ISCRIZIONI - Teologia Lugano

2
ISCRIZIONI Compilare la cartolina di iscrizione in formato cartaceo o elettronico e inviarla alla segreteria della Facoltà entro il 9 aprile 2018. Le tasse d’iscrizione per partecipare al Convegno sono coperte per gentile concessione della Fondazione Torti-Bernasconi della Diocesi di Lugano. INFORMAZIONI Facoltà di Teologia di Lugano Via Giuseppe Buffi 13 Casella postale 4663 6904 Lugano (Svizzera) Tel. +41(0)58/6664555 Fax +41(0)58/6664556 [email protected] www.teologialugano.ch Mi piace qui menzionare il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano, le cui catechesi nella cattedrale della sua città attiravano moltitudini di persone, alle quali egli svelava il tesoro della Parola di Dio. Giovanni Paolo II Alzatevi, andiamo!, 2004 E’ importante lasciarsi aiutare dai grandi maestri della “Lectio divina”. Abbiamo, per esempio, tanti bei libri del Cardinale Martini, un vero maestro della “Lectio divina”, che aiuta ad entrare nel vivo della Sacra Scrittura. Lui che conosce bene tutte le circostanze storiche, tutti gli elementi caratteristici del passato, cerca però sempre di aprire anche la porta per far vedere che parole apparentemente del passato sono anche parole del presente. Benedetto XVI Colloquio con i giovani, 6 aprile 2006 La memoria dei padri è un atto di giustizia e Martini è stato un padre per tutta la Chiesa. Anche noi alla “fine del mondo” facevamo gli esercizi con i suoi testi. Francesco Incontro con Fondazione Carlo Maria Martini, 30 agosto 2013 LUGANO 16–17–18 APRILE 2018 Carlo Maria Martini la Scrittura e la Città CONVEGNO INTERNAZIONALE LUGANO 16–17–18 APRILE 2018 CONVEGNO INTERNAZIONALE FACOLTÀ DI TEOLOGIA DI LUGANO FONDAZIONE TORTI–BERNASCONI FACOLTÀ DI TEOLOGIA DI LUGANO Con la partecipazione di

Transcript of ISCRIZIONI - Teologia Lugano

Page 1: ISCRIZIONI - Teologia Lugano

ISCRIZIONI Compilare la cartolina di iscrizione in formato cartaceo o elettronico e inviarla alla segreteria della Facoltà entro il 9 aprile 2018.Le tasse d’iscrizione per partecipare al Convegno sono coperte per gentile concessione della Fondazione Torti-Bernasconi della Diocesi di Lugano.

INFORMAZIONI Facoltà di Teologia di LuganoVia Giuseppe Buffi 13Casella postale 46636904 Lugano (Svizzera)Tel. +41(0)58/6664555Fax +41(0)58/6664556

[email protected]

Mi piace qui menzionare il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano, le cui catechesi nella cattedrale della sua città attiravano moltitudini di persone, alle quali egli svelava il tesoro della Parola di Dio.

Giovanni Paolo II Alzatevi, andiamo!, 2004

E’ importante lasciarsi aiutare dai grandi maestri della “Lectio divina”. Abbiamo, per esempio, tanti bei libri del Cardinale Martini, un vero maestro della “Lectio divina”, che aiuta ad entrare nel vivo della Sacra Scrittura. Lui che conosce bene tutte le circostanze storiche, tutti gli elementi caratteristici del passato, cerca però sempre di aprire anche la porta per far vedere che parole apparentemente del passato sono anche parole del presente.

Benedetto XVI Colloquio con i giovani, 6 aprile 2006

La memoria dei padri è un atto di giustizia e Martini è stato un padre per tutta la Chiesa. Anche noi alla “fine del mondo” facevamo gli esercizi con i suoi testi.

