.

Si ottengono maggiori approfondi-menti sulla rete di illuminazione. Smart Analytics e una grafica concisa aiuta-no a prendere decisioni importanti sull’infrastruttura di illuminazione.

I dati e le analisi vengono generati per impianti d’illuminazione singoli o mul-tipli. Sono disponibili i dati relativi al ti-po di impianto di illuminazione, al dri-ver, alle impostazioni e ai tempi di funzionamento degli impianti di illumi-nazione in base ai vari livelli di regola-zione.

Aggiornamenti regolari gratuiti e la possibilità di integrare ulteriori funzioni (che possono essere a pagamento) garantiscono sicurezza, funzionalità ottimale ed efficienza del sistema.

I report automatici forniscono ai respon-sabili una documentazione chiara per i loro enti appaltanti senza la necessità di test degli impianti d'illuminazione che richiedono un dispendio di personale. Ciò consente ai tecnici di concentrarsi su compiti importanti.

L'illuminazione esterna è rappresentata su Google Maps attraverso un'interfac-cia grafica e posizionata via GPS, con-sentendo localizzazione, monitoraggio e controllo semplici per i singoli impian-ti d’illuminazione.

I livelli di illuminazione possono esse-re impostati in base al contesto per ri-flettere le condizioni locali, come gli orari di punta e quelli normali, l'alba e il tramonto, i cambiamenti climatici, gli eventi speciali e le situazioni di emergenza.* funzioni attualmente in fase di sviluppo

00-04522ENERGY LEVEL

Panoramica di TVILIGHTrete wireless sensore

Per la connessione al sistema smart city è

possibile utilizzare una scheda SIM (1GB), Wi-

Fi o Ethernet.

Comunicazione completamente wireless:Calcoli precisi dell'energia

Conciso e informativo:

Dati precisi in tempo reale:

Assistenza continua:

Segnalazione automatica dei guasti:

Visualizzazioni basate su mappe:

Opzioni relative al sito: *

4 5

Tvilighthardware

ManagementSoftware &Dashboard

SmartServer

Fieldequipment,devices andSensors

Third-partyhardware (upon request)

DigiHub

Third-partyappsoftware

CityManager software

Third-party

Smart City | Tecnologia indipendente XX | XX

Tecnologia indipendente

— Garanzia di un livello standard per quanto riguarda le prestazioni e la funzionalità tra i fornitori.

— Dipendenza dal fornitore evitata e garanzia della capacità futura del sistema.

— Possibilità di integrare soluzioni software esistenti, ad esempio software di gestione delle risorse, in una soluzione software olisti-ca per la gestione e il controllo dell'impianto di illuminazione.

I principali vantaggi di questo sistema aperto basato sulla piattaforma Tvilight:

Laddove possibile, utilizziamo standard indipendenti del produttore o permettiamo l'integrazione di sistemi di terze parti tramite interfacce aperte (API).

Compatibilità con gli impianti di illuminazione universaliIl sistema di controllo può essere abbinato a tutti gli impianti di illuminazione dimmerabili. La funzionalità completa è abili-tata dalla comunicazione DALI bidirezionale, grazie alla quale tutti i messaggi di stato degli impianti d'illuminazione posso-no essere ricercati e visualizzati nel software di gestione uti-lizzato. Il regolatore/sensore esterno consente di integrare tutti gli impianti d’illuminazione dimmerabili anche retroattivamente nel sistema di controllo per l'aggiornamento con funzioni ag-giuntive.

Diagramma: Architettura aperta DigiHub per la compatibilità con provider di terze parti

Compatibilità con fornitori terzi (software e hardware)

6 7

SkyLite & CitySense

Open API

Open API Open API

Third-partySensors

External sensors:– Weather– Light– Noise– Environment– Traffic lights– Road Traffic– Road conditions

ManagementSoftware &Dashboard

SmartTvilightServer

Fieldequipment,

devices andsensors

CityManager

Tvilight DigiHub Platform

Third-partyapp

Third-partysoftware

Third-partydatabase

Smart City | Tecnologia indipendente Smart City | Sicurezza

Integrazione di hardware e software supplementari (da fornitori terzi)

La piattaforma smart city di TVILIGHT permette l'integrazione di software e hardware aggiuntivi grazie all'architettura di sistema otti-mizzata per le specifiche esigenze. Il software può essere facilmente integrato tramite interfacce di programmazione di un’applicazione (API) e hardware integrato tramite interfacce GPIO (funzione generica di ingresso/uscita) o interfaccia I2C (interfaccia bus standard). Le in-terfacce GPIO sono utilizzate principalmente per interruttori di accen-sione/spegnimento e/o relè. Le interfacce I2C sono utilizzate per lo scambio di dati tra componenti, ad esempio con sensori per la misu-razione di carichi ambientali, livelli di rumore, ecc.

