La lotta allo spreco passa da Cremona Linformagiovani.comune.cremona.it/sites/default/files... ·...

1
Al via oggi, 4 marzo, l’edizione 2017 del Job Day, iniziativa dedicata all’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro. L’evento, organizzato dall’Infor- magiovani del Comune di Cremona nell’ambito delle giornate regionali rivolte al lavoro promosse da Anci Lombardia e dalla Consulta regionale In- formagiovani, si propone con la formula già speri- mentata con successo lo scorso anno che unisce, in un’unica manifestazione, il Job Day e il Job Day Summer Edition. «Job Day e il Job Day Summer Edition – com- menta la Vice Sindaco Maura Ruggeri – rappre- sentano un’occasione importante di incontro tra chi cerca un lavoro e aziende che lo offrono. Le posizioni lavorative e di stage proposte, per le quali si raccoglieranno le candidature, sono reali e le opportunità offerte concrete. La manifestazione rientra nella azioni a sostegno dell’occupazione messe in campo dall’Amministrazione comunale attraverso l’Informagiovani, servizio costantemen- te impegnato a supportare e accompagnare i gio- vani nella ricerca di lavoro». Si parte oggi dalle 15 alle 19 all’Auditorium del- la Camera di Commercio (via Baldesio 10) con il Job Day, giornata dedicata all’incontro tra doman- da e offerta di lavoro. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, si rivolge a tutti coloro che sono alla ri- cerca di lavoro ed ha l’obiettivo di contrastare la disoccupazione e favorire il reinserimento lavorati- vo di giovani e non solo attraverso la creazione di uno spazio in cui le aziende possono presentare i profili professionali ricercati. I partecipanti hanno l’opportunità di proporre direttamente la propria candidatura, consegnare il proprio curriculum vi- tae, presentarsi, confrontarsi con numerose realtà del mondo produttivo e ricevere consigli preziosi. Sono 37 le realtà (aziende, cooperative, agenzie ed associazioni di categoria) che hanno conferma- to la loro adesione all’iniziativa per cercare oltre 190 profili professionali e di stage. oggi torna il job day in camera di commercio

Transcript of La lotta allo spreco passa da Cremona Linformagiovani.comune.cremona.it/sites/default/files... ·...

Page 1: La lotta allo spreco passa da Cremona Linformagiovani.comune.cremona.it/sites/default/files... · 2017. 3. 15. · Sprecando il cibo, vengono sprecati anche tutti gli input necessari

a Camera di Commercio di Cremona ha ospitato ieri un congresso internazio-nale al quale hanno parte-cipato ventinove Stati

esteri, che si sino confrontati sul te-ma “Sprechi alimentari: fattori con-taminanti, incidenza sulla mortalità, gestione del rischio”.

E' stata anche l’occasione per in-contri mirati tra addetti commerciali dei Consolati presenti ed Aziende locali. Una panoramica, quindi, sulle realtà dei singoli Paesi, con la pre-sentazione di opportunità di busi-ness.

L’evento è evento organizzato dal Centro Incontri Diplomatici, in part-nership con la Fe.N.Co. (Federazio-ne Nazionale Consoli esteri) e sotto l’Alto patrocinio del Parlamento eu-ropeo, della Presidenza del Consi-glio, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’Ambiente, del Mi-nistero dell’Agricoltura, del Corpo Consolare di Milano e della Lombar-dia, del Corpo Consolare di Torino e del Consiglio della Regione Lombar-dia, nonché della Provincia di Cre-mona, del Comune di Cremona, del-la Camera di Commercio di Cremo-na e della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona.

In questi giorni, inoltre, il Capo dello Stato ha destinato la Medaglia Presidenziale quale suo premio di rappresentanza proprio al Congres-so Internazionale di Cremona.

Molti i Paesi interessati: per l’Eu-ropa - Asia Minore: Bielorussia, Bo-snia, Francia, Italia (con Davide Bra-danini, Secondo Segretario Presso Rappresentanza Permanente Onu – Roma), Malta (Paese che ha la Presi-denza del I semestre europeo 2017), Portogallo, Repubblica Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Un-gheria; Turchia; per il Medio Oriente: Giordania, Oman, Palestina; per l’Africa: Algeria, Marocco, Etiopia, Camerun, Senegal.

Per America Latina e Caribe: Boli-via, Brasile, Colombia, Ecuador, El

Salvador, Messico, Nicaragua, Re-pubblica Dominicana; inoltre Stati Uniti d’America, per l’Asia: Bangla-desh, Repubblica dell’Unione del Myanmar, Vietnam.

La prima sessione si è aperta ieri mattina da Emanuele Bettini, Presi-dente del Centro Incontri Diplomati-ci, coi saluti del Cavaliere del Lavoro Gian Domenico Auricchio. A se-guire, gli interventi delle personalità invitate, tra cui il governatore del Di-stretto Rotary 2050 Angelo Pari e rappresentanti della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e delle Università Bicocca e Cattolica. Quindi la raffica dei Consoli e Amba-sciatori presenti: dalle 9,15 quelli di Europa e Asia Minore, dalle 12,30 del Medio Oriente e dell’Africa, dalle 15,15 dell’America Latina e del Cari-be. Prima di cena, è toccato al Nord America e Asia.

Oggi chiusura ufficiale dei lavori alle 9,30 e, dopo la pausa pranzo, la visita al Museo del Violino.