Francesco Incontro con Fondazione Carlo Maria Martini, 30 agosto 2013

LUGANO 16–17–18 APRILE 2018

Carlo Maria Martinila Scrittura e la Città CONVEGNO INTERNAZIONALE

LUGANO 16–17–18 APRILE 2018CONVEGNO INTERNAZIONALE

FACOLTÀ DI TEOLOGIA DI LUGANOFONDAZIONE TORTI–BERNASCONI

FACOLTÀ DI TEOLOGIA DI LUGANO

Con la partecipazione di

Page 2: ISCRIZIONI - Teologia Lugano

9,30: SALUTI DELLE AUTORITÀ E INTRODUZIONE

PRIMA SEZIONE

LA PRATICA DEL TESTO BIBLICOPresiede: Prof. dr. Adriano Fabris (Università degli Studi di Pisa)

10,00: Carlo Maria Martini, in ascolto della Parola di Dio fra storia ed Eterno. La Bibbia anima del Suo pensiero e della Sua azione pastorale. S.E. Mons. Bruno Forte (Arcivescovo di Chieti Vasto)

11,00: PAUSA

11,15: Il servizio alla Parola nella filologia e nella predicazione. Prof. dr. Roberto Vignolo (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale)

12,15: PAUSA PRANZO

14,30: RIPRESA DEI LAVORI Presiede: Prof. dr. André-Marie Jerumanis (Facoltà di Teologia di Lugano)Sant’Ignazio e l’ascolto della Scrittura.Prof. dr. Carlo Casalone (Fondazione Carlo Maria Martini)

15,30: Un esercizio di Lectio divina. Dr. Luciano Manicardi (Monastero di Bose)

20,30: AUDITORIUM USI EVENTO PUBBLICO

Tavola rotonda: Parlare a tutti. La Bibbia nello spazio pubblico. Presiede: Prof. dr. Marcello Fidanzio (Facoltà di Teologia di Lugano)Dr. Ferruccio de Bortoli (Giornalista)Prof. dr. Carlo Ossola (Collège de France)Prof. dr. Pierangelo Sequeri (Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II)

SECONDA SEZIONE

TU COSA DICI DI GERUSALEMME?Presiede: S.E. Card. Francesco Coccopalmerio (Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi)

9,30: Studenti cristiani all’Università di Gerusalemme: bilancio di un’esperienza.Prof. dr. Maurice Gilbert (Pontificio Istituto Biblico)Prof. dr. Steven E. Fassberg (Hebrew University of Jerusalem)

10,45: PAUSA

11,00: “Radice santa”, l’incontro con l’ebraismo.Prof. dr. Azzolino Chiappini (Facoltà di Teologia di Lugano)Rav. Elia Richetti (Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia)

12,15: PAUSA PRANZO

14,30: RIPRESA DEI LAVORI Presiede: Prof. dr. Franco Manzi (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale)“Verso Gerusalemme” testimonianza su Carlo Maria Martini. Dr. Damiano Modena (già segretario del card. Martini)

15,30: Gerusalemme: una voce profetica. Dal gesto simbolico al gesto teologico.Dr.ssa Cristiana Dobner (Carmelo di Concenedo di Barzio)

TERZA SEZIONE

PAROLE ALLA CITTÀ, PAROLE ALLA CHIESA Presiede: Prof. dr. Silvio Ferrari (Università degli Studi di Milano)

9,30: L’influsso dell’insegnamento di Carlo Maria Martini sulla Chiesa ticinese.S.E. Mons. Piergiacomo Grampa (Vescovo emerito di Lugano)

10,15: Il cardinal Martini sulla Cattedra di sant’Ambrogio: convergenze e divergenze.Prof. dr. René Roux (Facoltà di Teologia di Lugano)

11,00: PAUSA

11,15: Il punto sugli studi e le pubblicazioni su Carlo Maria Martini.Prof. dr. Guido Formigoni (IULM)

12,00: Conclusioni.Prof. dr. Adriano Fabris (Università degli Studi di Pisa)Prof. dr. Marcello Fidanzio (Facoltà di Teologia di Lugano)

LUNEDÌ 16 APRILE

MARTEDÌ 17 APRILE

MERCOLEDÌ 18 APRILEAULA MULTIUSO FTL AULA MULTIUSO FTL AULA MULTIUSO FTL

Carlo Maria Martinila Scrittura e la Città CONVEGNO INTERNAZIONALE