La particolarità dell'architettura di sistema è basata su DigiHub di TVI-LIGHT, una piattaforma che permette una comunicazione semplice ed uniforme tra il software integrato e l'hardware. In questo modo è possibile collegare semplicemente le unità di con-trollo dell'illuminazione e altri componenti hardware ad altre applica-zioni software senza complicazioni di programmazione.

Diagramma: I regolatori SKYLITE forniscono una piattaforma aperta per l'integrazione di vari sensori esterni

Sicurezza pubblica e sicurezza tecnica

La sicurezza è un concetto universale che prendiamo molto sul serio. Le nostre soluzioni illuminotecniche intelligenti consentono di migliorare la sicurezza pubblica e notturna a vantaggio dei residenti. La sicurezza tecnica e della comunicazione è di vitale importanza, e ciò si riflette nell'attenzione rivolta alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati degli utenti.

Luce in base alle esigenze

La disattivazione incontrollata dell'illuminazione pubblica du-rante la notte costituisce un pericolo per la sicurezza pubbli-ca e può violare le norme e le direttive sull'illuminazione pubblica. In alternativa a quanto sopra, la nostra rete luce intelligente riduce l'illuminazione con sensori nei periodi di traffico ridotto se nessuno è vicino. Non appena viene rileva-ta la presenza umana (pedoni, ciclisti o veicoli), tutti gli im-pianti di illuminazione definiti nelle vicinanze si illuminano fi-no ad un determinato livello prestabilito dall'utente.

I fattori di disturbo come animali, foglie o vento, vengono filtrati per evitare segnali errati e

inutili consumi energetici. In futuro l'intensità luminosa si adatterà automaticamente alle condizioni meteorologiche come pioggia o neve, senza compromettere la sicurezza dei residenti e del traffico. Il principio della "luce intelligente in base alle esigenze" riduce quindi i costi energetici dell'infra-struttura illuminotecnica in modo sicuro e conveniente.

In questo modo la gestione operativa efficiente dal punto di vista energetico e della manutenzione si unisce a un'illumi-nazione di qualità e sicurezza ottimali.

Il concetto di illuminazione adattiva basata sulla presenza può essere utilizzato anche per applicazioni di sicurezza. Un improvviso aumento dell'intensità luminosa in aree remote può contribuire a identificare, ad esempio, attività non auto-rizzate. Questo non solo supporta il personale addetto alla sicurezza notturna, ma aumenta la sensazione di sicurezza dei pedoni e degli utenti della strada, in quanto questi ven-gono informati tempestivamente sulla presenza di terzi. Inol-tre, le telecamere di sicurezza installate possono registrare in modo più efficiente grazie all'intensità di illuminazione più elevata, migliorando ulteriormente la sicurezza.

La nostra visione è trasformare la sicurezza in un concetto veramente ampio. Ciò vale non solo per la sicurezza digitale di internet, ma anche per la gestione delle informazioni degli utenti, perché prendiamo molto sul serio la protezione dei dati. Le nostre connessioni dati sono pertanto protette se-condo gli standard più moderni. Un sistema di backup a tre livelli previene inoltre la disattivazione involontaria degli im-pianti di illuminazione in caso di improbabile avaria dell'im-pianto.

Strade e città sicure

Connessioni dati sicure

8 9

Connessioni dati sicure

Livello controllo luceGli impianti di illuminazione possono interagire in modo rapido, sicuro e senza fili utilizzando una rete mesh 2,4 GHZ altamente stabile. Nel caso improbabile di un difetto o di un guasto al regolatore di un impianto di illuminazione, l’impianto interessato passa automaticamente al 100% di illuminazione. Gli altri impianti di illuminazione non vengono influenzati.

Livello gateway

Il gateway è collegato al server tramite connessioni Secure Websocket (protocollo wss RFC 6455). Per garantire l'integrità, oltre all'SSL, utilizziamo anche una variante del protocollo OAuth 2.0. In questo modo si evita che i gateway vengano hackerati da terzi anche se la connessione non è criptata. Nel caso improbabile di un difetto o di un guasto ad un gateway, tutti gli impianti di illuminazione passano automaticamente al 100% di illuminazione.

