Informazioni generali sul Corso di Studi -...

31
Referenti e Strutture Informazioni generali sul Corso di Studi Università Università degli Studi di SIENA Nome del corso Matematica(IdSua:1512901) Classe LM-40 - Matematica Nome inglese Mathematics Lingua in cui si tiene il corso italiano Eventuale indirizzo internet del corso di laurea http://www.unisi.it/ugov/degree/2607 Tasse http://www.unisi.it/node/935 Modalità di svolgimento convenzionale Presidente (o Referente o Coordinatore) del CdS BELLISSIMA Fabio Organo Collegiale di gestione del corso di studio Comitato per la Didattica Struttura didattica di riferimento ai fini amministrativi Ingegneria dellInformazione e Scienze Matematiche Docenti di Riferimento Rappresentanti Studenti Giannini Francesco [email protected] 0577922493 Gruppo di gestione AQ Fabio Bellissima Raffaele Chiappinelli Luca Chiantini N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD 1. AGLIANO' Paolo MAT/02 PA 1 Caratterizzante 2. BELLISSIMA Fabio MAT/04 PO 1 Caratterizzante 3. RINALDI Simone INF/01 PA 1 Affine 4. SIMI Giulia MAT/02 RU 1 Caratterizzante 5. SORBI Andrea MAT/01 PO 1 Caratterizzante 6. TOTARO Silvia MAT/07 PO 1 Caratterizzante

Transcript of Informazioni generali sul Corso di Studi -...

Referenti e Strutture 

Informazioni generali sul Corso di Studi 

Università Università degli Studi di SIENA

Nome del corso Matematica(IdSua:1512901)

Classe LM-40 - Matematica

Nome inglese Mathematics

Lingua in cui si tiene il corso italiano

Eventuale indirizzo internet del corso di laurea http://www.unisi.it/ugov/degree/2607

Tasse http://www.unisi.it/node/935

Modalità di svolgimento convenzionale

Presidente (o Referente o Coordinatore) del CdS BELLISSIMA Fabio

Organo Collegiale di gestione del corso di studio Comitato per la Didattica

Struttura didattica di riferimento ai fini amministrativi Ingegneria dellInformazione e Scienze Matematiche

Docenti di Riferimento

Rappresentanti Studenti Giannini Francesco [email protected] 0577922493

Gruppo di gestione AQ

Fabio BellissimaRaffaele ChiappinelliLuca Chiantini

N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD

1. AGLIANO' Paolo MAT/02 PA 1 Caratterizzante

2. BELLISSIMA Fabio MAT/04 PO 1 Caratterizzante

3. RINALDI Simone INF/01 PA 1 Affine

4. SIMI Giulia MAT/02 RU 1 Caratterizzante

5. SORBI Andrea MAT/01 PO 1 Caratterizzante

6. TOTARO Silvia MAT/07 PO 1 Caratterizzante

Il Corso di Studio in breve 

Giovanni ForconiMaria Silvestrini

TutorSilvia TOTAROFabio BELLISSIMAMaria PICCIONE

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica ha come obiettivo la formazione di specialisti che, completata la preparazione di basein matematica e in scienze affini quali la fisica e l'informatica, abbiano una conoscenza approfondita ed organica dei risultati, deimetodi e degli sviluppi nei vari settori della matematica, quali la logica, l'algebra e la geometria, l'analisi reale, il calcolo numericoe la fisica matematica. Tale conoscenza deve permettere al laureato magistrale in matematica di analizzare problemi non solointerni alla matematica stessa ma anche propri di altre discipline, sia teoriche che applicate, consentendogli di identificare glistrumenti matematici atti a risolverli o quanto meno a chiarirli. Deve altresì permettergli di spiegare con chiarezza concettimatematico-scientifici, adeguando la forma e i contenuti al grado di preparazione degli interlocutori.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureatiQUADRO A2.a

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale einternazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni

QUADRO A1

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche mantiene costanti contatti con aziende, prevalentementedel territorio, attraverso vari canali ed iniziative. In particolare, numerosi contatti derivano da contratti di collaborazione di ricercacon il Dipartimento di cui sono responsabili i singoli docenti, che spesso portano a sviluppo di tesi, tirocini, interventi seminariali econvegni tematici. Lo stretto rapporto del Dipartimento col mondo del lavoro è testimoniato anche dal contributo che docenti,assegnisti e studenti di dottorato hanno dato attraverso la creazione di aziende spin-off e start-up(http://www.diism.unisi.it/spinoff-startup.php). La partecipazione attiva del Dipartimento alle attività dei Poli di Innovazione e deiDistretti Tecnologici della Regione Toscana è indicativa del crescente ruolo che il Dipartimento sta assumendo nel territoriotoscano. In particolare, viene organizzato annualmente l'evento "Boost Your Career", una giornata di incontro presso ilDipartimento che ha l'obiettivo far incontrare tre realtà che contribuiscono nascita e allo sviluppo delle imprese nel settoretecnologico: le realtà del mondo produttivo, l'offerta di ricerca e trasferimento tecnologico del Dipartimento, e i desideri e leaspirazioni degli studenti dei Corsi di Studio.

Il 10 dicembre 2008, alla fine della progettazione dell'offerta formativa rivista secondo il DM270/04, è stata effettuata unaconsultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale (Siena, Arezzo e Grosseto) della produzione, servizi eprofessioni nell'Aula Magna dell'Università, presenti il Magnifico Rettore, il Delegato alla Didattica, i Presidi di Facoltà. Il Rettore eil Delegato alla Didattica hanno evidenziato i criteri alla base della nuova Offerta Formativa, e i Presidi hanno illustrato gli aspettiqualificanti della nuova offerta didattica progettata dalle loro Facoltà con particolare riferimento al rapporto Università-territorio, e,in alcuni casi, in base alle indicazioni dei Comitati di indirizzo che hanno partecipato alla progettazione dei nuovi percorsiformativi. La coerenza fra la progettazione dell'Offerta Formativa e le esigenze del mondo del lavoro è stata sottolineata comeuno degli obiettivi primari nelle Linee Guida di Ateneo sulla revisione degli ordinamenti didattici approvate dal SenatoAccademico. Nel corso della riunione è stata presentata una dettagliata scheda informativa per ogni Corso di studio, conl'indicazione degli obiettivi formativi specifici e degli sbocchi professionali previsti. Le osservazioni pervenute dai partecipanti sonostate portate all'attenzione dei Presidi di Facoltà interessati e utilizzate per le revisioni dei Corsi di Studio effettuate negli annisuccessivi.

