Input output (13.02.13)

3
PERIFERICHE DI INPUT E OUTPUT

Transcript of Input output (13.02.13)

PERIFERICHE DI INPUT E OUTPUT

PERIFERICHE DI INPUTTASTIERA: è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer. Può essere incorporata (come ad esempio nei computer portatili) o essere una periferica esterna.MOUSE: è un dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto puntatore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.WEBCAM: è una piccola telecamera utilizzabile solo (o principalmente) come dispositivo di input per un computer. Trasmette le immagini riprese, in forma digitale, attraverso una interfaccia collegabile a un computer.

MICROFONO: è un trasduttore di tipo elettro-meccanico in grado di convertire le onde di pressione sonora in segnali elettrici.

LETTORE FLOPPY: si contraddistingue per essere destinata alla lettura e scrittura del floppy disk.

LETTORE CD-ROM: è una tipologia di memoria informatica, più specificatamente è una tipologia di memoria di massa a sola lettura.

PENNA OTTICA: è un dispositivo collegato ad un computer che individua il passaggio del pennello elettronico che disegna l'immagine su uno schermo CRT.

SCANNER: è una periferica in grado di acquistare una superficie, di interpretarla come un insieme di pixel, e quindi di restituirne la copia fotografica sotto forma di immagine digitale.

CHIAVETTA USB: è una memoria di massa portatile di dimensioni molto contenute che si collega al computer mediante la comune porta USB.

TAVOLETTA GRAFICA: è una periferica che permette l'immissione di dati all'interno di un computer.

PERIFERICHE DI OUTPUTMONITOR: assolve la funzione di trasduttore di segnali elettrici o elettromagnetici in ingresso in segnali visivi o ottici bidimensionali in uscita. Le immagini video possono essere statiche o in movimento.

MODEM: è un dispositivo di ricetrasmissione. Il modem è un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici utilizzando un canale di comunicazione composto tipicamente da un doppino telefonico.

CASSE: sono dei trasduttori che trasformano il segnale elettrico proveniente da un amplificatore acustico in suono.

STAMPANTE: è un apparecchio capace di trasferire su carta i dati forniti da un computer, siano essi dati in formato testuale o sotto forma di immagini digitali.

PLOTTER: è una periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato.

CUFFIE: sono un dispositivo in grado di far ascoltare la fonte audio alla quale è collegato. Su ogni cassa è impressa la lettera L (left) o R (right), ad indicare l'orecchio a cui va applicata.