Livello server e software

Il CityManager utilizza REST API. OAuth 2.0 viene utilizzato per la comunicazione tra API e CityManager. HTTPS assicura un collegamento affidabile. Nel caso improbabile di un difetto/guasto del server o di una connessione mancante, i gateway e i regolatori degli impianti di illuminazione continuano a funzionare con il profilo di regolazione predefinito. Solo l'accesso al sistema non è temporaneamente possibile (mediante controllo remoto).

Smart City | Sicurezza Smart City | Sicurezza

I server TVILIGHT si trovano nelle banche dati TCN nei Paesi Bassi. Dal 2001 la disponibilità del 99,9999% è stata rag-giunta e pertanto il TCN è un'entità nota nel mercato dei centri dati. TCN progetta, costruisce e commercializza centri affidabili e neutri al 100% dei dati, che costituiscono la base ottimale per una memorizzazione sicura dei dati. I compo-nenti critici, compresi i collegamenti alla rete elettrica, hanno una ridondanza di almeno N+1.

Anche la banca dati TCN è autogestita: in caso di mancanza di alimentazione elettrica, l'intera fornitura di energia può es-sere resa disponibile tramite UPS e sistemi di emergenza. La sicurezza ha la massima priorità e i server center sono pro-tetti dagli attacchi esterni. La sicurezza fisica è garantita 24/7/365 giorni all'anno ed è supportata da vari sistemi di controllo.

La tabella seguente fornisce una panoramica dell'infrastruttura di sicurezza TVILIGHT:

Ambiente fisico Limitazione di accesso — Centro dati ad alta sicurezza — Ambiente multi-server con protezione automatica contro il ribaltamento

Software con crittografia punto a pun-to(P2PE)

— Crittografia AES 256 e VPN — Resistente agli attacchi sulla rete

Hardware Dispositivi/nodi

Collegamento tra dispositivi/nodi

— Sistema di back-up a 3 livelli — Protezione da sovratensione

— Crittografia AES 128 — Rete mesh multi-dispositivo a prova di guasto — Resistente ai segnali di disturbo

Livello di connessione Integrazione API con forniture di terze parti

— Account e controllo accessi — I dispositivi e le applicazioni collegati richiedono un'auto-rizzazione preliminare

Livello Elemento Misure per la massima sicurezza

10 11

Vantaggi finanziari

Smart City | Vantaggi Smart City | Vantaggi

Risparmio energetico del 40-90%:

— Gli impianti di illuminazione LED e con controllo luce intelligente consentono di ridurre il consumo energetico fino al 90%.

— Il controllo permette di ottenere un equilibrio tra risparmio energetico e buona qualità della luce in tutta sicurezza

Risparmio del 20-50% con costi di manutenzione e di esercizio:

— La segnalazione automatica dei guasti fa risparmiare tempo e fatica in caso di malfunzionamenti — Calcoli intelligenti consentono una manutenzione efficiente e coordinata — La registrazione continua dello stato del sistema consente una documentazione economica e di evitare l'impiego di risorse tecniche

— Pagamento in base all'uso — Soluzione su misura per il cliente in base alle esigenze - la luce come servizio

90%

50%

I vantaggi finanziari possono essere suddivisi in due aree principali:

Installazione rapida

Installazione Plug & PlayL'installazione e la manutenzione della comunicazione wire-less dei sistemi sono semplici perché i fornitori di energia elettrica non devono essere coinvolti. In questo modo si eli-minano diverse limitazioni normative e legislative, in quanto non è necessario trasmettere segnali estranei sulla rete elet-trica.

Le nostre soluzioni chiavi in mano plug & play consentono un'implementazione rapida senza grandi lavori di costruzio-ne/conversione, attrezzature speciali, modifiche al cablaggio di terra o personale specializzato.

È possibile utilizzare i dati GPS provenienti dai sistemi GIS esistenti per la registrazione rapida e precisa di ciascun palo della luce. Ciò viene effettuato una volta sola attraverso l'im-portazione di coordinate o mediante la creazione di un flus-so di dati unidirezionale e bidirezionale (scambio di informa-zioni con gli OLC tramite un'API).

Ciò rende superflua l'immissione manuale dei dati - il che è particolarmente vantaggioso per i sistemi su larga scala. I lavori di messa in servizio sul posto possono essere ese-guiti dall'installatore. Registrazione semplice dell'hardware tramite l'applicazione Scan&Go (iOS / Android).