Docente di matematica e ricercatore in grado di risolvere matematicamente problemi anche complessi.

funzione in un contesto di lavoro:Il corso di studi permette di produrre dimostrazioni rigorose di risultati non identici a quelli già considerati; permette diformalizzare matematicamente problemi formulati in linguaggio naturale e trarre profitto da tale formulazione. Permette altresìdi dialogare con esperti di altri settori riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situzioni di interesseapplicativo.

competenze associate alla funzione:La Laurea Magistrale in Matematica fornisce competenze per una prospettiva occupazionale sia nell insegnamento dellamatematica e delle scienze (dopo aver seguito specifici percorsi formativi) che nella ricerca scientifica negli stessi campi.Inoltre, la laurea magistrale può anche fornire competenze professionali nel campo della modellizzazione di fenomeni delle

Obiettivi formativi specifici del CorsoQUADRO A4.a

Requisiti di ammissioneQUADRO A3

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)QUADRO A2.b

scienze naturali, biologiche, sanitarie, ingegneristiche, sociali e umanistiche mediante lutilizzo degli strumenti informatici ecomputazionali acquisiti. Il dottore magistrale in Matematica trova pertanto la sua naturale collocazione all'interno di entipubblici, centri di ricerca, istituti finanziari e aziende in cui siano presenti attività di formazione, ricerca e sviluppo,progettazione.

sbocchi professionali:Elaborazione elettronica dei dati.Attività in banche di dati.Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali, ingegneristiche, sociali ed economiche.

1. 2. 3. 4.

Matematici - (2.1.1.3.1)Statistici - (2.1.1.3.2)Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)

Oltre ai requisiti curriculari richiesti per l'ammissione alla laurea Magistrale in Matematica definiti nel regolamento didattico delcorso di studio, sono richieste adeguate conoscenze di: Calcolo integro-differenziale per le funzioni di una e più variabili; Algebra e geometria lineare; Conoscenze di base di logica matematica; Conoscenze di base sulla geometria di curve e superfici; Conoscenze di alcune strutture algebriche; Conoscenze di base sulle successioni e serie di funzioni e sulle equazioni differenziali; Conoscenze di base sul calcolo delle probabilità e statistica; Conoscenze di alcuni metodi numerici; Conoscenze di base di fisica matematica; Conoscenze di base di fisica e di informatica.

Modalità di valutazione della preparazione iniziale dello studente: prova scritta e/o orale da sostenersi davanti ad unaCommissione costituita dai membri Docenti del CplD, o comunque da esso nominata, con modalità che saranno definite nelregolamento del corso di studio.

Il Corso di laurea magistrale in Matematica ha come obiettivo la formazione di laureati magistrali che, completata la preparazionedi base sia in Matematica che nelle scienze affini quali Fisica e Informatica, acquisiscono:

Risultati di apprendimento attesiConoscenza e comprensioneCapacità di applicare conoscenza e comprensione

QUADRO A4.b

Conoscenze approfondite sulle equazioni differenziali e relative applicazioni. Conoscenze approfondite di logica matematica. Conoscenze approfondite di algebra e geometria. Conoscenze approfondite di analisi reale. Conoscenze approfondite della lingua inglese in relazione al suo utilizzo nella comunicazione matematica. Abilità nell'analisi di problemi sia interni alla matematica che in altre discipline di carattere scientifico e tecnologico e nellaidentificazione di strumenti matematici atti a risolverli. Capacità di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.Il percorso formativo proposto per raggiungere l'obiettivo descritto è basato su:a) una parte comune di lezioni, esercitazioni, studio individuale, prove intermedie, laboratorio, esami scritti ed orali, obbligatoriaper tutti gli studenti, organizzata in modo da fornire una preparazione matematica articolata, con una accentuata presenza dicontenuti approfonditi nell'ambito della formazione teorica, (anche con lettura di articoli e testi recenti nell'ambito della ricercamatematica), per un minimo di 42 CFU nei settori MAT/;b) una parte di formazione a scelta dello studente (per un minimo di 18 CFU nei settori MAT/ e nei settori affini) diretta a ottenerecompetenze sia in campi specifici della matematica che nelle materie ad essa affini (Fisica, Informatica, Ingegneria, Statisticaecc.).

Area Generica

Conoscenza e comprensione

I laureati magistrali in Matematica acquisiscono: Conoscenze approfondite nei principali settori della matematica. Comprensione approfondita dei metodi propri della matematica e della loro utilizzazione nella risoluzione di problemi siainterni alla matematica che relativi ad altre discipline. Conoscenza approfondita degli sviluppi delle teorie matematiche moderne e dei problemi che esse affrontano. Capacità di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze attraverso la lettura di testi avanzati e riviste scientifiche. Questo obiettivo sarà raggiunto non solo mediante l'uso sistematico di testi di riferimento da adottare obbligatoriamente pertutti gli insegnamenti, ma anche dalla lettura di testi più avanzati e articoli di ricerca in matematica, che verrà fatta sia durantelo svolgimento dei corsi che durante la redazione della dissertazione per la prova finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati magistrali in Matematica: Sono in grado di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici non identici a quelli già conosciuti ma correlati ad essi. Sono in grado di risolvere problemi di media difficoltà in diversi campi della matematica. Sono in grado di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale, e di utilizzare questaformulazione per il loro chiarimento e risoluzione. Sono in grado di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi. Sono in grado di utilizzare strumenti informatici e computazionali avanzati come supporto ai processi matematici e peracquisire ulteriori informazioni. Sono in grado di comprendere ed utilizzare la letteratura avanzata in diversi campi della matematica.Questi obiettivi verranno raggiunti tramite le lezioni, lo studio individuale e le prove scritte ed orali previste per gli esami.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Visualizza InsegnamentiChiudi Insegnamenti

Autonomia di giudizioAbilità comunicativeCapacità di apprendimento

QUADRO A4.c

ALGEBRA SUPERIORE urlANALISI NUMERICA urlANALISI SUPERIORE urlCOMPLEMENTI DI FISICA MATEMATICA urlCOMPLEMENTI DI LOGICA urlFONDAMENTI DELLA MATEMATICA urlGEOMETRIA SUPERIORE urlTEORIA DELLA COMPUTABILITA' urlANALISI STOCASTICA urlCOMPLEMENTI DI ALGEBRA urlCOMPLEMENTI DI ANALISI NUMERICA urlCOMPLEMENTI DI GEOMETRIA urlCOMPLEMENTS OF MATHEMATICAL ANALYSIS urlDIDATTICA DELLA MATEMATICA urlLOGICA E LIMITI DEI SISTEMI FORMALI/LS urlMATEMATICA DISCRETA urlMATHEMATICAL METHODS FOR ENGINEERING urlMODELLI MATEMATICI urlNETWORK OPTIMIZATION urlPROVA FINALE urlSISTEMI DINAMICI urlSTATISTICA PER LE INDAGINI AMBIENTALI urlTEORIA DELLA DIMOSTRAZIONE url

Autonomia digiudizio

I laureati magistrali in Matematica sono in grado di: Analizzare problemi sorti sia all'interno della Matematica stessa che in altre discipline tecnologiche escientifiche, di formularli matematicamente e di identificare ed utilizzare le tecniche adatte alla lorosoluzione. Esercitare funzioni di elevata responsabilità nella preparazione e controllo di modelli matematici enella comunicazione matematica e scientifica. Intraprendere un'attività di ricerca avanzata nei corsi di dottorato. Accedere ai corsi di avviamento all'insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori.Questi obiettivi verranno raggiunti mediante le attività (lezioni, studio individuale, esami scritti e orali)previste per tutti gli insegnamenti. Inoltre, utilizzando insegnamenti caratterizzanti specifici gli studentiverranno messi in contatto con le ultime novità nel campo della ricerca matematica.

