LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe...

8
HOTEL DESIGN LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO

Transcript of LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe...

Page 1: LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattutto all’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato.

HOTEL DESIGN

LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO

Page 2: LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattutto all’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato.

Va a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattuttoall’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato. E così, dopoil grande successo della nuova collezione Pitti Uomo, ora lan-

cia il progetto Borsa 2008. Lo ha annunciato durante le sfilate di gen-naio, l’amministratore delegato Michele Norsa, confermando la cre-scita del fatturato 2006 del 12% rispetto ai 575 milioni del 2005. Il piano strategico che sarà presentato ad aprile, punterà su Cina eUsa e anche sull'America Latina che si lasceranno di certo affascina-re dallo stile e dalla classe immutati di quel famoso Salvatore natoalla fine dell’800 in provincia di Avellino che cominciò giovanissimo a“creare” le calzature per le sue sorelle! Poi un piccolo negozio aNapoli e poi ancora uno a Boston, a Santa Barbara e finalmente aHollywood dove i suoi famosi sandali su misura andavano a ruba frale star. Tornato in Italia e stabilitosi a Firenze nel 1927 aprì un labora-torio, sperimentando e brevettando i suoi mitici modelli che ai piedidi Audrey Hepburn, Ava Gardner, Ingrid Bergman, Liz Taylor e SofiaLoren hanno fatto il giro del mondo. Nel 1950 produceva 350 paia discarpe al giorno e dava lavoro a 700 artigiani. La sua aura di leggenda sopravvive alla morte avvenuta nel 1960grazie alla famiglia che negli anni ha gradualmente allargato la pro-duzione a borse, accessori, montature d'occhiali, foulard e cravattedi seta, valige, profumi e una linea prêt-à-porter di vestiti.

Lucia Uggè

UN PORTONCINO DISCRETO CON LA TARGA PORTRAIT SUITES.DENTRO OTTO STUDIOS, CINQUESUITE E UNA PENTHOUSE PERRENDERE OMAGGIO AI TEMPID’ORO DELL’ALTA MODACAPITOLINA E AL GRANDE STILISTAFONDATORE DEL BRAND.

Page 3: LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattutto all’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato.

26

L’azienda è ancora di proprietà degli eredi: il presidente del Gruppoè la moglie Wanda, l'amministratore delegato è Ferruccio Ferragamoe gli altri figli e nipoti sono tutti impegnati nel far crescere questomarchio simbolo dell’italian style nel mondo, che ha diversificato lesue attività anche nel settore dell’hotellerie con la Lungarno Hotels,presieduta da Leonardo Ferragamo, un altro figlio del fondatore. Aiquattro alberghi di Firenze, il Lungarno, il Continentale, il Gallery e ilLungarno Suites, se ne aggiunge ora un quinto nella Capitale, comegli altri espressione di un’ospitalità ricercata ed esclusiva, come glialtri disegnato dall’architetto fiorentino Michele Bönan. Con questanuova dimora di charme a Roma, Lungarno Hotels esporta per laprima volta fuori Firenze la sua idea di ospitalità pleasing con uninnovativo concept residenziale. Quello di un progetto concepito erealizzato nella forma di residenza di lusso, dove l’accoglienza caldae rassicurante, l’enfasi sul rapporto one-to-one e la personalizzazio-ne del servizio, fanno sentire l’ospite come se fosse nella sua casaromana. Anche il nome, Portrait Suites, esprime un concetto di ospi-talità “pensata su misura”, quasi fosse l’espressione del ritratto stes-so di ognuno degli ospiti.