Alla conferenza è giunto anche il messaggio di saluto da parte del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova. Ne riportiamo alcuni stralci:

“Considero di grande rilievo che proprio a Cremona – una delle capi-tali della cultura alimentare del no-stro Paese, terra di eccellenze ga-stronomiche che esportiamo in tutto il mondo – sia ospitata una confe-renza sul tema degli sprechi e delle perdite alimentari. Secondo i dati della FAO, oltre un terzo del cibo prodotto a livello globale viene spre-cato o perso nella filiera produttiva. Ciò equivale a circa 1,3 milioni di tonnellate di alimenti ogni anno, che sarebbero sufficienti a sfamare gli 800 milioni di persone che ancora patiscono la fame. Si tratta di un paradosso inaccettabile, come de-nunciato anche dalla Carta di Mila-no. Quest’ultima costituisce l’eredità immateriale di EXPO 2015, un’au-tentica espressione di cittadinanza globale che ha raccolto oltre un mi-lione e mezzo di adesioni, da città, associazioni, imprese e rappresen-tanti dei Governi. L’Italia ha l’onore e la responsabilità di ospitare, a Ro-ma, il Polo delle Nazioni Unite per la sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale… Per nutrire una popolazione mondiale in costante crescita senza danneggiare l’ambiente, al fine di

preservare le risorse anche per le generazioni future, ridurre perdite e sprechi alimentari è indispensabile. Sprecando il cibo, vengono sprecati anche tutti gli input necessari alla sua produzione: la terra, l’acqua, i fertilizzanti ed il carburante utilizzato per la coltivazione ed il trasporto. Perdite e sprechi di cibo generano, ogni anno, l’8% delle emissioni tota-li di gas serra, che sono quasi pari a quelle dovute al trasporto su strada a livello globale. L’Italia ha adottato di recente una legge contro lo spre-co alimentare. È una traduzione in impegni concreti dei principi della Carta di Milano, che ci consentirà di avvicinarci sempre di più all'obietti-vo di recuperare un milione di ton-nellate di cibo e donarle a chi ne ha bisogno… La conferenza odierna, con il suo contributo di idee e di esperienze, offre l’opportunità di un confronto tra culture e tradizioni di-verse ed è un’occasione significati-va per fare ulteriori passi in avanti, insieme, per lo sviluppo sostenibile. Per porre fine alla fame e preservare il nostro pianeta anche grazie alla ri-duzione degli sprechi e delle perdite di cibo”.

L

Ieri la Camera di Commercio ha ospitato un congresso internazionale al quale sono intervenuti decine tra ambasciatori e consoli di ogni parte del pianeta

La lotta allo spreco passa da Cremona

Al via oggi, 4 marzo, l’edizione 2017 del Job Day, iniziativa dedicata all’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro. L’evento, organizzato dall’Infor-magiovani del Comune di Cremona nell’ambito delle giornate regionali rivolte al lavoro promosse da Anci Lombardia e dalla Consulta regionale In-formagiovani, si propone con la formula già speri-mentata con successo lo scorso anno che unisce, in un’unica manifestazione, il Job Day e il Job Day Summer Edition.

«Job Day e il Job Day Summer Edition – com-menta la Vice Sindaco Maura Ruggeri – rappre-sentano un’occasione importante di incontro tra chi cerca un lavoro e aziende che lo offrono. Le posizioni lavorative e di stage proposte, per le quali si raccoglieranno le candidature, sono reali e le opportunità offerte concrete. La manifestazione rientra nella azioni a sostegno dell’occupazione messe in campo dall’Amministrazione comunale attraverso l’Informagiovani, servizio costantemen-te impegnato a supportare e accompagnare i gio-vani nella ricerca di lavoro».

Si parte oggi dalle 15 alle 19 all’Auditorium del-la Camera di Commercio (via Baldesio 10) con il Job Day, giornata dedicata all’incontro tra doman-da e offerta di lavoro. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, si rivolge a tutti coloro che sono alla ri-cerca di lavoro ed ha l’obiettivo di contrastare la disoccupazione e favorire il reinserimento lavorati-vo di giovani e non solo attraverso la creazione di uno spazio in cui le aziende possono presentare i profili professionali ricercati. I partecipanti hanno l’opportunità di proporre direttamente la propria candidatura, consegnare il proprio curriculum vi-tae, presentarsi, confrontarsi con numerose realtà del mondo produttivo e ricevere consigli preziosi. Sono 37 le realtà (aziende, cooperative, agenzie ed associazioni di categoria) che hanno conferma-to la loro adesione all’iniziativa per cercare oltre 190 profili professionali e di stage.

oggi torna il job dayin camera di commercio

CronacaSabato 4 Marzo 20174

Un momento dell’intervento dei consoli ieri alla Camera di Commercio nel corso del Congresso sugli sprechi alimentari

Padania Acque S.p.A., gestore unico del servizio idrico integrato della Provincia di Cremona

RICERCAn. 7 figure professionali con esperienza nei settori: acquisti e appalti, espro-

pri, progettazione idraulica, telecontrollo e automazione, controllo di gestione

Sul sito www.padania-acque.it, (sezione “Trasparenza” – “Bandi di concorso”), il dettaglio dei profili, completi di descrizione mansione, requisiti ed esperienza richie-sti, contratto ed inquadramento offerto.Le domande di ammissione alla selezione, complete di dettagliato curriculum vitae, dovranno pervenire alla società di selezione RANDSTAD ITALIA S.p.A. entro le ore 24.00 del giorno venerdì 17/03/2017, esclusivamente via e-mail all’indirizzo [email protected], citando nell’oggetto il riferimento “SELEZIONE PADANIA – cod. XX/2017” (dove ci sono le XX riportare il codice di riferimento che si trova sul sito internet aziendale).