Abilitàcomunicative

I laureati magistrali in Matematica: Sono in grado di comunicare problemi idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia dialtri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scrittache orale. Sono in grado di dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzarematematicamente situazioni di interesse applicativo industriale o finanziario e formulando gli adeguatimodelli matematici a supporto di attività in vari ambiti.L'obiettivo viene raggiunto gradualmente sia mediante le prove scritte e orali previste per gli esami,

Prova finaleQUADRO A5

sia mediante la preparazione della prova finale. Le attività formative affini e integrative, cheappartengono ai settori scientifico/disciplinari non prettamente matematici aiuteranno a raggiungerequesto scopo.

Capacità diapprendimento

I laureati magistrali in Matematica: Sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado diautonomia. Hanno una mentalità flessibile, e una solida preparazione e sono in grado di inserirsi prontamentenegli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.Per aggiungere questo obiettivi saranno usate tutte le attività del Corso di Laurea Magistrale.

La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Matematica richiede la preparazione di una tesi elaborata in modooriginale dallo studente e comprende la redazione di un documento scritto e una discussione orale.Il voto per la prova finale è espresso in centodecimi con eventuale lode e alla stessa sono attribuiti 30CFU.La scelta dell'argomento della tesi deve essere concordata con un docente che svolgerà le funzioni di relatore, scelto dallostudente e proposto all'approvazione del Comitato per la Didattica.Per la discussione orale durante la prova finale sarà altresì nominato un controrelatore.La dissertazione e la presentazione sono in lingua italiana, salvo motivata richiesta in altro senso da parte dello studente alComitato per la Didattica.La valutazione della prova finale terrà conto del curriculum dello studente, nonché della sua maturità scientifica, della qualità edell'originalità dei risultati ottenuti.

Calendario sessioni della Prova finaleQUADRO B2.c

Calendario degli esami di profittoQUADRO B2.b

Calendario del Corso di Studio e orario delle attività formativeQUADRO B2.a

Descrizione dei metodi di accertamentoQUADRO B1.b

Descrizione del percorso di formazioneQUADRO B1.a

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Piano di studi

Per i corsi e i moduli di insegnamento, i docenti responsabili verificano la preparazione degli studenti mediante eventuali prove initinere e una prova finale. Le prove possono essere scritte, orali e/o pratiche. Gli esiti delle prove in itinere potranno costituireelemento di valutazione finale per la commissione giudicatrice. Dal superamento della prova finale deriva l'attribuzione dei CFU.Le modalità di svolgimento delle eventuali prove in itinere e delle prove finali sono comunicate agli studenti all'inizio del corso.All'interno dei corsi di insegnamento integrati, la prova di verifica al termine del primo modulo può valere come prova in itinere delcorso.

Ogni "scheda insegnamento", in collegamento informatico al Quadro A4-b, indica, oltre al programmadell'insegnamento, anche il modo cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dellostudente.

http://www3.diism.unisi.it/FAC/index.php?bodyinc=didattica/inc.orario.php

https://segreteriaonline.unisi.it/Guide/PaginaListaAppelli.do

Laboratori e Aule InformaticheQUADRO B4

AuleQUADRO B4

Docenti titolari di insegnamentoQUADRO B3

http://www3.diism.unisi.it/FAC/index.php?bodyinc=didattica/inc.tesi.sess.php

N. SettoriAnno dicorso

Insegnamento Cognome Nome Ruolo Crediti OreDocente diriferimentoper corso

1. MAT/02 Anno dicorso 1

ALGEBRA SUPERIORE 1 (modulo di ALGEBRA SUPERIORE) link

SIMI GIULIA CV RU 6 48

2. MAT/02 Anno dicorso 1

ALGEBRA SUPERIORE 2 (modulo di ALGEBRA SUPERIORE) link

AGLIANO' PAOLO CV

PA 6 48

3. MAT/08 Anno dicorso 1

ANALISI NUMERICA link SAMPOLI MARIALUCIA CV

RU 6 48

4. MAT/05 Anno dicorso 1

ANALISI SUPERIORE link CHIAPPINELLIRAFFAELE CV

PA 6 48

5. MAT/07 Anno dicorso 1

COMPLEMENTI DI FISICAMATEMATICA link

TOTARO SILVIA CV

PO 6 60

6. MAT/01 Anno dicorso 1

COMPLEMENTI DI LOGICA link MONTAGNAFRANCO CV

PO 9 72

7. MAT/04 Anno dicorso 1

FONDAMENTI DELLA MATEMATICA link

BELLISSIMAFABIO CV

PO 6 60

8. MAT/03 Anno dicorso 1

GEOMETRIA SUPERIORE link PASINI ANTONIO CV

PO 6 60

9. MAT/01 Anno dicorso 1

TEORIA DELLA COMPUTABILITA' link SORBI ANDREA CV

PO 9 72

Sono garantiti i collegamenti informatici alle pagine del portale di ateneo dedicate a queste informazioni.

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Aule presidio S. Niccol

Orientamento in ingressoQUADRO B5

BibliotecheQUADRO B4

Sale StudioQUADRO B4

Descrizione link: Laboratori DIISMLink inserito: http://www.diism.unisi.it/it/laboratoriPdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Laboratori DIISM

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Sale di studio presidio S. Niccol

Descrizione link: Biblioteca di area tecnico-scientificaLink inserito: http://www.diism.unisi.it/it/biblioteche/biblioteca-di-area-tecnico-scientificaPdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Biblioteche

Iniziative congiunte scuola-università: Nuovi percorsi di qualità ed eventuali iniziative specifiche con singole scuole.

Organizzazione di giornate di incontro su scienza e tecnologia (interventi e dimostrazioni pressi i laboratori didattici e diricerca rivolti anche agli studenti delle SSS).