European Hotel Design Award L’edizione 2006 del prestigioso riconoscimento voluto dalla rivista specializzataSleeper, ha premiato il Portrait Suites come “il miglior hotel dell’anno, per l’interiordesign delle camere e dei bagni”. L’atmosfera raffinata, la cura dei dettagli, il lussodegli arredi e la qualità dei materiali hanno guidato la scelta di una qualificata giu-ria composta da esperti e operatori del settore, imprenditori, architetti, designer egiornalisti. Il premio, consegnato lo scorso novembre a Londra all’architetto Bönan,conferma la sua ormai collaudata professionalità di progettista e interior designeralberghiero, ma conferma anche la vocazione al design contemporaneo della LungarnoHotels che, pioniera con il Gallery Hotel Art inaugurato a Firenze nel 1999, aveva giàricevuto l’European Hotel Design Award nel 2003 per il concept contemporaneodell’Hotel Continentale sempre a Firenze.

R I C O N O S C I M E N T I

Lo stupefacente spettacolo che va in scena ogni sera dalla terrazza della suite n.51.

The amazing andspectacular scenethat can be admiredevery evening from theterrace of Suite 51.

Nello shoppingdistrict romano, ilPortrait Suites si svi-luppa proprio sopra ilnuovo flagstoreFerragamo-Uomo conun progetto ispiratoall’atelier di moda.

Located in Rome’sshopping district, thePortrait Suites havebeen built above thenew Ferragamo-Uomoflagstore and areinspired and shapedon the concept of afashion atelier.

Page 4: LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattutto all’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato.

27

Tutti gli ambienti, glioggetti, le lampade egli arredi sono statidisegnati da Bönan.

All the interiors,objects, lamps andfurnishings were designed by Bönan.

Se Piazza di Spagna è sicuramente la più scenografica fra le invenzioni del tardo Baroccoromano, con la Barcaccia del Bernini e la trionfale scalinata che porta a Trinità dei Monti, viaCondotti è la tappa obbligata per scoprire le nuove tendenze della moda. Di vetrina in vetrina, percorrendola scientificamente prima da un lato e poi dall’altro, solo allafine l’aggiornamento può dirsi completo. Sia all’andata che al ritorno si consiglia una sosta almitico Caffé Greco che dal Settecento ha accolto artisti, musicisti, letterati e perfino comunimortali conservando, cosa oggi sempre più rara e preziosa, il raffinato arredo originale. Perchi invece volesse scoprire una novità, girato l’angolo di via Bocca di Leone, c’è la residenzaFerragamo: al piano terra il nuovo flagstore Ferragamo-Uomo sopra, con ingresso separato,un piccolo hotel immerso nella privacy, disegnato in armonia con gli spazi della boutique.A segnalarlo solo un discreto portoncino e una targa con la scritta “Portrait Suites”.“Grazie al prezioso aiuto della signora Wanda che è la memoria storica della famiglia – spiega

Page 5: LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattutto all’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato.

28

Michele Bonan – ho voluto disegnare una town-house all’italiana, unospazio intimo e privato, capace di evocare quello stile e quel gusto cheil fondatore del brand ci ha lasciato come inimitabile eredità. Mi sono ispirato alla sua genialità e alla sua straordinaria radice este-tica ma anche all’idea di “fashion atelier” e alla fantastica location: ilpiù esclusivo shopping district della capitale dove nei primi anni ’50nacque l’haute couture italiana. Il Portrait Suites è a tutti gli effetti unaresidenza del lusso, un luogo che sembra pensato per rendere omag-gio al grande stilista e per accogliere i suoi ospiti di riguardo, in ottostudios, cinque suites e una penthouse. Tutti gli ambienti sono curati

in ogni dettaglio per trasmettere un’atmosfera calda e accogliente, dalmezzanino dove sedersi a leggere o a conversare, fino alla terrazzapanoramica all’ultimo piano, per rilassarsi su comodi divani, davanti aun camino all’aperto sotto il cielo romano, con la magica vista di Trinitàdei Monti, della Villa Medicea e del Pincio. Il linguaggio stilistico dell’inte-rior design è quello degli anni ’40-’50. Un revival garbato che gioca sui tessuti rubati all’abbigliamento: le setedelle cravatte della Maison fiorentina per rivestire i cuscini, foulard diseta per le tende, pellami pregiati per divani e poltrone, pelle di cin-ghiale per i tavoli-lampada.