Regolatore dell’impianto di il-luminazioneSkyLite (OLC1)

IP65 (uso esterno) — Esternamente sul palo (varie altezze)

Gateway(modulo di comunicazione)

IP 65 — Esternamente sul palo (montaggio a parete)

Vedere la panoramica del prodotto per ulteriori specifiche tecniche1OLC = Controllo Illuminazione Esterna

Sensore di movimentoCitySense (OLC + sensore integrato)

IP 65 — Esternamente sul palo (varie altezze)

Prodotto Grado IP Montaggio

Varie opzioni di installazione:TVILIGHT attribuisce grande importanza alla flessibilità e alla semplicità. Per questo motivo offriamo diverse opzioni di installazione per i nostri prodotti:

12 13

Prodotto Comunicazione wireless integrata, comandi luce Modello B: cavo di alimentazione e controllo con lunghezza di 5,5 m per una installazione semplice

Tensione di ingresso 230 VCA 50/60 Hz

Consumo energetico

Dispositivi DALI

Interfaccia Dim

Protezione da sovratensione

Regolatore

Protezione elettrica

Sicurezza elettrica

Condizioni di esercizio

Installazione prodotto

Alloggiamento

Antenna

Dimensioni

Compatibilità del prodotto

Comunicazione wireless

Sicurezza di rete

Aggiornamento OTA

Regolatore al gateway proporzione

Software di gestione

Modalità di sicurezza

Certificazione

Produzione

Orologio astronomico

<2 W

Max. 2

1-10 V o DALI (isolati per motivi di sicurezza)

110 joule (6 kA) onde combinate 3 kV

CPU Cortex-M3 ARM

Classe II (protezione da sovraccarico e cortocircuiti)

Isolamento elettrico tra connessioni ad alta e bassa tensione

da -20° C a +70° C, umidità relativa dal 20% al 90%, UR non condensante

Modello A: nell’impianto di illuminazione, modello B: sul palo

IP20 (modello A), IP65 (modello B)

Modello A: antenna esterna, modello B: antenna interna

120 mm x 55 mm x 29 mm (modello A), 160 mm x 110 mm x 60 mm (modello B)

Comunicazione wireless diretta con SkyLite, CitySense e Gateway.

Comunicazione con CityManager tramite gateway

Rete wireless autoregolante 2.4 GHz IEEE 802.15.4

+10 dBm max. potenza di trasmissione, -98 dBm max.

portata fino a 1 km in condizioni ottimali

Frequenza dati RF fino a 250 kbps

Microcontrollore a 32 bit, 64 kB Flash e 16 kB RAM

128 AES | sicurezza multilivello con end-to-end

Le configurazioni di crittografia, il software e il firmware completo possono essere aggiornati in

remoto per garantire lo stato più recente dell'infrastruttura di rete

200:1

Tramite CityManager (o tramite software di gestione dell'illuminazione di terze parti su richiesta)

consentendo la gestione, il monitoraggio, il controllo, la configurazione e la segnalazione a

distanza di impianti di illuminazione singoli o in gruppo

Gli impianti di illuminazione con sicurezza automatica, dimmerabili fino all'illuminazione

predefinita in caso di guasti

RoHS, CE, EN301489-1/3, EN61547, EN55015, EN300328, EN60950, EN50121-5

Ricetrasmettitore RF compatibile con gli standard europei, americani e canadesi

ISO 9001:2008, prodotto in Europa

Orologio astrologico in tempo reale con batteria di riserva Pianificazione avanzata del calendario e

della localizzazione

(Compresi alba/tramonto automatici e orologio estivo/invernale).

L’impianto di illumiazione può essere acceso/spento all'alba o al tramonto,

per cui la fotocellula convenzionale non è più necessaria.

Nota: impianti di illuminaione con regolatore SkyLite integrato su richiesta

SkyLite è un regolatore RF wireless per il monitoraggio e il controllo dell'illuminazione esterna. SkyLite consente di creare un am-biente intelligente, efficiente dal punto di vista energetico e sicuro come base ideale per una smart city. SkyLite supporta la comu-nicazione wireless con altri prodotti Tvilight come Tvilight CitySense e TVILIGHT Gateway e può essere gestito comodamente uti-lizzando il software TVILIGHT CityManager da qualsiasi posizione.I profili di regolazione e i piani di illuminazione liberamente configurabili consentono agli utenti di ridurre il consumo energetico in modo sicuro e conveniente. L'apparecchio genera il feedback necessario per la visualizzazione dello stato negli strumenti softwa-re, ad esempio con una sorgente luminosa o un errore ECG. Ciò riduce la necessità di costosi controlli visivi e i costi operativi e di manutenzione.I regolatori SkyLite rappresentano la piattaforma ideale per dispositivi e applicazioni smart city diversi (da TVILIGHT o da fornitori terzi) che consentono ad esempio il monitoraggio ambientale, il monitoraggio del traffico o la gestione delle risorse.