Comunicazione dell'offerta formativa erogata dal Dipartimento verso l'esterno. L'attività comprende l'analisi delle zonegeografiche con studenti potenzialmente interessati e studio delle modalità di diffusione. Per i corsi di studio erogati inlingua Inglese, la Commissione è coadiuvata dalla Commissione per l'Internazionalizzazione che promuove l'offertaformativa presso paesi esteri di interesse.

L'orientamento in ingresso è gestito a livello di ateneo attraverso strutture di servizio specifiche ( ).si veda il link allegato

A livello di Dipartimento è presente una Commissione Orientamento che pianifica, organizza e realizza iniziative per i corsi distudio erogati. In particolare, per l'orientamento in ingresso le attività svolte riguardano le seguenti azioni.

Orientamento e tutorato in itinereQUADRO B5

Descrizione link: Orientamento in ingresso - Servizi di AteneoLink inserito: http://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato

Colloqui individuali di orientamento in ingresso in base ad un calendario di date pubblicate dall'Ateneo.

Gestione del sito Web per l'orientamento in ingresso ( ).http://www.diism.unisi.it/it/didattica/orientamento-0

Attivazione stage per studenti.

Organizzazione dell'iniziativa Università aperta.

Descrizione link: Orientamento e tutorato in itinere - Servizi di AteneoLink inserito: http://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato

Redazione e aggiornamento del Vademecum e Quickstart per gli studenti-matricole.

Presentazione del Dipartimento, dei servizi di Dipartimento e di Ateneo alle matricole durante i precorsi e all'inizio delprimo periodo di lezione con una giornata a loro dedicata (Accoglienza matricole).

Coordinamento degli studenti tutor per la programmazione delle attività di supporto.

Assistenza agli studenti stranieri iscritti alle lauree magistrali nel rapporto con le varie strutture dell'Ateneo.

L'orientamento e tutorato in itinere è gestito a livello di ateneo attraverso strutture di servizio specifiche ( ).si veda il link allegato

A livello di Dipartimento è presente una Commissione Orientamento che pianifica, organizza e realizza iniziative per i corsi distudio erogati. In particolare, per l'orientamento e tutorato in itinere le attività svolte riguardano le seguenti azioni.

Accompagnamento al lavoroQUADRO B5

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studentiQUADRO B5

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)QUADRO B5

L'assistenza per lo svolgimento di stage e tirocini all'esterno è gestita a livello di ateneo attraverso strutture di servizio specifiche ().si veda il link allegato

Descrizione link: Placement Office di AteneoLink inserito: http://www.unisi.it/didattica/placement-office-career-service/stage-e-tirocini

A livello di Dipartimento l'assistenza è fornita dai docenti coordinatori dei singoli accordi di mobilità internazionale e dai Presidentidei Corsi di Studio che supportano gli studenti interessati nella scelta degli esami da sostenere all'estero e nella predisposizionedel piano di studi.

Atenei in convenzione per programmi di mobilità internazionaleNessun Ateneo

http://www.unisi.it/internazionale/prospective-and-enrolled-international-students (per studenti internazionali)

http://www.unisi.it/come-fare-per/exchange-programmes(programmi di scambio)

http://www.unisi.it/internazionale/studio-e-lavoro-allestero/stage-e-lavoro-allestero (stage e lavoro)

http://www.unisi.it/internazionale/studio-e-lavoro-allestero/studio-allestero (studio)

Per l'assistenza alla mobilità internazionale sono attivi i seguenti servizi di Ateneo:

L'accompagnamento al lavoro è gestito a livello di ateneo attraverso strutture di servizio specifiche ( ).si veda il link allegato

A livello di Dipartimento è presente una Commissione Orientamento che pianifica, organizza e realizza iniziative per i corsi distudio erogati. In particolare, per l'accompagnamento al mondo del lavoro le attività svolte riguardano le seguenti azioni

Opinioni dei laureatiQUADRO B7

Opinioni studentiQUADRO B6

Eventuali altre iniziativeQUADRO B5

Descrizione link: Placement Office di AteneoLink inserito: http://www.unisi.it/didattica/placement-office-career-service/orientamento-al-lavoro-e-career-service

Organizzazione di iniziative volte a favorire l'incontro fra imprese e studenti.

Organizzazione di giornate di incontro con le aziende, quali il e Career Day Boost Your Career

Ufficio Relazioni con il Pubblicohttp://www.unisi.it/urp

Ufficio diritto allo studio, borse e premi di laureahttp://www.unisi.it/amministrazione-centrale/ufficio-diritto-allo-studio-borse-e-premi-di-laurea

Le tabelle di sintesi della valutazione studenti per il Corso di Studio è presente alla seguente paginahttp://portal-est.unisi.it/blob.aspx?cds_cod=SG003&aa=2013/2014&fac=DIISM

Per visionare i risultati della valutazione dei singoli insegnamenti resi pubblici dal Corso di Studio si rinvia alle seguenti pagine:

- Primo semestre http://portal-est.unisi.it/elenco_insegnamenti_dip.aspx?aa=2013/2014&semestre=1&dipp=DIISM&cds=SG003

- Secondo semestre http://portal-est.unisi.it/elenco_insegnamenti_dip.aspx?aa=2013/2014&semestre=2&dipp=DIISM&cds=SG003

- Ricerca per docenti http://portal-est.unisi.it/elenco_docenti_ins.aspx

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Indagine Alma Laurea

Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare oextra-curriculare

QUADRO C3

Efficacia EsternaQUADRO C2

Dati di ingresso, di percorso e di uscitaQUADRO C1

In allegato pdf i dati su provenienza, classe di laurea di provenienza, passaggi, abbandoni per tipologia (analisi per coorti di iscrittial I anno) e numero di laureati forniti dal Servizio statistico e integrazione dei servizi informativi (SIA), Fonte: ESSE3 di Ateneo(Novembre 2013).

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Dati forniti dal Servizio statistico e integrazione dei servizi informativi

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Indagine Alma Laurea

Il monitoraggio delle opinioni degli enti/aziende su stage e tirocini è effettuato dai singoli docenti che fungono da tutor accademici.Il tirocinio prevede infatti la stesura di una breve relazione in cui si riassume l'attività svolta dallo studente e si riporta il giudizio deltutor aziendale. Per il CdS in matematica al momento non sono disponibili valutazioni, dato che la possibilità di effettuarestage/tirocini è stata prevista in forma sperimentale solo a partire dal presente anno accademico.