Portrait Suites Fornitori

Committente Lungarnohotels

Progetto architettonico Arch. Michele BönanInterior design Arch. Michele BönanCollaboratori Arch. Giovanni Lombardi

Elementi Strutturali AusglobePorte e infissi Badii&CappellettiIlluminazione Anna Lari&Co, Estro IlluminazioneArredo esterno GlosterRivestimenti bagno Manifatture pietre di Giulio TaniniAccessori bagno Studio AnichiniMoquette e tappeti GalleriaSauna EffegibiAttrezzature fitness Technogym

Page 6: LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattutto all’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato.
Page 7: LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattutto all’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato.

30

E N G L I S H T E X T

The Salvatore Ferragamo designer label is goingstrong, very strong, especially in the foreignmarkets, which power 90% of the company’stotal sales. And after the success reaped by itsnew Pitti Uomo collection, the brand now hasplans to launch the Borsa 2008 bag project. Thestrategic plan, which will be presented in April,will target China and the United States as well asLatin America, places that will certainly be capti-vated by the timeless class and style of the linefounded by the famous Salvatore, born at theend of the nineteenth century in the province ofAvellino and who started off by designing andcobbling shoes for his sisters. He then went on toopen a small boutique in Naples, which was then

followed by stores in Boston, Santa Barbara andHollywood, where his famous made-to-measuresandals took the town and its stars by storm. Thecompany is still in the hands of the family heirs,the group’s Chairman is Salvatore’s wife, Wanda,Ferruccio Ferragamo is MD and the other off-spring are all commited to growing this historicalmarque and symbol of Italian style the worldover. A brand that has diversified its businessalso into the hotel industry with the LungarnoHotels group, helmed by Leonardo Ferragamo,another of the founder’s sons. And now the fourFlorence hotels – the Lungarno, the Continentale,the Gallery and the Lungarno Suites – will be bol-stered by a fifth hotel in Italy’s capital, like the

others an expression of recherché and exclusivehospitality designed by Michele Bönan, theFlorentine architect. This new charme residencein Rome is a first for the Lungarno Hotels group interms of exporting outside Florence the modeland its idea of pleasing hospitality, an innovativeconcept of the serviced apartment. A projectincepted and crafted as a luxury residence thatoffers a warm and reassuring welcome, with anemphasis on the one-to-one approach and onpersonal service, to make the guest feel as it theyare staying in their own home in the Roman capi-tal. Even the name “Portrait Suites” expressesthis concept of bespoke hospitality, as if theexpression of each guest’s own portrait. And,

Ferragamo’s Roman Residence

L’atmosfera è sottolineata da un’interessante selezione di fotografie,come si trattasse di foto di casa e di amici di famiglia. Ai ritratti dipersonaggi del mondo del cinema e della moda e agli scorci dellacittà e delle sue architetture, si aggiungono insoliti dettagli di stilesenza tempo che provengono dall’heritage Ferragamo”.Il progetto di Bönan, esprime indubbiamente l’evoluzione stilisticadel mondo Lungarno Hotels. La sobrietà e le linee pulite già presentinegli altri alberghi del gruppo sono qui sottolineati da nuovi tocchi dicolore: dal panna al grigio chiaro delle tele di lana, dal rosa ciclami-no al verde acido, accostati ai toni caldi dei legni e dei pellami o uti-lizzati con discrezione nei tessuti d’arredo e nei tendaggi. Il risultatoè un mix intrigante e moderno che racconta il carattere solare e

romano del progetto. Le Suite e gli Studio, dotati di accoglienti spaziliving e tutti con zona bar-kitchenette, sono stati progettati in funzionedelle esigenze del viaggiatore contemporaneo e dotati di modernicomfort, quali Sat Tv, lettore dvd/cd, wi-fi e climatizzazione individua-le. Tutte le unità hanno bagni rivestiti in marmi pregiati e due dispon-gono di vere e proprie “salles des bains” con sauna e fitness corner.