Progettato in Olanda | Prodotto in Europa

SkyLite V3

Specifiche tecnicheSmart City | SkyLite V3

Caratteristiche

Illuminazione esterna wireless - controllo

SkyLite interno

SkyLite esterno

Interfacce aperte per terze parti - compatibilità con il provider

Gestione / controllo remoto tramite CityManager o software di terze parti

Report automatici di stato e guasto tra-mite CityManager o software di terze parti

Piani luminosi innovativi di dimmera-zione e adattamento

Orologio astronomico integrato con batteria di riserva

Monitoraggio dell'energia€ €

Installazione Plug & Play

Compatibilità con gli impianti di illumi-nazione universali

A prova di errore:Sistema backup a tre livelli

14

CitySense Plus

Smart City | CitySense Plus

CitySense è un rivoluzionario sistema di controllo della luce wireless basato su sensori, che attiva la luce in base alle esigenze, grazie al monitoraggio e al controllo delle applicazioni di illuminazione per esterni basati sulla presenza. Il prodotto è compatibile sia con impianti di illuminazione esistenti che nuovi (ad es. LED).CitySense offre un'illuminazione a seconda delle esigenze con intensità luminosa modificata in funzione della presenza di pedoni, ciclisti e veicoli. Gli impianti di illuminazione vengono dimmerati al di fuori dei momenti di punta del traffico, quando nessuno si trova nelle vicinanze. In caso di rilevamento di presenza, gli apparecchi passano dal livello di dimmerazione 1 (stato di riposo) ad un secondo valore di dimmerazione preimpostato. In questo modo il consumo energetico viene ridotto in modo sicuro e conveniente.Con il software CityManager è possibile comandare, gestire e sorvegliare da remoto gli impianti di illuminazione. CityManager registra ad esempio i dati in tempo reale per il consumo energetico, le esigenze di manutenzione e i carichi di utilizzo locale. CityManager consente inoltre un'analisi approfondita dei vari dati. In questo modo si riduce l'esigenza di costose ispezioni manuali, riducendo i costi operativi e di manutenzione.

Progettato in Olanda | Prodotto in Europa

Caratteristiche

Rivoluzionario sensore per esterni con controllo dell'illuminazione wireless in-tegrato

Monitoraggio dell'energia€ €

Innovativa tecnologia di rilevamento presenza per la luce in base alle esi-genze

Orologio astronomico integrato con batteria di riserva

Mappe termiche per la visualizzazione dei vari livelli di dimmerazione

Gestione / controllo remoto tramite CityManager o software di terze parti

Una soluzione integrata: Installazione plug & play

Interfacce aperte per software di terze parti

Compatibilità con gli impianti di illumi-nazione universali

A prova di errore: Sistema backup a tre livelli

Prodotto

Tensione di ingresso

I sensori di movimento, la comunicazione wireless e il controllo dell'illuminazione sono integrati nel prodotto, consentendo una semplice installazione plug & play

230 VCA50/60 Hz

Consumo energetico

Dispositivi DALI

Interfaccia Dim

Protezione da sovratensione

Regolatore

Protezione elettrica

Sicurezza elettrica

Condizioni di esercizio

Montaggio prodotto

Alloggiamento

Antenna

Dimensioni

Compatibilità del prodotto

Comunicazione wireless

Sicurezza di rete

Aggiornamento OTA

Comunicazione server

Regolatore al gatewayproporzione

Controllo remoto

Modalità di sicurezza

Certificazione

Produzione

Capacità di commutazione lampada

Orologio astronomico

<3W

Massimo di 2

1-10 V o DALI (isolati per motivi di sicurezza)

110 joule (6 kA) onde combinate 2 kV

CPU Cortex-M3 ARM

Classe II (protezione da sovraccarico e cortocircuiti)

Isolamento elettrico tra connessioni ad alta e bassa tensione

da -20° C a +70° C, umidità relativa dal 20% al 90%, UR non condensante

fino al palo

IP65, resistente all’acqua e agli incendi

Interno

100 mm x 125 mm x 95 mm Piastra di montaggio regolabile di +/- 10° per compensare le inclinazioni del palo; comunicazione wireless automatica; compatibilità con SkyLite, Gateway e CityManager tramite Gateway.