L'Ateneo ha attivato un Osservatorio degli Stage, che ha il compito di fornire le statistiche sul numero di tirocini effettuatinell'ambito di ciascun corso di studi e rilevare il grado di soddisfazione di studenti e aziende coinvolte, mediante appositiquestionari. I risultati di tali rilevazioni sono riportati nel sito web del Placement Office, all'indirizzo

.http://www3.unisi.it/w2d3/v3/view/unisi/internet/portale.html?fld=7314

Struttura organizzativa e responsabilità a livello di AteneoQUADRO D1

Organizzazione e Gestione della QualitàStruttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo

Considerato che la definizione delle specifiche politiche di Assicurazione della Qualità di Ateneo vengono definite dagli Organi diGoverno dell'Ateneo, in particolare dal Consiglio di Amministrazione e dal Senato Accademico, la struttura organizzativa e leresponsabilità per la Gestione della Qualità dell'Ateneo sono state definite nel seguente modo.

E' stato istituito un Presidio di Qualità di Ateneo con il compito di attuare le Politiche di Qualità sopra definite. Tale Presidiodefinisce innanzi tutto la struttura del sistema di AQ e ne organizza e verifica le specifiche attività e procedure. Inoltre fornisce ilnecessario supporto agli organismi periferici di gestione della qualità.Non essendo al momento presenti Strutture di secondo livello, gli interlocutori primi del Presidio sono i Responsabili della Qualità(per Didattica e Ricerca) che ogni Dipartimento è stato chiamato ad individuare.Per la didattica, in particolare, il Presidio, per il tramite dei Responsabili AQ didattica dei Dipartimenti, si relaziona con iResponsabili delle Commissioni di Gestione della Qualità, istituite per ogni Corso di Studio di cui il Dipartimento è responsabile.Il Presidio è inoltre responsabile dei flussi informativi verso le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, in fase di istituzione, everso il Nucleo di Valutazione che in tale architettura svolge una funzione di verifica anche del Sistema di Assicurazione dellaQualità definito dall'Ateneo.

Nel seguito del documento vengono descritte le principali funzioni che dovranno essere svolte dai vari soggetti coinvoltinell'Assicurazione della Qualità delle attività dell'Ateneo.

ARTICOLAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA'

A - Articolazione centrale di Ateneo

L'Ateneo, al fine di garantire il coordinamento centrale del sistema di Assicurazione della Qualità delle sue attività di didattica e diricerca si è dotato, come previsto dalle norme vigenti della seguente struttura:

Presidio della Qualità di Ateneo (PQA)Il PQA svolge un ruolo di responsabile operativo dell'Assicurazione della Qualità di Ateneo, mediante le seguenti funzionigenerali:a) Attuazione della politica per la qualità definita dagli Organi di Governo dell'Ateneo;b) Organizzazione e supervisione di strumenti comuni (strumenti, modelli, dati);c) Progettazione e realizzazione di attività formative ai fini della loro applicazione;d) Sorveglianza sull'adeguato e uniforme svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità in tutto l'Ateneo;e) Supporto ai Corsi di Studio, ai loro referenti e ai Direttori di Dipartimento ai fini dell'AQ;f) II supporto alla gestione dei flussi informativi trasversali a tutti i Corsi di Studio e Dipartimenti e raccordo con i soggetti delSistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo (es. Commissioni paritetiche docenti studenti, Referenti AQ Didattica,Referenti AQ Ricerca).

Più nello specifico il PQA è tenuto a svolgere, con il supporto dell'Ufficio Assicurazione della Qualità ed in stretta collaborazionecon l'articolazione periferica del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, le seguenti funzioni e compiti nei settori delladidattica:

Funzioni nelle Attività Formativea) Organizzazione e verifica dell'aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-CdS di ciascun Corso di Studiodell'Ateneo;b) Organizzazione e verifica dello svolgimento delle procedure di AQ per le attività didattiche;c) Organizzazione e verifica dell'attività del Riesame dei CdS;d) Organizzazione e verifica dei flussi informativi da e per il NdV e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti;e) Valutazione dell'efficacia degli interventi di miglioramento e delle loro effettive conseguenze;f) Organizzazione e monitoraggio delle rilevazioni dell'opinione degli studenti.

B - Articolazione periferica di AteneoIl Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo prevede, inoltre, un'articolazione periferica del sistema, coordinatafunzionalmente dal PQA e definita nel seguente modo.

Per ogni DipartimentoAi fini della Assicurazione della Qualità delle attività dipartimentali è necessario che vengano individuate le seguenti figure:

1) Referente Qualità per la DidatticaTale referente rappresenta il terminale di riferimento del PQA al fine di garantire l'Assicurazione di Qualità delle singole struttureperiferiche dell'Ateneo.In particolare il referente svolgerà una funzione di raccordo tra Presidio e Dipartimenti e coopererà con il PQA per supportareadeguatamente le procedure per l'assicurazione di qualità della didattica dipartimentale.

2) Commissione Paritetica Docenti-StudentiAi sensi del D.Lgs 19/12 e delle successive disposizioni ANVUR la Commissione Paritetica Docenti Studenti di Dipartimento,nell'ambito della Assicurazione della Qualità, dovrà svolgere le seguenti attività:

a) Proposte al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche;b) Divulgazione delle politiche di qualità di ateneo nei confronti degli studenti;c) Monitoraggio degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello di singole strutture.

Sulla base di tali attività la Commissione Paritetica Docenti-Studenti esercita il proprio ruolo di valutazione della didattica dei Corsidi Studio del Dipartimento e redige una Relazione Annuale da trasmettere al Nucleo di Valutazione di Ateneo ed al Presidio dellaQualità di Ateneo contenente proposte di miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche.

Per ciascun Corso di StudioLa Commissione di Gestione della Qualità dei CdS è stata istituita per ogni corso di studio, secondo le indicazioni contenute nelleLinee guida formulate dal PQA.Tale Commissione è di fatto il soggetto responsabile della Commissione AQ del Corso di Studio e si occupa in particolare deiprincipali adempimenti connessi all'assicurazione della qualità del CdS (la corretta compilazione della SUA-CS, la redazione delRapporto di Riesame, l'utilizzo dei dati relativi alle valutazioni degli insegnamento, etc).La Commissione nomina, al suo interno, un Responsabile dell'AQ.

