La canzone di Sakima - storybookscanada.ca · sorellina lo appoggiò. Disse “Le canzoni di Sakima...

20
La canzone di Sakima La canzone di Sakima Ursula Nafula Peris Wachuka Laura Pighini Italian Level 3

Transcript of La canzone di Sakima - storybookscanada.ca · sorellina lo appoggiò. Disse “Le canzoni di Sakima...

La canzone di SakimaLa canzone di Sakima

Ursula Nafula Peris Wachuka Laura Pighini Italian Level 3

Sakima viveva con i suoi genitori e suasorella di quattro anni. Vivevano nellaterra di un uomo molto ricco. la lorocapanna di fieno era alla fine di una filad’alberi.

2

Quando Sakima aveva tre anni, siammalò e perse la vista. Sakima era unragazzo pieno di talento.

3

Sakima faceva tante cose che gli altribambini di sei anni non facevano. Peresempio, lui poteva sedersi con imembri più anziani del villaggio ediscutere questioni importanti.

4

I genitori di Sakima lavoravano nellacasa dell’uomo ricco. Uscivano di casala mattina presto e tornavano la seratardi. Sakima veniva lasciato con lasorellina piccola.

5

Sakima amava cantare canzoni. Ungiorno sua madre gli chiese: “Doveimpari queste canzoni Sakima?”

6

Sakima rispose “Mi vengono e bastamadre. Le sento nella mia testa e poi lecanto.”

7

A Sakima piaceva cantare per la suasorellina, specialmente se lei avevafame. Sua sorella lo ascoltava cantarela sua canzone preferita. Ondeggiavaalla calmante sinfonia.

8

“Puoi cantare ancora e ancoraSakima?” Sua sorella lo pregava.Sakima accettava e la cantava ericantava.

9

Una sera, Quando i suoi genitoritornarono a casa, erano moltosilenziosi. Sakima sapeva che c’eraqualcosa che non andava.

10

“Cosa succede, Mamma, Papà?” ChieseSakima. Sakima scoprì che il figliodell’uomo ricco era scomparso. L’uomoera molto triste e solo.

11

“Io posso cantare per lui, potrebberenderlo felice di nuovo,” disse Sakimaai suoi genitori. Ma i suoi genitori lodestituirono. “Lui è molto ricco, tu seisolo un ragazzo cieco. Pensi che la tuacanzone lo aiuterà?”

12

Tuttavia, Sakima non si arrese. La suasorellina lo appoggiò. Disse “Le canzonidi Sakima mi calmano quando sonoaffamata. Calmeranno anche l’uomoricco.”

13

Il giorno seguente, Sakima chiese allasorellina di accompagnarlo alla casadell’uomo ricco.

14

Si fermò sotto una grande finestra ecominciò a cantare la sua canzonepreferita. Lentamente, la testadell’uomo ricco cominciò a mostrarsiattraverso la finestra.

15

I lavoratori smisero di fare quello chestavano facendo e ascoltarono labellissima canzone di Sakima. Ma unuomo disse “Nessuno è stato in gradodi consolare il capo. Questo ragazzocieco pensa di potercela fare?”

16

Sakima finì di cantare la sua canzone esi girò per andarsene. Ma l’uomo riccouscì fuori di corsa e disse “Per favore,canta ancora.”

17

In quell’esatto momento, due uominiarrivarono portando qualcuno su unabarella. Avevano trovato il figliodell’uomo ricco, era stato picchiato elasciato sul ciglio della strada.

18

L’uomo ricco fu felicissimo di rivederesuo figlio. Ricompensò Sakima peraverlo consolato. Portò suo figlio eSakima in ospedale, così che potesserocurare la sua vista.

19

Storybooks CanadaStorybooks Canadastorybookscanada.ca

La canzone di SakimaLa canzone di SakimaWritten by: Ursula Nafula

Illustrated by: Peris WachukaTranslated by: Laura Pighini

This story originates from the African Storybook (africanstorybook.org) andis brought to you by Storybooks Canada in an effort to provide children’sstories in Canada’s many languages.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

20