L’architettura“Il fabbricato – spiega l’architetto Giovanni Lombardi che ha collabo-rato con Bönan al progetto – è un bel palazzo ottocentesco di seipiani, originariamente destinato ad uso abitativo. La sua struttura disomogenea e le diverse tipologie costruttive, erano

Page 8: LA CASA ROMANA DI FERRAGAMO - Designandcontract.com · 2015-04-09 · V a a gonfie vele la griffe Salvatore Ferragamo, soprattutto all’estero, dove realizza il 90% del suo fatturato.

31while Piazza di Spagna is the most spectacularcreation of late Roman baroque, with Bernini’sBarcaccia and the magnificent stone staircaseleading to the Trinità dei Monti church, the ViaCondotti street is an obligatory stop to discoverthe new fashion directions. A long gallery of sto-re windows that needs to be followed scientifical-ly from one end to the other of both sides of thestreet in order to get a bang up-to-date fashionpicture. Those interested in discovering a newdevlopment can then turn the corner into ViaBocca di Leone to find the Ferragamo residence:the ground floor taken up by the new Ferragamo-Uomo menswear store, while the upper levelleads, through a separate entrance, to a small

and very private hotel, a harmonious design thatreflects the retail spaces below. Marked by adiscreet little door with a name plate saying‘Portrait Suites’. “Thanks to Wanda’s precioushelp, whose memory conserves the family’shistory – explained Michele Bönan – I wanted todesign an Italian-style town house, an intimateand private space with the power to evoke thestyle and taste left to us in inimitable legacy bythe brand’s founder. I was inspired by his geniusand his extraordinary aesthetic roots, but also bythe idea of a fashion atelier and the fantasticlocation, the capital’s most exclusive shoppingdistrict, which gave life to Italian haute couture inthe early 1950s. Portrait Suites is effectively a

luxury residence, a place that seems thought-outto pay homage to the great designer and to wel-come his esteemed guests, made up of eightstudio apartments, five suites and a penthouse.All the interiors are carefully decorated down tothe smallest detail to transmit a warm and welco-ming mood, from the mezzanine lounge for rea-ding and chatting through to the panoramic ter-race on the top floor, where comfy sofas invitethe guest to relax before the open fireplaceunder a Roman sky, from where the enchantingview of the Trinità dei Monti and the VillasMedicea and Pincio unfolds suggestively. Thestylistic language of the interior design is that ofthe 1940s and 1950s.

La camera con il bagno e l’angolo fitness.

The room with the bathroom thatincorporates a fitness corner.

l’esito di vari e ripetuti interventi nel tempo. Pur non potendosi defini-re un’architettura di particolare pregio, la cura con cui è stato con-dotto l’intervento di restauro non solo lo ha reso decisamente grade-vole ma ha riqualificato l’intera struttura, anche alla luce di un neces-sario aggiornamento impiantistico e tecnologico. Particolare attenzio-ne è stata posta nel recupero conservativo della facciata, avvenutoconiugando le esigenze estetiche del progetto architettonico e ledisposizioni della Soprintendenza. Il cantiere ha dovuto risolvere nonpoche difficoltà anche derivanti dalla l’ubicazione in pieno centrostorico, che ci ha costretto a svolgere le operazioni di carico, scaricoe trasporto dei materiali da e per il cantiere, in orari obbligati e deci-samente inconsueti: all’alba! Questo e gli altri numerosi problemi sono stati sempre risolti grazie alforte spirito di team che si è creato tra la committenza, il nostro stu-dio, la società di costruzione e i singoli fornitori e artigiani che hannosempre lavorato con il preciso obbiettivo di realizzare un prodottocon altissimi standard di qualità”.