Nucleo di Valutazione di AteneoIl NV è un organo dell'Ateneo con funzioni di valutazione e indirizzo.Ferme restando le tradizionali competenze attribuite ai NdV dalle norme legislative il documento AVA ha attribuito ai NdV ulterioricompetenze che possono essere così riassunte:a) Valutazione della politica per l'Assicurazione della Qualità dell'Ateneo;b) Valutazione dell'adeguatezza e dell'efficacia dell'organizzazione (processi e struttura organizzativa) dell'Ateneo per laformazione e per l'AQ della formazione;c) Valutazione dell'adeguatezza e dell'efficacia del sistema di AQ dei Corsi di Studio (CdS);d) Valutazione della messa in atto e della tenuta sotto controllo dell'AQ della formazione a livello di Ateneo, CdS, Dipartimenti edeventuali Strutture di raccordo;e) Valutazione dell'efficacia complessiva della gestione per la qualità della formazione anche con riferimento all'efficacia degli

Progettazione del CdSQUADRO D5

Riesame annualeQUADRO D4

Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziativeQUADRO D3

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di StudioQUADRO D2

interventi di miglioramento;f) Formulazione di indirizzi e raccomandazioni volti a migliorare la qualità delle attività di formazione dell'Ateneo;g) Accertamento della persistenza dei requisiti quantitativi e qualitativi per l'accreditamento iniziale e periodico dei CdS e delleSedi.

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Schema del Sistema di Assicurazione della Qualit

La Commissione di Gestione della Qualità del Corso di Studio è il soggetto responsabile dell'AQ del CdS. La Commissione sidovrà occupare dei principali adempimenti previsti per l'assicurazione della qualità del Corso di Studio (es. la correttacompilazione della SUA-CdS, la redazione del Rapporto di Riesame ed ogni altro adempimento di AQ). Tali attività dovrannoessere svolte in stretto coordinamento e con il referente Qualità del Dipartimento e con il supporto del PQA.Per il corso di Laurea Magistrale in Metematica la Commissione è composta da: Fabio Bellissima, Raffaele Chiappinelli, LucaChiantini (docenti), Giovanni Forconi (PTA), Maria Silvestrini (studente).

Il Comitato per la Didattica si riunisce con cadenza mensile. La Commissione di Gestione dell'AQ si riunisce di norma concadenza trimestrale.

Le operazioni di Riesame sono state svolte sotto la responsabilità del Presidente del Comitato per la Didattica e con lapartecipazione di uno studente del CdS ed hanno dato luogo alla definizione di alcuni Interventi correttivi da intraprenderenell'A.A. successivo. Il Rapporto di Riesame è stato discusso ed approvato dal Comitato per la Didattica ed approvato dalDipartimento cui il Corso fa riferimento. E' stato successivamente trasmesso al Presidio della Qualità di Ateneo e all'Ufficio disupporto per essere approvato dagli Organi di Governo dell'Ateneo ed, infine, essere inserito nella Banca dati ministeriale SUA.

Eventuali altri documenti ritenuti utili per motivare lattivazione del Corso di StudioQUADRO D6

Scheda Informazioni 

Università Università degli Studi di SIENA

Nome del corso Matematica

Classe LM-40 - Matematica

Nome inglese Mathematics

Lingua in cui si tiene il corso italiano

Eventuale indirizzo internet del corso di laurea http://www.unisi.it/ugov/degree/2607

Tasse http://www.unisi.it/node/935

Modalità di svolgimento convenzionale

Referenti e Strutture 

Presidente (o Referente o Coordinatore) del CdS BELLISSIMA Fabio

Organo Collegiale di gestione del corso di studio Comitato per la Didattica

Struttura didattica di riferimento Ingegneria dellInformazione e Scienze Matematiche

Docenti di Riferimento 

N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD Incarico didattico

1. AGLIANO' Paolo MAT/02 PA 1 Caratterizzante 1. ALGEBRA SUPERIORE 2

2. BELLISSIMA Fabio MAT/04 PO 1 Caratterizzante 1. FONDAMENTI DELLA MATEMATICA

3. RINALDI Simone INF/01 PA 1 Affine 1. MATEMATICA DISCRETA

4. SIMI Giulia MAT/02 RU 1 Caratterizzante 1. ALGEBRA SUPERIORE 1

5. SORBI Andrea MAT/01 PO 1 Caratterizzante 1. TEORIA DELLA COMPUTABILITA'

6. TOTARO Silvia MAT/07 PO 1 Caratterizzante1. MODELLI MATEMATICI2. COMPLEMENTI DI FISICAMATEMATICA

requisito di docenza (incarico didattico) verificato con successo!

requisito di docenza (numero e tipologia) verificato con successo!

Rappresentanti Studenti 

COGNOME NOME EMAIL TELEFONO

Giannini Francesco [email protected] 0577922493

Gruppo di gestione AQ 

COGNOME NOME

Bellissima Fabio

Chiappinelli Raffaele

Chiantini Luca

Forconi Giovanni

Silvestrini Maria

Tutor 

COGNOME NOME EMAIL

TOTARO Silvia

BELLISSIMA Fabio

PICCIONE Maria

Programmazione degli accessi 

Programmazione nazionale (art.1 Legge 264/1999) No

Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) No

Titolo Multiplo o Congiunto 

Non sono presenti atenei in convenzione

Sedi del Corso 

Sede del corso: Pian dei Mantellini, 44 53100 - SIENA

Organizzazione della didattica semestrale

Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale

Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2014

Utenza sostenibile 15

Eventuali Curriculum 

Non sono previsti curricula

Altre Informazioni 

Codice interno all'ateneo del corso SG003^2014^00^1076

Massimo numero di crediti riconoscibili 12 DM 16/3/2007 Art 4 Nota 1063 del 29/04/2011

Date 

Data del DM di approvazione dell'ordinamento didattico 12/05/2014

Data del DR di emanazione dell'ordinamento didattico 24/06/2014

Data di approvazione della struttura didattica 04/04/2014

Data di approvazione del senato accademico/consiglio di amministrazione 18/04/2014

Data della relazione tecnica del nucleo di valutazione 02/12/2008

Data della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi,professioni

10/12/2008 - 

Data del parere favorevole del Comitato regionale di Coordinamento

Criteri seguiti nella trasformazione del corso da ordinamento 509 a 270 

Il corso di laurea Magistrale in Matematica approfondisce i contenuti del corso di laurea triennale in Matematica, fornisceconoscenze avanzate in tutti i settori della matematica e integra le conoscenze acquisite.I laureati devono avere una conoscenza sia degli aspetti disciplinari che metodologici della Matematica, ed essere in grado diesprimere le proprie conoscenze in vari contesti. La trasformazione del precedente corso di Laurea magistrale in Matematica45/S, nell'attuale avviene anche a causa dei recenti decreti ministeriali sulla revisione degli ordinamenti didattici. Il corsoprecedente ha dato buoni risultati riducendo i tempi di laurea, ma la nuova Laurea Magistrale dà spazio all'approfondimento eforma laureati magistrali capaci di muoversi in tutti i campi della matematica.Si è fatta una revisione dei contenuti e dei metodi di insegnamento. La riduzione del numero degli insegnamenti, e il maggiorpeso di CFU e di impegno formativo, consentirà di assicurare agli studenti una solida preparazione nelle discipline caratterizzantie di garantire loro un approfondimento degli argomenti. Quanto detto non è una critica del Corso precedente, il quale ha datobuoni risultati.Il secondo criterio è quello di arricchire l'offerta formativa, con l'attivazione nella laurea triennale di nuovi percorsi in settori nonstrettamente matematici, si è pensato di allargare la scelta degli approfondimenti in ambiti non strettamente matematici ma affini

ad essa.

