La carta d’identità del lupo - Legambiente · usati per difendere gli animali domestici dai...

1
Nome: Lupo Nome scientifico: Canis Lupus (Linneaus 1758) Classe: Mammiferi Ordine: Carnivori Famiglia di appartenenza: Canidi Professione: Predatore Altezza: da 60 a 90 cm al garrese Lunghezza: 100-150 cm lunghezza del corpo; 31-50 cm la coda Peso: 300-500 gr alla nascita; fino a 40 kg da adulto Abitudini: vive in branchi di dimensioni variabili, cooperando nella caccia, nell’allevamento dei cuccioli e nella difesa del territorio Residenza in Italia: boschi montani e collinari Cause di mortalità: caccia, veleni, trappole, malattie, incidenti stradali La carta d’identità del lupo Recinzioni elettrificate Le recinzioni rappresentano uno dei sistemi tradizionalmente usati per difendere gli animali domestici dai predatori, e oggi sono disponibili in una varietà di modelli che si differen- ziano per i materiali impiegati e i relativi costi di installazione e manutenzione. Recinzioni metalliche fisse e mobili Le recinzioni metalliche possono essere impiegate, come quelle elettriche, sia per proteggere ampie zone di territorio di pascolo, sia per definire l’area di ricovero notturno. LA PREVENZIONE Strutture di ricovero e incremento della custodia notturna Durante la notte, momento particolarmente sensibile per gli attacchi dei lupi, possono essere impiegate strutture di ricovero integrative. La presenza stabile degli operatori è inoltre un ottimo deterrente per evitare le intrusioni del predatore. Affidamento e valorizzazione del ruolo dei cani da guardia Usato tradizionalmente in tutto il mondo, il cane da guardia è anche uno dei più importanti strumenti di prevenzione: il cane vive infatti insieme al gregge senza disturbare le pecore o danneggiarle, eserci- tando un’azione dissuasiva o respingendo aggressivamente i predatori. Incremento del conflitto ai danni del lupo come conseguenza di inappropriati sistemi normativi di indennizzo del danno. Ostilità nei suoi confronti da parte degli allevatori e delle comunità locali. Mortalità illegale e bracconaggio. LE MINACCE Rischi e nuove criticità sanitarie dovute all’interazione con popolazioni canine vaganti. Disturbo antropico diretto o indiretto nei siti e nei periodi riproduttivi. Stamperia Romana srl - Industria Grafica AzzeroCO2 per il 2012 su carta ecologica con utilizzo di inchiostri EuPia. Art direction: Thesign Art + Business / Illustrazioni di Agnese Baruzzi - N.D.B. Comunicazione - Bologna

Transcript of La carta d’identità del lupo - Legambiente · usati per difendere gli animali domestici dai...

Page 1: La carta d’identità del lupo - Legambiente · usati per difendere gli animali domestici dai predatori, Stamperia Romana srl - Industria Grafica AzzeroCO2 per il 2012 su carta ecologica

Nome: Lupo

Nome scientifico: Canis Lupus (Linneaus 1758)

Classe: Mammiferi

Ordine: Carnivori

Famiglia di appartenenza: Canidi

Professione: Predatore

Altezza: da 60 a 90 cm al garrese

Lunghezza: 100-150 cm lunghezza del corpo;

31-50 cm la coda

Peso: 300-500 gr alla nascita; fino a 40 kg da adulto

Abitudini: vive in branchi di dimensioni variabili, cooperando nella caccia, nell’allevamento dei cuccioli

e nella difesa del territorio

Residenza in Italia: boschi montani e collinari

Cause di mortalità: caccia, veleni, trappole,

malattie, incidenti stradali

La carta d’identità del lupo

Recinzioni elettrificate

Le recinzioni rappresentano uno dei sistemi tradizionalmente usati per difendere gli animali domestici dai predatori, e oggi sono disponibili in una varietà di modelli che si differen-ziano per i materiali impiegati e i relativi costi di installazione e manutenzione.

Recinzioni metalliche fisse e mobili

Le recinzioni metalliche possono essere impiegate, come quelle elettriche, sia per proteggere ampie zone di territorio di pascolo, sia per definire l’area di ricovero notturno.

LA PREVENZIONE

Strutture di ricovero e incremento della custodia notturna

Durante la notte, momento particolarmente sensibile per gli attacchi dei lupi, possono essere impiegate strutture di ricovero integrative. La presenza stabile degli operatori è inoltre un ottimo deterrente per evitare le intrusioni del predatore.

Affidamento e valorizzazione del ruolo dei cani da guardia

Usato tradizionalmente in tutto il mondo, il cane da guardia è anche uno dei più importanti strumenti di prevenzione: il cane vive infatti insieme al gregge senza disturbare le pecore o danneggiarle, eserci-tando un’azione dissuasiva o respingendo aggressivamente i predatori.

Incremento del conflitto ai danni del lupo come conseguenza di inappropriati sistemi normativi di indennizzo del danno.

Ostilità nei suoi confronti da parte degli allevatori e delle comunità locali.

Mortalità illegale e bracconaggio.

LE MINACCE

Rischi e nuove criticità sanitarie dovute all’interazione con popolazioni canine vaganti.

Disturbo antropico diretto o indiretto nei siti e nei periodi riproduttivi.

Stam

peria

Rom

ana

srl -

Ind

ustr

ia G

rafic

a Az

zero

CO2

per

il 20

12 s

u ca

rta

ecol

ogic

a co

n ut

ilizz

o di

inch

iost

ri Eu

Pia.

Ar

t di

rect

ion:

The

sign

Art

+ B

usin

ess

/ Il

lust

razi

oni d

i Agn

ese

Baru

zzi -

N.D

.B.

Com

unic

azio

ne -

Bol

ogna