Rete wireless autoregolante 2.4 GHz IEEE 802.15.4 +10 dBm max. potenza di trasmissione, -98 dBm max. sensibilità del ricevitore in condizioni ottimaliFrequenza dati RF fino a 250 kbps Microcontrollore a 32 bit, 64 kB Flash e 16 kB RAM

128 AES | sicurezza multilivello con crittografia end-to-end Le configurazioni, il software e il firmware completo possono essere aggiornati da remoto; garantisce l'infrastruttura di rete Tramite Gateway 200.1 Tramite CityManager (o tramite software di gestione dell'illuminazione di terze parti su richiesta) che consente la gestione, il monitoraggio, il controllo, la configurazione e la segnalazione remota degli impianti di illuminazione. Gli impianti di illuminazione si abbassano all'illuminazione predefinita in caso di guasti RoHS, CE, EN301489-1/3, EN61547, EN55015, EN300328, EN60950, EN50121-5Ricetrasmettitore RF compatibile con gli standard europei, americani e canadesi ISO 9001:2008, prodotto in Europa 1400 VA (relè), 16A max. tensione Orologio astrologico in tempo reale supportato dalla batteria di alimentazione.

Gli impianti di illuminazione possono essere accesi e spenti al tramonto e all'alba,

per cui la fotocellula convenzionale non è più necessaria.

Rilevamento movimento Rilevamento di pedoni, biciclette e veicoli (portata: 4-120 km/h)Altezza di montaggio raccomandata: 5 m dal suoloRileva fino a 15 m per lato, 9 m davanti e 3 m dietro il paloAngolo di rilevamento: >270° (in base alla circonferenza del palo)Attiva 1-10 impianti di illuminazione adiacenti al rilevamento (può essere configurato dall'utente)

Specifiche tecniche

CitySense

16

Comunicazione server

Rete wireless

Funzioni

2G GSM/GPRS/EDGE Quadband, 3G a sei bande UMTS/HSPAConnessioni supplementari: Ethernet3G a sei bande UMTS/HSPA

2.4 GHz IEEE 802.15.4Rete wireless autoregolante+10 dBm max. potenza di trasmissione, portata fino a 1 km (in campo aperto),Frequenza dati RF fino a 250 kbps

Monitoraggio in tempo reale dei guasti di controllo e di reteDiverse opzioni di connessione a internet (Ethernet/Wi-Fi) e selezione automatica della connessioneRecupero automatico della connessione mobileSincronizzazione temporale SNTP tra gateway e server DigiHubRegistrazione regolare del funzionamento dell'impianto (intervalli di tempo selezionabili)Connessione in tempo reale tra gateway e comandiEliminazione remota completa degli errori del gateway e dei comandiAggiornamento OTA per gateway e controlli (software e firmware)Configurabile in modalità con tolleranza ai guasti per una maggiore disponibilità della reteAmpia memorizzazione dei dati locali per evitare la perdita di dati in caso di interruzione della connessione

Sicurezza di rete

Aggiornamento OTA

Regolatore al gatewayproporzione

Compatibilità del prodotto

Controllo remoto

128 AES, WebSocket (con SSL) e VPNSicurezza multilivello con crittografia end-to-endDoppia sicurezza per il collegamento tra controllo luce e gatewayConnessione WebSocket- e VPN certificata e sicura

Configurazioni, software e firmware completo sempre aggiornati grazie agli aggiornamenti remoti

200.1

Compatibilità Plug & play con SkyLite, CitySense e CityManager

CityManager (o tramite software di terze parti) consente la gestione remota, il monitoraggio e la reportistica a livello individuale e di gruppo

Gateway Citymanager+

Wirelessmesh

Sensor +

network

Wirelessmeshnetwork

Sensor+

Smart city networkBased on CitySense

StandardSkyLite & CitySense

Smart city plattformSkyLite

CitySense Wirelesscommunication

Sensor-baseddetection

CitySense

SkyLite

CitySense

Wirelessmeshnetwork

Gateway

Smart City | Gateway

Comunicazione internet

Rete wireless

Smart City | Gateway

Illuminazione intelligentearchitettura di sistema

18 19

Mem

bro

di

Mem

bro

di L

S M

arke

ting

08.2

017

| Mod

ifich

e te

cnic

he e

d e

rror

i sog

gett

i a m

odifi

che.

www.osram.it/ls