Sintesi della relazione tecnica del nucleo di valutazione - OrdinamentoDidattico

 

Unico Corso della Classe LM-40, derivante dalla trasformazione 1:1 di un precedente Corso omonimo appartenente alla Classecorrispondente (45/S) ex DM 509/99, con bassa e decrescente numerosità di studenti. Il calo delle iscrizioni ha indotto amodificare l'offerta formativa della nuova Laurea Magistrale dando maggior spazio all'approfondimento di tutti i settori dellamatematica in vista della formazione di laureati magistrali che possano muoversi in tutti i campi della matematica. I risultati diapprendimento attesi sono sufficientemente definiti e gli obiettivi e il piano di studi appaiono congrui.Il Dipartimento di riferimento ha contribuito ai buoni risultati dell'area CUN 01 nell'esercizio CIVR [rank 7/27 nelle piccole].

Sintesi della relazione tecnica del nucleo di valutazione - Scheda SUA 

Unico Corso della Classe LM-40, derivante dalla trasformazione 1:1 di un precedente Corso omonimo appartenente alla Classecorrispondente (45/S) ex DM 509/99, con bassa e decrescente numerosità di studenti. Il calo delle iscrizioni ha indotto amodificare l'offerta formativa della nuova Laurea Magistrale dando maggior spazio all'approfondimento di tutti i settori dellamatematica in vista della formazione di laureati magistrali che possano muoversi in tutti i campi della matematica. I risultati diapprendimento attesi sono sufficientemente definiti e gli obiettivi e il piano di studi appaiono congrui.Il Dipartimento di riferimento ha contribuito ai buoni risultati dell'area CUN 01 nell'esercizio CIVR [rank 7/27 nelle piccole].

Sintesi del parere del comitato regionale di coordinamento 

 

Offerta didattica erogata

coorte CUIN insegnamentosettoriinsegnamento docente

settoredocente

ore dididatticaassistita

1 2014 301403406ALGEBRA SUPERIORE 1(modulo di ALGEBRASUPERIORE)

MAT/02

Docente diriferimentoGiulia SIMIRicercatoreUniversità degliStudi di SIENA

MAT/02 48

2 2014 301403407ALGEBRA SUPERIORE 2(modulo di ALGEBRASUPERIORE)

MAT/02

Docente diriferimentoPaolo AGLIANO'Prof. IIa fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/02 48

3 2014 301403408 ANALISI NUMERICA MAT/08

Maria LuciaSAMPOLIRicercatoreUniversità degliStudi di SIENA

MAT/08 48

4 2014 301403409 ANALISI SUPERIORE MAT/05

RaffaeleCHIAPPINELLIProf. IIa fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/05 48

5 2013 301400518 COMPLEMENTI DIALGEBRA

MAT/02

Lucia DORETTIProf. IIa fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/02 48

6 2013 301400520COMPLEMENTI DIANALISI NUMERICA

MAT/08

PaoloCOSTANTINIProf. Ia fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/08 48

7 2014 301403410 COMPLEMENTI DI FISICAMATEMATICA

MAT/07

Docente diriferimentoSilvia TOTAROProf. Ia fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/07 60

8 2013 301400521 COMPLEMENTI DIGEOMETRIA

MAT/03

Maria PICCIONERicercatoreUniversità degliStudi di SIENA

MAT/04 48

FrancoMONTAGNA

9 2014 301403411 COMPLEMENTI DILOGICA

MAT/01 Prof. Ia fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/01 72

10 2013 301403403COMPLEMENTS OFMATHEMATICALANALYSIS

MAT/05

GiuseppeSCIANNARicercatoreUniversità degliStudi di SIENA

MAT/05 48

11 2013 301400522DIDATTICA DELLAMATEMATICA

MAT/04

Maria AlessandraMARIOTTIProf. IIa fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/04 60

12 2014 301403412FONDAMENTI DELLAMATEMATICA

MAT/04

Docente diriferimentoFabioBELLISSIMAProf. Ia fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/04 60

13 2014 301403413 GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03

Antonio PASINIProf. Ia fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/03 60

14 2013 301403404 MATEMATICA DISCRETA INF/01

Docente diriferimentoSimoneRINALDIProf. IIa fasciaUniversità degliStudi di SIENA

INF/01 48

15 2013 301400527 MODELLI MATEMATICI MAT/07

Docente diriferimentoSilvia TOTAROProf. Ia fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/07 48

16 2014 301403415 TEORIA DELLACOMPUTABILITA'

MAT/01

Docente diriferimentoAndrea SORBIProf. Ia fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/01 72

17 2013 301400532 TEORIA DELLADIMOSTRAZIONE

MAT/01

Aldo URSINIProf. IIa fasciaUniversità degliStudi di SIENA

MAT/01 48

ore totali 912

 

Offerta didattica programmata

Attività caratterizzanti settore CFUIns

CFUOff

CFURad

Formazione teoricaavanzata

MAT/01 Logica matematicaCOMPLEMENTI DI LOGICA (1 anno) - 9 CFU

MAT/02 AlgebraALGEBRA SUPERIORE (1 anno) - 12 CFU

MAT/03 GeometriaGEOMETRIA SUPERIORE (1 anno) - 6 CFU

MAT/04 Matematiche complementariFONDAMENTI DELLA MATEMATICA (1anno) - 6 CFU

MAT/05 Analisi matematicaANALISI SUPERIORE (1 anno) - 6 CFU

39 39 30 - 45

Formazionemodellistico-applicativa

MAT/07 Fisica matematicaCOMPLEMENTI DI FISICA MATEMATICA (1anno) - 6 CFU

MAT/08 Analisi numericaANALISI NUMERICA (1 anno) - 6 CFU

12 12 12 - 18

Minimo di crediti riservati dall'ateneo: - (minimo da D.M. 35)  

Totale attività caratterizzanti 51 42 - 63

Attività affini settore CFUIns

CFUOff

CFURad

INF/01 InformaticaMATEMATICA DISCRETA (2 anno) - 6 CFU

ING-INF/04 AutomaticaSISTEMI DINAMICI (2 anno) - 9 CFU

M-FIL/02 Logica e filosofia della scienzaLOGICA E LIMITI DEI SISTEMI FORMALI/LS (2anno) - 6 CFU

MAT/01 Logica matematicaTEORIA DELLA COMPUTABILITA' (1 anno) - 9CFUTEORIA DELLA DIMOSTRAZIONE (2 anno) - 6CFU

MAT/02 Algebra

Attività formative affini ointegrative

COMPLEMENTI DI ALGEBRA (2 anno) - 6 CFU

MAT/03 GeometriaCOMPLEMENTI DI GEOMETRIA (2 anno) - 6CFU

MAT/04 Matematiche complementariDIDATTICA DELLA MATEMATICA (2 anno) - 6CFU

MAT/05 Analisi matematicaCOMPLEMENTS OF MATHEMATICALANALYSIS (2 anno) - 6 CFUMATHEMATICAL METHODS FORENGINEERING (2 anno) - 9 CFU

MAT/06 Probabilita' e statistica matematicaANALISI STOCASTICA (2 anno) - 9 CFU

MAT/07 Fisica matematicaMODELLI MATEMATICI (2 anno) - 6 CFU

MAT/08 Analisi numericaCOMPLEMENTI DI ANALISI NUMERICA (2anno) - 6 CFU

MAT/09 Ricerca operativaNETWORK OPTIMIZATION (2 anno) - 6 CFU

SECS-S/01 StatisticaSTATISTICA PER LE INDAGINI AMBIENTALI (2anno) - 9 CFU

105 2718 - 36min 12

Totale attività Affini 27 18 - 36

Altre attività CFU CFU RadA scelta dello studente 9 9 - 9Per la prova finale 30 30 - 30

Ulteriori attività formative(art. 10, comma 5, lettera d)

Ulteriori conoscenze linguistiche 3 3 - 6Abilità informatiche e telematiche 0 0 - 3Tirocini formativi e di orientamento 0 0 - 3Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 0 0 - 3

Minimo di crediti riservati dall'ateneo alle Attività art. 10, comma 5 lett. d  Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali -   -  

Totale Altre Attività 42 42 - 54

CFU totali per il conseguimento del titolo 120CFU totali inseriti 120 102 - 153

Comunicazioni dell'ateneo al CUN 

Note relative alle attività di base 

Note relative alle altre attività 

Motivazioni dell'inserimento nelle attività affini di settori previsti dalla classeo Note attività affini

 

La presenza dei ssd MAT/ in questa tipologia di attività formative e' motivata dalla richiesta di flessibilità nell' offerta formativaspecifica. Si ritiene infatti che in tal modo lo studente del Corso di Studio possa avere la scelta tra acquisire una preparazioneavanzata e completa in matematica pura (si osservi la presenza nell'Ateneo della Scuola di Dottorato in Logica Matematica,Informatica), oppure ottenere competenze significative nel campo delle applicazioni della matematica alle scienze naturali,socioeconomiche e tecnologiche, oppure muoversi nello spettro delle possibilità intermedie.In particolare la presenza del settore MAT/01 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificatadall'obiettivo di arricchire la formazione di un matematico magistrale nella Logica Matematica.La presenza del settore MAT/02 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificata dall'obiettivo diarricchire la formazione di un matematico magistrale nell'Algebra.La presenza del settore MAT/03 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificata dall'obiettivo diarricchire la formazione di un matematico magistrale nella Geometria.La presenza del settore MAT/04 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificata dall'obiettivo diarricchire la formazione di un matematico magistrale nel settore delle Matematiche Complementari.La presenza del settore MAT/05 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificata dall'obiettivo diarricchire la formazione di un matematico magistrale nell' Analisi Matematica.La presenza del settore MAT/06 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificata dall'obiettivo diarricchire la formazione di un matematico magistrale nella Probabilita' e Statistica.La presenza del settore MAT/07 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificata dall'obiettivo diarricchire la formazione di un matematico magistrale nella Fisica Matematica.La presenza del settore MAT/08 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificata dall'obiettivo diarricchire la formazione di un matematico magistrale nell' Analisi Numerica.La presenza del settore MAT/09 (già inserito nel presente ordinamento tra quelli caratterizzanti) e' giustificata dall'obiettivo diarricchire la formazione di un matematico magistrale nella Ricerca Operativa.Il Regolamento didattico del corso di studio e l'offerta formativa saranno tali da consentire agli studenti che lo vogliono di seguirepercorsi formativi nei quali sia già presente un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi che non sono giàcaratterizzanti.

Note relative alle attività caratterizzanti 

Attività caratterizzanti 

Totale Attività Caratterizzanti 42 - 63

ambito disciplinare settoreCFU

minimo da D.M. per l'ambitomin max

Formazione teorica avanzata

MAT/01 Logica matematicaMAT/02 AlgebraMAT/03 GeometriaMAT/04 Matematiche complementariMAT/05 Analisi matematica

30 45

Formazione modellistico-applicativa

MAT/06 Probabilita' e statistica matematicaMAT/07 Fisica matematicaMAT/08 Analisi numericaMAT/09 Ricerca operativa

12 18

Minimo di crediti riservati dall'ateneo minimo da D.M. 35: -  

5

15

Attività affini 

ambito disciplinare settoreCFU minimo da D.M. per

l'ambitomin max

Attività formative affini ointegrative

FIS/01 - Fisica sperimentaleFIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematiciFIS/03 - Fisica della materiaFIS/04 - Fisica nucleare e subnucleareFIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali,biologia e medicina)FIS/08 - Didattica e storia della fisicaINF/01 - InformaticaING-INF/03 - TelecomunicazioniING-INF/04 - AutomaticaING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioniING-INF/06 - Bioingegneria elettronica e informaticaM-FIL/02 - Logica e filosofia della scienzaMAT/01 - Logica matematicaMAT/02 - AlgebraMAT/03 - GeometriaMAT/04 - Matematiche complementariMAT/05 - Analisi matematica

18 36

 

12

Totale Attività Affini 18 - 36

MAT/06 - Probabilita' e statistica matematicaMAT/07 - Fisica matematicaMAT/08 - Analisi numericaMAT/09 - Ricerca operativaSECS-S/01 - StatisticaSECS-S/03 - Statistica economica

Altre attività 

Totale Altre Attività 42 - 54

ambito disciplinare CFU min CFU max

A scelta dello studente 9 9

Per la prova finale 30 30

Ulteriori attività formative(art. 10, comma 5, lettera d)

Ulteriori conoscenze linguistiche 3 6

Abilità informatiche e telematiche 0 3

Tirocini formativi e di orientamento 0 3

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 0 3

Minimo di crediti riservati dall'ateneo alle Attività art. 10, comma 5 lett. d  

Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -

Riepilogo CFU 

CFU totali per il conseguimento del titolo 120

Range CFU totali del corso 102 - 153